Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.23

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    camillo di paolo

    Ho un figlio di 20 anni,paga 600,00€ ogni semestre,usufruendo della legge Bersani. Siccome la rata è troppo alta,vorrei intestami l’auto per pagare la mia classe di merito che è la terza parte circa di quella di mio figlio. E’ possibile con il passaggio di proprietà pagare di meno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unico modo per saperlo è fare un preventivo… dato che pure il passaggio non costa poco, è bene verificare il risparmio prima della voltura!

  2. Avatar
    alessandra

    Ciao,
    le volevo chiedere se una volta sposata e acquistando una macchina nuova posso ereditare la classe di mio marito (che è in prima) anche se lui, a sua volta, l’ha ereditata tramite la legge bersani dal padre. è possibile?c’è un tempo minimo di matrimonio? se eredito la prima classe da mio marito (30 anni) il costo dell’assicurazione sarebbe uguale che ereditarla da mio padre che invece a 60 anni?grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile e l’età della persona che ti cede la classe non influisce sul tuo prezzo finale.

  3. Avatar
    mara

    salve,le ho gia scritto il 10 settembre alle ore 15.02…la ringrazio per il tempo che dedica a noi tutti…volevo comunicarle che si siamo sposati in comunione dei beni…ora per fare la voltura dell assicurazione bisogna presentare qualche certificato con marca da bollo?grazie…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, basta una autocertificazione.

  4. Avatar
    Giorgia

    Salve, ho 25 anni, intedo acquistare un’auto usata per la prima volta, intestarla a mio nome e aprire una prima assicurazione sempre a mio nome, mi stavo informando per alcune particolarità e trovo ancora dubbi …

    – anzitutto avendo 25 anni e non 26, non risulto ancora in “guida esperta” purtroppo ..e vorrei capire quant’è la differenza di prezzo se contraggo l’assicurazione prima o dopo il conseguimento dei 26 anni. Vale la pena pazientare ancora 9 mesi?

    – in secondo luogo, mi ritrovo nella condizione ottima per sfruttare la legge Bersani, in quanto convivo, risiedo e faccio parte dello stato di famiglia dei miei genitori.
    Mio padre attualmente possiede il suo veicolo (auto personale) regolarmente assicurato, con classe di merito 1°, come si evince dall’attestato di rischio appena ricevuto.
    Posso dunque acquistare la mia 1 auto, aprire la mia 1 polizza, il tutto a mio nome ma partendo dalla 1 classe (come mio padre), fermo restando da quanto ho potuto leggere da questo ottimo sito, che devo mantenere la residenza per almeno 1 anno dall’apertura dell’assicurazione per non incorrere in modifiche della classe di merito, vorrei sapere se passato l’anno non sorgono problemi di nessun tipo …. continuo a mantenere la classe 1, se invece malauguratamente dovessi causare incidenti? cosa succede a qual punto?

    In ogni caso l’intestatario dell’attestato di rischio che mi ha “regalato” la sua classe (ossia mio padre) non viene cercato in nessun caso? (alla stipula/ in caso di incidenti da parte mia…etc) non corre nessun rischio insomma?

    Altra informazione, un assicuratore mi ha detto che lui in caso di applicazione Bersani, consiglia sempre se è possibile di intestare il nuovo mezzo al proprietario dell’attestato (mio padre quindi) perchè <> che significa? mi sa spiegare questa affermazione e se effettivamente l’assicuratore mi sta consigliando una cosa che effettivamente mi porta dei vantaggi, (fermo restando che mi sembra una fesseria se compro la mia 1 auto intestarla poi a mio padre se in ogni caso posso usufruire della Bersani…non capisco il nesso del veicolo aggiuntivo) ancora, se intesto il veicolo nuovo a lui come mi è stato suggerito, poi anche la Polizza dovrà essere automaticamente a suo nome, o no? e allora che senso ha tutto ciò? non risulterebbe comunque ne la mia 1 auto, ne la mia 1 assicurazione ….

    Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento?
    Graxie dell’attenzione
    Saluti e Complimenti

    • Avatar
      Giorgia

      E dunque il consiglio dell’assicuratre di intestare il nuovo acquisto a mio padre per poterlo considerare “veicolo aggiuntivo” non ha senso? o meglio, se mio padre fosse d’accordo il senso lo avrebbe perchè risparmierei un buon 20-30% come lei mi diceva, ma non avrei nulla intestato a nome mio, sarebbe semplicemente una seconda auto di mio padre… è corretto?

      Quindi la procedura che devo seguire è?
      Fare passaggio di proprietà a mio nome al momento dell’acquisto, fare i preventivi alle agenzie assicurative chiedendo l’applicazione della bersani e portando esclusivamente attestato di rischio di mio padre e stato di famiglia che certifica la stessa residenza e lo stesso nucleo familiare??
      Ancora saluti e Grazie!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        E’ corretto. Non è che il suggerimento della compagnia non abbia senso, il punto è che entrambe le alternative hanno pro e contro e sta a te valutare quale sia la migliore per te.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei stata molto chiara ed esauriente. Il tuo desiderio è avere auto e polizza a tuo nome… e allora procedi pure, anche se questo comporterà un esborso maggiore che non intestando tutto a tuo padre…. difficile da quantificare… forse del 20-30% ma se hai in programma di cambiare residenza tanto vale fare questo investimento.
      In caso di sinistro aumenterà la tua classe CU ma non quella di tuo padre.

  5. Avatar
    Antonella

    Salve sono Antonella e vorrei esporle il seguente quesito: sono proprietaria di 2 auto con 2 compagnie assicurative diverse una in classe 0 e una in classe 9. Alla scadenza della polizza dell’autovettura che ho in classe 9 posso richiedere di usufruire della legge Bersani?. ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani si applica solo a vetture appena acquistate.

  6. Avatar
    luciano

    Ho acquistato un’auto a km 0 e devo assicurarla. Volevo passare la vecchia assicurazione della macchina che ho venduto sulla nuova e al contempo utilizzare la legge Bersani. E’ possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le due cose sono purtroppo incompatibili. O mantieni la vecchia polizza, con relativa classe, oppure ne apri una nuova con legge bersani.

  7. Avatar
    Nicola

    Se faccio entrare mio padre, che attualmente vive per conto suo e possiede un’auto, nel mio nucleo familiare e acquisto l’auto dalla mia convivente posso ereditare la classe di rischio di mio padre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è una procedura fattibile.

  8. Avatar
    maria grazia

    Buonasera ,
    devo acquistare una macchina nuova e vorrei sapere se cointestando sia la macchina che l’assicurazione con mio padre posso usufruire della sua classe di merito anche se non faccio parte del suo nucleo familiare….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, cointestare non funziona per avere la classe di merito dell’altro intestatario.

  9. Avatar
    Sergio

    Buongiorno. La mia fidanzata ha acquisito l’auto dei suoi genitori con passaggio di proprietà in luglio. All’epoca, risultava vivere da sola e la sua assicurazione le ha dato una copertura di 2 mesi con ingresso in classe 14. In modo un po’ scorretto, non l’hanno avvisata che così facendo bloccava ogni possibile tentativo di usufruire di condizioni agevolate (legge Bersani).

    Ad agosto ho preso la residenza con lei e conviviamo. Ciò è avvenuto dopo l’acquisizione dell’auto. La polizza scade a giorni. C’è modo per cui lei, ora, possa usufruire della legge Bersani e ricevere la mia classe di merito senza un ulteriore passaggio di proprietà?

    Grazie per la risposta e cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo adesso non c’è modo.

  10. Avatar
    samuel

    Salve, ho un problema in merito alla legge bersani.
    Mi trovo nelle circostanze di comprare un auto ma, il problema mi è sorto quando sono andato ad informarmi per l’assicurazione.
    Nel mio stato di famiglia ci siamo solo io e mia mamma, il problema che l’auto di mia mamma è cointestata con mio nonno. Non essendo più nel mio stato di famiglia come posso prendere la classe di merito di mia mamma intestando a me il veicolo?

    • Avatar
      samuel

      Grazie per la risposta…
      Credo di aver trovato la soluzione migliore.
      Andiamo in comune con mio nonno a cambiare lo stato di famiglia, lo faccio tornare nel mio stato per qualche mese. Il tempo di fare l’assicurazione ed ho risolto il problema…
      Grazie ancora. Samuel

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un bel problema. Una soluzione che vedo comporterebbe la voltura dell’auto cointestata a favore della sola tua madre, la quale potrebbe proseguire l’attuale polizza. Fatto questo tu potresti assicurarti con legge Bersani, ma per tua madre ha un costo e inoltre magari anche il nonno non è d’accordo…!

  11. Avatar
    GIANFRANCO

    buon giorno,
    vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani,
    il ns. caso: stiamo acquistando una nuova auto per mia moglie che gia possiede un auto che appunto daremo al concessionario che ci vende la nuova, la mia cu1 gia da un paio di anni quella di mia moglie se non sbaglio e la cu8 ( sposati da poco piu’ di un mese e residenti nella stessa abitazione) oggi abbiamo 2 compagnie diverse, e possibile usufruire della stessa cu??
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è possibile, ma ti consiglio di fare dei preventivi. E’ possibile infatti che mantenendo la cu8 di tua moglie andiate a pagare anche meno che con la cu1 con legge Bersani!!

  12. Avatar
    roberta

    Ciao,
    vorrei con la legge bersani cambiare la proprietà della mia auto da quella di mio papà (attuale) a me in modo tale da poter usufruire della legge bersani e acquistare la sua classe di merito..questo ragionamento è corretto? l’auto è intestata a mio padre dal 2005 a io vivo ancora insieme a lui…quanto dovrei pagare il passaggio?

    • Avatar
      roberta

      scusi ma quindi io prendo la classe prima di mio papà e divento proprietaria della mia macchina o faccio il passaggio di proprietà e divento proprietaria ma non prendo la prima classe? e se non prendo la prima classe e rimango nella mia che è la 11 allora non mi conviene..e se l’anno prossimo compro una nuova macchina e sono già fuori casa rimango con la mia 11 classe anche avendo fatto il passaggio di proprietà? scusi ma devo valutare se mi conviene perchè il passaggio di proprietà è circa 600 euro…
      mi sono dimenticata di aggiungere, se può servire, che mio papà è proprietario anche di un altra auto ed è sempre in prima classe..magari serve..

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Come dicevo, puoi fare la voltura e assicurare a tuo nome in cu1 usando la legge bersani con l’altra vettura di tuo padre. Mantenendo la residenza per 1 anno poi la cu1 diventa tua per sempre anche cambiando auto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto in parte, devi infatti ricordarti che non potrai prendere la classe di questa auto ma di un’altra eventuale auto della famiglia. Il costo del passaggio dipende dalla potenza della vettura e dalla tua provincia di residenza.

  13. Avatar
    Manuella

    Salve volevo chiederle se posso disdire la polizia intestata a mio figlio di 20 anni e intestarla a me che non ho mai fatto incidenti usufruendo della legge Bersani, premetto la macchina e’ intestata a mio figlio. La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile farlo.

  14. Avatar
    mara

    salve…le espongo la mia domanda….io e mio marito ci stiamo separando,ora vorrei fare il passaggio di proprieta della macchina intestatandola a mio nome,e automaticamente anche l assicurazione…posso continuare ad usufruire della 1°categoria che aveva mio marito anche dopo la sentenza di separazione?e se e si,che documenti devo presentare? e se ci vogliono marche da bollo….in attesa della sua sicura risposta ,le porgo i miei piu cordiali saluti ,e un buon lavoro…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se al momento della voltura non c’è ancora la separazione e se siete in regime di comunione di beni, hai diritto a trasferire direttamente la polizza e mantenerla a nome tuo per sempre. Se invece non siete in regime di comunione, in ogni caso non potrai spostare la polizza ma al massimo usare la legge bersani con un altro veicolo familiare, in modo da far iniziare una nuova polizza a tuo nome con la classe dell’altra auto.

  15. Avatar
    Maurizio Ascione

    Salve, ecco il mio caso:
    in famiglia abbiamo due auto intestate ai miei genitori, io vorrei acquistarne una ed usufruire della legge Bersani, il fatto è che fra tre mesi mi sposo e cambierò residenza, è possibile che la classe si mantenga? o perdo tutto alla prossima scadenza? grazie per il tempo dedicato

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiare residenza dopo soli 3mesi in effetti ti espone a rischio di revoca della classe, meglio sarebbe attendere magari un anno.

  16. Avatar
    ferdinando

    salve la mia situazione è la seguente : ho 24 anni e nn ho mai avuto auto e assicurazione intestate, ora vorrei comprare un auto usata da intestare a me facendo la permuta dell’auto che attualmente uso che è intestata a mio padre che è in prima classe e che possiede anche un altra auto, poi siccome sono un militare e faccio servizio in toscana vorrei cambiare la mia residenza successivamente, siccome sn campano, per risparmiare sull’assicurazione. Quindi per usufruire della legge bersani devo acquistare l’auto ora e intestare tt a me, e poi dopo quanto tempo potrò cambiare residenza??? e poi appartenendo al ministero della difesa, nel momento della stipula dell’assicurazione avrò delle agevolazioni????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vuoi applicare la legge bersani con la vettura che dai via, stai attento a venderla DOPO aver assicurato quella nuova, in alternativa la puoi applicare sull’altra auto di tuo padre. Meglio cambiare residenza dopo il primo rinnovo (1 anno)

  17. Avatar
    loredana

    Salve,

    il mio quesito è il seguente, in famiglia possiediamo due auto entrambe intestate a mio padre e anche la polizza assicurativa. Purtoppo il mese scorso mio papà è deceduto, come dobbiamo comportarci? mi sembra di aver capito dai post sopra che non ereditiamo la classe di merito, ma dobbiamo fare il passaggio di proprietà o possiamo lasciare le auto intestate a lui? (anche perchè il passaggio di proprietà costa…)
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ obbligatorio il passaggio, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento su cosa fare in caso di decesso del proprietario del veicolo, che trovi su queste pagine.

  18. Avatar
    Gianfranco Torzini

    Chiarimento sull’applicazione legge Bersani: Sto acquistando un’auto usata da affiancare all’auto che già possiedo e che intenderei continuare ad usare.
    Posso utilizzare la classe bonus-malus di mia moglie (1° classe da molti anni)? Se si, leggo sopra una risposta circa il quesito sull’esistenza di incidenti negli ultini 5 anni, domanda che a cui ho risposto nel questionario per il preventivo, e relativa possibilità che l’assicurazione dopo mesi chieda un’integrazione al prezzo polizza, come è giusto comportarsi in sede di risposta al questionario per non avere sorprese successive? devo interpellare telefonicamente la compagnia per chiarire preventivamente la questione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se si usa la legge Bersani è corretto rispondere che negli ultimi 5 anni non si era assicurati.

  19. Avatar
    Domenico

    Salve,volevo riformulare una domenda fatta tempo fa di cui non mi è chiara la sua risposta.Nel 2008 ho venduto un’ auto con attestato di rischio con classe di merito 1.Questa stessa auto è stata riacquistata nel 2011 da mia moglie (che ha la mia stessa residenza e con cui sono sposato con regime di separazione dei beni).Posso usare la Legge Bersani per assicurare l’ auto con la classe di merito 1 derivata dall ‘attestato di rischio a mio nome del 2008 ?
    La ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se l’attestato è stato usate per un’altra vettura a tuo nome, puoi usare la legge bersani con questa vettura. Se è inutilizzato, non può essere applicata la legge Bersani ma può essere utilizzato DIRETTAMENTE sulla nuova vettura, ma solo se siete in regime di comunione di beni.

  20. Avatar
    ercole

    Ho letto molti quesiti ma non ho trovato un caso esattamente uguale al mio. Quindi pongo la questione:
    Ho 40 anni, e ho sempre guidato auto aziendali (quindi con assicurazioni di cui non sono il contraente) anche se non ho mai avuto sinistri.
    Dal 2007 possiedo una moto intestata a me (con assicurazione ora in cu9, anche qui senza mai avere avuto sinistri).).
    Mio suocero (non convivente) ha una polizza in cu1.
    Se io comprassi un’auto, cointestandola a lui, e facessi fare la polizza a lui per il primo anno, questa andrebbe in cu1 per la legge bersani (credo).
    Al termine del primo anno, potrei rinnovare la polizza trasferendola a mio nome ereditando al classe di merito? Ci sono controindicazioni nel ragionamento?
    Ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, cointestando andrebbe comunque in CU14, ovvero nella migliore classe che tu, come co-intestatario, potresti avere. Ti spetta probabilmente la 14 perchè non hai altre polizze auto a tuo nome. Unica possibilità: legge Bersani con un familiare convivente e auto intestata solo a te.

  21. Avatar
    federico

    salve io vorrei comprare un auto usata, intestandola a mio nome, e vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani, vivo ancora con i miei genitori ed ho 21 anni, mio padre ha gia 2 auto intestate a suo nome ed è in 1 classe.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, la Legge bersani prevede proprio questo.

  22. Avatar
    luigi

    Salve,
    a febbraio ho acquistato una polizza on line con una delle assicurazioni più note.
    Mi sono avvalso della legge Bersani e quindi ho inserito tutti i dati relativi
    alla mia classe Bonus Malus che è la 1^ da 10 anni e che proviene dall’altra auto di mia proprietà.
    Alla fine della compilazione, ritenendo la cifra conveniente ho acquistato la polizza e successivamente ho inviato tutta la documentazione per raccomandata (attestato di rischio, contratto, ecc ecc)
    Circa dieci giorni fà, (dopo 6 mesi) mi è arrivato via mail, una richiesta di integrazione del prezzo della polizza in quanto la compagnia asserisce che la situazione: Assicurato da 5 anni senza aver causato sinistri è = NO
    Io non ho mai avuto incidenti con nessuna delle due auto di mia proprietà.
    Questa richiesta secondo Lei o Voi è lecita?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se usi la legge Bersani lo storico assicurativo non esiste anche se la polizza di provenienza è esente da sinistri. Quindi la compagnia ha ragione. In verità il sistema non dovrebbe farti questa domanda essendo una nuova polizza con legge Bersani, perchè in tutti i casi la risposta sarebbe N.A. non assicurato.

  23. Avatar
    Luca

    Buongiorno, le spiego il mio problema.
    Sono residente con mio padre, il quale è proprietario dell’unica auto di famiglia e della relativa polizza assicurativa. Quest’auto in realtà la uso praticamente solo io, dal momento che lui dispone di un’auto aziendale. A breve però lui andrà in pensione e quindi acquisterà una nuova vettura per sé; nel frattempo se tutto va bene io acquisterò un appartamento, dovendo pertanto spostare la mia residenza ed uscendo dallo stato familiare: ovviamente quello che vorrei fare è acquistare l’auto che possiede attualmente, intestarla a me e fare una polizza a mio nome ereditando la sua classe di merito fintanto che risiedo con lui. Sarebbe possibile (spero di essere stato chiaro)? Grazie mille!

    • Avatar
      Luca

      Ti ringrazio molto per larisposta, solo un ulteriore dettaglio: se faccio come mi hai suggerito, deve passare del tempo prima che io assicuri l’auto che abbiamo già, oppure dal momento in cui lui sposta l’assicurazione sulla sua io posso attivare immediatamente dopo una polizza a mio nome?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In verità c’è il problema che mancherebbe un attestato a nome di tuo padre, essendo la polizza appena spostata. A mio giudizio questo non dovrebbe essere un ostacolo, ma molte compagnie sono rigide e pretendono un attestato, ovvero ben 10 mesi prima di poter usare la legge Bersani. Prova a trattare con la tua compagnia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo, ma ti consiglio questa sequenza: tuo padre acquista la nuova auto e contemporaneamente tu volturi a tuo favore l’altra. Tuo padre sposta sulla sua vettura la polizza dell’auto volturata e tu successivamente assicuri la nuova con legge Bersani.

  24. Avatar
    savy

    in famiglia abbiamo due auto, una intestata a me in classe 1 ed una a mia moglie in classe 7, è possibile usufruire della legge bersani senza effettuare alcuna voltura ? (le due relative polizze sono presso due compagnie diverse). Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, trattandosi di vetutra già assicurata. Peraltro, il premio di una polizza in cu1 con legge bersani è simile se non minore di quello di una polizza in cu7 “vera”.

  25. Avatar
    oscar

    Salve vorre sapere se posso usufruire della legge bersani in queste condizioni: ho una auto cointestata con mia moglie che era gia’ assicurata a nome di mia moglie(compagnia americana che non rilascia attestato di rischio assicurata dal 2007),volendo fare adesso assicurazione a nome mio e avendo un’altra auto con classe di merito 1,posso usufruire della legge bersani? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma l’auto ha targa Italiana? Se ha targa italiana e assicurazione statunitense senza attestato, la si può solo assicurare in CU18 (!!). Se così, sarebbe conveniente una voltura verso solo tu o tua moglie e usare la legge Bersani per assicurarla in cu1.

  26. Avatar
    Rossi Mauro

    Buongiorno, volevo un ciarimento.
    Mio papà è proprietario di una vettura con polizza a Lui intestata in classe 1. Ora mio papà è deceduto e degli eredi solo la mamma (con separazione dei beni e già proprietaria di una Sua vettura) risiede nella casa di papà. E’ possibile trattenere la classi di merito del papà sulla vettura di papà? e chi ne può usufruire. In poche parole la vettura di papà che verrà intestata agli eredi e poi solo ad uno di essi partirà da quale classe di merito?

    • Avatar
      Rossi Mauro

      OK, ma con la vettura intestata a tutti gli eredi partiremo dalla classe 14 o possiamo usufruire del decreto Bersani sfruttando ad esempio la mia clase di merito? anche se non risiedo nella casa che era di mio papà

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        CU14, a meno che non abbiate tutti stessa residenza, ma anche in questo caso non è garantita l’applicazione della legge bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nella tua situazione, la classe di merito che era di tuo padre va semplicemente perduta. Mi dispiace.

  27. Avatar
    caterina

    il mio convivente ha acquistato un auto cointestata con sua mamma e ha acquisito la sua classe di merito da 5 mesi io compro domani un auto posso entrare con la sua classe di merito ?abbiamo lo stesso stato di famiglia io e lui

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tendenzialmente no, ma è un caso un pò ambiguo che, sono sicuro, alcune compagnie potrebbero interpretare a tuo favore. Provaci!

  28. Avatar
    Dario

    Salve, sono proprietario di un’auto con assicurazione scaduta da un anno intestata a me. Per applicare la legge bersani e prendere le classi di merito di mia madre ( stessa residenza ) quale soluzione posso applicare?

    1° è possibile fare un doppio passaggio di proprietà intestando la macchina prima a mia madre e dopo reintestarla a nome mio anche se abbiamo la stessa residenza? o conviene fare il primo passaggio a mia zia ?

    2° se invece faccio un passaggio di proprietà cointestato con mia madre, l’assicurazione, da quello che so io, può essere stipulata a nome del cointestatario più giovane, in questo caso si applica la legge bersani o è un’altra procedura? e se in futuro dovessi comprare un’altra macchina dovrei stipulare una nuova polizza partendo dalla cu14?
    cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono fattibili tutte e 3: a tua madre, a tua zia oppure cointestazione. Quest ultima ti farebbe risparmiare un passaggio e ti consentirebbe comunque di avere a tuo nome la classe maturata in futuro, tuttavia non tutte le assicurazioni ti riconosceranno la legge bersani per tale caso. Prova a chiedere e se te lo consentono, opta per la cointestazione.

  29. Avatar
    Ermanno

    Buongiorno
    ho una macchina usata che devo cambiare con un’altra usata…ma non mi sono chiari alcuni passaggi per poter usufruire della legge Bersani.
    1- l’attuale assicurazione va sospesa(se è possibile) per poterne stipulare una nuova con classe di merito della mia compagnia?
    2- oppure devo stipulare una nuova assicurazione sul nuovo mezzo e chiudere la precedente solo dopo la demolizione?
    come posso fare?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la vettura rimane una sola, non devi usare la legge Bersani ma semplicemente spostare la polizza dal veicolo vecchio a quello che vai ad acquistare!

  30. Avatar
    Dario

    Salve tempo fà ho usufruito della legge Bersani prendendo come classe di merito la classe di mio padre(1 classe).Adesso la mia domanda è se mia madre ovviamente appartenete al mio stesso nucleo familiare acquistando un’auto usata che non è mai stata assicurata da lei in precedenza,può usufruire della mia classe di merito usufruendo anche lei della legge Bersani.Ringrazio anticipatamente lo staff.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, basta che sia rispettato il requisito fondamentale della medesima residenza.

  31. Avatar
    Filippo

    Buon giorno, vorrei porle un quesito: nel 2009 quando vivevo con i miei genitori (il papà proprietario di 1 auto) ho acquistato un auto nuova intestandola a me (quindi seconda auto in famiglia) ed usufruii della legge Bersani per ottenere la stessa classe di merito di mio padre. Quest’ anno (2012) ho cambiato residenza perchè sono andato a convivere con la mia ragazza. La mia domanda è: adesso che ad ottobre devo rinnovare la polizza rca la classe attuale e quindi la legge Bersani continua ad essere in vigore oppure decade tutto?
    Poi volevo sapere se decade tutto con che classe di merito verrò assicurato?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo trascorsi gia alcuni anni, non c’è nessun problema e continuerai con la tua classe.

  32. Avatar
    roberto

    Ho due auto, entrambe intestate a me, Classe 1..Mia moglie è patentata, è nello stato di famiglia, ma è residente in altra provincia, molto piu’ conveniente di quella del sottoscritto..Posso assicurare alla scadenza del contratto la seconda auto a mia moglie e usufruire della legge bersani senza fare il passaggio di proprietà.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. La voltura è necessaria e anche dopo la voltura non sarebbe possibile beneficiare della legge bersani a causa delle residenze disgiunte.

  33. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, ho una polizza in classe 2 su un auto di proprieta di mia suocera (non abbiamo la stessa residenza), ora ho acquistato un auto posso usufruire del decreto bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la nuova auto è a tuo nome, puoi usare la legge bersani solo per avere la classe di una altra vettura di tua proprietà o di un tuo familiare convivente.

  34. Avatar
    Elisa

    Salve, vorrei porre un quesito:
    in famiglia abbiamo avuto fino a poco tempo fa 2 auto, una intestata a mio padre e l’altra a me. Ho usato la legge bersani per ottenere la stessa classe di mio padre. Dopo alcuni anni però l’auto di mio padre è stata rottamata e la sua polizza “congelata”x 5 anni. Ad oggi vorrei cedere in uso la mia auto a mio padre e prenderne una nuova io. La mia domanda è: Mio padre può usufruire della sua poliza ” congelata” ancora valida sulla mia vecchia auto? ( l’auto resterebbe comunque di mia proprietà)
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, è necessaria la voltura a nome di tuo padre. Inoltre, la polizza non deve essere scaduta da più di 5 anni.

  35. Avatar
    Pietro

    Salve! Avrei un paio di domande riguardo alla legge Bersani.
    In questi giorni dovrei acquistare un auto, vorrei intestare la proprietà a mio nome e avviare un assicurazione ereditando la classe di mia madre essendo convivente sotto il suo tetto e risultando nello stato famigliare.
    Parlando con l’assicuratore mi e stato detto che sia l’auto che la polizza devono essere intestate alla stessa persona per poter usufruire della classe di merito…e giusto o l’assicuratore consiglia male??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo assicuratore è MOLTO male informato, hai diritto ad avere la legge Bersani a tuo nome proprio grazie alla convivenza con tua madre.

  36. Avatar
    Paola

    Salve! Pongo alla vostra cortese attenzione il mio caso..Mi piacerebbe acquisire la stessa classe di merito di mio padre, ma posseggo una macchina intestata a mio nome, immatricolata prima dell’entrata in vigore della Legge Bersani. Per poterne usufruire é legalmente valido effettuare un temporaneo passaggio di proprietà interno? Che cosa comporta questo in fatto di costi e di tempo?
    Ringrazio in anticipo per la risposta
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile volturare l’auto ad un altro familiare convivente e “azzerare” così la storia assicurativa, che potrà ripartire con una nuova polizza con legge Bersani. Se parli di temporaneo significa che intendi reintestare l’auto a te? fai attenzione perchè il costo di due passaggi non è poco e c’è da capire se vale la pena… la risposta può dartela un preventivo con legge Bersani, vedi quanto risparmieresti e valuta se è il caso.

  37. Avatar
    anna

    B.sera io e mio marito abbiamo due macchine assicurata con la stessa compagnia in prima classe il mese scorso abbiamo venduto uno quod stessa assicurazione abbiamo pero’ comprato una smart 800 30kw volevo sapere se :-) posso usufruire almeno della classe di merito di mio marito o devo rifare tutto nuovo.?prego volermi aiutare .grazie sicura in una vosta risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trattandosi di una vettura aggiuntiva nella famiglia, potete fare una nuova assicurazione usando la legge Bersani per farla partire dalla prima classe.

  38. Avatar
    Paolo

    Salve,
    attualmente sto utilizzando un’auto la cui proprietà e assicurazione sono intestate a mia nonna. Sarebbe mio interesse effettuare il trapasso e assicurarla a nome mio, mantenendo la classe di merito di mio padre (risulto residente presso i miei genitori). E’ possibile secondo la legge Bersani?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è fattibile senza problemi.

  39. Avatar
    Rocco

    Buon giorno volevo una delucidazione in merito al quesito seguente.
    Dovrei spostare la residenza da un mio parente per avere agevolazioni assicurative, pur mantenendo il domicilio presso un altro comune dove risiedo con la mia famiglia, premetto che non sono possessore di alcuna auto la momento ma a breve dovrei acquistarne una.
    Al momento della stipula dell’assicurazione potrò usufruire della legge Bersani che possiede un mio familiare che ha il mio stesso domicilio ma non la medesima residenza?
    grazie

    • Avatar
      Rocco

      si infatti vorrei spostare la reidenza per vere agevolazioni, a questo punto entrerei a far parte dello stato di famiglia del mio parente?
      se è così potrei usufruire della sua classe di merito?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Assolutamente si, ma solo per una vettura appena acquistata, nuova o usata, non vale per una eventuale vettura gia assicurata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il requisito fondamentale è la residenza… ma forse hai fatto confusione, non hai detto che hai intenzione di spostare la residenza proprio per avere le agevolazioni?

  40. Avatar
    Pietro

    Salve, sto per acquistare un’auto e vorrei sapere se posso usufruire della legge Bersani. Qualche mese fa ho avuto un’incidente, la macchina che usavo era intestata a mia madre cosi’ come l’assicurazione. La macchina e’ da rottamare e l’assicurazione e’ stata bloccata (potrei usufruirne per altri 8 mesi”). Mi sono trasferito in un altra citta’ per lavoro e vorrei acquistare la nuova auto qui. Per usufruire della legge devo fare una nuova assicurazione oppure posso passare anche la precedente a mio nome?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è chiaro con quale altra polizza vorresti usare la legge Bersani. Comunque, la precedente assicurazione è trasferibile solo su una nuova auto intestata a tua madre.

  41. Avatar
    valeria

    salve le espongo il mio problema: circa 12 anni fa ho acquistato un’auto cointestandola con il mio ex marito. La polizza assicurativa era a mio nome e da 10 anni siamo separati legalmente. Ho acquistato un’altra vettura e la vecchia polizza e’ stata trasferita sulla nuova auto con la clausola che avrei fatto un passaggio di proprieta’ della vecchia auto. Siccome volevamo tenerla per il figlio abbiamo deciso di volturarla al mio ex marito (anche perche’ se la volturavamo al ragazzo il costo dell’assicurazione diventava impossibile!) ma l’assicurazione del mio ex marito gli dice che non puo’ usufruire della legge bersani perche’ l’auto era gia’ sua. Faccio presente che siamo residenti in posti diversi da 10 anni e dell’auto ne ho sempre usufruito io. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio l’assicurazione del tuo ex marito è in torto, in quanto una vettura cointestata si configura legalmente come appartenente ad una ipotetica “terza persona” composta dai vari cointestatari… anche se indubbiamente si tratta di un caso limite che evidentemente non tutte le assicurazioni valutano allo stesso modo.

  42. Avatar
    luca

    salve
    devo acquistare un auto nuova , per usufruire della classe di merito di mia madre cu1 (non sono più nel nucleo familiare ne nella residenza) , basta ritornare nello stato di famiglia ? oppure intestare tutto a mia madre , sarebbe la terza auto , andrebbe incontro a qualche problema fiscale avendo tre auto? ultima domanda , intestando tutto a lei e garantendomi la cu1 , in caso di decesso? (anche se è brutto dirlo)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare l’una o l’altra cosa a tua scelta… i problemi di natura fiscale sorgono solo in casi estremi di auto di lusso non compatibili col reddito. La classe non è ereditabile per successione, se non per il marito in comunione di beni.

  43. Avatar
    Maurizio

    La mia futura moglie ha ereditato la classe di merito bersani dal padre, una volta uscita dal suo nucleo famigliare la manterrà per sempre o fino a quando avrà quella macchina?
    Potro io una volta sposati ereditare la sua classe Bersani?

    La ringrazio per la disponibilità
    Buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rimane sua per sempre.

  44. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    io e mia moglie abbiamo due auto, una intestata a me ed una intestata a lei, assicurate con due diverse compagnie.
    Se ci assicurassimo entrambi con la stessa compagnia, possiamo usufruire entrambi della mia classe di merito, che è la più bassa?
    Sarei intenzionato a disdire il contratto con la mia compagnia ed assicurarmi con la stessa compagnia dimia moglie.
    Cordiali saluti

    • Avatar
      Roberto

      Grazie per la risposta.
      Riformulo la domanda: mia moglie sta per cambiare auto, in questo caso può usufruire della mia stessa classe, pur rimanendo con la sua compagnia assicurativa? Devo cambiare compagna anch’io e assicurarmi con la sua (che è più economic della mia)?
      Cordiali saluti

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso è possibile e potete scegliere la compagnia che preferite.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile variare la classe di una polizza in corso, neanche cambiando compagnia. L’unico modo è cambiare vettura.

  45. Avatar
    nipoc

    salve se io eredito la classe di appartenenza di mio padre e successivamente faccio degli incidenti che fanno alzare la classe, questo si ripercuote solo sulla mia polizza o anche su quella di mio padre da cui ho ereditato la classe?
    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo sulla tua!

  46. Avatar
    silvia

    Buongiorno, tre anni fa ho acquistato un’auto nuova intestando la proprietà a mio marito e trasferendo la mia assicurazione con classe cu1 dalla vecchia auto di mia proprietà alla nuova auto, perchè lui aveva già un’auto intestata con un’assicurazione in classe cu6 meno conveniente.
    Adesso devo acquistare una seconda auto che voglio intestare a me sia come proprietà che come assicurazione. Ho diritto sempre alla classe 1, visto che non ho mai avuto sinistri, anche se ho usufruito già della legge Bersani tre anni fa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tre anni fa hai spostato direttamente la tua polizza oppure hai beneficiato della legge Bersani? Nel primo caso, puoi usare adesso la legge, nel secondo, puoi utilizzare adesso direttamente il vecchio attestato, soluzione che ti garantirebbe un risparmio maggiore, ma solo se non avevi spostato la polizza sulla vettura intestata a tuo marito.

  47. Avatar
    Andrea

    Salve. Sono un ragazzo di 27 anni, e pur essendo patentato da 8, non ho mai avuto auto o polizze intestate a mio nome. Ora sto comprando una macchina usata, che sarà intestata a me e temo che il prezzo dell’assicurazione sarà altissimo. Però essendo convivente con una persona (non parente) che ha la 1a classe di merito vorrei sapere se è possibile usufruire della legge Bersani? E se sì, la polizza assicurativa deve essere intestata alla persona in causa o non importa? Devo andare alla stessa assicurazione? E in fine, si risparmia veramente usufruendo della legge Bersani?

    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

    • Avatar
      Andrea

      Però è possibile ottenere la classe di merito di una persona convivente (stessa residenza e stato di famiglia) pur non essendo parenti?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Si, anche se sono certo che alcune compagnie fanno ancora storie per questo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi intestare tutto a tuo nome e andare dall’assicurazione che preferisci. Sicuramente sarà più conveniente che partire dalla classe 14!

  48. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno, avevo un paio di domande da fare sul mio caso.
    Poco meno di un anno fa abbiamo comperato un auto usata, io ero e sono tutt’ora neo patentato quindi per evitare di pagare una cifra esorbitante di assicurazione mio padre ha intestato la macchina e l’assicurazione a se stesso.
    Se ad un certo punto io volessi fare un passaggio di proprietà in modo che la macchina diventi mia a tutti gli effetti, potrei usufruire della legge Bersani per mantenere la sua stessa classe?
    Preciso che i miei genitori sono separati e io vivo con mia madre mentre mio padre abita per conto suo quindi il requisito della convivenza credo venga meno purtroppo.
    Comunque mio padre possiede già una sua auto quindi questa è una seconda per lui.
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Avatar
      Riccardo

      solo che purtroppo mia madre non ha la patente quindi son fregato mi sa…ma il requisito della convivenza dev’essere mantenuto oppure basta che ci sia nel momento del passaggio?
      Ovvero potrei spostare la residenza a casa di mio padre momentaneamente per ottenere la sua classe di rischio e poi spostarla di nuovo a casa di mia madre dove vivo?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Si, ma attendi almeno 1 anno prima di ri-spostarla.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intestando l’auto a te, potresti usare la legge Bersani solo con una eventuale polizza di tua madre, in alternativa devi valutare di spostare la residenza con tuo padre.

  49. Avatar
    ina

    Buongiorno, per favore mi serve una Vostra risposta, al più presto.
    La mia assicurazione mi ha inviato la disdetta della mia rca, in quanto l’agenzia del mio paese ha chiuso (non so per quale motivo).
    Visto che io non abito nel mio paese di residenza e ritornerò a ottobre , posso lasciare la mia auto senza assicurazione e stipulando la nuova quando ritornerò, senza perdere la classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, hai ben 5 anni di tempo di validità dell’attestato di rischio!

  50. Avatar
    Albe

    Salve,
    Ho comprato una macchina vorrei sapere se posso spostare la residenza magari da un mia zia o magari da una amica per poter usufruire di una classe piu conveniente della mia che sarebbe la 14 visto che sarebbe la mia prima polizza

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ti consigliamo di mantenerla almeno fino al primo rinnovo di polizza.

  51. Avatar
    Andrea

    Salve vorrei chiedere per un caso particolare, se dovessi acquistare un quadriciclo a motore elettrico (appartenente da CDS alla famiglia dei motocicli) posso usufruire della Bersani a fronte di un attestato di rischio sempre a mio nome di una moto? grazie, Andrea (BO)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si, dato che i veicoli appartengono alla stessa categoria dei motocicli.

  52. Avatar
    Alberto

    Buongiorno,è dal 2004 che ho un’assicurazione auto intestata a me senza mai aver avuto incidenti.L’anno scorso,a Novembre 2011, ho acquistato una nuova auto ed ho usufruito della legge Bersani ereditando la classe di mio padre cioè la 1ª.Però guardando attentamente l’attestato di rischio arrivatomi pochi giorni fa per il rinnovo della polizza a novembre 2012,ho notato che nel “numero anni di assicurazione” risultava solo un anno.è una cosa normale questa oppure dovrei chiedere chiarimenti alla mia assicurazione,visto che effettivamente sono assicurato dal 2004 senza mai aver avuto un sinistro.Distinti saluti Alberto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ corretto, con la legge Bersani si mantiene la classe CU ma non la storia assicurativa. Questo, peraltro, incide negativamente sul prezzo.

  53. Avatar
    Mirco.R.

    salve, volevo porvi il mio problema, mia madre ha una macchina che uso io con polizza in classe 1 (polizza che ha più di 20 anni) , da circa 3 anni non faccio più parte del nucleo familiare e ho cambiato residenza , devo acquistare un’ auto nuova , c’è la possibilità di usufruire della legge bersani per la furura polizza ? magari mettendo la nuova a nome suo e poi fare il passaggio di proprietà e portare tutto a nome mio (auto e polizza)?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile. Intestando a tua madre la nuova auto è naturalmente possibile trasferire la buona polizza che hai, tuttavia facendo di nuovo il cambio di proprietà dovrai ripartire dalla CU14. Uniche alternative: usare la legge Bersani con altre persone eventualmente tue conviventi, oppure ri-spostare la residenza dai tuoi genitori.

  54. Avatar
    paola

    buongiorno.
    agli inizi dell anno abbiamo comprato una macchina nuova per l esattezza una grande punto 2012 e qui chi la fiat ci ha dato 6 mesi gratuiti di assicurazione FIAT essendo mio marito operaio FIAT….IL PROBLEMA arriva adesso al momento che dobbiamo ritornare nella nostra assicurazione (mio marito qui ha la classe prima avendola bloccata 2 o 3 anni prima per macchina data in concessionario ci vogliono far partire dalla classe ultima…si puo fare qualcosa PER RECUPERARE LA PRIMA CLASSE DI MIO MARITO ESSENDO primo intestatario e poi io della macchina

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ molto difficile, il primis a causa dell’assicurazione di 6 mesi (mai accettare queste iniziative se si ha un proprio attestato di rischio antecedente!!), e poi anche perchè gli intestatari del veicolo nuovo e vecchio sono diversi.

  55. Avatar
    Nadia

    Buongiorno, ho un quesito da sottoporre alla sua attenzione. Sono sposata e mio marito per motivi lavorativi risiede in un’altra città . Abbiamo entrambe una autovettura intestata rispettivamente una a me e una a mio marito e tutti e due abbiamo stiamo in classe 1.Mio marito, tuttavia, risiedendo a Roma si trova a dover affrontare dei costi per la copertura assicurativa molto piu alti dei miei che invece vivo in un piccolo centro. Volevo sapere se, per avere costi minori di assicurazione, potrei intestare a me la vettura di mio marito e conseguentemente se anche per la stessa andrebbe ad estendersi la mia assicurazione con la classe acquisita. La ringrazio cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile ma a fronte del vantaggio della residenza più vantaggiosa, avrai la penalizzazione di dover usare la legge Bersani, che comporta un prezzo maggiore anche se la classe si mantiene uguale. Per capire se è conveniente, devi fare dei preventivi, mettendo nel conto anche il costo della voltura del veicolo.

  56. Avatar
    Michele

    Buongiorno, ho 30 anni e non ho mai avuto un’auto ed una assicurazione intestata a me.
    Devo acquistare un’auto e la intesterò a me.
    Sono residente insieme ai miei genitori.
    Vorrei usufruire della legge bersani per effettuare l’assicurazione con la classe di mia madre.

    Quello che vorrei chiedervi è se la classe di mia madre diventerà anche la mia classe, o se nel caso di un probabile cambio di residenza futuro perderò la classe guadagnata.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe diventa tua, ma per un consolidamento sicuro consigliamo sempre di attendere almeno 1 anno prima di spostare la residenza.

  57. Avatar
    Alfredo

    Salve,
    mi padre è titolare dell’assicurazione della mia macchina che è cointestata tra me e lui. Non sono più nel suo stato di famiglia ma ho ancora la stessa sua residenza; da poco mi sono sposato e dovrei spostare la residenza nella nuova abitazione. Posso usufruire della legge Bersani prima di sposare la residenza?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A norma di legge no, tuttavia molte assicurazioni controllano solo la stessa residenza e non lo stato di famiglia….

  58. Avatar
    MICHELA

    Buongiorno, oggi ho in essere una polizza in classe 1 su un auto cointestata a me e al mio ex marito non piu’ convivente con me.
    Vorrei cambiare auto e intestarla solamente a me. Posso sostituire questa polizza non perdendo la classe di merito ? Devo ripartire in classe 14? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ ammessa la riduzione del numero dei cointestatari, ovvero puoi proseguire tale polizza solo a tuo nome, ma previa rinuncia scritta del tuo ex marito.

  59. Avatar
    maurizio tosato

    Ciao. Ho tentato di trovare il mio caso ma faccio prima a chiedere all’esperto. Ho venduto l’auto e non voglio assicurare la nuova con la compagnia attuale per una controversia. Posso usufruire della bersani nonostante mia moglie l’abbia già sfruttata sulla mia classe di 3 anni fa? Oggi è in classe 1. Oppure posso trasferirmi dal papà che ha la classe 1 e sfruttare la sua e poi se ritorno alla residenza attuale decade alla successiva scadenza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COn l’auto nuova puoi fare come meglio credi: usare il tuo vecchio attestato, oppure usare la bersani con tua moglie… cambiare residenza quindi non occorre.

  60. Avatar
    Davide

    Salve ho 23 anni ho acquistato un auto intestata a me, mio padre ha un attestato di rischio relativo al 2010, l’auto dell’attestato è stata demolita e mio padre non ha più avuto auto intestate a lui, volevo sapere se potevo usufruite della legge Bersani acquisendo la classe di merito visto che stiamo nello stesso nucleo famigliare. grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’auto di provenienza deve essere circolante.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)