Due auto di proprietà e la stessa polizza

Due auto con stessa polizza
Si possono assicurare due auto di proprietà con la stessa polizza

E’ possibile avare due auto di proprietà e la stessa polizza? Conviene utilizzare la legge Bersani o è meglio trovare un’altra soluzione? Ecco cosa fare caso per caso, in modo da poter trovare la soluzione migliore a questa problematica.

E’ possibile avare due auto di proprietà e la stessa polizza auto? Quali sono le eventuali problematiche che si possono trovare su questo tema? Vediamo alcuni casi e come poter sbrogliare questo tipo di assicurazione.

Come fare per avere due auto di proprietà e la stessa polizza auto

A inizio anno è stata acquistata un’auto usata, ma nel momento di assicurare è arrivata la batosta: 2.000€ di assicurazione partendo dalla più bassa classe. Il soggetto in questione vive solo con sua madre che non ha la patente.

La compagna di chi ha acquistato l’auto vive ancora con i genitori e da più di un anno ha una macchina intestata dalla quale ha usufruito della legge Bersani, acquisendo la classe di merito dei genitori.

La domanda è questa: è possibile effettuare il passaggio di proprietà della macchina del compagno, avendo quindi 2 macchine intestate ed usufruire della stessa classe di merito o per lo meno riuscire a risparmiare almeno la metà? Ci sono dei rischi?

Due auto con stessa polizza
Si possono assicurare due auto di proprietà con la stessa polizza

Legge Bersani e stessa classe su più auto

Certo che è possibile, la legge Bersani nasce proprio per poter avere la stessa classe su tutte le auto proprie e della propria famiglia, senza limiti di numero. Prima di intraprendere una manovra del genere, sarebbe però opportuno fare alcune considerazioni.

La prima è una verifica del costo della polizza con la legge Bersani, in quanto non è detto di riuscire a risparmiare così tanto da giustificare il disagio ed i costi della voltura, questo, anche in considerazione del fatto che in prospettiva futura la polizza senza legge Bersani, in classe alta, ha più possibilità di diminuzione di anno in anno.

E’ opportuna anche una valutazione sull’opportunità di intestare un’auto alla compagna, per vari motivi: redditometro, ma anche il fatto che il problema per il compagno sarebbe solo rinviato, per non parlare dei problemi in caso il rapporto tra i due soggetti non proseguisse così bene. La compagna, infatti, rimarrebbe responsabile in solido del veicolo, ad esempio per multe e bolli.

Una via alternativa può essere quella di un cambio di residenza, anche temporaneo, di uno dei due soggetti.

Un caso particolare

Si hanno due auto intestate, di cui una con la classe di merito migliore, l’altra con la classe più alta, e non si usufruisce della legge Bersani per risparmiare. Se si vende l’auto con la classe di merito migliore, è possibile passarla all’altra per pagare di meno? O è possibile solo acquistando un’altra auto e passare l’assicurazione migliore sulla nuova auto?

Sono tanti gli assicuratori che ignorano questa possibilità, che invece è assolutamente lecita. Si ha il diritto di spostare la polizza dell’auto venduta sull’altra auto, anche se questa ha già una assicurazione.

In genere la cosa migliore è sospendere la polizza dell’auto venduta, attendere la fine dell’annualità dell’altra e quindi riattivare su questa auto la polizza sospesa. Se la compagnia insiste, è possibile dirgli di chiamare IVASS e farselo spiegare da loro.

E se si hanno 2 auto e 2 polizze intestate, ma a causa di tre incidenti la classe è salita di parecchio. E’ possibile eliminare la polizza con la classe più alta e stipularne una nuova potendo usufruire della classe bassa dell’altra polizza?

La cosa è fattibile facendo una voltura sull’auto con i malus, intestandola ad un familiare convivente. Questi può assicurarla con un nuovo contratto usando la legge Bersani con la tua auto “buona”. La classe penalizzata andrà così a morire.

Comunque la procedura ha due costi, il primo è quello della voltura, il secondo è quello dell’aumento dovuto all’uso stesso della classe Bersani, per cui, ad esempio, ad una classe 1 “Bersani” è sempre preferibile una 6/7 “vera”, anche in prospettiva futura.

E’ possibile assicurare due auto con una sola assicurazione

Se si acquista una vecchia fiat 500 oltre al mezzo attuale, esiste un’assicurazione che possa coprire tutti e due i mezzi, mettendo il caso che sicuramente non sarà possibile usarli tutti e due nello stesso momento? Quindi pagare un’assicurazione sola facendola girare sulla macchina che si usa in quel periodo?

Non è possibile assicurare due auto con una sola polizza, e in casi come questo è un assurdo. Ogni polizza è strettamente legata al veicolo ed è sempre necessario stipulare un contratto per ogni mezzo, anche se il guidatore è uno solo.

Esistono però alcune soluzioni ai casi come questo: 1- Usare polizze attivabili-disattivabili sul mezzo che si usa meno (tipo Sarafree) 2- Cercare compagnie che praticano sconti assicurando due auto 3- La migliore per chi ha auto vecchie, iscrivere il mezzo come ASI e beneficiare delle polizze speciali per veicoli d’epoca, che hanno sempre costi molto bassi.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Filomena

    Mio marito aveva 3 auto, per 2 ho fatto intestazione provvisoria e volturato le assicurazioni a me. La terza auto poiché non so guidarla, non ho rinnovato assicurazione e neanche fatto intestazione provvisoria. Ora dopo 6 mesi , abbiamo fatto i passaggi proprietà delle auto, eravamo più eredi, quindi doppio passaggio x intestarle solo a me , moglie. Solo che per la terza auto mi trovo a pagare quasi il doppio di assicurazione perché hanno detto che si è perso lo storico. Avrei dovuto sospendere assicurazione, ma è scaduta proprio nei giorni in cui mio marito è deceduto….chi ci pensava alle auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sono delle incongruenze. Lo storico si perde comunque, nel momento in cui assicuri con legge Bersani o polizza famiglia, cosa che suppongo sia stata fatta, non c’entra nulla il non rinnovare la polizza, a meno che non abbiano mantenuto la continuità con la polizza di tuo marito, cosa che in quel caso comporterebbe solo 1 anno di “buco” non tutto lo storico, se sono passati solo 6 mesi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)