Home » Confronto Assicurazioni - Comparatori » ISVAP: un preventivatore contro il caro prezzi
Promo Directline febbraio 2017

ISVAP: un preventivatore contro il caro prezzi

Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione di prezzi delle polizze auto
Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione dei prezzi delle polizze auto



E’ prevista a breve, entro la fine del 2008, la messa on-line sul sito ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, attualmente IVASS), di un preventivatore, ovvero un comparatore tra i prezzi delle diverse assicurazioni RC Auto.

Il progetto si propone di aumentare la concorrenza tra le 70 compagnie operanti sul territorio Italiano, con lo scopo di abbassare i prezzi facendo scegliere al cittadino la polizza più conveniente per le proprie caratteristiche.

Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione di prezzi delle polizze auto
Tuopreventivatore come sarà: il sito permetterà la comparazione dei prezzi delle polizze auto

Come funzionerà? Si tratterà di un servizio online, gratuito e piuttosto semplice da utilizzare: basterà inserire i propri dati personali, quelli del veicolo ed il proprio profilo di rischio (come da attestato di rischio), e sul sito si potranno avere subito i preventivi delle varie compagnie, in modo da individuare in un attimo la polizza più conveniente e fare confronti tra le varie proposte.

Un lavoro che, se fatto manualmente, porterebbe via ore e ore!

Sarà inoltre possibile stilare una “classifica” dei rialzi (o eventuali ribassi) dei prezzi, in modo da monitorarne in maniera oggettiva l’andamento, ponendo fine alle eterne polemiche tra compagnie e associazioni dei consumatori.

Il progetto è interamente finanziato dal ministero e avrà un costo complessivo di 300.000 euro, una inezia rispetto a quanto potrà, se ben realizzato, far risparmiare in costi di RCA alla collettività.


2008-09-25

15 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. carlo

    Cosa succede se un preventivo fatto tramite peventivatore ISVAp non viene riconosciuto da una compagnia? (il che è praticamente la norma!!!!!)

    • Esperto
      Esperto

      Carlo: i preventivi del preventivatore ISVAP sono vincolanti, per cui la compagnia deve applicare un prezzo non superiore a quello del preventivatore.

  2. generosa

    quando litigo con l’assicuratore per i continui aumenti mi ripete sempre, si rivolga all’isvap, tanto sa che non si riesce a concludere niente, e loro stanno belli trnquilli, ma non saranno tutti daccordo.

  3. seb

    in italia è quel paese dove si dice stiamo facendo ho abbiamo fatto senza aver fatto

  4. graziano bergamaschi

    Sono senza parole, la realtà è ben oltre a quanto ci mostra REPORT dellla GABBANELLI . LE istituzioni della nostra repubblica (Iin questo caso l’ISVAP organo di garanzia con il suo “preventivatore”sono a livello di BUNGA BUNGA , GHEDDAFI e PUTIN siamo nelle vostre mani!

  5. admin
    admin

    Complesso: la differenza starebbe nel fatto che questo è vincolante per le compagnie, mentre altri preventivatori sono puramente indicativi. Quanto all’Italia che “cade”… capisco le preoccupazioni ma sono più fidcioso!!

  6. Complesso

    Prima o poi l’Italia cadrà, allora mi darete ragione su tutto.
    (mancava il “cadrà”… mancava ma succederà!)

  7. Complesso

    Dev’essere un servizio VERAMENTE complesso, visto che non funziona ancora.
    Ma cosa c’è di complesso in un sito da tenere online? Ce ne sono milioni nel web e funzionano tutti, tranne questo!

    Prima o poi l’Italia, allora mi darete ragione su tutto.

  8. admin
    admin

    Senza drammatizzare, si tratta di un servizio complesso che evidentemente non riesce ad essere operativo 24 ore su 24… consiglio di riprovare perchè è utile.

  9. Oggi ne abbiamo 25/10/2010

    Oggi 25/10/2010 ore 9,05 e il preventivatore Isvap non funziona.
    Ma ci prendono veramente per i fondelli?? Ma secondo loro noi siamo tutti scemi?? e loro scienziati?? Ma come funziona quest’Italia?? Ma perche, LORO funzionari dell’Isvap che percepiscono stipendi d’oro e poi no n si accorgono che il sito non funziona dopo aver fatto pubblicità persino il televisione??
    Grazie a questi onorevoli Signori che sono ovviameente persone diverse da noi. e quindi chiedo umilmente scusa e perdono

  10. fulvio

    ad oggi non funziona!

  11. simone

    purtroppo è un sito indecente, tecnicamente è curato per carità, ma l’accessibilità e l’usabilità cari signori, vanno applicati anche nei contenuti,

    ci sono campi dove devi avere la laurea specifica per comprenderli

    ma siamo in italia e abbiamo il governo e la pubblica amministrazione che meritiamo cioé tarato a misura per chi non ha bisogno di risparmiare per tirare avanti.

    buon servizio inutile a tutti

  12. admin
    admin

    ISVAP ha pubblicato oggi il preventivatore online, è disponibile all’indirizzo http://www.tuopreventivatore.it

  13. admin
    admin

    Purtroppo al momento l’annunciato PREVENTIVATORE della ISVAP sembra sparito nel nulla: nel sito della ISVAP non ce n’è traccia, ne’ si sa quando potrebbe essere operativo.
    Un altro caso di spreco di denaro all’Italiana???

  14. cesare

    vorrei sapere se è operativo il sito “preventivatore” per confrontare i prezzi delle varie compagnie, io non l’ho trovato. Arrivederci e grazie

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)