Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.11

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Annalisa

    Buongiorno,
    mio padre sta chiudendo la sua società a cui è intestata l’auto che utilizza. Dovrà quindi volturare l’auto a se stesso. Conseguentemente dovrà stipulare un’assicurazione a proprio nome. Non avendo avuto altre auto intestate dovrà partire dalla classe 14.
    Se intesta l’auto a me (non siamo conviventi) può stipulare un’assicurazione a suo nome usufruendo della mia classe di merito?
    Se questo fosse possibile, nel caso in cui fra un anno dovesse cambiare auto potrebbe acquistarne una nuova intestandosi sia auto che assicurazione, e mantenendo la classe di merito?
    Grazie
    Annalisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene al proprietario del veicolo anche se il contraente è un altra persona, da questo puoi dedurre tutte le conseguenze, ovvero che così facendo otterrete un’auto assicurata con una buona classe, ma non a nome di tuo padre.

  2. Avatar
    Danilo

    Ciao, circa 3 anni fa avevo una polizza auto intestata a me con classe 4, avendo venduto l’auto ho poi cessato l’assicurazione. Per questi 3 anni ho avuto auto aziendale e quindi nesssuna assicurazione, posso ora nel ristipulare una polizza nuova ripartire da quella classe oppure devo ripartire dalla 14°?
    grazie ciao

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’attestato è ancora valido (5 anni) quindi nessun problema.

  3. Avatar
    Gianni

    Il decreto Bersani si rivolge solo ad auto non assicurata? Io devo rinnovare l’assicurazione della mia auto e volevo usufruire del decreto Bersani per acquisire la classe di merito. I due contestatari fanno parte dello stesso stato di famiglia, ma non stessa residenza eppure su diverse compagnie è scritto che biosogna essere residenti! Mi può chiarire questa mia situazione,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che è possibile applicare la legge solo ad auto non assicurate, ovvero appena acquistate, nuove o usate.

      • Avatar
        Gianni

        Sulla questione dell’auto contestata? E’ necessaria la residenza o lo stato di famiglia per usufruirne? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ti rimando al nostro approfondimento sulle auto cointestate, le considerazioni da fare sono molte. Comunque è necessaria anche la stessa residenza.

  4. Avatar
    Maurizio

    Buongiorno,ho un auto assicurata usufruendo del decreto bersani. Adesso mi sono sposato e vorrei cambiare residenza. Manterrò comunque la classe di merito attuale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dato che la risposta è articolata, ti rimando al nostro articolo proprio su Legge Bersani e cambio di residenza!

  5. Avatar
    ilaios

    Ciao, mia moglie ha acquistato una nuova autovettura a km 0, e per fare l’ assicurazione stiamo usufruendo del decreto Bersani, con una famosa compagnia. Il problema è che la compagnia mi continua a dire , che per l’emissione della polizza non va bene, il permessino rilasciato dalla concessionaria che si avvale di una agenzia di disbrigo pratiche, dove vi sono contenuti tutti i dati del mezzo e della persona che lo ha acquistato, dichiarando anche il numero di pratica in corso per il passaggio di proprietà.
    E’ possibile che non vada bene e dobbiamo aspettare la modifica sul libretto di circolazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il “permessino” è il documento sostitutivo del libretto deve essere accettato per la polizza, in ogni caso le volture oramai si fanno in tempo reale, sollecitate l’invio del libretto!

  6. Avatar
    giovanni

    Salve,
    a Dicembre 2013 ho assicurato un veicolo ereditando la classe di merito di mio padre. Adesso ho cambiato residenza e sto acquistando un secondo veicolo. Godrò della stessa classe di merito?
    In caso affermativo, se volessi asicurare il nuovo veicolo con una compagnia diversa da quella del primo, dovrei presentare l’attestato di rischio. Posso già richiederlo anche se è passato meno di un anno?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rispondo di SI, ma con alcune “ombre”, che descriviamo meglio nell’articolo “Legge bersani e cambio di residenza” a cui ti rimando.
      Per la seconda domanda, se si tratta di un veicolo aggiuntivo a tuo nome, ti consiglio di aspettare l’attestato di rischio a tuo nome che arriverà a breve. Evita di usare nuovamente la legge Bersani con tuo padre subito prima del cambio residenza.

  7. Avatar
    Alberto

    Buongiorno, ho usufruito della legge Bersani partendo dalla classe di merito di mio padre , nel caso dovessi fare un incidente CON COLPA …. aumenta l’assicurazione e la classe di merito anche di mio padre oltre che della mia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, aumenta solo per la vettura coinvolta.

  8. Avatar
    Josè Coppola

    Salve vorrei sapere se mia zia ha gia usufruito della legge bersani passandola a mio cugino io che abito con loro e ho appena acquistato un’auto, è possibile usufruire delle legge? grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vi sono limiti in tal senso.

  9. Avatar
    Angelo

    Buonasera,
    ho fatto una domanda due giorni fa ma, non trovo la risposta, provo a rifarla.
    Ho regalato la mia auto a mia nipote fresca di patente facendo regolare voltura, mancandomi 6 mesi alla scadenza della polizza assicurativa ho chiesto all’assicuratore se avevo diritto ad un parziale rimborso con risposta negativa perchè l’auto l’ho regalata. La domanda è ho diritto ad un parziale rimborso dell’assicurazione?
    Ringrazio anticipatamente buona serata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a seguito della voltura hai diritto al rimborso della parte di premio non goduta! La risposta dell’assicuratore è assurda!

  10. Avatar
    Julia

    Salve, volevo sapere se con la legge Bersani oltre alla classe di merito il nuovo proprietario si prende anche lo storico dell’auto(incidenti) mi spiego, mio marito ha preso a nome suo l’auto in precedenza proprietà della madre,abbiamo tenuto la stessa agenzia assicurativa… ora ci hanno mandato l’attestato dello stato di rischio con compreso un incidente che è successo quando il mezzo non era a nome di mio marito, volevo sapere se va bene così oppure c’è un errore dalla nostra associazione… Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tuo marito ha stipulato la polizza con legge Bersani, lo storico non si deve mantenere (nel bene e nel male). Sospetto che sia stata fatta qualche operazione non del tutto regolare quale trasferimento diretto della polizza, senza uso di legge bersani, il che sarebbe anche un vantaggio senza il sinistro, se non fosse che è… vietato!

  11. Avatar
    Yassin Akhandaf

    Voglio comprare una macchina da mio fratello che abita al nord..la mia mamma mi vuole fare il passaggio della sua assicurazione della sua macchina vecchia alla macchina che devo comprare io..ma si può…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio non si può fare (deve essere stesso intestatario vettura), ma potreste applicare la legge bersani, in tal caso è necessario mantenere l’auto vecchia fino a dopo la stipula della nuova polizza.

  12. Avatar
    alberto

    Buongiorno, sto acquistando un caravan posso ereditare la classe di mio padre del’autoveicolo essendo lui in prima? o non è possibile perchè di un’altra categoria?

    Il camper è un furgoncino volksvagen t4 del 1998 pesa poco ed è piccolo

    grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è immatricolato come uso camper, non è possibile ereditare la classe di un’autovettura. Potrebbe però non essere un problema: ci sono alcune assicurazioni specializzate in camper che praticano prezzi molto bassi anche partendo dalla classe CU 14. Se fai una ricerca, trovi alcuni articoli qui sul sito.

      • Avatar
        alberto

        quindi no eredito neanche la mia del precedente autoveicolo che ho venduto nel 2012?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo no.

  13. Avatar
    ilaria

    salve volevo sapere una cosa il mio ragazzo ha comprat6o la macchina coe primo propietario e lui secondo la mamma perchè ha detto altrimenti pagava troppo di assicurazione e vero??? la macchina poteva avere solo come propietario il mio ragazzo e l’assicurazione a nome della mamma senza che sia pire lei 2 propietaria della macchina?=??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ esatto, la cointestazione non serve a niente, così come intestare la polizza alla madre, dato che farà sempre fede il profilo di rischio del proprietario (il più penalizzante se cointestata).

  14. Avatar
    nicola sanna

    Salve, ho acquistato un’auto usata. Io sono quindi il proprietario, volevo sapere se l’assicurazione per quest’auto può essere stipulata dalla mia fidanzata, e in tal caso se può usufruire della classe di merito del padre in virtù della legge Bersani in quanto convivente con quest’ultimo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge bersani può essere applicata solo con un familiare convivente del proprietario del mezzo.

      • Avatar
        nicola sanna

        Grazie per la risposta, tuttavia i siti internet che comparano le polizze auto e che forniscono preventivi gratuiti contemplano la possibilità di proprietario dell’auto diverso dal contraente che usufruisce della classe di merito del parente convivente

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi spiego meglio: è sempre ammesso un contraente diverso dal proprietario, ma la classe di merito deve seguire il proprietario del veicolo. Il contraente, in altre parole, non modifica mai quello che sarebbe lo status assicurativo che si avrebbe intestando la polizza al proprietario.

  15. Avatar
    katia galluzzi

    buongiorno , mi chiamo Katia volevo sapere cosa dice la legge Bersani nel caso in cui il soggetto ormai maggiorenne ma convivente nel suo nucleo familiare sia stato ADOTTATO. vorrei precisare che la mia famiglia adottiva sono i miei zii.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è nessun problema, ciò che fa fede è il comparire nello stesso Stato di famiglia. La legge è applicabile anche a conviventi non parenti.

  16. Avatar
    steven

    Salve avevo la classe 0 passata da mio padre con la legge bersani, l assicurazione fatta solo per 6 mesi mi è scaduta e l ho bloccata da un anno perché non usufruisco più di quella macchina….ho comprato un altra e volevo sapere se posso usare ancora la classe 0 di mio padre o riparto dalla 14 classe???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, la classe 0 è certamente interna e non è soggetta a legge Bersani, probabilmente hai classe Universale CU1. La tua polizza è attualmente bloccata perchè era dovuto il pagamento della seconda semestralità. verifica con la tua assicurazione come regolarizzare quel pagamento e proseguire con l’assicurazione, altrimenti andrai in classe CU 18.

  17. Avatar
    Roberto

    io ho un problema mio padre è morto da circa 7 mesi avevamo una macchina intestata a lui come pure l’assicurazione ( classe di meito 1 poi è passato alla classe 3 x un incidente ) non sono state pagate delle rate di assicurazione poi la macchina è stata confiscata dallo stato in quanto non sono state pagate le rate nei confronti dello stato ( problemi economici ) la domanda è questa prendendo una altra macchina si può usufrire della legge bersani ? in che termini ? grazie della risposta ……

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è mai possibile usare la legge Bersani con l’auto di un defunto.

  18. Avatar
    Roberto

    Buongiorno vorrei chiedere se possibile usufruire della legge Bersani per recuperare la mia classe di merito, per assicurare una auto di proprietà 50/50 tra mia moglie e mia suocera, quando solo mia moglie è nel mio stesso stato di famiglia ?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile, a causa proprio della cointestazione con la suocera fuori dello Stato di famiglia.

  19. Avatar
    MARCO C

    Buongiorno, in famiglia ho 3 auto tutte intestate a me e in CU 1. Intenderei vendere e volturare una di queste auto a mio figlio ( che è convivente in famiglia). Mio figlio, stipulando un suo contratto assicurativo, può usufruire dell’ agevolazione della Legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è perfettamente contemplato dalla legge.

  20. Avatar
    romeo

    Buonasera
    Ma se io voglio usufruire di questa legge utilizzando la classe di merito di mio padre, lui al momento della stipula deve essere li o basta che l assicuratore verifichi la residenza? Questo perché vivo lontano dai miei anche se li ho rimasto la residenza
    Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è necessaria la presenza fisica, ma ti occorre il suo attestato di rischio.

  21. Avatar
    Stefano

    Buongiorno,

    ho una domanda,
    vorrei acquistare un nuovo scooter, da poco, ahimè, mi sono trasferito e ho residenza da solo. Ho un auto assicurata da anni a mio nome (mai usufruito decreto bersani) in classe 3. Mia sorella (ex convivente) ha uno scooter ed è in classe 2. So che non posso usufruire in questo caso del “classico” decreto bersani… ma potrei farmi regalare il suo scooter ereditandone la stessa polizza e la classe??

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo non funziona.

  22. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    sto per acquistare una seconda auto personale e ho già goduto in passato della Bersani dalla polizza di mia madre per un auto ancora in mio possesso, anche l’auto di mia sorella è stata assicurata con Bersani da mia madre.
    Posso ora di nuovo utilizzare la Bersani anche sulla seconda auto e quindi seconda polizza? Se si posso farlo sempre dalla Polizza di mia madre o anche da quella di mia sorella, per esempio visto che la residenza è sempre la stessa?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, puoi fare l’una o l’altra cosa, scegli pure quella più conveniente!

  23. Avatar
    Luigi Ascione

    Salve, sto comprando un’auto nuova da intestare a me. Vorrei usare la classe di merito di mia madre per assicurarla, ma gia’ mia sorella che ha una propria auto usa attualmente la classe di merito di mia madre. Io posso usare la Bersani e prendere la stessa classe di merito di mia madre, o mi faranno problem? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi, non c’è un limite.

  24. Avatar
    GIANLUCA

    Buongiorno,
    tra una sett venderò l’auto di cui sono attualmente proprietario.Ho già ordinato una nuova auto che però mi arriverà a metà ottobre.Come posso fare con l’assicurazione?
    Chiudo il contratto vecchio e quando mi arriverà la nuova auto ne faccio uno nuovo?
    Non dico nulla e nel momento in cui avrò la nuova targa faccio il passaggio dalla vecchia(anche se effettivamente non è mia)?

    Cosa mi costa meno?

    Grazie mille per l’aiuto
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare la voltura e non un contratto nuovo. Potresti sospendere la polizza in occasione della vendita e riattivarla quando avrai la nuova auto, anche se non beneficerai del prolungamento della scadenza in quanto questa si applica in genere solo per sospensioni superiori a due mesi (verifica presso la tua compagnia).

  25. Avatar
    Alessandro

    Buonasera, ho una situazione un po particolare che vorrei risolvere per non creare vizi futuri. Riassumo: Vivo con mia mamma che è proprietaria di un’auto dal 2004. L’anno scorso ho chiesto ed ottenuto da un’assicurazione conosciuta un attestato A MIO NOME sulla stessa vecchia macchina. Loro hanno semplicemente utilizzato l’attestato di rischio di mia madre, facendomi pagare la prima classe (anzichè 14esima). Peraltro, se non farò incidenti, mi attribuiranno in automatico la classe di merito di mia madre e che d’ora in avanti diventerà la MIA a tutti gli effetti.
    Telefonicamente mi hanno rassicurato mille volte che si poteva fare, ho un contratto in cui sono contraente, mia mamma intestataria al PRA del mezzo, e la classe prima – come detto senza aver mai presentato loro un attestato di rischio MIO. Il torto eventuale è loro, ma non vorrei che questo vizio formale si prolungasse per anni, causando magari nullità o annullabilità per vizio di forma in futuri attestati? Grazie.
    Alessandro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ammesso che stiamo parlando di classe CU e non di classe interna, che è invece a discrezione della compagnia, ti confermo che la situazione attuale non è regolare. E’ sempre difficile prevedere cosa potrebbe accadere ed i rischi… certamente se non fai sinistri la cosa andrà avanti e, trascorso qualche anno, sarà sempre più “consolidata” a tuo nome, tra prescrizioni e difficoltà a risalire a ritroso nello storico assicurativo. In caso di un malaugurato sinistro grave, la compagnia potrebbe andare a rivedere tutte le carte in cerca di cavilli e allora ne nascerebbe una bella diatriba. non dico che ti attribuirebbero l’intera responsabilità, ma di certo ci sarebbe materiale per avvocati…

      • Avatar
        Alessandro

        Grazie, lo sospettavo. Cosa consiglieresti, immagino voltura ovvero acquisto altra auto e ripartire da zero con decreto bersani su questa? Mi domando a questo punto, quale casino possa scoppiare nel momento in cui contesto un attestato CU1 a mio nome perchè voglio la CU 14!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ in effetti una situazione paradossale. Potresti anche accettare di proseguire con lo status attuale a tuo favore, del resto tu non sei tenuto a conoscere questi dettagli della legge e sei in buona fede. Per cautelarti maggiormente,ad esempio, potresti far firmare una lettera dalla compagnia nella quale si attesta la regolarità del passaggio della classe a tuo favore. Il che attesterebbe una irregolarità, ma almeno ti saresti scaricato di responsabilità…

  26. Avatar
    Francesca

    Buongiorno,
    Io ho un’auto e una patente da ormai 3 anni. Prima vivevo con i miei genitori ma nessuno dei due patentato, quindi sono partita dalla 14esima. Da un anno circa convivo con il mio ragazzo che è in prima classe.
    E’ possibile ereditare la sua classe? O posso arrivare in prima anche io solo fra 11 lunghissimi anni?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma non sull’auto attuale, deve essere appena acquistata, nuova o usata.

  27. Avatar
    Francesco

    Salve,
    sono un ragazzo di 29 anni. Sto per acquistare la mia prima auto e sto valutando se stipulare una nuova assicurazione a mio nome (circa 900€/anno) o intestare auto e assicurazione a nome di mia madre a cui è intestato auto e polizza della macchina che utilizzo attualmente (circa 450€/anno).
    La mia domanda è, qual’è l’andamento del premio all’aumentare del mio storico se faccio la polizza a mio nome, ovvero dopo quanti anni arriverò a pagare quello che pagherebbe mia madre con la 1° classe.
    Secondo voi, quale delle due strade mi conviene seguire?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile rispondere senza sapere la tua classe, se userai o meno la legge Bersani, ecc…

  28. Avatar
    giuseppe

    salve . sono proprietario di due auto ed ho usufruito della legge bersani per la seconda auto acquistata. sta per scadermi la polizza. posso usufruire ancora della legge bersani ? ps . e’ il terzo anno!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge viene utilizzata solo il primo anno, poi la polizza si rinnova senza problemi proseguendo il suo storico.

  29. Avatar
    Carmelo

    Salve, per conoscenza personale e non altro, volevo essere edotto per quanto segue: E’ possibile che io acquisti un’ auto in Italia con targa italiana, vado nel mio paese di origine (Romania) rottamo questa stessa vettura, verso la targa italiana e reimmatricolo la stessa auto con targa rumena e me ne torno in Italiaa dove vivo?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così semplice. Per approfondire, abbiamo una apposita sezione dedicata all’estero, che ti consiglio di leggere, compresi i numerosi interventi degli altri lettori.

  30. Avatar
    Pino

    Buongiorno ! Io e mia moglie possediamo 2 autoveicoli assicurati entrambi in classe 1 perchè da moltissimi anni non incorriamo in incidenti.
    La nostra unica figlia ventisettenne , patentata da 9 anni, è con noi convivente, non possiede autovetture ed ha sempre usato alternativamente le nostre. Se volesse acquistare un’autovettura ed intestarsela, in quale classe di merito sarebbe collocata ?
    Molte grazie anticipate e buona giornata !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si tratta di una banale applicazione della legge Bersani: sarebbe collocata nella vostra stessa classe Universale, tuttavia il premio che andrà a pagare sarà ben più alto a causa della giovane età e della mancanza di storico assicurativo recente, dovuto proprio all’uso di legge Bersani. Sempre meglio però che partire dalla Cu 14!

  31. Avatar
    alessandro

    Salve, mio padre è deceduto e la sua macchina tramite passaggio di proprietà verrà intestata a me e mia madre. Io essendo nello stesso nucleo familiare erediterò la stessa classe di merito di mio padre. Qualora un giorno dovessi uscire dallo stato di famiglia e acquistare un’altra vettura continuerò ad ereditare la stessa classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile applicare la legge Bersani con la polizza di una persona deceduta.

  32. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno, ho bisogno di alcune delucidazioni … nel 2009 ho acquistato un’auto usufruendo della legge Bersani … ora sono passati cinque anni (mai avuto incidenti, considerando i miei quindici anni di patente) e vorrei capire se la legge Bersani dura per sempre oppure ha una scadenza. Se non ho capito male la sua effettiva durata è di cinque anni, per poi passare ad una valutazione preventiva assicurativa “normale”.
    La ringrazio in anticipo
    Alessandro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è del tutto esatto, dipende dalla tua compagnia. Puoi trovare la spiegazione dettagliata nel nostro articolo dal titolo: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”

  33. Avatar
    Angelo Capuano

    Salve sono un vecchio patentato sono oltre 30 anni che non subisco o provoco incidenti,quest’anno ho deciso di rimettere in funzione un mio vecchio fuoristrada immatricolato autocarro,ma il mio assicuratore mi dice che non posso usufruire della bersani pur avendo un’altra autovettura a me intestata ma devo partire dalla 14^ classe il che equivale ad un valore superiore al mio fuoristrada mi sembra che il discorso sia un po
    ridicolo è possibile tutto ciò? Ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo è normale, i mezzi fermi da tempo sono penalizzati. Una soluzione potrebbe essere quella di iscrivere ASI il tuo mezzo, se vi rientra, in tal caso la polizza sarebbe economicissima anche in classe 14.

  34. Avatar
    michele

    Buonasera. Vorrei sapere fino a quale età è possibile usuffruire di questa legge. E soprattutto a quanti anni c’è lo scatto di livello? Io sapevo di questo al 26° anno compiuto . Ma la mia agezia assicurativa mi ha confermato ma solo se nn si è proprietario dell ‘auto. Dato che io sono proprietario mi ha detto di aspettare a 30 anni, da legge. Quindi ha ragione????? potreste dirmi dove trovare per filo e per segno questa legge bersani? Grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani è applicabile a chiunque senza limiti di età, la tua compagnia ti sta dando informazioni sbagliate. Ovvio poi che il premio dell’assicurazione cala man mano che l’età del proprietario aumenta…

  35. Avatar
    Eleonora

    Salve, non mi è chiara una cosa del decreto Bersani: sto comprando un’auto nuova con consegna della vecchia al concessionario. ho valutato alcuni preventivi per capire se fosse più conveniente trasferire la polizza della vecchia macchina sulla nuova o stipulare una nuova assicurazione, visto che l’altra è in fase di scadenza.
    posso usufruire della legge Bersani visto che l’altra polizza formalmente non è ancora scaduta, oppure no?
    grazie per l’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In caso di sostituzione del veicolo, non si deve MAI usare la legge Bersani, ma solo trasferire la vecchia polizza. Il risparmio è alto.

  36. Avatar
    Elisa

    Buonasera! La mia situazione è questa: nel 2002, quando non c’era ancora la legge bersani, ho acquistato la mia prima auto ed ho iniziato “la scalata” delle classi fino al 2010, arrivando alla settima classe. Poi da allora non ho più avuto auto. Ora che ne sto acquistando una (usata) posso usufruire della legge bersani, ereditando la classse di merito di mio padre (prima classe) o devo ricominciare dalla settima? Grazie mille!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi scegliere l’una o l’altra cosa. Se non avevi interrotto il tuo storico, forse era più conveniente mantenere la classe 7 “vera”, fai due preventivi prima di decidere! Se sono simili, dai la precedenza a mantenere la tua vecchia classe.

  37. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, Le vorrei esporre una situazione. Mi hanno rubato l’auto 4 mesi fa. La regolare denuncia di furto è stata trasmessa all’assicurazione. Nel frattempo dovendo utilizzare l’auto per lavoro e passando del tempo ho acquistato una nuova auto che è arrivata regolarmente alla riapertura dell’autosalone… e beffa, la vecchia auto è stata ritrovata proprio in questi giorni. Ora l’ingarbugliamento:
    Ho chiesto nel frattempo all’assicurazione di spostare la vecchia polizza alla nuova auto e non solo ho scoperto che questa non era stata bloccata – sembra per cavilli riferiti alla denuncia secondo loro non perfetta in quanto non dichiarava che all’interno dell’auto c’erano anche i documenti – ma che soprattutto adesso che l’auto è stata ritrovata io non posso fare nessun trasferimento assicurativo fino a che non l’ avrò o demolita o venduta.
    L’auto ex-rubata è stata trovata senza una targa quindi o dovrò ritargarla o farmela trasportare con un carrattrezzi…e quindi l’assicurazione non mi serve visto che non può circolare per strada.
    Potrò decidere di avere due auto di cui una ferma non utilizzata e una viaggiante? l’assicurazione dice di no e non vuol fare il trasferimento. Mi hanno proposto una nuova polizza partendo dalla classe 7 sempre usufruendo del decreto Bersani…solo sia io che mio padre siamo in classe 1a oramai da oltre 5 anni…
    Cosa faccio …cambio assicurazione..?? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione ha ragione a non poterti spostare la polizza, ma quella della proposta in classe 7 è assurda… se decidi di usare la legge bersani, hai infatti diritto alla classe CU dell’auto rubata/ritrovata, ma non è una buona idea farlo in quanto la polizza sarebbe più cara e sarebbe preferibile spostare direttamente quella già in tuo essere visto che vuoi vendere l’auto. In questi casi una buona scappatoia è quella di cedere l’auto in conto vendita, magari proprio al concessionario della nuova auto, con tale documento puoi “sbloccare” la polizza.

  38. Avatar
    Giovanni

    Salve
    io sono in classe 1 da circa 15 anni, ho un auto con attestato di rischio (0) per 5 anni.
    Poi ne ho acquistata un’altra, mantenendo quella vecchia, e l’assicurazione mi ha appioppato la Bersani “per mantenere la stessa classe di merito”.
    Col risultato che ora, volendo cambiare assicurazione, mi trovo da pagare il doppio perche’ su quest’ultima non ho i 5 anni di attestato di rischio.
    Ora, sara’ colpa mia perche’ all’epoca non mi sono informato (questa storia dei 5 anni non la sapevo) ma vorrei capire se e’ malafede dell’assicurazione o e’ vero che mi sarebbe aumentata la classe di rischio, cosa di cui non mi capacito (io … sono sempre io, l’assicurazione e’ sempre quella da 10 anni, incidenti zero …perche’ mai doveva aumentarmi?)
    grazie in anticipo
    Giovanni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mantenendo quella vecchia, l’assicurazione ha applicato correttamente la legge Bersani, con tutti i suoi limiti… L’alternativa per te sarebbe stata la classe CU 14!

      • Avatar
        Giovanni

        Quindi ho 25 anni di patente, 25 anni di assicurazione a zero incidenti, piu di 10 anni in classe minima, acquisto una auto (usata) senza sbarazzarmi all’istante della vecchia, NON ho familiari che la guidano e passo d’ufficio alla 14? E perche’ mai? Sono ringiovanito di 15 anni? Magari!

        Oppure no: faccio la Bersani e non cambia nulla: c’e’ scritto “1” e la rata raddoppia (proprio come andare in 14 ai vecchi tempi: 700€ al posto di 350€) perche’ non ho i 5 anni su quella specifica auto e chi se ne frega se sono in classe 1 e non faccio incidenti da anni.

        Belle “alternative”.

        Grazie comunque per la cortese attenzione.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Condivido sull’assurdità di tutta questa legislazione. In ogni caso, una classe 1 “bersani” costa più o meno come una CU 7 “vera” e non come una 14.

  39. Avatar
    claudio.sonzini

    ho 1 auto intestata a mia moglie con la legge 104 mi è mancata 1 mese fa come posso intestarmela a me . IO pero non ho figli ma mia moglie ha 1 sorella con 2 figli magg. e ancora la mamma di 85 anni posso intestarmi l’auto .E quanto tempo ho per farlo.La ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve andare nella successione dei beni, non vorrei sbagliarmi ma credo che i beni spettino tutti a te. Per maggiori informazioni sulla procedura, ti consiglio di leggere il nostro articolo dal titolo “Assicurazione Auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario”.

  40. Avatar
    viviana

    Salve,ho 25 anni e avevo intenzione di acquistare un auto…dal momento che sono nello stesso stato di famiglia con i miei genitori potrei usufruire della legge bersani….il punto è che tra qualche mese dovrò cambiare residenza e quindi volevo sapere se avrò poi diritto ad un adeguamento polizza/indenizzo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di leggere il nostro recente articolo dal titolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  41. Avatar
    Luciano

    Con la stessa assicurazione avevo già una polizza in classe 01 senza incidenti da anni e in data 14/08/2014 ho acquistato sempre a mio nome una seconda autovettura per la quale ho stipulato una seconda polizza presso la stessa agenzia di assicurazioni. Sulla nuova polizza è riportato testualmente che: “Ho dichiarato di aver diritto all’assegnazione della classe di merito agevolata secondo quanto stabilito dall’art.5 legge 2 aprile 2007 n. 40”. Però, mi è stata assegnata la classe 04 con relativi maggiori costi rispetto all’altra mia polizza. E’ giusto?
    Inoltre, visto che prossimante dovrò rottamare l’auto più vecchia è possibile sospendere la vecchia polizza che ho in classe 01 per poi passarla sull’auto che ho acquistato da poco nella quale pertanto non rinnoverò la polizza ora stipulata. Grazie per l’aiuto.
    In attesa, saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti hanno giustamente applicato la legge Bersani, che consente di mantenere la stessa classe Universale. Sei sicuro che sulla tua prima auto tu sia in classe CU 1 e non CU 4, con classe interna 1? Se sei in CU 1, hai diritto ad una rettifica. In ogni caso, dopo la vendita della prima auto potrai spostare la polizza sulla seconda, garantendoti un buon risparmio.

      • Avatar
        alessia

        Non credo proprio sia fattibile spostare la polizza dell’auto vecchia sull’auto nuova sulla quale nel frattempo è stata fatta una bersani.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Alessia: è invece possibile, in base a recenti chiarimenti da parte di IVASS. In caso di vendita o rottamazione di un’auto si può sempre spostare la polizza su un’altra auto propria, anche se già assicurata.

  42. Avatar
    Tommaso

    Buonasera,
    Sono appena rientrato con famiglia dagli USA dopo 3 anni e porto con me 2 auto che sono entrambe cointestate a me e mia moglie. Prenderemo a breve residenza presso un familiare mentre cerchiamo casa. Al momento dell’immatricolazione delle auto in Italia (dopo tutto l’iter del caso), e’ possibile beneficiare della legge Bersani ereditando la classe di merito del familiare presso cui siamo residenti? La cointestazione delle auto e’ un problema? Se si’ come si potrebbe risolvere?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, a patto che risultiate nello stesso Stato di famiglia. La cointestazione crea certamente qualche difficoltà, ma se entrambi siete nello stesso stato di famiglia del parente, la cosa dovrebbe comunque essere possibile. Il condizionale deriva dal fato che la cointestazione ha poca regolamentazione e ogni compagnia fa un po’ come vuole…

  43. Avatar
    Jessy

    Salve il mio caso e’ un po complicato perché io nn posso intestarmi la macchina e vorrei dei chiarimenti..mio nonno sta in prima classe e stiamo nello stesso stato di famiglia io dovrei comprare una macchina e intestarla a lui ma l assicurazione puo venire a me prendendo la sua classe di merito?!grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto viene acquistata da tuo nonno, tu puoi anche assicurarla a tuo nome, ma la classe di merito apparterrà sempre a lui e seguirà il suo profilo di rischio, non il tuo. L’assicurazione potrà quindi partire dalla prima classe in quanto tuo nonno potrà usare la legge Bersani.

      • Avatar
        Jessy

        Quindi chi vuole usufruire della legge Bersani deve intestarsi la macchina ho capito bene?!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si. Detto più propriamente, la legge Bersani può essere utilizzata solo dall’intestatario del veicolo.

  44. Avatar
    Franco

    Salve, io avrei una domanda!
    Mi è scaduta l’assicurazione della macchina il 10/08/14, è la mia prima auto con il primo anno assicurato, ed ho usufruito della legge Bersani prendendo la classe di merito dell’auto di mio zio (CU 1)
    La mia domanda è: Siccome ha preso la patente mio cugino ha comprato auto anche lui, può anche lui usufruire della legge Bersani prendendo la classe del padre?! O si posso ereditare ad una sola persona le classi di merito, per sempre, non si possono più dare ad un nuovo membro della famiglia?!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esiste alcun limite.

  45. Avatar
    angelica

    Buongiorno, volevo porre una domanda. Ho 24anni e circa 2 anni fa ho acquistato la prima auto e sfruttando la legge bersani ho acquisito la classe di mio padre. l’altro giorno ho vinto ad una lotteria un’auto nuova e poiché vorrei tenerle entrambe mi stavo chidendo se fosse possibile usare di nuovo il decreto per la nuova assicurazione. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, procedi pure e complimenti!

  46. Avatar
    insolito

    Buon giorno, un amico mi lascia la sua macchina perché va a vivere all’estero, faremo cambio di proprietà. Io non ho mai avuto una macchina per cui non so come funziona con l’assicurazione. Quando mi “eredita” la macchina mi può “ereditare” anche la sua assicurazione? anche se non siamo legati in nessun modo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, se non per i mesi rimanenti. Se hai dei conviventi con auto assicurata con cui poter applicare la legge Bersani, fallo, altrimenti partirai dalla classe cu 14.

  47. Avatar
    pietro

    Mia figlia ha attivato una nuova assicurazione in maggio ereditando da me, in quanto convivente, la classe di merito (Legge Bersani). Ora a settembre dovrebbe cambiare residenza. Deve comunicarlo all’Assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, e so già cosa stai pensando…. in effetti potrebbero esserci problemi con il mantenimento della legge Bersani. Ogni compagnia in questo caso fa come vuole, impossibile fare previsioni, ma io suggerisco sempre di attendere almeno il primo anno prima di cambiare residenza.

  48. Avatar
    marina

    buongiorno, sto acquistando un’auto usata e vorrei intestarla e assicurarla alla mia compagna che però risulta nello stato di famiglia dei suoi genitori,lei non è patentata quindi potrebbe con la legge bersani passare alla classe del padre (classe 1) senza problemi? l’auto ovviamente la guiderò io..è possibile?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è fattibile.

  49. Avatar
    Francesco

    Gentile Esperto,

    Ho acquistato un veicolo oltre un anno fa, ed oggi intendo assicurarlo con legge bersani (provenienza altro veicolo gia assicurata CU 1 nel nucleo familiare) l’assicuratore mi dice che siccome è passato oltre 1 anno dall’acquisto non mi può applicare la legge bersani e quindi mi assicura il 14 Classe. è davvero cosi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, purtroppo confermo.

  50. Avatar
    marta

    Salve,
    io ho 25 anni e la patente da 5. nel 2012 ho comprato una macchina usata e visto che per me sarebbe stata la prima assicurazione, ho preso la classe di merito di mia mamma (11). scaduto l’anno non l’ho più usata e quindi non l’ho più assicurata. ora che ne ho bisogno, mi sorgono dei dubbi.
    – posso riprendere la classe di merito di mia mamma (attualmente 9) oppure devo utilizzare la mia?
    – nel caso in cui dovessi utilizzare la mia, sarebbe la 13?
    – posso prendere la classe di merito del marito di mia mamma, che non è mio padre? tenendo presente che per lo stato di famiglia siamo nello stesso nucleo familiare e tutti e tre viviamo nella stessa casa.
    La ringrazio in anticipo e spero di ricevere una Sua risposta il prima possibile

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi proseguire con lo stato assicurativo già in essere sulla tua auto, in quanto è ancora valido l’attestato di rischio che ti è stato inviato alla scadenza della annualità che hai fatto, e che ti dovrebbe porre in classe CU10.

  51. Avatar
    Elisa

    Buongiorno,sono una ragazza di 22 anni e da 1 anno e5 mesi ho una macchina di cui sono la proprietaria.Per pagare meno l assicurazione ho utilizzato la legge bersani e per la classe di mia madre attualmente anche io sono in prima.Pur essendo in prima classe comunque il primo anno ho pagato sui 1100 €.Attualmente ho fatto una suddivisione quadrimestrale e le prime due rate del nuovo anni sono state effettivamente piu’ basse sui 266€ l’una per un totale anno di 800€.Effettivamente rispetto quindi all anno passato ho pagato 200€ in meno pero’ dal momento che mia madre paga curca 350€ all anno mi chiedevo se l anno prossimo quando risultero’ da due anni con la stessa compagnia paghero’ di meno?inoltre mi era stato detto al momento in cui ho firmato il contratto che la quota era alta anche perche’ io ero ancora neopatentata.Ora che sono passati i tre anni a giugno di quest anno io non sono piu’ neopatentata e quindi cambiera’ qualcosa il prossimo anno quando paghero’ la prima rata dell’ anno nuovo?
    Cordiali saluti
    Elisa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, come hai già notato il tuo premio annuo tende a calare di anno in anno, man mano che si completa lo storico assicurativo e la tua età…. aumenta!

  52. Avatar
    giuseppe

    Gentile Esperto,
    avrei alcuni quesiti da proporgli:
    Mia moglie possiede un’auto del 1997 e quest’anno ha purtroppo avuto il suo primo piccolo incidente con colpa.
    Un mese prima della scadenza della polizza (CON TE Assicurazioni) gli è arrivato l’attestato di rischio che riporta il passaggio della classe da 5 a 7 (ovviamente), purtroppo non gli è arrivato il preventivo di spesa per l’eventuale rinnovo.
    Il 25 luglio è scaduta la polizza dell’auto, e telefonando alla Con Te mi è stato detto che per rinnovare la polizza ci volevano alcuni documenti (che di solito sono obbligatori alla stipula del primo contratto). Con molto sospetto ho inviato i documenti e dopo 2 settimane di loro colpevole silenzio (malafede) ho telefonato. La reticente operatrice mi ha comunicato il nuovo preventivo: 2000 euro (l’anno scorso abbiamo pagato 440 euro) adducendo che il rincaro è dovuto ad una “nuova” politica aziendale. Un vergognoso scandalo! Come se lo spiega? Non trova che è un modo come l’altro per dire: “si cerchi un’altra assicurazione”? Mah…che schifo di paese l’italia…
    Adesso abbiamo in mente di rottamare l’auto comprandone una usata di 4 anni: secondo lei, conviene intestare la macchina a mio nome usufruendo della legge Bersani visto che ho la convenienza di sfruttare la mia 1 classe di CU? Ho dato un’occhiata ai vari preventivi delle assicurazioni a cui mi sono rivolto, la settima classe di mia moglie mette i brividi…
    Ringrazio il suo gentile aiuto e parere.
    Giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è tanto la 7 classe ad essere cara, quanto probabilmente la macchia del sinistro nello storico. Una classe 7 senza sinistro paga infatti certamente meno.
      La risposta sulla convenienza della CU1 con legge Bersani può comunque dartela solo un raffronto di preventivi…

      • Avatar
        giuseppe

        Grazie per la risposta.
        Ha qualche idea sul vergognoso comportamento della Con Te assicurazioni?
        Fino a che l’assicurata non ha riportato sinistri (6 anni) tutto è andato bene,
        al primo incidente con colpa, zac! adesso ti puniamo. Bella roba…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ogni compagnia pratica i prezzi che vuole in libero mercato, ma noi siamo liberi di scegliere la compagnia più conveniente!

  53. Avatar
    giuseppe

    buona sera io avevo due auto di cui la prima in prima classe la seconda in settima.la prima auto lo venduta …..ora chiedo è possibile usufruire l’assicurazione della prima auto sulla seconda ed abbandonare la settima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è possibile trasferire DIRETTAMENTE tale polizza sull’altro veicolo (non si deve usare la legge Bersani).

  54. Avatar
    samuele

    Buonasera,
    mia sorella è la contraente della polizza assicurativa, mentre l’auto è intestata a sua madre. qualche giorno fà ha acquistato l’auto nuova intestandola a nome del contraente della polizza. l’auto vecchia venduta.
    la mia domanda è: Può continuare usufruire della stessa classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, in quanto la classe appartiene al proprietario del veicolo.

  55. Avatar
    gianni

    Salve, ho una azienda snc di famuglia dove sono socio al 40 percento con mio padre. La macchiba in questione apparteneva alla società e poi è stata venduta a me come privato ma tenendo la vecchia assicurazione che aveva ancora 8 mesi di validità. Ora mi trovo a non poter sfruttare la legge bersani dovendo pagare 1000 euro in quanto appartiene a classe 9, mentre se sovessi acquisirla da mia madre sarebbe classe 4.mi conferma che non ho alternative? Grazie mille buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la situazione è anche peggiore: a scadenza l’auto andrà in classe 14… E’ per questo che è sempre sconsigliabile mantenere la polizza in corso dopo la voltura.

  56. Avatar
    Giuseppe

    Volevo acquistare un auto.Mi chiedevo se è possibile ereditare la classe di merito dalla convivente di mio papà anche se non a più ne una poliza assicurativa attiva a suo carico e nemmeno l’auto da ormai 3 anni x causa demolizione.Premetto che sono sul suo stato di famiglia .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è fattibile.

  57. Avatar
    Pablo Martinez

    Nel 2006 avevo intestato l’auto a mio padre per risparmiare sull assicurazione. Mio padre si trasferirà da me a breve. Sto pensando ad una voltura a mio nome dell auto + polizza con trasferimento Cu sfruttando il decreto Bersani.
    So che tuttavia le polizze in 1a classe con CU ereditata sono molto più costose di quelle con CU effettiva.
    Dopo quanto tempo la mia CU ereditata sarà pari a quella di una CU effettiva?
    Il primo anno mi assicurero’ con una compagnai , la quale mi valuterà come Cu “ereditata”, l’anno successivo conviene cambiare compagnia in quanto questa non vede l’eredita della Classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta ai tuoi dubbi si trova nel nostro articolo dal titolo: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”

  58. Avatar
    Ale86

    Salve ho da qualche giorno comprato e intestato una macchina usata la cui assicurazione era scaduta ad aprile 2014. Mio padre è in prima classe. Ho la residenza con i miei, anche se ho domicilio e lavoro fuori regione. Posso ereditare la classe di mio padre? ….E poi… successivamente…cambiando residenza (la regione in cui vivo ha prezzi più modici per le assicurazioni rispetto a quella di residenza) potrei mantenere la classe ereditata da mio padre?
    La ringrazio anticipatamente, buon lavoro!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si e’ fattibile, mentre per il successivo cambio di residenza io consiglio sempre di attendere almeno un anno prima di farlo, ma e’ un dato cautelativo.

  59. Avatar
    claudio

    salve, sono un ragazzo di 18 anni in cerca di chiarimenti; la legge bersani è ancora attiva o ormai è stata eliminata? se fosse ancora attiva, io acquistando un’auto e intestandola a me stesso, posso ereditare la classe da mio padre anche se le auto (e di conseguenza le polizze) hanno l’intestatario diverso? visto che mio padre ha la classe 1, io avrò la prima classe pure? grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che e’ attiva!

  60. Avatar
    sergio

    Salve io ho un’assicurazione da diversi anni adesso mia moglie ha ereditato an’auto il mio assicuratore mi dice che pur usufruendo della Bersani pagherà di più perché l’auto non è intestata a me è giusto ho mi dice una cosa inesatta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero che pagherà di più, ma non perché è intestata a lei anziché a te, bensì perchè viene utilizzata la legge Bersani. Se per ipotesi la intestassi a te usando sempre legge Bersani, cambierebbe poco.

      • Avatar
        sergio

        Mi dice che con intestazione a mia moglie pago 400 € in testandola a me pagherei 280 € è giusto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, la differenza dovrebbe essere minore, quindi probabilmente tua moglie ha un profilo di rischio (età, lavoro) peggiore del tuo, oppure la compagnia prevede specifiche agevolazioni per le seconde auto intestate alla medesima persona, che vanno oltre la legge Bersani.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)