Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.22

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    diana

    il mio compagno è deceduto quattro mesi fa, era proprietario ed intestatario della autovettura di comune utilizzo; nostro figlio è minore e l’auto è inserita nell’eredità di mio figlio ancora nell’iter burocratico. La mia assicurazione mi ha detto che non posso guidare l’auto e di restituire contrassegno, certificato di rischio e carta verde. Come mi devo comportare considerando che sono la madre ed ho la tutela di mio figlio, e l’auto è necessaria per la sua assistenza (scuola e quant’altro)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cara Diana, ritengo che l’unica soluzione sia accelerare l’iter di successione e trovare soluzioni alternative nell’attesa.

  2. Avatar
    Fabrizio

    Buon pomeriggio.
    Purtroppo è venuto a mancare mio padre che era l’intestatario dell’assicurazione della macchina e del motorino (due compagnia differenti)
    Per la macchina ha classe di merito 1
    Gli eredi siamo , in assenza di testamento, io (il figlio) e mia sorella.
    Lasciando per il momento stare la questione della doppia cointestazione mi domando , in base anche alla legge bersani, se posso prendere la classe di merito di mi padre considerando che io non ho altre assicurazione con relative classi di merito a me intestate.
    Non sono figlio a carico ma risiedo nella stessa abitazione.
    Se NO, la legge bersani allora a che serve..?
    Grazie
    Buona serata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile applicarla con persone decedute.

  3. Avatar
    Matteo

    Buongiorno,
    mio nonno è scomparso settimana scorsa, aveva auto e assicurazione intestata. La moglie non è in possesso di patente mentre le due figlie (entrambe sposate) hanno la patente. L’auto deve essere intestata per forza a mia nonna e alle due figlie perchè eredi dirette? Potrebbe essere intestata solo a mia nonna (perchè coniuge) anche se non ha la patente? L’assicurazione, immagino, debba essere a nome di una persona patentata: purtroppo la prima figlia è tanti anni che non ha una assicurazione mentre la seconda ha già un’auto intestata. La classe assicurativa sarà la 14° o è possibile usufruire della classe di mio nonno?
    In questo periodo (tra feste e burocrazia) è possibile utilizzare l’auto (assicurazione in regola) o rischio in qualche sanzione se fermato dalla polizia/vigili?
    Ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti

    • Avatar
      Matteo

      Grazie mille per la risposta.
      Volevo approfittare della sua gentilezza.
      E’ possibile fare solo un passaggio di proprietà del mezzo (da mio nonno a mia nonna) senza intestare l’auto prima a tutti gli eredi (2 figlie+nonna)? Ho sentito che se gli altri eredi compilano una autocertifcazione di rinuncia è possibile fare il passaggio direttamente al coniuge. Purtroppo il passaggio è oneroso rispetto al valore dell’auto e purtroppo sembre non ci sia modo di evitare la spesa.
      L’auto, in caso, può essere venduta o rottamata anche se ancora a nome di mio nonno o bisogna comunque fare il passaggio?
      Grazie mille.
      Arrivederci

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, non è possibile, tuttavia in alcune province il “doppio” passaggio è tassato una sola volta oppure gode di agevolazioni, proprio perchè la situazione è comune a tutte le successioni di auto. Informati presso una agenzia di pratiche auto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’obbligo della voltura scatta dopo 6 mesi, quindi adesso l’auto è utilizzabile, anche se l’assicurazione non è garantito che copra, quindi nel dubbio io non la userei. Se i nonni erano in comunione di beni, la cosa migliore sarebbe fare una doppia voltura prima agli eredi e poi solo alla nonna: lei potrà avere il trasferimento della polizza del marito anche se non ha patente. A seconda delle province, la doppia voltura può godere di uno sconto sulle non basse imposte da pagare.

  4. Avatar
    patrizia

    Buongiorno, ho una macchina cointestata io prima proprietaria e mio babbo secondo proprietario, io sono il contraente della polizza auto.
    Mio padre è morto oltre due anni fa e io non ho fatto nessun passaggio e ho mantenuto sempre la stessa assicurazione, potrei avere problemi con l’assicurazione in questo caso?
    grazi per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, devi fare la successione del 50% di tuo padre e modificare la polizza.

  5. Avatar
    Maurizio

    Salve
    Mio padre è deceduto a settembre 2012, aveva un’auto intestata a suo nome con la copertura assicurativa presso la Fondiaria SAI in scadenza a gennaio 2013.
    Preciso che io sono nello stato di famiglia di mio padre (quindi non ho capito se posso o no usufruire della Bersani per mantenere la classe di merito visto che mio padre è scomparso) e che mia madre era in comunione dei beni con mio padre (se ho ben capito potrebbe “ereditare” la classe di merito).
    Dovendo intestare l’auto a me o a mia madre cosa mi conviene fare per non perdere la classe di merito?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Conviene fare una doppia voltura del mezzo: la prima per legge andrà a tutti gli eredi, la seconda solo a tua madre. In virtù della comunione di beni, tua madre potrà trasferire a suo nome la polizza di tuo padre (senza uso di legge Bersani).

  6. Avatar
    fabio

    buonasera
    mio padre è deceduto a fine novembre 2012 – la polizza auto è a lui intestata (classe di merito 1) mentre io figuro nella polizza come proprietario dell’auto e conducente abituale. Ho comunicato il decesso all’assicurazione e questa mi ha inviato una appendice di cessione contratto fino alla scadenza(aprile 2013) scrivendo che per riassicurare l’auto dovrò stipulare un nuovo contratto partendo dalla classe 14.
    Io sono proprietario di un’altra auto dove figuro nella polizza come intestatario anche questa in classe 1.
    Posso avvalermi della legge bersani per sottoscrivere un contratto in classe 1 evitando la classe 14 ?????????
    grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che la classe appartiene al proprietario del veicolo e non all’intestatario polizza, secondo me hai diritto a mantenere la classe 1 su un nuovo contratto a tuo nome senza bisogno di legge bersani ne’ altri passaggi.

  7. Avatar
    Aldo

    Ho un auto intestata a mia madre disabile, con assicurazione intestata a me. Quindi lei proprietaria io contraente. Purtroppo è deceduta qualche giorno fa’, l’assicurazione, GenerTel, mi ha detto che avro’ un cambiamento di classe dal momento che la classe segue il proprietario. Io pensavo che seguisse il contraente della polizza non il proprietario. Chi ha ragione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ha ragione la compagnia.

  8. Avatar
    fiorella

    buonasera
    mio padre è deceduto a febbraio 2012. Le macchine a lui intestate sono 3 come pure le assicurazioni.
    eredi mia madre con cmunione dei beni, io e mia sorella maggiorenni e mio fratello minorenne.
    A dicembre scadranno le polizze assicurative. La successione dei beni è ancora in corso. Per i passaggi auto ci hanno chiesto 500 € a macchina. Anche se le auto avranno piu di un’intestatario possiamo cessare l’assicurazione e farne una da capo a nome di mia madre, patentata e già possessore di un altra macchina e di un’altra assicurazione?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, le polizze dovranno fare riferimento a tutti i cointestatari e potrebbe dunque rendersi conveniente un doppio passaggio, ad esempio verso solo vostra madre, consultatevi con la vostra assicurazione facendo dei preventivi per capire la soluzione più conveniente.

  9. Avatar
    Dino

    Buonasera, mio padre, deceduto ad agosto, lasciava usare occasionalmente la sua auto ad un ragazzo rumeno che lo aiutava nei lavori piu’ pesanti.Lui e’ in possesso di regolare patente. Dopo il decesso abbiamo lasciato, io e mio fratello, che questa cosa continuasse. La compagnia di assicurazione dice che puo’ guidarla senza problemi, ma non ne sono cosi’ convinto. Qal’e’ il suo parere? Grazie della cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trascorsi 6 mesi dal decesso, è necessario regolarizzare la successione del veicolo. Il nuovo proprietario deve essere un soggetto costituito dagli eredi legittimi: questi decideranno poi se fare un secondo passaggio e regalare la vettura a questa persona, oppure se assicurarla a loro nome e continuare a prestarla.

  10. Avatar
    emma

    Mio marito, proprietario di un’auto, è morto da poco. L’assicurazione dell’auto è intestata a me e scadrà a settembre 2013.
    Cosa devo fare?
    Posso circolare con l’auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per 6 mesi si, poi è necessaria la successione.

  11. Avatar
    SAURO

    Veicolo intestato a mio suocero defunto da tre anni. L’assicurazione è ancora intestata a lui con il tacito consenso dell’agenzia che incassa il premio. In caso di sinistro c’è copertura rca? Ancora, è possibile che veicolo intestato ad es. a Rossi e la relativa polizza a Verdi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente no, la copertura non è valida, e questo potrebbe essere un problema soprattutto in caso di malaugurato sinistro grave, quando vengono verificate bene tutte le carte… E’ ammesso l’intestatario polizza diverso da quello dell’auto, ma non è applicabile al tuo caso, dove è ormai obbligatoria la successione.

  12. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno
    Mio padre (unico intestatario dell’unica vettura di famiglia, in C.U. 1) è mancato nel 2005. L’intestazione dell’auto è dunque passata per successione a mia madre (in separazione dei beni), me e mio fratello (rispettivamente 23 e 19 anni allora) tutti conviventi.
    L’assicuratore ha volturato la polizza ai 3 cointestatari, mantenendo una classe interna 1 ma portandola a classe universale 14.
    Ora a distanza di anni (e visti anche altri comportamenti poco cristallini della compagnia) ho il dubbio che ci fosse un modo di mantenere la C.U. 1, per cui sia stata una manovra ad hoc per legare economicamente il cliente alla propria compagnia.
    I miei dubbi sono fondati o l’assicuratore si era comportato correttamente?
    Grazie per la vostra risposta, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che l’assicuratore si sia comportato correttamente, anzi, ha fatto il massimo per quanto in suo potere legalmente riconoscendovi la classe interna 1.

  13. Avatar
    Mauro

    Mio padre è deceduto da pochi giorni, il 15 ottobre 2012, e la polizza assicurativa dell’auto scadeva il 8/11/2012. Cercando tra le sue carte mi sono accorto che “purtroppo” 10 giorni prima, il 4/10/2012 si è recato in agenzia e ha provveduto a “rinnovare” l’assicurazione con scadenza 08/11/2013. (Forse si è confuso con il mese…) Comunque ora cosa posso fare? L’auto giace in garage e non verrà più utilizzata.Mia madre, in comunione dei beni, è anziana e non ha la patente. Io e mia sorella siamo entrambi sposati e automuniti.
    Devo far inviare da mia madre la disdetta all’assicurazione? I tempi previsti dalla Legge, entro 15 gg, ci sono ancora tutti ma il premio è comunque stato versato.
    Potrà la mamma disdire e recuperare la somma versata con largo anticipo dal papà?
    Attendo fiducioso un Suo consiglio. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che tua madre può richiedere l’annullamento della polizza e la restituzione del premio versato e non goduto, escluse le imposte.

  14. Avatar
    Valentina

    Salve, mio padre è venuto a mancare 2 anni fà e ho traferito la proprietà del veicolo nell’Agosto 2011 (Classe 9)

    1) Esiste la possibitilà di ereditare la sua classe di merito ? (non vivevo con lui)

    2)Nel caso la risposta fosse negativa, dovrei assicurare il veicolo come se fosse la prima polizza o devo scegliere una diversa opzione.

    Nel caso dovessi scegliere veicolo assicurato per la PRIMA VOLTA, molti compagnie che effettuano preventivi online, mi obbligano ad inserire nelle opzioni “Anno di aquisto 2012” come veicolo da assicurare per la prima volta….ma io il trasferimento di proprietà l’ho fatto nel 2011.

    Come mi devo comportare ??
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che il trasferimento è stato effettuato più di un anno fa, non hai diritto non solo alla legge bersani (che comunque non sarebbe applicabile con una persona deceduta), ma neanche alla classe CU14 che viene assegnata a chi si assicura per la prima volta. La tua classe di partenza sarà la CU18, molto svantaggiosa. Valuta se fare una voltura del mezzo ad un tuo familiare per avere almeno la CU14 oppure applicare la legge bersani con un altro eventuale veicolo di un tuo convivente.

  15. Avatar
    alessandra

    Buongiorno,

    se mantengo attiva l’assicurazione auto anche se il proprietario è deceduto (l’auto non viene utilizzata ma è custodita in garage in attesa della vendita), in caso di furto l’assicurazione risponde?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no, a meno che non sia specificato il caso sul contratto, ad esempio con un termine di copertura di alcuni mesi dopo il decesso. Nel dubbio chiedi alla tua compagnia.

  16. Avatar
    Roberto

    Salve,
    se io e mio fratello rinunciassimo all’eredità, sarebbe sufficiente un’unica voltura a mia madre della vettura in questione?

    In questo caso, essendo in comunione dei beni, potrebbe rilevare la classe di merito di mio padre?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma la rinuncia all’eredità è solo totale, non solo per un veicolo.

  17. Avatar
    lina

    mio marito è deceduto (eravamo in comunione di beni) ed era proprietario dell’auto che con doppio passaggio risulta ora intestata a me e a mio figlio che è MINORE. L’assicurazione sostiene che non può mantenere la classe di merito 1 (mi applica la 14) proprio a causa della cointestazione con il figlio minorenne.E’ corretto? C’è un modo per non pagare 1200 euro in più? Grazie

    • Avatar
      lina

      Grazie per la tempestiva risposta.però mi sono sbagliata:di passaggio ne è stato fatto uno (da mio marito defunto a me e mio figlio MINORENNE).Se ho ben capito,ora posso fare un altro passaggio verso me che sono l’unica a guidare la macchina ma mi dicono che il “problema” è mio figlio. Può lui rinunciare all’eredità dell’auto o devo rivolgermi al giudice tutelare visto che è un minore?come mi devo muovere?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Devi rivolgerti al giudice, che non credo farà problemi a concedere l’autorizzazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è corretto tuttavia non capisco perchè dopo un doppio passaggio siete arrivati a questa situazione. Il primo passaggio lo si fa verso gli eredi tutti, il secondo verso chi userà l’auto e sarebbe stato logico farlo verso te e basta… adesso valuta se conviene fare un ulteriore voltura verso di te.

  18. Avatar
    Mariangela

    Buonasera, mio padre è venuto a mancare nel luglio scorso e ad oggi la sua vecchia auto risulta ancora intestata a lui. Il nostro assicuratore ci ha consigliato di lasciar correre così le cose e al momento della scadenza della polizza pagare il premio. Sono io ad utilizzarla anche se per piccoli spostamenti essendo una vecchia auto poichè ne’ mia sorella ne’ mia madre la utilizzano. Come devo comportarmi? Posso dormire sonni tranquilli? Tra qualche giorno dovrò pagare il premio per i prossimi 6 mesi…

    Grazie per le info
    Mariangela

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti sconsiglio di usare l’auto intestata alla persona defunta. In caso di sinistro, l’assicurazione potrebbe non pagare, a dispetto di quanto dichiarato dal tuo agente.

  19. Avatar
    fabio

    salve, ma in caso di rinuncia all’eredità l’auto non verrebbe intestate a una sola persona? in modo da evitare la cointestazione e soprattutto non pagare troppo di assicurazione! e il bollo si può sospendere in qualche modo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è fattibile, ma è bene ricordare che la rinuncia all’eredità riguarda sempre tutta l’eredità del defunto e non un solo bene come ad esempio l’auto.

  20. Avatar
    SB

    Buongiorno,
    Mio padre è mancato circa 1 mese fa, a metà settembre scadeva la rata (semestrale) dell’ assicurazione. Sono obbligata a pagare la seconda rata come erede legittima (non ho ancora fatto la sucessione)? Tra l altro non mi sembra semplice vendere l auto e immagino che prima di farlo devo fare la sucessione con il pagamento al pra del passaggio di proprietà? (siamo in 2 eredi) , ho letto che lacuni l’hanno data a un concessionario in attesa di essere venduta, sempre meglio chentenerla ferma per strada, forse… Mi potrebbe consigliare?
    Grazie
    S

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti il problema principale sta nel dove custodire l’auto. Se fosse disponibile un’area privata come un garage oppure (appunto) un concessionario, potreste rescindere la polizza e non pagare la seconda rata, ma se sta in strada siete obbligati e peraltro avete al massimo 6 mesi di tempo, dopo la polizza non sarà più valida neanche pagando. Se avete intenzione di venderla, provate privatamente per alcune settimane poi se avete fretta meglio rivolgersi ad un venditore. La facilità di vendita dipende molto dal tipo e valore di auto.

  21. Avatar
    quesito d Moriondo Gianna

    Buongiorno

    mio padre a fine dicembre 2011 ha rinnovato la polizza della sua Punto, ma ai primi di gennaio siamo riusciti a fargliela sospendere perché, pur avendo la patente ancora valida, aveva già un principio di dememza senile. A novembre abbiamo venduto l’auto e un mese fa il mio papà è mancato.

    Siamo andati dall’Assicurazione Fondaria Sai pensando che ci potessero restituire alla mamma gli 11 mesi di assicurazione non utilizzata, ma ci dicono che potranno restituire solo meno di un mese: il periodo dalla data della vendita alla scadenza dell’assicurazione. E’ vero questo ? per quale motivo ?
    Ringrazio molto e porgo cordiali saluti
    Gianna Moriondo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto. Il fatto che non vanga utilizzata l’auto non da diritto a rimborsi.

  22. Avatar
    enza

    salve, vorrei sapere se per la restituzione del premio assicurativo auto in caso di decesso dell’intestatario, oltre a presentare la seguemte docimentazione; atto di morte, dichiarazione sostitutiva atto notorio con elenco degli eredi, delega da parte degli altri eredi per la rinuncia del bonus polizza, OCCORRE anche la trascrizione al pra a favore di…
    Abbiamo deciso di dare l’auto ud una concessionaria in attesa della vendita. cosa si può fare?Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che la documentazione prodotta sia sufficiente, vi hanno fatto storie per il rimborso?

  23. Avatar
    alessandro

    certo….non mi sono spiegato bene………non intendevo cambiare la targa all’auto, ma cambiarla nel senso di avvisare la motorizzazione o chi di dovere sulla variazione della targa es: da AA111BB (dell’attuale veicolo) diventa CC222EE (la macchina di mio padre acquistata da lei)………volevo sapere che iter devo seguire o se con la vendita e l’acquisto del nuovo mezzo l’esenzione del bollo avviene in automatico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ah ok si in tal caso devi informare gli enti preposti del cambio di veicolo soggetto ad agevolazioni.

  24. Avatar
    alessandro

    salve….io ho un problema di questo tipo: mio padre è venuto a mancare circa un mese fa….aveva un’auto con cambio automatico di un’anno di vita. La mia compagna ha una disabilità e guida un’auto con cambio automatico appunto per il suo problema. Ora: la mia compagna vorrebbe vendere la sua auto e successivamente acquistare quella di mio padre (che è tuttora intestata a lui). Vorrei sapere la strada da seguire anche perchè penso dovrebbe eliminare la vecchia targa e inserire la nuova par evitare di pagare il bollo auto data la sua disabilità……vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere dall’articolo, prima di tutto è obbligatoria una voltura verso gli eredi e quindi da questi alla tua compagna. Per quanto riguarda l’applicazione della legge 104, per la quale abbiamo scritto un esauriente articolo proprio su queste pagine (al quale ti rimando), ritengo che non sia necessario il cambio di targa: trattandosi di veicolo usato non beneficerai dell’iva agevolata ma solo dell’esenzione bollo e delle eventuali detrazioni per le spese di manutenzione.

  25. Avatar
    Daniel

    Salve,vorrei proporLe il mio caso: ho auto e assicurazione intestata a mio nonno deceduto 2 mesi fa,successivamente per altre ragioni ho cambiato residenza e sono passato nel suo nucleo familiare ove c’e ancora mia nonna ..ora vorrei chiederle è possibile ereditare la classe di merito di mio nonno essendo passato nel suo nucleo familiare? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile farlo direttamente, la sua polizza può solo essere trasferita alla moglie se in comunione di beni. Se è il caso, potresti dunque intestare una vettura a tua nonna. In futuro, potresti usare la legge Bersani per avere a tuo nome questa classe, su una ulteriore vettura a te intestata.

  26. Avatar
    Daniele

    Salve. Volevo sapere se in attesa della voltura (6 mesi) della proprietà di un veicolo a seguito di decesso dell’ intestatario, il suddetto veicolo possa essere utilizzato dai congiunti eredi e non. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      AI fini della circolazione, si, tuttavia è bene informare la propria assicurazione per capire come si comporta la copertura in questi 6 mesi.

  27. Avatar
    nadia burgio

    Salve mio padre è purtroppo venuto a mancare ad aprile, aveva una macchina e una assicurazione fatta per un anno, la sua classe di merito era la prima.
    Mia madre ed io abitavamo nella stessa casa con lui, lei non ha patente al contrario di me, è possibile mantenere il qualche modo la classe di merito di mio padre?
    Esistono scappatoie per non spendere troppi soldi?
    Mi sono informata con agenzie differenti, e mi hanno dato risposte contrastanti, una mi disse che non si può fare perchè la legge bersani non lo permette, l’altra mi disse che dato che mia madre è in comunione di beni con mio padre, l’assicurazione passa a lei, e io da lei posso prendere la classe di merito che sua volta lei deve prendere da mio padre.
    Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore sarebbe fare un doppio passaggio di proprietà in contemporanea: il primo va obbligatoriamente agli eredi, il secondo lo fate verso tua madre che essendo proprietaria al 100% potrà dunque trasferire a suo nome il contratto di tuo padre, senza bisogno della legge Bersani che comporta un notevole rincaro. Il fatto che non abbia patente non ha importanza. Nota che dovrete pagare due volte il passaggio di proprietà, ma in alcune province questa procedura ha delle agevolazioni.

  28. Avatar
    peppe

    salve, la mia assicurazione Fondiaria Sai insiste dicendo che il passaggio dell’auto intestata a mio padre, deceduto nel maggio 2011, verso mia madre andava fatto obbligatoriamente entro l’anno dal decesso per mantenere la stessa classe di merito, altrimenti ripartirei dalla 14 classe. Le altre assicurazioni, incece, affermano che il passaggio va fatto entro i 5 anni dall’ultimo attestato di rischio. Volevo sentire un vostro parere al riguardo. Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio parere è valido il termine di 5 anni.

  29. Avatar
    carmine

    salve, nel maggio 2011 è venuto a mancare mio padre a cui è intestata l’auto; gli eredi siamo io, mia madre e mia sorella. Quest’auto ora la vorrei demolire e comprarmi una di nuova immatricolazione. Devo anche aggiungere che a tutt’oggi non abbiamo ancora fatto il passaggio di proprietà. Cosa dovrei fare per mantenere la stessa classe di merito (classe 1)?…la cosa che mi preoccupa è il tempo di scadenza…cioè se al più presto possibile facciamo l’integrazione della successione e passaggio dell’auto a mia madre, si manterrebbe la stessa classe di merito nonostante siano trascorsi i 12 mesi? cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non ci sono problemi, non esiste un termine di 12 mesi, la polizza vale ben 5 anni dall’emissione dell’ultimo attestato di rischio.

  30. Avatar
    Emanuele

    Salve, mia madre, deceduta a giugno 2011, era intestataria di due auto e di due contratti rca (uno ha usufruito della Legge Bersani). Il primo contratto rca è scaduto ad agosto 2011 e non è stato rinnovato e l’auto è ferma nel box, in attesa di decisione sul da farsi. La 2° auto, è ancora intestata alla defunta così come il contratto rca, in attesa delle pratiche di successione in corso. Sono l’unico erede in quanto mio padre ha firmato l’atto di rinuncia, quindi dovrei pagare un unico passaggio di proprietà per la 2° auto, a come mi hanno detto. Parlando con l’assicuratore, mi ha detto che la loro compagnia non prevede di ereditare la classe di merito 1B (anche perchè non ero e non sono residente nella stessa abitazione di mia madre), ma che altre compagnie lo prevedono.. Detto questo, per non perdere la classe di merito, cosa potrei fare? Se non vi fosse soluzione alcuna, potrei beneficiare della legge Bersani, trasferendo la residenza da mio padre?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile ereditare la classe universale di un defunto, a meno che tu non sia il coniuge in comunione di beni. Nel tuo caso, credo che l’assicuratore si riferisca all’eventuale mantenimento della classe interna (infatti la 1b non è una classe universale), la quale tuttavia se non ti viene riconosciuta dalla tua assicurazione, di certo non può esserlo dalle altre!
      trasferire la residenza da tuo padre potrebbe essere una soluzione per ottenere una buona classe con legge Bersani, ma fai dei preventivi prima di decidere per evitare inutili complicazioni.

  31. Avatar
    Luca

    Mio padre è deceduto nel mese di luglio 2012. Avevamo un’auto cointestata utilizzata da entrambi, mentre il contratto assicurativo era esclusivamente a suo nome (condizioni: prima classe di merito con scadenza novembre 2012). Sono stato all’agenzia assicurativa per volturare il contratto a mio nome e mi hanno detto (con mio grande stupore) che non c’era bisogno di volturare e lo si sarebbe fatto alla scadenza (nov 2012 stipulando un nuovo contratto perchè le condizioni contrattuali praticate a mio padre non sarebbero più stipulate da tre anni, pur rinnovandole tacitamente in quanto cliente “storico”…).
    Intanto mi hanno detto che occorrerà produrre diversa documentazione, tra cui un atto sostitutivo di atto notorio con cui si attesta che gli altri eredi non vantano diritti sul bene, ecc.
    Essendo coproprietario dell’auto nonchè convivente del defunto, le mie domande sono:
    – può l’agenzia negarmi la voltura del contratto in considerazione del fatto sono l’abituale guidatore nonchè cointestario dell’auto? A quale normativa devo fare riferimento per contestare quanto riferitomi dall’agente?
    – in caso di incidente cosa succederebbe se non volturassi a mio nome il contratto?
    – nel subentro ho pieno diritto ad acquisire la classe di merito di mio padre (al di là dei benefici previsti dalla legge Bersani)?

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che la classe di merito maturata sul veicolo appartenga a te e a tuo padre assieme, ovvero a seguito del suo decesso a te soltanto. Tu però potrai usarla solo per una vettura intestata esclusivamente a tuo nome. La vettura attuale per legge subirà un passaggio complesso: il 50% di tuo padre andrà agli eredi legittimi, quindi se non sei tu l’unico erede, l’auto avrà una pluralità di proprietari e non sarà assicurabile con la tua polizza. Per ovviare, basterà fare un secondo passaggio a te soltanto, sempre ammesso che gli eredi acconsentano. In alcune province questo doppio passaggio viene tassato una sola volta se fatto contemporaneamente.

  32. Avatar
    Aldo

    Salve, mio padre e’ deceduto in data 18/07/2011 titolare di una ditta, proprietario e contraente di assicurazione per un camion. Per mia dimencanza non ho comunicato niente alla società assicurativa.
    In data odierna ho ricevuto una lettera da una società di recupero crediti di €. 1200 ca riguardante il pagamento della seconda rata (dal 25/11/2011 al 25/05/2012) del contratto di assicurazione acceso in data 25/05/2011.
    Posso chiedere:
    1) che La polizza sia annullata allegando certificato di morte?
    2) di non pagare la seconda rata semestrale di E. 1200?
    3) la parte di premio non goduta, restituita al netto delle tasse?
    Grazie , saluti

    • Avatar
      Aldo

      preciso che il camion dalla data del decesso non si è + mosso in attesa di rottamarlo

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Purtroppo doveva essere tua cura informare l’assicurazione del decesso. Per la precisione, per poter annullare il contratto in corso, sarebbe necessaria la chiusura dell’azienda. Se è ditta individuale, ritengo che sia sufficiente il certificato di morte di tuo padre, mentre se è una società è più complesso. Fatto questo, puoi avere la sospensione della polizza e il rimborso della parte di premio non goduta dalla data di richiesta. Per il pregresso, in teoria dovresti pagare ma proverei ugualmente una conciliazione con la compagnia, spiegando la situazione.

  33. Avatar
    Rosalind

    Buongiorno
    mio padre è deceduto ad ottobre 2011. Con doppio passaggio al PRA ora l’auto è intestata a me.
    L’assicurazione scade il 6 luglio (ero già io contraente). Quando sono andata per rinnovarla, mi hanno prospettato 2 ipotesi:
    a) mantenere “gli sconti” della vecchia polizza in cui mio padre era nella classe minima ma mettendomi in classe 14
    b) usufruire della Bersani e stipulare una nuova polizza mantenendomi la classe minima della polizza dell’auto che avevo per conto mio
    Quello che mi ha lasciata di stucco è che nell’ipotesi a) , con la classe 14, l’importo è una volta e mezzo quello che era per mio papà, nell’ipotesi b), nonostante la classe sia minima, l’importo è addirittura quasi il 120% in più rispetto al vecchio prezzo, con la motivazione che applicando la Bersani non possono fare sconti.

    Vorrei sapere se una cosa del genere è plausibile e soprattutto se a norma di legge posso valermi del fatto che il vecchio proprietario è deceduto per recedere dal contratto senza il preavviso (che purtroppo non ho dato nei termini) e cercare altrove condizioni migliori.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La situazione che ti si prospetta è, purtroppo, abbastanza normale. Ritengo che tu abbia pieno diritto di rescindere la polizza indipendentemente dai termini di disdetta ma solo se questa fa ancora riferimento al vecchio intestatario (tuo padre), cosa che peraltro non sarebbe regolare ai fini della copertura assicurativa.

  34. Avatar
    Laura

    Salve, mio padre è deceduto a gennaio, l’assicurazione della sua macchina (veicolo A) scadrà (compresi i 15 giorni di tolleranza) il 27 giugno 2012. Nel nucleo familiare di residenza rientrano mia madre, non patentata, e mio fratello il quale utilizza una ulteriore macchina di mio padre (veicolo B) con l’assicurazione a nome di mia sorella che risiede in un altro comune. Io ho una mia macchina, cointestata con mio padre (veicolo C) e assicurata a nome mio qualche anno fa sfruttando il decreto Bersani e usufruendo della classe di merito di mio padre. Anche io risiedo fuori dal nucleo familiare. C’è possibilità che mio fratello possa utilizzare il Veicolo A, fatto il passaggio di proprietà, usufruendo della categoria di merito del defunto?
    Cordiali saluti,
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la categoria del defunto può essere utilizzata eventualmente solo dalla moglie se in comunione di beni. Nota che anche la tua vettura cointestata deve subire la voltura: la quota di tuo padre passa agli eredi.

  35. Avatar
    alessandra

    salve, mio padre proprietario di un’auto è deceduto a gennaio 2012, abbiamo fatto il doppio passaggio di proprietà: verso gli eredi:mia madre io e mia sorella e poi a me perché così volevano loro. Mi sono resa purtroppo conto di aver fatto una grandissima cavolata perché adesso per quanto riguarda l’assicurazione che in classe 14 sono cifre non accessibili. La domanda è questa: possiamo fare un nuovo passaggio verso mia madre che otterrebbe come convivente e in comunione dei beni la classe 1 che aveva mio padre? L’assicurazione mi ha detto che mi rispondono a breve ma che forse non si può perchè doveva essere passaggio diretto da eredi a mia madre. è vero? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me è fattibile e l’assicurazione deve riconoscere il trasferimento della polizza, diretto.

  36. Avatar
    tina

    salve ho letto attentamente tt le storie qsi simili di qst persone,io mi trovo nella stessa condizione,mio padre è deceduto il 30 maggio 2012,l’assicurazione e l’auto sn intestate a lui,la polizza auto è scaduta ma io anke se nn legale l’ho ritirata avendo cm tt problemi economici,cmq prima dello scadere dell’assicurazione ossia a natale vorrei intestarmi la makkina,poikè gli altri miei fratelli in tt siamo 4 nn ne vogliono sapere e la vogliono dare a me,bisogna fare x forza due passaggi,o c’è un documento qlk ke loro possono confermare della loro rinuncia e così fare solo un passaggio a mio nome?nn vedo giusto ke anke cn la loro riniuncia io debba fare x forza 2 passaggi grz

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il doppio passaggio è obbligatorio in questi casi, tuttavia verifica se la tua provincia rientra tra quelle che prevedono specifiche agevolazioni per queste situazioni. Alcune province fanno infatti pagare una sola volta la tassa.

      PS: non scrivete in questo modo, non è un SMS!!!

  37. Avatar
    Tina

    Buongiorno dovrei annullare la polizza auto di mio marito deceduto nel 2006. non abbiamo mai fatto passaggi per non incorrere nei percorsi burocratici considerato che oltre a me che sono la vedova e mia figlia ci sono anche altri figli di un precedente matrimonio, e non ne valeva la pena per il tipo di auto che stiamo per rottamare. Vorrei capire che prassi c’è da fare presso la compagnia assicurativa, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per l’assicurazione, basta informare la compagnia, che probabilmente richiederà un certificato di morte. La polizza sarà annullata e la parte di premio non goduta, restituita al netto delle tasse.

  38. Avatar
    francesco

    Salve io ho un assicurazione intestata a mio zio che era in sardegna pultroppo è deceduto, vi chiedevo se adesso la posso rinnovare ,grazie per la cortese attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non puoi.

  39. Avatar
    giuseppe marchionni

    mia moglie è deceduta ed era proprietaria dell’auto che con doppio passaggio risulta ora a me intestata. L’assicurazione sostiene che non può comunque mantenermi la classe di merito 2 (mi applica il maximo cioè la 14) perchè in sono regime di separazione di beni. Tutto ciò è corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è corretto. Se hai altre auto nella tua famiglia a te intestate o a familiari conviventi, puoi avere una classe migliore della 14 applicando la legge bersani.

  40. Avatar
    Mattia

    Buongiorno,
    purtroppo mio padre è deceduto, lasciandoci in eredità 2 autovetture e un motorino 50 cc.

    1) E’ possibile scaricare la modulistica on-line in modo da velocizzare le procedure?
    Se si, mi può indicare il sito.

    2) Per il motorino 50 cc. la procedura è la stessa?

    • Avatar
      Mattia

      Grazie del consiglio e per la velocità di risposta! :)

      Mi hanno consigliato di andare in Motorizzazione al posto che all’ ACI perchè si può risparmiare fino al 20% del prezzo di passaggio di proprietà..
      Risulta anche a voi?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ possibile un certo risparmio, non così tanto però perchè la maggior parte del costo di un passaggio è dato dalla tassa IPT. Inoltre, sicuramente impiegherai più tempo, tra code e vecchia burocrazia all’Italiana!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta esserci modulistica online, la procedura del resto è abbastanza snella e veloce. Per il ciclomotore la procedura è la stessa, cambiano i documenti. Consiglio di rivolgerti ad una agenzia di pratiche auto (es. l’ACI).

  41. Avatar
    GAETANO

    Salve,

    mio suocero era proprietario ed intestatario dell’assicurazione di una macchina ed un motociclo. Purtroppo da ieri 2 giugno non è piu’ con noi, nel suo stato di famiglia c’è la moglie in comunione dei beni che non ha patente e 2 figlie maggiorenni con patente.
    Cosa dobbiamo fare per poter utilizzare la macchina ed il motociclo?.

    grazie
    gaetano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Gaetano, trovi tutto spiegato dettagliatamente nell’articolo qui sopra. I mezzi passano agli eredi legali ed eventualmente da questi a chi utilizzerà i mezzi, facendo un doppio passaggio di proprietà anche contemporaneamente.

  42. Avatar
    eleonora

    Buongiorno, grazie per la collaborazione e le informazioni che date.

    Mio padre è deceduto qualche settimana fà, la sua auto (attrezzata disabile) l’ho venduta e ne ho acquistata un’altra, più consona alle mie esigenze. Posso usufruire della Legge Bersani?

    Mio padre era in Classe 1.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo non vi è modo di riottenere la classe CU che era di tuo padre.

  43. Avatar
    franco

    buongiorno
    mio zio è deceduto improvvisamente quest’inverno. Era intestatario di un’automobile della quale aveva sospeso temporaneamente l’assicurazione perchè andava all’estero per diversi mesi.La macchina è in un magazzino non circolante ma ora ho necessità di spostarla in altro magazzino in attesa di tutti i documenti per fare la successione(sono l’unico erede).Posso utilizzare un carro attrezzi o un concessionario con targa prova per fare lo spostamento?Non ho ancora telefonato all’assicurazione,dovrò necessariamente stipulare l’assicurazione con la compagnia assicurativa dello zio o posso rivolgermi ad altri? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il caro attrezzi o la targa prova vanno benissimo.
      Dal momento che il vecchio proprietario è deceduto, tu sei libero di stipulare la nuova assicurazione a tuo nome dove preferisci, tuttavia non potrai mantenere la classe di merito che aveva tuo zio, la quale va perduta.

  44. Avatar
    Giovanni

    Buon giorno, mio padre è deceduto nel novembre 2011 e possedeva due veicoli, un’auto di cui era anche contraente di polizza, un motociclo il cui contraente sono io. Nei giorni scorsi abbiamo fatto il passaggio di proprietà ricorrendo all’art. 2688 ed abbiamo intestato l’auto a mio fratello ed il motociclo al sottoscritto (siamo tutti conviventi di mio padre).
    L’assicurazione (online) mi dice che devo chiudere i contratti in essere (con restituzione del premio non goduto) e farne due nuovi, ma un mio amico che ha avuto lo stesso problema ha portato a termine il contratto assicurativo in vigore al momento del decesso del padre; come stanno le cose?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, il tuo problema è da quando fare decorrere l’annullamento dei contratti assicurativi, per godere di più o meno rimborso. A mio avviso, avevi diritto a terminarli anche subito dopo il decesso, ma dovevi fare richiesta alla compagnia. In assenza di richiesta, il contratto va avanti.

  45. Avatar
    alberto

    Salve, mio cognato è deceduto qualche giorno fa. Era intestatario di un’auto ed assicurazione. Cosa devono fare la moglie e le due figlie maggiorenni per vendere l’auto o rottamarla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caro Alberto, trovi tutta la procedura spiegata in dettaglio qui sopra nel nostro articolo. Ti consiglio di chiedere aiuto ad una agenzia di pratiche auto (ad esempio l’ACI). Se l’intenzione è quella di cedere la vettura anziché utilizzarla, sappi che è necessario fare la successione ed il conseguente passaggio di proprietà verso gli eredi. Successivamente, il veicolo viene trattato come un veicolo normale e può essere assicurato, venduto o rottamato.

  46. Avatar
    thomas

    salve, vi spiego brevemente… mia cognata è venuta a mancare un mese fa. i genitori, eredi legittimi cosa devono fare per intestarsi l’auto e contemporaneamente “girarla” a mia moglie? l’assicurazione di mia cognata va estinta? e quella attuale di mia moglie, può continuare (rivalutandola) a esistere sulla macchina nuova?
    grazie, buon lavoro
    thomas

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che trovi scritto nell’articolo qui sopra spiega (spero) abbastanza dettagliatamente le procedure da fare. La polizza attuate temo che andrà perduta.

  47. Avatar
    ERCOLANI PATRIZIA

    Mia madre in qualità di sorella convivente anagraficamente ed unica erede della Defunta sorella PUO’ ereditare la Classe di Merito della Polizza RCA Ramo Auto acquisita dalla Defunta ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo, no.

  48. Avatar
    Ciro

    Salve,
    possiedo un’auto cointestata con mio padre che è deceduto l’anno scorso.
    I costi per intestarmi l’auto sono identici al caso che non fossi cointestatario? E’ proprio necessario fare successione nel mio caso?
    Mi hanno chiesto 850 euro per il passaggio a mio nome…

    Gli eredi sono anche mia madre e due fratelli non interessati al veicolo.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è lo stesso caso e purtroppo è necessaria la voltura.

  49. Avatar
    Alessia

    la scorsa settimana è improvvisamente deceduto mio padre. Aveva due macchine a lui intestate; io, sfruttando la legge Bersani, acquisi la sua classe ( 1°), ora se intesto le macchine a mio nome, mantengo questa classe? siamo 3 eredi, oltre a me e mia madre, anche un fratello che non vive con noi. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi prima di tutto seguire la procedura di successione che indichiamo nell’articolo qui sopra. Se tu hai già una classe ottenuta con legge Bersani, puoi a tua volta riutilizzarla per ulteriori veicoli intestati a te quali potrebbero essere le vetture che erano di tuo padre. Dovrai fare un doppio passaggio, prima verso gli eredi e poi verso di te (se gli eredi sono d’accordo).

  50. Avatar
    daniela

    Salve, a gennaio mia madre è deceduta e ha lasciato scritto nel suo testamento che avrei ereditato la sua auto. Purtroppo le relazioni con mio padre nn sono delle migliori e dato che lui nn è stato citato nel testamento ha deciso di impugnarlo. Ovviamente i tempi della burocrazia nn aiutano. Il problema è che lui sta utilizzando l’auto a me destinata come se fosse sua e ha riassicurato la vettura a suo nome.
    Cosa posso fare nell’attesa della sentenza del giudice? Può riassicurare un’auto anche se nn è l’unico erede?grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non può farlo perchè l’auto è sempre intestata al defunto e dunque non sarebbe assicurabile… prova ad informare la sua assicurazione dello stato reale delle cose.

  51. Avatar
    annamaria

    Mio padre (purtroppo) è deceduto. Aveva un contratto di assicurazione in prima classe. Mia madre era in comunione di beni, quindi, da quanto ho capito ha eridato il bene e la classe di merito. Mia madre può rinunciare alla classe a mio favore? Cosa bisogna fare in questo caso? Passaggio di proprietà a mio e altra documentazione? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è esatto che tua madre erediti automaticamente il veicolo, dipende dalla situazione degli eredi, testamento, ecc.
      La classe invece è di tua madre e può essere usate per qualunque veicolo intestato a lei, anche la vettura di tuo padre se dopo la successione risulterà al 100% sua.
      Non può cedere la classe ad un familiare.

  52. Avatar
    Francesco

    Salve, espongo velocemente il mio problema.
    L’auto della mia fidanzata e la polizza RCA accesa su di essa sono intestate a suo fratello che purtroppo è defunto da alcuni mesi.
    In queste condizioni la vettura può circolare?
    Eventualmente cosa succede se le forze dell’ordine la fermano per un controllo?
    Il bollo annuale deve comunque essere pagato?
    La rata dell’assicurazione sta per scadere, cosa bisogna fare?
    La polizza RCA copre comunque i danni in caso di sinistro?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte che gentilmente vorrete darmi.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto risulta non assicurata e pertanto è bene non circolare. Per maggiori informazioni ti rimando al nostro articolo qui sopra che spiega in dettaglio i passaggi da effettuare.

  53. Avatar
    sergio

    salve,
    mio suocero ci ha lasciato pochi giorni fa, possedeva un’auto alla quale pochi giorni dopo il suo decesso è scaduta la 2 semestralità. L’auto è in un box e non sta circolando in attesa della successione.
    La compagnia assicurativa ci ha detto che la rata va pagata comunque.
    La rata và pagata oppure si può annullare il contratto di assicurazione?
    Se la rata và pagata, si può bloccare l’assicurazione fino alla voltura della proprietà per poi risolvere il contratto e eventualmente chiedere poi il rimborso del premio pagato?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero che la rata va pagata, ma è anche vero che avete diritto da subito alla revoca del contratto e al rimborso…. recatevi in agenzia e calcolate il conguaglio.

  54. Avatar
    Luigi

    Mia zia è deceduta a fine febbraio.
    Gli eredi sono mio padre e la sorella.
    Mi hanno detto che si può circolare entro i sei mesi dal decesso di mia zia, essendo la macchina coperta da assicurazione.
    L’altra sorella di mio padre non vuole questa macchina e la cederebbe a mio padre. Può mio padre intestarla a lui soltanto o eventualmente anche a me o a mia madre?
    Grazie infinite.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può farlo, ma deve fare due passaggi (leggi sopra per maggiori informazioni).

  55. Avatar
    Simone

    mi servirebbe un aiuto.a maggio dell’anno scorso è venuto a mancare mio padre.l’auto intestata e assicurata a suo nome,di seguito è stata intestata prima a noi eredi (mia madre,mio fratello e me),e successivamente intestata a me.l’assicurazione mi ha concesso di beneficiare della classe di merito di mio padre (2) non godendo però di tutte le agevolazioni della classe non risultando negli anni precedenti e pagando quindi un premio abbastanza alto. avrei deciso alla scadenza di assicurarmi con un’assicurazione online.il mio problema è che a questo punto non sò quale effettivamente sia la mia classe di merito effettiva. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      60 giorni prima della scadenza ti arriverà a casa l’attestato di rischio: li troverai indicata la tua classe CU che è quella da considerare per il passaggio ad una nuova compagnia.

  56. Avatar
    Luciana Trenchi

    Buon giorno Sto usando la macchina di mio padre che purtroppo sta molto male e vorrei sapere come comportarmi in caso di decesso per non trovarmi impreparata .Siamo in quattro fratelli non conviventi ed a nessuno degli altri interessa la macchina . Oltre ad andare all’assicurazione e denunciare il decesso. ho 6 mesi di tempo per fare il doppio passaggio di proprieta’della macchina ,ma nel frattempo posso continuare ad usarla oppure l’ assicurazione viene bloccata ?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione non è più valida dopo il decesso del contraente. Per il resto, nell’articolo qui sopra dovresti trovare ampia spiegazione sul da farsi.

  57. Avatar
    lio

    Salve, io ho un problema che mi innervosisce molto…auto intestata a mia madre, polizza effettuata il 23 marzo 2012, rca con una compagnia e incendio furto ecc.. con un’altra…. purtroppo in data 30 marzo mia madre è deceduta, essendio io unico erede ho già eseguito la voltura al pra (passaggio). L’assicurazione non ha avuto problemi a volturare la rca, ma l’altra compagnia per incendio furto ecc.. si rifiuta di fare la voltura a mio nome e pretende che devo stipulare un nuovo contratto con loro, cioè la semestralità che era stata versata andrebbe a farsi friggere. Specifico che mia madre era vedova e io figlio unico e che eravamo sullo stesso nucleo famigliare. Cosa devo fare e come devo muovermi? Grazie in anticipo. Ho telefonato all’isvap ma mi hanno detto che solo la rca è obbligatoria, insomma non mi hanno dato risposte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per capire se puoi opporti o meno è importante leggere il contratto di questa polizza per capire cosa prevede in caso di decesso del contraente.

  58. Avatar
    Luca

    Buongiorno. A causa della morte di mio padre io, mia madre e mia sorella abbiamo ereditato la sua automobile, ora cointestata a tutte e tre. Conseguentemente abbiamo stipulato una polizza assicurativa con una nota compagnia on-line, ma questa, a distanza di 2 mesi dalla stipula della polizza, ci ha mandato un’appendice di precisazione chiedendo ulteriori 130 euro perchè le informazioni da noi inserite non sarebbero corrette. In particolare le informazioni non corrette riguardano l’anno di acquisto dell’automobile, perchè per loro successione ereditaria equivale ad acquisto, come una normale compravendita tra due persone in vita. La compagnia ha ragione? Posso mandare una lettera di protesta all’Isvap?
    Grazie dell’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, l’anno di acquisto è quello in cui avete assunto voi eredi la proprietà.

  59. Avatar
    Marco

    Buongiorno,
    in maggio del 2011 è mancato nostro padre. La sua automobile è stata intestata a me, mia sorella e mia madre. Ho assicurato l’auto in questione con una polizza a mio nome pensando di poter beneficiare della legge Bersani (possiedo un’altra auto con classe di merito 1). Dopo mesi l’assicurazione mi dice che non ho diritto alla Bersani, sostenendo che potrebbero rivalersi in caso di sinistro.
    Non è mio interesse estendere la classe di merito ne’ a mia madre (che non ha la patente), ne’ a mia sorella (che ha una sua polizza) e che in ogni caso non vivono con me.
    Cosa ne pensate?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione ha ragione: il caso di vettura cointestata si valuta il rischio di tutti gli intestatari. Valuta se ti può convenire fare una voltura a tuo solo nome.

  60. Avatar
    Gianni

    Il 22 marzo è deceduta mia zia proprietaria di un’autovettura con polizza in scadenza il 16 aprile. Mio zio (uno dei tre fratelli eredi, visto che non aveva figli), sta continuando ad usarla pur non avendo comunicato nulla all’assicurazione. In caso di sinistro è coperto o no?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è coperto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)