Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.21

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Angelo

    Buongiorno avrei urgenza di una risposta professionale ed immediata. Io è mia moglie (neopatentata) attualmente abbiamo la medesima residenza di conseguenza figuriamo sullo stato di famiglia. Premesso che viviamo in separazione dei beni, premesso che ho due auto assicurate, dovrò a breve per motivi personali spostare la residenza (solo io) presso mia madre quindi non figureremo io e mia moglie sullo stesso stato di famiglia. Dato che in un futuro breve mia moglie vorrà acquistare l’auto non potrà più avere l’agevolazione della classe di merito mia cioè in prima classe s6 SAI. La domanda è la seguente, posso attualmente per avvantaggiare mia moglie trasferire una delle assicurazioni auto a suo nome? Ci vuole il passaggio di proprietà obbligatorio? quale sarebbe la migliore soluzione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ indispensabile la voltura di una delle due auto a tua moglie.

  2. Avatar
    Mariko

    Due anni fa ho dato in conto vendita la mia vecchia auto passando l’assicurazione sulla nuova. Ora, poiché non è stata venduta, vorrei riprenderla e rimetterla in funzione: per assicurarla prenderei la classe che ho attualmente oppure dovrei ripartire dalla peggiore??
    nel caso in cui, invece, volessi fare il passaggio di proprietà di questa vecchia auto a mia madre lei potrebbe usufruire della legge Bersani prendendo la classe di mio padre anche se io stessa ne sto già usufruendo? Grazie per la risposta!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua auto non venduta va in una altissima CU18 per cui è consigliabile la voltura a tua madre che potrà senza problemi assumere la classe di tuo padre.

  3. Avatar
    antonio

    Buonasera
    mio fratello ha rottamato la propria macchina intestata a lui, che però aveva l’assicurazione intestata a me classe 1. Ora sto acquistando una nuova auto posso passare l’assicurazione (mia) dalla macchina di mio fratello alla mia nuova auto??
    grazie è urgente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, a meno che la polizza non fosse molto datata e dunque la vecchia compagnia possa riconoscere l’attestato a nome tuo anzichè del proprietario del veicolo. Chiedi in agenzia.

  4. Avatar
    Enzo Di MAuro

    Buongiorno si può applicare la bersani ad un coniuge , facente parte allo stesso stato di famiglia, in separazione dei beni???

    grazie e buon lavoro :)

    • Avatar
      Enzo Di MAuro

      grazie per la celerità :D

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si

  5. Avatar
    Giorgio

    Salve, posso trasferire la classe di merito della mia autovettura, alla mia ragazza (non nel nucleo di famiglia) comprando una macchina cointestata a entrambi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile farlo.

  6. Avatar
    Ciro

    Salve !
    Ho una classe di “merito” sulla mia auto (assicurazione a me intestata) che permuto per un’altra auto usata. La domanda è questa :

    posso ottenere la ” medesima ” classe di merito sulla vettura acquistata – che intesterei a mia figlia (risultante nel mio nucleo fami liare e stesso domicilio – ?

    Grato della risposta che riceverò porgo i migliori saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile.

  7. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, ho una macchina a mè intestata in prima classe, potrei acquistare e intestarmi l’auto di mia moglie che è in quarta classe e assicurarla in prima classe?
    Conviene?

    Distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma secondo me non conviene assolutamente! Fai dei preventivi e verifica.

  8. Avatar
    Elison

    Salve,mi è scaduto il contratto con la mia assicurazione. In seguito a un incidente avvenuto nel 2012 la mia classe é aumentata dalla 1 alla 3 e quindi dovrei rinnovare il contratto con la medesima assicurazione pagando il doppio,tenendo conto che a mio nome è intestata un altra polizza assicurativa(con le medesima compagnia) sull’Auto di mio suocero,posso rinnovare il contratto utilizzando la classe di merito che ho sull’altra auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non puoi. L’aumento mi sembra comunque eccessivo, prova a fare un preventivo con altre compagnie.

  9. Avatar
    salvatore

    Salve, il 10 novembre mi scadeva la mia assicurazione che ho rinnovato, però nel frattempo dovevo cambiare macchina, quando sono andato dal mio assicuratore gli ho detto di spiegarmi la legge bersani, ha valutato è mi ha detto che dovevo chiudere la mi vecchia assicurazione aprirne una nuova, e che quindi valutava con un altro parametro per quanto riguardava il prezzo, insomma con la legge bersani che ho fatto sono passato dalla 10 all 1 di mio padre mi è stato tolto l incidente del 2010, ho pagato la stessa cifra dell asicurazione vecchia, ho dovuto dargli 100 euro per le tasse, tutti i miei amici mi dicono che il prezzo si doveva abbassare è vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Difficile dare un giudizio sui numeri con così poche informazioni… quello che è certo è che una cu1 “vera” paga molto meno di una cu1 che ha usato legge Bersani.

  10. Avatar
    Martina

    Salve, avrei una domanda da porre: sto acquistando un auto nuova e vorrei acquisire la CU di mio padre. Viviamo nello stesso indirizzo, stessa palazzina, io al piano di sopra con mio marito e lui di sotto. Posso ottenere lo stesso la sua classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo se comparite nello stesso Stato di Famiglia.

  11. Avatar
    Paolo

    Salve, a gennaio diventero’ agente di commercio ed avro’ una vettura in leasing di cui ne saro’ locatario. Posso usufruire della legge Bersani, usando la classe di merito della mia convivente? On line, un paio di Compagnie assicurative, mi hanno detto che e’ necessario che sul libretto compaia il mio nome e cognome, come locatario, e non una partita IVA o il nome di una società.
    Grazie per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non posso che confermare ciò che ti è stato detto dalle compagnie.

  12. Avatar
    Francesco

    Salve
    il mio caso è questo:
    Mio padre possiede un’auto assicurata in prima classe, recentemente abbiamo avuto un lutto in famiglia e la macchina di mio zio (deceduto) verrà donata al nostro nucleo familiare. Ora vi chiedo in che modo posso usufruire della legge bersani? Devo farmi intestare la nuova macchina a mio nome o a quello di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ indifferente, basta che sia un componente della famiglia convivente con tuo padre. Nota tuttavia che il prezzo varierà in base all’età di chi si intesterà l’auto, di solito i figli giovani pagano molto più dei genitori a parità di classe.

  13. Avatar
    marzia

    buongiorno, ho acquistato da poco un’auto usata e vorrei usufruire della classe di merito di mio fratello cu 1(stesso stato di famiglia) lui ha intestata un’assicurazione(per ora sospesa perchè la macchina a riguardo è in conto vendita), di una macchina intestata a mia madre. qualche assicurazione mi sta facendo storie dicendomi che vale l’intestatario del veicolo e nn il contraente, ( mia madre nn ha mai avuto un’assicurazione). la legge bersani si riferisce al veicolo o al contraente?e nn mi fanno storie per l’assicurazione sospesa. ho modo di usufruire di questa classe di merito?vedo che le assicurazioni nn sono molto chiare nonostante la mia situazione sia poco lineare.grazie
    marzia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se anche tua madre è tua convivente, il problema non sussiste.

  14. Avatar
    Angelo

    Salve, ho acquistato un’auto (sono io il proprietario) avendone già una più vecchia con un sinistro del 2011 con attestato di rischio in ottava classe ora in essere sulla nuova auto, intanto la mia assicurazione mi ha fatto disdetta facendo lievitare la polizza.
    Mia moglie ha un’assicurazione diversa dalla mia in prima classe.
    Cosa posso fare?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima di tutto, fai dei preventivi visto che dovrai stipulare un nuovo contratto. Falli sia con il tuo profilo di rischio con il sinistro che in cu1 con legge Bersani. Se la differenza è molta, valuta di volturare la vettura a tua moglie per poter applicare la legge Bersani.

  15. Avatar
    MAURO

    il 26/03/2009 ho sottoscritto una polizza assicurativva presso l’agenzia U per assicurare il motociclo VESPA 125 LX di mia proprietà, corrispondendo un premio per il primo semestre valido dal 26/03/2009 al 26/09/2009.

    In data 17/09/2009 sono stato vittima di un sinistro che mi ha obbligato ad effettuare la sospensione della polizza sopra citata.

    Il referente e intermediario dell’agenzia, al momento della sospensione mi comunica di poter riattivare la polizza in qualsiasi momento entro i 12 mesi dalla data di sospensione della polizza (26/09/2009).

    Il 30/03/2010 ricevo comunicazione che a seguito di una riorganizzazione aziendale la gestione della mia posizione assicurativa passa in affidamento ad un altra agenzia.

    A fine Aprile del 2010, solo recandomi presso la nuova agenzia con l’intento di riattivare l’assicurazione, vengo a scoprire che la polizza a mio nome è scaduta, in quanto la sospensione della stessa aveva una durata molto inferiore a quella a me precedentemente comunicata.

    Comunico inoltre di non aver mai ricevuto a mezzo posta, mail comunicazioni che mi mettessero al corrente della scadenza della polizza in seguito alla sospensione (fatta eccezione per la scadenza della prima semestralità, alla quale ho risposto, comunicando le intenzioni di sospensione).

    Per quasi due anni da allora non ho più utilizzato per problemi personali e di salute il motociclo in questione. Ora avrei invece bisogno di risolvere la situazione e vi sarei grato se mi illustraste una soluzione pratica. (devo necessariamente stipulare una nuova polizza partendo dalla classe più alta?)

    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l’attenzione che vorrete dedicare al mio caso

    Cordiali Saluti

    MAURO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua moto dovrebbe andare adesso in cu18. Alcune compagnie potrebbero applicare diversamente la legge e metterti in cu14, come un mezzo appena acquistato. Per quanto riguarda la polizza che avevi stipulato, non avendo completato neanche un anno, non hai diritto ad un attestato di rischio. Se già avevi un attestato precedente, puoi invece cercare di averne una copia, è sempre valido.

  16. Avatar
    Nello

    Salve,
    ho attualmente un’auto ferma con assicurazione scaduta (da poco) in CU alta.
    Se acquisto un’altra auto ereditando la CU1 di un mio familiare, posso far subentrare nel contratto di assicurazione attivo l’auto vecchia vendendo/rottamando quella nuova, mantenendo la CU1?
    Sarebbero soldi buttati, certo, ma “salverei” un’auto a cui tengo.
    Grazie, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non puoi. Piuttosto, sarebbe fattibile e pure più semplice volturare questa vettura ad un tuo familiare e stipularvi sopra una polizza con legge bersani.

  17. Avatar
    Ivan

    Buongiorno , Come funziona se ho una macchina che ho acquistato in Italia, espatriata in Germania ed assicurata in Germania e ora ho riportato in Italia, cambiando la Targa….. Mio padre è un assicurato direct line, e nonostante la mia classe di merito (4° in germania e RIVALUTATA 10MA in Italia) sia riconosciuta dall’ attestato di rischio, io non possa usufruirne poiché si tratta di un Reimpatrio? Mi hanno dato le informazioni corrette? Mio padre ed io siamo nello stesso stato di famiglia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua polizza tedesca aveva un attestato di rischio con indicazione di classe universale (dovrebbe averlo per legge!), puoi usarlo anche in Italia per riassicurare a tuo nome.

  18. Avatar
    Maurizio

    buongiorno, ho una macchina a mè intestata in prima classe ne comprerò un’altra di seconda mano, è vorrei passare l’assicurazione della prima macchina alla seconda, in attesa di decidere se vendere la prima macchina ho tenermela pure, la mia compagnia mi ha detto che lo posso fare tranquillamente usufruendo della legge bersani fin quì tutto a posto il problema è il segunte se io decido di non vendere più la prima macchina e quindi volerla riassicurare parto dalla quattordicesima classe. volevo sapere se la legge bersani prevede questo o è una inventiva della mia compagnia?
    grazie aspetto risposte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua compagnia ti ha dato informazioni non esatte. Tu non puoi spostare la polizza dalla prima alla seconda auto se non vendi o rottami la prima. Puoi, come ti hanno detto, fare una seconda polizza usando la legge bersani, ma che sarebbe ben più cara della prima anche se a parità di classe. La prima polizza rimarrebbe attiva in attesa della vendita del veicolo, ma una volta venduto non potresti più spostarla sulla seconda auto, che rimarrebbe così con la sua polizza Bersani più cara, mentre la prima, più conveniente, rimarrebbe in attesa…

  19. Avatar
    marco

    salve, sto per acquistare un auto nuova e vorrei usufruire della classe di merito di mia moglie classe 5.il mese prossimo però vorremmo rottamare l’auto di mia moglie che ha la polizza che scade a giugno 2013,e mantenere una sola auto quella nuova.
    posso usufruire tranquillamente della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, non è la scelta più conveniente!! Cerca di trasferire direttamente la polizza di tua moglie, senza usare legge bersani, intestando l’auto a lei. Se siete in comunione di beni, va bene anche se è intestata a te.

  20. Avatar
    DPDK

    Buongiorno a tutti,
    una domanda semplice, magari tra le centinaia poste qui c’è già: la legge Bersani prevede che il requisito di medesima residenza e stato di famiglia sia in essere DA UN PERIODO MINIMO (es. 1 anno?) oppure basta che ci sia al momento della stipula dell’assicurazione?
    Ovvero, se oggi trasferisco la residenza dai miei genitori e tra 5 mesi stipulo una assicurazione per auto volendo ereditare la classe più conveniente dai miei, non ho alcun problema?

    Grazie!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il requisito è quello di residenza “stabile”, che ogni compagnia interpreta a modo suo. A mio avviso è più importante non cambiare residenza subito dopo aver stipulato la polizza.

  21. Avatar
    luciano

    ho comprato una nuova macchina.quella vecchia , che mantengo, è in classe uno e l’assicurazione scade il 20 dicembre.l’attestato di rischio della vecchia macchina lo scorso anno riportava un incidente del 2006 e nel prossimo attestato, che arriverà a momenti, naturalmente non comparirà più l’incidente del 2006. per la legge bersani per assicurare la nuova macchia prima del 20 dicembre debbo presentare l’attestato di rischio dello scorso anno o quello che avrò tra un giorno o due dove non comparirà l’incidente del 2006?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi sempre presentare quello più recente!

  22. Avatar
    Giuseppe

    Possiedo un’auto con assicurazione classe di merito 1. Ho deciso di comprare una seconda auto nuova e sto valutando se conviene intestarla a me stesso oppure ad un mio figliolo (non possiede auto) per via della classe di merito che egli già da ora potrebbe ereditare con la Bersani.
    Le chiedo anche, nel caso io intesti a me stesso la nuova auto, se conviene trasferire la polizza assicurativa dalla vecchia auto (in tale caso dovrei alienarla) alla nuova oppure stipulare una nuova polizza per la nuova auto fruendo della Bersani.
    Grazie per la risposta che vorrà darmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se pensi di vendere la precedente auto, non c’è dubbio che la cosa migliore da fare sia trasferire la vecchia polizza. Se pensi di tenerle entrambe, allora userai la legge bersani e puoi scegliere se intestare il veicolo a te oppure a un tuo figlio. Se intesti al figlio sicuramente pagherai di più ma avrai fatto un piccolo investimento per lui.

  23. Avatar
    stefania

    Salve,
    io ho la residenza in puglia dove è residente la mia famiglia, ma io vivo in emilia romagna per gli studi. Posso usufruire comunque della legge bersani?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, conta la tua residenza come da Stato di famiglia.

  24. Avatar
    Luigi

    Buongiorno, avrei una domanda da farle:
    avendo già usufruito 2 anni fa del decreto Bersani devo ora, e in tutti gli anni avvenire, dichiarare sempre quando richiedo un preventivo per la stessa auto di averne usufruito? O questo si limita solo al primo anno dopo il “passaggio” ?
    Vi ringrazio per il vostro lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caro Luigi, la tua è una domanda molto pertinente e di difficile risposta. Diverse assicurazioni pongono questa domanda, con l’evidente scopo di introdurre una maggiorazione. E’ evidente che si debba sempre rispondere secondo verità (quindi SI anche dopo il 1° anno), tuttavia vi faccio notare che è lo storico assicurativo degli ultimi 5 anni a segnalare già di per se l’uso o meno della legge bersani, almeno negli ultimi 5 anni. Prima che le compagnie introducessero questa nuova richiesta, la maggiorazione per uso di legge bersani spariva dopo 5 anni, adesso c’è il rischio che rimanga a vita.

  25. Avatar
    fedele

    salve vorrei sapere se posso usufruire della classe di merito di mio zio,cambiando auto, dato ke abbiamo una cointestazione del veicolo e dell assicurazione.
    sono piu di 5 anni ke ho la stessa auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Previa rinuncia di tuo zio, puoi trasferire la polizza cointestata su una vettura tua.

  26. Avatar
    Davide

    Salve, vivo da solo, ho un’auto intestata a me con assicurazione in classe 1 sempre intestata a me.
    Voglio effettuare un passaggio di proprieta’ della mia auto a mio padre (che vive con mia madre in un’altra citta’). Mio padre ha gia’ due auto assicurate a suo nome. Anche la terza auto andra’ assicurata a nome di mio padre? Pur rimanendo io il conducente? Mio padre potra’ avvalersi della Legge Bersani?

    Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tuo padre dovrà riassicurare l’auto usando la legge Bersani per avere la migliore delle classi da lui possedute. Sono certo che andrete a pagare di più della situazione attuale.

  27. Avatar
    stefano

    Salve
    la poliza dell’auto che cede la classe di merito, puo subire differenze di prezzo ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, in nessun caso.

  28. Avatar
    OTTAVIO

    Le chiedo gentilmente di rispondere al mio quesito:
    Per usufruire della legge Bersani è necessario essere contraente e proprietario di un auto oppure è possibile sostituirsi soltanto come contraente ad un altro membro della famiglia già in possesso di una sua auto e di un C.U. 01? Se ciò fosse possibile , distaccandosi in seguito da quel nucleo famigliare potrebbe, nel momento in cui diventa proprietario a sua volta di una nuova auto trasferire il beneficio diventandone anche contraente? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessario essere proprietari.

  29. Avatar
    Massimo

    Salve,
    2 anni fa ho assicurato una seconda macchina con una compagnia di assicurazione usufruendo della Legge Bersani avendo la classe 1 sulla prima macchina, ora vorrei cambiare assicurazione alla prima macchina e rimanere con l’attuale assicurazione per la seconda macchina, quindi la domanda è : per la seconda macchina rimarrei cmq in classe 1 oppure la perdo perchè non ho più la prima macchina assicurata con l’attuale compagnia ?
    Grazie
    cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, la seconda auto prosegue senza problemi. Addirittura potevi, se volevi, assicurarla da subito con una compagnia diversa.

  30. Avatar
    Lorenzo

    buongiorno, scusate l’ignoranza in materia ma ne ho sentite veramente tante,allora mio padre risulta in classe 1cu ha più di 75 anni e ha voluto comprarmi un auto di seconda mano, poichè la mia è passata a miglior vita, intestandosi l’auto (pra) e anche l’assicurazione e passando per il decreto Bersani l’assicurazione della “nuova” auto (auto non nuova ma usata euro 4 1.3 diesel 15cvfisc) ha, in alcuni preventivi, un premio per la sola RC di 980 EURO!!!!! e non si scende sotto ai 500!! contando che sulla carta io non compaio da nessuna parte come è possibile…..?? ovviamente l’assicurazione la pagherei io e l’auto la userei io ma tutto è intestato a lui come è possibile una differenza cosi alta….Grazie e complimenti per le precedenti risposte…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un problema molto conosciuto. Usando la legge Bersani, anche se si mantiene la stessa classe, si azzera sul nuovo veicolo la storia assicurativa e questa “pesa” sempre di più nel calcolo del premio.

  31. Avatar
    Michael

    salve,

    ho 28 anni, sarò nello stato di famiglia di mio padre fino all’anno prossimo pur avendo cambiato residenza da meno di un mese per cercare lavoro. Posso usufrire cmq della legge bersani?

    Convivo col mio fidanzato che quindi d’ora in poi avrà la mia stessa residenza (diveso stato di famiglia) e una 11esima classe. Potrei eventualmente acquisire la sua classe? Grazie per l’ attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi acquisire la classe delle persone con le quali compari nello stato di famiglia. Meglio sarebbe evitare di stipulare la polizza e poi cambiare subito residenza!

  32. Avatar
    Claudio

    Salve,
    Volevo farvi una domanda. Oggi sono stato in varie assicurazioni della mia città (Palermo) per chiedere preventivi in vista di un acquisto di un auto (una smart 600cc 40KW di seconda mano). Risiedendo con mio zio, per la legge bersani potrei usufruire della sua classe di merito (1°Classe), io ho 23 anni e la patente dal 2008. Lui attualmente in un auto 1200cc paga 450euro/annui. E’ normale che i preventivi stipulati per questa ipotetica smart siano di circa 1600euro/annui?
    Credevo il problema fosse la smart ed ho chiesto per una fiat 600 ed il prezzo sale a 2200euro/annui!!! Mi sembra assurdo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è normale. La differenza la fa sia l’età che il fatto stesso di usare legge bersani, in quanto hai si la stessa classe, ma non hai uno storico assicurativo.

    • Avatar
      Claudio

      Ovviamente solo RCA

  33. Avatar
    simone

    Ciao vorrei fare una domanda un po’ contorta: in famiglia siamo 4
    -gennaio 2012 mio padre in 1°classe con fiat punto
    -febbraio 2012 compriamo una spark intestata a mia madre, con l’assicurazione intestata a lei –> lei ha la spark in assicurazione 1°classe
    -da maggio a ottobre 2012 abbiamo fatto 2 incidenti con la punto: mio padre scende da 1° a 5° classe a rigor di logica…
    La domanda è: si può disdire l’assicurazione della punto e farne una nuova in una nuova compagnia a nome mio o di mio fratello o di mia madre prendendo la classe di mia madre per essere di nuovo in 1° classe?
    è obbligatorio il passaggio di proprietà della punto o basta cambiare l’intestatario dell’assicurazione?
    Spero di essere stato abbastanza chiaro xD se qualcosa non lo è lo preciserò =)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo ma solo facendo una voltura dell’auto verso un familiare convivente e assicurando con legge bersani.

  34. Avatar
    Sara

    Buongiorno a tutti,
    avrei una domanda da sottoporvi. Due anni ho acquistato una macchina usata (una punto 1.2. per l’esattezza), intestata a me. Io vivo ancora nello stesso stato di famiglia, ma al momento di stipulare la polizza, l’assicurazione non ha applicato la legge bersani (cosa che sono andata a scoprire soltanto in seguito.) Sta di fatto, che la mia classe universale, è pari alla 15° quindi cambiando assicurazione, andrei a pagare una somma mostruosa. Come potrei fare per poter usufruire della legge bersani con la medesima assicurazione, senza dover per forza cointestare la macchina a mia madre (avendo così un altro passaggio di proprietà…proprio per poterne usufruire?). L’errore è stato dell’assicurazione. Al momento della stipulazione della polizza….no ha mensionato assolutamente la legge in proposito. Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo adesso è tardi per fare modifiche, la compagnia non era tenuta ad informarti (anche se magari sarebbe stato quanto meno CORTESE e professionale da parte dell’addetto). Valuta bene se ti conviene fare una voltura…. può darsi di si anche perchè dalla tua classe deduco che sei anche gravato da un sinistro. fai dei preventivi.

  35. Avatar
    piero

    Famiglia di marito e moglie e figli. Il marito guida una macchina intestata al di lui padre e ha un’assicurazione (di cui è il contraente) classe 1 da anni, mentre il di lui padre guida un’auto intestata al figlio, classe parecchio più bassa tipo 10. La moglie ora acquista un’auto usata: può c’entrare la legge Bersani? Altrimenti deve stipulare una nuova assicurazione partendo da livello più basso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe partire con legge bersani dalla cu10 del marito.

  36. Avatar
    Elio D'Amelio

    i miei genitori possiedono ognuno un’ auto, ma l’assicurazione per tutte e due è intestata a mio padre. Io ho 28 anni e devo cambiare a breve la residenza e non posso al momento acquistare un’auto. Per usufruire della legge Bersani in un prossimo futuro cosa posso fare. Mi è stato detto che l’auto che sarà di mia eslusiva proprietà dovrà essere cointestata ad uno dei genitori.Se si, è l’unico modo e che validità ha nel tempo e se tale beneficio si protrae su ulteriori acquisti senza avere necessità di cointestare ? Le sarei grato se mi fornisse risposta.
    Invio distinti saluti ELIO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, cambiando residenza non potrai avere la classe dei tuoi genitori neanche cointestando il veicolo. Potresti fare adesso una voltura a tuo nome di uno dei due veicoli familiari, ma è un’operazione che ha un costo, e probabilmente la nuova polizza a tuo nome sarà più costosa dell’attuale… valuta tu se ti conviene.

  37. Avatar
    christian

    Buongiorno. Io ho assicurato la nuova auto sfruttando la legge bersani con la classe di merito (classe 1) di mia moglie. Confrontando il premio tra una classe 1 “Bersani” e una classe 1 guadagnata con gli anni, la prima è più costosa. Arriveranno mai a costare uguali? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo 5 anni, ovvero quando lo storico assicurativo dell’attestato di rischio è completato, DOVREBBERO costare uguale, a parità degli altri fattori (auto, età, provincia, ecc..)

  38. Avatar
    Claudio

    Salve a tutti.

    Per mia sfortuna, colpa e una buona dosa di superficilita’ non sono riuscito ad usufruire della Legge Bersani per gli anni in cui vivevo a casa con i miei genitori e per questo, ad oggi mi ritrovo di non possedere un auto e la classe di merito di mio padre. L’unica cosa che ho potuto fare e’ quella di intestare la mia nuova auto (libretto ed Rca) a mia madre che usufruisce della legge essendo lei nello stesso nucleo familiare di mio padre. (detentore di classe 1)

    Putroppo la mia situazione lavorativa mi sta portando a valutare di rientrare in famiglia. e per questo sarei grato se mi potesse dare delle indicazione su alcune che per lei sembreranno delle banalita’ ma nelle quali io continuo a perdermi ogni giorno:

    1) Rientrando nello stesso stato di famiglia, mia madre puo’ vendere l’auto a me? ed io posso intestare libretto ed rca a mio nome usufruendo della legge Bersani? o meglio la compagnia di assicurazione intestera’ il libretto e l’rca a me? Chi lo chiede o cosa potrei chiedergli?

    2) Quando si parla di ereditarieta’ della classe di merito, cosa vuole dire? Facendo corna, se mio padre dovesse mancare, la classe di merito e’ ereditata automaticamante anche se io non possego uno storico essendo nello stesso nucleo familiare?

    3) Legalmente, cosa dovrei chiedere alla compagnia di assicurazione per fare in modo che le intestazioni Libretto ed rca siano corrette per assicurarmi in futuro una buona classe di merito…almeno e sino ad una prossima vita.

    La ringrazio anticipatamente

    Claudio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare una voltura dell’auto a tuo nome e dopo assicurarla con legge Bersani, sempre a tuo nome. Fai questo dopo aver regolarizzato il cambio di residenza.

  39. Avatar
    Daniele Zanetti

    Ho venduto una mia auto con polizza a classe di merito 9 a mio fratello e siamo entrambi residenti allo stesso indirizzo. La compagnia assicurativa ci dice che non è possibile trasferire questa polizza e questa classe di rischio. Lui dovrebbe quindi ereditare la classe di rischio dell’altra mia auto che è 13°. Possibile quest’ingiustizia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è corretto. La legge Bersani permette di avere la classe di un’altra auto personale o familiare, ma non di trasferire la medesima polizza tra familiari. PS: se non hai alternative, meglio assicurare direttamente in cu14 che non cu13 con legge bersani.

  40. Avatar
    matteo

    Salve,
    Anni fa,ho stipulato la mia polizza usufruendo della classe di mio padre e affidandomi alla sua stessa compagnia.
    Ormai da parecchi anni non sono più nel suo stato di famiglia e alla scadenza della mia assicurazione(dicembre) arriverò finalmente alla classe 1.
    Vorrei sapere se decidessi di cambiare compagnia, rimarrei nella classe 1 o ripartirei da una classe inferiore?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe è ormai tua.

  41. Avatar
    ale

    Salve,potrei usufruire del decreto Bersani, non esendo parenti, ma abitando nello stesso stato di residenza? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ciò che fa fede è l’attestato di Stato di Famiglia

  42. Avatar
    Gio

    Ciao,
    l’anno scorso ho assicurato una vettura comprata di seconda mano dopo che nel 2007 avevo rottamato la mia auto e non comprato nessun’altra. Pur avendo l’attestato di rischio valido, una compagnia assicurativa online mi ha aumentato il premio rispetto a quello fatto online perche risultavano 3 anni di non assicurazione. E’ giusta com valutazione o è a discrezione della compagnia assicurativa?
    Inoltre il mio compagno in classe 1 ha un auto con polizza scaduta a fine settembre 2012, non l’ha rinnovata perchè non la sta usando da 5 mesi. Deve rinnovarla obbligatoriamente per conservare la classe? Se dovesse riassicurarla tra qualche mese, in quali problemi potrebbe incorrere?
    Stavo cercando anche un’assicurazione online a kilometraggio per lui per risparmiare visto che non la usa proprio, per non fargli perdere la classe, ma mi sembra una chimera..
    Grazie per l’aiuto che mi darete!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe vale per ben 5 anni dall’ultimo rinnovo, basta conservare l’attestato di rischio. Tuttavia, come hai potuto notare, ogni anno si forma un “buco” nella storia assicurativa che comporta un certo aumento del premio da pagare, pur a parità di classe.

  43. Avatar
    massio

    Salve, vorrei sapere, mio padre ha un auto ferma da 9 mesi e non assicurata x motivi di salute. Mia madre possiede un’alta auto il cui intestatario della polizza assicurativa è mio padre. Dovendo rifare l’assicurazione all’auto che fino ad oggi era ferma, mio padre può usufruire delle agevolazioni della legge bersani? utilizzando l’attestato di rischio dell’auto di mia madre, ma a lui? GRZ.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, deve proseguire la vecchia polizza.

  44. Avatar
    Ylenia

    Buongiorno,
    la mia domanda è questa:

    Per ereditare la stessa classe dei genitori, bisogna restare nella stessa compagnia assicurativa? O si può cambiare?

    Grazie

    Ylenia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      va bene anche un’altra compagnia.

  45. Avatar
    Nello

    In casa abbiamo deciso di acquistare una nuova auto usata. Punto Natural power. L’auto la dovrei intestare io (26 anni, vivo in provincia di Napoli e non ho mai avuto nessun contratto assicurativo). Ho fatto il preventivo dal mio assicuratore per usufruire delle legge Bersani (papà ha la prima classe presso lo stesso assicuratore). E’ normale che mi si chiede 1200 euro semestrali? Se invece l’auto se la intesta papà, il premio si abbassa a 825 euro semestrali. Sono comunque tanti per un’auto 1.2. Sulla 600 (che sostituiremo con la Punto) papà paga 340 euro semestrali ed è una 1.1. Ha qualche consiglio su come risparmiare?
    Volevo farle un’altra domanda. Può un’auto essere intestata a mio fratello e la polizza a mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua età non gioca a favore, ma per sicurezza io farei anche degli altri preventivi, magari online. Anche usando altre compagnie puoi infatti usare la legge bersani. Per quanto riguarda l’ultima domanda, è possibile ma se lo fai per risparmiare è inutile perchè il prezzo sarà comunque come se assicurasse tuo fratello.

  46. Avatar
    Fabio

    Salve,
    posso usufruire del decreto Bersani prendendo la classe di mio padre (classe 1), per assicurare contemporaneamente un’auto e una moto (aprilia rs 125) ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la classe di tuo padre sarà utilizzabile solo su un veicolo della stessa tipologia (auto-auto o moto-moto).

  47. Avatar
    DanTon

    Ciao,
    io e mia moglie fino al 2006 possedavamo 2 auto entrambe con classe di merito 0. Nel 2006 ne abbiamo acquistata una terza (usata) e che abbiamo intestato a mia moglie. Da allora sono assicurate tutte tre con la stessa compagnia, che per questo ci ha sempre riconosciuto un modestissimo sconto (1%).
    La compagnia ci ha fatto partire la polizza della terza auto (nel 2006) dalla classe di merito 14.
    Ora dopo anni senza sinistri con il bonus malus è dimuita alla classe 8.
    Oggi, parlando con un collega, mi ha detto che, grazie alla legge Bersani, avremmo invece avuto diritto ad assicurare anche la terza auto sin dal 2006 alla classe 0!!!
    Vi chiedo se è vero e, se si, cosa posso fare per cercare di recuperare i soldi che ho versato in più alla Compagnia (che non può certo dire che non sapeva che abbiamo 3 auto assicurate con loro!!)

    Grazie mille dell’attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avresti avuto diritto ad assicurarle con la medesima Classe Universale. Classe 0 è una classe interna, ma è comunque facile pensare che le tue auto erano nella Classe Universale più bassa che è la 1. Adesso, secondo me, è tardi per avanzare qualsivoglia richiesta alla tua compagnia.

  48. Avatar
    Rossano

    ciao, avevo un’auto privata che ho venduto quasi 5 anni fa. Ora mi sta per scadere l’attestato di rischio, sono in classe 1. Vivo con mia madre che ha un’automobile, anche lei è in classe 1. Come faccio a non far scadere il mio attestato di rischio? devo obbligatoriamente acquistare un’auto? fra 4 gg l’assicurazione di mia madre scadrà ma la mia assicurazione mi ha detto che non posso assicurare un veicolo non mio, è vero?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero, ti confermo che l’unica possibilità è acquistare un veicolo, oppure fare una voltura di quello di tua madre verso di te.

  49. Avatar
    grazia

    Buon giorno!
    Il mio quesito è che: io posso prendere la classe di mio marito anche se lui ha la residenza a Como,ma con domicilio a Milano,dove viviamo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, fa fede la residenza anagrafica (stato di famiglia).

  50. Avatar
    adele

    Buonasera ho un caso complicato da esporvi e spero possiate chiarirmelo. Io e il mio ragazzo stiamo insieme ma nn abbiamo uno stato di famiglia. Avendo io un assicurazione molto alta mi sono rivolta all’assicurazione del mio fidanzato per fare un preventivo e mi ha detto che se volevo pagare di meno l’unico modo era fare la cointestazione con relativo passaggio di proprietà nei confronti del mio ragazzo. Ora,la mia macchina ha come primo intestatario lui e io la seconda, e l’assicurazione risulta intestata ame come prima intestataria e secondo lui altrimenti gli sarebbe alzato di troppo il premio al mio ragazzo,avendo già un altra macchina intestata. Per quanto riguarda la residenza noi abbiamo fatto solo un autocertificazione,ma nell’effettivo risultiamo per il comune ognuno residente a casa dei propri genitori. Da tenere conto che sulla polizza assicurativa è riportata come residenza entrami le rispettive abitazioni dei genitori. La mia paura è di incorrere in eventuali problematiche poichè ci siamo fidati dell’assicurazione senza informarci e nn vorrei correre il rischio che l’assicurazione nn paghi eventuali danni. Inoltre,se la polizza è stata stipulata in agosto 2012, se io decidessi di fare un altro passaggio di proprietà mettendo come primo intestatario me e secondo il mio ragazzo,nell’assicurazione cambierebbe qualcosa? Scusate la situazione complicata e grazie per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Invertire l’ordine dei cointestatari non serve a niente, l’importante è che le residenze presentate alla vostra assicurazione coincidano con quelle effettive. Non posso non notare inoltre che nel vostro caso la cointestazione non dovrebbe aver avuto effetti positivi sulla Classe Universale, ma solo su quella interna… è corretto?

  51. Avatar
    Giuseppe

    Salve a tutti,

    ho una clio del 2003 che comprai ed assicurai nel 2006 partendo dalla 14^ classe. Ora, l’auto è rimasta ferma in garage dal luglio 2011 e vorrei sapere:

    dovendola riassicurare posso usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito (3^) di mio padre con tutti i vantaggi? (Abbiamo la stessa residenza).

    Grazie a tutti.

    Giuseppe

    • Avatar
      Giuseppe

      Quindi, se ho capito bene, facendo il passaggio di proprieta a mia sorella, anche lei stessa residenza di mio padre, potremmo assicurae l auto alla stessa classe di merito di mio padre e quindi, mia sorella inizierebbe dalla 3^ classe anche non essendo mai assicurata. Ancora una domanda e non vi disturbo più:
      Se un domani comprassi un’altra auto nuova/usata potrei usufruire della legge bersan e della lasse di merito di mio padre o non potrei solo per il fatto di essere gia stato assicurato?
      Cioe la possibilita di usufruirne dipende dal soggetto se è stato o meno assicurato precedentemente o dall auto.

      Grazie per la tempestivita della risposta. 10+!!!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Dipende sostanzialmente dall’auto: appena acquistata o volturata, ha la possibilità di iniziare uno storico assicurativo nella maniera che si ritiene più conveniente, ovvero proseguendo una precedente polizza dello stesso proprietario, oppure usando la legge bersani per avere la classe di un’altra auto propria o familiare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo questa vettura si trova in una situazione molto penalizzata, in quanto così com’è va riassicurata in CU18. Può essere conveniente fare una voltura verso un familiare convivente con tuo padre, in modo da assicurarla con la sua classe con legge bersani.

  52. Avatar
    cristiana

    Buongiorno
    siamo una famiglia con 2 auto 1 in classe merito meno di 0 da piu anni e l’altra in classe 5.
    Volendo acquistare un auto nuova, si puo usufurire della classe di merito piu bassa, anche se il contraente della polizza non è il proprietario dell’auto e resta la polizza con la classe assicurativa piu bassa?
    Grazie
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, basta che siano tutti conviventi. Ricorda che la legge bersani consente di riottenere la stessa Classe Universale, che la minimo è CU1. La tua “meno di zero” è una classe interna che può essere trasferita o meno sull’ulteriore veicolo a seconda della volontà della tua compagnia.

  53. Avatar
    giuseppe

    se intesto la mia auto a mio padre tramite passaggio sul complementare l’assicurazione poi puo’ farla lui a suo nome? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anzi…. deve!

  54. Avatar
    andrea

    Ciao, se io cambio residenza e acquisisco la classe di merito di mio padre quanto tempo deve passare prima di cambiare di nuovo residenza? Posso farlo subito o vado incontro a qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Meglio aspettare almeno il primo rinnovo di polizza!

  55. Avatar
    Francesca

    Salve,
    mi sono sposata da poco ma la mia residenza è ancora la medesima dei miei genitori.
    Ho appena acquistato un’auto e non riesco a capire bene quali siano i passaggi per l’assicurazione visto che il mio assicuratore mi dice una cosa e quello di mio marito un’altra.
    Usufruendo della legge Bersani posso prendere la classe di merito di mio padre di cui risulto ancora convivente o devo invece prendere quella di mio marito anche se le nostre residenze sono diverse?
    Grazie.Francesca.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attualmente puoi prendere quella di tuo padre, tuttavia per evitare spiacevoli sorprese ti consiglio di non spostare la residenza per un anno dopo la stipula.

  56. Avatar
    Paki

    Salve.
    31 anni e residenza con i genitori. Possiedo dal 2005 un Fiat Punto cointestata con mio padre, a cui fa riferimento una polizza, anch’essa cointestata.
    L’ultimo attestato di rischio, solo a me nominato (??) mi dichiara in CU 7 (classe di assegnazione +8) sebbene mio padre abbia una C.U. 1 sulla sua prima auto.
    Sto per acquistare una nuova autovettura, intestandola alla mia ditta individuale e permuterò la Fiat Punto.
    L’ assicuratore mi ha detto che essendo una nuova polizza siamo costretti a stipulare un nuovo contratto su cui non possiamo più rientrare nelle agevolazioni della legge Bersani (????)..e quindi la stessa polizza partirebbe dalla 7 classe, con un aumento di oltre il 50% ( da 500 euro annui a 1100).
    Sto per cambiare assicurazione…ma vorrei capire prima la mia situazione…visto le tante interpretazioni della norma. 
    Considerando che ho necessità di natura fiscale ad intestare il nuovo veicolo alla mia ditta individuale…cosa mi consiglia fare??
    La ringrazio 

    • Avatar
      Paki

      Grazie per la chiarezza e tempestività.
      Distinti saluti

    • Avatar
      Paki

      La ditta individuale ha il nome+cognome e da libretto, come mi ha confermato la concessionaria, è indistinguibile da vettura privata.
      Posso “pretendere” dalla assicurazione l’applicazione dell’escamotage??
      Il mio storico assicurativo ripartirebbe da zero??
      Grazie del prezioso supporto

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Non pretendere niente, vai e assicura come se fosse privata, è legalmente corretto. Ti consiglio di valutare se ti è più conveniente proseguire con la tua classe “vera” oppure se ripartire dalla cu1 con legge Bersani…. il prezzo dovrebbe essere simile e in tal caso preferisci di trasferire la tua vecchia polizza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema sta nel fatto che non è possibile applicare la legge bersani sulla ditta individuale. Non solo: non è neanche possibile trasferire la tua polizza attuale. L’unica scappatoia la si ha qualora la ditta abbia il tuo nome+cognome e stesso indirizzo ovvero se da libretto è indistinguibile da una vettura tua privata.

  57. Avatar
    roberto

    salve io volevo chiedere,ho un assicurazione intestata a me,e anche l auto,per adesso sto pagando troppo secondo me,non possiedo un macchinone eppure sento altre persone che con la legge bersani pagano molto meno di me pur avendo macchine più “potenti” diciamo..e con assicurazioni più complete!!..ora io chiedo..se io riesco a ottenere la classe di mio padre con questa legge..un giorno che io non abiterò più con i miei..la classe varierà??oppure devo ripartire dalla più alta????grazie in anticipo..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe ottenuta rimane tua per sempre, tuttavia questo non è il solo parametro a determinare il prezzo… molto dipende anche dall’età, la tua provincia e dallo storico degli ultimi 5 anni di assicurazione. Inoltre, ricordati che puoi usare la legge Bersani solo con un veicolo appena acquistato.

  58. Avatar
    gianfelice

    Salve, spero di essere chiaro e nel contesto volevo un Vostro parere.Tempo fa ero assicurato con una assicurazione di quelle estere giusto per risparmiare qualcosa , pagavo la quietanza ogni sei mesi, ma quando andai per pagare la seconda, mi fecero presente che ero senza assicurazione , in quanto l’agente di zona nei primi sei mesi non mi aveva registrato, ovvero, io, per sei mesi circolavo tranquillo senza assicurazione ,nonostante avessi pagato la quietanza per i primi sei mesi, e avendo addirittura il tagliantino esposto.Volevo denunciare l’accaduto agli organi competenti, ma loro mi hanno detto che quella assicurazione stava per fallire e non c’era piu il bisogno di andare avanti e che mi avrebbero assicurato con una nuova compagnia assicurativa. Detto fatto, attualmente sono assicurato con una compagnia(seria) italiana sempre ogni sei mesi, intanto però giorni fa mi arriva una lettera dall’assicurazione precedente e mi chiede il motivo perchè non hanno piu mie notizie. Domanda? Come devo comportarmi nei confronti di chi in un primo momento mi ha garantito la prima assicurazione se quest’ultima cerca soldi da me ? Tenendo conto che ho copia del contratto(falso) nome e cognome di chi fece quello scempio Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ci sarebbe da capire se effettivamente la polizza che avevi fatto non era stata contrattualizzata o meno. Nel primo caso, puoi tranquillamente ignorare ciò che ti chiede la compagnia, nel secondo la situazione è senza dubbio più ingarbugliata e molto dipende da quanto è “fiscale” questa compagnia estera.

  59. Avatar
    giuseppe

    per usufruire della legge bersani e prendere la classe di merito di mio padre ,posso farlo facendo il passaggio di proprrieta’ sul foglio complementare intestando l’auto a mio padre ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, per prendere la classe a tuo nome la vettura deve essere intestata a te.

  60. Avatar
    Silvio P

    Una cosa non mi e’ chiara
    Facendo un po’ di preventivi su internet rilevo una discrepanza tra una classe 1 e una classe 1 ereditata
    Mi spiego meglio : ho usato come dati di riferimento i miei dati personali e sempre la stessa auto , stessi parametri , compagnia etc,
    Nel preventivo dove dichiaro di avere una classe di rischio di classe 1 mi esce un premio annuo di 840 euro
    Nel preventivo dove dichiaro di avere una classe 1 ereditata da altro familiare secondo quanto previsto dalla legge Bersani mi esce un premio annuo di 1080 euro
    Ho provato diverse compagnie
    Come mai questa discrepanza ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale. La classe ereditata non ha storico assicurativo degli ultimi 5 anni e questo fa aumentare il prezzo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)