Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.20

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Ivan

    Salve un 7 mesi fà è venuta a mancare mia mamma cointestataria di un Auto con me
    L’assicurazione è a nome mio
    volevo chiedere devo farmi il passaggio di proprietà una volta che la macchina la uso solo io ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La quota di tua madre va in successione agli eredi legittimi. Questi, decideranno poi se cedere a te tale quota, ma due volture con relativi costi saranno inevitabili.

  2. Avatar
    Mary

    Salve, mio padre è venuto a mancare da poco ed è l’intestatario della polizza di un’auto che invece è intestata a me. A questo punto dovrei intestare io la polizza e partire dalla 14e classe?? Inoltre se continuo a circolare con l’auto fino allo scadere della polizza che sanzioni comporta? Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che la compagnia dovrebbe semplicemente cambiare contraente, mantenendo la classe, che appartiene per legge al proprietario del veicolo e non della polizza.

  3. Avatar
    Annalisa

    Salve,
    mio padre è deceduto 2 mesi fà, mia madre, mio fratello ed io siamo gli unici eredi e siamo tutti conviventi.
    Abbiamo tre macchine una intestata solo a mio padre e 2 cointestate a lui e mia madre, mentre i contratti di assicurazione sono tutti a nome di mio padre.
    Un’auto abbiamo intenzione di venderla perciò facciamo solo il passaggio di proprietà a noi tre e poi procederemo con la vendita.
    Per le altre 2 (di cui una in cu 1 e l’altra in cu 3) che teniamo, ci è stato consigliato di fare doppio passaggio a uno solo dei tre, quindi volevamo capire che classe avrà mia madre se si intesta una macchina? e se mi intestassi l’altra macchina (io ho 24 anni ma non sono più neopatentata) in che classe potrei entrare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non avete altre auto in famiglia, tutto dipende dal regime di comunione o separazione di beni dei tuoi genitori, Se erano in comunione, tua madre potrà volturare a suo nome una polizza di tuo padre e tu a tua volta avere la classe a tuo nome con legge Bersani, altrimenti è un bel problema perché se non avete altre auto partirete dalla CU14.

  4. Avatar
    Franco

    Salve, gradirei sapere se il rimborso previsto in caso di decesso dell’assicurato (… Il contratto potrà essere estinto (con restituzione del premio non goduto) è previsto dalla legge, in quanto l’assicurazione afferma che ciò può avvenire solo in caso di furto o vendita del veicolo.
    Cordiali saluti.
    Franco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio è dovuto, ma non troverai leggi sulle assicurazioni specifiche per questo, qui si tratta di far valere un principio generico per cui chi manca di certo non può godere della copertura acquistata.

  5. Avatar
    Ubaldo

    Salve, mio padre è deceduto dicembre 2013 era intestatario sia dell’auto che della polizza assicurativa. La domanda è questa: si può volturare l’auto a mio fratello, convivente con mio padre fino al decesso e usufruire della classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme è dettagliatamente spiegato nell’articolo, non è possibile volturare la polizza, mentre per la proprietà del veicolo si devono rispettare le procedure indicate.

  6. Avatar
    paola

    io avrei un’altra questione: in caso di defunto con coniuge vivente senza figli. se l’assicuratore è al corrente del decesso e intesta al coniuge la nuova polizza assicurativa con la classe del defunto, si può circolare con l’assicurazione in regola e l’auto intestata al defunto (senza passaggio di proprietà effettuato)? cosa si rischia?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe essere una “forzatura” fattibile in caso viga la comunione dei beni, ma di certo non in caso di separazione. Anche in caso di comunione dei beni, comunque, io non sarei tranquillo in caso di sinistro grave: in questi casi, le compagnie cercano e si appellano a tutto pur di non pagare….

  7. Avatar
    Fulvio

    Buongiorno,
    mio padre è mancato ad agosto scorso.
    Per intestare l’auto a me, con il consenso dei miei due fratelli, e pagare una sola IPT come posso fare? l’auto non vale la somma delle due ipt.
    Posso andare in una provincia tipo, se non erro Aosta, per pagare una sola trascirzione anche se non è la mia provincia di residenza?
    Grazie per l’attenzione
    Fulvio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, devi fare riferimento alla provincia di tua residenza. Non vedo soluzioni se non fare una sola voltura e lasciarla cointestata, ma così facendo non vi potrai spostare una eventuale tua assicurazione.

  8. Avatar
    carmen

    Salve, mio marito ha un auto contestata con la madre deceduta,per rinnovare l’assicurazione cosa deve fare? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deve prima mettere in regola la successione del veicolo, ti consiglio di rileggere l’approfondimento qui sopra.

  9. Avatar
    Sabrina

    Una domanda. Contraente e proprietario di un’auto e’ deceduto. Fatto il passaggio di proprietà a favore dei figli eredi. La polizza intestata al papà scade ad ottobre. I figli possono circolare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, devono assicurare il veicolo ex novo e terminare il vecchio contratto per il quale otterrete il rimborso per la parte non goduta.

  10. Avatar
    egle

    salve
    dopo la morte di mia madre (febbraio 2014) la sua macchina è rimasta posteggiata sotto casa e assicurata fino al mese di giugno 2014 (assicurazione avvisata). io vorrei portarla su al nord dove vivo. posso entro il mese di giugno portarla su (1200 km di autostrada circa) anche se ancora non ho fatto il passaggio di proprietà? grazie per la vostra risposta.
    e.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge ti da 6 mesi di tempo per regolarizzare la successione, tuttavia l’auto a mio giudizio non è in regola con l’assicurazione. Il rischio lo si ha in caso di sinistro, perché ad un controllo dovrebbe risultare tutto in regola. Io ti suggerisco di chiedere alla compagnia una conferma scritta che la copertura sia garantita fino a scadenza, altrimenti non muovere il veicolo, oppure fare il viaggio a proprio rischio.

  11. Avatar
    sara

    Buongiorno. Vi prego di analizzare questo caso: la moglie intestataria dell’assicurazione è deceduta, il marito ha fatto il passaggio di proprietà, ma è in separazione dei beni. Immagino che la classe della defunta è persa, ma se la figlia è convivente del padre, egli può ereditare la classe di merito della figlia?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile, grazie alla legge Bersani. Fate attenzione alle volture, dato che l’auto deve passare obbligatoriamente a tutti gli eredi legali in comproprietà.

  12. Avatar
    francesca

    Buongiorno,
    mio padre è deceduto il 16 marzo scorso. Era in comunione di beni con mia madre. Ci siamo informate per fare il passaggio di proprietà ma ho dei dubbi.
    1. mia madre può prendere la classe di merito di papà dopo il passaggio?
    2. Perché io non posso rinunciare all’eredità invece di fare un secondo passaggio?
    Siamo in crisi perché non abbiamo soldi per fare due passaggi…

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tua madre ha diritto ad avere non tanto la classe, quanto il trasferimento diretto della polizza a suo nome, che è cosa migliore. Tu dovresti rinunciare a tutta l’eredità, non soltanto all’auto, si tratta comunque di una pratica non banale, che ti consiglio di effettuare con l’aiuto di un esperto. Per quanto riguarda la doppia voltura, verifica se la tua provincia ricade tra quelle che prevedono agevolazioni per la IPT per questi casi.

  13. Avatar
    Felice

    Salve. mio suocero era intestatario del veicolo in uso a mia moglie. purtroppo é deceduto la settimana scorsa. vorrei sapere se la moglie può intestarsi il veicolo e anche l’assicurazione partendo dalla classe di merito del marito. preciso che hanno sei figli sparsi per l italia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dovrà prima essere fatta la successione a tutti gli eredi, seguendo la procedura descritta.

  14. Avatar
    Carlo

    Buonasera, circa due mesi fa è venuto a mancare mio padre in seguito ad un incidente stradale su un auto a me intestata;
    Siccome mio padre aveva una ditta la quale era andata male, io e mia madre abbiamo rinunciato all’eredità.
    Ci siamo ricordati ora che l’auto aveva una polizza conducente con indennizzo in caso di morte.
    Possiamo, anche se abbiamo già rinunciato all’eredità, chiedere l’indennizzo all’assicurazione?
    Se SI, a che titolo?

    Grazie
    Carlo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovrebbero esserci gli estremi, ma data la delicatezza della materia e le cifre considerevoli di cui si tratta, ti consiglio di non tentare di fare alcunché da solo ma di avvalerti di un avvocato.

  15. Avatar
    miriam congiu

    buonasera.. vorrei sapere se l’ auto appartenente a mio padre deceduto a dicembre, con assicurazione a nome suo puo circolare ,,, l’assicurazione scade a luglio 2014 ,, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è necessario seguire la procedura descritta nell’articolo.

  16. Avatar
    Alessandro

    Salve,nel 2011 mio fratello acquista un auto con la legge 104, io in qualità di erede non vengo informato ne della richiesta da parte di mio fratello della presentazione della domanda per la legge 104 ne tanto meno dell’acquisto dell’auto. Mia mamma era malata terminale. Mia mamma viene a mancare a Luglio 2011, ad oggi, Aprile 2014 l’auto è ancora intestata alla defunta mamma e non è stata fatta neanche la successione del bene. Volevo sapere se sono perseguitabile dalla legge per questa grave negligenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Di per se’ non è un problema grave mantenere l’auto intestata al defunto, ma di certo bisognerebbe capire se vengono ancora mantenute le agevolazioni di cui alla legge 104 sul bollo (sarebbe una truffa) e comunque ci sarebbero problemi in caso di un sinistro…. cerca di fare la voltura come descritot nell’articolo.

  17. Avatar
    Luca

    Salve, ho perso da poco mio padre, unico intestatario di due automobili, gli unici eredi, perché madre deceduta 2 anni fa, siamo mio fratello ed io.
    Io sono interessato alle autovetture, mentre mio fratello non vuole ne accettare ne rinunciare all’eredità delle auto.
    Posto che è obbligatorio entro 6 mesi dal decesso fare il passaggio di proprietà agli eredi e vorrei escludere la demolizione, perché auto tenute in ottimo stato, come potrei risolvere questa situazione?
    Potrei risolvere rivolgendomi ad un legale? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi usare le auto esclusivamente tu, in ogni caso sarà necessario effettuare due doppie volture, come spiegato nell’articolo. Se tuo fratello è d’accordo, la seconda voltura di ogni auto la fate al 100% a tuo nome.

  18. Avatar
    Claudia

    Buongiorno,
    vi chiedo un consiglio su come muovermi.
    Mio padre era proprietario di un porter piaggio dal 2000.
    Da poco è deceduto e quindi si è posto il problema di cosa fare dell’assicurazione del mezzo.
    Si tratta di un’assicurazione Allianz.
    Ho contattato l’agenzia che ha fatto stipulare tale assicurazione e mi hanno detto che mio padre ha stipulato una assicurazione che ha il vantaggio di essere pagata in 2 rate. Mio padre ha pagato la prima rata ma la seconda no perchè intanto è deceduto. Allora io mi chiedevo: visto che mio padre è deceduto e nessuno degli eredi fa uso del porter (abbiamo intenzione di venderlo sebbene ancora non sia stato intestato a nessuno degli eredi e al momento lo teniamo fermo in garage), dobbiamo pagare ugualmente la seconda rata?
    Il signore delle assicurazioni (che non mi è sembrato molto competente) mi ha detto che dobbiamo pagare a prescindere da tutto la seconda rata, tranne che non riusciamo a vendere il porter prima che scada la seconda rata, cosa impossibile , visti i tempi brevi.
    Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
    E’ vero che l’assicurazione non può essere annullata o almeno sospesa?
    Io avevo chiesto di non fare “scattare” la seconda rata, ma mi hanno detto che non possono fare nulla.
    Un’altra cosa: la classe (molto buona) raggiunta da mio padre per il porter , può essere trasferita ad una macchina mantenendo il contratto di papà o stipulandone uno nuovo?
    I miei genitori erano in comunione dei beni.
    Grazie!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contratto può essere rescisso per morte del contraente, vale almeno quanto la vendita della vettura! Se vi richiedono il pagamento della seconda rata, cosa comunque corretta, voi altrettanto giustamente potete richiedere il rimborso di quanto non goduto (imposte escluse), dal momento che farete richiesta, presentando il certificato di morte.

  19. Avatar
    Graziano

    Salve.
    Ho una macchina assicurata in prima classe, dove io sono il contraente (assicurato) ma la vettura era intestata a mia madre, morta recentemente. Dopo aver fatto tutte le pratiche di successione, ed aver intestato la vettura a me, l’assicurazione non mi permette di mantenere la mia classe, dicendomi che sono costretto a ripartire dalla 14, o ad usufruire della legge Bersani, acquisendo la classe di un parente convivente. E’ possibile questo?
    Sottolineo per precisione che, per quanto strano, parliamo della stessa macchina, ossia che il contratto in essere tra me e la compagnia si riferisce alla stessa macchina oggetto di eredità, seppur di proprietà di un’altra persona.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è corretto, la classe appartiene al proprietario della vettura ovvero tua madre e non è cedibile agli eredi.

  20. Avatar
    paolo

    salve,,circa un anno fa nel maggio 2013 purtroppo mio padre e deceduto,,l’auto e l assicurazione sono ancora intestati a lui,,,volevo chiedere a quasi a distanza di un anno e possibile fare un passaggio di proprieta’ dell’ auto a mia madre e recuperare la classe di merito anche se mia madre non dispone di patente??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La voltura deve essere fatta, in prima istanza, a tutti glie redi, poi eventualmente con un secondo passaggio, alla sola tua madre. La classe è recuperabile a nome di tua madre solo se vigeva il regime di comunione dei beni.

  21. Avatar
    cristina

    Buongiorno, l’auto appartenuta alla persona deceduta è stata venduta da me (figlia della convivente dell’uomo ed unica erede testamentaria con documento già pubblicato dal notaio).
    Ho ottenuto una DICHIARAZIONE DI VENDITA DEL VEICOLO come unico proprietario ai sensi dell’art. 2688 del codice civile.
    Contattata l’agenzia di assicurazioni mi rispondono che loro sono tenuti al rimborso della polizza solo ed unicamente nei confronti degli eredi legittimi.
    Cosa posso fare senza dover rivolgermi ad un avvocato?
    grazie per l’aiuto.

    • Avatar
      cristina

      Chiedo scusa mi sono resa conto di aver scritto in modo poco chiaro.
      L’unica erede legittima è mia madre e non io e per comodità ho trasferito la proprietà del mezzo a mio nome.
      Quindi la risposta dell’assicurazione che mi nega il diritto.
      Grazie nuovamente per la gentilezza.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso ritengo sia corretto che il rimborso sia riconosciuto a tua madre. Il nuovo intestatario del veicolo non deve essere considerato per tale rimborso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta… produrre alla compagnia il documento che chiedono, ovvero la successione da cui si evince che tu sei l’unica erede.

  22. Avatar
    Nadia

    Il mio convivente è morto, addiamo una figlia di 15 anni, non essendo sposati ho dovuto nominare un tutore (che saro io) cosa succede alla macchina e moto assicurata dal mio compagno? Cos’e’ la prima cosa da fare?
    Grazie Nadia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I suoi beni andranno agli eredi, quindi presumo al 100% anche alla figlia minorenne… tu dovresti poterne beneficiare, ma le pratiche saranno certamente noiose per cui meglio farsi assistere da qualche esperto in materia.

  23. Avatar
    tino

    in data otto febbraio 2014 viene a mancare il proprietario del veicolo xxx. il giorno 11 febbraio il medesimo veicolo, appartenente ancora al de cuius, nel mentre veniva guidato da un cugino, (divenuto da alcuni giorni regolare proprietario) riportava ingenti danni in quanto finiva in una buca presente su una strada provinciale ricoperta di acque meteoriche.Interveniva la polizia locale che redigeva il verbale. Vi chiedo a nome di chi può essere fatta richiesta di risarcimento alla provincia atteso che al momento dell’occorso sinistro il veicolo apparteneva ancora al de cuius? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che la richiesta dovrebbe essere fatta dagli eredi.

  24. Avatar
    Michele

    Auto intestata a mia sorella, disabile, acquistata con IVA 4% pochi mesi fa; Unico erede suo figlio minorenne. In caso di decesso come si fa a volturare l’auto ad un maggiorenne ? Cosa succede con la classe di merito ? Che tempistiche e costi ? Si deve rimborsare la differenza di IVA (22%-4%) ? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La difefrenza di IVA non viene richiesta. La classe del deceduto va perduta. La vettura ve in successione agli eredi legittimi e viene tratta come gli altri beni, quindi anche in caso di presenza di minorenni.

  25. Avatar
    Paola

    Buongiorno, potete dirmi come si comporta la provincia di Palermo relativamente al pagamento dell’ IPT? Ho letto nel vostro articolo che alcune province consentono di pagare meno nel caso di decesso e quindi di doppio passaggio di proprietà, quindi mi piacerebbe sapere se la provincia di Palermo è tra quelle che fanno pagare meno…inoltre, bisogna tenere conto della provincia di residenza del defunto, degli eredi o dell’acquirente? Potreste postare un elenco del comportamento di tutte le province italiane? Mi interessa in particolare di tutte le province siciliane. Grazie, cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica provincia che prevede un poco di agevolazione in Sicilia è quella di Catania. Condivido la tua proposta di scrivere una tabella delle varie provincie, lo faremo quanto prima!!

  26. Avatar
    gino

    Salve
    Esempio: marito deceduto nel 2005, gli eredi sono moglie e figlio.
    Madre in comunione dei beni e figlio all’epoca dei fatti convivente.
    Sia l’assicurazione che l’auto risultano ancora intestate al defunto.
    Pagamenti regolari sia del bollo che dell’assicurazione.
    Deduco dal vostro articolo che la comunione dei beni è un fattore positivo,
    ma sono comunque trascorsi molti anni. Come si può risolvere la questione, quali sono i costi?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione la regolarizzate esattamente come descritto nell’articolo, facendo la successione e poi una seconda voltura verso il coniuge in comunione, il quale dovrebbe poter beneficiare del trasferimento della polizza a suo nome. Il condizionale e’ d’obbligo dato il tempo trascorso, la compagnia potrebbe acconsentire o meno.

  27. Avatar
    Andrea

    Salve buongiorno,
    allora mio nonno intestatrio della vettura e deceduto circa 2 anni fa, pertanto il suo veicolo è rimasto per diverso tempo fermo, mentre l’assicurazione ha continuato a fare il suo corso fino alla regolare scadenza in data successiva al decesso. Oggi, trascorso circa un anno e mezzo dall’ultima scadenza della polizza, vorremmo trasferire e/o cedere il veicolo per successione alla moglie ancora in vita(coniugata in regime di comunione), è possibile che mia nonna oltre ad ereditare il veicolo di mio nonno possa comunque ancora ereditare la classe di merito, nella fattispecie prima classe??

    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è un suo diritto proprio in virtù della comunione dei beni.

  28. Avatar
    Dino

    Buonasera, vorrei sapere se la classe di merito dell’assicurazione auto di un deceduto può essere ceduta ad una convivente non sposata civilmente. Nel caso dichiarasse all’assicuratore che è moglie (ma non lo è), gli eredi del defunto potrebbero eventualmente essere citati in giudizio per eventuali sinistri o risponde solo l’intestataria dell’assicurazione fraudolenta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tale polizza è eventualmente utilizzabile solo dal coniuge in comunione di beni, e non credo che sia opportuno falsificare una tale dichiarazione, facilmente riscontrabile… comunque il responsabile è il proprietario della vettura, la quale sarebbe almeno inizialmente cointestata a tutti gli eredi legittimi. Se poi questi decidono di volturarla alla compagna, allora la responsabilità passa a lei.

  29. Avatar
    Klaus

    Buonasera,
    mio padre è deceduto e io, mio fratello e mia madre abbiamo rinunciato all’eredità
    C’è però il problema di un’automobile cointestata tra me e mio padre che non è stata utilizzata più per non incappare nella “tacita accettazione” dell’eredità. Ora è possibile rottamarla o devo tenerla in cortile e continuare a pagare il bollo?
    grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tu in quanto cointestatario puoi usare l’auto senza problemi, tuttavia il 50% di questo mezzo rimane a disposizione dello Stato ed è difficile dire cosa ne sarà.

  30. Avatar
    luisa

    Buonasera , mio padre è deceduto una settimana fa, l’auto che io guidavo da anni e dove l’assicurazione è intestata a me, era intestata a lui: come mi devo comportare ora? Non avrò più la casse di merito? Le ricordo che anni fa avevo rottamata la mia auto e avevo trasferito l’assicurazione di quella con quella di mio padre, conta qualcosa questo aneddoto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi seguire la procedura di successione indicata qui sopra, e arrivare ad intestare al 100% l’auto a tuo nome. Per l’assicurazione, dovrai fare una nuova polizza che partirà dalla classe 14 oppure, usando la legge Bersani, dalla classe di un tuo familiare convivente, se ha un’auto in una buona classe. Il trascorso dell’auto rottamata purtroppo non cambia la situazione, la classe di tuo padre è perduta.

  31. Avatar
    Carla

    Mio marito è deceduto in data 26/1/2014. L’auto è intestata a lui così come l’assicurazione che scadrà il 14/6/2014.
    Io sono intestataria di un’altra auto e della relativa intestazione. Eravamo in separazione dei beni. Gli eredi sono oltre a me i due bambini tutti conviventi.
    Cosa devo fare con l’auto e con l’assicurazione di mio marito?
    Grazie 1000

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Segui la procedura descritta nell’articolo, è necessario fare la successione dei beni e dopo decidere in base a cosa ne sarà del mezzo. Se lo vuoi usare tu come seconda auto, devi intestarlo al 100% a tuo nome e puoi stipulare una nuova polizza che partirà dalla tua classe attuale grazie alla legge Bersani. Se vuoi sostituire la tua auto attuale, conviene invece trasferire direttamente la tua polizza attuale. Se volete venderlo, fate la successione e gli eredi lo venderanno.

  32. Avatar
    steve

    Salve,tre mesi fa mio padre è deceduto e dopo un mese abbiamo fatto il passaggio di proprietà della macchina a mia madre senza patente e con me come conducente abituale.Oggi,a tre mesi dalla morte di mio padre ha fatto la rinuncia all eredità per motivi pensionistici.La macchina è in regola? Se mi fermano? Si accorgono di qualcosa o va bene/

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più che l’auto, temo che non sia in regola la rinuncia all’eredita, in quanto la voltura dell’auto vale come accettazione di una parte di essa, e come è noto la rinuncia deve essere totale. Ti consiglio di chiedere il parere di chi vi sta seguendo le pratiche di successione.

  33. Avatar
    Gianfranco

    Salve, un mese fa il 28/12/2013 è scaduta la polizza furto/incendio sull’auto di famiglia.Sul contratto era previsto il tacito rinnovo ma ci siamo dimenticati di pagarla. Premesso che la Compagnia(diversa da quella rca) non ci ha mandato nessuna comunicazione siamo obbligati a pagare considerando che nel contratto in oggetto il Contraente/Proprietario dell’auto è mia nonna che è deceduta a giugno? L’auto ora è passata a me. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tacito rinnovo è stato abolito per legge, per questo non vi hanno chiesto denaro, è bene però sapere che dalla scadenza non vi è copertura e dunque si rende necessario un nuovo contratto che, per forza di cose, dovrà essere fatto solo dopo la successione dell’auto, da parte del nuovo proprietario.

      • Avatar
        Gianfranco

        la polizza in oggetto non è la rca base ma la furto/incendio, quindi una garanzia accessoria per la quale, leggendo il contratto, figura il tacito rinnovo. Ora, a distanza di un mese, la compagnia non si è fatta sentire. Ma a prescindere da questo, credo che il contratto debba intendersi estinto per morte del contraente, anche se ho dimenticato di comunicarlo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, comunque io manderei anche adesso la comunicazione del decesso del contraente, che la compagnia non può conoscere.

  34. Avatar
    stefano

    salve, ho questo problema nel 2008 ho comprato l’auto con legge 104 intestandola a mia suocera disabile. dopo di che le ho passato la mia polizza di 1 classe. quindi la polizza adesso ha due intestatari . attualmente mi sto separando da mia moglie. siccome il 4 di gennaio e mancata mia suocera , adesso l’auto la sta usando suo fratello verrei sapare visto che la polizza non e possibile ereditarla potrebbe tornare nuovamente a me. cosa devo fare grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non sarebbe consentito trasferire la propria polizza su un veicolo che non sia intestato a se’ stessi, meno che mai se non è almeno cointestato. Francamente non so cosa ha combinato la tua compagnia per trasferire la tua polizza all’epoca, ma parimenti oggi non è possibile trasferire indietro la polizza, ormai di titolarità della defunta, su una vettura a tuo nome. Magari prova a contattare la compagnia e a spiegare la situazione…

  35. Avatar
    Fabio

    Buonasera , mia nonna è deceduta il 09/01/14 era intestataria di una autovettura che tramite agenzia pratiche auto è stato fatto il passaggio ai figli e poi a me come nipote .
    La polizza assicurativa sempre intestata alla nonna scade a febbraio , vorrei sapere se è garantita la copertura sino alla scadenza grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, come ogni cambio di proprietà, la polizza deve essere stipulata nuovamente a nome del nuovo proprietario del mezzo. Ti informo peraltro che la classe maturata dalla nonna non è recuperabile per la polizza a tuo nome.

  36. Avatar
    Lavinia

    Salve,
    mia madre è deceduta lo scorso dicembre 2013 dopo un periodo di malattia in cui la sua autovettura era rimasta ferma e inutilizzata in un parcheggio di fianco a casa (suolo pubblico però, non privato). Ovviamente mi sono dimenticata che ad ottobre scadeva il primo semestre della sua assicurazione e nessuno ha saldato la seconda rata semestrale, lasciando quindi l’automobile sprovvista della necessaria copertura assicurativa.

    Nell’ordine:
    – 2 giorni fa mi ha telefonato l’assicurazione dicendo che dovevo provvedere al saldo, ma si sono riservati di richiamarmi perchè io (unica erede) gli avevo specificato che non ho ancora nè formalmente nè di fatto accettato l’eredità, perciò in questo caso anche loro hanno detto che non sarei tenuta a saldare;
    – ieri sono passati i vigili lasciando sul tergicristallo un accertamento di infrazione al C.d.S. perchè automobile sprovvista di tagliando assicurativo in regola, con l’intimazione a presentarsi entro 48 ore con documento assicurativo valido pena la comminazione di circa €400 di multa.

    Le mie domande:
    – posso/devo pagare io il semestre mancante di assicurazione, posto il fatto che sto tuttora valutando se accettare l’eredità con riserva o addirittura rifiutarla, dato che le spese sarebbero forse superiore ai ricavi? (L’eredità consiste di un conto corrente di scarsissimo valore, e nell’autovettura in questione, utilitaria del 2000 con 230.000km)
    Nel caso la dovessi pagare, equivarrebbe ad un comportamento che lascia presupporre un mio utilizzo del mezzo in questione, e quindi farebbe scattare “d’ufficio” la piena accettazione dell’eredità?
    – nel caso non la dovessi invece pagare, come mi regolo con l’accertamento dei vigili, e cosa dovrò fare di questa vettura?

    In attesa di un vs. gentilissimo riscontro vi ringrazio per l’ottimo servizio e vi saluto cordialmente!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Condivido la perplessità sul fatto che il pagamento della seconda rata della polizza potrebbe essere usato contro di te in una eventuale opposizione alla rinuncia all’eredità, però è anche vero che una volta pagata, non dovresti avere grossi problemi con i beni oggetto si successione tranne una multa per mancata esposizione del tagliando, non elevatissima.

  37. Avatar
    Colombano

    auto intestata a mio padre deceduto il 28/12/2013 l’assicurazione (RCA) scade il 28/02/2014 intestata sempre a mio padre
    gli altri eredi mi possono bloccare l’assicurazione? visto che con chi gestisce agenzia sono amici
    posso transitare tranquillo fino al 28/02/2014

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io in ogni caso eviterei di usare l’auto, in attesa di definire la successione.

  38. Avatar
    Alessandro

    Salve, mia madre è scomparsa nel lontano Ottobre 1999 nominando per testamento come unica erede mia sorella (la quale non è sposata, è disabile al cento per cento dal 1992, convive con mio padre anche lui invalido). Tra i beni succeduti a mia sorella vì è un’auto (tutt’ora circolante) che ancora oggi è intestata alla mia mamma defunta. I bolli degli anni precedenti sono stati quasi tutti pagati regolarmente. Ora che bisogna versare il bollo per il 2014, mi sono chiesto e poi accertato che, nel caso in cui l’auto fosse stata intestata a mia sorella (ripeto unica erede legittima), la stessa ha diritto all’esenzione. Ebbene, essendo l’auto intestata ancora a mia madre defunta, il passaggio di proprietà (che andava fatto dopo 6 mesi dalla morte mi pare) eventualmente da fare in favore di mia sorella è esente? Incapperà mia sorella in sanzioni per non aver ottemperato al passaggio di proprietà nel tempo dovuto? Oppure continuiamo a pagare il bollo a nome di mia madre come abbiamo sempre fatto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I bolli sono pagati, non vedo problemi. La successione in ritardo non è un problema, procedete pure.

  39. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    Purtroppo mio padre è deceduto circa quattro mesi fa, lasciando due macchine, intestate a lui. Rivolgendoci ad un avvocato, abbiamo fatto una pratica che afferma che tutti i beni in suo possesso, comprese le macchine, spettano a me, mia madre e mia sorella che è minore.
    Ora, non ho ben capito il discorso della voltura..perché devo pagare 600 euro per il cambio di proprietà quando secondo i documenti che ho l’auto risulta già di nostra proprietà?
    grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I fogli che tu hai attestano la successione, ma devi mettere in regola i documenti del veicolo. Gran parte del costo è una tassa, la IPT.

  40. Avatar
    giancarlo

    facendo i complimenti per la chiarezza voglio sottoporvi un caso singolare. Mio suocero acquista una nuova auto lo scorso 28 dicembre. la macchina è stata interamente saldata. all’inizio di questo anno prende l’influenza e parlando con la società dove è stata comprata ha fatto alla figlia una delega per ritirarla oggi e contemporaneamente era d’accordo con l’agenzia assicurativa che stamani avrebbe inviato un suo addetto per la firma del nuovo contratto. ora per ritirare la macchina nulla da discutere, c’è la delega del padre fatta a dicembre. ma cosa succede con l’assicurazione? si può far fare una nuova polizza intestata alla figlia e subito dopo provvedere al cambio di proprietà. altrimenti la macchina resterà nel deposito dell’azienda fino alla successione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che la cosa migliore da fare sia NON usare ne’ assicurare l’auto fino alla definizione della successione. Nell’attesa, lasciare l’auto in deposito in concessionaria oppure trasportarla in una area privata con carro attrezzi.

  41. Avatar
    alberto

    salve due settimane fa è venuto a mancare mio padre, che aveva intestata un autovettura unicamente a suo nome con annessa assicurazione e un auto cointestata con me(ora dovranno subentrare per la mezza parte dell’auto io mio fratello e mia sorella) con annessa assicurazione, contraente lui e proprietario io (nell’attestato di rischio spunta solo lui). cosa posso fare, sapendo che l’autovettura a lui intestata verrà demolita e quella cointestata credo che dovrò fare il cambio di proprietà (subentrando gli eridi ovvero i miei fratelli che vogliono cedere la loro parte a me), a riguardo dell’assicurazione che era nell’autovettura intestata solo a lui? posso passarla al veicolo cointestato? debbo obbligatoriamente fare il cambio di proprietà o posso lasciare lui come cointestatario in quanto i miei fratelli non interessa il 1/3 della metà della macchina? grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che la procedura corretta è quella di fare la doppia e contemporanea voltura della metà di tuo padre a te, in modo che l’auto risulti al 100% di tua proprietà. Così facendo dovresti riuscire a mantenere la polizza che già è attiva su questa auto, cambiando intestatario a te soltanto. La polizza e relativo attestato di rischio della vettura da rottamare va invece perduto.

  42. Avatar
    leonardo

    Salve..,ancora tre anni fa abbiamo acquistato una macchina con la legge 104 di mia mamma.Lei era il proprietario mentre io il contraente.Purtroppo la mamma è deceduta a maggio e devo ancora fare il passaggio di proprietà che farò in questi giorni.Siamo in tre fratelli e so già il prezzo che dovrò pagare per l’ntestazione a mio favore.
    La cosa che cmq mi preme di più è sapere se posso mantenere la stessa classe di merito,classe che cmq proveniva da me e non dalla mamma. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, in quanto la classe appartiene al proprietario del veicolo, indipendentemente dal contraente della polizza.

  43. Avatar
    Davide Veronesi

    Il 23/09/2013 è deceduto mio padre il quale chiaramente aveva una polizza auto in corso.
    Quale unico erede ho provveduto ad intestarmi l’autovettura con data 10/10/2013.
    Solo in data 20/12/2013 ho provveduto ad informare l’assicurazione di mio padre del decesso e del passaggio di proprietà, nonchè richiedendo il rimborso della parte di polizza non goduta.
    Tale rimborso deve essere calcolato a partire dal decesso, dal passaggio di proprietà oppure dal giorno della richiesta di rimborso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che è corretto dal giorno della richiesta di rimborso.

  44. Avatar
    jacopo

    salve devo comprare a giorni una panda da una persona a cui è morto il padre (la macchina è intestata al padre morto) come mi devo comportare? quanti passaggi di proprietà devo pagare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere sopra, è necessario fare due volture, dal defunto agli eredi e da questi a te. In alcune province il doppio passaggio è scontato se fatto in contemporanea. Il costo delle volture deve comunque essere oggetto di trattativa tra di voi, per evitare sorprese. Fai anche attenzione ad eventuali problemi di eredità: accertati di comprare da tutti gli eredi legittimi!

  45. Avatar
    maria

    salve,
    ho urgentemente bisogno di un consiglio, mia zia è deceduta da un mese, io portavo la sua macchina dal concessionario per la vendita ed ho avuto un sinistro. come devo comportarmi? sono coperta?
    grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hai compilato il modulo CID, ormai è fatta e devi sperare che la compagnia non faccia problemi. Se li fa e i soldi in ballo sono molti, rivolgiti ad un avvocato che ti aiuterà sicuramente. Se ancora non hai fatto il CID, allora una buona idea sarebbe quella di andare alla tua agenzia e chiedere un consiglio.

  46. Avatar
    Roberto

    Salve, mio padre intestatario di auto e assicurazione è deceduto alcuni mesi or sono. Vorrei sapere nel caso di utilizzazione del auto(senza modifica di intestatario) e di conseguente sinistro, cosa succede? Intendo sia per sinistro subito che causato. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Semplice, la compagnia potrebbe non pagare!

  47. Avatar
    Marina

    Ho ereditato l’auto di mio padre defunto l’anno scorso, una opel corsa del 1999, che in relatà io già guidavo da anni, in comodato d’uso. Gli ultimi due anni l’assicurazione era già intestata a me. Con il passaggio di proprietà, l’assicurazione mi chiede di pagare una integrazione maggiore del 50% del premio annuale, perché adesso è come se io avessi acquistato un’auto del 1999! è giusto? Devo aggiungere che l’auto adesso risulta cointestata anche a mia madre, che non guida, e a mio fratello. Posso avvalermi della legge Bersani e chiedere che mi venga attribuita la stessa classe di mio fratello?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che ti hanno detto è giusto. Come sempre diciamo, è consigliabile in questi casi fare una ulteriore voltura a te soltanto, in modo da beneficiare eventualmente della legge bersani con familiari conviventi.

  48. Avatar
    rita

    Mio sucero e’ venuto a mancare 2 mesi fa’ e l’auto con l’ assicurazione sono intestate a lui e aveva la prima classe. La mia domanda e questa siccome l’ auto la usa il mio fidanzato quando fara’ la successione partira’ dalla 14 classe andando a pagare un mare di soldi? o potra’ usufruire della prima classe del padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come più volte ricordato, purtroppo la classe di merito non va in successione, per cui partirà dalla classe 14 oppure usando la legge Bersani, dalla classe di una eventuale altra auto del suo nucleo familiare.

  49. Avatar
    Gabriele

    Buonasera
    Mio zio deceduto nei giorni scorsi, celibe, verbalmente ha lasciato detto ai suoi fratelli che la moto di sua proprietà lo donava a me, nipote.
    Come devo procedere per effettuare l’intestazione della moto.
    Devo bloccare l’assicurazione a suo nome o posso intestarmelo io?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La volontà verbale non ha alcun valore, per cui la moto andrà prima volturata agli eredi legittimi, e poi da questi a te, ovviamente se tutti loro sono d’accordo nel farlo. Per l’assicurazione, devi ripartire in classe 14 a tuo nome, oppure usare la legge Bersani con una eventuale altra moto della tua famiglia.

  50. Avatar
    tiziana

    salve, mio zio (viveva con me), senza moglie e senza figli mi ha lasciato come erede universale anche una macchina + assicurazione intestati a lui, siccome la polizza è stata regolarmente pagata per il primo semestre prima della sua morte, basta portare il certificato di morte + il passaggio per avere le stesse condizioni di polizza? grazie mille tiziana

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il suo storico assicurativo decade (hai diritot ad un rimborso) e tu devi riassicurarla in una classe alla quale hai diritto, ovvero cu14 oppure con legge Bersani la classe di un’altra tua eventuale auto.

      • Avatar
        tiziana

        grazie per la risp molto veloce e chiara, approfitto per farle un’ulteriore domanda: io avrei due strade da percorrere in campo assicurativo auto,1) portare classe merito in cu1 tramite legge bersani insieme alla macchina di mio marito,2) recuperare una mia polizza bloccata in cu5 che scadrà a marzo(passati 5 anni dal blocco si annulla giusto?) cosa mi coconsiglia? grazie ancora tiziana.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io preferirei la cu5 “vera”.

  51. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno,

    mio padre è decuduto il mese scorso e ha lasciato un’auto che nesseno usera anche perche vivo all’estero . L’assicurazione scade a Gennaio quindi automaticamente non verra rinnovata . La mia domanda poiche vorrei regalarla è possibile evitare il doppio passaggio e quindi oneri esuberanti tipo 500€ cancellando prima la macchina dal registro automobilistico e poi cedendola in regalo a terzi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, tuttavia in alcune provincie la IPT per il doppio passaggio ha degli sconti, se fatti in contemporanea.

  52. Avatar
    vittorio

    Buongiorno e grazie per la precedente risposta
    Ritorno sull’argomento del decesso del proprietario di un’autovettura con più eredi.
    Credo di aver capito che la macchina può essere intestata ad un solo erede (figlio), evitando il doppio passaggio di proprietà.
    Per l’assicurazione, siccome la Bersani vale per tutte le compagnie, il nuovo intestastario dovrebbe beneficiare della classe di merito della prima macchina.
    E’ giusta questa interpretazione?
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la doppia voltura è sempre necessaria: l’auto deve obbligatoriamente essere volturata a tutti gli eredi aventi diritto. Nota che in alcune province vige una agevolazione sulla IPT se il doppio passaggio viene fatto in contemporanea.

  53. Avatar
    Sergio

    Buonasera,
    poche settimane fà è deceduta mia madre, proprietaria ed intestataria delle polizze assicurative di DUE autovetture. Una la uso io e la polizza scade ad aprile 2014, l’altra la usa mio padre ma la polizza è scaduta da qualche giorno. Cosa mi consiglia di fare?
    In tutto questo, mio padre è in separazione dei beni e siamo 4 fratelli.

    Per l’auto che l’assicurazione scade ad aprile, lasciare che scada per poi fare il passaggio entro i sei mesi (la posso intestare direttamente solo a me oppure devo per forza fare il doppio passaggio?

    Per l’auto che guida mio padre, potrebbe intanto intestare l’assicurazione a lui per poi successivamente, sempre entro i famosi sei mesi, fare il passaggio a lui per successione?

    Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto.
    Sergio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sergio, purtroppo non puoi fare niente di quello che dici: le vetture vanno entrambe in successione agli eredi legittimi, e sarà necessario un doppio passaggio per averle intestate ad unica persona. I nuovi proprietari dovranno assicurarle ex novo in classe 14 oppure usando la legge Bersani con eventuali altre auto del loro nucleo familiare.

      • Avatar
        Sergio

        Grazie per la tempestiva risposta, ho capito. Ma potrei comunque per l’auto che guido io mantenere l’attuale assicurazione fino alla sua scadenza(aprile) rientrando nei sei mesi consentiti per legge per concludere la successione?
        Cordiali saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ la solita situazione poco chiara all’italiana. La legge consente i 6 mesi per la voltura, ma non parla della polizza, che pertanto a mio giudizio non è più valida fin dal giorno del decesso… Questo è importante in caso di un sinistro (potrebbe non pagare).

  54. Avatar
    VITTORIO

    Ho acquistato una macchina, due anni fa, a nome di mia moglie disabile,avvantaggiandomi dell’iva agevolata, dell’esenzione bollo e beneficiando della classe di merito di un precedente contratto (art 134 comma 4-bis codice assicurazioni).
    Premetto che mia moglie è deceduta il 12/11/2013 e risulta proprietaria della macchina, contraente della polizza assicurativa, senza patente, mentre io sono iscritto come conducente abituale; non abbiamo la stessa residenza ed abbiamo due figli maggiorenni.
    Chiedo gentilmente come regolarmi agli effetti di:
    – passaggio di proprietà a mio nome dell’auto
    – intestazione della polizza mantenendo la classe di merito
    – questione dell’iva agevolata
    – tempi consentiti (l’assicurazione scade il 9/1/2014).
    Tutto questo con il minor aggravio economico.
    Grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto va in successione a te e ai figli e sarà assicurabile in classe 14. Per usare la classe di tua moglie dovete essere in comunione di beni e devi anche fare una seconda voltura dell’auto a tuo nome. Non è possibile dire a priori sulla convenienza, devi fare delle simulazioni.
      L’iva agevolata non deve essere restituita.
      Tempi: la legge da 6 mesi, ma per evitare grane in caso di sinistri, io non userei ‘auto fino a definizione del tutto.

  55. Avatar
    Luigi

    Salve, mio padre è deceduto quest’anno ed ho ereditato la sua auto con atto notorio e in accordo con gli altri eredi. Parlando con una compagnia assicurativa diversa da quella con cui era assicurato mio padre, mi hanno detto che esiste una normativa secondo la quale ereditando l’auto con atto notorio e in accordo con gli altri eredi posso ereditare anche la classe di merito di mio padre. E’ vero secondo Voi? Oppure potrei ereditare solo la classe interna?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta, per la classe interna invece è una decisione soggettiva della tua assicurazione.

  56. Avatar
    vincenzo

    Salve, avrei 2 quesiti da porre. 1 mese fa è venuto a mancare mio padre il quale aveva richiesto un risarcimento danni per atti vandalici alla sua auto. Visto e considerato che ora l’assicurazione ci chiede la fattura dei lavori per poter dare corso alla pratica di risarcimento e considerato che la stessa non è ancora al corrente del decesso, noi eredi come dobbiamo comportarci?? 2) Io e mio padre avevamo la polizza con la stessa compagnia assicurativa oramai da 5 anni e io usufruivo dei benefici della legge bersani. Una volta arrivata a scadenza contratto cosa succederà alla mia classe di merito??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore da fare è informare la compagnia prima possibile e attenersi alle sue direttive.

      La tua polizza non avrà ripercussioni, la tua classe è ormai consolidata a tuo nome.

  57. Avatar
    tore

    sono conducente di un auto ,intestata a mio zio deceduto nel 2010, la polizza assicurativa risulta a suo nome. Posso stipulare un nuovo contratto assicurativo a mio nome pur non risultando il proprietario dell’auto.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente non puoi assicurare a tuo nome un veicolo intestato ad un deceduto.

  58. Avatar
    RODOLFO D'ALONZO

    Salve ! Mia madre è deceduta il 15 febbraio scorso ed in questi giorni sto cedendo la sua autovettura ad una concessionaria per prenderne una nuova. Premesso che mia madre non ha mai guidato, non aveva la patente e la classe di merito derivava da una mia precedente assicurazione cui si è fatto riferimento in base alla legge Bersani, perché l’assicurazione non mi consente di applicare la stessa classe di merito alla mia nuova autovettura, obbligandomi, invece, al doppio passaggio di proprietà (ho altre 3 sorelle) per poterne beneficiare ? Grazie !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe della defunta è perduta. A mio giudizio neanche con la doppia voltura a tuo favore puoi vederti riconoscere la classe che era di tua madre. Sulla nuova vettura puoi però spostare una polizza che avevi su una precedente auto a tuo nome oppure applicare la legge Bersani con altri familiari conviventi.

  59. Avatar
    Anna

    Salve!
    Mio padre è morto un anno fa, lasciando tra l’altro un auto, che abitualmente era ed è usata da mio fratello: Preciso che è stata fatta la successione sui beni ereditati, ma non nei riguardi dell’auto. Eredi siamo in tre compresa mia madre. Siamo arrivati nella risoluzione di intestare gratuitamente l’auto a mio fratello. Però questo si oppone irriducibilmente per problemi debitori, temendo il fermo. Vorrei chiarimenti su come fare per risolvere la situazione dal punto legale visto che ci risulta non abbia pagato nemmeno il bollo e temiamo che non lo faccia nemmeno per l’assicurazione. Temiamo anche che comunque la compagnia non copra eventuali danni arrecati. Preciso che né io né mia madre vogliamo accollarci l’auto, né tantomeno però essere coinvolti in qualche problema, a causa di un auto cointestata. Come possiamo tutelarci in modo legale e risolutivo nei confronti di mio fratello, che si oppone strenuamente ad ogni soluzione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ti vuoi tutelare in maniera legale, devi avvalerti di un… legale! Io penso che dobbiate fare qualcosa tipo una perdita di possesso del mezzo, comunque l’avvocato di certo analizzerà la situazione e consiglierà come muoversi, anche tenendo in considerazione che la controparte è un parente al quale suppongo non abbiate intenzione di far passare guai.

  60. Avatar
    Lina

    Salve!
    Purtroppo mio marito e’ deceduto lo scorso giugno.
    A fine maggio aveva pagato il premio, ma poi non aveva utilizzato l’auto, essendo sempre in viaggio con altri mezzi (dimostrabile).
    Il certificato era integro, con ancora il bollino attaccato.
    Ho chiesto il rimborso, ma l’assicurazione afferma che si puo’ solo spostare su stessa o altra auto. Non intendo utilizzare piu’ quell’auto, e ne ho altra con altra assicurazione…
    Perche’ non posso avere il rimborso?
    Non e’ obbligatorio per legge?

    Grazie, Buona Giornata!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che il decesso del contraente sia un motivo più che valido per avere il rimborso della parte di copertura non goduta. Insisti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)