Home » Compagnie Assicurative » Prima.it assicurazioni: opinioni, contatti e offerte

Prima.it assicurazioni: opinioni, contatti e offerte

Assicurazione Prima.it
Assicurazione Prima.it: lo slogan del sito non da adito a dubbi: il "fai da te" è la filosofia di questa compagnia!



Prima è un’assicurazione che nasce esclusivamente per il web e fa parte del più grande gruppo assicurativo di Munich RE presente all’estero in 32 paesi con un totale di raccolta premi di oltre 48 miliardi di euro. In Italia, il marchio assicurativo Munich RE non è molto conosciuto, anche se ha un rating di A++, uno dei più alti del nostro Paese. La società italiana fa capo alla sede di Milano, anche se tutte le operazioni vengono svolte online.

A differenza di molte altre assicurazioni online, Prima è un’assicurazione ancora poco conosciuta: proprio per questo motivo, la campagna pubblicitaria per l’affiliazione di nuovi clienti è alquanto aggressiva. Infatti nella prima pagina del sito web, oltre al marchio messo ben in evidenza e ripetuto più volte, si sottolinea il fatto di liberarsi dal proprio assicuratore, di solito visto come una figura noiosa e pressante. Per cercare di capire meglio questo tipo di slogan, vediamo in dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono questa agenzia di assicurazioni online.

Le Peculiarità di “Prima”

La prima cosa che si nota è che Prima rilancia in maniera “radicale” la propria immagine di compagnia tutta online, invitando i clienti a “liberarsi” dal proprio agente assicurativo. Si pone l’accento, quindi, non tanto sul risparmio, quanto sulla praticità di una polizza online e “fai da te”.
Ma va da se che, operando esclusivamente online, la compagnia riesce a tagliare i costi necessari per mantenere le agenzie tradizionali, abbattendo di conseguenza i costi delle proprie polizze.

In realtà il cliente non è affatto lasciato solo in balia di norme e difficoltà: infatti Prima mette a disposizione un intermediario che viene associato ad ogni cliente e che lo seguirà per ogni pratica, procedura o in particolar modo in caso di sinistro.

Assicurazione Prima.it
Assicurazione Prima.it: lo slogan del sito non da adito a dubbi: il “fai da te” è la filosofia di questa compagnia!

Prima punta tutto sul web e sulla velocità di creare una polizza senza dover attendere telefonicamente o seduto in un ufficio di un’agenzia tradizionale. Con Prima è tutto immediato (ma come per le altre compagnie di questo tipo): basta inserire la propria targa, calcolare il preventivo e pagare direttamente online con carta di credito o Paypal. In un’attesa di pochissimi minuti avrete la vostra polizza già pronta ed utilizzabile.

Vediamo come funziona. Nella prima pagina del sito online di Prima c’è un semplice form dove inserire la targa di ciò che vorrete assicurare: per avere un preventivo completo dovrete compilare alcune domande, tra cui la vostra data di nascita, il tipo di impiego, lo stato di famiglia, l’anno in cui avete conseguito la patente, la vostra mail e il numero di cellulare. Sono tutti dati obbligatori se si è interessati a calcolare un preventivo. In effetti in pochi secondi avrete a disposizione il vostro preventivo, con varie opzioni da aggiungere o da togliere.

Una volta stipulata la polizza, essa sarà sempre disponibile online, compresi il certificato e l’attestato di rischio, da qualsiasi tipo di dispositivo ci si colleghi che sia uno smartphone, un tablet o un computer. Inoltre, sempre online, è possibile cambiare veicolo, guida e aggiungere garanzie. E’ probabile che vengano chiesti dei documenti per portare a termine la stipula della polizza: per farli avere a Prima.it basterà caricarli direttamente online accedendo alla propria area personale oppure spedendoli via mail. No al cartaceo, dunque, e anche questa è un’ottima cosa.

I Prodotti assicurativi proposti

Con Prima potrete assicurare online la vostra auto, la moto e il motorino, ed i furgoni. Partiamo dall’auto, il mezzo più utilizzato dagli Italiani: oltre alle polizze più classiche, si possono scegliere altre coperture accessorie, quali la kasko, la copertura cristalli, l’assistenza legale, l’assistenza stradale, la responsabilità civile, il furto e incendio, gli infortuni al conducente, eventi atmosferici, la rinuncia alla rivalsa e gli atti vandalici.
Per quanto riguarda la moto, invece, è possibile aggiungere la responsabilità civile, l’assistenza stradale, la tutela legale, il furto e incendio e gli infortuni al conducente.
Per i furgoni vale quanto detto per le moto. Prima cerca di essere più trasparente possibile con i propri clienti: infatti per ogni servizio aggiuntivo, è possibile controllare tutti i dettagli, di massimale e tutti i casi in cui è valido tale servizio.

Le Offerte di Prima.it

Attualmente non ci sono offerte proposte da Prima. L’unica agevolazione che abbia trovato è il pagamento rateale della propria polizza, senza il bisogno di un finanziamento. Si può pagare mensilmente, in 12 rate, direttamente on line con carta di credito o con Paypal. In più è possibile sospendere il pagamento rateale in qualsiasi momento accedendo alla propria area personale, per un totale di 12 rate consecutive. Le rate vengono addebitate il 25 di ogni mese ed assicurano la copertura per il mese successivo. Questo tipo di agevolazione è possibile utilizzarla soltanto per le polizze delle auto e non per quelle delle moto e dei furgoni, dove è richiesto obbligatoriamente un pagamento annuale.

Contatti di Prima.it

Ci sono diversi modi per contattare Prima: i contatti sono suddivisi in base al tipo di problematica, ad esempio se si tratta di sinistri o soltanto per informazioni riguardo ai preventivi. Il numero di telefono è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, ma purtroppo non si tratta di un “numero verde”. Molte assicurazioni agevolano le telefonate dei propri clienti mettendo a disposizione un numero verde gratuito, ma non par eil caso di questa. Vediamo dunque quali sono i contatti alternativi.

  • Telefono per informazioni e preventivi: 02 72626462 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30.
  • Telefono in caso di sinistro: il numero da contattare in caso di incidente è 02 72626464 tutti i giorni all’anno.
  • Email: in caso di sinistro potete scrivere a: sinistri@prima.it,
    per informazioni e preventivi potete rivolgervi a: clienti@prima.it,
    mentre per segnalazioni o reclami la mail è: segnalazioni@prima.it,
    per spedire documenti potete inviarli a: documenti@prima.it
  • Sito Internetwww.prima.it

Giudizio finale

Tutte le offerte e i tipi di assicurazione sono esplicitati con chiarezza, su un sito internet minimale e facilmente comprensibile anche da chi se ne intende poco di questo settore.
Quando si stipula un’assicurazione online, la prima cosa che viene da chiedersi è se ci sia un’assistenza valida e presente per i propri clienti in caso di bisogno. Da Prima assicurano un’assistenza costante e pronta ad intervenire in caso di bisogno: on line abbiamo trovato alcune opinioni dei clienti che lamentano una scarsa interagibilità con il call center per la spedizione dei documenti, ma in linea di massima il giudizio sull’assicurazione è positivo.


2 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Pasquale

    Salve la contatto per una assicurazione auto , la chiedo se è possibile pagarla tramite bonifico e se lo è anche a rate

    • Esperto
      Esperto

      Suggerisco di contattare direttamente la compagnia assicurativa ai recapiti indicati.

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)