Home » Introduzione

Introduzione

Questo sito nasce con l’intento di approfondire le questioni legate alle assicurazioni e vuole essere una guida indipendente e semplice al mondo delle polizze, in particolare modo quelle del settore auto.
Abbiamo iniziato a studiare il settore per puro spirito pratico… ovvero per cercare di risparmiare sulle nostre polizze ed evitare quegli inconvenienti che spesso fanno arrabbiare: da li a pubblicare un primo blog il passo è stato breve, perché ci piace scrivere e condividere la nostra conoscenza.

All’inizio scrivevamo esclusivamente sulle offerte delle varie compagnie e facevamo semplici approfondimenti delle notizie del settore. Ci siamo dunque orientati verso la stesura di una guida pratica alle assicurazioni che approfondisse i casi e i dubbi più frequenti, poi abbiamo capito che voi lettori chiedevate ancora qualcosa di più…. un aiuto per i vostri casi, un suggerimento per districarvi tra le varie leggi, fascicoli informativi, chiarimenti ed eccezioni del mondo assicurativo…. ecco che è nata l’interazione con il nostro esperto.

Il nostro esperto di assicurazioni non è una persona che lavora nel settore, ne’ è un avvocato o altro… è un semplice appassionato della materia che si è studiato i vari regolamenti e vi da’ un supporto informale ma competente sui vostri casi. Ovviamente, il suo parere non è vincolante ne’ ha alcun valore legale. Ogni giorno sulle nostre pagine risolve una decina di casi e ad oggi sono migliaia le domande che hanno trovato risposta, le trovate di seguito ad ogni approfondimento. A causa della grande mole di domande, abbiamo poi pensato di riorganizzarle in un pratico Forum che vi invitiamo ad utilizzare per postare le domande. Scrivete pure! Il consulto è gratis, ma ricordatevi che è moderato, per cui ogni domanda deve passare il filtro di un revisore per eventuali errori (anche di ortografia!).

Sul sito trovate sostanzialmente due tipologie di pubblicazioni:

  • gli approfondimenti su aspetti particolari del settore assicurativo (specialmente quello della RCA auto), come ad esempio i casi particolari della legge Bersani, le assicurazioni per veicoli speciali, come mantenere la classe di merito, ecc… A seguito di ognuno di questi, trovate le risposte dell’esperto ai vostri casi.
  • gli articoli su singole compagnie o sulle loro offerte, con una analisi attenta e indipendente di quanto viene proposto al consumatore.

La cadenza dei nuovi articoli non è molto frequente (variabile, 1 o 2 alla settimana), in compenso le varie risposte alle domande sono effettuate più volte al giorno, in orari diversi, festivi compresi.
Vi preghiamo infine di notare che questo blog non è una testata giornalistica, essendo aggiornato senza periodicità in via amatoriale e senza avere requisiti di esaustività.