Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.27

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Marco G.

    Buongiorno,
    ho ereditato la CU 1 dalla mia famiglia, ora ho cambiato residenza e vorrei sapere se ho mantenuto la classe ereditata.
    Se la mia compagna (stessa residenza e stato di famiglia) volesse ereditare la mia classe CU 1 può farlo?

    Grazie

  2. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Alessandro (779): la classe che erediti si mantiene sempre, e puoi andare presos qualsiasi assicurazione, tuttavia ti consiglio di tenere la tua 8 “vera” anzichè la 5 ereditata. Fai qualche preventivo e vedrai che è più conveniente!

    Martina (780): ti sei risposta da sola… finchè è intestata a tuo padre, la classe di merito è sua! Il cambio di intestazione, se te lo fanno, ti conviene prenderlo al volo… l’aumento è sicuramente dovuto alla minore età tua rispetto a quella di tuo padre, ed è normale che sia così.

    Marina (781): per avere l’attestato di rischio devi insistere…. e comunque ricordati che questa seconda polizza sarà ben più cara della precedente con qualunque compagnia proprio perchè la classe usa la legge Bersani anzichè essere “vera”.

  3. Avatar
    Marina

    Salve,
    Ho una polizza con Genialloyd, devo acquistare una nuova macchina e intendo utilizzare la classe di merito della prima macchina ma se faccio il preventivo su “cercassicurazione” mi da un prezzo notevolmente più basso di quello che mi fa il sito della Genialloyd. Ho provato parlare con un operatore che me ha “chiarito” molto tranquillamente che era per “il decreto Bersani”, MORALE: non si risparmia un bel niente. Adesso vorrei farmi spedire tramite email l’attestato di rischio ma ho chiamato già 3 volte alla Genialloyd e sempre me hanno risposto che mi è stato spedito ma ovviamente niente arriva…
    Come posso fare valere il mio diritto ad avere l’attestato di rischio visto che loro non mi fanno risparmiare niente??
    Grazie sin d’ora e saluti
    Marina

  4. Avatar
    martina

    ho una macchina cointestata con mio padre, ho preso la sua classe di merito (1a) il numero di polizza è sempre intestata a mio padre, ogni scadenza di contratto chiedo all’assicurazione di intestare la polizza a me, ogni volta mi dicono che c’è da pagare di più,e quindi nn mi conviene.Se io voglio cambiare assicurazione, lo stato di rischio a quale nome viene rilasciato?perchè se viene rilasciato a nome di mio padre, io non posso mai cambiarere, perchè mi darebbero l’ultima classe di merito? grazie

  5. Avatar
    Alessandro

    Ciao aiutami a eliminare un dubbio.Mia moglie è proprietaria di un ‘auto con CU 5,io devo acquistare un ‘altra auto e la mia classe di provenienza è l’8.1)Posso usufruire della 5 Cu di mia moglie con la legge Bersani?2)Se in futuro mia moglie deciderà di rottamare la sua auto (senza comprarne un’altra),io continuerò ad usufruire della classe di merito conseguita con la legge Bersani?3)Con la legge Bersani devo avere la stessa compagnia di assicurazione di mia moglie (SAI) o posso fare quelle telefoniche per risparmiare?

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Stefano (772): no non è corretot perchè alla scadenza non potrai usare la legge bersani in quanto la vettura è gia stata assicurata. Le alternative sono: estingui subito la polizza CU5 ottenendo il rimborso e passi subito la CU1, oppure trasferisci la CU5 e ti tieni quella. Fai dei preventivi, ma scommetto che la seconda soluzione sarà quella che ti fa spendere meno!

    Giuseppe (773): si può fare, l’assicurazione attuale viene estinta e la parte di premio non goduta rimborsata.

    Alfredo (774): è così, la classe di merito “muore” con la società.

    Martina (775): se vivi con i genitori e loro hanno una auto, puoi prendere la classe di merito di uno di loro.

    Francesco (776): non puoi, cointestando l’auto devi comunque pagare il passaggio e il prezzo della assicurazione sarà uguale a quello se l’auto fosse intestata solo a te.

    Marco (777): dipende se la vettura scoperta non è mai stata assicurata da te dopo il passaggio e da quanto tempo è stato effettuato il passaggio. Se l’acquisto è recente e non è mai stata assicurata si può fare, altrimenti no. Ogni compagnia ha scadenze proprie…. chiedi in agenzia!

  7. Avatar
    marco

    Ciao sono intestatario/prorprietario di 2 macchine, di cui una è scoperta dall’ assicurazione, volevo chiederti se potevo spostare l’assicurazione attiva sulla macchina più piccola e poi fare un nuovo contratto con la macchina grande. grazie

  8. Avatar
    Francesco

    Mille grazie per la risposta. A questo punto ho un’altra domanda da fare.
    E’ possibile fare una cointestazione dell’auto, che attualmente è intestata a mia madre, e così è non fare nessun cambiamento di assicurazione (restando quindi in prima classe) e continuare a pagare quanto pago ora?

  9. Avatar
    martina90

    sto comprando la mia prima macchina, posso usufruire di questa legge o vale solo per la 2°, 3°….macchina?

  10. Avatar
    ALFREDO

    SONO TITOLARE DI UNA SOCIETA’ -SRL- ASSICURATO CON 2 AUTO IN 1 CLASSE. IL 31 12 2010 LA SUDDETTA SOCIETA’ SARA’ MESSA IN LIQUIDAZIONE PER POI INIZIARE IL 01 01 2011 CON UN’ALTRA SOCIETA’ -SNC- SEMPRE DA TITOLARE. MI E’ STATO COMUNICATO CHE PERDERO’ LA 1 CLASSE DI MERITO PER RIPARTIRE DALLA 14 CLASSE. TUTTO QUESTO LO TROVO ASSURDO HO IMPIEGATO 14 ANNI PER ARRIVARE IN 1 CLASSE A VOLTE PAGANDO PERSONALMENTE IL DANNO CAUSATO ALLA CONTROPARTE, ORA E’ INSPIEGABILE PERDERE IN UN ATTIMO I VANTAGGI DI CLASSE ACQUISITI. SALUTI ALFREDO

  11. Avatar
    giuseppe

    ho una clio intestata(sia la proprietà della macchina che l’assicurazione) a mia madre (3 classe) ed un altra macchina intestata(proprieta e assicurazione) a mio padre (1 classe ).

    compro una macchina nuova dando in permuta la clio.
    ora si tratta di assicurare l’auto nuova e vorrei assicurarla e intestarla a nome mio prendendo la classe di mio padre , la 1, e versando all’attuale assicurazione della clio la differenza del premio tra la clio e la nuova macchina .

    è possibile fare ciò? cosa consigliate?
    saluti
    Giuseppe

  12. Avatar
    Stefanoi

    Salve, sto per sostituire la mia vecchia macchina con una nuova, attualmente sono in 5° classe di merito mia moglie, proprietaria di un altra autovettura, è in 1° classe. Passerò l’attuale mia polizza sul nuovo mezzo e alla scadenza, che è tra breve, vorrei usufruire della legge Bersani per passare anch’io in 1° classe, è corretto? Grazie

  13. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giancarlo (770): la classe acquisita si mantiene per sempre.

  14. Avatar
    Giancarlo

    Salve, al momento sono residente con mio padre (I classe), se stipulassi ora l’assicurazione con il decreto bersani e tra qualche tempo (un paio d’anni) cambiassi nucleo familiare (o residenza??), manterrei la I classe o partirei dalla XIV?
    Grazie

  15. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gianluca (767): devi consultare il tuo contratto e eventualmente anche la tua compagnia per sapere se puoi dare disdetta adesso o meno. Le compagnie telefoniche che hai citato sono serie e affidabili.

    Davide (768): certo che puoi, è il tipico caso per cui è prevista la legge bersani. A tuo padre non cambia niente.

  16. Avatar
    Davide

    Salve, ho 29 anni e ho appena acquistato una macchina usata. Ho fatto il passaggio di proprietà e ora dovrei assicurarla. Faccio ancora parte del nucleo familiare.
    Non ho mai avuto assicurazioni e volevo far passare la classe di merito di mio padre a me. Si può fare? All’assicurazione di mio padre cambia qualcosa?
    Grazie

  17. Avatar
    Gianluca

    Salve, ho una polizza auto scaduta il 19/11/2010
    La nuova polizza purtroppo è aumentata. Facendo dei preventivi con compagnie assicurative online, ovviamente ho riscontrato offerte più vantaggiose.
    Posso chiedere la disdetta dalla mia precedente assicurazione anche se la polizza è già scaduta?
    Sono valide e affidabile, oltre che vantaggiose, compagnie come la ZURICH CONNECT, QUIXA o DIRECT LINE?
    Grazie

  18. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Francesco (762): si, puoi, ricordati che l’assicurazione intestata a te sarà più cara di quella a tua madre, anche se con stessa CU1. Valuta quindi se non sia il caso di…. usarla senza fare alcun passaggio!

    Paolo (763): no, in quanto la classe si trasferisce solo tra veicolo della stessa tipologia, ovvero ciclomotore-ciclomotore e moto-moto.

    Dina (764): sono aumentate non per legge ma per scelta di alcuni assicuratori. Fai dei preventivi con altre compagnie e confronta il premio.

    Bruncy (765): nella tua situazione, non puoi trasferire la polizza, ma solo la classe di merito. Il fatto che la classe sia ereditata unito al fatto che il proprietario del veicolo è monorenne, faranno aumentare e di molto il costo dell’assicurazione. La soluzione migliore sarebbe intestare la nuova vettura a tua moglie per trasferire direttamente la polizza senza usare la legge Bersani, in tal caso dovresti rottamare la vettura contestualmente al passaggio della polizza.

  19. Avatar
    Bruncy

    La vettura intestata a mia moglie sta per cedere,tra poco vorremmo acquistare una vettura usata, intestarla per motivi fiscali a nostra figlia minorenne che vive con noi,trasferire la vecchia assicurazione che è a nome di mia moglie,sulla nuova vettura intestata a mia figlia, praticamente rimarrebbe lo stesso assicurato di prima ( mia moglie ) ma sulla vettura di proprietà di nostra figlia minorenne, è possibile? Altrimenti come posso fare per mantenere la stessa classe sulla nuova vettura? Preciso che la vecchia vettura non verrebbe subito rottamata ma tenuta per qualche tempo in garage per utilizzare i pezzi di ricambio.
    Tante grazie per le risposte

  20. Avatar
    Dina

    Buongiorno, io volevo raccontarvi la mia situazione ieri sera sono andata a ritirare la polizza auto di una punto multijet 1.300 di cilindrata , ho una polizza con decreto bersani quindi pago 290.00 semestrale invece ieri sera ho dovuto pagare un a somma di € 440.00, l’assicuratore mi ha detto che le polizze riguardante il decreto bersani sono aumentate del 100/%, per cortesia mi fate sapere se è vero, visto che non ho trovato niente in merito a questa legge.
    Grazie
    Cordiali Saluti

  21. Avatar
    PAolo

    Salve avrei una domanda, vorrei passare la classe di merito di un mio vecchio cinquantino intestato a mia madre a un motociclo 100cc nuovo appena acquistato usufruendo della legge bersani è possibile farlo??

  22. Avatar
    Francesco

    Salve, vi spiego il mio caso. Ho un auto che però è di proprietà di mia madre e di conseguenza l’assicurazione è a suo nome (prima classe). Vorrei effettuare il passaggio di proprietà ed usufruire della prima classe, visto che nello stesso tempo mia madre ha un’altra auto assicurata presso un’agenzia diversa ma sempre in prima classe. La mia domanda è: posso decidere di andare in un’assicurazione diversa da quella di mia madre e chiedere comunque la bersani?
    Spero di essermi spiegato bene :)
    Grazie

  23. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Romina: ti consiglio di leggere il nostro articolo dedicato al tuo caso.

  24. Avatar
    romina

    salve vorrei un informazione. purtroppo mio padre e morto, io posso ereditare la sua classe di merito?ce qualcosa che si puo fare?vi ringrazio

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Adamo (756): non puoi

    Paolo (757): devi informare l’assicurazione e purtroppo perderai la classe, a meno che non siate conviventi

    Amalia (758): devi fare attenzione. Puoi mantenere la polizza attuale fino alla scadenza, ma dopo dovrai partire dalla CU14. Se invece hai modo di ereditare una classe di merito bassa da un parente convivente (es. tuo marito, non tuo padre se avete residenze diverse), allora devi stipulare subito dopo il passaggio la nuova polizza con la classe ereditata, ed estinguere quella di tuo padre (sarà effettuato un rimborso).

  26. Avatar
    amalia

    SAlve Buonasera premetto che io e mio padre siamo cointestatari di un’autovettura mio padre come primo proprietario ed io come secondo proprietaria l’assicurazione è intestata a lui..
    domanda : Abitiamo in due regioni diverse e non faccio piu parte del suo nucleo familiare.Dovendo ora fare il passaggio di proprietà solo a me posso mantenere l’assicurazione fino alla sua scadenza (marzo 2011), a nome di mio padre? E dopo la scadenza aquisisco la classe di mio padre o di mio marito oppure debbo contrarre una nuova assicurazione ex novo?
    Grazie mille!!

  27. Avatar
    Paolo

    PROBLEMA SPINOSO:
    Mio fratello ha una vettura con assicurazione intestata a lui e di sua proprietà.
    L’ha lasciata a me.
    Abbiamo fatto il cambio di contraenza ed ora la vettura è sempre di sua proprietà , ma il contraente dell’assicurazione sono io e con la sua classe.
    Ora lui dopo qualche mese, vuole che faccia anche il passaggio di proprietà.
    Dopo averlo fatto, basta che segnali all’assicurazione che adesso il proprietario sono io, oppure mi tocca rifare da capo l’assicurazione e perdere così la sua classe?
    Cordiali Saluti.

  28. Avatar
    adamo

    salve…… sto per dare dentro la mia auto intestata a mè, e prenderne una nuova però intestata alla mia ditta….. posso mantenere la mia assicurazione???grazie….

  29. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pietro (750): se l’auto è gia stata acquistata, l’assicurazione dovrà essere fatta a nome di tuo padre. Puoi sfruttare la legge Bersani per far partire la nuova polizza dalla tua classe di merito, ma devi trovare una compagnia che non ti faccia storie per il fatto che l’assicurazione di origine è disattivata.

    Daniela (751): potete usare una classe di un veicolo che gia avete solo se tutti gli eredi intestatari sono conviventi.

    Luciano (752): purtroppo un cointestatario non convivente rende non applicabile la legge Bersani. E’ il motivo per cui sconsigliamo sempre la cointestazione (vedi il nostro articolo dedicato).

    Elisa (753): se sei convivente con tuo padre puoi ereditare la classe di merito. Se la cointesti come era la vecchia, forse c’è modo di trasferire direttamente la polizza vecchia, cosa che sarebbe anche più conveniente, ma prima devi sentire la tua compagnia se te lo può fare.

    Nadia (754): allo stato attuale, purtroppo CU14 per te!

  30. Avatar
    NADIA

    Salve, ho 39 anni. Ho la patente da 21 anni e ho regolarmente guidato auto aziendali in leasing. Vivo allo stesso civico di mia madre e mio fratello ma non siamo sullo stesso stato di famiglia. Acquistando un’auto mia devo ripartire dalla 14^ classe di merito? Grazie per la risposta!

  31. Avatar
    elisa

    ho acquistato una nuova auto della quale sono proprietaria….ho reso indietro la vecchia auto che era in comproprietà con mio padre e l’assicurazione era a suo nome, la nuova auto è a mio nome,il quesito è…posso ereditare quella che è sempre stata la mia assicurazione anche se a nome di mio padre per la nuova auto? da 18 anni non ho fatto incedenti e sono in classe di merito s 6 . se la nuova auto la metto anche questa in comproprietà ….si può fare? non voglio segnarla tutta a mio padre e la mia assicurazione mi ha detto che spendo 700 euro più di ora pur essendo la medesima auto dicono che devo ripartire da capo con le classi di merito grazie elisa

  32. Avatar
    Luciano

    Salve. Io sono propietario di un auto, assicurata come contraente con la compagnia liguria Assicurazioni che mi ha rilasciato l’attestato di rischio (4CU)
    Ora ho appena acquisto una altra auto, e come compropietaria ho inserito la mia compagna.
    Su questa nuova auto io sono il propietario (e lei la compropietaria) e per la polizza assicurativa sarei il contraente e vorrei usufruire delle agevolazioni del decreto bersani.
    Ho fatto un preventivo ad un assicurazione on line che però poi mi ha “cassato” la polizza adducendo al fatto che siamo conviventi ma abbiamo due residenze diverse e non siamo nello stesso stato di famiglia.

    Che c’entra? Io sono il propietario di entrambe le macchine (nella nuova lei e solo compropietaria) e contraente di entrambe le polizze.
    Non ho diritto anche sulla mia nuova auto ad ereditare la stessa classe di merito dell’alatra auto di mia propietà.

    Il decreto non parla che si eredita la propria classe?

    Altro caso sarebbe, ma non è il mio caso, quello di un familiare convivente (nella stesso stato di famiglia), tipo figlio che è propietario e contraente, e vuole usufruire della stessa classe di merito del padre o della madre.
    Chi puo darmi una risposta.

  33. Avatar
    DANIELA

    Salve, assieme a mio padre, mia sorella e mio fratello, ho ereditato l’automobile di proprietà di mia madre, da poco deceduta. La macchina attualmente è assicurata a nome mio in quanto l’uso è esclusivamente mio. Ora che sta per scadermi il premio ho saputo che ho perso la classe di merito persa con la morte di mia madre, che era la proprietaria del veicolo. Mi chiedo: possiamo noi eredi, con la Legge Bersani, godere della classe di merito assegnata a mia sorella per l’altra sua autovettura, in quanto anch’essa proprietaria di questa automobile ereditata? E mio padre, in qualità di coniuge superstite in comunione dei beni? Attendo con urgenza risposta perchè sta per scadermi il premio e ringrazio anticipatamente. anticipatamente.

  34. Avatar
    Pietro

    Causa incidente sono costretto a vendere la macchina a me intestata e assicurata con la miglior classe di merito. Contemporaneamente mio padre titolare L. 104 acquista un veicolo nuovo. Poichè già di fatto convivevo con lui da molto tempo per aiutarlo quotidianamente, ho richiesto da diversi giorni la residenza con Lui. La nuova situazione anagrafica probabimente mi sarà certificata domani 23; Il giorno dopo 24 nov, posso utilizzare direttamente l’assicurazione dell’auto che ho ceduto per assicurare a mio nome l’auto acquistata da mio padre-104 ancora non assicurata, oppure con quale modalità e pratica posso trasferire la mia classe di merito? – grazie!

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Pietro (747): secondo me non ci sono problemi ad effettuare questa operazione. Chiedi ad un’altra compagnia.

    ALbysik (748): le due assicurazioni sono asoslutamente NON collegate, quindi l’incidente di una non ha effetti sull’altra.

  36. Avatar
    albysik

    salve volevo sapere siccome io ho intestato 2 macchine in caso di incidente di una delle vetture l’aumento comporta alla macchina che fa l’incidente o tutte due le auto

  37. Avatar
    Pietro

    Salve
    ho già usufruito della legge Bersani, acquistando un auto precedentemente in possesso di mio padre.
    oggi ho acquistato una nuova auto e ho trasferito la poliza sulla nuova auto.
    ora vorrei effettuare il passaggio di proprietà della vecchia auto tra me e mio fratello, in modo che anche egli acquisisca la classe di mio padre, essendo la più bassa.
    ora mi è stato posto che ciò non è possibile in quanto quell’auto è appartenuta a mio padre poi a me, usufruendo della legge bersani, ed ora dovrebbe passare a mio fratello, usufruendo anche lui della legge.
    grazie

  38. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio (743): in teoria l’assicurazione nonsarebbe tenuta a trasferire una assicurazione se non tra auto e intestatario uguali verso gli stessi proprietario e intestatari… nei casi come il tuo spesso chiudono un occhio e acocnsentono al trasferimento per mantenersi il cliente.

    Gennaro (744): si è adesso giusto, ma bisogna vedere se al momento in cui ha ereditato la tua classe è stato fatto il passaggio giusto. A tuo figlio dovevano dare la tua classe “esterna”, e semmai anche quella interna, non solo quella interna… se vuoi puoi controllare questo, anche se ormai, se hanno fatto un errore, non è piu possibile correggere la cosa.

    Andrea (745): se siete in comunione di beni, non ci dovrebbero essere problemi. Se non lo siete, non sarebbe possibile fare il trasferimento a meno di accordi con la compagnia, come detto a Claudio (743).

  39. Avatar
    andrea

    Mia moglie vende l’auto a lei intestata e ne acquistiamo un’altra utilizzando la legge 104 il che comporta però che l’auto nuova debba essere a me intestata in quanto il disabile in questione è a mio carico. E’ possibile tenere attiva la polizza esistente di mia moglie su di un’auto non più a lei intestata?

  40. Avatar
    gennaro abbate

    mio figlio è entrato con la mia classe di merito. sull’attestato di rischio vi e la classe di merito interna e quella esterna (interna 7^ esterna 12^)
    voleva cambiare assicurazione e gli è stato detto che gli avrebero valutata quella esterna (12^) e giusto?
    grazie

  41. Avatar
    Claudio

    Ti ringrazio per la risposta sollecita. Ti chiedo scusa se non sono stato chiaro. La macchina è intestata a mia madre, mentre il contraente della polizza sono io. Non capisco perchè usi il condizionale quando dici che forse c’è un modo per trasferire direttamente la polizza sulla nuova vettura. Intendi forse che ogni compagnia assicurativa fa cosa a se? Buona giornata.

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Claudio (740): forse hai fatto confusione, suppongo che l’auto attuale sia intestata a tua madre, e così l’assicurazione. In tal caso, puoi ereditare la classe CU1 ma con la maggiorazione Bersani di cui ampiamenti abbiamo parlato. Se invece la polizza attuale è intestata a te, forse c’è il modo di trasferire direttamente la polizza sulla nuova vettura, ottenendo un buon risparmio.

    Carlo (741): se il taxi viene considerato come una autovettura, secondo me si può fare, ma è una caso molto particolare per cui è meglio chiedere direttamente in agenzia!

  43. Avatar
    CARLO

    Buona sera.Vorrei sapere se posso usufruire della classe di merito di un auto privata a quella di un autotassametro taxi.Le due assicurazioni sono diverse ma tutte e due intestate a me.Grazie

  44. Avatar
    Claudio

    Ciao,
    ho una macchina intestata a mia madre (convivente) con un’assicurazione intestata a me con la 1 classe di merito ereditata da mio padre deceduto. Volendo acquistare una nuova auto vendendo quella che ho mi chiedevo se potevo intestarla a me mantenendo la classe di merito di mia madre che non ha la patente e non guida più da 30 anni (dopo 20 anni che guido ripartire dalla 14ma mi seccherebbe abbastanza). Grazie per l’aiuto.

  45. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Cuomo (736): si, nessun problema

    Gianni (737): non ho ben capito se gli NA sono sul attestato di rischio della vecchia o della nuova vettura. Se sono sulla vettura nuova, è normalissimo ed è il motivo per cui le assicurazioni “con Bersani” sono piu care, mentre se sono sull’attestato della vecchia, allora è un errore della compagnia telefonica che sarebbe bene correggere per evitare ingiusti aggravi di spese.

    Nicola (738): purtroppo no.

  46. Avatar
    NICOLA

    Buon giorno! ho un quesito da porvi in merito al decreto Bersani:
    Ho acquistato una nuova auto e cointestata con mia madre. Attualmente abbiamo residenza diversa ma lei possiede un’altra auto in prima classe. Possiamo usufruire della sua prima classe in base alla Legge Bersani? grazie

  47. Avatar
    Gianni

    Salve, ho un problema urgente, nel 2009 sono passato ad un assicurazione telefonica, e fin quà tutto bene, poi quest’anno, ho preso una seconda macchina sempre intestata a me, e tramite la legge bersani voglio prendere la stessa classe di merito della mia prima auto, mi hanno detto che ovviamente si può fare, però il premio assicirativo è stato calcolato facendo riferimento allaclasse C.U. di assegnazione che ho sulla prima autovettura, ma l’attestato non riporta più cinque anni a 0 incidenti, ma riporta solo il 2009 senza incidenti e altri 4 anni la dicitura N.A. non assicurata.
    mi è stato detto che è normale perchè la classe segue la targa e loro possono attestare diversamente.
    Secondo me non è giusto, io quando mi sono presentato la prima volta a loro, avevo un attestato con 5 anni a 0 incidenti.
    Possono fare questo?
    grazie.

  48. Avatar
    Cuomo69

    Ho letto di gradi di parentela ai fini di ottenere la stessa classe di merito.Nel caso mia moglie (stesso tetto e stato di famiglia) aquisterebbe un’utilitaria usata, potrebbe avere la mia stessa classe di merito? ( sono attualmente assicurato con la cu1°).

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Marinella (731): purtroppo non è possibile

    Luca (732): se siete nello stesso stato di famiglia, puoi partire dalla CU 1 secondo la Legge Bersani!

    Maria (733): il tuo dubbio è ben fondato, per fortuna il premio tenderà a diminuire in quanto ogni anno avrà un anno di storia assicurativa in più. Dovrebbe impiegare 5 anni prima di arrivare al premio “senza Bersani”, ammesso che le compagnie non si inventino qualche altra penalizzazione.

    Enrica (734): se prende la residenza con voi genitori, può prendere la classe di merito.

  50. Avatar
    enrica 39

    salve, mio figlio abita con noi ma ha ancora la residenza a milano. Adesso ha fermato l’assicurazione per tre mesi per andare in australia.Quando torna chiede la residenza nel nostro paese.Dopo puo avere la classe di merito di uno di noi genitori?

  51. Avatar
    Maria

    Fino a qui tutto chiaro ma un ultimo dubbio mi affligge. Supponendo che mia sorella prenda la mia classe di merito 1 ma invece di pagare 500euro di assicurazione ne debba pagare 700 per classe ereditata e quindi maggiorazione, ecc,ecc…dall’anno successivo la sua polizza potrà diminuire come se diminuisse la classe di merito o manterrà per il futuro quei 700euro perchè già nella classe più bassa. E’ un meccanismo che mi sfugge…grazie. Siete preparatissimi!!!

  52. Avatar
    Luca

    Da 15 anni uso macchine intestate a mio padre (viviamo nellos tesso nucleo famigliare), e quindi da 15 anni pago l’assicurazione, entrambe le macchine del ns nucleo famiglire sono intestate a mio padre e sono in classe1.
    Ora sto acquistando una macchina usata con cui sostituire una delle due intestate a mio padre, questa la intesterò a mio nome.
    L’assicurazione non vuole mantenermi la classe1 ….ma farmi partire in 14!

    cosa ne pensa?

    Saluti
    Luca

  53. Avatar
    marinella

    salve ,sono titolare di assicurazione di classe di merito 1,stiamo x acquistare un auto in LISING con una società srl dove sono socio al 50% ma non sono amministratore ,e possibile applicare la legge e avere la stessa classe di merito,
    grazie x la cortese risposta
    ps. la prego di non pubblicare la mail

  54. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Fabio (726): non puoi

    Davide (727): dipende, se l’assicurazione attuale è a nome tuo non puoi, se invece è intestata alla società di leasing allora si. Tuttavia, ti consiglio di cercare di mantenere la tua classe 6 anzichè ereditare la CU1 di tuo padre, perchè è probabile che tu paghi meno con la tua 6 “vera” (fai dei rpeventivi prima di decidere).

    Franco (728): non puoi, occorre un passaggio di proprietà.

  55. Avatar
    Cuomo69

    Ho letto di gradi di parentela ai fini di ottenere la stessa classe di merito.Nel caso mia moglie aquisterebbe un’utilitaria usata, potrebbe avere la mia stessa classe di merito?

  56. Avatar
    Franco

    Buongiorno,
    Io possiedo un’auto gia assicurata in 6^classe e volevo sapere se cambiando assicurazione posso ereditare la 1^ classe di un mio familiare oppure se è possibile ereditarla solo reimmatricolando la mia auto.
    Grazie

  57. Avatar
    Davide

    Devo rinnovare l’assicurazione della mia auto che scade il 25 novembre prossimo.
    L’auto è in leasing (contratto scaduto il 6 novembre scorso) e sto per eseguire il passaggio di proprietà a mi favore.
    Attualmente sono in classe 6, posso usufruire della Legge Bersani e passare in classe 1 come l’auto di mio padre?

    Grazie

  58. Avatar
    fabio

    salve .posso usufruire della legge bersani anche se mio padre e residente in germania(mio padre a due polize italiane auto ) e io invece sono residente in italia da 28 anni .la rigrazio anticipatamente.
    saluti..

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Maria (723): la maggiorazione è stabilita dalle compagnie ed è determinata dal maggiore peso dato alla storia assicurativa che non alla classe di merito. vale quindi il solito consiglio di fare quanti più preventivi possibile per trovare la compagnia più conveniente. Per tua sorella non cambia niente, neanche in futuro.

    Cuomo (724): molte compagnie richiedono che la parentela sia di primo grado, quindi forse non tutte accetteranno tuo suocero come erede anche se convivente. Detto questo, puoi chiedere l’attestato di rischio a l’una o all’altra compagnia, hanno l’obbligo di rilasciarlo.

  60. Avatar
    Cuomo69

    Ho una Classe 1, ed ora mio suocero facente parte del mio stesso Stato di Famiglia ha acquistato un’auto usata. Può usufruire della mia stessa classe di merito? Premetto che non sono in possesso dell’ultimo attestato di rischio da me inviato tramite posta ad un’assicurazione fatta online,a chi devo richiedere il sopracitato: alla vecchia o alla mia attuale compagnia assicuratrice o basta una copia di cui sono in possesso?

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)