Assicurazioni RCA: le compagnie multate da ISVAP


Sono tante, oltre 300, le sanzioni che ISVAP, l’autorità di vigilanza delle assicurazioni, ha irrogato solo nell’ultimo mese a molte compagnie di assicurazione per il mancato rispetto delle regole sulla liquidazione dei sinistri, regole recentemente modificate a favore dell’utente da parte del noto Decreto Bersani.
L’irregolarità più contestata è la lentezza nella erogazione della liquidazione del danno, parametro che quasi nessuna compagnia inserisce tra le condizioni di contratto ma che è invece regolamentato a livello Italiano; oltre alla cifra delle sanzioni (oltre 4 milioni di euro), stupisce il fatto che la pratica è estremamente diffusa, segnale pericoloso che manca ancora il rispetto dell’assicurato da parte dell’assicuratore, a tutto vantaggio di una scarsa trasparenza che ancora sembra piacere alle compagnie.

Tag: , , , ,

2 Commenti a “Assicurazioni RCA: le compagnie multate da ISVAP”



  1. admin scrive:

    Margherita: se il nuovo veicolo è intestato sempre alla stessa persona, deve essere mantenuta la stassa classe di merito, ma il contratto non puo essere trasferito. Questo, in effetti e purtroppo, può comportare degli aumenti.

  2. margherita scrive:

    Mi hanno rubato l’auto dove avevo un regolare contratto di rca. Adesso ne ho acquistata un’altra perchè non potevo rimanere a piedi e volevo sostituire lo stesso contratto, ma mi hanno detto che non lo posso fare è vero?

Lascia un Commento

Articoli simili: