Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto - Pag.4

Assicurazione: contraente o proprietario
Contraente della polizza RC oppure proprietario dell'auto? La differenza è tanta...

Assicurazione: differenza tra proprietario del veicolo, contraente dell’assicurazione e utilizzatore (abituale). Cosa comporta per la copertura assicurativa, l’attestato di rischio e la responsabilità in caso di sinistro. Le novità del 3 novembre 2014.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente – Assicurazione auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

877 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Mara

    Salve,
    Mio papà é cointestatario della macchina con mia mamma e unico contraente.. Ora mio papà é venuto a mancare e per regolarizzare ( essendo un bene mobile)L’ intestazione a mia mamma ci hanno detto che essendo io e mia sorella le 2 eredi dobbiamo accettare l’eredità con un costo esoso. Noi non sappiamo cosa fare…. Avremo bisogno di un consiglio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti invito a leggere il nostro articolo dedicato appunto alle pratiche per il caso di decesso del proprietario. Probabilmente la cosa da fare migliore è fare una doppia voltura prima a tutti gli eredi e poi solo a vostra madre, la quale potrà beneficiare della polizza che era già in essere, senza aumenti.

  2. Avatar
    Anna Laura

    Buongiorno,
    Mia figlia (neopatentati) ha appena acquistato un auto, e’ contraente della polizza assicurativa. La compagnia ha inserito come conducente abituale il mio nome; per utilizzare grazie alla legge Bersani la mia classe di merito.
    La mia domanda è: si tratta di una procedura corretta?
    In caso di sinistro con colpa è alla guida c’è mia figlia (proprietaria e contraente) la compagnia può fare qualche rivalsa su di lei visto che il conducente abituale dichiarato sono io?
    Grazie mille per la vostra preziosa risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete residenti assieme è del tutto irrilevante ciò che ha fatto la compagnia. Se non lo siete, allora a mio giudizio è addirittura irregolare, nel senso che in tal caso la legge bersani non sarebbe applicabile.
      La guida è sempre libera, quindi di rivalse non ce ne sarebbero, se non per il caso due di cui sopra.

  3. Avatar
    emy

    Salve! Due coniugi in regime di separazione dei beni, sono cointestatari dell’auto, ma la polizza è intestata ad uno solo di essi. In caso di separazione e successivo divorzio, cosa accade? Il coniuge intestatario della polizza può conservarla? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza può andare all’uno o all’altro a scelta, direi che dipende da chi sarà l’assegnatario dell’auto.

  4. Avatar
    franca ceccatelli

    Sono proprietaria e contraente di una polizza di assicurazione per un’auto acquistata nel 2006. L’utilizzatore abituale è mio figlio, che risiede in un Comune diverso dal mio.
    Dalle sue risposte precedenti, ho capito che:
    a) l’auto può comunque essere guidata anche da me o da altre persone
    b) non devo fare niente in quanto alla legge di cui sopra, perché l’auto è stata acquista nel 2006.
    E’ così?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, tranne che sia possibile perchè l’auto è del 2006: non ci sarebbe da fare niente neanche con una auto attuale.

  5. Avatar
    Fren

    Salve ragazzi io giravo con la makkina di mio zio e sono stato fermato e multato x nn avere l”asicurazione (in realta la makkina era in prova)e sono stato multato x nn avere le carte in regola e allora la multa lo firmata io ora vgl sapere se la multa dv essere pagata da me o dal propetario del veicolo?
    Grz della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non volevo credere che esiste ancora chi scrive in questo modo!
      Ma veniamo a te: la multa è a nome tuo, ma se non la paghi arriverà al proprietario del mezzo.

  6. Avatar
    cardin adriano

    Buongiorno, io utilizzo di frequente l’auto del padre della mia convivente. Bollo ed assicurazione vengono pagati come sempre da Lui che però non ha più la patente. Incorrotto in problemi che non conosco? Grazie della Vs gentilissima risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa più importante è verificare che sulla polizza non vi siano limitazioni sul guidatore, es. clausole di guida esclusiva. Fatto questo, direi che non ci sono particolari problemi.

  7. Avatar
    ciccio73

    Salve, è da moltissimi anni che sono l’intestatario dell’assicurazione dell’auto di mia madre ( unica propretaria del mezzo) . Lei non vuole più utilizzare l’auto e vorrei comprarla io . In questo caso, facendo passaggio di proprietà, riesco a mantenere la classe di merito oppure oppure devo iniziare dalla 14?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme ampiamente spiegato nell’articolo, purtroppo la classe non si manterrà.

  8. Avatar
    eleonora

    io non capisco una cosa quando si fa un preventivo online, auto e polizza intestata al mio compagno la conducente abituale sarei io, bisogna per forza indicare i miei dati nell’assicurazione? non basta solo riportare che c’è un altro conducente con età superiore ai 30anni? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Varia da compagnia a compagnia, non tutte li richiedono, in effetti la cosa non dovrebbe avere rilevanza essendo la guida libera (per legge).

  9. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, sono un utilizzatore abituale di auto aziendale. La polizza assicurativa attuale è scaduta il giorno 5/8/2016 e ad oggi, l’azienda non mi ha fornito il contratto di assicurazione rinnovato né il tagliando (anche se non è più obbligatorio esporre).
    L’azienda mi ha “comandato” alla regolare trasferta lavorativa ma sto circolando con i documenti assicurativi scaduti.
    Chiedo se, in caso di controllo stradale delle forze dell’ordine, sono punibile io personalmente con ammenda o sono responsabili solamente i proprietari nonchè intestatari della polizza del veicolo. Nel caso affermativo, posso rivalermi sull’azienda negligente?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tu come conducente hai delle responsabilità eccome, Certo, puoi sempre fare una causa ordinaria alla tua azienda, ma considerato tempi, costi e opportunità, essendo la tua azienda, forse non è consigliabile!

  10. Avatar
    Andrea

    Buongiorno ho un quesito da porle. Auto e assicurazione intestata a me, mio figlio 24enne subisce un sinistro; il conducente dell’auto che ha causato il danno dichiara di avere torto e firma la constatazione amichevole.
    La assicurazione potrebbe creare dei problemi nel risarcimento in quanto non ero io alla guida?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a meno che non vi siano clausole specifiche di guida esperta o esclusiva, che comunque si attivano in caso di risarcimento alla controparte.

  11. Avatar
    alessio

    Salve ho avuto un incidente con ragione al 100% solo che avevo la guida esperta ed ho 22 anni. L’assicurazione mi ha comunque liquidato i danni. Potrebbe rivalersi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, avendo ragione.

  12. Avatar
    matteo

    se ho fatto un incidente (regolato con cid e di live entità che non ha prodotto variazioni alla classe di merito o all’attestato di rischio del contraente) con polizza intestata ad altri e macchina intestata ad altri devo poi dichiararlo alla compagnia con cui sottoscrivo la mia prima polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente no.

  13. Avatar
    giusepppe

    salve vorrei sapere se una persona porta il mio scooter e io sono dietro essendo io la titolare dell’intestazione della assicurazione e mi faccio male qualunque danno mi abbia fatto l’assicurazione paga? se può darmi una dritta per favore grazie giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il danno è causato da terzi certamente (paga la assicurazione della controparte). Se ti fai male con torto, dipende se hai una copertura specifica per i trasportati.

  14. Avatar
    Lele

    Salve sono un ragazzo di 22 anni e volevo sapere un informazione, sto comprando una macchina usata che dovrò guidare io però l abbiamo intestata a mio padre; un’ assicurazione online per farci pagare di meno ha messo nel preventivo il tipo di guida esperto però con condizioni particolari per i sinistri causati da un guidatore sotto i 25 anni o con meno di 2 anni di patente( io sono patentato da 3 anni), il contraente rimborserà una franchigia supplementare di 350 Euro.
    Le mie domande erano:
    1) se nell’ incidente, tralasciando aver ragione o torto, i vigili mi potrebbero fare la multa o sanzionare?
    2) se in un sinistro io avessi ragione l’ assicurazione mi coprirebbe completamente oppure no?
    3) se mi dovesse fermare una pattuglia rischierei delle sanzioni per questo tipo di assicurazione?
    4) perchè altre assicurazioni non l hanno fatto questo tipo di offerta?

    Aspettando una vostra risposta la ringrazio dell interessamento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- no
      2- si
      3- no
      4- in effetti in molte ce l’hanno, ma con franchigie ben più alte.

  15. Avatar
    marco

    ho una moto di proprietà Guzzi 500, invece l’assicurazione, fino a marzo del 2014, era a nome di un mio amico, che la usava in comodato d’uso. Posso avere la classe di merito maturata dalla persona che ha tenuto la moto fino al 2014?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si perchè la classe, come detto, appartiene al proprietario del veicolo. Anzi, se riassicuri la stessa moto DEVI usare quella classe, senza alternative.

  16. Avatar
    Guido

    Buongiorno
    Ho avuto un incidente con un auto che è intestata ad un defunto
    Io ho torto ma l’altro cosa dovrà pagare di sanzione per non essere in regola?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, non è detto che gli sia fatta una multa, ci sono delle tempistiche di tolleranza e comunque il rischio maggiore, per lui se è irregolare con la successione, è che non sia valida la sua copertura assicurativa. Ma non è che anche questo poi cambi molto ai fini del tuo sinistro.

  17. Avatar
    mattia

    Gentilissimo,

    vorrei capire cosa succede se con un scooter 50 non coperto da assicurazione , accade un incidente con il mezzo utilizzato da persona diversa dal proprietario.

    La responsabilità cade sul guidatore o sul proprietario ?

    Se il propietario non aveva autorzzato l ‘utilizzo del mezzo ne è comunque responsabile ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ne è responsabile in solido ovvero laddove non vada a pagare chi guidava.

  18. Avatar
    radmila

    Buongiorno.
    Ho la macchina cointestata con mia mamma, ma lei purtoppo è deceduta.
    Posso mantenere la stessa classe di merito se ora trasferisco la macchina solo a mio nome?
    O potrei pagare l’assicurazione a nome cointestato, per poi trasferirla a mio nome successivamente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che la polizza è tua di diritto e puoi rinnovarla a tuo nome soltanto. Ma sistema la proprietà del mezzo.

  19. Avatar
    Antonello

    Buonasera, posso lasciare la mia auto con il vincolo assicurazione conducente esperto, in mano a mio nipote non ancora ventiseienne ma con due anni di patente??? <che rischi si corrono????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare sul contratto tuo quali sono i vincoli e le eventuali penali, in genere in caso di sinistro, se non sono rispettati i parametri del guidatore, viene introdotta una alta franchigia. La copertura di legge è sempre presente, comunque.

  20. Avatar
    Giuseppe

    Posso avere macchina intestata io e l’assicurazione la fa mio padre ??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il lungo articolo qui sopra serve appunto a rispondere in maniera dettagliata a questa domanda… a volte basta leggere.

  21. Avatar
    Enrico

    Buona sera,

    mia figlia , con noi convivente, rottama la sua auto e trasferisce la sua assicurazione su un’auto che resterà a me intestata. Io acquisto una nuova auto. Posso trasferire la mia assicurazione dell’auto che userà mia figlia sulla nuova auto acquistata?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa.

  22. Avatar
    Giacomo

    Salve, faccio innanzitutto i complimenti per la professionalità dell’esperto. Questi i miei quesiti: dovrei utilizzare per più di 30 gg. un auto intestata a società di capitali ed immatricolata nel 2011. Devo annotarne il mio utilizzo sulla carta di circolazione? Se usufruissi di un comodato per un periodo superiore all’anno, posso stipulare io la polizza RC auto con il mio attestato di rischio? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è obbligatorio. La polizza puoi farla a tuo nome a partire dal rinnovo, ma seguendo lo storico dell’auto ovvero della società, non il tuo.

  23. Avatar
    Rossana

    Mio figlio ha auto e assicurazioni a lui intestate gli sta per scadere la patente che lui non vuole momentaneamente rinnovare. Posso io guidare la sua auto è regolare x assicurazione in caso di incidente e per le multe che uno può prendere tipo autovelox ecc.cosa succede.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il non avere patente non preclude il possesso e l’assicurazione del veicolo, che poi può essere usato da chiunque. Multe: il proprietario rimane responsabile in solido e sarà chiamato a pagare se chi sua l’auto non paga.

  24. Avatar
    matteo bartolini

    andrò a vivere da solo nel mese di agosto. guido una macchina di proprietà di mio padre che è anche contraente del contratto di assicurazione. la polizza assicurativa scade nel mese di novembre.
    a fine mese di agosto penso di cambiare residenza rimanendo sempre nel solito comune.
    posso aspettare la fine della polizza assicurativa annuale ovvero a novembre e poi far tutto insieme cambio di proprietà e diventare titolare dell’assicurazione ovviamente partendo dal livello più basso??
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma in verità puoi anche non fare niente, ovvero lasciare l’auto intestata a tuo padre e beneficiare così della sua buona polizza, oltre che risparmiare il costo della voltura.

      • Avatar
        Matteo bartolini

        Grazie….un ulteriore domanda….ma avendo poi io residenza in altro.indirizzo in caso di controllo della polizia stradale è vero che devo dire che nn uso la.macchina da più di 30 gg per non incorrere in multa

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Boh mi pare una invenzione “da bar”

  25. Avatar
    antonino di bella

    polizza auto in scadenza il 15 luglio 2016

    auto (sempre guidata dallo scrivente) intestata in polizza a papà deceduto il 26 luglio 2015

    polizza assicurativa intestata a mio nome

    ad agosto 2015 ho effettuato il passaggio di proprietà a mio nome e quindi l’auto è mia a tutti gli effetti

    il rinnovo della polizza può avvenire con le condizioni della precedente e cioè utilizzando la classe 01 di provenienza?

    l’attestato di rischio indica come contraente il sottoscritto e come proprietario mio papà deceduto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la classe appartiene sempre al proprietario e non al contraente.

  26. Avatar
    alessio piccoli

    Salve, sono conducente(dichiarato) di un auto di proprietà di mia madre. La quale circa 5 anni fà ha acquisito la classe d.m. di mio padre. Fin qui credo tutto in regola.! Il quesito o problema è sopravvenuto quando è venuto a mancare nel 2015 mio padre, che era ed è contraente, dal momento che il mio broker in amicizia mi ha rinnovato il contratto senza contare l”accaduto..!
    Cosa devo fare ora, visto che il contratto scade ad ottobre 2016.? e se nel frattempo accade un sinistro, chi viene risarcito ,effettivamente pagato.??
    Grazie, cordiali saluti. Alessio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A scadenza puoi semplicemente fare un cambio di contraente e mettere la polizza in testa a tua madre o tua (meglio di chi effettivamente la paga), deve essere mantenuta la classe e lo storico in quanto non varia il proprietario del veicolo.

  27. Avatar
    andrea

    Buongiorno, mi chiedevo semplicemente se in caso di incidente con veicolo non di proprietà la responsabilità e il conseguente peggioramento della classe di merito ricada sul conducente responsabile del sinistro o sul proprietario del veicolo e se in tutto ciò influisca il contraente della polizza assicurativa

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’aumento della classe va ovviamente sulla assicurazione stipulata sul veicolo coinvolto, indipendentemente da chi siano proprietari, conducente e contraente.

      • Avatar
        Marco

        Cosa succede nel mio caso? Ho due auto di proprietà, una di queste è in comodato a mia madre, non convivente. Qualora dovesse esserci un sinistro il peggioramento della classe di merito è su tutte e due le polizze?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, solo sull’auto coinvolta nel sinistro.

  28. Avatar
    De Masi Pastorelli Fiorenzo

    Salve, mia moglie è proprietaria dell’auto ed io dell’assicurazione con frazionamento semestrale dove la 2 rata scadrà il mese prossimo, sin qua nessun problema, ma ora mia moglie ha acquistato una auto usata fatto il passaggio ma nel trasferire l’auto nel’assicurazione si sono bloccati dicendomi che devono avere il via dal ministero. Che sta succedendo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho idea di cosa possa essere questo “blocco” dovuto al ministero, ma posso dirti che per assicurare l’auto aggiuntiva tua moglie deve richiedere la legge Bersani.

  29. Avatar
    Cosmo di marzo

    Salve, ieri 17/6/2016 mi è scaduta l’assicurazione auto. Poiché fino a dicembre l’auto non mi serve perché sono fuori Italia, ho pensato di non rinnovare l’assicurazione, per poi stipulare un altro contratto al momento in cui la riutilizzerò. Volevo sapere se posso farlo e, se si, se al momento della stipula del nuovo contratto conserverò la classe di merito attuale. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema, a patto ovviamente che sia la scadenza annuale e non semestrale, e che l’auto venga tenuta in area privata.

  30. Avatar
    ottavia

    bongiorno vorrei chiedere informazione riguardo una polizza auto da sosprndere perche il titolare non e piu ingrado di guidare, l’assicurazione mi chiede 90.00 euro per sospendere grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se il contratto prevede questa penale per la sospensione.

  31. Avatar
    mauro

    Salve, da parecchi mesi uso l’auto di mio padre 80nne che ormai non usa più, in quanto gli è scaduta la patente,
    e non ha rinnovato per motivi di età, sia di salute , ora vorrei sapere se con la scadenza prossima dell’assicurazione precisamente al 30/6/16 posso rinnovarla e, continuare ad usare l’auto, grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI non ci sono problemi, peraltro se preferisci puoi rinnovarla a tuo nome come contraente mantenendo la classe.

  32. Avatar
    Antonio

    Buongiorno,

    Io sono un cittadino italiano iscritto all’AIRE essendomi trasferito per lavoro in Thailandia.

    In Italia sono cointestatario di un’automobile la cui assicurazione è intestata solo a mio nome.

    Attialmente l’auto viene utilizzata quotidianamente da mia sorella.
    Esiste qualche problema o la situazione è regolare?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Devi aggiornare i tuoi dati di residenza a libretto e presso l’assicurazione, se così è regolare.

  33. Avatar
    Giorgio

    Buongiorno
    essendo socio amministratore di una società di persone (accomandita semplice) avevo sentito che è possibile trasportare la classe di merito ad un nuovo veicolo della stessa categoria intestato all’amministratore stesso quale persona fisica. E’ corretto ? e se si riesce a darmi un riferimento normativo in merito ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non è possibile.

  34. Avatar
    Robert

    Buonasera, se io utilizzatore del mezzo diverso da propretario e contraente sono vittima di un sinistro, il risarcimento lo devo chiedere alla compagnia assicurativa con cui è assicurato il mezzo che guidavo o a quella del mezzo che ha causato il sinistro?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quale risarcimento, per i danni al veicolo o per i tuoi personali?

  35. Avatar
    Domenica

    Nel parcheggio c’erano due auto intestate ad amici (marito e moglie) ho preso la macchina della moglie per andare a comprare delle cose e facendo manovra ho urtato l’auto del marito provocando un bel danno. Ho firmato la constatazione come conducente. Nel caso la compagnia non paghi il danno io a cosa vado incontro? Sono amici e non vogliono che paghi io.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto probabile che le compagnie non paghino, essendo auto di proprietà di coniugi. Temo che l’alternativa sarà che tu paghi di tasca.

      • Avatar
        Domenica

        Loro mi dicono che se non paga l’assicurazione, non vogliono nulla da me. Gli stavo facendo un piacere. Avendo però firmato la constatazione ci sono delle rivalse automatiche? Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Penso proprio di si, vedrete che la compagnia comunicherà che non si può procedere.

  36. Avatar
    Fabrizio

    Buongiorno, ho un figlio minorenne con disabilità, ha diritto a tutte le agevolazioni delle legge 104. Esenzione bollo, ecc… Io non posso essere intestatario dell’auto. Può esserlo lui e io guidatore abituale?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certamente.

  37. Avatar
    Federico

    Salve, stamattina la mia ragazza ha fatto un incidente con la mia auto (intestata a me sia l’auto che l’assicurazione), siamo conviventi e volevo sapere se la mia assicurazione copre anche lei.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo fatte salve eventuali clausole di guida esclusiva o esperta che farebbero variare la franchigia.

  38. Avatar
    andre b

    La mia seconda auto è ferma al parcheggio per assicurazione scaduta, ieri sera mio cugino alla mia insaputa la presa per uscire. sfortunatamente per lui è stato controllato e multato per polizza scaduta (841 euro) . Vorrei sapere se può ricadere su di me in quanto proprietario se lui dovesse non pagarle?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si, tu sei responsabile in solido in quanto proprietario.

  39. Avatar
    Fabio

    Salve,ieri ho subito un incidente e non sapevamo che nel contratto dell’associazione esisteva una clausola in cui si poteva guidare la macchina solo oltre i 23 anni.
    Io ho 18 anni,e nonostante ho piena ragione dell’accaduto questo potrebbe dare problematiche.
    Cosa mia consiglia di fare ? Potevo dire che non ero io a guidare ma si sono presi il numero di patente.
    Non potevo guidarla neanche con un patentato di oltre 10 anni al mio fianco ?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è nel tuo contratto, dove troverai anche le “conseguenze”, le quali in genere non sono la mancanza di copertura, bensì l’introduzione di una alta franchigia.

  40. Avatar
    Vadym

    Buonasera. La mia mamma è proprietario dell’auto. Io sono contraente L’auto uso solo io.. Ho preso la multa, in caso se il proprietario non paga, infine toca pagare a me? Il proprietario non ha più la residenza in Italia.grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, direi che la multa rimane in carico al proprietario. Nota che, se già non lo avete fatto, devi assolutamente aggiornare i dati della residenza di tua madre sul libretto e adeguare di conseguenza l’assicurazione in quanto allo stato attuale la RCA non è valida!

      • Avatar
        Vadym

        Il proprietario ha perso permesso di soggiorno e ha trasferito in stato extracomunitario. Non tornerà più in Italia. In questo caso che aggiornamento devo fare? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso il proprietario non ha titolo di possedere un’auto in Italia e deve ritargarla nel suo paese di residenza attuale. Usare un’auto così è comodo perchè in effetti le multe vanno perdute, ma ribadisco che l’assicurazione non copre e vi sono problemi anche in caso di un controllo di routine.

  41. Avatar
    Giulia

    Salve,

    mio marito si è fatto intestare un automobile di un suo amico. Di questo suo amico abbiamo perse le tracce più di due anni fa. Purtroppo ci è arrivato a casa da pagare il bollo auto. Vorrei sapere per favore se c’è qualche possibilità di togliere l’intestazione di questo automobile e come fare.
    Grazie mille per la sua disponibilità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio che dovete pagare, l’auto è formalmente di tuo marito, con tutti i rischi che ne conseguono, non solo relativamente a bolli, ma anche multe e responsabilità civile. Valutate di fare una denuncia di perdita di possesso a tutela per problemi futuri.

  42. Avatar
    Daniele

    Buongiorno,
    obiettivo intestare una polizza RCA + auto nuova a mia figlia 25enne con medesima residenza.
    Ho rinnovato a febbraio una polizza RCA + varie coperture accessorie (furto/incendio/cristalli ecc.) ora volendo sostituire quell’auto di mia proprietà e con assicurazione intestata a me (chiudendo la vecchia assicurazione?) con una nuova auto, anche se usata, ma intestata a mia figlia (o cointestata?) e quindi con nuova assicurazione (Bersani?) anche della medesima agenzia.
    Quella descritta è la procedura più conveniente ? Ci sono alternative provvisorie come cointestare anche la polizza? Della vecchia polizza da chiudere mi devono rimborsare oltre la quota RCA non utilizzata anche la quota x le coperture accessorie ? (cosa che all’agenzia, x le coperture accessorie, dicono di no)
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In famiglia vi sono altre auto in una buona classe CU?

      • Avatar
        Daniele

        Si, altre 2 in classe 1. Una intesta a me e una intestata a mio figlio.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ok, la cosa più conveniente ovviamente sarebbe non modificare niente, ma capisco che avete l’esigenza di far iniziare a tua figlia la propria storia assicurativa. Consiglio di arrivare alla fine dell’annualità attuale della polizza e quindi fare la voltura a suo nome e assicurare con legge Bersani prendendo la classe migliore tra gli altri autoveicoli familiari.

  43. Avatar
    Serena

    Buonasera,
    Le spiego il mio problema. Ho 29 anni ed ho da pochi giorni effettuato il passaggio di proprietà di un’auto da mio padre a me. Mio padre avendo 60 anni ha classe di rischio zero, ora volevo quindi effettuare la sostituzione del nome sulla polizza assicurativa dal suo al mio, ereditando la stessa classe e pagando la stessa cifra di assicurazione. Preciso che sono ancora nello stato di famiglia. E’ possibile? Se si come? Se no perchè? Mi è stato detto in modo sommario che “ora le leggi sono cambiate e probabilmente è nevessario chiudere l’attuale polizza intestata a mio padre e aprirne una nuova intestata a me che avrà costi più alti”. Possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così, non puoi avere a tuo nome la polizza di tuo padre, una risposta dettagliata la trovi leggendo proprio questo articolo.

  44. Avatar
    mauro

    Buon pomeriggio, devo acquistare un’auto con legge 104 a nome di mia madre ma io sarei il guidatore. La legge mi impone di intestarla a lei ed anche la assicurazione mi dice che l’intestatario della polizza deve comunque essere mia madre, ma lei, essendo invalida ovviamente nn ha mai avuto la patente e quindi dovrei aprire una nuova polizza in ultima classe (credo la 14à) cosa che non reputo giusta nel caso si parli di invalidi. Come posso fare? Ci sono via di uscita? grazie, mauro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non molte. Se vi sono altre auto nella famiglia di tua madre, potete applicare la legge Bersani.

  45. Avatar
    bruno

    ciao a tutti ,vorrei chiedere un informazione, io ho un auto intestata ad un’altra persona con una ipoteca a mio nome del valore ,ho avuto un incidente con ragione, CAI firmato da entrambi, il danno causato e superiore al valore dell’auto ,l’assicurazione chi risarcisce me che ho un ipoteca sul foglio complementare o l’intestataria??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che sarà indennizzato il proprietario, a maggior ragione se è anche il contraente della polizza.

  46. Avatar
    Luca

    Buongiorno, mia figlia ha acquistato un auto nuova da un concessionario che gli ha “regalato”una RCA temporanea della durata di 6 mesi il contraente è quindi la concessionaria stessa e sulla polizza la classe di assegnazione CU è barrata (//).
    Ora dovendo fare una nuova RCA mi chiedevo se potevo usufruire della legge BERSANI per poter “agganciare”la classe di merito della mia RCA a quella di mia figlia.
    Grazie
    Luca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è più possibile. Se si deve usare la legge Bersani si deve sempre rifiutare la RCA omaggio.

  47. Avatar
    Alessandro Marcato

    ho comprato una auto usata a mia figlia che voleva fare la patente ha provato a fare qualche guida ed è terrorizzata dal fatto di guidare posso assicurarla a mio nomee usarla io senza fare il passaggio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certamente, l’unica cosa da sapere è che la classe di merito apparterrà a tua figlia e l’auto seguirà il suo profilo di rischio.

  48. Avatar
    Antonio

    Buonasera, avrei un piccolo dubbio riguardo il “conducente abituale”, vorrei sapere se il proprietario può comunque tranquillamente circolare con una assicurazione di cui il conducente abituale sia un’altra persona, detto ciò, la multa verrà applicata soltanto se le forze dell’ordine trovano alla guida il conducente abituale ma non è segnato sul libretto o a prescindere da ciò ossia possono farla anche se sta guidando il proprietario(e non è segnato l’eventuale conducente abituale che è stato inserito nella polizza assicurativa) ? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il conducente abituale è una notazione abbastanza vaga in effetti. Premettiamo che la guida è libera per legge quindi non ci sarà mai nessuna multa. Devi verificare sul contratto cosa prevedono le condizioni, talvolta niente, talvolta una franchigia ma solo se, ad esempio, si dichiara l’esclusione dalla guida degli under 26 e poi è un under 26 a causare un sinistro.

  49. Avatar
    stefano

    Salve vi chiedo ho un auto che prima era intestata alla madre e adesso intestata al figlio che è un minorenne come si può assicurare l’auto senza partire dalla 14 classe ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via è valutare la legge bersani con una eventuale altra auto familiare, ma è un bel problema, i costi saranno comunque alti per via della minore età.

  50. Avatar
    Michelle

    una donna inglese ha ereditato della macchina di proprietà del suo padre defunto immatricolata in Italia. La figlia puo esser nuova proprietaria anche se non è residente in Italia? guidare questa macchina targata italiana e avere una assicurazione fatta da Lei ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se ha una residenza Italiana, altrimenti dovrà fare le pratiche per l’esportazione.

  51. Avatar
    gio

    Salve,

    Se faccio guidare la mia auto da 190kW a mio cugino neopatentato da meno di un anno e quindi obbligato a guidare autoveicoli di ridicola potenza in caso di sinistro senza colpa del conducente come si può comportare l’assicurazione? In caso di sinistro con colpa ha diritto a una rivalsa o solamente a una franchigia elevata?

    P.S. L’assicurazione stipulata è ti tipo “guida libera”

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere i casi nei quali c’è diritto di rivalsa sono specificati nel contratto e rientrano nelle casistiche più gravi di guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, ecc.

  52. Avatar
    mary

    Buongiorno, x piacere mi serve sapere se posso passare la polizza intestata a me su un veicolo intestato al mio compagno, Grazie tante.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  53. Avatar
    giusi Agosti

    Auto intestata al padre ma guida una neopatenta, in caso di incidente provocato dalla neopatentata,
    l’assicurazione risponde?
    e sino a che quando mia figlia è considerata una neopatentata?.
    grazie e cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalle condizioni specifiche di contratto, compresa l’età entro la quale è considerata neopatentata. In genere le polizze con “guida esperta” introducono una franchigia alta in caso di sinistro con alla guida un neopatentato, in quanto per legge la copertura deve essere garantita sempre indipendentemente da chi è il guidatore.

  54. Avatar
    michele

    Ciao volevo sapere in caso di incidente i soldi dell assegno arrivano al proprietario del veicolo oppure al contraente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio il risarcimento dovrebbe essere erogato a favore dell’assicurato/contraente della polizza.

      • Avatar
        Michele

        Quindi il padrone non ha nessun diritto a ricevere i soldi? Comunque il veicolo viene riparato dal proprietario a spese sue. Il contraente non paga. Secondo me è una regola sbagliata

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In teoria senza la riparazione non si potrebbe avere il risarcimento, ma nella gestione della liquidazione entrano in campo trattative private con annessi e connessi, per cui tutto può essere. Questo per dire che se la gestione della compagnia non ti quadra, prova a chiamare il liquidatore e cerca un accordo.

  55. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    Io e mia moglie (abbiamo residenze diverse) abbiamo acquistato e cointestato una nuova auto a seguito di auto da rottamare. Quest’ultima, è cointestata fra mia moglie e mia suocera (stessa residenza) dove mia suocera è contraente. Da pochi giorni ha pagato il secondo semestre della polizza assicurativa e vorremmo fare la voltura (che l’assicurazione di mia suocera ha negato perché affermano che la voltura si può fare solo se la nuova auto risulta cointestata anche a mia suocera). Mia moglie non ha mai stipulato polizza e volevamo sapere se la legge Bersani è automaticamente applicata ( quindi se mia moglie acquisisce di diritto la classe della madre) anche se non è mai stata contraente e se sia corretto che l’agenzia di assicurazioni della madre non voglia o possa fare la voltura-mantenendola come contraente- del nuovo autoveicolo solo perché non risulta più proprietaria.
    Grazie
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo nel tuo caso specifico la polizza non è trasferibile, ne’ direttamente, ne’ tramite legge Bersani.

  56. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio, a causa morte di mio suocero abbiamo la sua auto non nuova ma ancora in buone condizioni vorremmo che nostra figlia che ha 18 anni ma non ha ancora la patente ( si iscriverà a scuola guida a settembre 2016) possa usufruirne, Domanda: dovendo tramite agenzia reintestare l’auto a breve possiamo e conviene intestarla direttamente a mia figlia ( la sua vecchia assicurazione scade a fine maggio) e fare già un contratto assicurativo nuovo a suo nome (non so se sia possibile non avendo ancora la patente) con Legge Bersani per prendere la 1 classe mia o di mia moglie, cosi nel frattempo possiamo comunque usarla noi , oppure è meglio intestare l’auto a mia moglie con assicurazione sempre intestata a lei con guida per neopatentai per mia figlia? Se necessita di ulteriori dettagli mi faccia sapere ringrazio anticipatamente per la risposta e l’aiuto. Grazie Massimo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa ricordo che va fatta una prima voltura verso tutti gli eredi, poi eventualmente da questi a chi volete. La seconda soluzione è più economica ma non consente a tua figlia di avere una classe a suo nome, che gli tornerebbe utile in futuro. Il non avere ancora patente non ha rilevanza.

  57. Avatar
    Ferruccio

    Buongiorno, da due anni ho un’auto aziendale e quindi non sono più assicurato; ho comunque l’attestato di rischio della vecchia vettura. Posso usufruire della vecchia classe di merito? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo attestato vale 5 anni, poi decade se non assicuri più alcuna auto.

  58. Avatar
    ernesto

    è possibile recuperare la classe di merito di una vettura intestata al genitore che trasferice la vettura stessa ad un figlio convivente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. Su tale vettura volendo è possibile applicare la legge Bersani con un’altra vettura del nucleo familiare.

  59. Avatar
    Angelo

    Forse avrai gia sentito la domanda….ma la ripubblico. Se sono proprietario di un veicolo con residenza in nua determinata provincia, e stipulo un’assicurazione con contraente e primo conducente che risiedono in un’altra provincia, ai fini del tariffario, quale sarà la provincia che fa fede per il calcolo???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seconda delle compagnie, o quella del proprietario, oppure quella peggiore tra le due, in ogni caso mettere il contraente di una provincia meno “costosa” non funziona mai per risparmiare!

  60. Avatar
    Gessica

    Buongiorno, vorrei sapere se tutto ciò (contraente che fa l’assicurazione di una macchina non sua) è fattibile anche se il proprietario è residente all’estero. Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)