Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio - Pag.3

Attestato di rischio della RCA
Attestato di rischio dell'assicurazione auto: ha una lunga scadenza, ma fate attenzione alla CU 18 in agguato!

Le cose utili da sapere sulla durata e la validità dell’attestato di rischio della tua assicurazione auto o moto. Vediamo dopo quanti anni scade e come fare per ovviare ai problemi di ri-assicurazione in CU 18 di un mezzo fermo e non assicurato per lungo tempo.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Durata, validità e scadenza dell’attestato di rischio .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.690 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Eva

    Gent.le Esperto Buongiorno!
    Ho comprato un auto nuova a giugno alla quale ho trasferito la mia rca. Nel finanziamento della macchina è compresa un anno di RCA gratuita che è partita adesso ad ottobre, ma ora mi è arrivato il tagliando e l’assicurazione non è intestata a me ma alla finanziaria con cui ho stipulato il contratto.Sospendendo la mia assicurazione per un anno posso avvalermi quindi della durata dell’attestato di rischio tra un anno o devo ripartire dalla 14? Ho letto di parecchie fregature relative a queste situazioni!i!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema principale riguarda la preclusione ad usare la legge Bersani, ma non è il tuo caso. Mi chiedo il senso della polizza gratuita che arriva dopo mesi, cosa pensano, che non si usi l’auto in attesa di questa?! La cosa più saggia penso che sarebbe ignorare la polizza omaggio e continuare ad usare la propria, magari avvisando la compagnia della polizza omaggio che non si intende usufruirne. Volendola invece sfruttare, penso che la cosa migliore sia chiamare la tua compagnia e chiedere consiglio a loro su come gestire una eventuale sospensione.

  2. Avatar
    Luigi

    Salve, possiedo un motoveicolo assicurato. Se alla scadenza della polizza (luglio 2017) decidessi di non assicurarlo per un anno (fino a luglio 2018) poichè dovró trasferirmi fuori, al mio ritorno potró assicurare il veicolo?
    C’è chi mi dice che un motoveicolo puo’ stare senza copertura per massimo 6 mesi. È vero?
    Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Figuriamoci, la durata dell’attestato è di 5 anni anche per i motocicli.

  3. Avatar
    chiara

    Buongiorno, se io vendessi l’auto prima del termine contrattuale e avessi così il rimborso. Il mio attestato di rischio avrà validità 5 anni? e, se così non fosse, quale potrebbe essere il mio ultimo attestato valido? (nel caso io non volessi ancora comprare una auto nuova)
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I 5 anni decorrono non tanto dalla data dell’attestato, quanto dall’ultimo giorno di copertura assicurativa.

      • Avatar
        chiara

        Per cui, il mio attestato rimane valido nonostante il rimborso? oppure si annulla?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo che rimane valido! Ciò che non è valida è l’ultima annualità, non completata, ma la classe all’anno precedente si mantiene.

  4. Avatar
    ernesto

    ho una polizza in scadenza semestrale a novembre dovrei acquistare un auto nuova e dar in permuta la precedente .l’auto nuova posso assicurarla presso un’altra assicurazione conservando la mia classe ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, devi inviare disdetta dopo la vendita dell’auto e ottenere l’attestato di rischio e conteggiare un saldo tra quanto devi e la parte non goduta iva esclusa. Mio consiglio: adesso trasferisci la polizza e poi cambia compagnia alla scadenza annuale.

  5. Avatar
    Fabio

    buona sera, la polizza della mia moto scade a dicembre, se decido di fermare il mezzo e non stipulare un nuovo contratto assicurativo, quindi fermare la moto in garage privato fino ad aprile, posso farlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alla scadenza certamente, ma se la tua polizza prevede ala sospensione, puoi farlo anche adesso, e riattivare la copertura quando ti servirà.

  6. Avatar
    Alba

    Salve, ho un’auto d’epoca assicurata da tre anni con la stessa compagnia. Il mese scorso l’auto ha smesso improvvisamente di funzionare, probabilmente per un irriparabile guasto al motore. In attesa di decidere se ripararla o rottamarla l’ho parcheggiata nel mio posto auto privato condominiale. Il primo ottobre è scaduta l’assicurazione. L’assicuratore mi ha informato che se non rinnovo entro due giorni posso avere problemi verso terzi; ad esempio se l’auto si incendiasse e causasse problemi al condominio sarei costretta a pagare io, inoltre se decidessi di riassicurarla fra due mesi dovrei ripagare la pratica e non mi assicurerebbe la tariffa attuale( poco più di 200 € annue in una unica rata). Cosa c’è di vero? Che rischi corro? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alla scadenza della polizza si hanno 154 giorni di ulteriore copertura di comporto, ma solo sulla RCA. Dopo, l’auto deve stare in area privata. Si, anche in area privata c’è il rischio che l’auto causi un danno, ma se sta ferma le probabilità sono davvero remote! Per quanto riguarda l’eventuale aumento in caso di nuovo contratto anzichè rinnovo, anche in questo caso direi che si tratta di una questione marginale, in quanto tu sei sempre libero di confrontare più preventivi e scegliere il migliore.

  7. Avatar
    gessica

    salve, ho venduto la mia auto nel 2012, e non ho acquistato nessun altra auto, ho l attestato di rischio che indica come scadenza annuale 26/05/2012 quindi fino a maggio 2017 l attestato e’ valido ho capito bene??? altra domanda, vorrei sapere se quello che mi hanno consigliato e’ veritiero… ovvero se invece di comprare un’altra auto per non far scadere l attestato di rischio, posso intestarmi l’attuale auto della mia coinquilina, e quindi cointestarla….. perche’ non necessitiamo di un’altra macchina, la comprerei solo per non perdere l attestato di rischio che ho in prima classe.. vorrei un consiglio
    in attesa di risposta
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo la durata, mentre per quanto riguarda la cointestazione ho seri dubbi, in primis, che venga trasferita la tua classe (leggi il nostro approfondimento sulle auto cointestate), e poi ci sarebbe il problema che a sua volta la tua coinquilina avrebbe la sua classe sospesa, rischiando di perderla tra 5 anni.

  8. Avatar
    maurizio

    salve ho un attestato di rischio di classe 1 del settembre 2012

    da allora non posseggo auto.

    teoricamente fino a settembre 2017 l’attestato e valido.

    ci sarebbe un altro modo oltre il riaquisto di una vettura per mantenere la classe di merito?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non ne vedo.

  9. Avatar
    Vero

    Buongiorno,
    mio marito ha venduto la sua auto l’anno scorso con una classe di merito in prima, posso ora usufruirne io che sono la moglie per metterla su una nuova autovettura che stiamo acquistando e che verrebbe intestata a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se siete sposati in comunione dei beni, altrimenti l’auto deve essere intestata a lui.

  10. Avatar
    Luca

    Salve
    Mio padre ha venduto la vettura 2 mesi fa, l’assicurazione è stata bloccata, io adesso mi ritrovo a dover comprare una vettura intestata a me. vorrei sapere se il decreto Bersani è valido solo se si ha un assicurazione attiva in famiglia o se occorre solo l’attestato di rischio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza deve essere attiva.

  11. Avatar
    marco

    Salve! Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta illuminante alla mia precedente domanda!!Ho un altra domanda: Con la nuova legge sulla classe di merito, cosa succede se vendo l automobile e poi non ne compro un altra per un periodo di un anno? Cioe’ in quell anno la compagnia assicuratrice della auto venduta (la quale adesso ha una nuova compagnia con il nuovo proprietario), deve darmi la classe di merito cartacea, o la suddetta classe di merito rimane sui database della assicurazione vecchia!? Poi come devo fare quando andro’ dopo un anno a comprare un altra automobile, volendo usare quella classe di merito, appunto, che avevo con la vecchia compagnia di assicurazione, sia che decida di tenere la stessa vecchia compagnia, sia di andare da una nuova compagnia? Attendo vostra risposte! Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua storia rimane nel database ANIA, tuttavia per sicurezza io richiederei anche l’attestato cartaceo, subito e non quando ti servirà.

  12. Avatar
    marco

    Salve vorrei sapere se un attestato di rischio si puo passare da una vettura a un autocarro o viceversa!? Poi vorrei sapere cosa devo fare di un attestato di rischio scaduto, con la situazione che l autovettura associiata è stata venduta 5 anni prima , e quindi non l ho utilizzato su nessuna nuova vettura per 5 anni ! Puo essermi ancora utile per qualcosa o devo buttarlo via! GRAZIE!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio può essere fatto solo tra veicoli della stessa tipologia quindi no tra auto e autocarro.
      L’attestato con più di 5 anni di un’auto venduta purtroppo non serve a niente, se invece era di un’auto ancora in possesso, può servire ad andare in classe CU 14 anziché CU 18.

  13. Avatar
    vittorio derrico

    Ho venduto la mia auto a fine 2012. La mia polizza pertanto mi ha coperto fino al quella data (27/12/2012).
    Ho un attestato di rischio con questi dati:
    Scadenza contratto: 31/12/2012
    Periodo di osservazione: dal 31/10/2011 al 31/10/2012
    Classe di assegnazione: E
    Classe di assegnazione C.U. : 01
    Volendo nei prossimi mesi acquistare una nuova auto, vorrei sapere la scadenza della validità del mio attestato per capire se devo affrettarmi oppure ho ancora tempo.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio scade il 31/12/2017.

  14. Avatar
    Angela

    Buonasera, ho venduto la yaris di mia proprietà nel 2013 con attestato classe 1; in seguito ho utilizzato la panda di mia figlia, che risiede in altra città, con classe 1 con assicurazione intestata a lei come proprietaria ed a me come conducente abituale. Ora, per non incorrere in sanzione poichè l’indirizzo del libretto non corrisponde a quello dell’utilizzatore del mezzo, abbiamo fatto il passaggio di proprietà credendo che per l’assicurazione non cambiasse molto; abbiamo creduto male perchè chiedendo il rinnovo mi è stato proposto un importo quasi quadruplicato poichè dal 2013 non ho gli anni consecutivi di assicurazione anche se mi viene conservata la classe 1. E’ giusto così o varia da compagnia a compagnia? Ringrazio e saluto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso purtroppo sempre più frequente: a parità di classe, una forte penalizzazione per i “buchi” sull’attestato di rischio. Ovviamente varia da compagnia a compagnia, motivo per il quale ti consiglio vivamente di confrontare altri preventivi. Considera anche che nel giro di 3 anni recupererai questo gap.

  15. Avatar
    Luca

    Salve, nel dicembre 2015 ho disdetto la mia assicurazione unipol (con relativo rimborso da parte loro dei mesi mancanti) per trasferimento all estero, adesso sono tornato in italia per alcuni mesi e avrei intenzione di comprare un auto usata e riassicurarla. Devo ripartire dall ultima classe o posso stipulare un nuovo contratto con la mia classe di merito 1° ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo attestato è sempre valido. Se però lo hai usato per una polizza all’estero, dovrai farlo ri-tradurre e non è prevedibile quale classe ti sarà riconosciuta.

      • Avatar
        Luca

        Grazie per la veloce risposta. No e’ stata chiusa qui in italia ed in Canada non ne ho avuto mai bisogno. Grazie ancora

  16. Avatar
    Luciano

    io da circa un anno ho fatto cambio di macchina con la mia ex moglie (io gli o venduto la mia swift le mi ha dato il suw immatricolato autocarro ) ho dovuto fare anche una assicurazione nuova in quanto non potevo passare quella della swift (autovettura)a quella del suw (autocarro) quindi partendo dalla classe massima . .ho deciso allora di cambiare macchina e prenderne una immatricolata autoveicolo e quindi poter riutilizzare la mia classe di merito dellae mia assicurazione con cui ero assicurato un anno prima lei mi ha detto però che avendola venduta e tenendola ferma per più di un anno la mia classe di merito era passata a lei e quindi mi avrebbe fatto una assicurazione nuovamente con classe di merito alta io non avendo mai in trenta anni avuto sinistri ero alla minima spero mi possiate aiutare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A io parere l’attestato dell’auto che avevi venduto è ancora valido e utilizzabile, vale ben 5 anni. L’unica eccezione si ha se dopo la vendita hai fatto la cessione di contratto alla tua ex moglie, in tal caso non è recuperabile.

  17. Avatar
    Simone

    Buongiorno,
    mio padre è deceduto quest’anno e aveva intestata un’assicurazione auto di sua proprietà.
    Mia madre adesso è sola nello stato di famiglia e dovremmo intestare a lei la nuova assicurazione sull’auto esistente. Purtroppo l’ultima sua polizza risale a più di cinque anni fa e, credo, non riesca a trovare la relativa documentazione.
    Da quale classe ripartirebbe?
    Credo che questa soluzione comporti un notevole onere economico.
    In alternativa pensavamo a:
    1.Cambio di residenza di mia madre presso uno dei figli per usufruire della legge Bersani.
    E’ necessario (e come) cambiare la proprietà dell’auto?
    2.Uno dei figli si intesta la nuova assicurazione. In questo caso un sinistro con un veicolo comporta l’aumento della classe di entrambe le assicurazioni?
    Le chiedo se mi può aiutare a valutare quale strada da percorrere sia più semplice ed economicamente vantaggiosa.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vigeva la comunione dei beni, la classe del defunto si trasmette alla moglie. in caso negativo, la cosa migliore è valutare un cambio di residenza per beneficiare della legge bersani. La polizza di origine non subisce mai penalizzazioni in nessun caso.

  18. Avatar
    Massimiliano

    Buona sera avevo la mia auto assicurata con polizza annuale con quixa ho demolito la mia auto è nel frattempo ho usato un auto già con polizza non mia nel frattempo quixa mi ha rimborsato i mesi non goduti ora vorrei sapere dato che ho preso un altra auto come faccio ad avere il certificato di rischio?quixa mi dice che devo rivolgermi alla compagnia privata a di loro perché non ho completato l’annualità con loro e quindi non ho neanche guadagnato la classe che fare?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio assieme al rimborso devono darti anche un attestato valido!

  19. Avatar
    beppe

    Gentile esperto, mi chiedo e le chiedo ma qual’e’ la ratio di questa legge inerente la scadenza dell’attestato di rischio dopo 5 ANNI a prescindere da quella che era la tua classe di origine . L’ultimo mio attestato di rischio risulta scaduto , avevo una classe CONTRATTUALE “D”—– classe di di provenienza 1D;——- classe C.U. 03;———- compagnia assicurativa “Vittoria” . auto rottamata causa incidente, un mezzo pesante mi ha urtato rischiando di ammazzarmi…… Adesso sono costretto a ripartire dalla ultima classe ignorando la classe PRIMARIA. Ma che razza di legge è ………non v i è una scappatoia a parte la bersani (voltura ad un parente che non ho). Grazie per l’interessamento e prevede qualche cambio rispetto a questi fantomatici 5 ANNI. ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare un termine ragionevole! Scappatoie non ne vedo ne’ eventuali modifiche alla legge.

  20. Avatar
    Giorgia

    Salve,

    nel Settembre 2011 a causa di alcuni problemi con l’assicuratore (non scendo nel dettaglio della cosa) non ho “volontariamente” rinnovato la semestralità di una assicurazione annuale (perdendo la mia classe CU), sicuramente non è stata una scelta intelligente…

    Da quel momento l’auto è stata ferma, oggi però vorrei ricominciare ad utilizzarla e volevo capire se essendo quasi passati 5 anni potrò riassicurare l’auto in classe 14. In caso negativo volevo sapere se esistono dei modi per assicurare l’auto in classe 14°, purtroppo non ho famigliari e non vorrei coinvolgere amici.

    Grazie per la vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un bel problema, l’auto va in classe CU 18… una soluzione è quella di vendere l’auto e acquistarne un’altra.

  21. Avatar
    polpoloppo

    Buongiorno

    Vorrei gentilmente un chiarimento.

    In breve volevo riesumare il mio motociclo dal garage.

    Mi preme rilevare che alla scadenza del precedente contratto il seguente motociclo non è stato più messo in circolazione ma è rimasto in garage a prendere polvere.

    Sono risucito a risalire al mio attuale attestato di rischio e alla precedente scadenza contrattuale datata 26/08/2012.

    Stando a quanto summenzionato mi sembrerebbe di capire che, in caso di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo, l’ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di cinque anni a decorrere dalla scadenza del contratto (26/08/2012) al quale tale attestato si riferisce.

    Sulla base di tali elementi il mio dubbio è il seguente:

    considerando lo stato pessimo in cui versa il motociclo vorrei valutare la possibilità di venderlo e acquistarne un nuovo modello.

    Se i conti sono corretti potrei sfruttare, a mio vantaggio, l’esaurimento della validità dell’attestato di merito fino al 26/08/2017, per valutare potenziali offerte di acquisto?

    O in alternativa, se procedessi con l’attivazione di una copertura ass.va prima del 26/08/2016 potrei sempre optare per una sostituzione del contratto in caso di vendita del mio malconcio motociclo?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare l’una o l’altra cosa a tua scelta. Di certo, se non lo usi non conviene assicurare il motociclo vecchio!

  22. Avatar
    ruggiero

    buonasera sto cercando di vendere auto e l’attuale classe di merito è la 2….una volta venduta l’auto mi prenderò qualche mese per decidere quale comprare nuova….una volta acquistata la nuova manterrò sempre la 2 classe?quanto tempo ho per far si che la classe non aumenti?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      5 anni, è scritto nell’articolo.

  23. Avatar
    Massimiliano

    Salve, io l’anno scorso ho fatto un’assicurazione di un mese e ho ripreso la mia classe (6) di una moto venduta in precedenza, il problema è che io ero convinto fosse un’assicurazione temporanea.. Invece mi è stata fatta a 13 mesi 1+12…io avevo già pagato una nuova assicurazione e poi dopo aver saputo che in teoria avevo questo ‘vincolo’ ho fatto il recesso per tempo, ma non ho mai versato i restanti 12 mesi di quellassicurazione che io credevo di un mese….ad oggi ho avuto anche il sequestro del mezzo parcheggiato in strada senza assicurazione ma sulle banche dati Ania alcuni siti mi dicono che sono assicurato fino al 30/08…ora vorrei sapere se devo per forza avvalersi della Bersani per il riconoscimento della sesta classe e se posso far partire anticipatamente alla data di presunta scadenza (30/08) la nuova assicurazione
    Spero di esser riuscito a far comprendere questa intricata vicenda

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ anche peggio. Temo che con il mancato pagamento della inusuale polizza di 13 mesi tu abbia interrotto il tuo storico. Adesso le compagnie ti metteranno in classe CU 18, valuta nel caso una voltura del mezzo ad un familiare per azzerare lo storico e usare almeno la legge Bersani, che adesso certamente non è applicabile.

  24. Avatar
    Sara Scamardella

    Buongiorno,

    Ho un problema con l’attestato di rischio internazionale. Mi sono trasferita in Germania e ho fatto l’immatricolazione della mia auto, fino a qui tutto ok. Ho deciso di farmi assicurare in Germania con la stessa compagnia d’assicurazione che avevo in Italia ( colosso tedesco ), ma per rimanere nella classe di merito ci voleva l’attestato di rischio internazionale cosa che l’assicurazione in Italia mi ha rilasciato ma con dati non sufficenti per l’assicurazione tedesca quindi non riconosciuto come attestato di rischio internazionale, scrivono: “le dichiarazioni per l’Estero autorizzate, come modello e forma, dalla Direzione Generale sono come quella già inviatavi, peraltro accettate da tutte le Compagnie straniere.” Ora come faccio visto che avevo 5a classe? Ho chiesto anche se le due assicurazioni si possono parlare, essendo la stessa compagnia ma nulla! Sono veramente disperata, anche perchè andrei a pagare il doppio!!

    Grazie della Sua pronta risposta!

    Cordiali saluti,
    Sara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai provato a farlo tradurre?

  25. Avatar
    Basile Fonzarelli

    Buon giorno,
    ho una vettura che può ancora circolare assicurata con B/M a una compagnia online da quasi dieci anni. La uso sempre più di rado e cerco solo di mantenere puliti tutti i cavilli assicurativi e burocratici. Non ho sinistri da quasi vent’anni e l’attestato lo conservo gelosamente ogni anno. La mia classe è 1 CU e -4 . Il mio dubbio è la scadenza della polizza. Io la ho rinnovata il 21/7 ma sono pentito di averlo fatto e di non aver lasciato scadere con questa compagnia per poi vendere prima possibile a terzi l’auto e sfruttare il mio attestato in futuro ma non prima di due o tre anni. Cosa posso fare per essere sicuro di avere fra tre anni un attestato valido ancora per l’assegnazione della CU 1 ad un prezzo di premio annuale non superiore oltre un 15 % ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La Cu 1 si mantiene, ma un “buco” di 3 anni di certo comporterà un aumento. Di quanto? Impossibile prevederlo.

  26. Avatar
    Giulia

    Buona sera vorrei assicurare la moto ke ho acquistato usata qualche mese fa , poiché nn ho mai avuto moto e quindi nn ho attestati di rischio è cose cose da ke classe di merito parto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Classe CU 14, a meno che tu non possa usare la legge Bersani, serve un’altra moto assicurata nella tua famiglia.

  27. Avatar
    Andrea

    Salve
    Il 3 gennaio 2016 ho avuro un incidente in auto… Dopo un mese ho deciso di fermare la polizia (che sarebbe scaduta dopo due mesi) e di vendere l’auto a un commerciante, che a sua volta l’ha esportata all’estero. A ottobre voglio comprare un altra auto… Quando ho fermato la poliza a marzo ero in classe di merito 11, se dovessi rifare l’assicurazione parto dalla medesima classe (11) o di nuovo devo ricominciare dalla 14??? E i mesi restanti che non ho utilizzato la polizia (2 mesi) mi vengono rimborsati o no??!
    Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che riparti dalla classe 11, mentre i mesi rimanenti, se non hai sospeso la polizza, sono ormai perduti.

  28. Avatar
    Emanuele

    Buongiorno il mio quesito è semplice
    Ho avuto un incidente e nel frattempo che l ‘assicurazione della controparte uscisse la mia assicurazione è scaduta (6 luglio 2016) ed ero in classe 4, ma ora che sto acquistando (25 luglio 2016) un auto nuova mi dicono che non posso usufruire della legge bersani e neanche del mio attestato di rischio e devo ripartire dalla classe 14 è corretto questo ? Posso riutilizzare la mia vecchia classe ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se stai sostituendo l’auto DEVI trasferire direttamente la polizza: usare la legge Bersani sarebbe stato un errore costoso!

  29. Avatar
    MAURO

    Buonasera ho acquistato una macchina nuova intestata a mia moglie quindi di conseguenza devo fare l assicurazione a suo nome solo che lei ha smarrito l attestato di rischio cartaceo che aveva 3 anni fa quando ha venduto la sua macchina, come si puo fare evitando di partire dall ultima classe dato che lei si trovava in prima,grazie cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa prova a fare un preventivo indicando i dati della vecchia auto, essendo adesso gli attestati “dematerializzati” la classe potrebbe essere presente nel database. In caso negativo, richiedi un duplicato alla vecchia compagnia.

  30. Avatar
    guglielmo

    ho una moto ferma dal 2007 anno in cui ho fatto scadere l assicurazione se volessi riassicurare la moto il vecchio attestato di rischio e ancora valido? lo chiedo perchè in internet si legge che gli attestati oltre i 5 anni normali hanno altri 5 anni di scadenza quindi un totale di 10 anni-

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la validità è sempre 5 anni, il tuo attestato è scaduto e la moto va in classe CU 14 o addirittura CU 18, a seconda della compagnia.

  31. Avatar
    David

    Salve, ho un”auto ferma da 3 anni la cui polizza a me intestata era in classe 1. Adesso vorrei acquistare un”altra auto senza però vendere l”altra che essendo di interesse storico la vorrei tenere in attesa che passi d”epoca.
    Un”assicurazione on-line mi ha detto che senza vendere o rottamare la prima non posso passare la classe della stessa su un eventuale nuova auto.
    Ci sarebbe una soluzione, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così, una soluzione è usare la legge Bersani, il che comporta però un aumento della polizza notevole sul nuovo veicolo. Un’altra scappatoia è quella di trovare un concessionario compiacente che ti firmi un documento di messa in conto vendita del veicolo, con quello sblocchi la polizza e la puoi trasferire ma, fai attenzione, l’auto vecchia passa addirittura in classe CU 18. Se non la usi finché non sarà d’epoca non sarà però un problema in quanto le polizze per veicoli ASI hanno in genere lo stesso prezzo indipendentemente dalla classe.

  32. Avatar
    Antonio Ciampa

    La nostra auto di famiglia è intestata a mia moglie come anche l’assicurazione, mia moglie è in classe di rischio 3. Ora vogliamo volturare l’auto a mio nome per motivi fiscali (io ho la partita IVA). Io non ho alcuna classe di rischio perchè da più di 10 anni le nostre auto sono sempre state intestate a mia moglie. In quale classe di rischio sarei inserito al momento della voltura della nostra auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è l’unica auto di famiglia, tutto dipende dallo stato in cui siete sposati. Se in comunione dei beni, la classe di tua moglie può essere convertita a tuo nome, altrimenti andrai in Cu 14.

  33. Avatar
    Isabella

    Devo assicurare una mia vecchia auto (rover 114) che è ferma da 16 anni. Al tempo avevo dato il veicolo ad un concessionario in conto vendita e la mia polizza la sostituii con altro veicolo che acquistai (vkw polo). A tutt’oggi la mia vecchia auto (rover 114) non è stata venduta ed io ho deciso di tenerla come seconda auto e riassicurarla emettendo una nuova polizza. Al momento continuo ad avere in corso la vecchia polizza in classe 1 con la vkw polo. Quale classe di merito mi sarà applicata? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la classe CU 18, molto alta, il che rende conveniente volturare il mezzo ad un familiare convivente per azzerare lo storico e usare così la legge Bersani.

  34. Avatar
    Silvia

    Un informazione, ho avuto un sinistro 5 giorni fa, la polizza scade tra sei mesi e sono in classe 1 bersani. Acquisto auto nuova ma laltra incidentata la ho ancora con polizza aperta. Mi conviene fare una nuova polizza? Mi e’ stato detto che il sinistro non si carica prima della scadenza e sulla nuova vettura non lo ho

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no, meglio trasferire la tua polizza anche se avrà un malus.

  35. Avatar
    Stefano

    Salve agli inizi di ottobre scadrà l’assicurazione annuale della mia moto e per motivi economici non la potrò rifare prima di dicembre: so gia che l’attestato di rischio sarà valido però volevo sapere se facendo l’assicurazione un paio di mesi dopo la scadenza se il prezzo aumenta… io di solito per trovare il prezzo migliore uso siti tipo segugio… quindi volevo capire se cambia il prezzo cercando prima della scadenza o dopo la scadenza. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non cambia, a meno che il “buco” non sia più ampio di 6 mesi in un anno, eventualità che fa comparire un buco nello storico che penalizza (e neanche poco).

  36. Avatar
    Anna

    Salve,
    le espongo la mia situazione. Ho sospeso la mia RCA ad agosto 2015 e nel frattempo per vari motivi ho demolito l’auto. Tra circa un mesetto scade il termine massimo per la riattivazione dell’assicurazione (avrei ancora altri 10 giorni coperti dalla polizza prima della sua scadenza definitiva). Non ho alcun attestato di rischio. Espongo di seguito i miei dubbi:
    – Se non acquisto alcuna auto entro la data limite per la riattivazione della polizza, cosa succede?
    – Posso richiedere comunque l’attestato di rischio alla mia assicurazione e sfruttarlo entro i prossimi 5 anni per l’acquisto di un’altra auto mantenendo la classe di merito, anche se ho demolito la vecchia auto?
    – Cosa succede se non riattivo la vecchia assicurazione prima della data limite?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai bene a porti il dubbio in quanto in assenza di riattivazione perderai con ogni probabilità anche la classe. Se non hai comunicato la demolizione, io ti consiglio di riattivare la polizza come se nulla fosse e portarla a scadenza, sperando che non facciano verifiche sul veicolo.

  37. Avatar
    Maurizio

    Buongiorno,
    ho “venduto” la mia moto all’estero e l’ACI mi ha rilasciato il cdp con l’annotazione di “cessata circolazione per esportazione in paese UE” nel 2013.
    in questi giorni ho fatto un nuovo preventivo per acquisto di una moto usata.
    Ho inviato all’assicurazione del libretto con indicazione variazione proprietario, l’ACI ha fatto il passaggio di proprietà con il PRA e sto utilizzando la CU del vecchio attestato di rischio della moto esportata.
    Tutto risulta negli archivi informatici consultati dall’assicurazione, tutto ok quindi.
    Ora la stessa però tergiversa ad emettermi la polizza in quanto vuole l’atto di vendita vidimato.
    Ma come unico documento ho il foglio del PRA con la dicitura sopra riportata e con cui non sono più proprietario del motoveicolo. Non capisco perchè l’assicurazione si sta comportando cosi…. perdendo il possesso del mezzo, non esisterà mai la circolazione della moto con quella targa perchè demolita. In sostanza non è come se cambiassi moto vecchia con altra moto?
    Posso avere chiarimenti, grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge è cambiata dal 2013 ad oggi: per poter “confermare” l’esportazione adesso occorre anche la “prova” che il mezzo sia effettivamente all’estero. Tu devi insistere facendo leva sul fatto che la tua vendita è stata fatta precedentemente alla nuova regolamentazione.

  38. Avatar
    Franco

    Buongiorno, questo il mio caso. Nel gennaio 2013 ho venduto la mia auto a mio genero per motivi varii. Il mio ultimo attestato (a me intestato) è datato 06/2012. Ora vorrei ricomprare la stessa auto sempre da mio genero. Posso riprendere e ripartire dalla stessa classe di merito assegnatami nell’attestato del Giugno 2012 ? Un ringraziamento anticipato

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è sempre valido.

  39. Avatar
    Ele

    Ho due auto assicurate con la stessa compagnia. Con una mi hanno considerato due sinistri ed aumentato la classe da 7 a 9. L’altra auto invece non ha sinistri e la classe è passata da 7 a 6. Ora mi chiedo, ma la classe di rischio non dovrebbe essere del conducente? Come posso avere due attestati di rischio diversi?
    Se invece non è così ed è legato all’auto…allora se la vendo chi la prende e fa l’assicurazione può predere la classe di rischio dell’auto?
    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è legata al conducente E all’auto. Se vendi, chi acquista dovrà portare una propria classe svincolata da un’altra auto.

  40. Avatar
    luigi

    buongiorno,
    devo acquistare una nuova auto,lasciando in permuta la vecchia.
    al momento di assicurarla devo per forza trasferire l’assicurazione da un auto a l’altra o posso stipulare la nuova con un altra compagnia (premesso che l’assicurazione sulla vecchia è ancora in corso di validità con scadenza annuale)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi anche fare una nuova polizza, ma questa andrà in classe cu 14 oppure dovrai usare la legge bersani, in entrambi i casi un bell’aumento rispetto alla polizza attuale, a meno che anche questa non sia a sua volta in una classe molto alta.

  41. Avatar
    fabio

    buongiorno io ho acquistato nel 2007 un secondo veicolo intestandolo a me e mia moglie approfittando della legge bersani ho intestato una assicurazione a mia moglie su tale veicolo poi il primo veicolo con assicurazione di 1 classe intestata a me nel 2012 ho sospeso l’ assicurazione perché ho rottamato l’auto posso riattivare la mia assicurazione su un nuovo veicolo oppure sul veicolo cointestato
    Distinti saluti Fabio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato è sempre valido e puoi riattivarlo su un’auto con medesima intestazione.

  42. Avatar
    antonio

    buonasera, 2 anni fà ho venduto uno scooter 125 in classe cu10 ora sono interessato ad acquistare una moto di cilindrata superiore ma non possiedo l’attestato di rischio del vecchio ciclomotore, posso richiederlo presso la mia agenzia assicurativa? grazie

  43. Avatar
    Adragna pietro

    Salve io pagavo la mia pollizza ogni 4mesi..ho pagato la prima.rata anche la seconda rata..a finire della seconda rata ho fatto bloccare la mia assicurazione..ora e passato piu’di un anno che ho l’assicurazione bloccata e dovrei sbloccarla..per favore mi potete dire se vado in contro a qualcosa ecc..ecc..grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter continuare ad usare tale polizza dovresti pagare la rata in sospeso, ammesso che la compagnia accetti il pagamento.

  44. Avatar
    Roberto

    Salve, io avevo una macchina (A) con attestato di rischio in classe 1 che ho venduto nel 2013.
    Prima di vendere questa macchina, però, nel 2012, ne acquistai un’altra (B) usufruendo della L. Bersani.
    Adesso mi ritrovo con un attestato di rischio in classe 1 ma ottenuto con Legge Bersani mentre ho perso l’attestato di rischio originale senza Legge Bersani.
    La domanda è questa: Allo scadere della polizza(B), luglio 2016, posso o non rinnovarne un’altra rientrando semplicemente in possesso della mio attestato di rischio originale (A)??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ne hai diritto ed è consigliabile farlo, tuttavia preparati ad incontrare ostacoli presso la compagnia…. nel caso insisti e facci sapere come va a finire.

  45. Avatar
    francesco

    Salve esperto sono francesco io volevo sapere con attestato di rischio auto 1cu posso utilizzare per una nuova assicurazione per moto grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile.

  46. Avatar
    Angelo

    Salve, il mio ultimo attestato risale al 14 maggio 2011, ma io ho cessato l’assicurazione ad ottobre 2012 quando ho venduto la moto, possibile che l’assicurazione non tenga conto di questi mesi e vigliano farmi ripartire dalla 18 classe? La vedo un assurdità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai concluso quella annualità? Dalled ate suppongo di no, in tal caso è corretto che faccia fede l’attestato del 2011.

  47. Avatar
    Andrea

    Buonasera ho preso dal sito web della compagnia assicuratrice il mio attestato di rischio che và dal 2016 al 2011 (e nel 2011 ho fatto 2 sinistri).
    La mia classe di provenienza è 02 CU e quella di assegnazione è CU 01.
    Quando vado a fare i preventivi on line per esempio su Facile.it se inserisco le 2 classi indicate sono obbligato a
    scrivere che negli ultimi 5 anni ho zero sinistri perchè se scrivo invece, 2 sinistri nel 2011, dovrei inserire 03 CU di provenienza e 02 CU di assegnazione (cosa che non è così nell’attestato di rischio).
    Quindi sono impossibilitato a capire come devo fare per fare il preventivo corretto.

    Cosa devo inserire ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che non siano entrambi con colpa maggioritaria, nel caso ne va dichiarato solo uno, verifica meglio sull’attestato.

  48. Avatar
    francesco cecchinelli

    Buona sera, volevo chiedere un paio di cose :
    1) se sono passati i cinque anni e non ho mai avuto un’auto in questo periodo posso richiedere la mia classe di provenienza? (ho 51 anni);
    2) in caso positivo quali mezzi ho per ottenere l’attestato e quanto dura quest’ultimo una volta emesso?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trascorsi i 5 anni dall’emissione, e comunque dalla scadenza dell’ultima polizza, la classe è perduta per sempre.

  49. Avatar
    Gerardo

    buongiorno vorrei chiederle se c’è la possibilità di non usare più l’attestato di rischio, mi spiego…. la polizza della mia vecchia auto in mio possesso con relativo attestato di rischio è passata da una 1 classe che avevo da oltre 10 anni ad una 6 classe causa 2 incidenti in 1 anno, la mia compagnia non ha voluto più assicurarmi ed io causa premi altissimi ho venduto l’auto, ora la nuova auto acquistata in concessionaria va ritirata e facendo dei preventivi con il vecchio attestato di rischio i premi sono alti, ma se li faccio come assicurato per la prima volta anche se la classe è più alta senza attestato risparmierei molto di più. Sono obbligato a presentare un attestato di rischio per la nuova auto? grazie spero di essere stato chiaro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Chiarissimo, non sei assolutamente obbligato e puoi scegliere la soluzione migliore per te, anche se, devo dire che tra una CU 14 ed una CU 6 gravata da due sinistri, alla lunga potresti risparmiare con la vecchia polizza in quanto tra 5 anni saresti nuovamente in CU 1 senza sinistri, nell’altro caso solo in CU 9.

  50. Avatar
    Pasquale Iannotta

    Buongiorno signor esperto,
    Ho acquistato una seconda macchina e dovendo fare la polizza assicurativa sto usufruendo del decreto bersani quindi eredito solo ed esclusivamente la CU 1 dalla prima macchina.
    A questo punto qui sorge il problema:
    Il primo veicolo avendo la 1 CU con storicità dal 2014 ad oggi; Se vendendo la prima auto ,si potrà passare nell anno successivo la storicità degli anni sulla seconda auto la quale quest’anno usufruirà del decreto bersani. Scusate il gioco di parole.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è un passaggio possibile che tuttavia, per ignoranza, molte compagnie osteggiano. Ma è consentito.

  51. Avatar
    Michele

    Buongiorno a tutti.
    Vi espongo il mio problema. Mia sorella faceva parte di un nucleo familiare diverso dal mio e si assicurò la prima volta usufruendo della Bersani (classe 1) nel Settembre 2015. Dopodiché ha cambiato nucleo familiare ed è tornata nel mio stesso nucleo (scusate la ripetizione).
    Io ho comprato una vettura e anche io mi dovrei assicurare per la prima volta. Pensavo di poter usufruire della Bersani agganciandomi alla vettura di mia sorella ma tutte le assicurazioni mi hanno detto che non posso in quanto mia sorella non ha ancora un attestato di rischio in quanto non è passato 1 anno dalla stipula della sua assicurazione. Alcune assicurazioni mi hanno detto che non ci sarà necessità di aspettare Agosto (30 giorni prima della scadenza) in quanto lei essendo assicurata per il primo anno, già a Luglio dovrebbe avere l’attestato di rischio. Mi chiedevo perché ma leggendo il Vs. articolo ho scoperto che per il solo primo anno, la validità dell’attestato è di 10 mesi (ho presupposto che questa sia la spiegazione). Mi chiedo se quanto mi dicono le assicurazioni è vero. A Luglio avrà già l’attestato e potrò procedere a stipulare la mia assicurazione con la Bersani?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, il periodo di osservazione termina 60 giorni prima della scadenza, ecco perchè il primo anno dura 10 mesi, poi sempre 12.

  52. Avatar
    maxpol

    dubbio….
    Polizza rc auto con frazionamento semestrale
    prima rata pagata
    scade la seconda rata, non viene pagata,passa dopo 3 mesi all’ufficio crediti, il mese successivo viene pagata per usufruire dei due mesi mancanti.
    Al momento del rinnovo, faccio delle chiamate per farmi fare dei preventivi in altre assicurazioni, e dando il mio numero di targa non risulta assicurata l’ultimo anno…..in agenzia mi dicono che quando la pratica viene affidato al recupero crediti non rilasciano l’attestato di rischio…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se hanno accettato il pagamento, devono rettificare tutto lo storico e rilasciare l’attestato in quanto tu hai completato l’annualità.

  53. Avatar
    giuseppe

    salve io mi ritrovo con un attestato di rischio 20/08/2010 che posso fare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non lo hai usato più su alcun mezzo, purtroppo puoi buttarlo.

  54. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Eccome se c’è differenza: se il mezzo non è stato alienato, l’attestato rimane bloccato su di esso.

    • Avatar
      Emiliano

      Capisco… Quindi se non ho capito male la situazione non non si configura come “utilizzo della legge Bersani per un nuovo acquisto ed assegnazione della classe di un altro mezzo già in possesso dell’intestatario” perché la polizza originaria non è più attiva. Giusto?

  55. Avatar
    Emiliano

    Salve,
    volendo stipulare una nuova polizza usufruendo della classe di merito dell’ultimo attestato di rischio (che è del 2013, quindi ancora nei 5 anni di validità) c’è qualche differenza se il mezzo da cui ha origine l’attestato (uno scooter in questo caso) è stato vendutorottamato o è sempre in mio possesso ma fermo in quanto guasto?

    Cordialmente

  56. Avatar
    Nicola

    Buonasera! Io avevo un veicolo assicurato intestato a me, nel 2011 ho venduto a mio padre (per poter pagare meno L rca) ora vorrei acquistare un altro veicolo intestandolo a me! Che classe prenderò? Quella in cui ero quando ero possessore del vecchio veicolo fino al 2011? Visto che non sono passati 5 anni ho ancora la validità della mia vecchi classe che avevo prima che vendessi l’auto a mio padre? Vi ringrazio in anticipo della risposta! Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, se non sono trascorsi ancora i 5 anni, l’attestato del 2011 è ancora valido.

  57. Avatar
    Alessandro

    Buonasera, ho venduto una moto nel 2015, richiedendo il rimborso del premio non goduto. L’attestato di rischio del 2014 è sempre valido oppure ho perso lo storico cessando il contratto nel 2015. Gli assicuratori della mia zona dicono che abbia perso la classe di merito.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sempre valido, ma -perdonami- è almeno la terza volta che fai la stessa domanda…

  58. Avatar
    cristian

    buongiorno, io avevo un attestato di rischio con scadenza marzo 2011, la polizza e’ stata rinnovata e stornata a maggio 2011 perche’ ho rottamato il veicolo, per questo infatti ho ricevuto il rimborso della quota pagata e non goduta. ora sto acquistando un veicolo usato e volevo sapere se posso utilizzare quella classe di merito del vecchio veicolo rottamato.
    cordiali saluti
    cristian

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che tu sia fuori tempo massimo per poco. Fatti rilasciare urgentemente l’attestato di rischio relativo al dopo la rottamazione (sperando che la compagnia lo rilasci). Probabilmente riporterà come data quella di marzo 2011, ovvero l’ultimo periodo di osservazione e dunque non sarà più valido (5 anni). Se invece ha la data di maggio, è ancora valido!

  59. Avatar
    morris

    Buonasera,
    ho venduto lo scooter a settembre 2011 e terminato in quel periodo l’assicurazione.
    Ora dovrei farne una nuova, ma non ho in mano nessun attestato di rischio della vecchia assicurazione. C’è qualche modo per recuperarlo e riprendermi la classe di merito in cui ero?
    Grazie per le preziose informazioni.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a contattare la vecchia compagnia!

  60. Avatar
    Annunziato

    Salve , ho venduto l auto nel 2011 e di conseguenza ho chiuso l assicurazione, ora vorrei riacquistare un auto
    è ancora valido il mio attestato di rischio ,o devo iniziare dalla classe più alta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica la data sul tuo attestato: è valido 5 anni, quindi siamo al limite…

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)