Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto

Assicurazione: contraente o proprietario
Contraente della polizza RC oppure proprietario dell'auto? La differenza è tanta...

Assicurazione: differenza tra proprietario del veicolo, contraente dell’assicurazione e utilizzatore (abituale). Cosa comporta per la copertura assicurativa, l’attestato di rischio e la responsabilità in caso di sinistro. Le novità del 3 novembre 2014.

Dalle vostre domande che, a centinaia, con piacere ospitiamo sulle nostre pagine, deduciamo che molto spesso non avete ben presente la differenza tra Proprietario del veicolo, Contraente della polizza assicurativa R.C., ed effettivo Utilizzatore finale del mezzo.
Le tre figure spesso coincidono, ma altrettanto frequentemente no, e questo comporta questioni che è bene conoscere per evitare che si trasformino in problemi… sia durante la circolazione, sia nel caso di un cambio del veicolo o di uno dei soggetti. Ma vediamo in dettaglio.

Proprietario (del veicolo)

Il PROPRIETARIO del veicolo (che si tratti di automobile, motociclo, ciclomotore o autocarro) è l’intestatario del mezzo che compare sia sul libretto di circolazione che al P.R.A. ed è, delle tre, quella con maggiori “poteri”. Per prima cosa egli ha la disponibilità del mezzo, ma l’aspetto più interessante è che è anche titolare dell’attestato di rischio ad esso collegato, quindi della classe di merito, dello storico assicurativo e di tutti i connessi vantaggi e svantaggi. Questo, è bene ricordarlo, sempre e comunque, anche nel caso in cui gli altri soggetti (tra cui il contraente della polizza), siano diversi.

Il proprietario è inoltre colui che deve pagare il bollo del mezzo.

Assicurazione: contraente o proprietario
Contraente della polizza RC oppure proprietario dell’auto? La differenza è tanta…

Contraente (della polizza)

Il CONTRAENTE della polizza assicurativa è colui il quale firma il contratto con la compagnia e che provvede al relativo pagamento. Ebbene, anche se risulta come titolare della polizza, il contraente non ha alcuna influenza ne’ possesso sull’attestato di rischio, che è e rimane sempre del proprietario. Il contraente è una figura che semplicemente provvede al pagamento della polizza ed ha quindi una valenza puramente fiscale e contabile.

La polizza deve dunque sempre seguire il profilo di rischio del proprietario del veicolo, e mai può seguire il profilo del contraente. Il profilo di rischio del contraente, semmai, concorre al calcolo del premio della polizza solo se peggiorativo, ad esempio se il contraente è un neopatentato (mentre il proprietario un adulto), oppure se ha una residenza più penalizzata rispetto a quella del proprietario. In verità questa non è una regola e non tutte le compagnie applicano queste eventuali penalizzazioni, ma comunque MAI vengono introdotti vantaggi rispetto all’intestare la polizza direttamente al proprietario.

In pratica, accade che il titolare della polizza non può assicurare il veicolo non di sua proprietà utilizzando un proprio attestato di rischio, ma dovrà usarne uno (valido) intestato al proprietario del veicolo; allo stesso modo, l’attestato di rischio del veicolo risulterà sempre a nome del proprietario e non potrà essere utilizzato in alcun modo dal contraente per (ad esempio), una successiva auto a se’ intestata. In verità, fino a circa 10 anni fa, il profilo di rischio del veicolo poteva essere inter-scambiato a piacere tra le due figure (e quindi secondo convenienza), ma oramai questo non è più possibile. Fino a pochi anni fa, su polizze molto datate con contraente diverso dal proprietario, le assicurazioni davano ancora la scelta se intestare all’uno o all’altro soggetto l’attestato di rischio, ma ormai non accade più neanche questo.

Differenze proprietario-contraente

Perché dunque il proprietario del veicolo e il contraente della polizza dovrebbero essere diversi? Per puri fini fiscali e di pagamento dell’assicurazione. Pensiamo ad esempio al caso di un’auto data in comodato da un genitore ad un figlio: se è il figlio a sostenere le spese di manutenzione del mezzo, è fiscalmente corretto che sia lui ad intestarsi la polizza in modo che sia tracciato il suo pagamento e che risultino a suo favore gli eventuali benefici (ad esempio la detrazione del contributo SSN).

Da notare infine che la variazione di contraente di una polizza RCA può essere effettuata senza problemi ogni anno, mantenendo per i suddetti motivi il medesimo attestato e profilo di rischio, per cui non vi sono problemi, ad esempio, a spostare l’intestazione dal padre al figlio, pur rimanendo il padre (in quanto proprietario del mezzo), titolare dell’attestato di rischio.

Utilizzatore del veicolo

La terza figura è l’UTILIZZATORE del veicolo. Ricordiamo intanto che, per legge, chiunque può guidare liberamente qualsiasi mezzo, se autorizzato dal proprietario e ovviamente se in possesso dei requisiti per la guida. La copertura assicurativa sarà sempre e comunque garantita.

A partire dal 3 novembre 2014, è stata inoltre formalizzata la figura dell’UTILIZZATORE ABITUALE; ovvero colui che ha a disposizione un veicolo (non di sua proprietà), continuativamente per più di 30 giorni. E’ il caso frequente dei veicoli in comodato, ad esempio da parte di un’azienda. Ebbene, secondo le nuove leggi, l’utilizzatore abituale deve essere annotato sul libretto del veicolo, pena una multa molto salata tra 705 e 3.526 €. La procedura, che ha spaventato moltissime persone, è in verità semplice e poco costosa (poche decine di euro presso una qualsiasi agenzia di pratiche auto) e aiuta a fare chiarezza nel groviglio tutto Italiano di auto prestate, aziendali o intestate a prestanome.
Ricordiamo che NON devono fare l’aggiornamento del libretto: tutti i familiari conviventi, tutti coloro che hanno auto acquistate prima del 3/11/2014, tutti coloro che hanno il mezzo in comodato per motivi di lavoro.
Ricordiamo che l’apposizione del tagliandino di utilizzatore a libretto non comporta variazioni per quanto riguarda la polizza assicurativa, il pagamento del bollo, ecc.

Casi particolari

La “Guida esperta”

Se si è stipulato una polizza vincolata a “guida esperta”, ci si è impegnati a far si che l’utilizzatore del veicolo sia (in genere) una persona con almeno 26 anni e almeno 2 anni di patente.Va da se’ che, per poter procedere in tal senso, proprietario e contraente della polizza devono esserlo, tuttavia ci chiediamo cosa accade se il veicolo viene prestato ad un neopatentato. Ebbene, la copertura assicurativa è comunque garantita (lo deve essere per legge), tuttavia la compagnia potrebbe introdurre delle franchigie, anche molto alte. Verificate sul vostro contratto.

Auto al figlio

Vediamo un altro caso, molto frequente, quello di un figlio che ha utilizzato in esclusiva per molti anni la vettura intestata al padre, ne è il contraente della polizza e adesso ha la necessità di cambiare auto. Probabilmente adesso lavora, è in grado di pagarsela e vorrà intestare a proprio nome il nuovo mezzo: ebbene, egli non potrà trasferire sulla nuova auto la polizza assicurativa, che rimane al padre (proprietario della precedente auto) anche se il profilo di rischio si è evoluto grazie esclusivamente alla guida del figlio. E’ paradossale, ma così dice la legge, del resto sarebbe impossibile dimostrare chi ha effettivamente utilizzato l’auto negli anni.
Cosa fare? Se il figlio è ancora residente assieme al padre, potrebbe applicare la legge Bersani, tuttavia questo è possibile solo se la nuova auto viene assicurata prima di vendere la precedente, oppure dovrà applicare la legge con un’altra, eventuale, auto familiare. Se non più residente, potrebbe applicare la legge con i conviventi del momento (es. il coniuge o il convivente), se hanno un’auto assicurata in una buona classe, altrimenti per lui si prospetta la ripartenza dalla classe CU 14. Da notare che il premio risultante sarà comunque penalizzato a causa dell’uso stesso della legge Bersani, che non mantiene lo storico recente (al proposito vi rimandiamo ai numerosi nostri approfondimenti sulla legge Bersani).

Responsabilità civile, amministrativa e penale

Chiudiamo con un aspetto molto importante: le responsabilità. Mentre la responsabilità penale per eventuali reati commessi alla guida spetta sempre e solo all’effettivo conducente, responsabile civile e amministrativo (ovvero: sinistri e multe) del veicolo è sì il conducente (ovvero l’utilizzatore che ha commesso l’infrazione, l’illecito o il sinistro), ma il proprietario rimane corresponsabile in solido: questo significa che in caso di inadempienza dell’utilizzatore, sarà chiamato il proprietario a pagare danni o multe.

Pensateci bene dunque, prima di prestare l’auto a sconosciuti!

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

877 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Teresio

    Buongiorno, ho una macchina cointestata dal 2001 con mio fratello convivente presso la medesima residenza, quindi utilizzo promiscuo. La polizza assicurativa è sempre stata intestata a mio fratello, il bollo di circolazione a m’è medesimo, risulto anche come primo proprietario sia nel libretto di circolazione che certificato di proprietà.
    Venendo a mancare mio fratello il mese scorso, come posso procedere per utilizzare la macchina io medesimo, modifica del contraente ovviamente la farò subito, ma per il resto, ci sono problemi? ad altri eredii non interessa niente di questa macchina.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la sua quota parte passa comunque in successione e dovrai regolarizzarla con una doppia voltura.

  2. Avatar
    Fabio

    Salve a tutti,
    Ho appena acquistato una macchina usata per la mia fidanzata perché la sua purtroppo l’ha lasciata a piedi. Al momento non conviviamo ancora insieme. Dobbiamo fare contestazione in quanto la userà nella maggior parte dei casi lei per lavoro etc. Volevamo trasferire la sua polizza RCA sul nuovo veicolo, ma da quanto sto capendo io é impossibile farlo in quanto la vettura verrà cointestata. Posso intestare solo a lei la nuova polizza RCA?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è articolata e viene affrontata nel nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  3. Avatar
    Ismaela

    Devo acquistare una auto nuova e vorrei intestarla a mia madre detentrice dei benefici della Legge 104. Io sarei la effettiva utilizzatrice dell’auto. Mi conviene stipulare una nuova assicurazione (perdendo la classe di merito della mia attuale assicurazione 30 anni di guidatrice senza sinistri da me causati) con indicati proprietario e conducente distinti oppure perdo i benefits della legge 104 e intesto tutto a me? La classe di merito può seguire il conducente nella nuova assicurazione solo nel caso ne sia anche il proprietario dell’auto???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo spiega appunto queste differenze. Quanto alla convenienza, dipende dai preventivi a confronto.

  4. Avatar
    Davide

    Possiedo un’auto la cui proprietà è condivisa con un fratello e due sorelle. Per stipulare un contratto assicurativo, la compagnia ci chiede che sia designato un unico proprietario. Potrei fare intestare l’auto a me, ma utilizzare la classe di merito di mio fratello? Come già accennato, anche mio fratello, al momento, risulta proprietario del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione di un veicolo cointestato è cosa normale e di certo la compagnia non può obbligare a modificare la proprietà del veicolo, operazione che peraltro ha anche un certo costo.
      Forse stanno solo chiedendo di designare il “primo” proprietario, colui che risulterà sul contratto, e che tendenzialmente userà abitualmente il mezzo.

  5. Avatar
    Fernando

    Buongiorno,

    Se presto la macchina ad un amico e questi causa danni, a persone o cose, superiori alla copertura assicurativa, chi è tenuto a risarcire di tasca le vittime?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Superare i massimali di una RCA è difficile ma, come spesso ricordiamo, non impossibile, per questo suggeriamo sempre di tenerli alti, anche in ragione del fatto che la differenza da pagare spesso è minima.

      Veniamo a te: il primo chiamato a pagare è il conducente, ma il proprietario del veicolo è responsabile in solido, ovvero interviene se l’altro non può ottemperare. Ritengo tuttavia che un danno così alto sarà oggetto di una azione legale e il giudice potrebbe decidere diversamente, ad esempio ci sono alcune circostanze per le quali è l’assicurazione chiamata a risarcire anche oltre il massimale.

  6. Avatar
    Giorgio

    Buon giorno , io sono il proprietario di un’auto devo fare una trascrizione di un’altra persona sul mio libretto di circolazione in quanto la macchina la usa questa persona , questa persona puo’ farsi l’assicurazione a suo nome o la devo fare senpre io come proprietario del veicolo .
    in attesa grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete scegliere l’una o l’altra soluzione: di solito l’intestatario della polizza è colui che la paga, mentre la classe segue il proprietario del mezzo.

  7. Avatar
    Fanelli

    Salve. Dal 2018 al 20 maggio 2021 la macchina era inesta a mio fratello disabile in gravità e avevo fatto passare la mia classe di merito a lui e nella polizia indicato il mio nome come guidatore abituale ed esperto.
    Ora ,mi fratello è mancato e tramite agenzia t4a eredi fratelli il libretto auto ora e onestato a me. In che modo posso recuperare la mia class3 di merito in quanto mai fatto incidenti e Guido da 40 anni. Assicurazione (Genertel) dice nuovo contratto e classe di merito 14????
    Grazie mille annalisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al momento del passaggio della classe vi è stata una anomalia in quanto non sarebbe stato possibile. La cosa migliore è trattare con la compagnia, ricostruendo lo storico.

  8. Avatar
    Micaela

    Salve,
    Io ho acquistato un auto ma per usufruire della classe di assicurazione l ho intestata a mia zia, per cui auto e assicurazione sono intestate a lei. Io ho fatto a lei il bonifico e lei di conseguenza l ha fatto alla concessionaria.
    Ora io vorrei intestarmi auto e assicurazione, ma lei si è rifiutata, nonostante sia io il reale proprietario, io a pagare con bonifico tutte le assicurazioni o eventuali multe.
    Mi posso rivalere legalmente im qualche modo?
    Grazie
    Grazir

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non hai alcun titolo, essendo appunto intestata a lei. Forse, con una azione legale, dimostrando tutti i passaggi di denaro e la storia fin dall’inizio…

  9. Avatar
    alessandro

    Buongiorno, la mia ex moglie ( anche se di fatto siamo ancora sposati ) guida abitualmente una vettura che ho lasciato a lei alcuni anni fa, auto di mia proprietà e polizza assicurativa a me intestata ( sono io il contraente ) Nel frattempo lei ha avuto una figlia con il suo compagno ( lui al momento non residente con lei ) Se lei dovesse avere un incidente con torto e qualcuno dovesse farsi male o peggio, se accadesse qualcosa alla bambina, io sarei responsabile e chiamato a risarcire eventuali danni o peggio potrei andare nel penale? E nel caso fosse lui alla guida e succedesse quanto sopra? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penale no, che è sempre una responsabilità personale, ma civilmente potresti essere chiamato in solido a risarcire eventuali danni non pagati dall’assicurazione.

  10. Avatar
    giovanni

    salve.
    io ero alla guida della vettura della mia compagna, lei ha una assicurazione con guida esclusiva.
    ci hanno tamponati di dietro… cmq noi abbiamo ragione al 100%..
    io ho diritto al mio tisarcimento danni?
    senza che la mia compagna e titolare dell assicurazione con guida esclusiva abbi problemi??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, comunque il risarcimento andrà al contraente

  11. Avatar
    Carlo

    Salve, ho preso un auto in leasing in Bmw. Nella rata ho fatto mettere anche furto e incendio, cristalli, eventi naturali ecc ecc.
    Per L’ RCA invece mi hanno detto di provvedere per conto mio. Così ho fatto, però nel compilare i dati mi viene richiesto se il proprietario del veicolo è anche il contraente dell’rca. Cosa devo mettere? Perché mi sembra di aver capito che, fino a che non saldo la vettura, il proprietario è la Bmw Italia, ma allo stesso tempo mi hanno detto che per quanto riguarda la responsabilità civile devo occuparmene per conto mio. Non so come devo compilare questa parte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solitamente le compagnie assimilano l’utilizzatore del leasing con il proprietario auto e quindi consentono l’uso della polizza personale, ma è bene chiamare e mettersi d’accordo di persona.

  12. Avatar
    Aniello

    Può essere titolare dell’assicurazione mia sorella la quale non usando da molto tempo l’auto ha la patente scaduta da anni. Parliamo di assicurazione moto 150.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non ci sono problemi

  13. Avatar
    vittorio

    ho ricevuto in regalo da mio cognato residente in Romagna un ciclomotore 50 cc, posso guidarlo regolarmente in Puglia mantenendo l’assicurazione di mio cognato che è sempre il proprietario?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe opportuno indicare a libretto e presso l’assicurazione, colui che è il conducente abituale.

  14. Avatar
    roberto

    salve, ho un problema e sto ricevendo risposte diverse su come comportarmi…
    ad aprile dello scorso anno mio padre ha comprato un auto con la 104, usufruendo di tutte le agevolazioni. possibili. poche settimane fa mio padre è venuto a mancare…
    vorrei capire come procedere per non perdere le agevolazioni ( ad eccezione del bollo, quello sono consapevole che dovrò pagarlo )…
    1) dovrei procedere al passaggio dell’auto, ovviamente ho già il benestare di mia madre e dei miei fratelli.. ma mi dicevano che chi ha acquistato l’auto con la 104, se la vende prima dei 2 anni può perdere tutti i benefici se vi è un controllo…
    2) partiamo dal fatto che la fattura dell’auto è quindi del 2019, quando farò la dichiarazione dei redditi di mio padre, posso inserire la fattura del 2019 per avere la detrazione che gli spettava???
    3) per l’assicurazione che a giorni scade, mi dicevano che per non perdere i privilegi potrei temporeggiare, cioè potrei farmi inserire nel libretto che sono l’unico utilizzatore del mezzo, a quel punto l’assicurazione potrebbe emettermi l’assicurazione a nome mio, non solo come utilizzare ma anche come proprietario.
    4) se invece rinnovo l’assicurazione cosi come era lo scorso anno, visto che mi hanno già mandato il preventivo, a cosa posso andare incontro?
    la ringrazio dell’eventuale aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Non ti preoccupare, c’è una eccezione specifica
      2- Direi di si
      3- Si, è una soluzione, ma va detto che le compagnie hanno comportamenti disomogenei in merito, quindi potrai adattarti a ciò che ti diranno, oppure cambiare compagnia. Nota che la posizione assicurativa andrebbe regolarizzata quanto prima, non aspettando il rinnovo.
      4- vd. sopra.

  15. Avatar
    Massimo

    Salve volevo chiedere se io guido la macchina di mio figlio intestata a lui però lui e disabile e nn puo guidare e sono amministratore di sostegno posso intestare la polizza a me

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, tuttavia la classe di merito seguirà sempre lo storico del proprietario del mezzo.

  16. Avatar
    Antonella

    Può una ragazza con un anno di patente portare una macchina di un estraneo con un’assinfrazione nominale cosa rischia la ragazza è cosa il titolare della polizza in caso di incidente o se fermata dalle forze dell’ ordine

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vi sono limiti, nel senso che la polizza RCA copre qualsiasi guidatore, tuttavia poterebbero esserci delle limitazioni per guida esclusiva o guida esperta che introducono delle ampie franchigie qualora la vettura sia condotta, rispettivamente, da un terzo o da un neopatentato.

  17. Avatar
    PaoloA

    Buongiorno
    io e mio figlio (non convivente) siamo cointestatari di un auto dal 2017.
    Il contraente dell’assicurazione è lui.
    All’acquisto, essendo io uno dei proprietari, fu riconosciuta dall’assicurazione la mia classe di merito, proveniente da un altra mia vettura, anche se il contraente è lui.
    Ora lui intende cambiarla e vorremmo intestare lui come unico proprietario e contraente della nuova auto: ripartirà dalla CU14 o terrà l’attuale classe? e se deve ripartire dalla CU14 allora conviene continuare a cointestare per tenere classe attuale? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La diminuzione di intestatari è ammessa: potrà quindi avere continuità con l’attestato di rischio attuale.

  18. Avatar
    Ivano

    Salve, questa è la mia posizione: non ho a mio nome nè macchina ne assicurazione, tutte e due intestate a mio fratello. Prima di uscire dal nucleo familiare vorrei usufruire della legge Bersani prendendo la classe di merito di mio padre. La mia domanda è la seguente : posso fare assicurazione a nome mio prendendo la classe di mio padre e lasciare la macchina intestata a mio fratello? Sia mio fratello che mio padre hanno classe 1. La macchina la Guido sempre io. Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no. Devi per prima cosa volturare l’auto a tuo nome, poi verificare di poter applicare la legge bersani con tuo padre (deve avere un mezzo assicurato) e infine assicurarti di non cambiare residenza troppo presto per non veder revocato il beneficio. Nota: in aggiunta, alcune compagnia escludono espressamente la legge bersani a seguito di voltura del mezzo intra-familiare.

  19. Avatar
    Gregorio

    Mia madre è contraente e proprietaria di una vettura che il più delle volte uso io. Nuclei familiari diversi e città diverse. Dato che ho altre polizze (infortuni e vita) con una compagnia, la stessa per risparmiare (hanno più margine di scontistica) mi propone un cambio di contraenza a mio nome.
    Se NON procedo all’intestazione temporanea (art. 94 CDS) potrebbero sorgere dei problemi (multe o peggio rivalse) in quanto contraente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domanda molto interessante.
      No, a mio avviso no, si tratta di due annotazioni con finalità diverse. Il contraente della polizza è infatti colui che, in breve, la paga. Questo, indipendentemente da chi è proprietario e da chi guida l’auto.

      • Avatar
        Gregorio

        Dubbio a seguito sua risposta:
        Se mi dichiaro in polizza quale Conducente abituale e NON procedo all’intestazione temporanea (art. 94 CDS) sul libretto di circolazione potrò essere soggetto a rivalse da parte della compagnia ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Attenzione a non fare confusione: il contraente non è il conducente abituale.
          Se poi la tua polizza richiede di dichiarare anche il conducente abituale e tu non metti chi poi effettivamente lo è, ti esponi in effetti a rischio di rivalsa, non assoluto, ma in genere limitato a quanto descritto nelle condizioni di assicurazione.

  20. Avatar
    Eugenio

    Salve.
    Ho comprato un auto e ho fatto il regolare passaggio di proprietà a mio nome, l’assicurazione l’ho lasciata intestata al vecchio proprietario in quanto conveniente come prezzo.
    Volevo chiedere se ad un posto di blocco sono sanzionabile? In quanto l’auto è intestata a me e la polizza assicurativa no.
    Inoltre cosa importantissima da chiedere, se succede un sinistro in cui io ho ragione l’altra assicurazione che ha torto fa problemi nel pagamento considerato che l’auto è intestata a me e l’assicurazione no?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai molta attenzione! Se la compagnia non è stata informata, semplicemente non hai copertura….
      Se è stata informata, allora potrai beneficiare della polizza solo fino a scadenza, e dopo andrai in classe CU 14, quindi la convenienza iniziale andrebbe rivalutata.

  21. Avatar
    Paola

    Domanda: Io ho una macchina d’epoca ( un panda 4×4 anno 89 ) ho stipulato l’assicurazione a nominativo , ora mi ritrovo a voler inserire mia nipote ( neo patentata ) mi dicono che al momento non si può e devo aspettare la data di scadenza per poter inserire il nuovo nominativo . E’ vero ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra abbastanza strano: in genere queste variazioni sono consentite. Talvolta costose, ma consentite.

  22. Avatar
    Fernando

    Ho venduto un auto con passaggio di proprietà effettuato ho sospeso l’assicurazione il nuovo proprietario non riesce a fare l’assicurazione al veicolo possibile se ho anche l’appendice della mia agenzia assicurativa? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il passaggio è regolare e registrato al PRA, non è un tuo problema.

  23. Avatar
    Antonio

    Salve sono Antonio, volendo fare la disdetta di una assicurazione infortuni, considerato che intestatario della polizza e contraente sono diversi, mi chiedevo, nominalmente chi deve operare la disdetta l’intestatario o il contraente? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contraente, ovvero colui che ha firmato e pagato la polizza.

  24. Avatar
    Tommaso Ippolito

    Salve,
    ho subito un incidente.
    Sono intestaria della polizza dell’ auto che ha subito l’ incidente con Allianz.
    Il proprietario dell’ auto è pero’ mio figlio cui è intestato il libretto di circolazione.
    Chi ha provocato l’ incidente è anche esso assicurato con Allianz.
    Abbiamo firmato il CID in cui chi aha provocato l’ incidente ha dichiarato di esere stato responsabile dell’ incidente.
    Ho portato l’ auto ad un carrozziere convenzionato con Allianz.
    In questa situazione ci sono problematiche per il pagamento del danno.
    la liquidazione viene fatta senza problemi al carrozziere convenzionato con Allianz.
    Grazie
    Tommaso ippolito

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua è una domanda, la risposta è NO, non ci sono problemi.

  25. Avatar
    miirela

    Buon giorno, ho delle incerteze riguardo ad un passaggio di proprieta di una macchina… Dunque mio marito e deceduto l’anno scorso … abbiamo una macchina dal 2014 quindi ancora di un buon valore… la macchiana e cointestata, e fin qui ci siamo …Il problema sta nel discorso degli eredi…. due figlie da due matrimoni, una e figlia nostra e l’altra del precedente matrimonio. Abbiamo fatto l’accettazione dell’eredita pero per fare solo intestazione solo a mio nome mi hanno detto che devo fare ulteriori richieste… comunque nel passaggio attuale sul libretto sono state inserite anche le figlie ( di eta 16 e 4), la mia domanda e… io adesso sull’assicurazione ho la categoria di mio marito… ma con loro sul libreto come funziona cosa e quanto incide sul’importo? ed entro quanto tempo devo andare ad avvisare l’assicurazione del cambiamento ???? nel aspetare una vostra risposta , grazie .

    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi andare subito all’assicurazione! Difficile prevedere quanto e come cambierà il premio, dipende in primis dalla possibilità di riconoscere a tuo nome la classe di tuo marito, cosa possibile per lo più se vigeva la comunione dei beni.

  26. Avatar
    Max

    Salve ho problema ,
    Nel 2016 ho cambiato macchina e ho intestato la nuova auto a mia moglie passandogli la mia assicurazione , per tre anni tutto bene ma l anno scorso per il rinnovo mi accorgo che la polizza e intestata a me invece di mia moglie ma il consulente mi dice che c’è stato un errore di trascrizione e che non c erano problemi …. quest anno volendo cambiare assicurazione mi trovo tutto bloccato perché all agenzia ANIA L auto risulta a nome mio oltre che L assicurazione , abbiamo tempestivamente lamentato il fatto all agenzia che dice di avere aperto una pratica per nuova trascrizione all ania. Ma io mi chiedo se in questo periodo avessi fatto un sinistro e ci fosse stato un controllo a fondo non sarebbe stato un problema avere libretto e atto di proprietà a nome di mia moglie e invece sul contratto di assicurazione proprietario e contraente a nome mio ?
    Insomma figuro proprietario di un auto che non posseggo
    Cordialmente
    M.Capolei

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, il problema è che all’assicurazione hanno inteso che la nuova auto fosse intestata a te. Se così, aspettati anche una revoca della classe, a meno che non siate sposati in regime di comunione dei beni, in quanto il passaggio della polizza non sarebbe stato possibile.

  27. Avatar
    Giulio

    Buonasera volevo fare una domanda. io convivente guido uno scooter di proprietà della mia compagnia di cui la polizza assicurativa è intestata a lei …io posso guidare tutti i giorni x recarmi al lavoro ?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe opportuno registrare a libretto il guidatore abituale e informare l’assicurazione.

  28. Avatar
    Livio

    Salve,
    Mio padre ha sfortunatamente dovuto buttare la sua vecchia macchina e ora ne ha acquistata una nuova.
    Al momento io sono proprietario, conducente della mia macchina e contraente della polizza assicurativa (sempre della mia vettura).

    Io sono neopatentato, ho 25 anni e guido da poco meno di 2 anni.
    Dato che la macchina che mio padre sta acquistando è leggermente fuori target per lui, avevamo pensato di fare a cambio.
    Senza dover fare un’altro passaggio di proprietà, c’è qualche soluzione “comoda”?
    Tipo che lui è proprietario della sua, io invece contraente e conducente e viceversa. Io proprietario della mia mentre lui contraente e conducente.

    Chiedo soprattutto perché lui ha una classe di merito alta e paga molto poco mentre io pago di più.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica volete scambiarvi le auto regolarmente assicurate e intestate ai rispettivi nominativi. E’ fattibile, la legge vi impone soltanto di segnalare il guidatore abituale, qualora non siate conviventi. Questa è la soluzione non dispendiosa, l’altra è fare la voltura di entrambi i mezzi.
      Quanto alla seconda domanda, apriti cielo: è una combinazione di età, probabilmente legge bersani, storico, modello di auto.

  29. Avatar
    Paola

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto nuova e, compreso nel finanziamento, mi offrono un’assicurazione accessoria (furto incendio, atti vandalici e agenti atmosferici). Questa assicurazione accessoria è stata intestata a mio marito, essendo anche intestatario del finanziamento, mentre l’auto è intestata a me.
    Ora devo stipulare l’RCA: è possibile intestarla a me, oppure deve essere tutto intestato a mio marito? Quindi, è possibile avere 2 assicurazioni (RCA+accessoria) intestate a persone diverse, per lo stesso veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non ci sono problemi.

  30. Avatar
    Adriano

    Salve, la mia fidanzata è proprietaria di un auto ma non ha la patente (non l’ha mai avuta) posso intestare l’assicurazione al nome mio?
    Grazie

  31. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno,

    Ho comprato un motorino usato e lo sto intestando a me, posso assicurarlo poi a mio padre oppure la legge prevede che il motorino deve essere intestato e assicurato alla stessa persona?

    Grazie Mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come per tutti i mezzi, il contraente polizza è libero, ma il profilo di rischio segue il proprietario.

  32. Avatar
    nicola

    Salve
    ho dovuto cambiare la mia auto.Dovendo acquistarne una usata ho dovuto cointestarla con mia moglie per la finanziaria, quindi ora risulta lei come primo proprietario.
    Posso comunque essere io il il contraente per quanto riguarda l’assicurazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma fai attenzione perché potrebbero insorgere problemi di continuità con la tua precedente polizza. Leggi il nostro articolo: Assicurazione per auto Cointestata.

  33. Avatar
    Fabio Saccomandi

    Da anni non ho assicurazioni intestate a me in quanto ho l’auto aziendale e non posso nemmeno usufruire della legge Bersani. Dovendo stipulare una polizza per una auto che sto acquistano volevo un chiarimento sulle nuove norme IASS n^72 del 16 Aprile 2018 articolo 7-f, che permette di usufruire dell’attestato di rischio se il nome dell’utilizzatore compare nella carta di circolazione. Purtroppo controllando il mio nome non compare. Potrebbe essere sufficiente presentare la lettere di assegnazione che mi fece la mia azienda?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale per le auto in leasing, riconoscendo la classe al locatario, quindi eventualmente a nome della tua azienda. E in ogni caso, si applica solo per le polizze stipulate dalla data del provvedimento in poi.

  34. Avatar
    Tony

    Salve, sono una ditta individuale e ho dato un mezzo da lavoro in usufrutto per un limitato periodo di 8 mesi …volevo chiedere a livello assicurativo…come funziona per l’attestato di rischio…devo fare una cessione di contratto!? ( se così fosse) alla scadenza della polizza cosa succede…nel mio caso la polizza scade a giugno e l’ususfrutto è fino ad agosto!! Come è da chi va assicurata…da me o dall’usufruttuario…e infine quando scade l’usufrutto da che classe riparto!? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contraente è libero, ma ricorda due cose, la prima è che la classe è comunque collegata al proprietario del mezzo, la seconda è che nei vari passaggi, si devono rispettare le scadenza annuali dell’assicurazione, ovvero puoi cambiare contraente, ma per una annualità completa.

  35. Avatar
    giovanni

    salve, mio figlio guida un 125 cc scooter, ieri ha avuto brillante idea di prestarlo ad un suo amico, risultato ha fatto un incidente senza coinvolgere altri veicoli. volevo sapere se si puo obbligare questo ragazzo al pagamento dei danni tramite la mia assicurazione dello scooter…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’unico modo sarebbe fargli una causa. I danni li pagherà comunque la tua assicurazione.

  36. Avatar
    Marco Folliero

    Salve, mio figlio ha fatto un incidente con la macchina e l’altro conducente era assicurato, ma l’assicurazione si limitava ad assicurare eventuali sinistri solo da parte del padre del conducente, e non del figlio. Adesso mi chiedo cosa succede in questo caso, e soprattutto è legale guidare una macchina assicurata ma con limitazione a determinati conducenti?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione deve coprire comunque per legge: al massimo ci sarà una franchigia un po’ alta.

  37. Avatar
    Cosimo Cicala

    recentemente ho comprato l’auto a mia moglie tramite finanziamnto. L’auto e’ cointestata,lei aveva gia’ l’assicurazione,adesso cambia qualcosa con il suo contratto assicurativi.?. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo si: salvo eccezioni da parte della tua compagnia, non potrà essere trasferita la polizza sull’auto cointestata (provateci).

  38. Avatar
    Paolo

    Buongiorno
    sto acquistando un auto nuova usufruendo della legge 104, quindi intestata alla persona disabile, che non ha mai posseduto ne auto ne assicurazione quindi pagherebbe una cifra come primo assicurato. nel contesto dell’acquisto verserò la mia vecchia auto e vorrei trasferire la mia assicurazione RC mantenendo la mia classe di merito. preciso che sarei io la persona che poi guiderà l’auto del disabile.
    Praticamente la domanda è: Auto intestata al disabile assicurazione intestata all’autista mantenendo vecchia classe di merito

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se subentri come guidatore abituale, alcune compagnie potrebbero acconsentire all’uso della tua polizza, Prova a chiedere.

  39. Avatar
    Claudio F

    Buongiorno,
    sto acquistando uno scooter nuovo e vorrei usufruire della classe di merito della mia compagna, con cui sono convivente , la quale ha uno scooter di proprietà la cui polizza assicurativa è però intestata ad una diversa persona non convivente con noi . E’ possibile ? Da un primo contatto con una compagnia assicurativa mi è stato risposto di no ma preferirei un vostro parere da esperti …

    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fa fede il proprietario del mezzo. Se è la tua convivente, allora va bene.

      • Avatar
        Claudio F

        Grazie mille per la pronta risposta ,
        dato che già la prima compagnia mi ha risposto invece che fa fede il contraente della polizza ì ( e mi aspetto che che anche le altre facciano un pò orecchie da mercante …) , posso chiedervi un riferimento nella legge Bersani da dove sia possibile evincere questa condizione?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il riferimento non è nella legge Bersani, bensì nella normativa sulle assicurazioni auto, che attribuisce sempre al proprietario del mezzo (e non al contraente della polizza), la titolarità dell’attestato di rischio.

  40. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, ho acquistato una macchina e ho una assicurazione CU 2.
    Volevo sapere come posso passare la mia classe di merito a mia moglie e fargli assicurare la mia auto dal momento che nella sua residenza le tariffe sono molto più basse della mia. Premetto che non siamo nello stesso stato di famiglia e in separazione di beni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è modo.

  41. Avatar
    daniele

    Buonasera,
    Tizio e Caio non conviventi cointestano un veicolo, Tizio ha la Prima Classe universale e Caio ha la 14, quale classe di merito la compagnia assicurativa assegnerà alla polizza del loro veicolo?
    Una volta venduto il veicolo cointestato, Caio (ex 14a Classe) può trasportare su un nuovo veicolo che vede lui unico proprietario, l’assicurazione del vecchio veicolo cointestato con relativa classe di merito maturata?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per una risposta esaustiva ti rimando al nostro articolo: assicurazione per auto cointestata.

  42. Avatar
    Daniela

    Buongiorno. Mio figlio nel 2016 portava le pizze con un motorino che non era suo. Ma di un ragazzo che lavorava in pizzeria. È stato fermato per un controllo ed il motorino era sprovvisto di libretto e assicurazione. Ritirato il mezzo. Ha portato la multa in pizzeria. Ma dopo un po’ è arrivata a casa la multa perché non l avevano pagata. Ha riportato in pizzeria anche quella pensando che la pagassero. Ora è arrivata a casa una cartella esattoriale di 2.300.00 e 1.300 euro perché non l hanno pagata. Come devo fare? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo il conducente è responsabile: la cosa migliroe è trovare un accordo, non tanto con la pizzeria, quanto col proprietario del mezzo. In caso di non pagamento, sarà fatto un fermo sul quel mezzo.

      • Avatar
        Daniela

        La pizzeria ha chiuso. Il ragazzo è Libanese e non riceve neppure le raccomandate della multa.
        Scusa mi sono dimenticata di dirle che il mezzo è stato eliminato perché non è più stato ritirato dal proprietario

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ una bella seccatura! Due idee: la prima andare a trattare secondo le modalità suggerite dalla cartella, la seconda, preferibile ma con costi sicuri, chiedere l’aiuto di un avvocato.
          Ti anticipo però che la legge prevede la responsabilità “in solido” di proprietario e trasgressore (colui che guidava), quindi la vedo piuttosto buia, purtroppo…

  43. Avatar
    Dario

    Per fare una assicurazione auto bisogna andare a firmare di persona o si puo mandare un altro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se va un altro, il contraente risulterebbe lui. Se è un assicuratore di fiducia, in genere basta il pagamento poi passi a firmare quando puoi, una soluzione la si trova.

  44. Avatar
    Tania

    Buongiorno, mia cognata mi ha prestato la macchina e ho fatto un incidente, colpa mia. Aumenterà la mia polizza assicurativa (cioè sulla mia macchina) o la sua? O entrambe?

  45. Avatar
    Yaroslav chufus

    Salve avevo lasciato la macchina in sosta e mi hanno fatto la multa con 2 punti di decurtazione io sono neo patentato e contraente Dell auto i punti li scalano a me o all intestatario?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      All’intestatario, a meno che questi non dichiari il tuo nome nell’apposito modulo.

      • Avatar
        claudia

        Veramente se non viene fatta la comunicazione dati entro 60 giorni i punti non vengono decurtati a nessuno ma c’è un ulteriore verbale per la mancata comunicazione a carico dell’intestatario del veicolo per l’ art. 126 bis del CDS.

  46. Avatar
    Giovanna G.

    Buonasera Esperto,

    mio fratello ha regalato la sua macchina a mia figlia che convive con me.
    A breve scadrà l assicurazione e quindi abbiamo deciso di fare il trapasso. 1)Dato che non vi è stato un atto di vendita il trapasso in che modo avviene? dove conviene farlo? l ex proprietario dovrà essere presente al momento del passaggio?
    Dato che mia figlia lavora già, vorrei che lei (con il trapasso) divenisse sia proprietaria della macchina che contraente della polizza.
    2)In tal caso potrebbe usufruire della legge Bersani dato che io ho una macchina e conviviamo? (classe merito 2°) Oppure è meglio co intestare la proprietà della macchina?

    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una normale voltura che potete fare in ACI o in una agenzia, alla presenza del venditore.
      Per l’assicurazione, fate pure la legge Bersani.

  47. Avatar
    rodolfo ferrari

    Ho acquistato una nuova auto e l’assicurazione su eventuali incidenti non mi permette di trasferire la stessa sulla nuova vettura ne rimborsarmela adducendo che la stessa segue la targa dell’auto..E’possibile questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende: puoi trasferire la polizza se vendi o rottami la vecchia auto, altrimenti no.

  48. Avatar
    simo81

    Buongiorno.
    io in qualità di cointestatario (assieme a mio padre) di un veicolo da poco demolito, vorrei sapere se posso essere considerato comunque il proprietario al PRA del veicolo rottamato.
    Chiedo questo per via che mi stanno facendo storie per un accesso a contributo Regione Lombardia per esenzione bollo di 3 anni a seguito di rottamazione.
    In linea teorica ne avrei diritto, ma tra i requisiti mi sottolineano questo:
    Non possono essere agevolati i soggetti, che hanno proceduto alla demolizione in qualità di aventi titolo, senza risultare proprietari al PRA.

    In pratica:
    – l’acquirente del nuovo veicolo può non coincidere con il proprietario del veicolo rottamato solo se appartenente allo stesso nucleo familiare (non è più il mio caso perchè intanto da quando ho aquistato la macchina ora rottamata io non faccio più parte del nucleo familiare di mio padre);
    – nel caso non si verifichi quanto sopra, il poprietario del nuovo veicolo DEVE COINCIDERE con il proprietario del veicolo rottamato.

    Domanda: non sono forse anche io il proprietario del veicolo rottameato? I bolli me li pagavo io e ovviamente anche l’assicurazione era intestata a me (anche se sono coscente che questo non centra con il discorso proprietà).

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho capito la situazione; la cosa migliore è chiedere a qualche responsabile di questo contributo, in quanto magari hanno già affrontato esplicitamente il caso particolare della rottamazione di un veicolo cointestato.

  49. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno,

    se il veicolo è del padre ma il contraente e l’utilizzatore è il figlio a chi vengono liquidati eventuali danni provocati da sinistri ?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      All’assicurato.

  50. Avatar
    rosario

    Buonasera Esperto, mio fratello si è fatto prestare la macchina della suocera per una settimana, in questo frangente gli è stata rubata. Ha svolto regolare denuncia alle autorità, il mezzo è assicurato per furto. L’assicurazione può avvalersi del fatto che la macchina non era guidata dal proprietario?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di no.

  51. Avatar
    Francesco

    Salve, sono proprietario e contraente di assicurazione di un auto che utilizza esclusivamente mio figlio. Considerando che non vorrei più la utilizzasse (contro la sua volontà), avevo immaginato di sospendere l’assicurazione. Ma, nel caso continui a viaggiare, di chi sarebbe la responsabilità ? O c è altro modo per impedirglielo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se sei proprietario sei responsabile del mezzo: se non vuoi che altri la utilizzino, devi togliergli le chiavi, altrimenti sarai ritenuto responsabile civilmente. Altra via: denuncia di perdita di possesso del mezzo, con conseguenze per l’utilizzatore.

  52. Avatar
    Angela

    buonasera,
    Nell’ipotesi nella quale il proprietario contraente sospende l’assicurazione, e la macchina continua a viaggiare con un altro conducente, la responsabilità su chi ricade?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sul lato civile il proprietario rischia moltissimo, in primis multa e sequestro del mezzo.

  53. Avatar
    Carmine

    Salve, sono proprietario di uno scooter 125 e contraente dell’assicurazione, lo scooter è a Napoli dove lo uso quando rientro visto che per lavoro risiedo in Toscana.
    Quando non sono a Napoli capita che lo scooter lo usa mio nipote 17enne.
    Per non avere problemi devo evidenzialo in qualche modo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è in regola con la patente, ritengo che vada bene anche così. Non farei la segnalazione di utilizzatore abituale.

  54. Avatar
    GIOVANNI ANTONAZZO

    ho dato la mia auto (gia’ assicurata a mio nome) in comodato a mio figlio non convivente la mia assicurazione allianz mi dice che devo fare una nuova polizza (14 classe) intestata a mio figlio.Chiaramente sul libretto risulta il comodato fatto presso l’aci.E’ NORMALE TUTTO QUESTO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un aspetto ancora non del tutto definito, ma so che alcune compagnie adottano questa linea decisamente rigida.

  55. Avatar
    Franca

    Buon poeriggio,

    per una vettura intestata al padre, ma in uso dal figlio (con residenza diversa dal genitore) in caso di iincidente con conseguenze serie a terzi il padre intestatario e proprietario dell’auto in che misura può essere coinvolto e/o chiamato in causa per gli eventuali risarcimenti?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si dice “in solido”, ovvero qualora non pagassero ne’ l’assicurazione, ne’ il guidatore.

      • Avatar
        Franca

        Buona sera,

        in caso di sinistro con danni a terzi, quali sono i motivi (oltre eventuali premi scaduti e/o non pagati e massimali non sufficienti) per i quali l’assicurazjione potrebbe non rispondere e il risarcimento ricadere interamente sul proprietario del veicolo.

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In genere sono specificati nel contratto e riguardano per lo più guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, inesatte dichiarazioni (ad esempio sulla percorrenza annua), in caso di dolo, di competizione con veicoli, di modifiche non autorizzate al mezzo, e simili.

  56. Avatar
    Cinzia

    Salve la mia auto è intestata al mio ex marito ma la polizza assicurativa è a mio nome come contraente.in caso di sinistro x colpa a chi va ad aumentare il costo assicurativo?Ed avendo sia lui che io altre polizze di altri veicoli il premio aumenta a tutti i veicoli o solo a quello incidentato?
    Se invece capita un incidente dove si ha ragione il risarcimento viene dato al proprietario o al contraente?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il malus riguarda solo la vettura coinvolta e va in carico allo storico che è di proprietà del proprietario del veicolo, ma va da se’ che poi è il contraente della polizza che deve sborsare l’aumento.
      Il risarcimento viene erogato al contraente della polizza.

  57. Avatar
    Piero

    Salve, mia madre guida un’auto di mia proprietà ed è contraente di una polizza intestata a me. Dall’articolo ho capito che la responsabilità penale è sempre dell’effettivo conducente, mentre la responsabilità civile ed amministrativa è di entrambi, ovvero intestatario e contraente della polizza (in questo caso io e mia madre). E’ possibile spostare la responsabilità civile ed amministrativa unicamente sul contraente/conducente richiedendo all’assicurazione di indicarlo per iscritto sul contratto? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non serve a niente: se hai di questi dubbi, fai la voltura dell’auto.

  58. Avatar
    Giorgia

    Vorrei sapere un’info: ho fatto un incidente con l’auto del mio moroso, ho incidentali un’altra auto parcheggiata. L’assicurazione aumenterà a me o al mio ragazzo? Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Aumenterà solo al tuo ragazzo.

  59. Avatar
    Michele

    Buongiorno, ho appena acquistato una moto intestandola a mio padre (chiaramente per pagare meno l’assicurazione) nel caso in cui non comunico all’assicurazione che il conducente abituale sarò io, e in caso di incedente, a cosa vado incontro? Chi può dire che sono il conducente abituale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa importante è verificare che non vi siano clausole di guida esclusiva o esperta, per il resto la guida è libera.

  60. Avatar
    Piazza Domenico Antonino

    Mio figlio è residente in Inghilterra per lavoro ma è cittadino italiano. Ha lasciato l’automobile in Italia e la utilizza durante le ferie. Dove deve pagare la tassa di possesso? Ringraziandola, porgo distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In Italia, è una tassa Italiana!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)