Home » Schede compagnie assicurative » Linear assicurazioni: sito, opinioni, contatti

Linear assicurazioni: sito, opinioni, contatti

Assicurazione auto Linear
Ecco come si presenta agli utenti il sito dell'assicurazione online Linear



Oggi vogliamo dare uno sguardo alle offerte di assicurazioni auto di Linear, storica compagnia che da anni opera online e via telefono, facente capo ad Unipol Gruppo Finanziario. Linear nasce nel 1996 come distaccamento di Unipol, mantenendo comunque la sede a Bologna. A differenza di molte altre compagnie assicurative online, Linear fa molto leva sui prodotti personalizzati in base ad ogni cliente, affidandosi alla solida struttura del gruppo Unipol. Inoltre negli ultimi anni il gruppo Dialogo è entrato a far parte di Linear, mantenendo comunque attive le proprie polizze già stipulate con i propri clienti.

Linear: le caratteristiche principali

Il sito online di Linear è molto semplice e accattivante, in linea con la maggior parte delle compagnie assicurative che operano esclusivamente sul web. Tramite il form centrale che si trova nella pagina iniziale è possibile fare un preventivo per la propria auto e per la moto. Come in tutti gli articoli scritti fin ora, abbiamo provato anche noi di preventivo-assicurazione a fare un preventivo online dal sito di Linear: tutti i form da riempire risultano chiari e facili, anche per chi se ne intende poco di queste cose. L’unica cosa che abbiamo notato alla fine del nostro calcolo è che l’assicurazione risulta leggermente più cara di altre. Durante il calcolo del preventivo vi chiederanno se siete soci Coop, in modo da poter aggiungere i punti della polizza direttamente sulla carta socio.

Tramite il sito è inoltre possibile pagare le polizze, scaricarle, inviare documenti, sospendere le polizze o riattivarle: il tutto online, oppure per email, telefono, fax e perfino sui social network, come Facebook.

Prodotti Assicurativi Proposti

Tramite il sito online di Linear è possibile stipulare polizze soltanto per le auto e le moto. Per tutti gli altri tipi di assicurazioni, è necessario rivolgersi alle agenzie del territorio di Unipol.

Assicurazione auto Linear
Ecco come si presenta agli utenti il sito dell’assicurazione online Linear

Per quanto riguarda l’auto, oltre all’RC auto, che Linear propone con un massimale di 25 milioni di euro, è possibile scegliere anche delle garanzie aggiuntive, quali gli infortuni al conducente, la tutela legale e l’assistenza stradale che sono considerate le più importanti tra tutte quelle proposte. Ovviamente non mancano anche altre garanzie minori, ma non per questo meno importanti, quali la kasko, mini kasko, bonus protetto, incendio e furto, eventi atmosferici, eventi sociopolitici e RC che copre i passeggeri minori che si mettono accidentalmente alla guida del mezzo.

Passiamo alla moto: oltre all’RC base è possibile, anche in questo caso, scegliere delle garanzie aggiuntive come gli infortuni del conducente, la tutela giudiziaria, incendio e furto, l’assistenza stradale 24 ore al giorno e RC per danni causati da minori al volante.

Offerte attive

A differenza di quello che abbiamo provato noi, da una recente indagine della nota rivista Quattroruote risulta che i preventivi assicurazione di Linear sono in media del 40% più bassi di quelli della media delle altre compagnie tradizionali comprese, ed in più sono talvolta previsti ulteriori sconti e promozioni. Ad esempio sono previste riduzioni particolari e raccolta di punti per i soci Coop. Riduzioni nel caso di più polizze presso la stessa famiglia: l’offerta Linear “Famiglia, Auto e Ciclomotori” prevede infatti uno sconto del 4% sulla seconda auto assicurata all’interno del medesimo nucleo familiare. Per un’altra moto, assicurata sempre nello stesso nucleo famigliare, lo sconto parte da una base del 4% per salire fino al 15%.

Sono numerose anche le aziende partner che collaborano con Linear, per offrire sconti, agevolazioni e raccolte punti ai propri clienti affiliati con entrambe. Della Coop abbiamo già parlato, e aggiungiamo PayPal che offre fino a 40,00 € di buoni carburante, fino a 4.000 punti per i titolari della carta Payback, 50,00 € di sconto per i clienti Feltrinelli che stipulano una polizza con Linear, offerte speciali per i clienti Heracomm e 150 minuti di noleggio gratuito per i clienti Share’nGo.

Contatti di Linear

Diamo un giudizio positivo anche al sito della compagnia, con spiegazioni chiare e ben comprensibili: è molto facile effettuare, oltre ai preventivi per i vari prodotti (auto e moto), anche eventuali denunce di sinistri direttamente online o per telefono.

E’ inoltre presente una utile sezione di modulistica pronta da scaricare e ogni prodotto ha spiegazioni semplici e ben fatte, orientate al cliente. Per informazioni classiche è presente un numero di telefono a pagamento, mentre nel caso di assistenza stradale o per la Kasko Salute, è presente un numero verde da poter contattare gratuitamente.

Ecco riassunti tutti i recapiti di Linear:

  • Sito web Linear : www.linear.it 
  • Telefono per informazioni e gestione polizze: 051/7193193 – attivo da lun-sab dalle ore 8:30 alle ore 20:00
  • Fax per informazioni e gestione polizze: 051/7096928
  • Email: customercare@linear.it per eventuali problemi sulle polizze
    clienti@linear.it per informazioni generiche e chiarimenti
  • Numero Verde in caso di Assistenza Stradale: 800 475 999 – attivo 24 ore al giorno
  • Numero Verde per Kasko Salute: 800 11 66 60 – attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 19:30
  • Telefono per denuncia sinistri: 051/7193456 – attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il Sabato dalle 8:30 alle 14:00
  • Email denuncia sinistri: sinistri@linear.it
  • Fax denuncia sinistri: 051/5076701
  • Su Facebook: Linear Assicurazioni

Giudizio Finale

Possiamo affermare che il nostro giudizio su Linear è buono: ha prezzi in linea con le altre compagnie online e telefoniche, e può essere la più conveniente in alcuni casi particolari: per capire se è quella che fa per voi, ricordatevi del nostro (mai troppo scontato) consiglio di fare sempre più preventivi possibili prima di decidere!


2017-02-07

13 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. gianni

    Il prezzo più basso in agenzia a Roma, è con UNIPOL ,il più basso one line è quello avuto dalla Linear(gruppo UNIPOL ma non so come sia questo rapporto come gruppo). il preventivo è dettagliato e professionale, mi hanno risposto subito di sabato, molto cortesi, si può pagare con bonifico. Certo il prezzo è “molto” conveniente con tutte le garanzie senza limitazioni, esclusa polizza cristalli, ma dopo aver letto le recensioni non so cosa scegliere.

  2. pedrazzini manuele

    All attenzione di linear assicurazioni,il sottoscritto pedrazzini manuele,cliente linear da lontano 1988-89.assicurando varie moto,auto,e senza mai aver provocato,causato alcun danno,cosa incredibile ma e’ cosi’,, oggi 18-03-2017 chiamo l’agenzia per preventivo 2 moto, una polizza annuale,una semestrale scadute l’anno scorso,l’intenzione era di aprire 2 polizze annuali definitive,ma incredibilmente sento 2 preventivi dagli importi allucinanti,soprattutto per il mio veicolo targato ****..mi sento trattare dall’operatrice come se fossi l’ultimo dei clienti,come se fossi un ragazzino alla ricerca di un prezzo migliore dopo tanti danni combinati in altre compagnie,l’operatrice che mi consiglia di chiedere preventivi in altre compagnie,senza il benche minimo riguardo per un cliente nel vero senso della parola…capisco che i tempi cambiano,le regole cambiano, ma un trattamento del genere proprio no,ora mi vedo,dopo anni di un eccellente rapporto con linear,a dover cercare altre compagnie per un trattamento leggermente migliore e mi vedro’ costretto a chiudere anche la polizza auto con grande dispiacere…mia opinione personale,invece di agevolare i clienti o eventuali,si fa’ di tutto per rendere le cose piu’ complicate e molto piu’ costose,,esempio il pagamento non piu’ semestrale ma in un unica soluzione annuale,ma per molti,molti clienti questo puo’ essere un grosso problema…comunque ringrazio per l’attenzione…!

    • Esperto
      Esperto

      E’ una classica dimostrazione di quello che noi ripetiamo sempre: è importante confrontare i prezzi delle compagnie, perché le strategie delle compagnie possono variare di anno in anno, e non è detto che la più conveniente quest’anno lo sia anche il prossimo.
      Per il resto, capisco l’amarezza ma con le compagnie online è abbastanza normale, non ci si può aspettare un trattamento di riguardo come presso una agenzia tradizionale. E’ uno dei “prezzi” da pagare per risparmiare.

  3. Gino

    compagnia assolutamente non consigliabile nel momento del rimborso inviata richiesta per rimborso tramite IBAN, spediscono Assegno e devono passare 90 giorni se non viene ricevuto per richiedere nuovo rimborso .
    negativa al massimo livello quando chiedono pagamento anticipato , per rimborsare 6 mesi.
    cambiate assicurazione.

  4. Carlo

    NON COPRE QUANTO DICHIARA NEL CONTRATTO:

    Definizione di GUASTO: danno subito dal veicolo, per usura, difetto, rottura o mancato funzionamento di sue parti, tale da rendere impossibile per l’assicurato l’utilizzo dello stesso in condizioni normali.

    Ho rotto lo pneumatico in autostrada: non mi hanno rimborsato il carroattrezzi, non rimborsano per rottura di pneumatico. Tuttavia il pneumatico è parte del veicolo, direi che lo stesso è inutilizzabile senza….

    EVITATE LA COMPAGNIA O ALMENO SAPPIATE CHE NON COPRONO QUESTO DANNO E CHISSA’ COS’ALTRO.

    • Esperto
      Esperto

      In genere pneumatici e cristalli hanno coperture ed eccezioni specifiche.

  5. Andreja

    Attenzione se avete un figlio neopatentato dovete pagare quasi il doppio anche se ha la sua auto e non guida mai la vostra auto altrimenti se fate un incidente non siete coperti. Assurdo ma vero. Non è vero che scrivono che non c’è un supplemento per i neopatentati ma cosa peggiore è se non guida la vostra auto siete obbligati a pagare.

    • Esperto
      Esperto

      Non ho verificato, ma presumo che anche Linear abbia una clausola di guida esperta e/o esclusiva.

  6. alfonso riccio

    Sono in attesa di un rimborso da LINEAR ,avendo disdetto la polizza in seguito alla vendita della vettura . Dopo 2 mesi dalla disdetta (5 ottobre 2015) attualmente ,nonostante le innumerevoli telefonate .non ho ancora ricevuto i miei soldi, e chiamare il call center è come sbattere contro un muro di gomma. mi è stato detto che il pagamento era stato autorizzato il 9 novembre , poi mi è stato detto che il rimborso è stato dato a UNIPOL. Incredibile (polizza auto linear 11559860)

  7. franco

    ho chiamato il numero verde per una variazione , mi hanno chiesto il libretto per calcolare i cv fiscali spedito il stesso giorno gioe 12/10/15 mi arriva un sms che mi dice abbiamo ricevuto i documenti stiamo verificando il 12/10/2015.
    Dopo svariate telefonate al numero verde mi dicono ogni giorno la stessa cosa del sms.Gli invio un email con il link dei cavalli fiscali per agevolarli e pagare la differenza ancora oggi nulla,è vergognoso invito chi deve stipulare un contratto con Linear di leggere tutte le RECENSIONI .

  8. sandro

    Una buona compagnia, ho subito un incidente con un danno superiore al valore della vettura , il loro carozziere CARCLINIC mi ha messo la macchina a posto usando pezzi originali e di seconda mano, ma la macchina era veramente nuova. Ho lasciato la LINEAR per un altra assicurazione per una macchina nuova perche il preventivo LINEAR era il doppio, mi dispiace tantissimo di lasciare LINEAR ,che mi ha rimborsato in 20 giorni il mese rimanente della mia assicurazione LINEAR.
    Grazie LINEAR di tutto spero di ritornare con voi.
    Assicurato Corcione Oronzo

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)