Disdetta assicurazione: come funziona - Pag.5

Disdetta assicurazione
Disdetta assicurazione: possiamo dire addio alla raccomandata? Non sempre...

Aiuto, come funziona la disdetta dell’assicurazione? Vediamo i vari casi e la procedura da fare, i diritti dell’assicurato e cosa la compagnia può esigere in caso di mancata disdetta.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Disdetta assicurazione: come funziona .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.839 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Michele

    Ho diverse polizze (auto ed altri rami) gestite da un broker a cui ho regolarmente firmato il mandato a suo tempo. Ai fini dell’interruzione del solo rapporto con il broker e non delle polizze, è sufficiente una disdetta del mandato al broker tramite pec?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di si, a meno di specifici contratti.

  2. Avatar
    roberto

    ho l’assicurazione della vettura scaduta dovrei pagare la seconda semestralità ma sono disoccupato da molto tempo e non riesco a pagarla.

    C’è modo di disdire l’assicurazione?

    P.S tempo fa ho già usufruito della sospensione per problemi meccanici e poi l’ho riattivata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, salvo specifici accordi con la compagnia, la seconda rata va sempre pagata.

  3. Avatar
    francesca

    Buongiorno,
    mio padre ha accettato telefonicamente una polizza infortuni mesi fa e non ha mai ricevuto il contratto scritto. La polizza prevedeva 2 mesi di copertura a titolo gratuito con l’invio della polizza scritta e la possibilità di disdetta, ad oggi non abbiamo più ricevuto nulla ma pochi giorni fa ci hanno addebitato l’importo sul c/c.
    Questo è stato possibile in quanto mio padre ha altri finanziamenti con loro e quindi conoscono tutte le sue credenziali.
    Posso ora mandare una raccomandata di disdetta e chiedere il rimborso visto che non ha firmato nulla.
    Grazi per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così semplice se ha effettuato una adesione telefonica vale infatti come firma. Bisognerebbe vedere sul contratto se vi sono altre vie d’uscita. In ogni caso, sollecitate l’invio della documentazione.

      • Avatar
        francesca

        ho trovato la legge n.21 del 21/02/2014 dove dice che la conferma telefonica non è sufficiente ci deve essere anche quella scritta e quindi si può chiedere il rimborso, può essere ‘

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Prova a mandare una raccomandata A/R con toni duri alla compagnia, chiedendo l’immediata restituzione di quanto prelevato in quanto non avete mai ricevuto la proposta da controfirmare e dunque non sapete a cosa questo prelievo si riferisce.

  4. Avatar
    roberta

    Buongiorno,
    ho una polizza casa a rinnovo annuale, ma che mi lega fino a novembre 2017.
    A luglio ho cambiato casa e spostato residenza. La casa per la quale ho stipulato la polizza è in vendita e a breve ci sarà il rogito.
    Questa operazione può essere considerata come una possibile via d’uscita dalla polizza che per quest’anno è scaduta (e non ancora rinnovata ) il 2/11/15?
    La mia intenzione sarebbe cancellarla e volevo fare forza sul fatto che la casa a breve verrà venduta …
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare cosa prevede il contratto per questo caso specifico, ovviamente dopo la vendita.

  5. Avatar
    Marco O.

    Per quale motivo le compagnie chiedono 2 mesi di preavviso della disdetta delle coperture aggiuntive? e perché non decadono automaticamente come la principale? e’ un tempo in cui prepararsi psicologicamente alla perdita del cliente? o un tentativo (nel mio caso riuscito) di abusare dell’impreparazione dell’assicurato a supporre la sola esistenza di un cavillo così ingiusto e inspiegabile? quale legislatore avrebbe mai introdotto un meccanismo così perverso se non uno fomentato dalla lobby degli assicuratori stessi? siete corresponsabili di questo stato di cose, attivatevi per modificarlo e migliorarlo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      2 mesi sono sempre la norma, la differenza è che per la copertura RCA (e solo per quella) esiste una legge che abolisce il tacito rinnovo, a cui ovviamente le compagnie sono costrette ad adeguarsi,…. ma di certo non si adeguano laddove non è necessario, vedi appunto sulle garanzie accessorie, ma, fai attenzione, solo quelle del ramo vita, perché quelle legate alla RCA per danni a cose sono soggetti alla medesima regolamentazione della RCA.

  6. Avatar
    paolo

    non rinnovo l’assicurazione da 1 anno perchè non ho usato la macchina, il mese di scadenza dell’assicurazione era maggio, ora se volessi rinnovarla con la stessa assicurazione, partirebbe da maggio o da novembre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oramai parte da quando la stipuli.

  7. Avatar
    MARCO

    Volevo fare una domanda:
    Ho stipulato un’assicurazione semestrale a novembra, è possibile non rinnovarla a maggio e poi assicurarla nuovamente a novembre? Avendo io un motociclo per i mesi estivi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  8. Avatar
    Antonella gallo

    Buonasera , se una polizza rct aumenta di novanta euro posso non pagarla ? Sono obbligata al rinnovo e posso chiedere annullamento contratto senza aver fatto regolare disdetta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’aumento è superiore al tasso di inflazione, ritengo che sia possibile dare disdetta fino al giorno di scadenza.

  9. Avatar
    alessia

    Salve, diversi mesi fa abbiamo mandato raccomandata alla nostra assicurazione per i mezzi aziendali e polizze Commercio scrivendo che intendevano annullare tutte le polizze stipulate alla scadenza senza rinnovi. Abbiamo scritto in modo generico perché diverse volte ci hanno fatto pagare le polizze commercio per mancata disdetta entro i 60 gg delle polizze ufficio,quindi abbiamo scritto “tutte le polizze”proprio per evitare problemi.
    Siccome in questi giorni scade una polizza di un mezzo quindi senza tacito rinnovo siamo coperti per i 15 gg successivi o la raccomandata annulla questa copertura di 15 gg?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COnfermo che siete coperti.

  10. Avatar
    benedetta

    buonasera,ho pagato l’assicurazione auto il 28/8/2015 ,poi per questioni di prezzo gli ho detto di annullarla in quanto era molto costosa, i soldi che gli ho inviato ancora non gli ha mandati e sono due mesi e mezzo ,ma quanto tempo passa?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma hanno accettato la disdetta?

  11. Avatar
    Roberto

    Salve, non ho versato il premio del secondo semestre, se a scadenza volessi cambiare compagnia perderò la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per mantenere la classe, con la vecchia o un altra compagnia, devi pagare questo semestre, e farlo pure in fretta!

  12. Avatar
    Calogero

    vorrei sapere se la disdetta di una polizza infortuni va indirizzata presso l’agenzia dove si è stipulata o alla sede centrale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’indirizzo giusto dovrebbe essere riportato sul contratto.

  13. Avatar
    Duilio

    Salve a novebre 2014 ho stipulato un’assicurazione quinquennale incendio e furto su un’abitazione che ho successivamente venduto nell’agosto del 2015.
    Posso dare disdetta? e come? Dimenticavo che il contratto è quinquennale con sconto del 5% ai sensi della legge 99 del 23 luglio 2009
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che hai diritto alla disdetta a partire dal 23 luglio 2016, con preavviso da inviare almeno 60 giorni prima per raccomandata a/r.

      • Avatar
        Duilio

        Mi scusi, ma il contratto è stato stipulato il 4 Novembre 2014, con durata 5 anni e sconto 5% secondo la legge 99 etc. per cui chiedevo quando posso dare la prima disdetta visto che ho venduto l’appartamento ad Agosto 2015.
        La ringrazio cordialmente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Perdonami, ho letto 2009 come stipula della polizza…. troppa fretta! Bisogna verificare se è prevista la rescissione per cessazione del rischio (vendita dell’immobile, appunto), la riposta può dartela il contratto.

  14. Avatar
    Clemente Romano

    Salve a tutti..Ho un quesito
    Ho contratto una polizza infortuni decennale l’anno scorso esattamente il 17 giugno 2014 con l’ina assitalia..quest’anno però ho cambiato assicurazione..mi arriva a casa una lettera dove mi viene chiesto di pagare il premio assicurativo…mi sono rivolto ad una agenzia ina più vicina è mi hanno detto che non posso disdire. .guardando su internet ho letto che la legge è cambiata e che il primo comma del art. 1899 del codice civile dice che: “in caso di durata poliennale ,l’assicurato ha facoltà di recedere annualmente dal contratto senza oneri e con preavviso di sessanta giorni “e questo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.26 del 1 febbraio 2007..
    Adesso vi chiedo l’agenzia poteva farmi questo contratto?
    Questa polizza infortuni posso disdire?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ipotizzo che vi sia un vincolo dovuto ad uno sconto per poli-annualità, è un escamotage molto usato… verifica sul contratto.

      • Avatar
        Clemente Romano

        Ho visto che mi hanno applicato uno sconto del 5 %…e così sono stato fregato alla grande.
        Quindi non posso fare nulla?
        Dopo 5 anni la posso disdire?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così. La pluri annualià, uscita dalla porta, rientra dalla finestra con questo odioso cavillo…

  15. Avatar
    Stefano

    Buongiorno
    Posso recedere la mia assicurazione dopo 6 mesi ? Al pagamento semestrale diciamo.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, il contratto è annuale. A meno di vendita del veicolo.

  16. Avatar
    Melissa

    Buongiorno, ho due polizze vita con AXA MPS, hanno entrambe la stessa decorrenza il 16/09/2015 una di durata 20 anni, il contraente è la mia società e in caso di morte dell’assicurato (me medesima), il beneficiario delle prestazioni sarà il contraente. Ho chiamato il numero verde e l’operatore mi ha risposto che posso chiuderla ma devo aspettare almeno 30giorni, i 30 giorni dalla decorrenza? E’ vero? perché in questo caso sono passati. Nel piano dei versamenti però c’è scritto che ha scadenza il 16/09 di ogni anno. L’altra ha durata 5 anni e i beneficiari sono gli eredi. Mi piacerebbe disdirle entrambe, come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le hai stipulate entrambe il 16/09 di quest anno? Non sei più in tempo per esercitare il diritto di recesso 830 giorni), quindi puoi solo inviare disdetta alla scadenza annuale. La cosa è possibile solo se non vi sono vincoli di pluri-annualità (in genere legati a sconti e ammessi dalla legge), nel qual caso il termine minimo di disdetta è di 5 anni.

  17. Avatar
    carlo

    Salve,volevo sapere dopo quanto tempo si prescrive la possiblità che l’assicurazione possa emanare contro di me un decreto ingiuntivo di pagamento per assicurazione che avrei dovuto ripagare visto che c’era scritto”tacito rinnovo”. Ad ora non ho ricevuto nessuna comunicazione ma vorrei sapere fino a quando poteri aspettarmi qualcosa!grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi entro 1 anno dalla scadenza della rata.

  18. Avatar
    giovanni

    auto assicurata rca con scatola nera satellitale ,se voglio cambiare assicurazione devo disdire l’assicurazione 15 giorni prima della scadenza, per la scatola nera?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, però verifica cosa prevede il contratto in merito alla disinstallatone della scatola.

  19. Avatar
    Francesco

    Salve,
    ho cambiato assicurazione, con scadenza 10.10.2015, e sono passato ad altra compagnia. Adesso mi viene chiesto di pagare l’intero anno della polizza infortuni e la tcm. Non ho fatto disdetta, mi sembra siano 60 giorni prima della scadenza della polizza. Questo importo è dovuto?
    Inoltre mi è stato installato un apparecchio satellitare in modo gratuito ma adesso visto la restituzione dello stesso mi viene chiesto di pagare per lo smontaggio. Ho letto di una legge Monti dove viene citato che i costi dello smontaggio e montaggio sono a carico dell’agenzia. Ho chiamato il call center ma mi viene detto che la mia compagnia non rientra nella suddetta legge ed i costi di smontaggio sono a mio carico, mentre in agenzia mi viene riferito che comunque i costi per lo smontaggio sono sempre a mio carico. Volevo sapere come si svolge la procedura in questo caso.
    Grazie, anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la polizza infortuni purtroppo è normale, ne parliamo diffusamente nell’articolo. Quanto alla scatola nera, ogni compagnia sembra continuare a fare come vuole… verifica comunque sul contratto, qualcosa c’è scritto sicuramente.

  20. Avatar
    Jimmy

    Salve, sto vendendo l’auto e sto in scadenza del 1° semestre assicurativo: posso rescindere dal contratto senza pagare il secondo semestre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno. Subito dopo la vendita chiedi l’annullamento del contratto alla tua compagnia, ti sarà fatto un calcolo a saldo, perché devi pagare per intero l’IVA dell’annualità. Per questo, se acquisti un’altra auto, è più conveniente trasferirla che annullarla e riaprirne un’altra.

      • Avatar
        Jimmy

        Grazie, è stato molto gentile, veloce ed esaustivo. La ringrazio per il suggerimento del trasferimento della polizza, ma ho una situazione un po’ più complicata che non ho spiegato prima: l’auto e la assicurazione è a nome di mia figlia che non è a mio carico familiare e non abita con me; ora lei deve acquistare un auto nuova e dare indietro la sua auto, ma, per motivi che tralascio di specificare, non può intestarla a suo nome e quindi dovrei intestarmela io che tra l’altro poi potrei usufruire della Legge Bersani con la mia compagnia assicurativa e non mi converrebbe trasferire la sua assicurazione.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E allora fate la fine contratto, ma come dicevo, il saldo sarà un po’ meno della seconda rata, quindi anche dando disdetta a 6 mesi esatti, qualcosa dovrete pagare.

  21. Avatar
    Fabio

    Buon giorno, io ho una polizza vita stipulata nel 2003. Quando ho chiesto un cambio beneficiario si sono accorti che a maggio 15 non l’hanno rinnovata perche’ si sono dimenticati di avvertirmi per il pagamento, quindi la compagnia ha chiuso la polizza.
    Ora me ne propongono una nuova con altre condizioni.
    Secondo voi posso fare qualcosa per riavere la vecchia polizza? Se mi fosse successo qualcosa avrei avuto delle possibilita’ di rivalsa?
    Grazie per il vostro tempo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco intanto di fare una verifica sul contratto, per capire se la chiusura della polizza è stata fatta nei termini, o se era previsto, ad esempio, un preavviso nei tuoi confronti.

  22. Avatar
    Pietro

    Domanda su un RCA: la polizza mi scade il 12/12/15, ma sono stato indirizzato una compagnia più concorrenziale e voglio cambiare.
    Ho una polizza con RCA + cristalli + soccorso, e massimali più alti del minimo di legge, tutto stulo stesso foglio (contratto). In un foglio aggiuntivo acconsento a tali massimali più alti e ad una franchigia sui cristalli.
    Avrò problemi? Quando riceverò l’attestato di rischio sarò sicuramente fuori dai 60gg, lo sarei già edesso…
    Il nuovo premio per il 2016 lo comunicano dopo l’attestato praticamente al momento di pagare.
    Come faccio? Avrò problemi? Sul foglio informativo (50 pagine) c’è nessuna menzione di disdette per cristalli ed assistenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo ci saranno problemi, in genere la copertura che necessita di disdetta è quella sul conducente, che rientra nel ramo polizze vita, ma non mi sembra che tu la abbia.

  23. Avatar
    Lapo

    Buongiorno,
    a giugno 2015 ho pagato il premio unico per un’assicurazione vita della durata di 10 anni. Ad oggi, dopo diversi solleciti, non ho ancora ricevuto il contratto dalla compagnia assicurativa. Però il premio lo hanno incassato circa una settimana dopo. Volevo sapere se per questa mancanza della compagnia posso esercitare il recesso. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare una valutazione, bisognerebbe capire come hai manifestato interesse alla polizza, se online o meno, cosa hai eventualmente già firmato… comunque il pagamento rappresenta un forte segnale da parte tua, come e più di una firma, quindi la vedo dura…

  24. Avatar
    Emanuela

    Salve, ho una polizza per infortuni con scadenza 26/01/2016 con tacito rinnovo annuale. Sono a conoscenza che per disdire il contratto devo inviare una A/R 60 giorni prima della scadenza, ma a causa trasferimento vorrei inviare sin d’ora la disdetta. Mi chiedo, posso indicare una data di disdetta nella lettera, tipo il 31/10 2015? Oppure non ha nessun valore e la scadenza rimarrà cmq il 26 gennaio prossimo?
    Grazie per la collaborazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La scadenza è comunque il 26 gennaio, ma la lettera la puoi inviare anche adesso,s enza problemi.

  25. Avatar
    Zak85

    Salve,
    Sto in scadenza del primo semestre assicurativo della mia seconda auto, in questo caso posso congelare o sospendere l’assicurazione o una rescissione?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi sospendere la polizza,… purtroppo non il pagamento della seconda rata, ma se la sospendi prima della scadenza del semestre, potrebbe essere che la compagnia rinvii la sua richiesta di pagamento (raro, ma può accadere).

  26. Avatar
    Silvia

    Buongiorno,
    poniamo il caso un contratto Rca viene assunto in modo errato, e l’errore all’origine e’ commesso dall ‘assuntore ( agenzia assicurativa) , la Compagnia, dopo un paio di mesi e dopo aver effettuato i dovuti controlli, emette un’appendice di integrazione del pagamento nei confronti dell’assicurato che, si rifiuta di pagare.
    Puo’ quest’ultimo rescindere il contratto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione non normata, sempre difficile da dirimere, bisognerebbe dimostrare chi ha sbagliato, ma il punto è che la compagnia farà di tutto per tenersi il cliente e farlo pagare, conscia che difficilmente sarà intentata causa.

      • Avatar
        Antonella

        Mi scusi in riferimento a cio’, io sto in questa situazione che ha del paradossale con Sesto senso Allianz, hanno ammesso di aver sbagliato; adesso io ho fatta richiesta di attestato di rischio regolarizzato, perché non è stato appunto regolarizzato da un anno; perché il contratto e’ ststo erroneamente stornato da loro e adesso mi chiedono cifre assurde da pagare; quindi non posso procedere ad assicurarmi presso un’altra compagnia perché si rifiutano di regolarizzare l attestato nonostante l errore sia il loro….

  27. Avatar
    Angelo

    Ho stipulato una polizza vita con scadenza annuale il 20/9/2015, scadenza non ricordata dalla mia agenzia è che solo oggi dopo una mia telefonata mi informa che a causa di un’assorbimento di agenzia assicurative hanno dovuto procedere ad una modifica dei massimali- condizioni- premio ed esigono il pagamento. Posso rescindere dal contratto in questo caso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, se l’aumento è consistente, ma c’è un problema, tale recesso poteva essere comunicato entro la scadenza, ma ovviamente tu non potevi farlo non sapendo l’entità dell’aumento. In questi casi la soluzione giusta è imporsi affinché sia rinnovata al medesimo prezzo.

      • Avatar
        Angelo

        Loro oltre al premio mi hanno variato tutti i criteri del contratto precedente e quindi è stata stravolta completamente la mia copertura in vari punti. L’aumento economico è minimo, ma sono i massimali e le condizioni il mio problema.
        Loro non sono dovuto a rispettare il contratto precedente e al massimo farmi un’aumento economico?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In questa situazione, a mio giudizio puoi chiedere una rescissione, ben sapendo che la compagnia farà ostruzionismo.

  28. Avatar
    franco

    da quaranta anni pago un assicurazione di un negozio a luglio scopro che detta assicurazione copre solo incendio a luglio ho chiesto spiegazioni che non mi ha dato ho fatto presente che non si puo avere un assicurazione solo incendio quando l’altro giorno i ladri hanno scassato la vetrata be mi ha detto che la mia assic e solo x incendioho fatto presente che ho pagato un assic che non e servito anientevolevo dare disdetta ora e possibile scadeva il 03.10.15

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che è nella copertura dovresti averlo controfirmato nel contratto, quindi non vedo argomenti per appellarsi. Non credo neanche tu possa appellarti al diritto di reciprocità, in quanto non è un sinistro contemplato dalla polizza.

  29. Avatar
    cristina

    sono dipendente di una società che si è affidata ad un broker per la gestione delle assicurazioni (rc auto, responsabilità civile, ufficio…)
    il nostro broker ci invia circa 20/25 gg prima della scadenza di ogni polizza un avviso di rinnovo.
    il 2 ottobre mi è arrivato quello per il rinnovo della polizza assicurativa per l’ufficio. non trovandoci in una situazione economica ottimale l’amministratore mi ha detto di sospenderla.
    ma il broker mi ha fatto presente che la disdetta per queste polizze va fatta 60gg prima della scadenza.
    noi azienda abbiamo peccato di superficialità…ma il broker, visto che di sua spontanea volontà effettua questo servizio di promemoria, non dovrebbe farlo in modo tale che il cliente abbia eventualmente il tempo per inviare la disdetta?
    grazie e buon lavoro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, moralmente avrebbe anche questo compito, ma di fatto non potete appellarvi a questo per non pagare.

  30. Avatar
    Rossy

    Buongiorno, avevo in piedi da anni una polizza infortuni/malattia di cui ho dato disdetta/recesso nel dicembre 2014. Vorrei cortesemente sapere se è obbligatorio pagare tutto il premio annuale o posso chiedere lo storno di una parte in quanto la polizza decorreva da ottobre 2014 e in aprile 2015 scadeva la seconda rata semestrale. A tutt’oggi la polizza non risulta attiva ma sospesa in quanto il premio che mi chiedono di pagare per il secondo semestre non è stato versato. Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, tu devi pagare entrambe le rate semestrali, poi la disdetta sarà valida da ottobre 2015.

  31. Avatar
    Gabriella

    Buona sera,
    ho fatto recesso di una polizza vita nei termini. Sono passati oramai 40giorni e non ho ancora avuto il rimborso del premio versato. Ho cercato di contattare il consulente ma senza successo, ovvero quando dico chi sono fa cadere la linea. Cosa posso fare, visto che da contratto dovevano effettuare Il bonifico entro i 30 giorni dalla disdetta?
    Grazie e saluti G.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Invia una messa in mora per raccomandata a/r.

  32. Avatar
    Emanuele

    Salve ho questo quesito: nel Giugno 2015 scadeva la mia RC professionale. Faccio un altro contratto con altra compagnia. La compagnia precedente, mi chiama ora, dicendo che devo rinnovare la polizza ( nel contratto era inserito purtroppo il tacito rinnovo, e verbalmente mi avevano detto che non c’era). Entro quanto possono chiedere il pagamento del premio?Esiste un termine entro il quale posso dire che non sono tenuto a pagare nonostante ci fosse il tacito rinnovo?? Grazie in anticipo!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono ampiamente in tempo!

  33. Avatar
    Francesco

    Ciao ho un bel quesito da porVi!…Sicccome mi accingo a cambiare la polizza assicurativa RCA avendo riscontrato dei preventivi grazie a Dio a me più favorevoli…ma purtoppo aimè è tardi per far la disdetta a termini di legge della polizza infortunio conducente(confesso che ero del tutto estraneo a questo meccanismo pseudo-occulto che c’è dietro quest’altra polizza)…e quindi mi tocca pagarla a questo punto. il punto è posso essere comperto per queste due diverse tipologie da compagnie tra loro completamente differenti?…almeno per quest’anno in fase transitoria ripromettendomi di sistemare il tutto nei mesi a venire trasportando anche l’infortunio conducente in questa nuova compagnia. Grazie dell’aiuto Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, nessun problema.

  34. Avatar
    Armando

    Salve. Nel mese di giugno 2015 ho cambiato fornitore energia elettrica. Nell’ offerta è compresa una assistenza gratuita all’ interno della casa di Europ Assistance Italia. Il contraenre è ENEL che sottoscrive la polizza a favore dei clienti di ENEL ENERGIA per conto della medesima, per 730 giorni senza tacito rinnovo. Alla scadenza del periodo dovrò inviare raccomandata di disdetta? In attesa, cordiali saluti e grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Davvero non saprei cosa rispondere, bisognerebbe leggere il contratto!

  35. Avatar
    Marco

    Salve, vorrei, gentilmente, avere delucidazioni sul seguente questione: lo scorso 30 settembre mi è scaduta la polizza RCA e nel frattempo avevo trovato una diversa compagnia assicurazione con la quale risparmiare un bel po’ sul premio assicurativo. L’agente della “vecchia” assicurazione mi dice che, però, avendo in precedenza sottoscritto con loro anche la polizza “infortuni del conducente” la stessa, non essendo stata da me disdettata entro 60 giorni dalla scadenza deve essere pagata in ogni caso, anche se cambio società di assicurazione, essendo una polizza a parte rispetto a quella RC. Ho riletto il contratto assicurativo ed ho notato che il numero di polizza della RC e quello della polizza “infortuni conducente” è il medesimo, come ad evidenziare che si tratti di un unico contratto. Ora le chiedo: se la polizza infortuni è “inclusa” nell’unico contratto da me sottoscritto può la stessa avere modalità di disdetta/rinnovo differenti rispetto alla polizza principale? La ringrazio anticipatamente….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovresti andare anche a vedere sulle condizioni di contratto cosa si prevede per la disdetta di questa copertura.

  36. Avatar
    pat

    Salve, ho stipulato un contratto assicurazione All+ con un intermediario di Allianz al quale, per ben la seconda volta , prima semestre mi fa arrivare tardi il tagliando e nella 2°semestralità addirittura non me lo ha ancora consegnato sebbene pagato anticipatamente: loro sostengono di avermelo spedito ma io non ho ricevuto niente ed esigo il duplicato da consegnare in agenzia ! Rischio MULTA e cosaltro, ma non hanno intenzione di farmelo avere perchè scaduta quiestanza sono scoperta da quasi 3 settimane. Vi prego di consigliarmi urgentemente …Grazie tante

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica cosa da fare è sollecitarlo, sia per raccomandata, che di persona e/o telefonicamente, fino a sfinirli….

      • Avatar
        pat

        Ok, ma cosa rischio con le forze dell’ordine nel frattempo? C’è rischio di sequestro auto?
        Grazie ancora e complimenti per il forum

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dipende. Bisognerebbe capire se il premio è stato versato alla compagnia o meno. Se non è stato pagato, non sei coperta… con tutto quello che ne consegue… prova a fare una verifica su: ilportaledellautomobilistaPUNTOit sezione servizi online, copertura RCA veicolo.

  37. Avatar
    Pietro

    Buongiorno, ho una polizza infortuni presso la compagnia di assicurazione Generali Ina assitalia. Sul contratto ho come data effetto 5/12/2010 e scadenza 5/12/2020. Volevo avere conferma se potevo recedere mandando raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 5/10/15 (60 giorni prima della scadenza del quinquennio). Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

  38. Avatar
    Norma

    Buongiorno, avrei dovuto inviare la disdetta di una polizza infortuni 60 giorni prima Ora non sono più dentro i 60 giorni. Posso impugnarla essendo una clausola vessatoria e farmi accettar la disdetta nei 30 giorni? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge parla di 60 giorni, avresti potuto farlo ad esempio se il contratto parlava di 90 giorni, ma eri sempre entro i 60.

  39. Avatar
    alessandro

    Buongiorno, polizza infortuni della durata di un anno tacitamente rinnovata di anno in anno.
    Le condizioni prevedono la disdetta con raccomandata entro 60 gg dalla scadenza (nessun altra opzione).

    Una disdetta tramite pec sostiurebbe l’invio della raccomandata?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente.

  40. Avatar
    Angelo

    Buongiorno,
    a seguito di solleciti di pagamento relativi ad una polizza di Responsabilità Civile della mia azienda, attualmente inattiva ma di cui mi sono scordato di comunicarlo alla Compagnia, ho ricevuto solleciti ed anche l’intervento di un ufficio di recupero crediti.
    A seguito di ciò ho provveduto a bonificare loro il solo importo della rata scaduta senza le spese da loro pretese per il recupero, mo ho ricevuto comunicazione che se non pago anche quelle non possono incassare la rata, è corretto? Sono effettivamente dovute o posso pretendere la messa in copertura e se credono facciano pure un azione per il recupero delle sole spese?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A chi hai pagato la somma, alla compagnia oppure alla società di recupero crediti?

      • Avatar
        Angelo

        Alla Compagnia, per la precisione al broker presso cui avevo stipulato la polizza che mi ha rilasciato la quietanza che era in suo possesso e che a sua volta ha comunicato l’incasso alla Compagnia (agenzia), ma ricevendone il diniego di cui ho scritto.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A meno che non ti sia anche ritornata la somma, non fare altro…. se vorranno anche i soldi della riscossione, dovranno far causa… voglio proprio vedere!

  41. Avatar
    Beatrice

    Buongiorno, il 31 ottobre mi scade l’assicurazione della moto. Posso non rinnovarla e non stipulare altro contratto di assicurazione fino alla prossima primavera quando riprendero’ ad utilizzare la moto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, basta che questa sia la scadenza annuale e non semestrale.

  42. Avatar
    michele

    Salve, ho stipulato anni fa un’assicurazione per il mio negozio…. e per quest’anno nn sono riuscito a pagarle
    adesso mi e’ arrivata una notifica di pagamento aumentata di ben 480€ volevo capire se pagando ad oggi la polizza sara’ valida fino a ottobre 2016 o scadra’ regolarmente nei termini della polizza esistente?…dovevo pagarla a maggio 2015 con validuta’ un’anno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente avrà decorrenza dalla data di scadenza precedente, quindi scadrà a maggio 2016.

  43. Avatar
    luca

    Salve..mi è scaduta l’assicurazione con generali passando regolarmente con vittoria..preciso che collegata alla rca e sulla targa mi avevano fatto un polizza infortuni di euro 47…ancora oggi mi chiedono di pagare i due anni di arretrato…ma scusate, se la polizza era collegata alla targa con il contratto generali ed io non sono più assicurato con loro devo per forza pagare?…so che esiste una nuova normativa in merito ma non la trovo….ma aiutate?….perché pagare se ora la mia assicurazione è vittoria e quindi nn ho più garanzia con la vecchia….è possibile ricevere la risposta su ******* .grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le risposte qui sono sempre pubbliche perché possono essere utili per tutti i lettori.
      Tu avevi una copertura aggiuntiva con un contratto a parte rispetto alla RCA, che purtroppo necessita di una disdetta dedicata. E’ un caso tristemente frequente. Paga e togliti dalle seccature. Ma soprattutto, invia la disdetta, altrimenti rimarrai sempre assicurato!

  44. Avatar
    Diego

    Salva
    Ho un problema e volevo sapere a cosa vado incontro. Io per motivi di lavoro sono all’estero e ho stipulato una rca per un’auto che ho in paese dicendomi che la potevo bloccare e riattaccare quando volevo, per farmi risparmiare mi hanno consigliato di installare un satellitare e fino qui nessun problema fino al giorno che volevo bloccarla mi sono sentito rispondere che avendo montato in sattelite non potevo bloccarla. Cosa posso fare adesso? Se non rinnovò i 6 mesi vado incontro a qual cosa? Perdo la classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è certa la perdita della classe in assenza di pagamento della seconda rata. Allo stato attuale l’unico modo per dare disdetta è vendere l’auto (anche ad un familiare…).

  45. Avatar
    Eugenio

    Buonasera. Avrei due quesiti da porre. Sto procedendo alla surroga del mio mutuo prima casa stipulato con la Banca (A) che mi ha imposto, “giustamente”, l’assicurazione obbligatoria incendio e scoppio con sua compagnia di assicurazione. Tale assicurazione viene pagata dilazionata per tutta la durata del mutuo (20 anni) con una rata annuale.
    Dovendo procedere alla surroga con altro istituto di credito, mi chiedevo: devo proseguire con il pagamento delle rate residue ogni anno comunicando il mio nuovo C/C sul quale addebitare o devo inviare disdetta e stipulare un’altro contrarro di assicurazione?

    Il secondo punto è che la Banca (B) per procedere alla surroga mi impone l’assicurazione vita legata al mutuo. Quella proposta dalla banca non è malvagia in quanto ricompre molte cause di morte e anche perdita di lavoro, inoltre la pagherei in aggiunta alle mie rate di mutuo mensili.
    Mi chiedo solo se è possibile stipulare tale polizza – e soprattutto che tipologia di polizza va stipulata – con altra compagnia assicurativa.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le banche fanno di tutto per rivendere polizze e tenersi il cliente, ma la legge consente una certa libertà. Le due cose stridono e spesso per evitare complicazioni si finisce con il fare tutto con l’istituto di credito… vedi tu il da farsi, studia bene le polizze, le clausole di rescissione e valuta se hai voglia di “scontrarti un poco” con la banca o, al contrario, farli contenti e acquistare il loro prodotto…

  46. Avatar
    PATRIZIA DE LUISE

    Un contratto di assicurazione scoppio e incendio sottoscritto nel 2005 per anni 10 e legato all’erogazione di un mutuo appena estinto, si intende tacitamente prorogato? Loro pretendono il pagamento per mancata disdetta con 60 gg di anticipo. Dovrei pagare anche se l’immobile assicurato e portato in garanzia del mutuo non è di mia proprietà, ma di un terzo datore di ipoteca, che per altro non compare nel contratto di assicurazione?
    Grazie anticipate per la risposta. Patrizia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attualmente dovrebbe valere un tacito rinnovo annuale, con disdetta entro 60 giorni dalla scadenza annuale.

  47. Avatar
    ANNA

    Buongiorno,
    degli amici devono rinnovare la loro polizza semestrale; io ho ricordato loro dei 15 giorni di cosiddetta tolleranza per i quali dalla scadenza hai tempo fino a 15 giorni con copertura assicurativa prima di versare la quota per il rinnovo.
    Loro affermano che nella loro assicurazione non sono previsti questi 15 giorni…ma non è una norma di legge che lo prevede? Non dovrebbero essere validi contratti in deroga a questa norma di legge..o sbaglio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così.

  48. Avatar
    Sandro

    Buongiorno, ho l’auto assicurata con una compagnia on line e ho ricevuto la proposta di rinnovo della polizza in scadenza, poi facendo altri preventivi tramite un sito per la comparazione tra più compagnie è risultato che la stessa compagnia offre un preventivo migliore della proposta di rinnovo e me lo sono ritrovato salvato nella mia pagina personale. Devo acquistare la proposta di rinnovo oppure posso prendere il più conveniente preventivo del comparatore ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se la migliore proposta della medesima compagnia ha vincoli particolari (es. solo nuovi clienti). Se non li ha, procedi pure con la soluzione più conveniente!

  49. Avatar
    Angelo

    Buongiorno, ho la polizza RC in scadenza, la compagnia mi ha inviato la nuova polizza, collegandomi al sito ho cercato di modificare il preventivo, nella speranza di avere una schermata di modifica del preventivo sono andato avanti fino a quando mi sono ritrovato con la dicitura “contratto in fase di stipula” cosa che io non volevo assolutamente fare anche perchè ho trovato prezzi più economici in rete. Nel frattempo mi sono arrivati e mail e msg di comunicazione da parte della compagnia che erano in attesa del pagamento per perfezionare il contratto. Chiamando tel. il call center faccio presente all’operatrice che non ero interessato all’acquisto ma solo alla modifica del preventivo vengo rassicurato dalla stessa che sè non effettuo il pagamento il contratto si intende annullato.
    mi chiedo e vi chiedo, potrebbe la compagnia chiedermi il pagamento del premio all’orquando io stipuli con un’altra compagnia la polizza tutto decade automaticamente se non effettuo il pagamento.

    Grazie Angelo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mmm non sarei tanto sicuro in effetti. Bisognerebbe vedere cosa hai cliccato… nel dubbio io invierei una comunicazione scritta in cui precisi che non è tua intenzione rinnovare, così tanto per avere qualcosa in mano qualora ti arrivasse una richiesta di pagamento tra qualche mese. L’ideale sarebbe epr raccomandata a/r, o PEC ma anche una email potrebbe bastare…

  50. Avatar
    Alessandro

    Salve ho attivato un conto corrente alla posta. Il dipendente mi comunica che devo legare un assicurazione …e ho scelto quella per gli infortuni e per la vita. Siccome la vorrei togliere cosa dovrei fare? Il contratto è annuale e si rinnova in modo tacito. (Scritto nel contratto) Ma è una mattina che cerco la parte del recesso e non la trovo. Sono passati 3 giorni dal l’attivazione, posso recedere entro 14 Giorni? Grazie mille in anticipo per la risposta saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo dipendente mi sembra molto furbetto! Potrebbe non essere facile disdire adesso… non essendo un prodotto acquistato online. Verifica cosa prevede il contratto, c’è anche la possibilità che sia pluri-annuale legato ad uno sconto…

  51. Avatar
    Federico

    Buonasera. Ho sostituito la macchina che guidavo di proprietà di mia madre con un’altra che ho intestato a mio nome. la polizza RC sul veicolo precedente era intestata a nome mio con classe 1. al momento della vendita l’assicuratore mi ha riferito che la vecchia polizza, che era in procinto di pagamento della seconda rata semestrale, verrà cessata e aperta una nuova. il costo di quella nuova purtroppo mi sembra troppo elevato, ho la facoltà in questo caso di cercare un’altra compagnia assicurativa, o sono vincolato a quella precedente?
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, puoi cercare una nuova compagnia. L’aumento è normale, in quanto non puoi mantenere la medesima classe, essendo diverso il proprietario del veicolo!

  52. Avatar
    Dino

    il 06/10/15 scade la mia polizza RCA con autometrica ( pago secondo i Km. percorsi misurati da un GPS per il quale corrispondo un canone annuale separatamente dall polizza stessa ). Chiedo se per questo dispositivo devo dare disdetta alla assicurazione e nel caso entro quale termine. Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ comunque una RCA quindi ritengo che nom si rinnovi automaticamente, ovvero niente disdetta.

  53. Avatar
    Maria

    Il 30 marzo ho venduto un’attività commerciale, il 15/05 mi scadeva l’assicurazione su questa attività. ho chiamato l’assicurazione e mi hanno detto che non potevano rimborsarmi il mese e mezzo (ma questo non mi interessava), il negozio era comunque coperto e che avrebbero contattato direttamente il nuovo proprietario per un preventivo. Il nuovo proprietario non era interessato così ha stupulato l’assicurazione con un’altra compagnia, ora dopo ripetuti solleciti di pagamento gli è arrivata una lettera da un avvocato dove chiede urgentemente il pagamento. il nuovo proprietario a chiesto a me questo pagamento. Ma è giusto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme sempre, bisogna verificare sul contratto cosa è previsto, ma dubito che sia legittimo richiedere il pagamento al nuovo proprietario che non ha firmato alcunché con questa compagnia. Del resto, per te il rischio è cessato quindi giustamente anche tu non dovresti pagare. verificare il contratto, e inc aso di ambiguità riferirsi alle leggi vigenti.

  54. Avatar
    luigi

    Buongiorno,
    Vorrei sapere dove posso trovare i fascicoli (citati nel contratto che ho firmato) con le condizioni applicate dall’ assicurazione riguardo un immobile. Trattasi di documenti con le norme e le clausole applicate al contratto assicurativo da me precedentemente stipulato.
    Io credo che tali documenti per una questione di chiarezza e trasparenza dovrebbero essere disponibili on line ma non riesco a trovarli. Ho guardato nel sito dell’ assicurazione e in quello dell’ IVASS (prima chiamato ISVAP), nonché in google ma non ho trovato nulla. Anche la filiale dell’ assicurazione alla quale mi sono rivolto non ha saputo fare meglio di me e non è in grado di fornirmi nessuna indicazione.
    Cosa posso fare per trovare questi fascicoli?
    Grazie,
    Luigi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La loro collocazione sarebbe online sul sito della compagnia. Se non li trovi li, prova a inviare una richiesta per raccomandata direttamente alla compagnia, non possono rifiutarsi di produrli!

  55. Avatar
    enrico

    Buongiorno,
    nel 2012 ho stipulato una polizza infortuni con unipolsai con tacito rinnovo,
    ho pagato la rata del 2012 e del 2013.
    Oggi mi arriva comunicazione (tramite posta semplice e una telefonata) da una agenzia di recupero crediti di un debito di 2 rate, 2014 e 2015
    piu’ spese di recupero.
    Nel 2014 non ho ricevuto comunicazione di scadenze o solleciti di pagamento,
    avrei pagato e fatto disdetta!!!!
    Io credo sia giusto pagare solo la rata 2014 e che la mancata comunicazione ufficiale del debito sia stata voluta per ovvia convenienza.
    Ho telefonato spiegando che neppure sapevo di essere assicurato nel 2014,ma pretendono il pagamento sia delle 2 rate che delle spese.
    Cosa mi consiglia di fare?
    grazie e.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione antipatica. Tu avresti anche diritto a contestare la richiesta, tuttavia non sarai in grado di dimostrare di non aver ricevuto gli avvisi e in questi casi i giudici tendono a dare ragione alla compagnia in virtù del contratto.

      • Avatar
        enrico

        Ma non dovrebbero essere loro a dover dimostrare di aver avanzato la richiesta
        (tramite una ricevuta di raccomandata)?
        Quando a luglio 2014 è scaduta l’assicurazione dovevano far seguire ad un sollecito (se mai ci sia stato) una raccomandata.
        In piu’ non capisco perche’ dover pagare le spese di recupero crediti quando sarebbe bastata una semplice raccomandata di sollecito?
        Grazie
        e.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Hai ragione, ma quello nella posizione peggiore sei tu. Io al tuo posto pagherei unicamente il dovuto, senza alcuna spesa di recupero crediti, accompagnando il pagamento ad una raccomandata in cui dichiari di rifiutarti di pagare ulteriori spese, non avendo ricevuto alcun avviso, e dando contestualmente disdetta per la prossima scadenza.

  56. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,
    ho in corso una vertenza legale (coperta dalla polizza)a causa di un incidente avvenuto due anni fa circa in cui io ho danneggiato un’auto a causa di una terza auto non urtata nell’incidente ma che l’ha causato, ora vorrei cambiare assicurazione avendone trovata una più conveniente…..lo posso fare,ho sono legato a loro fino alla fine della causa ? e in caso cambiassi compagnia la copertura assicurativa in corso nell’anno dell’incidente coprirà lo stesso i danni e la copertura legale anche se non sono più assicurato con loro.
    Ringrazio e cordialmente saluto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi cambiare senza problemi.

  57. Avatar
    jmufasa

    Buongiorno,
    lo scooter 125 che guido (proprietà e assicurazione intestata a terza persona) si è rotto più o meno nello stesso periodo in cui doveva essere rinnovata la polizza. Data l’incertezza sul costo della riparazione, che difatto poi è risultato esoso, tanto da spingermi alla rottamazione, avevo detto all’intestatario della polizza di non procedere al rinnovo, senza occuparmi in prima persona degli aspetti formali. Adesso l’assicurazione ha comunicato a questa terza persona la necessità di rinnovare l’assicurazione, anche se il mezzo è fermo e in procinto di essere dismesso (non so se sia il termine tecnico corretto), onde evitare di incorrere in solleciti di pagamento/recupero crediti. Dall’assicurazione hanno inoltre aggiunto che, quando consegneremo il documento che certifica la rottamazione del mezzo, il contratto di assicurazione cesserà ed avremo un rimborso.
    E’ procedura corretta?
    Grazie mille per l’attenzione.
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è corretta, l’assicurazione RC non si rinnova più automaticamente, neanche se specificato sul contratto.

  58. Avatar
    christian

    Buongiorno, due domande relative a pagamento ed attestato di rischio: la mia agenzia spesso non accetta pagamento (anche in rispetto delle scadenze) con bonifico o assegno! Ed mi “obbliga” al pagamento in contanti (con i vari problemi ke ne consegue, tipo perdite di tempo lavorativo, o rischio di girare con cifre importanti in tasca)…lo può fare? Attestato di rischi; alla sua presentazione la mia agenzia si trattiene la copia originale (con la conseguenza ke se io voglio sentire o informarmi in altre assicurazioni sono costretto a chiedere sempre copia) lo può fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non posso rifiutare assegno o bonifico, inoltre se l’importo è superiore a 1.000 euro è proprio vietato pagare in contanti, con conseguenze sul piano penale anche per te. Stessa cosa per l’attestato: sono obbligati a inviartelo. Per fortuna se vuoi cambiare compagnia (e te lo consiglio), oggi non è più necessario avere l’attestato in originale, quindi a scadenza cambia senza troppi problemi.

  59. Avatar
    giulio

    Buongiorno. volevo fare questa domanda. L’assicurazione della mia moto è scaduta il 22 agosto. L’assicurazione ha provveduto ad inviarmi la nuova copertura. Da una ricerca on line effettuata successivamente, ho avuto modo di trovare una copertura assicurativa più conveniente. Le chiedo cortesemente se posso a questo punto recedere ovvero disdire dalla mia assicurazione, nonostante l’emissione della nuova copertura assicurativa, e stipulare un nuovo contratto di assicurazione con altra compagnia, oppure sono costretto ad attendere la scadenza naturale dell’assicurazione rinnovata, che aimè ha la durata di un anno. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è uan compagnia online sei ancora nei limiti del diritto di recesso di legge, altrimenti verifica sul contratto quanto è questo termine ed eventualmente esercita il diritto, ma ricorda che non avrai tutto il rimborso. Sarà trattenuta IVA, imposte e la parte di premio goduta. Considerando questo, i tempi ed eventuali complicazioni, se la differenza non è abissale, tutto sommato eviterei di disdire e rinvierei il cambio all’anno prossimo.

  60. Avatar
    marcello bigi

    ho disdetto una polizza della casa lo scorso anno ma mi hanno risposto per lettera che non erano rispettati i 60 giorni, quindi ho dovuto pagare e rinnovare. Quest’anno ritenevo avrebbero annullato tutto visto che già lo scorso anno avevo disdetto. Ora pretendono che paghi di nuovo perchè dovevo ri mandare la disdetta in quanto sulla vecchia menzionavo esplicitamente per l’anno 2014 e quindi non può ritenersi valida per gli anni successivi.
    E’ vero? devo pagare anche quest’anno? Non era chiara la mia volontà di annullare tutto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio è ancora valida, ma per sicurezza invia adesso una nuova raccomandata nella quale ribadisci che non intendi pagare e che vuoi far valere la disdetta inviata lo scorso anno.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)