Home » Chiedi all’Esperto
Promo Directline 2017

Chiedi all’Esperto

Su questo sito è attivo un servizio di risposta alle vostre domande in tema di assicurazioni. Il nostro “esperto” risponde in maniera gratuita ed indipendente, ma in cambio vi chiediamo di attenervi ad alcune norme di comportamento per una migliore fruizione del servizio da parte di tutti. Data la grande quantità di richieste, per evitare il caos, è importante scrivere solo dopo aver letto quanto segue.

Scusateci, ma per tenere il sito in ordine tutte le domande che non rispettano queste linee-guida saranno cancellate, senza avviso. 

– NO DOMANDE BANALI: ci aspettiamo che prima di inserire una domanda, voi abbiate già letto almeno l’articolo che parla dell’argomento, dove probabilmente troverete la risposta. Anche se può essere un lavoro noioso, fate sempre una ricerca tra gli articoli, le discussioni ed anche i commenti degli altri utenti per verificare se qualcuno ha già inserito una domanda simile (usate pure il modulo ricerca in alto nel menu). Tutte le domande che hanno già ampie risposte sul sito, saranno cestinate. Nelle risposte si terrà conto che conosciate almeno le basi delle norme delle assicurazioni, in quanto non è possibile rispiegare tutta la normativa in ogni commento!

– COMMENTI o FORUM? Vi sono due modi per inserire una domanda: in fondo agli articoli di approfondimento, tramite i commenti, oppure nel nostro Forum sulle Assicurazioni. Usate i commenti solo per domande veloci e strettamente correlate con l’argomento della pagina. Per questioni più complesse e/o non contemplate da nessun articolo, aprite un nuovo topic sul Forum o accodatevi ad una discussione simile già iniziata. Per le domande relative alla Legge Bersani, fate prima riferimento all’articolo con tutte le risposte alle domande più frequenti, lo trovate qui: Legge Bersani per assicurazione auto.
Non si fornisce assistenza privata via email.

– SCRIVETE IN ITALIANO CORRETTO: fate le vostre domande in maniera chiara ed esaustiva, scrivetele facendo attenzione alla grammatica e alla punteggiatura e includete quante più informazioni possibili. Non usate abbreviazioni da sms o da chat! Domande incomplete, con troppi errori e/o poco comprensibili saranno cestinate.
Se usate il forum, scrivete un titolo chiaro che illustri bene il contenuto della vostra discussione o domanda.
Lo staff può correggere e modificare quello che voi scrivete (soprattutto i titoli).

– NO COPIA-INCOLLA: se volete inserire la vostra domanda anche su altri siti, fatelo pure, ma non usate il copia/incolla: tutti i messaggi duplicati su altri siti saranno cancellati senza preavviso (abbiamo un apposito sistema di controllo).

– ABBIATE PAZIENZA: tutto il sito è “moderato”, significa che ogni intervento deve essere approvato dallo staff prima di essere pubblicato e quindi dovrete attendere anche per veder comparire la vostra domanda. Le risposte spesso sono molto veloci, ma talvolta occorrono fino a 2/3 giorni. Evitate di ripetere la domanda più di una volta!

– PARTECIPATE VOI STESSI: vi invitiamo a partecipare alle discussioni e a fornire voi stessi pareri e risposte, il forum è aperto a tutti e non necessita di registrazione!

– PRIVACY: leggi la nostra informativa estesa. La vostra email è l’unico dato che vi chiediamo. I vostri dati saranno trattati nel rispetto della leggi Italiane in materia di privacy: l’email non sarà usata per alcuno scopo pubblicitario, non sarà inserita in alcuna mailing-list, ne’ ceduta a terzi. Verrà registrato il vostro indirizzo IP e grazie all’utilizzo di cookie il vostro computer si ricorderà dei vostri dati per i successivi interventi.

– NON CI ASSUMIAMO RESPONSABILITÀ’: le risposte fornite dagli autori del sito (“l’esperto”) sono semplici pareri personali non vincolanti e senza alcun valore legale: per quanto si cerchi di fornire risposte documentate, le leggi cambiano continuamente e le risposte potrebbero non essere esatte.

NOTA: hai inserito una domanda ma non risulta? Attendi almeno 48 ore, potrebbe essere in attesa di approvazione da parte dello staff. Se ancora non compare, allora forse è stata cancellata! Chiediti se rispettava tutte le linee guida, se era inserita nella sezione giusta, se era scritta in maniera chiara e senza errori ed eventualmente riproponila con le dovute correzioni!

Siamo troppo esigenti? Forse si, ma è l’unico modo per mantenere in ordine il nostro grande archivio, in modo che sia utile e ben fruibile da tutti, sempre gratis!! Per questo chiediamo la vostra collaborazione! Grazie!