Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro - Pag.2

Auto cointestata e RCA
Auto cointestata e RCA: ecco tutta la verità!

Auto cointestata e assicurazione: quali sono i problemi e i vantaggi? Conviene o non conviene cointestare? La legge in verità è ambigua e questo da luogo a vari problemi! Ecco tutto quello che devi sapere sulle vetture co-intestate, le assicurazioni e la classe di merito.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Assicurazione auto cointestata: come funziona? Pro e Contro .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

2.170 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Gabriele

    Salve, ho sempre guidato un’auto con proprietà cointestata tra me e mio padre, con polizza intestata a lui in classe 1.
    Ora mio padre ed io viviamo in nuclei familiari diversi, e vorrei acquistare una seconda auto per conto mio ed intestare l’assicurazione a me, mantenendo invariata la situazione della prima auto.
    Devo partire con classe 14 o posso in qualche modo usufruire del decreto Bersani?
    Grazie per il vostro aiuto, Gabriele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un classico caso particolare, che le compagnie trattano in maniera non omogenea. Se vi era stessa residenza, sarebbe stato più facile farsi riconoscere la legge bersani; con residenze diverse è più difficile, ma ancora possibile, e, secondo me, peraltro, totalmente lecito, dato che la classe cointestata è “anche tua”.

      • Avatar
        Gabriele

        Grazie mille per la preziosa informazione. In effetti ieri ho interpellato via mail un’assicurazione online (non dico quale per non fare pubblicità) e mi hanno confermato che mi riconoscerebbero la classe 1.
        Grazie, Gabriele

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ottimo!

  2. Avatar
    Richard

    essendo invalido civile 100% con la 104 vorrei usufruire dell’esenzione della tassa di circolazione “Bollo ” mi hanno detto che la macchina deve essere intestata solo a me e non cointestata anche se coniugi, che legge ridicola, anche se io non guido più e la macchina la guida mia moglie e mia accompagnatrice ed assistente… perciò devo intestare a me la me l’auto ed anche l’assicurazione in questo caso? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo. Maggiori info nel nostro lungo articolo dedicato all’immatricolazione e assicurazione auto per disabili.

  3. Avatar
    Andrea De Nardo

    Devo acquistare una vettura usata per mia figlia (neopatentata) e vorrei avvalermi della L. Bersani in quanto la mia CU è molto bassa. Mia figlia sarà la contraente e per quanto usufruirà della mia classe? La vettura sarà intestata a lei.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sempre.

  4. Avatar
    giada

    Buongiorno, sono cointestataria di una macchina con mia madre con medesima residenza. Nel caso in cui una delle due cambiasse residenza, questo avrebbe qualche conseguenza sulla CU della polizza già in essere o rimarrebbe intatto lo storico non essendoci passaggi di proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Lo storico e la classe rimarrebbero invariati, tuttavia il cambio va segnalato e potrebbero esserci degli adeguamenti di premio.

  5. Avatar
    marco

    Buonasera, volevo sapere se possiamo procedere ad effettuare sostituzione da un veicolo intestato solo al marito ad altra utovettura cointestata a marito e moglie. Il marito è il primo dei due cointestatari

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento degli intestatari in teoria non è consentito. In pratica, è tutto spiegato nell’articolo.

  6. Avatar
    Mariapina

    Salve,ho letto tanti messaggi sperando di trovare una risposta ma non ho trovato nulla quindi chiedo scusa se posso ripetere lo stesso quesito.Mio marito sta acquistando una macchina ma per usufruire di uno sconto dalla concessionaria dobbiamo intestarla a lui (e non all’azienda) come privato che ha partita iva(ma non per scaricarsi la macchina). Vorrei utilizzare la mia assicurazione che è stata sospesa da 4 mesi perché ho rottamato la mia macchina (mi rimane però solo 1 mese di assicurazione) e sono in CU1. Mio marito ha intestato una macchina storica . L’assicuratore mi ha proposto di chiedere il rimborso del mese di assicurazione che rimane e iniziare una nuova polizza RCA intestata solo a me con polizza antifurto,incendio,cristalli,atti vandalici ma per poter utilizzare la CU1 la macchina deve essere cointestata ma primo intestatore devo essere io e secondo mio marito . Invece la concessionaria di contro mi dice che per usufruire della promo il primo intestatario della macchina deve essere mio marito e secondo intestatario io. La seconda possibilità è quella di intestare solo a mio marito la macchina e dopo qualche giorno fare passaggio di proprietà. Ringraziandola anticipatamente le mando i miei cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è molto chiaro cosa sia la promo, se viene applicata la legge Bersani o trasferita la polizza storica, ecc. Comunque, sulla cointestazione, è tutto spiegato nell’articolo.
      La differenza tra primo e secondo co-intestatario, in teoria non dovrebbe esistere.

  7. Avatar
    Giovanni

    Ho appena acquistato un’auto che mi verrà consegnata a breve con reso della vecchia.
    L’auto vecchia era cointestata con mia moglie Carla come secondo nominativo e l’assicurazione intestata a me, classe di merito 3. L’auto veniva guidata da entrambi.
    La nuova auto sempre cointestata, è intestata come primo nominativo invece a mia moglie Carla e secondo nominativo a me.
    Siamo in regime di separazione dei beni.
    L’Assicurazione della nuova auto potrà fruire della vecchia classe di merito0???
    grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica, avete invertito i nomi! Nessun problema, a mio giudizio.

  8. Avatar
    Stefania

    Buongiorno ho trovato questo articolo molto interessante se ero alla ricerca del mio caso ma non l’ho trovato
    Lo descrivo qui di seguito
    Sono in attesa di un auto nuova, intestata a me , non ho Mai avuto una auto intestata perciò non ho mai stipulato un assicurazione.
    Volevo usufruire della legge bersani con la macchina dei miei che però è cointestata a mia madre ( facciamo parte dello stesso stato di famiglia) e a mia nonna ( stato di famiglia diverso)
    La Unipol mi ha detto che non posso perché uno dei due intestatari non fa parte del mio stato di famiglia.
    A mio avviso essendoci anche mia madre come intestataria la questione non ha di esistere
    Ma l assicurazione dice che non si può
    Al contrario un altra compagnia di fronte alla mia domanda invece non ha detto nulla in merito..
    Volevo capire quelle fosse la verità
    Si può o non si può?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trattasi di caso particolare, regolamentato in modo diverso da compagnia a compagnia, come hai potuto riscontrare di persona. Procedi pure con la compagnia che ti riconosce la legge Bersani, senza timore.

  9. Avatar
    Roberto

    Buingiorno,

    ho appena comprato un auto nuova(A) e sentendo varie compagnia assicurative si rileva della discordanza.
    Questa auto nuova (sarà intestata solo al sottoscritto) viene comprata tramite permuta di una macchina cointestata (B) tra me (2^ proprietario e contraente) e un mio familiare (1^ proprietario a cui è intestata anche l’assicurazione) non convivente.
    Nell’articolo viene detto che si può solo in caso di rinuncia di uno dei due proprietari, ma l’altro proprietario (1^) ha anche un’altra auto(C) assicurata e intestata a suo carico.
    Secondo legge è possibile usufruire della classe di merito della macchina che diamo in permuta per stipulare l’assicurazione per quella nuova?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, nessun problema, neanche per l’auto C che prosegue tranquillamente il proprio storico.

  10. Avatar
    Antonino

    Mio figlio vorrebbe comprare una macchina nuova ,per ovvi ragioni sul libretto di proprietà primo intestatario deve essere mio figlio , 2 intestatario io ( papa) . Premettendo che la residenza è diversa, vorrei chiedere se per quando riguarda l assicurazione è possibile sfruttare la mia classe di merito.La ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Basta leggere l’articolo per trovare la risposta, peraltro non immediata.

  11. Avatar
    Antonella

    Si può avere un auto cointestata tra nonna e nipote, con nipote minorenne residente in altra regione, guidata da una terza persona perché nessune dei due ha una patente? La terza persona sarebbe il padre del nipote minorenne. In caso affermativo come andrebbe assicurata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI può fare tutto. L’intestazione ad un minorenne prevede spesso l’intervento di un giudice tutelare.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno, secondo la legge bersani cointestando l’auto con mio padre acquisisco la sua classe di merito Ma una volta uscito dal nucleo familiare acquistando un’altra auto Non ne posso più usufruire A meno che lui non rinunci alla sua…Potrei conservare la classe di merito di mio padre nel momento in cui io dovessi cambiare auto e allo stesso tempo sono ancora nel nucleo familiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi dispiace, sei totalmente fuori strada: la legge Bersani non si applica in caso di cointestazione. Ti sugegrisco di leggere qui i nostri vari approfondimenti.

  13. Avatar
    alex

    Mio padre è deceduto ed ha lasciato un’auto intestata a lui.
    abbiamo cointenstato l’auto agli eredi, Mia madre io e mio fratello con un passaggio di circa 400,00 euro
    ora provvedero’ ad intestare l’assicurazione a nome mio.
    la mia domanda è : nel caso venisse a mancare anche mia madre qual’è la procedura (altro passaggio ed altri soldi ?).
    grazie

  14. Avatar
    Gregorio

    Auto cointestata tra mio padre (1 proprietario) e titolare dell’attestato e me ( 2 proprietario) e contraente, nuclei familiari diversi.
    Vorrei tramite passaggio di proprietà intestare l’auto solo a me.
    Scadenza annuale il 24/02 (domenica).
    Al fine di mantenere CU è storico Il passaggio di proprietà va fatto:
    1) il giorno precedente la scadenza della polizza 22/2 (procedendo a sostituzione polizza e aggiornamento attestato di rischio).
    2) il giorno successivo lunedì 25/2 (sfruttando la copertura dei 15 giorni) evitando però la cessione di contratto.
    3) il giorno precedente 22/2 e comunicazione alla compagnia il lunedi 25/02 (fermando però l’auto per evitare la circolazione).
    Chiedo chiarimenti ad Esperto in quanto ricevo informazioni contrastanti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso cambia poco, in quanto devi comunque rinnovare e devi comunque fare un cambio sulla polizza conseguente alla voltura, cosa che comporta un periodo di non copertura (e quindi sarebbe bene non usare l’auto). Se è una compagnia tradizionale, sicuramente ti verranno incontro per fare un passaggio quasi in contemporanea con la voltura del mezzo, altrimenti dovrai attendere i tempi tecnici.

  15. Avatar
    Luciano

    Buongiorno mi chiamo Luciano,
    ho un’auto intestata a me e sono in 11 classe con un RCA Auto che potete immaginare molto salata.
    Vorrei quindi ora acquistare un’auto nuova e cointestarla con mio Zio, dato che ha una prima classe per cercare di acquisire la classe di merito.
    Mio zio non è nel mio nucleo familiare.

    La domanda che pongo però è:
    Il giorno in cui mio zio rinuncerà alla classe di merito sul veicolo in questione ed io diventerò il solo proprietario,
    mio zio perderà la classe di merito solo su questo veicolo co-intestato O anche sul veicolo di cui attualmente è il solo proprietario?

    P.S. L’auto su cui ho l’11 classe non la voglio demolire/vendere ma usare come seconda auto
    magari con un’assicurazione chilometrica.

    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo sull’auto cointestata.

  16. Avatar
    Simone

    Ciao mi chiamo Simone ho un problema, non ho mai avuto un auto intestata a me e ovviamente un assicurazione. L auto che ho attualmente, comprata nel 2006 prima della legge bersani l avevo intestata a mia madre ovviamente per pagare di meno. Ora vivo da parecchi anni da solo( casa di proprietà quindi non posso cambiare residenza e anche mia madre proprietaria) volevo cambiare auto e intestare tutto a me ma come posso usare la legge bersani devo per forza partire dalla classe più alta? Tra l altro prendevo un golf 1.6 spenderó un patrimonio di assicurazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica scappatoia può essere quella, giustappunto, di questo articolo. Provaci.

  17. Avatar
    Simone

    Salve,
    Vorrei chiedere , se acquistando una macchina assieme al mio cognato come cointestatario , posso acquisire la sua CU1 , e poi mantenerla in una futura polizza ,tutta mia?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Simone, è proprio l’argomento di questo (lungo) articolo.

      • Avatar
        Giulia

        Sì ma non si capisce sta cosa nell’articolo. Me lo sto chiedendo anche io.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In sostanza: per alcune assicurazioni è ok, per altre no. A nostro avviso, quelle per cui è ok, lo fanno in deroga al regolamento, quindi se ne può approfittare, ma ci si espone ad alcuni rischi, descritti nell’articolo.

  18. Avatar
    Pippo

    Salve.
    Non convivo coi miei genitori ed utilizzerò l’auto di mia madre, unica proprietaria ed in prima classe di merito.
    La compagnia mi ha suggerito di acquisire la classe di mia madre con la seguente procedura:
    1) un primo passaggio di proprietà per risultare secondo comproprietario dell’auto (la prima comproprietaria nel libretto di circolazione deve essere mia madre);
    2) un secondo passaggio affinchè io acquisica la proprietà esclusiva del veicolo, mantenendo la classe di mia madre.
    La soluzione proposta dalla compagnia può essere messa in pratica? Quali rischi si corrono?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esattamente ciò di cui parla l’articolo.

  19. Avatar
    Marco

    Buongiorno, ho un auto cointestata con mia madre da diverso tempo. Lei prima proprietaria e io secondo proprietario. Da tempo mi sono trasferito in altra residenza presso stesso comune. Da diversi anni inoltre sto intestando l’assicurazione a mio nome. Ora sono in classe 1 con uno storico di 5 anni senza incidenti. Mi hanno detto che se cambierò auto e la intesterò solo a mio nome manterrò classe 1 ma perderò lo storico dei 5 anni senza incidenti (che invece verrà mantenuto in caso di cointestazione della nuova auto con mia madre). Pertanto mi troverò purtroppo a dover pagare una polizza più salata. E’ corretto questa penalizzazione o è a discrezione della compagnia assicurativa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a mio giudizio hai diritto al mantenimento di tutta la polizza: classe e storico. Probabilmente ti hanno dato informazioni su una applicazione della legge Bersani, ma è sbagliato usarla.

  20. Avatar
    Michael

    Salve, sto acquistando un auto nuova e l’assicurazione mi ha porposto di cointestare l’auto per spendere meno.
    Io vivo ancora con i miei genitori (NON HO ANCORA USUFUITO DELLA LEGGE BERSANI), se un giorno andrò via di casa e cambierò macchina prenderò automaticamente la classe di mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anche se usi la legge bersani, basta non farlo subito.

  21. Avatar
    Stefanua

    Ho un’autovettura cointestata con mia figlia, quest’ultima è ha approfittato della legge Bersani, ora sta acquistandone una nuova e l’altra la prendo io, adesso viene punto, lei porta dietro la vecchia assicurazione che è molto conveniente, io a questo punto posso fare una nuova assicurazione senza fare il passaggio di proprietà sulla vecchia auto pur in presenza della cointestazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ma soprattutto in assenza di una voltura che “sblocchi” la polizza, questa non può essere portata sulla nuova auto.

  22. Avatar
    Chiara

    Buongiorno,
    un parente vorrebbe regalare la sua auto (che non guida più e con assicurazione scaduta) a me e mia sorella, che pur non avendo mai avuto un’assicurazione intestata, abbiamo la patente (e guidiamo) da circa 30 anni.
    Ha qualche vantaggio ai fini assicurativi cointestare l’auto ad entrambe ed eventualmente anche a nostro padre – classe C1?
    Dall’articolo capisco di no e che dovremmo comunque ripartire dalla C14.
    Nel frattempo i nostri figli si stanno organizzando per prendere la patente – nel giro di circa un anno. Potrebbe essere utile avere l’auto cointestata?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere dall’articolo, cointestare non ha una grande utilità, se non per acquisire la classe di un cointestatario, ma solo presso le compagnie che “chiudono un occhio”. non mi sembra il vostro caso. Intestare ai figli? Se neopatentati, non è una buona idea!

  23. Avatar
    Massimiliano

    Salve mia moglia ha ricevuto in eredità un’auto cointestata da 3 proprietari vale a dire lei il fratello e la madre.
    Chi deve assicurare l’auto?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Chiunque può assicurare l’auto, ma la classe di rischio sarà determinata guardando sempre e comunque la comproprietà, ed è facile presumere che così cointestata vada in classe CU 14.

  24. Avatar
    ornella

    Salve, vi sottopongo il nostro caso. Due sorelle non conviventi hanno un’auto cointestata, assicurata in CU 1. La loro madre acquista un’auto intestata solo a lei. Può usufruire della Legge Bersani e ereditare la classe 1 della figlia che convive con lei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caso particolare gestito in maniera diversa da compagnia a compagnia. Aiuterebbe molto che la figlia convivente fosse la prima intestataria.

  25. Avatar
    Silvio

    Salve…sto per acquistare una macchina la vorrei cointestare con mia madre solamente abbiamo le residenze diverse si puo fare ? ( ho 25 anni e non ho mai avuto una macchina intestata a me) .Se si quali vantaggi avrei ? Potrei prendere la sua classe dopo un tot di tempo ?? Come è meglio muoversi ??
    Grazie mille per un gentile riscontro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo.

  26. Avatar
    Alfonso

    Salve, volevo sapere in caso di assicurazione cointestata se il guidatore meno esperto sale di classe col passare degli anni. Do ulteriori dettagli: ho comprato una macchina assieme a mio padre e risultiamo entrambi proprietari, lui primo e io secondo e cointestatari dell assicurazione. Premetto che ho 25 anni e 7 anni di patente e non ho mai fatto incidenti, però questa è la prima volta che faccio un’assicurazione a mio nome, seppur cointestata. Se negli anni a venire non facessi incidenti e poi decidessi di passare l assicurazione solo a mio nome, scenderei di classe o resterei sempre nella 14esima? Non so se mi sono spiegato bene. Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la classe si mantiene a tuo nome, sia mantenendo l’auto cointestata, che passando ad un’auto mono-intestata, ma ad uno solo dei due cointestatari.

      • Avatar
        Alfonso

        Quindi se io passassi ad auto nuova, magari uscendo dal nucleo familiare, che classe avrei in questa circostanza? La prima?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, confermo, ovviamente vendendo quella cointestata.

  27. Avatar
    Lino

    Salve,come conseguenza del decesso di mio padre,ho fatto il passaggio di proprietà dell’auto a nome mio,di mia madre e di mia sorella,questo per pagare meno(400€ a fronte di 1164€ con unico proprietario).La mia assicurazione mi dice che dovrò fare in nuovo passaggio con unico proprietario per mantenere tutti e 3 noi eredi le attuali classi di merito.In base alla legge Bersani dovro’sborsare altri 650€.Mi hanno informato correttamente secondo voi?Cordiali saluti.
    Lino.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, state pasticciando. L’auto cointestata è assicurabile in classe CU 14 (fatte salve le eccezioni spiegate in questo articolo). Se invece fate un ulteriore passaggio, chi se la intesta può usare la legge Bersani se ha un’altra auto, oppure trasferire un suo attestato di rischio di altra auto venduta o rottamata. Qualunque scelta non influenzerà le classi attualmente da voi possedute.

      • Avatar
        fabrizio

        provvedimento ivass 72 del 16/04/2018,

        qualora la proprietà del veicolo assicurato venga trasferita a seguito di successione mortis causa, la classe di CU maturata sul veicolo è attribuita a coloro, conviventi con il de cuius al momento della morte, che abbiano acquisito la proprietà del veicolo stesso a titolo ereditario.
        Se l’erede, già convivente con il de cuius, o un suo familiare convivente, è
        proprietario di altro veicolo assicurato, il veicolo acquisito a titolo ereditario può
        fruire della stessa classe di CU del veicolo di preesistente proprietà. In tal caso, a richiesta del contraente, l’impresa assicurativa che presta la garanzia sul veicolocaduto in successione, è tenuta ad assegnare a tale veicolo la nuova classe di CU.
        pertanto se sono fossero tutti e tre conviventi avrebbero diritto al mantenimento della classe CU del padre

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Novità interessante, anche se di applicazione limitata, in quanto è difficile che tutti gli eredi abbiano stessa residenza. Grazie della segnalazione!

  28. Avatar
    Danilo

    Buongiorno,
    possiedo una macchina cointestata con mio padre da parecchi anni non siamo più conviventi. Purtroppo mio padre è venuto a mancare il 19.07 di quest’anno. L’assicurazione è a mio nome e l’assicurazione è già stata avvisata del decesso.
    La macchina ha un sacco di Km e tra non molto dovrò cambiarla (max 2 anni). Le chiedo se è obbligatorio fare la successione della parte di mio padre verso gli eredi? Se non venisse fatta immediatamente a cosa si andrebbe incontro?
    Nel caso di acquisto di una nuova macchina con conseguenza eliminazione della cointestazione la classe di merito rimane invariata?
    Grazie
    Danilo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se pensi di demolirla, prova a non fare la voltura, al masimo pagherai delle sanzioni al momento della rottamazione (modeste). Polizza: nessun problema, la diminuzione di cointestatari ti permette di trasferire direttamente la polizza su una nuova auto a tuo nome.

  29. Avatar
    giuseppe ottaviano

    io e mio figlio abbiamo l’auto cointestata, ma la polizza assicurativa solo io, si può guidare l’auto entrambi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, verifica però l’eventuale presenza di clausole di guida esclusiva o esperta.

  30. Avatar
    Michele

    Salve, devo acquistare la mia prima auto e fare la mia prima assicurazione. Non sono più nello stato di famiglia dei miei genitori da anni e mia moglie è nella mia stessa situazione (mai avuto un’assicurazione auto). Leggendo l’articolo mi sembra di capire che posso acquistare l’auto insieme ad un’altra persona, cointestare l’assicurazione e acquisire la sua classe (interna sicuramente e universale a discrezione della compagnia). Poi posso acquistare completamente la proprietà dell’auto e mantenere la classe acquisita. Corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma solo con una compagnia che chiude un occhio. Rileggi bene, è tutto spiegato.

  31. Avatar
    patrizia malberti

    eredità di un’ auto di 21 anni intestata alla mamma deceduta a marzo, siamo 3 eredi, sorelle, non conviventi perché tutte sposate. Nel caso tenessimo la macchina cointestata (e non la rottamassimo) è vero che l’assicurazione può essere fatta solo dalla più giovane ( che non avendo altre auto partirebbe dalla classe più alta). grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’assicurazione può essere fatta da chiunque, ma è indubbio che un comproprietario giovane influisce negativamente sul costo della polizza.

  32. Avatar
    Corrado

    Salve, chiedo scusa se forse faccio una doppia domanda,ma vorrei capire,io ho 34 anni e la patente c da 18 anni ma per ragioni di non aver mai avuto un auto intestata a me,ho fatto cointestare la mia auto con mio cognato come proprietario e intestatario della polizza,se io adesso vendo quest auto posso usufruire dela classe di merito del auto,la classe CU di mio cognato e la 1a,grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei cointestatario dell’auto, si.

  33. Avatar
    Antonio

    Salve , premetto che ho già usufruito dei vantaggi dati dalla contestazione prendendo la classe universale di mio padre dato che il mio assicuratore è disponibile all’ ipotesi più favorevole.
    vorrei sapere dunque se fosse possibile acquistando una moto e cointestandola con un mio parente che vive in un altra provincia in cu1 per le moto e usufruendo anche in questo caso dei vantaggi sopradescritti. E a cosa si va in contro nel successivo anno dopo aver riacquisito totale proprietà del veicolo.
    grazie perché siete molto utili per fare chiarezza in questa Italia così avversa agli automobilisti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Beh se lo hai già fatto, puoi replicare la stessa procedura con lo stesso assicuratore, o mi sfugge qualcosa della tua domanda? Gli eventuali rischi sono quelli descritti nell’articolo.

  34. Avatar
    Gudi

    Buongiorno,
    ho letto l’articolo e una lunga trafila di commenti, ma non ho trovato nulla che somigli al mio caso… nel 2006 mi è stata regalata una macchina da un’amica, per prendere la sua classe di rischio abbiamo cointestata la macchina a mio marito e la mia amica. Ora ci stiamo separando e vorrei sapere se rilevando la quota di mio marito posso prendere la solita classe di rischio, visto che cmq l’ho sempre guidata io e ho la patente da più di 30 anni. In pratica la macchina rimarrebbe cointestata a me e la mia amica…
    Grazie mille per la Sua risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria no, ma puoi provare a sfruttare quella permissività di cui parliamo nell’articolo per far mantenere la polizza attuale, bisogna però prima accordarsi con la compagnia assicurativa.

  35. Avatar
    Federica

    Salve,
    mio padre è proprietario di un veicolo (classe 1), abbiamo acquistato una nuova auto cointesta (io risulto seconda intestataria). Al momento dell’acquisto ero ancora nello stato di famiglia, avevo la patente da più di 2 anni ma avevo meno di 26 anni perciò l’assicurazione ha affermato che fosse più vantaggioso inserire come intestatario della pratica solo mio padre.
    Io ora sono uscita dallo stato di famiglia a seguito di un cambio di residenza e l’ultima volta l’assicurazione mi ha detto che se dovessi prendere una mia auto partirei dalla 14 classe.

    Ho letto il vostro articolo e mi è parso di capire che già il solo fatto di essere co-proprietaria di un veicolo (quindi indipendentemente dall’assicurazione) mi abbia fatto acquisire la classe di mio padre in un eventuale acquisto futuro di una mia auto esclusiva (rimanendo cointestataria di questa attuale auto nuova). Quindi o ho capito male io o sta sbagliando l’assicurazione. Se a sbagliare sono io oltre alla strada “assicurazione, di mio padre cliente, che chiude un occhio e finché sto con loro sono in 1 classe” altrimenti ci sono altre possibilità?
    Grazie mille in anticipo, Federica.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è proprio così. Tu puoi avere a tuo nome la classe dell’auto attuale, ma se vai ad acquistare una ulteriore auto non è garantito che tu possa usare la legge Bersani (perché solo con quella puoi “duplicare” una classe). E’ un caso particolare un po’ soggettivo da compagnia a compagnia.

  36. Avatar
    Jacopo Pazzini

    Salve,
    sono al momento comproprietario (secondo intestatario sulla carta di circolazione) di una moto, assieme ad un mio amico.
    La necessita’ della cointestazione e’ nata all’origine dal passaggio di proprieta’ del mezzo appartenente in precedenza ad un nostro comune amico, deceduto, per far fronte all’esigenza della famiglia di liberarsi del mezzo in questione.
    Il mezzo e’ al momento assicurato a nome dell’altro attuale intestatario, in CU14, e il mio nome non rientra nell’attestato dell’assicurazione in questione (Unipol).

    D’accordo con il mio amico, io mi trovo ora nella possibilita’ di intestarmi al 100% il mezzo, tramite passaggio di proprieta’ al PRA.
    L’assicurazione attuale del mezzo verra’ interrotta presentando la carta di circolazione aggiornata, e devo quindi stipulare una nuova assicurazione.
    Essendo io attualmente nello stato di famiglia di mio padre, il quale ha un attestato di rischio per una moto in CU1, volevo stipulare quindi una assicurazione usufruendo del decreto Bersani, ma non mi e’ chiaro se la precedente co-intestazione del mezzo pone un problema in questo caso.

    Cordiali saluti,
    jacopo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, con la voltura si azzera tutto. Procedi pure con legge Bersani.

  37. Avatar
    Salvatore

    Salve nel 2000 ho acquistato un auto cointestata con mia moglie, io sono il primo intestatario ora siamo separati ma l’auto l’ha usa sempre la mia ex moglie che risiede in un altro comune,la polizza è a nome mio come primo intestatario.Le chiedo si può intestare l’assicurazione a nome di mia moglie come secondo intestatario conservando la mia classe universale 1? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema, potete farlo al prossimo rinnovo.

  38. Avatar
    Paolo

    Volevo riformulare la domanda. Mi sono accorto di alcune inesattezze.

    Ipotizziamo che A (padre) cointesta l’autovettura con B (figlio neopatentato).

    Da precisare entrambi i soggetti risultano nello stesso nucleo famigliare e trattasi di prima immatricolazione al PRA.

    B avrebbe, quindi, 2 possibilità:

    1) intestare l’autovettura a suo nome e usufruire della Bersani, per attingere la classe di merito più favorevole all’interno del nucleo famigliare (padre, madre, fratello)

    2) cointestare l’autovettura e usufruire della Legge Bersani.

    Appurato ciò, cose accade nel caso in cui l’autovettura dovesse risultare cointestata fra A e B, ma A (padre) non risulta possessore di un’autovettura con polizza in corso?????

    B (figlio neopatentato) potrebbe usufruire della classe di merito di C (madre), proprietaria di un’autovettura con polizza in vigore (non sospesa)? O deve necessariamente far riferimento alla situazione del cointestatario A?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tutti e 3 sono residenti assieme, potrebbe essere riconosciuta la legge Bersani anche sull’auto cointestata, ma a quel punto la cointestazione sarebbe solo una complicazione inutile, no?

  39. Avatar
    claudio

    salve, ho un’auto cointestata con mia madre (non patentata e appartenente a diverso nucleo famigliare dal mio) al fine di poter usufruire del permesso di parcheggio gratuito (abita in una zona con i parcheggi con le strisce blu) quando mi reco da lei. In sede di stipula dell’assicurazione, deve figurare anche lei nella polizza? da anni la sua presenza nella polizza mi comporta un aumento significativo del premio. escluderla dalla polizza mi comporterebbe qualche possibile problema in caso di sinistro o verso le autorità? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deve figurare in quanto i dati a libretto devono essere acquisiti dalla compagnia.

  40. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,
    Ho acquistato l’auto cointestata con la mia ragazza, siamo conviventi ma abbiamo due stati di famiglia diversi. Lei ha la CU1, l’assicuratore ci ha detto che nella nuova polizza con me unico contraente dell’assicurazione posso avere la stessa classe di merito della mia ragazza (stessa compagnia assicurativa per le due auto e lei primo intestatario sul libretto). E’ legale oppure rischio qualcosa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato proprio in questo articolo.

  41. Avatar
    Ilaria

    Salve
    Vorrei sapere se posso trasferire la mia assicurazione con classe di merito (Universale -CU1) di un’ auto venduta (cointestata con mia madre dove io son il secondo proprietario), ad una nuova auto cointestata con il mio compagno avente la stessa classe universal ma residente con me.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente no, ma alcune compagnie non fanno problemi.

  42. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno, ho un’auto cointestata con la mia ex compagna, costei è anche contraente della polizza di assicurazione. Recentemente questa signora ha sospeso l’assicurazione e quindi l’auto in questione non è più assicurata. Cosa posso fare per riassicurare l’auto avendo solo me come contraente, lasciando sempre la cointestazione visto che la mia ex non vuole trovare un accordo e non vuole neanche fare il passaggio di proprietà? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai pieno diritto di assicurare l’auto a tuo nome.

  43. Avatar
    Hassen

    Salve..
    Ai fini di passare un finanziamento sto per cointestare l’auto nuova a me e mio padre …
    Lui vive in un altro nucleo familiare e non possiede la patente e passiamo da un’auto intestata a me a una cointestata l assicurazione rimane la stassa o dovranno inserire anche lui?
    Sono con la genialloyd

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo.

  44. Avatar
    Aldo Mario

    Buongiorno, nell’ipotesi di trovare una compagnia che chiuda un occhio e permetta di trasferire la polizza del singolo su una nuova auto cointestata, avrei alcune domande in merito:
    1) l’eventualità di una mancata copertura in caso di incidenti con risarcimenti elevanti quanto potrebbe durare? Sarebbe una spada di damocle perenne oppure, dopo un periodo di tempo, la situazione si potrebbe considerare sanata?
    2) successivamente alla stipula si rimarrebbe vincolati alla compagnia? Mi riferisco alla possibilità di poter cambiare assicurazione dopo un’annualità, bisognerebbe sempre trovare un’altra compagnia accomodante o, dopo la prima stipula, la situazione è ormai regolarizzata permettendo di accedere anche alle più economiche compagnie online?
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Difficile dare una risposta cautelativa, anche se a mio giudizio dopo il primo rinnovo, si presuppone che la classe sia ormai consolidata.
      2- Idem: dopo il primo rinnovo, se tutto tace, l’attestato ormai contiene i nomi di entrambi.

      • Avatar
        Andrea

        Caro esperto secondo me state facendo terrorismo per nulla.
        Se ivass non evidenzia problemi in tal senso e alcune compagnie stipulano polizze su auto cointestate consentendo di applicare c.u. migliore tra quelle dei due cointestatari, di cosa stiamo parlando?
        Secondo lei prima una compagnia fa pagare il premio e poi non rimborsia i sinistri?
        Esistono per fortuna IVASS, Consob, le varie associazioni consumatori e la giurisprudenza a tutela dell’utente.
        Poi questi consigli maccheronici in risposta ad alcune richieste: “10 mesi”, “non farlo subito”,”se tutto tace”.
        Mi sembra un pasticcio di normativa, consuetudini e pericolosi pareri personali

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Questa è una critica superficiale. Noi cerchiamo di dare consigli concreti. I processi assicurativi sono spesso “all’Italiana: un agente fa una cosa, magari in buonissima fede, per aiutare il cliente, ma poi dalla casa madre, a fronte di una cospicua richiesta di risarcimento, potrebbero dissociarsi! Ergo meglio prevenire che curare.
          In punta di diritto, nel caso del passaggio da mono a cointestata, semplicemente NON non si può fare, quindi non è terrorismo, al contrario è sbagliato dire che si può fare.

  45. Avatar
    Gippy

    Ciao, non mi è chiaro l’articolo quando parla di “auto venduta del padre”.

    Io e mio padre non siamo conviventi, quindi io non posso usufruire della Legge Bersani.
    Io non ho mai avuto un’auto né un’assicurazione. Mio padre ha un’auto intestata solo a lui con CU 1.

    Se cointesto un’auto con mio padre, è possibile prendere la CU 1 (trovando un assicuratore che chiuda un occhio)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, può funzionare.

  46. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, le faccio presente il mio quesito, nella speranza di non ripercorrere argomenti già trattati. Io avevo un auto intestata e di conseguenza assicurazione. Cambiando lavoro mi hanno dato l’auto aziendale e quindi ho provveduto a vendere la mia; in tale occasione la mia compagnia mi ha detto che il certificato di rischio valeva 5 anni. Al momento si avvicina la scadenza del certificato e quindi mi sto attivando per non perdere la mia classe (peraltro cosa assurda dato che sto guidando un auto aziendale in concessione totale, facendo circa 50.000 km/annui). Non avendo alcuna intenzione di acquistare un auto solo per non perdere la classe, vorrei passare il mio attestato su un auto storica che possiedo al 50% con mia mamma. E qui la domanda: la mia assicurazione mi sta creando problemi nel far questo, adducendo che eventualmente potrei, un domani, usufruire della Legge Bersani; ma è davvero impossibile passare l’attestato sull’auto già cointestata? Cordiali saluti Fabio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Troppi problemi. L’auto è cointestata e quindi non si potrebbe, senza contare che le auto storiche spesso hanno una polizza senza bonus/malus e questo fa decadere la classe dell’attestato!

  47. Avatar
    Celestino Fini

    Ho un figlio di 36 anni, sposato, che per oltre 10 anni è stato per lavoro in Inghilterra. Possiede la patente di guida Italiana da 18 anni, rinnovata ad ogni scadenza in Italia, ha sempre guidato senza mai avere un’auto propria. Nei primi del 2018, dovrebbe rientrare in Italia per lavoro a Milano, e non è più convivente nel mio nucleo familiare. Avendo ora bisogno di un’auto, e volendola donare io e pagare, possiamo cointestare il libretto di circolazione ? Mio figlio non è un neopatentato sarà possibile ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cointestazione è possibile, ma al riguardo dei potenziali vantaggi, ti rimando a quanto dettagliato nell’articolo.

  48. Avatar
    giuseppe

    Buongiorno, a seguito del decesso di mio padre, io e le mie due sorelle abbiamo ereditato un’autovettura. Ovviamente faremo la voltura dell’intestazione a noi tre figli. in tale caso è possibile assicurare l’auto inserendo come contraente della polizza uno solo dei tre?
    Grazie della cortese risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente.

  49. Avatar
    Angelo

    Buonasera, volevo fare una domanda: Ho rottamato la mia autovettura ed ho passato l’assicurazione su un’altra auto che abbiamo comprato usata. L’auto in questione è cointestata con un’altra persona, abbiamo mantenuto la stessa classe di merito, ed in verità abbiamo anche risparmiato perché più piccola di cilindrata. Ora vorremmo prendere un’altra auto sempre usata, ma l’assicurazione ci ha proposto un preventivo stellare, dicendo che non possiamo usufruire degli stessi benefici, o meglio la classe di merito rimane ma il prezzo sale notevolmente. Come mai? A loro dire perché l’auto in questione è del 2001, quindi abbastanza vecchia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non solo, se l’auto si va ad aggiungere a quella che già avete, si deve anche assicurare con legge Bersani (o in classe 14), introducendo un’altra forte penalità.

  50. Avatar
    Rosa

    Buona sera,
    Scrivo per avere una consulenza tecnica in merito all’assicurazione della mia auto. Due anni fa io e mio padre abbiamo acquistato una vettura cointestandola ad entrambi. Io adesso mi sono trasferita in altra Regione (con assicurazioni economicamente più basse) e devo rinnovare la polizza assicurativa.pertanto io e mio padre adesso abbiamo residenze diverse. L’assicuratore avrebbe detto che in tal caso vale la polizza della Regione con sistema tariffario più alto (quindi quella di mio padre). Mi chiedo se questa circostanza sia plausibile? E quali potrebbero essere le possibili soluzioni del caso. Grazie in anticipo per il riscontro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo. La soluzione può essere fare una voltura del mezzo solo a tuo nome: puoi mantenere la classe e lo storico attuale, e beneficiare della minor tariffazione della tua regione.

  51. Avatar
    Giovanni

    Salve, Io ho un dubbio, sono in procinto di acquistare un auto, la mia prima auto, essendo che sono fuori dal nucleo familiare cosa mi conviene fare per non essere vittima delle assicurazioni? ho 26 anni e ho la patente da quando avevo 18 anni, mi conviene nel mio caso cointestare la macchina con mio papà visto che il decreto bersani non può essere applicato? Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come meglio spiegato nell’articolo, è una possibile via d’uscita se si trova la compagnia giusta.

  52. Avatar
    Marrone Stefano

    Vorrei capire perché la mia compagnia assicurativa non vuole passare l’assicurazione da una auto che posseggo ad un auto che tengo cointestato con mio fratello , essendo anche io il primo intestatario cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A norma di legge è corretto in quanto non sarebbe possibile “aumentare” gli intestatari, ricordando che fanno fede quelli del veicolo, non della polizza. Poi, come puoi leggere nell’articolo, ci sono diverse compagnie che chiudono un occhio su questo, ma evidentemente non la tua. Altro aspetto: ovviamente l’auto di origine deve essere venduta o rottamata, altrimenti la polizza non si sblocca in nesusn caso.

      • Avatar
        Caccin Moreno

        Anch’io mi trovo in situazione analoga al sig. Marrone S. (auto ereditata) e Le chiedo cortesemente di indicarmi quale legge impedisce il trasferimento della classe di merito tra la mia auto personale e l’auto ereditata (cointestata con il fratello). Non ritengo sia la legge Bersani, che invece parla di contraenti ( …..in tutti i casi di stipula di un nuovo contratto acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa……). Grazie e saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovete prendere a riferimento la normativa del Codice delle Assicurazioni: l’aumento di intestatari del veicolo non è ammesso. Maggiori info nel nostro (lungo) articolo.

  53. Avatar
    domenico

    salve,mi hanno consigliato di cointestare la macchina a me e mio padre ,visto che ha la prima classe,
    lui come primo intestatario ed io come secondo per risparmiare qualcosa ,
    e mi hanno anche detto che dopo due o tre anni posso richiedere la classe di merito ovvero la prima classe senza fare altri passaggi .
    vero o falso?
    se dopo cambiassi residenza spostandomi in un altra regione cosa dovrei fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come sempre ricordiamo in questi casi: da dove deriva la classe? Da legge bersani o da un’auto venduta? Si parla di classe Interna o Universale?

  54. Avatar
    rodolfo

    l’assicurazione consiglia alla mia ragazza di cointestare la sua vettura con me, in quanto classe U 1 ma non sono intestatario di alcuna vettura al momento (ho vettura aziendale da 3 anni). Vale lo stesso quanto detto, chiedendo all’assicurazione di applicare la Bersani e di lasciarla intestata a lei? Oppure visto che non ho intestazione di vettura la cointestazione è necessaria per non farla partire dalla 14a?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fammi capire meglio: la tua assicurazione riconoscerebbe sull’auto cointestata tra lei e te la classe 1 della tua auto aziendale? E stiamo eventualmente parlando di classe interna o Universale?

  55. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno! Ho appena acquistato la macchina per mia moglie. Posso far cointestare l’auto e usufruire della mia classe di merito ( classe 1 da diversi anni) per l’rca? Cosa cambia in termini di costi?
    Grazie mille per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di leggere questo articolo e, soprattutto, quelli sulla legge bersani. In breve: non cointestare, intestala a lei e applica la legge Bersani.

  56. Avatar
    giovanni

    ho una moto cointestata con mia sorella io sono il primo intestatario lei il secondo. ho fatto l’assicurazione inserendo come contraente solamente io essendo il primo proprietario ma comunicando all’assicurazione anche i dati di mia sorella e inserendoli per la determinazione del premio. adesso a scadenza annua l’attestato di rischio esce che la CU è solamente mia e solamente io sono l’avente diritto.
    chiedo essendo tutti e due i proprietari non dovremmo avere tutti e due avente diritto della classe CU?
    grazie in attesa della vostra risposta auguro buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è di tutti e due indipendentemente dall’attestato di rischio, in quanto entrambi proprietari.

  57. Avatar
    Alessandro

    Ho acquistato un auto e devo fare il passaggio di proprietà. Ho pensato di intestare l’auto a me e mia madre in quanto lei ha la prima classe mentre io partirei dalle 14 classe e cointestando l’auto potrei poi prendere la sua classe . Vengo al dunque.. quando si fa il passaggio bisogna indicare il primo conducente e il secondo . Ciò fa si che cambia qualcosa quando poi vado ad assicurare l’auto ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oltre a leggere bene il contenuto di questo articolo, posso suggerirti, se vuoi provarci, di inserire tua madre come 1° proprietario.

      • Avatar
        Alessandro

        Una compagnia assicurativa mi ha detto che ai fini dell’assicurazione è indifferente il primo o il secondo intestatario dell’auto cioè posso inserire me come primo conducente e fare invece l’assicurazione intestata a mia madre .è valido per tutti o ci sono compagnie che la pensano diversamente ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI è vero, ma dato che devi fare leva sulla “chiusura di un occhio” da parte della compagnia, avere come primo intestatario quello che deve portare la classe, rende la cosa più facile.

  58. Avatar
    Mat

    Buongiorno,
    Io e la mia compagna, non conviventi, abbiamo deciso di cointestare la nuova auto. Entrambi siamo residenti nella stessa provincia ed entrambi maggiori di 26 anni.
    Io ho certificato di rischio del 2014 in CU1 (ho venduto la mia auto quell’anno e ho chiuso l’assicurazione), la mia compagna possiede un’altra auto e ha quindi un’altra assicurazione attiva in CU1.
    In che classe dovrebbe ricadere il nuovo veicolo cointestato?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete cercare una assicurazione che vi riconosca il trasferimento del tuo attestato in Cu1. Per altre compagnie, andrete addirittura in Cu 14, a norma di legge.

      • Avatar
        Mat

        Approfitto ancora della tua pazienza esperto…
        L’assicurazione che decide di accettare il trasferimento del mio attestato in Cu1, comunque non fa qualcosa di fuori regola giusto? Mi auguro non ci siano rischi di incorrere nelle problematiche esposte nel tuo interessante artiicolo dal momento che l’assicurazione accetta il trasferimento.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo ti confermo i possibili rischi dell’articolo, che si riferisce appunto ad un trasferimento con il consenso dell’assicurazione.

      • Avatar
        Mat

        Se invece la intesto solo a me mantengo la CU1?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, subito e direttamente.

  59. Avatar
    Massimo

    Salve, vorrei chiedere, siccome mio padre è venuto a mancare pochi mesi fa, avendo l’auto di famiglia intestata a lui, sono andato all’aci per fare l’accettazione di eredità, ma ho scoperto che se Lam intesto solo a mamma pago circa 300 euro, invece se la cointesto con me pago solo 100, (io ho 19 anni) la mia domanda è, se la cointesto c’è la possibilità che trovi un assicurazione che sia a mio favore? Grazie in anticipo (l’assicurazione scade tra un po di giorni)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti informo che non puoi scegliere tu a chi intestare l’auto: questa va obbligatoriamente cointestata tra gli eredi. Leggi il nostro articolo dedicato appunto ad approfondire cosa fare in caso di decesso del proprietario, lo trovi qui sul sito.

      • Avatar
        Massimo

        Sisi ho letto, e l’auto la vogliamo cointestare io con mamma. Però la domanda resta sempre quella. .poi un’altra cosa, una volta fatto il passaggio, si deve andare al Pra entro 60 giorni, ma si deve deve pagare altro?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per l’assicurazione, purtroppo la classe di tuo padre è trasferibile eventualmente solo a tua madre se vigeva la comunione dei beni: nel caso sarebbe necessaria una doppia voltura. Per quanto riguarda le spese, la maggiore è quella dovuta alla IPT, che dipende dalla potenza del veicolo.

  60. Avatar
    Felice Daniela

    Buona sera, io e il mio compagno conviviamo ma abbiamo due residenze diverse, lui possiede un’autocarro e vorrebbe acquistare un autoveicolo, quindi dovrebbe ripartire dalla 14 CU. Se cointestassimo il veicolo in questione sarebbe lui l’intestatario svantaggiato? Io sono sullo stato di famiglia con due assicurati in CU 1 anche se al momento non possiedo un mezzo mio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro. Esiste un’auto intestata a qualcuno nel vostro stato di famiglia?

      • Avatar
        Daniela

        Al mio si sono in due che hanno intestato un mezzo cadauno ma su quello del mio compagno no

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, è chiaro. Purtroppo non sarà possibile applicare la legge Bersani , neanche cointestando, al massimo potreste sfruttare un trasferimento diretto di una polizza a tuo nome, ma solo vendendo un’auto tua e sfruttando una compagnia di quelle che “chiudono un occhio”, come specificato nell’articolo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)