Home » Difesa diritti consumatori - Assicurazioni » Il Portale dell’Automobilista: verifica assicurazione e punti patente

Il Portale dell’Automobilista: verifica assicurazione e punti patente

il Portale dell'Automobilista
Il Portale dell'Automobilista è il sito istituzionale di riferimento per conoscere tutto sulla propria patente e sul proprio veicolo



Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione un servizio online che forse non tutti conoscono: stiamo parlando del Portale dell’Automobilista, un sito internet dove cittadini, operatori del settore e imprese possono consultare tutte le informazioni disponibili al riguardo di autoveicoli, patenti e modulistica della circolazione. Per accedere alla maggior parte dei servizi on line occorre registrarsi: inserendo il proprio nome e cognome si potranno conoscere tutte le informazioni della propria patente, come ad esempio la scadenza e la situazione dei punti e altre informazioni che riguardano le auto e i veicoli.

In poche parole il Portale dell’Automobilista nasce per semplificare la vita, non solo agli automobilisti, ma anche a chi cerca informazioni per qualsiasi tipo di patente, la modulistica da presentare, e tutte le documentazioni necessarie da utilizzare in caso di eventuali problematiche.

Il Portale dell’Automobilista: come funziona?

Ad una prima occhiata, il sito messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti è abbastanza semplice, con una grafica assolutamente non aggressiva, ma amichevole, utilizzata proprio per mettere a proprio agio chi lo usa. Nel menù di navigazione le voci a disposizione sono principalmente cinque:

  1. Patenti,
  2. Veicoli,
  3. Servizi On Line,
  4. Codice della Strada,
  5. Professionisti e Autotrasporto.

Nella parte sottostante della pagina sono messi in evidenza i servizi più cercati ed utilizzati e vi si trovano le ultime news dal mondo dei trasporti.
Per capire meglio quali sono i servizi più utili per un automobilista, vediamo in dettaglio le voci del menù e tutte le informazioni che contengono.

Registrazione al Portale dell’Automobilista

Prima di cominciare con qualsiasi chiarimento, vi consigliamo di registrarvi al Portale dell’Automobilista: la registrazione è semplice e veloce e potrete decidere se inserire anche i dati della vostra patente oppure no.

il Portale dell'Automobilista
Il Portale dell’Automobilista è il sito istituzionale di riferimento per conoscere tutto sulla propria patente e sul proprio veicolo

Per iniziare la registrazione basterà cliccare sul tasto blu in alto a destra sulla pagina principale: nella prima schermata dovrete inserire tutti i vostri dati. Noi vi consigliamo di inserire anche quelli della patente per poter accedere ai campi relativi ai punti della patente stessa, eventuali revisioni dei veicoli e scadenza della patente. Al secondo passaggio dovrete cliccare sul link che vi avranno inviato sulla mail e proseguire con le scelte finali: dovrete inserire un login e una password personali (che vi verranno inviate in una seconda mail), e potrete scegliere se farvi inviare un sms o una mail nel caso di cambiamento ai punti della patente, della scadenza della revisione del veicolo e della scadenza della patente.

Vi abbiamo detto tutto? No, manca la cosa più importante, il link al sito ufficiale de Il Portale dell’Automobilista!

1- Patenti

Attraverso questa voce è possibile scaricare o visionare tutta la modulistica necessaria per risolvere eventuali problematiche come ad esempio l’ammissione all’esame di revisione della patente, la richiesta della revisione del veicolo a motore, oltre al conseguimento o rinnovo della patente da parte di categorie lavorative particolari come militari o medici. Nella sezione che riguarda la nuova patente di guida sono presentate tutte le circolari che illustrano le eventuali novità delle patenti, suddivise per categorie, dalla A fino alle patenti agricole. Nella parte finale della sezione delle patenti si trova un breve quiz con 10 domande utili per rinfrescarsi la memoria sulle regole del Codice della Strada: se la vostra memoria è arrugginita, vi consigliamo un bel ripasso.

Tra le voci del menù della patente si trovano inoltre informazioni riguardo ai neopatentati che potranno controllare il proprio stato inserendo il numero della targa del veicolo oppure altre informazioni che riguardano alcune circolari utili per la patente nautica, l’attestato di validità della patente dei veicoli e la carta di qualificazione del conducente. La maggior parte di queste informazioni sono certamente più utili ai professionisti del settore che in un batter d’occhio potranno controllare tutta la modulistica e le circolari per avere le idee più chiare al riguardo. Per tutti gli altri, queste informazioni sono utili, ma soltanto per chi sa esattamente ciò che sta cercando. A prescindere da tutto ciò, vediamo tutte le voci di questa sezione in dettaglio, una per una.

La nuova patente di guida

Esattamente come suggerisce il nome, in questa sezione si trovano tutte le informazioni utili che riguardano la nuova patente di guida che segue la normativa emessa nel 2013 che ha modificato il Codice della Strada, arrivando a riconoscere fino a 15 patenti diverse. Tutte queste informazioni si trovano nell’utile circolare del Vademecum dell’utente dove sono specificate tutte le nuove patenti da poter conseguire, dai motorini fino alle patenti nautiche. Ogni tipo di patente viene presentata attraverso una breve introduzione sulla patente stessa, viene specificata la tipologia del veicolo che è possibile guidare, viene indicato cosa è cambiato rispetto al 2003 ed in più vengono illustrate le caratteristiche dei veicoli, come cilindrata, voltaggio ed altre specifiche tecniche.

Molto utile la voce che riguarda il recapito al cittadino della patente rinnovata o smarrita/rubata: in breve sono spiegate tutte le modalità di spedizione della patente presso la propria residenza, eventuali tentativi di recapito e la modalità di pagamento che deve avvenire al momento della consegna. Nella sezione della nuova patente di guida sono inoltre presenti tre circolari: una del 2012 che illustra le qualità morali che ogni automobilista dovrebbe avere e due circolari del 2013 che illustrano le novità interministeriali della nuova patente. Per chiarire meglio tutte le novità è possibile aprire un video realizzato in collaborazione con l’Unione Europea sulla patente unica.

Ricapitolando, nella sezione della nuova patente di guida è possibile trovare:

  • Informazioni per il recapito della patente
  • Il Vademecum dell’Utente con le informazioni sulla nuova patente di guida
  • Circolare interministeriale con le novità del 2013
  • Circolare interministeriale con gli aggiornamenti del 2013
  • Circolare interministeriale con le qualità morali degli automobilisti del 2012
  • Video realizzato in collaborazione con l’Unione Europea

In particolare è possibile visionare le circolari e le novità che riguardano ogni singola patente:

  • Patenti di categoria AM
  • Patenti di categoria A1, A2, A e speciali
  • Patenti di categoria B1, BE, B e speciali
  • Patenti di categoria C1, C, D1, D, speciali e C1E, CE, D1E, DE
  • Patenti per la guida di macchine agricole e operatrici

Infine è molto utile sottolineare che alla fine della pagina che riguarda la nuova patente di guida, si trova un simpatico quiz con 10 domande: noi l’abbiamo fatto e per ogni domanda vi viene subito detto se la risposta è corretta oppure no. Alla fine vi suggerirà di fare un ripasso oppure vi dirà se siete ferrati in materia.

Richiesta Attestato di Validità

Per richiedere un attestato di validità della patente occorre scrivere una mail all’ufficio della motorizzazione civile della vostra zona: in basso troverete un link che vi aiuterà a trovare la email dell’ufficio più vicino a voi.
Nella email andranno specificati nome e cognome e il motivo per cui viene richiesta la validità della patente. Per ottenere questo attestato dovrete pagare due bollettini: se sarete registrati al Portale dell’Automobilista potrete pagare direttamente online e svolgere tutta la pratica senza dovervi recare in qualche scomodo ufficio.

Neopatentati

Sezione molto utile per chi intende controllare lo stato della patente di un neopatentato: questo perché la legge impone che i neopatentati non possano superare i 100 Km/h nei primi 3 anni dal conseguimento della patente. In questa sezione è possibile inserire la targa di un veicolo per verificare se un neopatentato la possa guidare.

Carta di Qualificazione del Conducente

In questa sezione si trovano tutte le informazioni utili per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, utile per condurre veicoli con persone o merci. Viene specificato il fatto che il candidato dovrà sostenere due prove, una comune a tutti e due gli argomenti e una specifica, in base se si voglia condurre persone o merci. Molto utile il quiz per esercitarsi per le prove d’esame: le domande sono quasi 300, quindi avrete modo di provare e riprovare i test per bene. Per chi ha bisogno di ulteriori chiarimenti al riguardo potrà visionare la circolare interministeriale del 2012 che riguarda gli esami per questo tipo di patente.

Modulistica da scaricare

Sotto la voce modulistica si trovano i moduli per la richiesta del codice di identificazione per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici per il rinnovo della patente per alcune categorie di persone come medici in servizio, medici in libera professione, medici militari, per gli uffici militari, ed altri.
Vediamo in dettaglio tutti i moduli che è possibile scaricare in modo da avere una visuale più chiara:

  • Modulo di richiesta codice identificativo per medici in servizio, medici in libera professione, medici militari in quiescenza, uffici di medicina legale, uffici militari e commissioni medico legali
  • Domanda per operazioni relative ai veicoli a motore e loro rimorchi
  • Domanda per il rilascio della patente di guida
  • Richiesta revisione del veicolo a motore
  • Domanda di ammissione all’esame di revisione della patente
  • Permesso provvisorio di circolazione
  • Permesso provvisorio di guida
  • Modulo per abilitazione professionale

La Patente Nautica

In questa sezione si trovano tutte le informazioni utili per il conseguimento della patente nautica: in evidenza si visualizzano le liste dei quiz a cui vengono sottoposti i candidati. Noi vi consigliamo di visionare attentamente la voce Lista Quiz dove sarà possibile esercitarsi con più di 500 domande base, utili per il conseguimento della patente nautica (la risposta è adiacente alla domanda). Altrimenti è possibile scaricare gli esercizi integrativi suddivisi in tre sezioni diverse: con soluzioni e tolleranze, senza soluzioni e tolleranze, con coordinamento e soluzioni. Per completare gli esercizi per la patente nautica si trovano anche tre cartigli suddivisi in settore nord-ovest orizzontale, nord-ovest verticale e sud-est.

Tariffario Motorizzazione

Molto utile è il tariffario: in questa pagina troverete tutte le tariffe applicate dagli uffici della Motorizzazione Civile per le pratiche automobilistiche: si può effettuare la ricerca in base alla regione di appartenenza e visualizzare anche tutti i conti correnti postali dove effettuare i pagamenti. Per gli utenti registrati sarà possibile effettuare il pagamento del bollettino direttamente accedendo al Portale dell’Automobilista.

2- Veicoli

La sezione dei veicoli è suddivisa in sei sottosezioni diverse, due delle quali già presenti nel menù delle Patenti: quello della modulistica e quello del tariffario che illustra tutte le tariffe in vigore negli uffici della motorizzazione civile italiana. Quindi le sezioni più importanti del menù Veicoli riguardano le informazioni sugli autoveicoli, motoveicoli, revisioni e collaudi. Per quanto riguarda gli autoveicoli si potranno consultare tutte le informazioni utili per l’immatricolazione, il rilascio targhe, la carta di circolazione, il rilascio del duplicato della carta di circolazione nel caso di deterioramento o smarrimento. Per quanto riguarda i motoveicoli, è possibile controllare l’eventuale modulistica da presentare per l’aggiornamento della carta di circolazione per il trasferimento di proprietà.

Passiamo alla voce revisioni: in questa sezione è possibile controllare la modulistica da presentare nel caso della revisione periodica, quella annuale e quella delle bombole di tipo CNG4. Per quanto riguarda i collaudi, è possibile visionare tutte le informazioni che riguardano la visita e la prova di collaudo per l’installazione dell’impianto a gas sui veicoli a motore.

Dopo questa breve introduzione, vediamo in dettaglio tutto quello che abbiamo detto riguardo alle sezioni inserite sotto la voce Veicoli.

Autoveicoli

Nella sezione autoveicoli si trovano tutte le informazioni utili per l’immatricolazione e la re-immatricolazione dei veicoli, il rilascio dei duplicati o l’aggiornamento della carta di circolazione. Si potranno visionare informazioni riguardo:

  • Rilascio del duplicato della carta di circolazione in caso di furto, smarrimento, distruzione: tutti i documenti da presentare
  • Rilascio del duplicato della carta di circolazione in caso di deterioramento: tutta la documentazione necessaria da presentare
  • Informazioni per l’aggiornamento della carta di circolazione per variazione di residenza o trasferimento di proprietà degli autoveicoli
  • Informazioni per il rilascio targhe e carta di circolazione
  • Informazioni per immatricolare di nuovo un veicolo per problemi alla targa come furto, deterioramento o distruzione.

Motocicli

In questa sezione si trovano le informazioni utili per aggiornare la Carta di Circolazione per il trasferimento di proprietà: viene indicato il modello da scaricare dalla sezione modulistica e cosa allegare al modulo compilato.

Revisioni

Qui si trovano le informazioni che riguardano le revisioni: si parte con le informazioni sulle revisioni periodiche che vanno effettuate dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Nella parte successiva sono indicate le informazioni per veicoli per il trasporto di persone superiore a nove: sono indicate le officine autorizzate dal DTT, la modalità di revisione, quale domanda presentare all’ufficio della motorizzazione civile, e quale tipo di esito potrà dare l’ufficio stesso. Infine nella stessa sezione è presente anche una voce che indica la revisione periodica delle bombole di tipo CNG4 con l’elenco delle officine autorizzate per tale pratica.

Collaudi

Questa sezione illustra le informazioni utili per la visita e l’installazione dell’impianto a gas sui veicoli a motore: si trova specificato quale modulo presentare all’ufficio della motorizzazione civile, cosa allegare, quanto pagare e la modalità per prenotare la data per il collaudo e la visita. Per i pagamenti, potranno essere effettuati direttamente online, ma soltanto se sarete registrati al portale.

3- Servizi On Line (la parte più utile)

Questa sezione è quella più utile per tutti gli automobilisti, visto che è possibile visionare il saldo dei punti della propria patente, è possibile controllare la classe ambientale del proprio veicolo, verificare la copertura assicurativa del veicolo, ed in più è possibile ricercare gli uffici della motorizzazione civile, ricercare officine autorizzate e ricercare i medici che rilasciano i certificati della patente. Infine è possibile controllare alcune statistiche che riguardano l’immatricolazione delle autovetture.

Per poter visionare il saldo punti della propria patente occorre registrarsi al Portale dell’Automobilista immettendo i propri dati personali: una volta in possesso delle credenziali si potrà sempre tenere sott’occhio la situazione punti. Molto utile anche la sezione che riguarda la classe ambientale del proprio veicolo: per effettuare tale ricerca non occorre essere registrati al portale, ma basta immettere la targa del proprio veicolo. Di pari utilità è la verifica della copertura assicurativa dell’RCA: anche in questo caso immettendo i dati della targa e il tipo di veicolo, si potrà visionare la propria situazione assicurativa.

Le altre sezioni sono leggermente meno utili, ma comunque da tenere presenti: si potranno facilmente cercare gli uffici della motorizzazione più vicini alla propria città, oltre che ricercare le officine autorizzate dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri ed infine cercare i medici certificatori per il rinnovo della patente. In tutti e tre i casi basta immettere il CAP della propria città per avere una risposta utile.

Dopo questo preambolo vediamo in dettaglio tutte le informazioni che si trovano in questa sezione, a nostro avviso, la più utile di tutto il portale.

Per visionare le seguenti informazioni presenti in questa sezione dovrete accedere al portale inserendo le vostre credenziali. A questo punto utilizzando il menù che troverete sulla vostra sinistra sotto la voce “Accesso ai Servizi” potrete visionare:

  • Dati di sintesi dei veicoli intestati
  • Verifica dei punti della patente
  • Possibilità della duplicabilità della patente
  • Verifica della duplicabilità della carta di circolazione del veicolo
  • Verifica dello stato di eventuali pratiche in corso
  • Richiesta della scheda degli esami della patente, sia per la nuova patente che per la revisione
  • Possibilità di pagare le pratiche direttamente sul portale (occorre essere registrati anche al portale di Poste Italiane)
  • Verificare la foto della patente caricandola on line

Saldo punti patente ←UTILISSIMO!!

Come abbiamo appena illustrato, una volta che sarete registrati al portale, basterà accedere al vostro profilo per visualizzare in un attimo il saldo punti della vostra patente: una volta che avrete visualizzato il vostro saldo, cliccate sul bottone “estratto conto”.

A questo punto potrete visionare anno per anno tutto quello che è successo alla vostra patente in fatto di punti: se sono stati decurtati oppure aggiunti. Ovviamente vedrete aggiunti i punti al vostro saldo solo se non avrete effettuato infrazioni.

Verifica classe ambientale veicolo

Cliccando su questa sezione potrete visionare qual’è la classe ambientale del vostro veicolo (Euro 4, 5, 6…), sia che si tratti di un’auto che di un motociclo. Potrete accedere a questo servizio, sia se siete registrati al portale, sia che non lo siete. Nel primo caso basterà andare sotto la voce profilo per visionare istantaneamente di quanti veicoli si è in possesso e la classe ambientale di ognuno. Inoltre cliccando sulla voce “vai alla scheda” potrete visualizzare ulteriori informazioni sul mezzo: la destinazione, il tipo di combustibile, la compatibilità ambientale, se ci sono impianti installati, la potenza in Kw, la scadenza della revisione e se è dotato di filtro anti-particolato.
Ma non è finita qui: sotto la voce “dettaglio” troverete anche altri dati: la cilindrata, la massa, il numero di posti e la data della prima immatricolazione.

Verifica copertura assicurativa RCA ←UTILISSIMO!!

Questa sezione è utile nel caso non si sia sicuri della copertura assicurativa di un mezzo, non solo il proprio, ma di chiunque!

I dati relativi a queste informazioni sono aggiornati in tempo reale (o almeno dovrebbero) e per controllarli basta inserire la targa del veicolo, sia che si tratti di un’auto, che di un motoveicolo. Una volta effettuata la scelta tra autoveicolo o ciclomotore, si dovranno inserire la targa del veicolo o il numero CIC che corrisponde al contrassegno di identificazione del ciclomotore, nel caso del motoveicolo, mentre per l’auto basterà inserire il tipo di veicolo e la targa per avere i dati richiesti.

Come risultato potrete visualizzare l’effettiva copertura assicurativa del veicolo, la vostra compagnia assicurativa e la data di scadenza dell’assicurazione.

Si tratta di un servizio utilissimo sia per riscontrare l’effettiva copertura del proprio veicolo, se avete dei dubbi, sia per controllare la copertura di eventuali veicoli abbandonati, o magari coinvolti in un sinistro.

Ricerca uffici della motorizzazione, officine autorizzate e medici certificatori

Per quanto riguarda gli uffici della Motorizzazione Civile, basterà inserire il vostro comune di appartenenza per trovare l’ufficio più vicino alla vostra zona: un’utile cartina aiuterà la visualizzazione del luogo e dell’indirizzo. Ugualmente potrete controllare qual’è l’officina autorizzata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri più vicina alla vostra zona ed infine potrete ricercare se ci sono medici certificatori vicini al vostro comune di residenza.

Statistiche dati immatricolazioni

In questa sezione ci sono dati che riguardano le immatricolazioni suddivise per anno e per comune. Basterà inserire qual’è il vostro comune di appartenenza per visionare quante auto sono state immatricolate, di quale modello, in quale mese e in quale anno.

4- Codice della Strada

Da questo momento in poi, tutte le informazioni sono mirate ai professionisti del settore. In questa sezione è possibile scaricare il Codice della Strada e visionare tutte le violazioni che concorrono alla sottrazione dei punti dalla patente.

Per poter interpretare la tabella, occorre conoscere tutti gli articoli del Codice della Strada, o cercare di visionarli al momento del bisogno.

5- Professionisti e Autotrasporto

Queste pagine sono dedicate esclusivamente ai professionisti del settore per svolgere al meglio le proprie attività e per eventuali informazioni che riguardano il trasporto delle merci. Si possono visionare:

  • Informazioni relative ai quiz per per il conseguimento del certificato di formazione professionale ADR e per il conseguimento o rinnovo del certificato di consulente alla sicurezza per il trasporto di merci pericolose
  • Informazioni che riguardano l’accordo internazionale sul trasporto delle merci deperibili (elenco delle stazioni italiane, elenco degli esperti ATP e come presentare domanda di idoneità per consulente ATP)
  • Visionare il database delle località a supporto dei sistemi RDS e TMC
  • Elenco dei dispositivi di ritenuta stradale omologati ai sensi del D.M. 21.06.2014 (circolare e decreto allegati)
  • Regolamento europeo sui dispositivi di riduzione della massa di particolato
  • Elenco dei codici immatricolativi di ciclomotori omologati per il trasporto di un passeggero oltre al conducente
  • Documento utile per il collegamento da parte di utenti esterni abilitati ai servizi erogati dal CED DT (è compreso un manuale di installazione VPN per gli uffici della Motorizzazione Civile)
  • Applicazione rinnovo patenti, sia per l’utilizzo attraverso i web service, sia per la generazione di credenziali e pin per la trasmissione con modalità telematica
  • Documenti per la riqualificazione delle bombole di tipo CNG4 (veicoli come Audi, Citroen, Mercedes, Opel e Volkswagen)

Nella sezione dell’autotrasporto si trovano informazioni che riguardano la ricerca di aree di fermata e nulla osta, la ricerca delle imprese autorizzate all’esercizio della professione trasporto persone e la ricerca dei servizi di linea interregionali. Vediamo in dettaglio tutte le voci descritte in questa sezione:

  • Ricerca delle aree di fermata e nulla osta attraverso i menù a tendina che permettono la scelta su tutto il territorio nazionale
  • Ricerca di imprese iscritte al REN, autorizzate all’esercizio della professione trasporto persone (si può scegliere tra persona giuridica e persona fisica, inserendo il codice fiscale e il numero di iscrizione al REN)
  • Ricerca imprese iscritte al REN, autorizzate all’esercizio della professione trasporto merci (si può scegliere tra persona giuridica e persona fisica, inserendo il codice fiscale e il numero di iscrizione al REN)
  • Ricerca servizi di autolinee nazionali che attraversano almeno tre regioni

La App Mobile

Ipatente

Sia per Android che per Apple è possibile scaricare un’applicazione gratuita messa a disposizione dal Ministero dei Trasporti che permette di accedere a tutti i servizi del Portale dell’Automobilista  e quindi di consultare tutte le informazioni relative alla propria patente e al proprio veicolo. A differenza del portale, dove occorre registrarsi per accedere alle proprie informazioni, in questo caso basta scaricare l’applicazione per poter accedere ad alcuni servizi. Senza registrazione si possono visionare:

  • Verifica della copertura assicurativa
  • Verifica della classe ambientale
  • Ricercare i centri di revisione
  • Ricercare gli uffici della motorizzazione civile più vicini

Per accedere a servizi più specifici come il saldo dei punti della patente, i dati dei veicoli intestati all’automobilista e lo stato delle pratiche, occorre invece essere registrati.

iCCISS

Un’altra applicazione molto utile per gli automobilisti: permette di restare sempre aggiornati sullo stato del traffico e della viabilità. Anche in questo caso è disponibile sia per Android che per Apple.


2017-03-14

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)