Violazione dell’assicurazione “esperti”

Violazione assicurazione esperti
Come comportarsi con un'eventuale violazione dell'assicurazione per esperti

Quali possono essere le sanzioni nel caso di violazione dell’assicurazione per esperti? Cosa accade in caso di sinistro da parte di un neopatentato? Caso per caso, se ci sono sanzioni o problematiche da parte dell’assicurazione.

Ecco un caso che riguarda la violazione dell’assicurazione per esperti, ovvero l’assicurazione per chi ha già tanti anni di patente. Come fare per i neopatentati? Ci sono soluzioni?

Come fare per violare l’assicurazione per “esperti”?

Un neopatentato si trova disponibile l’auto dei genitori che è assicurata per esperti e per guidarla dovrebbe avere 23 anni e/o 2 anni di patente. Quali sono le sanzioni a cui può andare incontro se viene fermato dalla polizia/carabinieri da solo o con un genitore?

Violazione assicurazione esperti
Come comportarsi con un’eventuale violazione dell’assicurazione per esperti

Quale sanzione si potrebbe essere?

Nessuna sanzione. La clausola di “guida esperta” consente un notevole sconto sulla polizza se ci si impegna a non far guidare il mezzo da neopatentati, e/o minori di 25/26 anni, dipende da compagnia a compagnia.

La legge però impone che la copertura RCA sia garantita qualunque sia il guidatore, pertanto anche con clausola di guida esperta la copertura è assicurata e si è in regola con il Codice della Strada.

Cosa accade in caso di sinistro?

Accade qualcosa invece in caso di sinistro: in genere le compagnie si riservano una franchigia molto alta (anche 3 o 5 mila euro) in caso di sinistro con colpa e guida da parte di una persona non rispondente al profilo della polizza.

Se si consulta il fascicolo informatico dell’assicurazione, si può trovare nel dettaglio la franchigia e gli eventuali estremi di rivalsa da parte della compagnia.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.
Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)