Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani


Sono centinaia le domande che ci avete fatto, e che ancora continuate a farci, relativamente al mantenimento della classe di merito per le seconde auto del nucleo familiare, ovvero sulla applicazione della nota legge Bersani sulle assicurazioni. Abbiamo raccolto qui di seguito alcuni dei casi particolari più interessanti, tra i quali potreste trovare la risposta alla vostra situazione!

DOMANDA di Pierluigi
Salve. Ho usufruito della legge Bersani nessuno dice, però: che si, è vero, si rimane nella stessa classe di merito me NON con la stessa storia assicurativa, ergo il costo è di un buon 25% in più. Ho rottamato la vecchia auto ed ora mi scade il contratto per quella che ha usufruito della legge Bersani; la mia compagnia all’epoca mi disse che per “riprendermi” la mia vecchia storia assicurativa bastava chiamare un mese prima e me l’avrebbero ridata: è così? Il preventivo infatti cambia molto: con classe 1 e 5 anni senza incidenti è intorno ai 700 euro; con classe 1 e solo 1 anno senza incidenti (legge Bersani) è di 900 euro!!

RISPOSTA
Quello che dici è verissimo e sta vanificando in parte i benefici di questa legge. Abbiamo scritto un articolo su questo argomento: qui. Per quanto riguarda la tua situazione, hai 5 anni di tempo per utilizzare come meglio credi la storia assicurativa della vecchia auto, dal momento della sospensione (o scadenza del contratto). Ti deve essere rilasciato l’attestato di rischio che vale appunto 5 anni (prima del decreto Bersani la validita era di 12 mesi).

DOMANDA di Mara
Buongiorno, devo acquistare un’auto nuova quindi fare anche una nuova polizza assicurativa. Posso usufruire della legge Bersani quindi prendere la classe di merito di mio padre anche se NON sono neopatentata?

RISPOSTA
Sicuramente si. Il NON essere neopatentati è un vantaggio, in quanto per chi ha la patente da pochi anni le polizze sono molto care anche ereditando una classe molto bassa dai genitori!

DOMANDA di Kris
Mio padre è proprietario di due auto: auto A con CU1 e assicurazione che scade il 15/02/2010, auto B con CU9 e assicurazione che scade il 12/08/10..
A marzo arriva l’auto nuova C in quanto abbiamo usufruito degli incentivi per la rottamazione dell’auto A e vorremmo intestarla a me (non ho altre auto intestate) per farmi ottenere la CU di mio padre grazie alla legge Bersani.
Domande:
1- grazie alla legge bersani io mi ritrovo con assicurazione in CU1, che comunque essendo giovane andrei a pagare senz altro di piu’ rispetto a mio padre.
2- mio padre perde la CU1 ??? e si ritrova con una sola auto e CU9.. ora Vi chiedo… e possibile sospendere la polizza dell auto A e riattivarla sull auto B.. in modo da avere entrambe le auto con classe 1???
Mi sembra strana la cosa che io vada si in classe 1.. e mio padre che è da anni in classe 1 debba ripartire dalla classe 9..

RISPOSTA
1- Vero, essendo giovane la tua cu1 sarebbe comunque cara
2- Non ci dovrebbero essere problemi viste le scadenze che hai riportato. sospendi la prima polizza, e alla scadenza della seconda la riattivi sulla vettura B. Questo può essere fatto in quanto sia A che B sono intestate alla stessa persona. AL momento del trasferimento della polizza ci sarà un conguaglio per la differenza di premi tra la vettura A e la B (quindi potrebbe anche essere un rimborso parziale)

DOMANDA di Orsola
Da ottobre 2009 la mia assicurazione è scaduta, ma non ho provveduto a rinnovarla perchè l’auto e molto vecchia e sto pensando di cambiarla, volevo sapere per quanto tempo vale l’attestato di rischio per non perdere la 1 classe, per stipulare una nuova assicurazione, ho letto che fino a 5 anni il tempo ma si deve attestare di non utilizzare l’auto. Vorrei sapere cosa si deve fare.

RISPOSTA
L’attestato di rischio ha validità 5 anni (in precedenza era: 12 mesi)

DOMANDA di Rosaria
Al momento posseggo un auto intestata solo a me e assicurata in classe 7, la cui assicurazione scade a marzo 2010. Ho acquistato una nuova auto con gli incentivi della rottamazione, rottamando un’auto di proprietà di mia cognata, residente in un altro Comune, e cointestando la nuova auto con lei. Mia cognata è 1° proprietario.
La vecchia auto di mia proprietà non l’ho ancora venduta.
Domanda1: è possibile, essendo la nuova auto cointestata, fare un nuovo contratto di assicurazione intestato solo a me, prendendo la classe di merito di mia cognata, che è in 1^ classe?
Domanda2: E’ possibile, nel caso la prima domanda abbia risposta negativa, passare l’assicurazone della mia vecchia auto sulla nuova, prima di vendere l’auto, tenendola magari ferma in un box privato?

RISPOSTA
1- direi di no
2- purtroppo no anche in questo caso, in quanto per trasferire una assicurazione è necessario presentare il passaggio di proprietà o la rottamazione della vecchia auto. Trattandosi questa di una politica commerciale delle assicurazioni e non di una regola, può darsi però che la tua assicurazione ti consenta il trasferimento, per cui un tentativo lo farei.

DOMANDA di Stefania
Ho acquistato un’auto nuova e devo quindi fare anche una nuova polizza assicurativa. Posso usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di merito di mio padre?
Mio padre ha una polizza assicurativa di un’auto intestata a mio fratello (che non risulta più nello stato di famiglia). Si può ovviare a ciò con un passaggio di proprietà dell’auto da mio fratello a mio padre?

RISPOSTA
Il fatto che la vettura di tuo padre sia intestata al fratello non dovrebbe comportare problemi per acquisire la sua classe di merito, in quanto fa fede l’attestato di rischio di tuo padre. Secondo me, quindi, fare quel passaggio non è influente ai fini della tua assicurazione.

DOMANDA di Fabio
In famiglia abbiamo 2 auto: una la utilizza mio padre e una la utilizzo io.
Non sapendo della legge Bersani, quando (nel 2007) ho acquistato la mia auto, l’ho fatta intestare esclusivamente a mio padre, che ha la CU1.
Mi hanno detto che anch’io potrei usufruire della legge Bersani se mio padre effettuasse un passaggio di proprietà a mio favore. me lo confermate?
Se così fosse, ho un’altra domanda: l’assicurazione della mia auto scadrà a marzo, dovrò attendere la scadenza della polizza, poi fare il passaggio di proprietà, e poi recarmi in assicurazione?
Magari il guadagno non lo vedrò immediatamente quest’anno, perchè pagherò 400/500 euro per il passaggio di proprietà, ma partirei ad avere un’assicurazione con la CU1.

RISPOSTA
Esatto, con un passaggio di proprietà puoi rientrare nella classe 1. Il fatto di fare questa operazione a scadenza non è obbligatorio, ma consigliato in modo da “sfruttare” tutta l’assicurazione attuale.

DOMANDA di Matteo
Da 3 anni sono assicurato grazie alla Bersani con la classe di merito 1 e non ho incidenti da 6 anni; se esco dal nucleo familiare (convivo con mia madre e sto cercando lavoro in un’altra città) come posso conservare la classe di merito acquisita? se stipulo adesso un contratto con un’altra assicurazione con quale classe entro (con la 1 o con la vecchia aggiornata)? In sintesi se vengono meno dei requisiti della Bersani c’è qualche modo di mantenere la classe di merito che si è mantenuta senza incidenti?

RISPOSTA
La classe oramai è tua anche se vengono meno i requisiti di 3 anni fa. Non solo: se acquisti una 2a auto a tuo nome, puoi usufruire della tua classe attuale.

DOMANDA di Matteo
In famiglia abbiamo 2 macchine, una intestata a mia madre Classe 1 e una a mio padre Classe 7. Vorrei acquisire la classe di mia madre intestandomi l’attuale assicurazione di mio padre che è intestatario dell’auto e contrente della polizza. E’ possibile? sono obbligato a fare il passaggio di proprietà?

RISPOSTA
Necessario passaggio di proprietà, altrimenti non puoi neanche fare l’assicurazione a tuo nome

DOMANDA di Simona
Ho acquistato nel 2009 un’auto intestandola a me e prendendo la classe 1 di mio padre convivente. A febbraio scadrà la polizza per cui sto decidendo di cambiare compagnia, e tra qualche mese cambierò anche residenza. Quindi le domande sarebbero due: – la nuova compagnia accetterà la classe di merito che ho con l’attuale? e ancora.. c’è un tempo dopo il quale si acquisisce la classe “regalata” dal familiare,oppure bisogna necessariamente essere conviventi?

RISPOSTA
La classe oramai è “tua”!

DOMANDA di Salvador
Ho appena acquistato una macchina nuova, naturalemente intestata a me, vorrei sapere se per usufruire della legge Bersani bisogna intestare la macchina anche a mio padre, con il quale vorrei usare la legge bersani. vi pongo questa domanda perchè la l’agenzia dove risiede mio padre,ha richiesto la doppia intestazione della vettura per usufruire della legge.

RISPOSTA
Nella maniera più assoluta, non è necessario cointestare l’auto per usufruire della classe del padre.

DOMANDA di Maurizio
Ho 1 auto di mia proprietà con Classe di merito 1, volevo fare il passaggio di proprietà a favore di mia madre che usufruisce della Legge 104 (in regola con i requisiti e le agevolazioni per pensione di accompagno). Posso mantenere la stessa classe di merito , considerando anche che la residenza è la stessa di mia madre ?

RISPOSTA
Nessun problema

DOMANDA di Mirko
Io convivo e abbiamo creato il nostro nucleo famigliare. Abbiamo due auto che sono rispettivmaente intestate a mio padre e sua madre. Volevo sapere come posso fare per intestarmi l’assicurazione in modo da sfruttare la legge bersani, dato che mi sembra piu corretto che le auto siano intestate a noi cosi come le assicurazioni.
Io pensavo di scollegarmi dal nucleo famigliare appena con la mia convivente e riunirmi a quello dei miei genitori, fare il passaggio di proprietà dell’auto, stipulare la nuova polizza a mio nome, ritornare nel nucleo famigliare con la mia fidanzata, fare il passaggio di proprietà dell’altra auto a suo nome e poi creare la nuova assicurazione a suo nome sfruttando la legge bersani ne miei confronti che a mia volta la sfrutterei nei confronti di mio padre. Puo funzionare una sequenza di questo genere?

RISPOSTA
Dovrebbe funzionare. Fai dei preventivi per valutarne la convenienza economica.

DOMANDA di Linda
Ho venduto la mia auto su cui avevo una polizza assicurativa classe di merito 1, ne ho acquistata un’altra intestandola pero’ alla società di cui sono amministratore unico, volevo sapere se posso passare su questa nuova vettura la mia vecchia polizza mantenendo la stessa classe di merito o se nel mio caso c’e’ un’altro modo per poterla mantenere?

RISPOSTA
Purtroppo non esiste nessun modo per mantenere la classe 1. La Legge Bersani infatti non è valida per le auto aziendali.

Tag: , , ,

500 Commenti a “Casi particolari di assicurazioni con Legge Bersani”



  1. Roberta scrive:

    Salve, vi spiego il mio problema… a dicembre ho acquistato un’auto e l’ho intestata a me, 22 anni, 14a classe pagando € 1.200 semestrali! pochi giorni fa, prendendo accordi con l’agenzia d’assicurazione, ho cointestato l’auto con mio fratello che ha una buona classe ed intestato l’assicurazione a lui ho pagato € 500,00. Ora il problema (grosso) è che mi negano il rimborso dell’assicurazione intestata a mio nome! il rimborso corrisponderebbe ad € 600,00 quindi mi pesa moltissimo, per questo vi chiedo per quale motivo sia possibile non rimborsare un’assicurazione che tra l’altro mi hanno anche sospeso! aiutatemi grazie

    • Esperto scrive:

      Sono obbligati a farlo, fai una formale richiesta per scritto. Peraltro, se non ti riconoscono il rimborso, per assurdo potrebbero anche…. chiederti la seconda rata! Quindi è bene chiarire la faccenda.

  2. alberto - genova scrive:

    salve, sto comprando una nuova auto (panda climbing 4 x 4) e vendo la mia vecchia golf del 2001: anche se non in scadenza, posso cambiare assicurazione? perdo qualche classe di merito? la “vecchia” assicurazione entro quanto tempo deve rilasciarmi la classe di merito? La mia banca (CARIGE) dice che, oltre ad un notevole sconto, non applica aumenti se a guidare è un neopatentato (mio figlio, 19 anni, sta prendendo la patente ora… Le risulta?)
    Grazie

    • Esperto scrive:

      Puoi farlo, devi disdire la vecchia polizza dopo aver venduto il veicolo e ti sarà rilasciato subito l’attestato di rischio ed il rimborso del periodo non goduto. Per quanto riguarda le condizioni Carige, se così ti ha detto l’addetto, di certo non posso aggiungere altro!!

  3. ANGELA scrive:

    CIAO, HO DA SEI MESI UN AUTO E HO USUFRUITO DELLA LEGGE BERSANI STANDO ATTUALMENTE IN PRIMA CLASSE, PAGO 461 EURO DI ASSICURAZIONE E HO FATTO UN INCIDENTE. ADESSO ALLA SCADENZA DELLA STESSA QUANDO DOVRO PAGARE. GRAZIE

    • Esperto scrive:

      Forse intendi “quanto” dovrai pagare… come faccio a dare una risposta precisa, sicuramente “di più”….

  4. max scrive:

    Salve;
    ho acquistato una nuova auto (usata) lasciando in rottamazione la mia vecchia, e ho chiesto il trasferimento della polizza;
    pur essendo la nuova auto con una cilindrata inferiore alla vecchia, e dotata di sistemi di sicurezza (ABS) che la vecchia non aveva, SENZA inserire nella polizza INCENDIO E FURTO, ilpremio è aumentato e devo pagare un conguaglio di 125 euro (scade tra 7 mesi);

    perché con la nuova auto, meno potente e più sicura, e senza il calcolo del valore di INCENDIO E FURTO, pago di più? io non sono cambiato, né sono cambiati i miei dati né le mie attività……

    • Esperto scrive:

      I parametri che le assicurazioni usano per calcolare il rischio sono molti e spesso poco intuibili. Ma una spiegazione potrebbe essere quella che avevi un contratto vecchio a condizioni molto vantaggiose che è stato sostituito da un contratto “moderno” più caro di per se…

  5. Gymmy scrive:

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto nel 2006 che è cointestata a me e alla mia attuale moglie. Dato che mio padre poteva usufruire di tariffe convenienti grazie ad alcune convenzioni della sua azienda, dal primo momento la polizza rca è intestata a lui.
    Purtroppo da quest’anno le convenzioni sono state revocate quindi ne vorrei approfittare per intestare la polizza rca a me ma vorrei mantenere la classe acquisita. Per usufruire della legge Bersani devo necessariamente riunirmi al nucleo familiare di mio padre?

    • Esperto scrive:

      A mio giudizio la classe maturata spetta a voi proprietari ed è dunque possibile stipulare una polizza a nome dei cointestatari che parta dalla classe della polizza intestata a tuo padre, senza bisogno di legge Bersani.

  6. antonio scrive:

    buonasera,da 4 anni sfrutto la legge bersani prendendo la classe di merito di mio padre, volevo chiedervi quando sara possibile che qualcuno possa prendere la mia classe di merito sfruttando la bersani?

    • Esperto scrive:

      Se è convivente, anche da subito!

  7. Luca scrive:

    Buon giorno, vorrei sapere se c’è la possibilità di mantenere la classe di merito della mia assicurazione ora che la vettura verrà intestata da persona fisica (me stesso)alla mia società che è una srl di cui sono l’amministratore.

    • Esperto scrive:

      Purtroppo non c’è modo e l’auto aziendale partirà dalla CU14.

  8. Antonio scrive:

    Salve,

    Io sono residente presso un indirizzo diverso da quello di mio padre di cui voglio intestare la polizza auto. Facendo un passaggio di proprieta’ da lui a me e’ possibile rientrare nella legge Bersani ed aquisire la sua clasee di merito?

    Grazie e Saluti

    • Esperto scrive:

      No, la legge la puoi usare solo avendo stessa residenza.

  9. Anna scrive:

    Buongiorno,
    ho appena acquistato un auto usata ed è stata intestata a mio nome. Ho la patente da 5 anni e convivo con mia madre perciò posso usufruire del decreto bersani. La mia domanda è questa: visto che se faccio l’assicurazione a mio nome pago il doppio (anche se eredito la classe di mai madre), posso intestare l’assicurazione a mia madre anche se lei non è la proprietaria del veicolo?

    • Esperto scrive:

      Puoi farlo, ma il prezzo non cambierà, per due motivi. Il primo è che comunque viene preso a riferimento il tuo profilo di rischio, il secondo è che una polizza che usa una classe “Bersani” e non vera, è sempre più cara di quella originale.

  10. nico scrive:

    complimenti per i chiarimenti!!!
    cosa significa: “…appartenere alla medesima persona fisica o a familiari stabilmente convviventi presso il medesimo indirizzo di residenza.”
    Il mio caso: possedo la machina e la classe cu10′ (con directline) intestate a me, voglio cambiare la machina con la stessa tipologia. convivo con un’ altra persona che ha la classe 1′ pero NON è parente ma abiamo lo stesso indirizo di residenza. 1) Secondo Lei posso usufruire deella legge Bersani??? 2) Cè qualche particularita per aprtenenti UE residenti in Italia? GRAZZIE!

    • Esperto scrive:

      Se siete nello stesso Stato di Famiglia, non ci dovrebbero essere problemi anche se non siete parenti.

  11. filippo scrive:

    salve, mia moglie ha la sua macchina assicurata con la legge bersani.
    L’assicurazione è scaduta tre mesi fa e non ha fatto disdetta per dimenticanza, ora vuole cambiare assicurazione perchè quella è troppo cara,come può fare? tempo fà ha avuto un incidente ed è cambiata la classe, se stipula un’altro contratto, torna alla vecchia classe.
    grazie

    • Esperto scrive:

      Tutto dipende se l’assicurazione aveva o meno il tacito rinnovo. Se lo aveva, dovete rimanere con la vecchia compagnia e la polizza è in sostanza già rinnovata dalla scadenza della precedente, mentre se non lo aveva siete liberi di scegliere una nuova compagnia usando l’attestato di rischio che dovrebbe essere già in vostro possesso. Quanto all’incidente, se è avvenuto dopo il periodo di osservazione, può capitare che passi “inosservato” cambiando compagnia.

  12. thcOcb scrive:

    salve,ho un grande problema ho appena acquistato un auto usata e stupidamente l’ho intestata a nome mio. Adesso che voglio fare l’assicurazione ho visto che i costi sono molto alti per i neo patentati e per le persono sotto i 26 anni. Quindi vorrei intestare l’assicurazuine a mio padre per prendere anche la sua classe di meritoe per pagare di meno . La mia domanda è se si puo’ intestare l’assicurazione a nome suo senza fare di nuovo il passagio di proprietà, vorrei aggiungere che abbiamo la stessa residenza .

    • Esperto scrive:

      Puoi farlo, ma il prezzo non varierà. Puoi fare una polizza a tuo nome chiedendo la classe di tuo padre con legge Bersani. Il premio sarà comunque alto, ma meno che partire da una cu14….

  13. mariano scrive:

    salve devo cambiare macchina e fare il passaggio posso usare la stessa assicurazione per 2 macchine solo per 1 o 2 gg

    • Esperto scrive:

      Assolutamente no!!!

  14. Anna scrive:

    siamo domiciliati in piemonte e dobbiamo assicurare l’auto
    siamo ancora residenti al sud e ci hanno detto che per questo motivo dobbiamo pagare 3000 euro all’anno, se fossimo residenti al nord sarebbe meno…. è normale???????

    • Esperto scrive:

      SI, è normale, le tariffe variano in base al comune di residenza e al Sud le tariffe sono…. assurde!

  15. martina scrive:

    Salve, la mia domanda è questa…. Nell’agosto dell’anno scorso ho cambiato auto, sono passata da una 1.2 benzina ad una diesel 2.2 di cilindrata. Ho fatto il passaggio di assicurazione e dopo i primi 6 mesi non l’ho più rinnovata perchè 960 euro ogni 6 mesi mi sembravano troppi ( sono in 11 classe e ho 30 anni e non ho mai fatto incidenti).. Visto che mi è stato detto che non ho ancora l’attestato di rischio perchè non è trascorso un anno,posso richiederlo per il periodo fino a prima del passaggio alla nuova macchina?

    • Esperto scrive:

      Le compagnie tendono sempre a non voler rilasciare neanche l’attestato vecchio, per costringere a farti pagare la seconda rata. Sinceramente devo approfondire quanto questo loro comportamento sia lecito, ma sicuramente tu, per legge, saresti obbligato a pagare la seconda rata.

  16. emanuele scrive:

    CIAO, ho comprato una nuova auto e ci ho spostato l’assicurazione della vecchia auto(la vecchia auto non l’ho demolita ed è rimasta a nome mio) di cui usufruivo della legge bersani, dopo una settimana ho avuto un incidente, ed ho dovuto riprendere la vecchia auto aprendo una nuova polizza, potevo usufruire nuovamente della legge bersani,

    GRAZIE

    • Esperto scrive:

      No, la nuova polizza sulla vecchia auto dovrebbe essere andata in classe 18.

  17. francesca scrive:

    salve a tutti ho bisogno di un concreto aiuto, mi sono trovata pazza qualche settimana fa, ho acquistato un auto nuova, pur avendone un altra tenuta maniacalmente che comunque ha 9 anni, pago un rca di 390 euro l’anno, un 2000 diesel 81 kw 1 classe, è mi viene troppo brutto venderla o rottamarla, ma per poter usufruire di un buon prezzo rca dovrei fare una delle 2 cose; adesso che ho fatto la frittata di acquistarne una nuova, la vorrei assicurare con la bersani il suo costo per un 1.5 diesel 81kw è di 570 euro annui, ma possibile che non ho scappatoie? la mia vecchia auto teoricamente avendo 9 anni è quella che ha piu probabilità di essere rottamata e venduta, ma non ora, poi con la mia classe di merito che cosa me ne farei, so che non è piu possibile passarla alla nuova , e quindi? classe di merito che si conserva x 5 anni e poi??

    • Esperto scrive:

      Non so davvero cosa risponderti… se non che le cifre che paghi sono comunque piuttosto basse rispetto alla media nazionale!

  18. Danilo scrive:

    Salve, possiedo un’auto assicurata in classe 1, adesso voglio acquistare una moto e vorrei usufruire della legge Bersani per ottenere la stessa classe di rischio.
    E’ possibile quindi usufruire della legge nonostante la moto appartenga ad un’altra categoria?
    da AUTO (classe 1) —> a MOTO
    grazie

    • Esperto scrive:

      Non si può.

  19. Luca scrive:

    Salve possiedo un’auto intestata a me dal 2002. Potrei fare una nuova assicurazione avvalendomi della legge Bersani per poter acquisire la classe 1 di mio padre? Facciamo parte dello stesso nucleo familiare. Grazie

    • Esperto scrive:

      No, deve essere una vettura appena acquistata.

    • pino scrive:

      salve sono nella stessa situazione di luca,vorrei chiedere avendo un auto già assicurata, potrei venderla ad un membro della mia famiglia stipulare una nuova assicurazione per 1 anno e poi ricomprare la macchina .in questo caso posso usufruire della legge bersani?
      grazie

    • Esperto scrive:

      Si, ma soltanto se in famiglia ci sono altre vetture, assicurate in modo tale che quella che viene venduta sia sempre un veicolo aggiuntivo.

  20. paolo scrive:

    Trovo le risposte tutte convincenti. Ma non ho trovato sul web la risposta alla mia domanda: se io ho inviato alla mia assicurazione la dichiarazione in conto vendita della mia macchina la semestralità dell’assicurazione la devo comunque pagare e se si ho diritto al rimborso e in che modo? Grazie. Attendo una vostra risposta:

    • Esperto scrive:

      Direi che dipende un pò da quando “cade” la scadenza. Se la richiesta di cessazione del contratto viene fatta prima della scadenza della rata, secondo me basta fare un saldo tra cosa tu devi ancora pagare e quanto l’assicurazione ti torna indietro. Le tasse ad esempio, non vengono restituite.

  21. mario scrive:

    Mia figlia ha comperato una macchina nuova intestandorsela ,puo’ usufruire della classe di merito di sua madre ,la compagnia di assicurazione gli ha dato la stessa classe di merito ma gli ha fatto pagare molto di piu’.

    • Esperto scrive:

      SI è normale, è stata usata la legge Bersani che garantisce la stessa classe CU ma che per vari motivi, non garantisce lo stesso prezzo. AL momento non è possibile avere di più, con le leggi attuali.

  22. giampaolo scrive:

    salve, avrei un quesito da proporre. Io ho 2 auto, la prima con regolare attestato storico di almeno 5 anni in 1^ classe, la seconda con una 1^ classe ereditata con legge bersani: dovendo vendere la prima auto e non dovendone acquistare altre, potrei usufruire di quell’attestato sulla seconda auto, dato che la tariffa delle “bersani” non è uguale a quella delle classi con storicità?
    Grazie

    • Esperto scrive:

      Purtroppo non è possibile, in quanto la seconda auto è gia assicurata.

  23. Alessandro scrive:

    Ciao,
    io lavoro all’estero e tra meno di un anno rientrerò in Italia. In questa occasione, io dovrò immatricolare e assicurare per la prima volta in Italia, la mia auto acquistata e assicurata all’estero. Potrò sfruttare la legge Bersani per ottenere una classe più bassa?
    Grazie,
    Alessandro

    • Esperto scrive:

      Direi di si, ovviamente devi avere un familiare convivente Italiano con una classe bassa da utilizzare.

  24. cirotto50 scrive:

    salve,vorrei porre una domanda!
    mia figlia ha un auto intestata a lei,io ho un auto intestata a me io ho la 1b .lei mi pare 12,puo’ usufruire della legg bersani? inoltre se lei vende la sua auto a mia moglie,mia moglie puo’ usufruire della legge bersani? e se inoltre mia figlia acquista l’auto nuova usufruisce della legge bersani?

    • Esperto scrive:

      La legge può essere usata su auto appena acquistate, nuove o usate, quindi se fate i passaggi descritti, entrambe possono usufruirne.

  25. ornella scrive:

    CAMBIO DI RESIDENZA
    1) E’ previsto il ricalcolo del premio ?
    2) Se dal ricalcolo risulta una tariffa maggiorata sarei obbligata a versare un’integrazione per i mesi di copertura restanti ?
    3) Ma siccome, nel mio caso, dal ricalcolo risulta una tariffa inferiore, per quale motivo l’agenzia dice che non ho diritto a rimborso?
    4) Visto che la nota informativa e il contratto della mia rca, furbescamente, non citano questi dettagli,esiste una normativa in materia o devo rivolgermi all’Isvap ?

    Grazie

    • Esperto scrive:

      1- si
      2- si
      3- in effetti il rimborso di solito è dovuto.
      4- contattare l’isvap potrebbe essere una buona soluzione, peraltro sono gentili e disponibili.

  26. Antonio scrive:

    Io ho perso mio padre ad agosto che aveva intestato una polizza con classe 1 ora é possibile far ereditare la classe a mia madre?inoltre dovrei comprare un auto usata,la posso intestare a mia madre usufruendo sempre della classe1?

    • Esperto scrive:

      Se erano in comunione di beni si, altrimenti no, ma chiedi comunque al tuo assicuratore per avere magari una buona classe interna. Per la seconda auto, potrà avere la classe CU che otterrai su quella ereditata, ma prima devi regolarizzare quella ereditata.

  27. simone resta scrive:

    quante volte puoi usare la legge bersani per assicurazioni auto?se si dopo quanto tempo?

    • Esperto scrive:

      Non ci sono limiti!

  28. ANTONIO scrive:

    ho stipulato un assicurazione sulla casa nel 20.02.2009 decennale dopo tre anni ho disdetto la polizza menzionando la legge bersani e la mia assicurazione mi ha riferito di non poterla accettare perché devono trascorrere cinque anni dalla stipula del contratto posso appellarmi a quando riferito dalla mia agenzia

    • Esperto scrive:

      Ti confermo che hai diritto a recedere, previo avviso entro 60 giorni dalla scadenza.

  29. Vincenzo scrive:

    se ho capito bene la legge Bersani é stata completamente agirata dalle assicurazioni le quali solo formalmente assegnano la stessa classe di merito del parente compreso nello stato di familgia ma poi fanno pagare un premio ben superiore. Qual’é l’appiglio normativo che consente alle assicurazioni di fare ciò? Non é possibile costringerle ad applicare la stessa tariffa anche al parente che acquisice la classe di merito in virtù della legge Bersani?

    • Esperto scrive:

      Dipende dal fatto che la classe non è l’unico parametro che concorre al prezzo. Nel caso, hanno dato maggiore peso alla storia assicurativa che nelle polizze con legge Bersani è inesistente e dunque penalizzante.

  30. Gabriele scrive:

    Buonasera io e la mia compagna abbiamo deciso di andare a vivere insieme. Dato che andremo a vivere nel centro della nostra città, per poter avere il permesso di parcheggio, abbiamo bisogno di avere la residenza nella nuova casa ed i certificati di proprietà delle auto. La mia compagna ha un auto intestata, sia come polizza assicurativa che proprietà della vettura, a suo padre. La mia domanda è questa: facendo un passaggio di proprietà dal padre alla figlia la polizza assicurativa può restare la stessa??, cioè, suo padre può continuare a mantenere l’assicurazione intestata a lui non essendo più proprietario?? Confido in voi…Grazie 1000 ciao!!!

    • Esperto scrive:

      Assolutamente no, si dovrà fare un nuovo contratto a nome della figlia. Questo potrebbe ripartire dalla classe più bassa posseduta in famiglia, ma l’imminente cambio di residenza (requisito fondamentale per la legge Bersani) potrebbe portare ad un annullamento della classe ricevuta e conseguente attribuzione della cu14.

    • Gabriele scrive:

      Tutto chiaro!! Ancora grazie!!

  31. Loredana scrive:

    Buongiorno.
    Il mio problema è il seguente: ho acquistato una macchina nuova, dovrei fare una nuova assicurazione, la compagnia di mia madre dice che posso usufruire della classe di merito di mia madre, pur non essendo nello stesso nucleo familiare (residenze diverse), presentando un certificato storico di mio padre (dove risulta che io sono figlia dell’assicurata).
    Attendo una Vostra risposta grazie Loredana

    • Esperto scrive:

      ….La domanda qual’è? :)
      Presumo che sia se questa procedura è regolare. No, non lo è, a meno che la compagnia non si limiti a riconoscerti la classe interna anzichè la CU. Se così, allora può farlo, e la cosa potrebbe per te essere vantaggiosa, anche se una classe interna non è vantaggiosa come una CU in quanto ti “costringe” con la stessa compagnia per diverso tempo.

  32. david scrive:

    salve ho da poco tempo perso mio padre .la vettura a lui intestata , diventando io e mia madre gli eredi e quindi gli intestatari , l’assicurazione che dobbiamo rifare come va impostata .
    posso farla solo a mio nome e mantenere la classe di merito che aveva mio padre?
    la mia residenza non è la stessa di mio padre/madre.
    attendo notizie grazie

    • Esperto scrive:

      Molto probabilmente dovrete ripartire dalla cu14, tuttavia ti consiglio di contattare l’assicurazione che era di tuo padre per chiedere cosa possono fare per voi. Magari vi riconoscono una buona classe interna.

  33. valentina scrive:

    salve sono valentina ho un bubbio da chiarire…io quando ho acquistato la macchina facevo parte del nucleo famigliare di mio padre e di conseguenza ho usufruito della legge bersani.ora le chiedo vist oche ho cambiato residenza e vivo con il mio compagno posso usufruire ancora della legge bersani ? grazie in anticipo

    • Esperto scrive:

      La classe che avevi acquisito rimane tua per sempre! Spero solo che il cambio di residenza non sia avvenuto troppo presto, in questo caso l’assicurazione potrebbe revocare la classe.

  34. Carlo scrive:

    Salve volevo sapare una cosa: Io ho fatto l’assicurazione auto pagando il premio annuale tutto intero. Ora ho deciso di cambiare auto e prenderne una con una cilindrata più bassa, con ancora il contratto in corso, ora l’assicurazione come farà a calcolarmi la differenza per l’auto più bassa di cilindrata?

    • admin scrive:

      Segnala alla assicurazione il cambio vettura e loro ti daranno il rimborso, se dovuto.

  35. Roberto scrive:

    Salve.
    La mia situazione è un po’ complessa, o resa tale dalla mia assicurazione.
    Partendo dal principio, io nel 2009 avevo un’auto X che ho dato ad un commerciante in conto vendita, acquistandone una nuova Y e passando ad essa la classe C1 (che è rimasta tale sino ad oggi).
    La vettura X nel 2010 è stata ritirata dal contovendita per l’incapacità del concessionario di piazzarla. L’auto è rimasta custodita all’aperto in area privata e mai usata sino ad ora. Avendo scoperto che è di interesse storico e collezionistico ho provveduto a farla restaurare ed era mia intenzione assicurarla sfruttando la Bersani con l’attestato che è presente sull’auto Y, ma mi è stato risposto che non è possibile perchè l’auto è si di mia proprietà, ma non c’è stato un passaggio di proprietà da meno di tot giorni.
    Secondo me la legge Bersani non impone tempi massimi entro i quali un’auto di proprietà di un soggetto con attestato di rischio deve essere stata acquistata e poi assicurata per potersi avvalere dei vantaggi.
    Lei cosa ne pensa? Affido tutto ad un legale?
    Grazie

    • admin scrive:

      Ti informo che l’assicurazione ha perfettamente ragione.
      Tuttavia, puoi risolvere brillantemente rivolgendoti alle compagnie assicurative che offrono prodotti mirati alle vetture d’epoca: sono molto convenienti ed il loro rpezzo è indipendente dalla classe.

  36. nino scrive:

    Ho una fiat uno proprietà di mamma e, da oltre 10 anni, contraente io.
    La cl. è prima -4 special gruppo Unipol.
    Devo comprare una nuova macchina e N O N vorrei usufruire della legge Ber.

    Mentre l’attuale ass. (Unipol) mi dice che DEVO usufruire della legge Ber.
    (alla faccia del vecchio cliente sempre diligente) e che non ci sono altri modi,
    altre agenzie mi consigliano di intestare la nuova macchina a mamma e poi, con un consenso scritto di mio fratello, tutto si risolverà.
    In che modo????????

    altre ancore mi consigliano di cointestare la nuova macchina ( a mia madre e a me),
    e poi…??????

    Come tanti altri utenti, MI DUOLE “CESTINARE” L’ attuale 1 CL. dI MERITO fin qui raggiunta.

    ci sarà un modo??
    Sicuro in una Vostra collaborazione, gradite i miei migliori auguri.

    • admin scrive:

      La classe attuale è di proprietà di tua madre (proprietaria del veicolo) e di lei rimane, non esiste possibilità di trasferirla senza legge Bersani se non al marito (se in comunione di beni). Pertanto, non vedo soluzioni se non quella di intestare auto e assicurazione nuove a te e usare la legge Bersani. Devi essere convivente con tua madre.
      Altra possibilità: intestare a tua madre l’auto nuova.

  37. Mauro scrive:

    Buonasera!ho due auto a me iintestate in classe 1.Posso usufruire della stessa classe su una terza auto da acquistare e che volevo a me intestare?grazie

    • admin scrive:

      SI, puoi farlo, nessun problema!

  38. maurizio scrive:

    buona sera, mio fratello ha comprato la macchina con la legge 104 perchè è portatore di handicap con 100 %con accompagnamento , ma per motivi ben noti non può guidarla e usufruisce di me ( fratello maurizio ) per uscire con l’autovettura , l’assicurazione è intestata a mio fratello e quindi paga con la massima CLASSE DI MERITO perchè è la prima volta che si assicura ,è non può usufruire della mia CLASSE DI MERITO assicurativa perchè non è residente con me . .Vorrei sapere se questo e vero ache se mio fratello non risiede con me e sono solo io( fratello MAURIZIO) il portatore della autovettura. CON OSSERVANZA SPERO DI UNA VOSTRA RISPOSTA RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE (fratello maurizio )

    • admin scrive:

      Ti confermo che la situazione normale è questa. E’ un assurdo che spero venga risolto con qualche legge specifica.

  39. Gianluca scrive:

    salve io avrei un problema mi e scaduta l’assicurazione da 3 mesi io ero fuori per lavoro adesso posso rifarla e tornare con la mia stessa classe che avevo cioè lla 1 e scaduto l’anno ero fuori per lavoro cosa posso fare grazie

    • admin scrive:

      Asoslutamente possibile! Nota che se avevi tacito rinnovo, la polizza si è rinnovata da sola; se invece non lo aveva, basta pagare l’annualità, la tua nuova polizza ripartirà con la stessa storia assicurativa, ma dal giorno del pagamento.

  40. Valentina scrive:

    Salve,
    sono proprietaria di un auto immatricolata a gennaio 2006, momento in cui ancora non era in vigore la legge Bersani. Ho la residenza ancora con mia madre ma da poco convivo con il mio compagno. Facendo un cambio di residenza posso avere agevolazioni acquisendo la classe di merito del mio compagno?
    se no, è conveniente un doppio passaggio di proprietà? (Ora sono in CU 8).
    Grazie per l’attenzione

    • admin scrive:

      Secondo me la cosa più conveniente è mantenere la tua CU8 “vera”.

  41. Monica scrive:

    Buongiorno, ho sottoscritto ad agosto una polizza beneficiando della legge Bersani in quanto risulto nel nucleo famigliare di mia madre che è in CU 01. A metà novembre la compagnia mi contatta per dirmi che, siccome l’auto è cointestata con il mio fidanzato che ha una residenza diversa dalla mia, la legge Bersani non è appilcabile e devo pagare la differenza di premio. La prima operatrice mi ha consigliato di fare un passaggio di proprietà a mio nome, la seconda mi ha detto invece che, anche se lo facessi, io erediterei la classe 14 e non potrei usufruire della legge Bersani. Cosa converrebbe fare? Mi dicono che in questa situazione non avrei copertura totale

    • admin scrive:

      Il passaggio di proprietà verso solo tu risolve eccome. Ma per il trascorso, dovrai rimediare in qualche maniera… è probabile che tu debba pagare l’integrazione per la cu14 e poi farti dare il rimborso per la parte di premio non goduta a seguito della voltura (verso di te) del veicolo.

  42. Massimo Paffetti scrive:

    Buongiorno
    Ho una vettura in leasing in 13a classe.Io ,in qualità di ditta individuale, ne sono il locatario .
    Mia moglie ha una vettura in 1a classe.
    A breve io e mia moglie faremo una società (sas) e la vettura in leasing la intestero’ alla società.
    Domanda:c’è modo di portare la 1a classe della vettura di moglie anche su quella in leasing?
    Grazie

    • admin scrive:

      No, la vettura ripartirà dalla classe 14.

  43. francesco scrive:

    Salve. Ho comprato una nuova auto. La mia vecchia auto era assicurata senza aver usufruito della legge bersani perchè non c’era ancora al momento della stipulazione del contratto. Ora chiedo se vendo la mia vecchia auto, annullo la sua polizza e ne faccio una nuova sulla nuova auto posso usufruire della legge bersani appoggiandomi alla polizza di mio padre. Naturalmente siamo ancora nello stesso nucleo famigliare. Con la vecchia polizza sono alla 8 classe. Grazie

    • admin scrive:

      Si è possibile, ma credo che mantenere la tua CU8 sia più conveniente. Fai dei preventivi e mettili a confronto… anche se sono più o meno alla pari, scegli di mantenere la Cu8.

  44. Eraldo scrive:

    Ciao vorrei sapere voglio fare l’assicurazione a bergamo perchè studio la e poi i costi sono molto di meno che a sud.vorrei sapere se e possibile farlo anche non avendo la residenza visto che studio a bergamo.e possibile farlo anche avendo l’ospitalita??COME POSSO FARE??

    • admin scrive:

      Puoi fare l’assicurazione dove vuoi, ma il costo verrà calcolato in base alla tua residenza.

  45. Manu scrive:

    salve, vorrei sapere se essendo convivente e appartenenti allo stesso stato di famiglia posso cedere la mia polizza al mio compagno usufruendo della legge Bersani.
    GRazie mille

    • admin scrive:

      Puoi cedergli la tua classe CU per la stipula di una nuova polizza a suo nome, in base alla legge Bersani, ma non tutta la tua polizza.

  46. ermete scrive:

    buongiorno, ero in CU 1, ho venduto l’auto alla società (assicurata con società X) presso cui lavoro; la comp. di assicurazione Y presso cui la società ha stipulato la nuova polizza ha accettato la mia CU1 e quindi ha mantenuto la classe CU 1 sulla nuova polizza. Ora, dopo 3 anni, mi viene offerto di riacquistare la vettura; il mio attestato di rischio aveva scadenza 20 sett 2008, quindi entro i 5 anni di limite validità. La targa non è cambiata. Posso riacquistare la vettura ed utilizzare ancora il mio attestato di rischio presso la comp. di assicuraz. Y (la medesima utilizzata dalla società) assicurandola in classe c1? Grazie Ermete

    • admin scrive:

      SI, e peraltro è possibile presso qualsiasi compagnia. basta che tu possieda sempre l’attestato di rischio originale del 2008.

  47. Mimmo scrive:

    Salve.
    Nell’anno in corso una vettura e relativa assicurazione a mè intestata hanno causato un sinistro. La nuova rata calcolata passando dalla 5 CU alla 7 CU per il rinnovo della polizza è risultata a dir poco esorbitante, circa 2100 euro l’anno dai vecchi 750 euro.
    Non vi dico gli aneddoti riguardo il sinistro ma in pratica la vettura coinvolta non ha subito che un leggerissimo e quasi invisibile graffio, di quelli che, veramente, con un pò di pasta abrasiva vanno via completamente senza lasciare traccia, per intenderci. Tuttavia la conducente coinvolta ha richiesto i danni per un supposto trauma cervicale (il cosiddetto colpo di frusta)…l’urto sarà avvenuto a 2 km l’ora…devo aggiungere altro?
    Purtroppo queste cose alle assicurazioni giustamente non interessano, ma personalmente mi sono trovato penalizzato enormemente dall’aumento della classe.
    Detto questo, vengo al dunque.
    Disponendo di un altra vettura con polizza a mè intestata in classe CU1 mi hanno suggerito di intestare l’auto a mia moglie e di aprire una nuova polizza a suo nome, e applicando la legge Bersani sfruttare la CU della polizza di quest’altra vettura di cui sono appunto intestatario. Sono andato preventivamente presso l’assicuratore della vettura dove ho in vigore la polizza con CU1 chiedendo un preventivo in merito, che mi è stato fatto ottenendo nel calcolo un notevole risparmio rispetto a quello che avrei dovuto pagare, circa 850 euro l’anno, con una franchigia di 250 euro.. Ovviamente avendo ricevuto tale risposta mi sono affrettato ad intestare la vettura a mia moglie, ma quando sono ritornato dall’assicuratore per stipularla, durante le verifiche mi è stato risposto che siccome dalla vecchia storia assicurativa precedente della vettura (anche se con altra compagnia) risulta che c’erano dei sinistri e che appunto si capiva la volontarietà del passaggio di propietà perchè finalizzato appunto ad “aggirare” l’ostacolo, questa polizza deve ricevere autorizzazione “dall’alto”. Lunedì infatti dovrei ricevere conferma o meno di questa notizia, ma siccome sono pessimista ritengo che se non ci fossero stati problemi l’avrei già potuta stipulare tranquillamente.
    Mi chiedo se le assicurazioni dovrebbero continuare a considerare il passato assicurativo della vettura anche se si stà stipulando una assicurazione nuova con un nuovo intestatario della vettura e della relativa polizza.??? Vabbè.
    A questo punto in attesa del verdetto mi sono fatto un giro su internet facendo preventivi online. Ne è venuta fuori una situazione a risultati alterni ma in definitiva pur sempre vantaggiosa economicamente anche se in modo molto minore. Anche semplicemente cambiare compagnia assicuratrice lasciando in vigore la vecchia bonus malus però ha portato a dei vantaggi riuscendo a scendere di parecchio, ma con un dubbio. Nel mio caso: considerato che la Bersani mi fà scendere a 1100 euro annui ma che sarò già in classe CU1 (quindi zero miglioramenti in futuro) penso che il vantaggio sia solo apparente rispetto al rinnovare con la vecchia bonus malus che pagherei 1200 euro partendo dalla 7 ma con un discreto margine di miglioramento (salvo sinistri s’intende), o mi sbaglio?
    Ultimo quesito: una polizza nata con l’agevolazione Bersani lo è così per sempre, giusto? Non può con il tempo diventare una polizza diciamo così, “normale”, è corretto? In tal caso verrà trattata sempre in modo economicamente meno vantaggioso rispetto ad una bonus malus? Perchè se così fosse, nel mio caso mi converrebbe lasciare la vecchia bonus malus a mè intestata e cambiare solo compagnia.
    Grazie degli eventuali suggerimenti.

    • admin scrive:

      Hai pensato alla procedura di rimborso del danno pagato dalla tua assicurazione? E’ una possibilità per gli incidenti con piccoli danni.
      L’eccezione sollevata dalla assicurazione è asoslutamente illegale, dato che alla voltura si azzera la storia assicurativa dell’auto e quindi sono obbligati ad assicurartela con la classe che ti spetta.
      Per quanto riguarda i dubbi sulla legge Bersani, dato che non risulta sull’attestato di rischio, io suppongo che una volta completata la storia assicurativa di 5 anni dell’attestato, la polizza possa considerarsi “normale” e quindi non più penalizzata.

  48. salvatore fiorentino scrive:

    buonasera, volevo sapere come assicurare un scooter 250 a prezzi normali premettendo che lo scooter, al momento dell’acquisto (2008) è stato assicurare solo 6 mesi non 1 anno, adesso a distanza di 3 anni le compagnie assicurative mi chiedono dalle 480 alle 600 euro. grazie

    • admin scrive:

      Se ho ben capito, non hai un attestato di rischio e parti da una classe molto alta (14 o 18, presumo). Purtroppo, non vedo grosse alternative, se non quella di vendere il mezzo ad un familiare che eventualmente abbia i requisiti per usare la legge Bersani prelevando la classe di merito di un altro motociclo suo o di un suo familiare convivente.

  49. prosperi leonisio scrive:

    ho acquistato recentemente un’auto e l’ho intestata a mio nome, vorrei domandarvi quale è la prassi per metterla a nome di mia moglie rinunciando io a detta macchina

    • admin scrive:

      E’ semplice, basta fare un altro passaggio di proprietà!

  50. Gianni scrive:

    Salve, volevo chiedervi mio padre ha demolito la sua auto nel 2008 La RCA risulta intesta alla sua ditta individuale la mia domanda é

    L ‘ attestato di rischio é valido 5 anni se compra una nuova macchina intestandola sempre alla ditta individuale

    • admin scrive:

      SI esatto, l’attestato è valido per la persona (o azienda) indicata sull’attestato.

    • Gianni scrive:

      Perche allora la mia assicurazione non vuole assicurare la mia nuova auto (auto che sto per comprare é usata) lasciando invariato l’ intestatario dell’ attestato di richio, cioè la ditta individuale di mio padre, ma mi dice che la Bersani non é applicabile. In questo caso cosa c’entra la Bersani? É un modo per non darmi la classe 1 e farmi partire dalla 14? Grazie siete gentilissimi.

    • admin scrive:

      Non so che motivi adduca l’assicurazione, ma se l’auto che vuoi assicurare è intestata al titolare dell’attestato di rischio e hai il certificato di demolizione della vecchia auto, ti deve essere riconosciuta la classe, senza assolutamente bisogno di legge Bersani. Cambia assicurazione.

  51. Enrico scrive:

    Salve a tutti, inanzitutto volevo fare i complimenti a chi risponde alle numerose domande che vengono poste… scrivete tante cose davvero molto interessanti!
    Ora vi espongo il mio caso:
    ho comprato casa da poco e al momento la mia compagna è l’unica persona che ha la residenza il quella abitazione. A gennaio anche io effettuerò questa operazione. Attualmente utilizzo una automobile intestata alla mia società e per questo non sono in condizione di poter ereditare la classe di merito di un mio genitore sfruttando la legge Bersani.
    Ora… da quanto ho capito leggendo qua e là sul web dal momento che le residenze di due conviventi (anche se non sposati) combaciano ne consegue la generazione di uno stato di famiglia comune e quindi la mia compagna, che un anno fà ha usufruito a sua volta della legge Bersani risulta in 1° classe, se non sbaglio dovrebbe risultare essere una sorta di mia familiare. La domanda è la seguente: posso in questo caso un domani usufruire della legge Bersani ereditando la classe di merito di una perona che l’ha a sua volta in passato ereditata da un parente, ovvero la mia compagna?
    Spero di essermi spiegato, grazie a tutti per la disponibilità!

    Enrico

    • admin scrive:

      Si, non ci sono problemi, ti ricordo soltanto che lo puoi fare per una auto fresca di immatricolazione o passaggio di proprietà, ovvero non assicurata. Grazie dei complimenti!!

  52. marco scrive:

    salve,
    devo effettuare una polizza assicurazione auto, mi servivano delle informazioni a riguardo.
    io sono intestatario di polizza assicurazione auto che vado a rottamare, mio padre acquista auto nuova, tramite la legge bersani, essendo noi conviventi e con parentela di primo grado, posso mantenere la classe di merito sulla nuova assicurazione intestata a mio padre.
    la mia domanda è, se nel prossimo futuro (massimo i cinque anni di validità dell’attestato di rischio), io acquisto una auto a me intestata contraendo quindi una nuova assicurazione, è ancora valido il mio attestato di rischio originale?
    Grazie per la cortese attenzione
    Marco

    • admin scrive:

      Certo che rimane valido.

  53. fab scrive:

    Salve volevo sapere se possibile utilizzare decreto bersani in questo caso: assicurazione motorino 50 cc intestata a me ma viene utilizzato da mia moglie che ha appena provveduto a targare il motorino diventandone propietaria, Siamo sposati in comunione dei beni conviventi ma all’anagrafe risultiamo in due residenze diverse. Devo ncessariamente intestare assicurazione a mia moglie ? posso trasferire la mia classe di merito ? grazie

    • admin scrive:

      Si, devi intestare la polizza a tua moglie. Essendo in comunione di beni, pur abitando in due residenze diverse, dovrebbe essere possibile farle avere le tue condizioni di polizza, senza bisogno di passare per la legge Bersani.

  54. marisa scrive:

    buon giorno, vorrei sapere se e legale che una assicurazioni dopo di averti fatto un contrato per un anno via online, adesso che sono pasati 9 mese me chiede piu soldi perche si sono sbagliato, rengrazio anticipatamente

    • admin scrive:

      Dipende dal motivo dell’aumento, ad esempio se è un errore tuo nel comunicare i dati alla compagnia, hanno ragione di chiedertelo.

  55. Alessandro scrive:

    Salve ho letto con piacevole interesse le vostre risposte cosi attente e esaurienti e mi permetto di inoltrarle un quesito che mi tormenta.Ho un auto assicurata con una compagnia e la mia classe è la 1, volendo fare un assicurazione (diversa) su una moto usata posso mantenere la stessa classe oppure cambia??Grazie anticipatamente per il vostro tempo.

    • admin scrive:

      La moto essendo un veicolo di tipologia diversa dall’auto, partirà dalla classe 14.

  56. Marco scrive:

    Salve,

    ho venduto la mia auto, e quindi chiuso la mia polizza assicurativa a luglio del 2007. Adesso sto per comprare una nuova auto ed ho richiesto alla mia vecchia assicurazione l’attestato di rischio.
    Mi hanno risposto che non possono darmelo perchè al momento in cui ho chiuso la pratica l’attestato di rischio non era ancora stato prodotto.
    L’assicurazione sarebbe scaduta a dicembre 2007.
    Funziona davvero così non ho modo di riprendere la classe che avevo nel 2007?

    • admin scrive:

      E’ corretto, ma dovrebbero comunque rilasciarti l’attestato di rischio precedente, che dovrebbe essere datato nel 2006…. il quale purtroppo è quasi sicuramente scaduto (5 anni al massimo)

  57. Matteo scrive:

    Salve, io ho un problema GROSSO!
    Al 2009 lo stato di famiglia era mio Padre, mia Madre e io (25ENNE).
    Abbiamo una macchina intestata completamente a mio padre di assicurazione. Purtroppo mio padre non c’è più e per problemi e casini vari non abbiamo dato notizia della cosa alla assicurazione,
    Ora mia mamma ha comprato una seconda auto intestandola completamente a lei, è possibile acquisire la classe di merito di mio Padre????

    • admin scrive:

      Innazi tutto, devi regolarizzare la posizione della vettura intestata a tuo padre. Se erano in comunione di beni c’è qualche speranza di ottenere la classe di tuo padre, altrimenti no.

    • Matteo scrive:

      si si erano in comunione dei beni, ma cosa succede per gli anni passati in modo irregolare?? capita qualcosa alla vecchia poliza e soprattutto alla nuova polizza da stipulare???

    • admin scrive:

      Direi che per il trascorso non ci sono problemi, ma devi regolarizzare il tutto subito!!

  58. Nicola scrive:

    salve.
    io ho appena comprato un’auto ed è la mia prima auto… io non sono più nello stato di famiglia di mio padre e faccio residenza in altro luogo diverso da dove risiede mio padre, posso usufruire della legge bersani?
    grazie

    • admin scrive:

      Purtroppo no.

  59. franky3 scrive:

    Salve,
    avrei bisogno di sapere se posso usufruire del decreto Bersani usufruendo della classe di merito di mio padre che però è da un anno che non è assicura la sua auto privata in quanto usa quella aziendale.Vi ringrazio anticipatamente

    • admin scrive:

      Alcune assicurazioni accettano che la polizza sia provenienza sia inattiva, altre no. A breve pubblicheremo una comparativa per vedere bene chi lo permette.

    • franky3 scrive:

      Complimenti per il sito siete veramente efficenti. Se non è chiedere troppo è possibile saper quali sono le assicurazioni che accettano la provenienza di polizza inattiva,grazie mille per l’aiuto.

    • admin scrive:

      Come ho gia scritto,d evi pazientare ancora qualche giorno, stiamo completando la comparativa.

  60. Marcello scrive:

    Salve, avevo una domanda. Io fino al 2005 avevo un’auto intestata a me con la mia classe di merito. Poi nel 2006 abbiamo acquistato auto con la mi azienda intestando l’auto all’azienda e quindi anche l’assicurazione. Ora vorrei acquistare un auto nuovamente mia, dato che la mia azienda ha chiuso. Ora posso recuperare la mia classe di merito vecchia?

    • admin scrive:

      No, purtroppo è trascorso troppo tempo, il masismo è 5 anni.

  61. daniela scrive:

    Salve, vorrei chiedere come faccio a prendere la classe di mio suocero. Io ho acquistato una macchina nel 2009 partendo dalla classe più alta ora mi trovo nella 12 invece mio suocero nella prima,se faccio la disdetta del contratto asicurativo e cambio la rezidenza entrando nel nucleo familiare di mio suocero posso prendere la sua classe? grazie anticipatamente!!

    • admin scrive:

      Oltre a fare ciò, devi anche cambiare auto….

  62. Antonio scrive:

    Salve, avrei bisogno di qualche informazione.

    Attualmente la mia famiglia (composta da mio padre, mia madre, io 21enne e mio fratello 16enne) possiede 2 auto, di cui: una è intestata a mio padre (CU 1), l’altra a mia madre (CU 7). Io utilizzo quasi sempre quella di mia madre, a volte quella di mio padre; non ho auto intestate, pertanto nemmeno assicurazioni.

    Per svariati motivi, o per necessità che dir si voglia, abbiamo deciso di acquistare un’altra auto.
    Ora, stavamo valutando il da farsi per ciò che riguarda l’assicurazione, e parlandone, le opzioni saltate fuori soggette di una disquisizione in famiglia, sono le seguenti:
    1 – intestare a me 21enne l’auto che compreremo (anche se la userà mia madre, e io utilizzerò quella attualmente intestata a lei, ndr), quindi stipulare una nuova polizza assicurativa usufruendo della legge Bersani 40/2007, e quindi rientrare nella CU di mio padre, la 1;
    2 – oppure intestare anche questa auto a mia madre (visto che la userà lei) che ha CU 7, ma che potrebbe usufruire della legge Bersani, ed essere assegnata alla CU 1 di mio padre.

    Ora, appurato il fatto che dal punto di vista fiscale, anche se una persona è intestataria di due o più vetture, non è soggetto ad ulteriori tasse (in quanto un’automobile non porta reddito, o sbaglio?), mi pongo queste domande:
    - secondo voi, è meglio esercitare l’opzione 1 o l’opzione 2 sopra elencate?
    - mia madre, che ha CU7, stipulando una nuova polizza nel caso in cui si decidesse di intestare a lei l’auto nuova, può usufruire della legge Bersani ereditando la CU 1 da mio padre?

    Grazie mille, Antonio.

    • admin scrive:

      In entrambi i casi l’auto può essere assicurata in CU1 con legge Bersani. Intestare l’auto a tua madre è una opzione sicuramente più conveniente in quanto non ci sarebbero le magigorazioni previste per i proprietari giovani… tuttavia potrebbe essere un buon investimento per il futuro avere una assicurazione intestata a te, per quando un domani cambierai residenza e non potrai più usare la legge Bersani per avere la classe di tuo padre. Decidi il da farsi dopo aver fatto un preventivo nell’una e nell’altra situazione.

  63. cinzia scrive:

    salve vorrei un aiuto gentilmente. sono assicurata con la compagnia fondiaria sai dal 2004 e ho sempre pagato regolarmente soltanto che l’ultimo contratto stipulato il 27/11/2010 ho pagato solo i primi 6 mesi e poi non ho potuto pagare piu’ gli altri 6.sono andata a comunicarlo ma non mi e’ stato chiesto niente e non mi e’ stato rilasciato niente.stamane sono andata alla compagnia a chiedere di stipulare il nuovo contratto per il giorno 28/11/2011 perche’ la scadenza contrattuale e’ il 27/11/2011 e mi e’ stato detto che non posso farlo se non pago prima i sei mesi e che non possono neanche rilasciarmi l’attestato di rischio che tra l’altro dovrebbero inviarmi ogni anno ma che non ricevo da 3 anni. cosa posso fare per avere almeno l’attestato. vi chiedo di aiutarmi se potete. grazie

    • admin scrive:

      La compagnia ha diritto di chiederti comunque la semestralità arretrata, anche se disdici il contratto.

  64. domenico scrive:

    salve volevo sapere e possibile avere la macchina intestata a me che sono residente a bari e l assicurazione a mio cugino residente a verona x poter usufrire della sua classe di merito??? grazie

    • admin scrive:

      No, non funziona così.

  65. simone scrive:

    salve.vorrei sapere una cosa.stavo senza cintura di sicurezza,mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno tolto 5 punti dalla patente.però la macchina e’ intestata a mio padre.io sul bollettino ho scritto il nome di mio padre.vorrei sapere ora mio padre pagherà di più sull assicurazione? grazie.

    • admin scrive:

      No, multe e assicurazione non sono collegati.

    • simone scrive:

      ok,grazie mille admin.

  66. Max scrive:

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
    Io vorrei usufruire della legge bersani per ereditare la classe assicurativa di mia madre con la quale convivo.
    La situazione che si sta venendo a creare è la seguente:
    Sto comprando un’auto nuova, da immatricolare e sulla quale vorrei far attivare la bersani.
    La vecchia auto dalla quale vogliamo fare ereditare la bersani sarà data in concessionario pochi giorni dopo l’immatricolazione e la relativa assicurazione della nuova auto.
    Quindi si creerà un periodo transitorio in cui avremo 2 auto.
    Posso usufruire della bersani?
    Grazie dei chiarimenti!

    • admin scrive:

      SI, anzi, semmai i problemi potrebbero esserci nel caso opposto, ovvcero rottamando il vecchio veicolo prima di aver comprato quello nuovo. Ti prego di notare che questo va bene se il nuovo veicolo sarà intestato a te, perchè se invece sarà intestato a tua madre allora anzichè la legge Bersani potrete spostare la vecchia polizza, con notevole risparmio. In tal caso, allora dovrete prima rottamare il vecchio veicolo.

    • Max scrive:

      Perfetto!Grazie mille della risposta!

  67. riccardo scrive:

    salve possiedo due auto posso avere due assicurazioni differenti? grazie

    • admin scrive:

      In che senso differenti? Da due compagnie diverse? Assolutamente SI.

  68. claudio scrive:

    Salve, mio padre ha due auto intestate a lui. La prima in classe1 assicurazione A, la seconda in classe 6 assicurazione B. La prima auto verrà a breve rottamata e mio padre vorrebbe passare l’assicurazione sulla seconda (per mantenersi la classe 1). si può fare? l’assicurazione a (che dovrebbe cmq avere interesse a farlo….) dice che non si può fare e che la seconda auto deve continuare con il suo corso e cioè in classe 6 (anche se dovesse passare all’assicurazione a)

    Grazie

    • admin scrive:

      Ti confermo che non si può fare.

  69. Roberto scrive:

    Salve pochi giorni fa ho tamponato un altra auto.. Ho fatto il cad dunque so che a marzo quando dovró pagare l assicurazione mi salirà tanto.. Chiedevo se facendo il passaggio di proprietà cioe intestandola a mio padre l’assicurazione sale lo stesso oppure non risulta che ho tamponato? Io ho l assicurazione con il decreto bersani con mio padre…

    • admin scrive:

      Facendo il passaggio, il sinistro sparisce, tuttavia valuta bele la convenienza prima di decidere. Ti ricordo che è anche possibile risarcire la tua assicurazione del danno pagato, e avere annullato il sinistro.

  70. Giovanna scrive:

    Salve, un mio amico anni fa ha acquistato una nuova auto che ha assicurato usufruendo della classe di merito di un’altra auto sempre intestata a lui. Adesso vorrebbe assicurare l’auto con un’altra compagnia di ass.zioni ma gli è stato detto dalla stessa compagnia che se cambia si vedrà aumentata la classe di merito alla 15!! è possibile?? non dovrebbe mantenersi sempre la stessa classe acquisita alla scadenza della polizza?? dice il mio amico che glielo hanno imposto come clausola contrattuale.
    Spero di essere stata chiara e di ricevere presto delle delucidazioni in merito.
    Grazie!

    • admin scrive:

      E’ evidente che è stata mantenuta la classe, ma quella interna, mentre per il cambio tra diverse assicurazioni fa fede la Classe Universale (Cu). In ogni caso, la CU15 è altissima e si può spiegare solo avendo avuto diversi sinistri.

  71. gianmaria scrive:

    salve ho un problema con l’assicurazione auto di mia madre..in pratica lei nell’ultimo anno ha avuto 2 sinistri…ora dovrebbe pagare una cifra esorbitante poikè se nn erro dovrebbe essere scesa in 14 classe…si può senza cambiare auto fare l’assicurazione a nome mio??in ke classe mi troverei essendo patentato da 3 anni??potrei prendere la stessa classe di mio padre??

    • admin scrive:

      Per azzerare la storia assicurativa dell’auto, dovete fare un passaggio di proprietà. Se lo fate verso di te, potresti prendere la classe di tuo padre (se convivente) con la legge Bersani.

  72. cataldo scrive:

    buongiorno, mia moglia ha acquistato una macchina intestata a lei, assicurandola con il decreto bersani, ho constatato che paga molto piu di me, il bello qual’è che la mia macchina è una 1.9 88 kw, mentre quella di mia moglie è 1.4 50 kw, come si spiega, ce molta confusione su questo decreto, oppure le assicurazioni nn la rispettano

    • admin scrive:

      Purtroppo, le polizze che usano la legge Bersani hanno una maggiorazione dovuta alla assenza di uno storico assicurativo.

  73. Giuseppe scrive:

    Buongiorno, sono un pensionato di 67 anni, vorrei capire come funziona la mia situazione ! sono proprietario dell’auto A , sulla quale e’ presente la classe CU7 e dove pago poco ! sono propietario dell’auto B , sulla quale per la legge Bersani usufruisco della classe CU7 e sulla quale pago qualcosina in piu’. Ora mia figlia ha acquistato l’auto C, assicurata a mio nome, per legge Bersani in classe CU7 ,sulla quale e’ stata trasferita la polizza dell’auto B, ma paga ancora di piu’! Ora io vorrei vendere l’auto A , usare l’auto B usufruendo della mia vecchia polizza di poche centinaia di euro in classe CU7 , che pagavo sull’auto A ! Mi hanno detto ke questo nn e’ possibile, che dovrei assicurare l’auto B ,ex novo, anke se mantengo la classe CU7 e che paghero’ una cifra esorbitante! funziona davvero cosi’ ? Grazie.

    • admin scrive:

      Si, è assurdo ma è corretto, in quanto non è possibile variare assicurazione su una vettura gia assicurata. La polizza della vettura A potrà essere utilizzata su un’altra vettura, appena acquistata, a tuo nome. Nota che gli aumenti ci sarebbero stati ugualmente anche senza fare variazioni, valuta eventualmente anche altre compagnie.

  74. GIANNI scrive:

    mia moglie aveva l’auto intestata ed anche l’assicurazione, al momento del cambio dell’auto la polizza e’stata cointestata anche a me continuando quindi a pagare la stessa tariffa.Ora al momento di dover acquistare un altra auto mi sono accorto che non sono piu’ in 1 classe ma in 14 anche se continuo a pagare all’incirca la stessa cifra.Ma in questo caso sono obbligato a riassicurarmi con la medesima assicurazione anche perche’ l’attestato di rischio di mia moglie e’ stato uniformato al mio nuovo quindi in 14.Cosa posso fare?

    • admin scrive:

      E’ molto strano che tu paghi in CU14 la stessa cifra che in CU1! Se davvero l’unico attestato che avete è in CU14, l’unica cosa da tentare è recuperare il vecchio attestato a nome di tua moglie e provare a usare la legge Bersani partendo da quello.

    • GIANNI scrive:

      purtroppo siamo andati all’assicurazione e ci hanno detto che l’attestato di rischio di mia moglie e’ stato uniformato al mio perche’ i benefici della legge bersani non consentono che si usufruisca sulla stessa polizza due volte o almeno cosi’ hanno detto.Inoltre sono in cu14 ma la tariffa e’ in s6 secondo loro e quindi pago poco per questo. Io comunque sono prigioniero di questa assicurazione dopo 30 anni senza nessun sinistro.

    • admin scrive:

      La situazione è molto confusa, se davvero sei da 30 anni con la stessa compagnia e ti ritrovi in quelle classi, sono certo che qualcosa quadra.
      L’auto attuale è cointestata ad entrambi come la polizza? Da quanti anni l’avete?
      Il fatto è che ALMENO gli anni trascorsi con la vettura cointestata devono essere riconosciuti sulla CU.

  75. elena scrive:

    salve,sono proprietaria di una vettura acquistata nel 2008 (in sostituzione alla precedente autovettura), l’assicurazione di questo veicolo è sempre stata a nome di mio marito. Ora ci stiamo separando, la prossima polizza scadrà in febbraio 2012 e dovrò intestare l’assicurazione a nome mio. Nonostante abbia la patente dal 1991, non ho mai stipulato assicurazioni. Come mi devo comportare? Cosa posso fare per usufruire di qualche agevolazione? oppure devo partire dalla classe 18?
    Grazie

    • admin scrive:

      Ti consiglio di recarti alla tua assicurazione e spiegare la situazione: probabilmente siete in comunione di beni e pertanto, prima della separazione, sarà possibile semplicemente cambiare intestatario della polizza mantenendo la classe e il contratto.

Lascia un Commento

Articoli simili: