Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.2

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    patrizia

    salve ho due macchine intestate a me la nuova con la legge bersani con l assicurazione di mio marito e l altra assicurazione intestata a me se volessi passare l assicurazione sul nuovo veicolo intestata a me e togliere quella della legge bersani cosa dovrei fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  2. Avatar
    Federico

    Buonasera, mia madre ha intestata un’auto A ( che principalmente uso io ) per la quale ha usufruito a suo tempo ( 2008 ) della legge Bersani ereditando la mia classe di merito di quel tempo. Io risiedo all’interno dello stesso nucleo familiare ma entro un anno e mezzo devo cambiare residenza. All’interno dello stesso nucleo familiare c’è mio fratello che ha intestata un’altra auto B. Sarebbe possibile fare il passaggio di proprietà dell’auto A da mia madre a me ed ereditare io la sua classe di merito con la legge Bersani? In alternativa, potrei ereditare quella di mio fratello?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda. Puoi fare la voltura e applicare la legge bersani con l’auto di tuo fratello.

  3. Avatar
    Giacomo

    Salve, ho la residenza nella mia città delle marche e da poco mi sono trasferito in romagna. Devo acquistare un’auto e vorrei sapere se per usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito della mia ragazza devo cambiare residenza o basta il domicilio. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Stessa residenza E stato di famiglia.

  4. Avatar
    Monica

    buona sera,

    io ho trasferito la mia residenza da 2 mesi circa, praticamente pochissimo, risulta praticamente impossibile poter accedere a questo punto alla bersani anche se fino a poco fa risiedevo con i miei? non posso rientrare comunque in un discorso di domicilio?
    so che la domanda posa risultare stupida, ma è perchè non so se è concesso un tempo di considerazione della residenza anche quando la si lascia e non solo quando la si prende a posta per accedere alla bersani.
    grazie in anticipo per la risposta, saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non c’è periodo di tolleranza.

  5. Avatar
    Massimo

    Buongiorno,

    ho comprato macchina usata a mia figlia neopatentata so che posso usufruire della legge bersani,cosa mi ha consigliate e’ corretto intestare a me auto oppure a mia figlia?assicurazione a me o mia figlia?

    in attesa di riscontro saluto cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per l’uso della legge è indifferente, cambia il costo della polizza, maggiore in caso di intestazione a tua figlia, e l’opportunità di farle avere uno storico suo, nel caso tu intestassi a lei, sempre l’auto, non solo la polizza.

      • Avatar
        MASSIMO

        Se dovessi intestare tutto a me (per pagare meno ora), in futuro (magari al compimento dei 26 anni di mia figlia) si puo’ girare tutto a mia figlia? e come eventualmente? chiedo questo per poter muovermi nei migliori dei modi e fare la scelta piu’ corretta per poter risparmiare

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, non puoi “girare” tutto a tua figlia, ma sarebbe fattibile riapplicare in futuro la legge Bersani, su un altro veicolo a lei intestato, e a patto che lei sia ancora convivente con te.

  6. Avatar
    fabrizio

    Gentile. Sono proprietario di auto A e B in comunione dei beni con mia moglie. Mio figlio convive con me. Voglio rottamare o vendere auto A. Mio figlio poi acquisterà nuova auto. Su questa può applicare la Bersani della auto B? Ancora, potrei intestare( vendere) l’ auto A a mio figlio e assegnare su questa la classe di merito auto B?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima cosa la puoi fare agevolmente, la seconda è osteggiata da alcune compagnia (a torto, peraltro, a mio giudizio).

  7. Avatar
    Paola

    Buongiorno e grazie per quanto potrete consigliarmi. Nel 2010 siamo immigrata negli Usa e ho venduto la mia macchina assicurata in italia con classe di merito CU1.Mi e statto detto che l’attestato di rischio sarebbe valido x 5 anni dopo la vendita, quindi nel 2015 sarebbe scaduto.
    Ora siamo rientrati definitivamente in Italia e naturalmente dobbiamo acquistare di nuovo una macchina. Ho presentato al mio assicuratore italiano la dichiarazione del mio assicuratore americano che in 10 anni in USA non ho fatto incidenti. Quindi se consideriamo il mio attestato di rischio italiano e+quello americano sono piu di 20 anni che non faccioincidenti. Secondo voi la legge Bersani potrebbe aiutarmi a riavere la mia classe di merito di provvenienza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge bersani non si applica in questo caso. In genere, nei casi come il tuo si riconoscono una classe in meno per ogni anno senza incidenti che sia ricavabile dall’attestato, ad esempio per un attestato Europeo si hanno 6 anni documentati, quindi un ingresso in classe 14 – 6 = CU 8, anche se sull’attestato è riportata CU 1.
      Come si dice, meglio di nulla!

      • Avatar
        Paola

        Grazie della risposta velocissima. Avrei bisogno di sapere se esiste un modo di considerare TUTTI gli anni che non ho fatto incidenti (10 anni dal attestato italiano + 10 anni di quello americano) per poter ritornare alla mia classe di provvenienza c1.
        La differenza tra classi e’ molto alta, e mi dispiace essere inquadrata in una classe di merito (la 4) piu alta senza MAI aver fatto incidenti-solo per un problema burocratico

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Prova a rivolgerti ad una assicurazione con agenzia, e trattare con l’addetto. Dato che l’immissione della classe è manuale, a volte si può fare qualcosa. Francamente, però, la vedo dura. Dipende molto da come è fatto l’attestato di rischio corrente.

  8. Avatar
    sergio leonardi

    Vorrei chiedere se è possibile utilizzare la legge Bersani nel seguente caso:
    mia moglie ha comperato un’auto usata in italia e io ho un’auto targata tedesca con classe di merito dell’assicurazione tedesca e abbiamo anche la residenza nella stessa casa in italia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  9. Avatar
    Dario

    Buongiorno la mia ragazza cittadina straniera comunitaria sta spostando la residenza da me e ci sposeremo. Abbiamo già preso i documenti per l’immatricolazione in Italia della sua auto. Ci stiamo chiedendo visto che l’auto e già assicurata all’estero e non c’è un cambio di proprietà ma solo nuova immatricolazione si può accedere alla Bersani? Prendendo la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si, ma purtroppo immagino che potrete trovare ostruzionismo da parte di alcune compagnie.

  10. Avatar
    s

    salve volevo un’informazione devo acquistare una macchina per usata posso utilizzare la legge bersani con mio padre anche se non siamo più conviventi? premetto che non ho mai avuto ne auto ne polizze assicurative a mio nome

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, serve la convivenza.

  11. Avatar
    Martino

    Come e possibile ke non mi passano il decreto Bersani a poki giorni da prendere la patente e il passaggio invece si ? Qui ce puzza di truffa che dite ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a spiegare meglio, magari in Italiano corretto…

  12. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    Io sono sposata da un anno, ma ancora non ho cambiato la residenza dal momento che con mio marito abbiamo vissuto per periodi alternati all’estero e recentemente abbiamo comprato casa pertanto avevamo pensato fosse sciocco andare a cambiare residenza per poi cambiarla nuovamente nel corso di un paio di mesi…
    Io pertanto, al momento, risulto come residente con mia mamma….posso chiedere l’agevolazione della legge Bersani utilizzando la classe di mia mamma o devo per forza acquisire quella di mio marito?!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma attenzione a non cambiare poi residenza subito dopo. Maggiori info nel nostro articolo su “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  13. Avatar
    Claudio

    Claudio

    Buon Giorno, io ho un assicurazione sospesa dal 25.08.2014, per non perdere questa categoria acquisita prima del 25.10.2019 volevo rinnovare il contratto assicurativo sulla mia auto ancora parcheggiata da circa 5 Anni nel garage.

    Le mie domande sono due:

    1) è possibile assicurare un veicolo ancora targato di mia propietá non avendo la rivisione fatta?

    2) Per quanto tempo devo rinnovare il contratto assicurativo un modo che non perdo i diritti acquisiti per i prossimi 5 anno (come specificato nella legge Bersani)?

    Grazie della vostra disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- SI
      2- Suggerisco di lasciare la polizza attiva per 1 anno, in modo da ottenere nuovamente un attestato di rischio.

  14. Avatar
    Laura

    Buonasera,
    gentilmente vi chiedo supporto su una situazione piuttosto particolare.
    3 anni fa acquisto un veicolo A di cui sono proprietaria. Stipulo contratto assicurativo in cui io sono, per l’appunto, la proprietaria e mia madre contrante del contratto. La compagnia applica per me la Legge Bersani (su loro consiglio perché, mi dissero che questa era una condizione più conveniente essendo mia madre già loro cliente da tempo addietro).
    Ad ogni modo: dopo due anni circa vendo il veicolo A e chiudo il contratto.
    Oggi mi trovo costretta ad un ulteriore acquisto, veicolo B, contatto l’assicurazione e mi trovo dinanzi ad una situazione grottesca in cui mi viene consigliato di non far figurare ruoli diversi tra proprietario e contrante in quanto ciò comporterebbe problemi nel mantenimento della classe di merito acquisita con la Bersani all’atto in cui dovessi uscire dallo stato di famiglia prima di un anno. Le informazioni sono tutte confuse.
    Domande:
    è corretto che l’attestato di rischio del veicolo A emesso sia intestato a mia madre e non a me?
    Leggo in merito soluzioni contrastanti su internet in quanto le attestazioni di rischio riguardano il veicolo specifico e non la persona.

    se, ad oggi, dovessi uscire dallo stato di famiglia ed assicurare la vettura B, la Bersani potrebbe essere persa o vale perché ormai è mia e già acquisita?

    Grazie del supporto,

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che l’attestato d rischio A doveva essere a tuo nome in quanto proprietaria del veicolo, e che per riassicurare la B non dovevano esserci problemi, se anch’essa era intestata a tuo nome.
      La legge Bersani dopo 1 anno è consolidata.

  15. Avatar
    renzo alboretti

    possiedo un auto con assicurazione con classe di merito cu1 dovendo comperare una nuova auto per risparmiare la devo intestare a me stesso e fare (autobersani) o intestarla a mia moglie e fare la bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      “Autobersani” è simpatico e rende l’idea! In effetti, spesso è la scelta più risparmiosa dell’altra.

  16. Avatar
    Fabio

    Buongiorno,

    Ho 26 anni e sono nel medesimo nucleo famigliare di mio padre.
    Lui ha/aveva intestata:
    ->un’auto A con assicurazione attiva in CU 1
    ->un’auto B venduta da qualche mese, anch’essa con CU 1

    Ora stiamo acquistando una nuova vettura C in sostituzione di quella venduta B.
    Le domande che vorrei porLe sono le seguenti, ai fini di ottenere il massimo risparmio sull’assicurazione.

    1) Subito, all’atto dell’immatricolazione: è corretto intestare nuova vettura C e assicurazione a mio padre, usando l’attestato dell’auto venduta B (quindi no Bersani = massimo risparmio ora) ?

    2) Tra tot anni, circa un anno prima di andarmene dal nucleo famigliare, fare la voltura di questa vettura C a mio favore e stipulare una polizza usufruendo della Legge Bersani contando sul fatto che ci sarà sempre la vettura A da cui prendere CU 1?

    3) Dopo che avrò cambiato residenza, conserverò la CU 1 “ereditata” sul mio veicolo C?
    O la conserverò solo se mio padre farà atto di rinuncia alla sua classe di merito?
    In sostanza: sarò io in CU 1 con il mio veicolo C e lui in CU 1 con il suo veicolo A?

    Ringrazio molto anticipatamente per i chiarimenti.
    Distinti saluti,
    Fabio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie Fabio: da come hai posto la tua domanda si vede che, prima di chiedere, hai letto attentamente i nostri articoli, cosa che purtroppo molti non fanno, andando a chiedere cose di cui potrebbero trovare subito la risposta. Veniamo a te.
      1- benissimo
      2- benissimo
      3- nessun problema e nessuna rinuncia da fare: dopo un anno la classe Bersani è consolidata a nome tuo e puoi cambiare residenza liberamente.

  17. Avatar
    Manu

    Vendo L’autocarro ( che ho da 4 anni intestato alla mia persona come ditta individuale e per il quale ero partito da classe 15) con cui sono in classe di merito 13, e torno ad acquistare un’auto intestata a privato. Prima di passare all’autocarro 4 anni fa ero in classe 1. Posso ora tornando ad auto ad uso privato rivalermi di quella classe ( essendo oltretutto non passati 5 anni – come definito da decreto bersani?). Grazie mille, siete molto gentili. Manuel

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a patto che tale classe 1 non sia stata usata per altri mezzi.

  18. Avatar
    Liano

    Buonasera, una domanda: la legge Bersani vale anche per due auto di cilindrata diversa?

  19. Avatar
    Andrea

    Buongiorno…io devo comprare una macchina nuova…in questo momento abito con mio fratello che peró ha una classe di merito alta…volevo trasferire la residenza da un amico che ha la prima classe…nel frattempo della residenza io posso acquistare l’auto,assicurarla per un giorno o 2 giusto per il trasporto?? Poi faccio l’asscurazione dal mio amico dopo la residenza? Grazie saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto difficile trovare polizze temporanee, e comunque il loro uso potrebbe precludere l’applicazione della legge Bersani, quindi eviterei.

  20. Avatar
    Adriano

    Salve,ho una macchina cointestata con la mia compagna dove lei è il contraente e io il proprietario adesso dovrei comprare una seconda auto, posso usufruire della legge bersani? Se si in che modo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso particolare che ogni compagnia tratta a modo suo: se siete anche conviventi, la cosa è più facile.

  21. Avatar
    Valentina Venturi

    Buongiorno,
    se acquisto l’auto intestata a mia madre con un regolare passaggio di proprietà, posso usufruire delle agevolazioni previste dalla legge Bersani e ottenere la sua classe di merito?
    A precisazione consideri che siamo nello stesso stato di famiglia
    Grazie molte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi applicare la legge Bersani sul medesimo veicolo.

  22. Avatar
    sandro bonomo

    ho un autocarro che recentemente l ho intestato ad una srl di cui sono socio posso usufruire della classe di merito mia essendo la srl in società con mio fratello ? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  23. Avatar
    Walter Cesarano

    Walter
    Un mese fa ho rottamato un ‘auto intestata a me con relativo contratto assicurativo. In famiglia è presente un’altra auto cointestata con mia moglie. Mio figlio, presente nello stato di famiglia e con noi convivente, sta per comprare un’auto usata da intestare a lui. Può usufruire della classe 1 b/m dell’auto rottamata nella stipula del contratto assicurativo, da intestare sempre a lui, ricorrendo alla legge Bersani? Oppure bisogna trasferire semplicemente la polizza assicurativa dell’auto rottamata in quanto la legge Bersani non centra nulla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne’ l’una ne’ l’altra. La classe dell’auto rottamata può essere recuperata solo su un’altra auto a te intestata. Provate a farvi accettare la legge Bersani con l’auto cointestata.

  24. Avatar
    Alessandro

    Salve, vorrei utilizzare la legge Bersani per l’acquisto di una moto usata utilizzando la classe di merito di mio padre. E’ possibile usufruire della Bersani se la moto di mio padre è immatricolata in un altro stato? Grazie in anticipo. Saluti, Alessandro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  25. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, ho appena chiesto informazioni alla mia banca per l’assicurazione rcauto perché so che la fanno anche loro. Però mi hanno detto che con la Legge Bersani io abbia la stessa classe dell’altra auto che abbiamo in famiglia (prima classe) ma potrei partire anche da una più alta, è vero? La nuova auto che verrebbe intestata a me come anche l’assicurazione mi deve ancora arrivare tramite mio zio. Quindi per adesso ho chiesto solo un informazione ma mi sembra strana questa risposta della consulente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse intendeva dire che, pur ottenendo la stessa classe, il premio da pagare sarà ben più alto.

      • Avatar
        Andrea

        Si sa più o meno la percentuale che applicano? È la stessa cilindrata

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Anche più del doppio!

  26. Avatar
    MARIO

    Salve, ho acquistato un’auto usata e lasciato in conto vendita la vecchia trasferendo l’assicurazione sull’auto appena acquistata. Dopo circa un anno la concessionaria mi comunica non riesce a vendere l’auto e me la riprendo. Adesso vorrei assicurare nuovamente la vecchia auto usufruendo della legge Bersani ma l’assicurazione mi comunica che posso solo se faccio un passaggio di proprietà a un familiare convivente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assolutamente corretto.

  27. Avatar
    Francesco

    Salve ho fatto cambio di residenza per rientrare nello stato di famiglia con mio padre e usufruire della bersani per un auto nuova. Purtroppo solo oggi mi rendo conto che mio padre quando qualche anno fa ha cambiato residenza non ha aggiornato nel libretto ne assicurazione. Ora quindi le residenze sono uguali ma i documenti dicono erroneamente di no. C’è via d’uscita?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliroe sarebbe far aggiornare libretto e assicurazione a tuo padre, cosa peraltro consigliatissima visto che allo stato attuale non è coperto!

  28. Avatar
    Gradinaru Ioan Daniel

    Macchina di proprieta asiccurata all’estero, con certificato assicurativo di n’on danni, ho appena acquistato una macchina in Italia , targata in Italia , posso usufruire della stessa classe assicurativa in Italia con la legge BERSANI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Con legge bersani no, ma se presenti l’attestato tradotto, qualcosa potrebbero riconoscerti.

  29. Avatar
    Nino

    buongiorno sono un libero professionista che ha comprato un’auto usata; vorrei beneficiare della classe di merito di mio padre (con me convivente) ma in concessionaria mi hanno detto che se emettono fattura al sottoscritto con partita iva non posso accedere al beneficio della legge Bersani. Non sono sicuro che sia proprio come dicono.. Mi potreste aiutare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da come intesti la vettura a libretto: deve esserci il tuo nome e cognome e indirizzo di casa, spesso i dati della P.IVA coincidono se sei un professionista; in caso contrario, è possibile intestare privatamente l’auto e poi inserirla comunque tra i beni strumentali. Chiedi al tuo commercialista.

  30. Avatar
    Luigi De Giorgi

    Lo studio legale associato, tra me e mia moglie, sta acquistando una seconda autovettura, aggiuntiva alla vecchia in classe 0. Il ns. assicuratore ci segnala che la seconda auto nuova non potrà godere della classe 0 ma dovrà partire dalla classe 14 per il solo fatto che l’associazione dispone di un’unica Partita IVA: per sostenere tale aberrante lettura della Legge Bersani parifica la ns. associazione professionale ad una società aziendale commerciale (benchè sia da sempre dibattuta, in dottrina e giurisprudenza, la riconducibilità di tale associazione professionale, per alcuni, ad una “società semplice personale”,per altri ad una “associazione non riconosciuta”, in assenza del complesso di altri beni aziendali, organizzati per l’esercizio di impresa). Sostiene che sia impossibile persino la successione nella classe 0 in caso di vendita della vecchia auto alla persona fisica dello scrivente.SIC!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io sono d’accordo con la compagnia.

  31. Avatar
    silvia

    Buongiorno, ho venduto la mia auto 3 anni fa è possibile per il mio compagno ottenere sulla sua nuova auto la mia classe di merito anche se al momento non ho un’auto intestata a mio nome?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non con la legge Bersani. Semmai, valutate di intestarla a tuo nome per usare direttamente il tuo attestato inutilizzato.

  32. Avatar
    Alessandro

    Salve,

    vivo in Francia da alcuni anni (e sono sposato), ma sono ancora residente in Italia a casa dei miei genitori.
    Ho un auto immatricolata in Francia e un assicurazione francese.

    Vorrei sapere se ritornando a vivere in Italia e reimmatricolando la mia attuale auto in Italia potrei usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di merito di mio padre (1a classe).

    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso si.

  33. Avatar
    Silvia

    Buongiorno,
    convivo con il mio ragazzo (con certificazione dello stato di famiglia dal comune), il quale ha una ditta indivuale con sede fiscale differente dalla nostra residenza e la sua auto ha un’assicurazione in cui viene riportato l’indirizzo della sede fiscale
    Posso comunque acquisire la classe di merito del mio ragazzo, dato che l’auto è intestata a lui, oppure fa fede l’indirizzo della ditta?
    Ho fatto alcuni prevetivi e solo un’assicurazione mi ha negato la possibilità di utilizzare la legge Bersani, perchè la ditta non coincide con la nostra residenza.
    Vorrei capire se è applicabile oppure no. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è applicabile.

  34. Avatar
    Valentina

    Salve, ho comprato una macchina nuova e fatta l assicurazione partendo dalla 14 classe, il prossimo anno andrò a convivere, posso ereditare la classe del mio compagno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non su questa auto, ma sulla prossima.

  35. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno, l’anno scorso ho comprato un nuovo veicolo e ho acquistato tramite un comparatore un preventivo online che mi sembrava corretto e conveniente, ma non mi sono accorto che era stato elaborato in classe 14. Adesso ovviamente ho maturato un attestato di rischio in classe 13 ma in realtà io ho un altro attestato di rischio a mio nome per un veicolo che avevo rottamato nel 2016 in classe 1. Secondo lei è possibile richiedere alla compagnia con la quale sono assicurato di rettificare la classe di merito avvalendomi dell’attestato di rischio precedente o ormai devo rimanere in classe 13? Saluti e grazie dell’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prova a chiedere alla compagnia. Se non rettificano, puoi fare tu: adesso che è scaduta la annualità, ignori l’attestato in classe 13 in corso e richiedi l’applicazione del tuo attestato per il nuovo contratto. La prima soluzione sarebbe preferibile in quanto la seconda, oltre a trovare qualche ostacolo presso alcune compagnie, ti farebbe apparire un “buco” di 1 anno nel tuo storico assicurativo.

  36. Avatar
    Andrea

    Buonasera, se acquisto un veicolo (automobile), ma non usandolo nell’immediato lo tengo in garage senza assicurazione, entro quanto tempo lo devo assicurare per usufruire della legge Bersani con la classe di mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da 3 a 6 mesi, a seconda delle compagnie.

  37. Avatar
    elisabetta pasquali

    Buonasera, mio padre(non convivente) è deceduto in data 18/08 l’assicurazione scade il 28/09. Ora dopo il passaggio di proprietà (22/09) a mio nome l’assicurazione mi dice che posso usufruire della legge Bersani acquisendo la classe di mio marito (1) ma non avendo attestato di rischio mi propone un’assicurazione con prezzo triplicato!
    E’ corretto?
    Come posso/devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale che con la legge bersani il rpezoz aumenti, a parità di classe, ma il triplo è tanto. Suggerisco di fare altri preventivi.

  38. Avatar
    danilo meola

    Buongiorno
    ero proprietario di un’auto che ho fatto demolire nell’agosto 2014 (e dicui ho il certificato di demolizione). Ero in categoria 1 b/m.
    Con mia madre – la quale è residente con me – ho acquistato una nuova auto in consegna domani: posso fruire dell’agevolazione per cui mantengo la mia classe di merito, oppure devo ripartire dalla classe 14?
    grazie anticipate per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, l’auto è cointestata. Prova a far riconoscere il tuo vecchio attestato direttamente, sena legge Bersani. Spesso funziona.

  39. Avatar
    Marco

    Buongiorno sto per intestare una moto a me e volevo usufruire della legge Bersani prendendo la classe di merito della moto di mio papà e qui sorge il problema, mio papà ha un assicurazione storica e nell attestato di rischio non è riportata alcuna CU in più non è un contratto bonus/malus ma a franchigia, si può applicare comunque

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, anche se, va detto, spesso in queste polizze si “nasconde” comunque una classe bonus/malus, prova a fare ulteriori indagini.

  40. Avatar
    Francesco

    Salve, ho acquistato una macchina usata da mio cognato a Marzo ma non l’ho assicurata perchè lui ha lasciato l’assicurazione intestata a lui per alcuni mesi, poi l’ha revocata. Adesso voglio assicurare l’auto a nome mio. Posso usufruire della Bersani visto che ho anche un’altra auto a me intestata con assicurazione?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che sia tardi.

  41. Avatar
    stefano

    Buongiorno,
    ho acquistato un’auto e mi volevo assicurare utilizzando la classe di merito di mia sorella, lei ha una macchina vecchia, e vista che la usavo quasi solo io penso che entro l’anno potrebbe demolirla/venderla, avrei problemi con la legge bersani? ovviamente poi se la vendesse dall’anno prossimo userei la mia classe di merito

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, può essere: cerca di aspettare più tempo possibile prima di venderla, almeno 5-6 mesi dalla tua assicurazione.

  42. Avatar
    Matteo

    Buongiorno,
    ho stipulato una polizza per il mio scooter lo scorso anno. Ora, avvicinandosi la scadenza, ho chiesto preventivi ad altre assicurazioni le quali mi hanno risposto con preventivi più alti poiché la mia assicurazione non ha applicato la Bersani. Chiedendo a loro, ho scoperto che non è stata applicata perché non conveniva a loro perché gli costava di più (non a me). Ora mi ritrovo dunque a non poter cambiare assicurazione perché spenderei di più di quanto spendo ora. Se avessero applicato la Bersani, da altre assicurazioni pagherei meno di quanto sto pagando ora.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che abbiano applicato un riconoscimenti di classe interna. E’ molto scorretto da parte della compagnia: prova a far rettificare la cosa, ma non sarà facile.

  43. Avatar
    Adriana

    Buongiorno ho acquistato usata x mia figlia che ha appena compiuto 18 anni vorrei integrarla a lei. La mia assicurazione mi ha fatto il preventivo ed dovrei pagare la somma di 450 euro semestrale io ho la prima classe e pago 180 ero semestrale è possibile tutta questa differenza la ringrazio antipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, normalissimo, e vi è pure andata bene! Sono cifre molto basse!

  44. Avatar
    BRUNO

    se dovessi portare la residenza in un mio parente devo uscire nello stesso stato di famiglia ?è se dovrebbe essere così , per quanto dovrei rimanerci ?, in attesa di risposta ,vi porgo distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo: Legge Bersani e cambio di residenza.

  45. Avatar
    Alberto Battista

    Buongiorno, il mio è solo un “appunto” in quanto ho già letto il regolamento riguardo l’utilizzo della classe di merito asicurativa di un veicolo.
    La mia domanda, ma anche un disappunto…è ; perché il contraente,che è sempre stato l’unico ed esclusivo conducente del mezzo( da oltre 20 anni),non possa usufruire della classe di merito acquisita per “Suo” merito e non dal proprietario !!!
    Grazie e scusatemi per il giro di parole.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Condivido, la legge sarebbe da rivedere.

  46. Avatar
    marco

    Buongiorno,

    avrei bisogno del suo aiuto.
    Sono separato ma ho ancora la residenza presso l’abitazione dove vive mia moglie con mio figlio.
    Sto acquistando un auto usata, a mio nome ma che sarà prevalentemente impiegata da mio figlio.
    Vorrei sapere se posso usufruire della classe di merito di mia moglie pur non essendo più conviventi.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      basta che siate ancora nello stesso stato di famiglia.

  47. Avatar
    Serena

    Buongiorno,mio marito in comunione dei beni è attualmente proprietario di due veicoli ed intestatario di ambo le assicurazioni in prima classe ereditata originariamente tramite decreto Bersani dalla classe della madre allora convivente,classe di merito che ad oggi risulta pienamente acquisita.Stiamo valutando la possibilità di intestare un’assicurazione a me come dipendente di un’aZienda che ha sconti su altra assicurazione,lasciando a lui la proprietà del veicolo.Io acquisirei la prima classe?Lui perderebbe qualche classe ora o in avanti?Rimarrebbe comunque proprietario di ambo i veicoli e intestatario di una delle due assicurazioni.Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si manterrebbe in quanto non cambia il proprietario del veicolo, la domanda da porsi, piuttosto, è se queste agevolazioni saranno valide anche su un’auto non a te intestata.
      NB: qualora la risposta fosse negativa, sappi che facendo una voltura del mezzo a tuo nome, potrai comunque mantenere la classe direttamente, grazie alla comunione dei beni.

  48. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,

    da poche settimane mi sono trasferito in una città diversa da quella dei miei genitori e ho chiesto subito la residenza nel nuovo Comune per avere sconti sulle utenze domestiche. Pochi giorni fa quindi ho acquistato un’auto usata, la mia prima auto di proprietà. Non ero a conoscenza del decreto Bersani: ora, la mia residenza non è stata ancora confermata dall’ispezione a casa dei vigili (hanno 45 giorni di tempo), posso sfruttare questo fatto per usufruire dei vantaggi del Bersani oppure ho definitivamente perso questa possibilità?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma sei molto a rischio revoca, in quanto i controlli della compagnia assicurativa potrebbero avvenire anche tra 2 o 3 mesi.

  49. Avatar
    Sara

    Salve, sono la contraente di una polizza assicurativa relativa a una vettura intestata a mio padre, che è deceduto nel Febbraio 2016. Dovendo acquistare una vettura nuova mi sono rivolta alla compagnia assicurativa per farmi fare dei preventivi e l’opzione più conveniente che mi è stata proposta è quella di trasferire sulla nuova auto la polizza assicurativa usufruendo della legge Bersani, perché al momento del decesso mio padre era residente con me. Volevo sapere se questa condizione è effettivamente valida e quindi se posso fare questo passaggio di assicurazione senza incorrere in nessun rischio,grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non è un’opzione valida.

  50. Avatar
    Matteo Hu

    Salve, una domanda per quanto riguardo la legge bersani. Mio papà ha intestato a suo nome un autocarro (Fiat scudo), nel caso in cui acquistassimo un altro autocarro a nome di mia mamma, la legge bersani varrebbe e potremmo assicurare la nuova vettura partendo dalla stessa classe dell’altro autocarro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, se sono conviventi e sono intestati a loro come persone fisiche.

  51. Avatar
    Eugenia

    Buongiorno, la mia domanda è la seguente: mia mamma 1 anno e mezzo fa ha venduto la sua auto non rinnovando l’assicurazione. Lei era in prima classe e non essendo trascorsi 5 anni dovrebbe aver mantenuto la classe di merito. Risultando conviventi, se io acquistassi un’auto, potrei usufruire della legge Bersani ereditando la sua classe pur non essendoci più fisicamente un’altra vettura nel nucleo familiare? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  52. Avatar
    Stefania

    Salve. Chiedo x conto di un conoscente. Guido da 20 anni l auto di famiglia intestata a mio padre,di lavoro faccio l autista col bilico. Il mio datore, sapendo che ho 3 figli piccoli e solo un auto, me ne ha regalata una usata x me/mia moglie. Possiamo in qualche modo sfruttare la legge Bersani o devo partire dall’ ultima classe di merito?
    Ringrazio moltissimo se potete rispondermi, x me è importante!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo è intestarla a tuo padre, o comunque ad un familiare con lui convivente, oppure provvedere ad un cambio di residenza, anche temporaneo, tuo o di tuo padre, facendo però molta attenzione alle eventuali conseguenze sul piano fiscale.

  53. Avatar
    Gigi

    Salve ad aprile ho acquistato una moto e vorrei assicurarla nel 2012 ho avuto già un’altra moto che poi ho venduto è L ultimo attratto di rischio e’ Datato 2012 adesso se voglio assicurare la nuova posso usarlo questo attestato oppure e’ Troppo vecchio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è scaduto. Andrai in classe CU 14.

  54. Avatar
    Federica

    Buonasera, volevo sapere se è possibile: se mio padre ha interrotto il rapporto con l’assicurazione (per motivi economici),
    Io non posso usufruire della legge Bersani.
    Come posso fare per usufruirne di nuovo? (Scusate il giro di parole)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che per beneficiare della legge Bersani, l’assicurazione del familiare deve essere attiva.

  55. Avatar
    augusto

    buongiorno
    ho 2 macchine,sono in procinto di acquistarne una x mio figlio c/partita iva(veterinario) residente con noi,
    posso usufruire edella legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo se l’auto viene intestata ai suoi dati personali, può comunque inserirla tra i beni strumentali.

  56. Avatar
    Giuseppe Bortone

    Salve,
    ho avuto in passato un ciclomotore che poi mi fu rubato in novembre 2013 quando era in CU 11. In maggio 2017 mia moglie ha aquistato un ciclomotore usato, che però per varie vicissitudini è rimasto fermo in garage senza assicurazione. Adesso vorremmo assicurarlo. Non riesco a capire se posso usufruire della legge Bersani. E’ passato troppo tempo? Andava assicurato subito dopo l’acquisto?
    Tra l’altro leggevo che per potere usufruirne della legge Bersani oltre al vincolo dei 5 anni per il trasferimento del CU occorre la comunione di beni tra moglie e marito che noi non abbiamo.
    Mi chiedevo quindi se effettuare un passaggio di proprietà del ciclomotore da lei a me potesse risolvere il problema e se ne valesse la pena perchè ipreventivi effettuati in classe 18 o 14 sono esorbitanti.
    Spero di essere stato chiaro. Ringrazio in anticipo per la risposta e saluto cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attenzione, qui ci sono vari problemi. La legge Bersani puoi applicarla sul secondo ciclomotore, ma se ne avete solo uno non va bene e comunque è troppo tardi, come hai notato. La cosa da fare è volturare il mezzo a tuo nome e usare il tuo attestato di rischio di quello rubato, direttamente e senza legge Bersani.

  57. Avatar
    Arturo

    Salve!
    Ho una auto vecchia, assicurata a nome mio in classe CU1 da più anni.
    Vorrei comprare una nuova auto, la stessa cilindrata, sempre intestata a me, e usufruire della legge Bersani, mantenendo entrambe le macchine.

    1) La classe di merito CU1, della macchina nuova sarà una “naturale” o “ereditata”?

    Nel caso la nuova polizza diventa “con classe ereditata” mi troverei la macchina nuova con “CU1 ereditata” e la macchina vecchia (che sicuramente fra pochi anni sara rottamata) con CU1 “naturale”.

    2) Cosa devo fare per avere la classe “naturale” sulla macchina nuova quindi non farla “morire” con la successiva rottamazione della macchina vecchia? (pensavo di chiedere lo “scambio” delle assicurazioni fra le due auto, si può?)

    Grazie in anticipo e buon lavoro!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarà ereditata, ma sarà possibile trasferire la polizza “buona” sulla seconda auto.

  58. Avatar
    Stefano

    Buona sera volevo un informazione se si può, volevo chiedere siccome essendo stato senza lavoro e avendo sospeso l’assicurazione sono passati 5 anni adesso per riattivarla bisogna per forza ripartire in 14 categoria o c’è un bonus che si può usufruire?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua classe è perduta, ma hai diritto ad usare la legge Bersani, se hai un familiare convivente con un’auto già assicurata in buona classe.

  59. Avatar
    giovanna

    Buongiorno. Io vorrei usufruire della classe di rischio di mio marito. Siamo sposati da molti anni, ma abbiamo formalmente 2 residenze diverse (di fatto siamo conviventi).
    Posso usufruire della sua classe di rischio, visto che mi sto accingendo a comprare un veicolo nuovo ?
    E’ possibile dichiarare che il domicilio di fatto è il medesimo ?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, serve la stessa residenza.

  60. Avatar
    roberto

    Buongiorno, sono possessore di un mezzo con una polizza intestata alla mia azienda una s.n.c. . Ora sono vin procinto di acquistare due auto nuove tenendo anche la prima. quale classe di merito mi spetta?. la stessa del primo mezzo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la legge Bersani si applica solo ai privati. Classe CU 14.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)