Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.4

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.348 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    donato

    Salve vi spiego brevemente la mia posizione. Sono intestatario di due macchine con assicurazione intestate a me, classe di merito 1° bis, una la usa prevalentemente mio cognato, non appartenente al mio nucleo familiare, ora mia moglie vuole acquistare un’auto usata, naturalmente vorremmo usufruire della legge Bersani, ma il mio assicuratore mi dice che avendo già 2 macchine intestate e non avendo uno storico sulla nuova macchina l’assicurazione della macchina intestata a mia moglie costerà circa 300 euro in più, rispetto a quello che avrei pagato se non avessi ancora l’auto che non uso intestata a me. Sarebbe stato più conveniente vendere o rottamare la macchina che usa mio cognato per risolvere il problema, ora non ho capito se l’assicuratore intendeva intestare la nuova macchina e relativa assicurazione a me, a questo punto non ho capito se il problema sta nel numero di auto acquistate, sulla intestazione della nuova assicurazione con legge Bersani a mia moglie o ad altro, potete consigliarmi?

    • Avatar
      donato

      Quindi realmente il problema è il numero di auto?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No il numero di auto è irrilevante, il punto è che ogni auto ha il proprio storico e quando questo lo si va a “duplicare” con la legge bersani, scatta la penalizzazione (meglio però che partire dalla Cu 14!). Facendo la voltura, vai a liberare un attestato “buono” da riusare per l’auto che vi serve, senza legge bersani.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, probabilmente intende intestare a te la nuova auto e spostare la polizza dell’auto che vendi al tuo cognato, fai attenzione, SENZA legge Bersani (questo consente il risparmio). Considera però che se siete sposati in regime di comunioen dei beni l’auto potrebbe essere anche intestata a nome di tua moglie e la polizza sarebbe ugualmente trasferibile in questo modo.

  2. Avatar
    Maria

    Salve…mio marito ha un auto in classe di merito 7…pero pultroppo ha fatto un sinistro e quindi fra pochi giorni rinnova la poliza ma con classe 9….io dovrei comprare un autosubito…posso usufruire della legge bersani in classe 7 in quanto la sua classe e ancora tale???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla classe al momento in cui richiedi la legge… comunque un sinistro prima che venga conteggiato occorrono mesi, anche un anno e più.

  3. Avatar
    Gianmarco

    Salve,
    mi è arrivata voce che la Legge Bersani ha subito una sorta di modifica dal 1° Gennaio 2017, e cioè è possibile cambiare residenza e da quel momento si hanno 12 mesi per poter usufruire della Legge Bersani ereditando la classe di merito di un parente, portando uno storico dello stato di famiglia.
    A me non risulta, è vero o no?
    Grazie mille,
    Buona serata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi risulta. Se vuoi più informazioni su questo aspetto, leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  4. Avatar
    Franco

    Buonasera,ho acquistato auto con targa straniera,ora viene immatricolata con targa italiana,non ho rinnovato la polizza da 4 anni e 11 mesi posso ancora usufruire della passata cl di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma… fai presto, in quanto l’attestato dura 5 anni dalla data di fine dell’ultima polizza. La legge Bersani non entra in gioco qui.

  5. Avatar
    M

    Salve, un mese fa il mio ragazzo ha usufruito della legge bersani intestandosi l’auto e l’assucurazione che prima era intestata al padre. Entro fine messe vorrebbe cambiare auto rottamando quella attuale. La sua classe di merito acquisita con la legge Bersani è comunque valida? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, dovrà semplicemente trasferire la polizza dall’auto vecchia a quella nuova.

  6. Avatar
    paolo

    possiedo già un’auto in Italia e ho nazionalizzato un’ auto acquistata usata all’estero. Ho l’attestato di rischio della precedente assicurazione estera.Posso recuperare per la nuova assicurazione italiana la classe della mia auto italiana più vecchia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a mio giudizio la legge Bersani è applicabile in questo caso, ma fai dei preventivi e valuta la convenienza rispetto a convertire la classe estera.

  7. Avatar
    Stefano

    Salve, la mia domanda è questa :
    Posso ereditare la classe di merito di una polizza che già ha usufruito della legge Bersani?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a patto che sia passato almeno 1 anno ovvero che abbia maturato un attestato proprio.

  8. Avatar
    Franco

    Salve,io sono in prima classe di merito da circa tre anni ed ho un cognato straniero che deve acquistare una nuova auto e mi ha chiesto di passare la residenza da me per usufruire della legge Bersani e prendere la mia stessa classe, è fattibile questo?ci sono dei rischi?

    • Avatar
      Franco

      Ci potrebbero essere problemi ne momento in cui vado a fare la dichiarazione dei redditi?

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Problemi non so, ma è certamente una cosa da gestire con le dovute accortezze.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun rischio, ma deve entrare nel tuo stato di famiglia.

  9. Avatar
    Gloria

    Salve,
    Ho una macchina cointestata con mia madre da circa 3 anni. Da un anno non viviamo più insieme ed ho usufruito fino adesso della Legge Bersani per quanto riguarda l’assicurazione. Ora ho comprato un altra macchina che vorrei intestare solo a me. Anche se non abitiamo più più insieme io e mia mamma, non ho comunque la sua classe di merito? non devo ripartire dall’ultima classe giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto va a sostituire quella cointestata puoi spostare la polizza senza legge bersani. Se invece si va ad aggiungere dovresti usare la legge Bersani ed è un caso particolare che non tutte le compagnie trattano allo stesso modo, provaci.

      • Avatar
        Gloria

        L’auto va a sostituire quella cointestata. Quindi ormai io ho la classe di merito che ho “maturato” in questi anni? anche se mia madre è stata la principale proprietaria ed intestataria della macchina “vecchia” che sto sostituendo ora?
        Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si si, la classe è maturata anche a tuo nome in quanto proprietario.

  10. Avatar
    Maria Grazia

    Buongiorno, mia mamma un anno fa ha trasferito la sua classe a mio fratello usufruendo della legge Bersani. Ora io sto per comprare la macchina nuova, mia mamma può trasferirla anche a me? quindi un genitore può trasferire a più figli la propria classe assicurativa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, non ci sono limiti.

  11. Avatar
    Graziella

    Buona sera,
    3 anni fa ho ereditato un’auto, la mia prima auto di proprietà. Vivevo da sola e sono partita dalla classe più alta. Mi sono sposata. Mio marito ha 1 auto di proprietà con la 1 classe di merito.
    Cosa posso fare per usufruire della legge bersani? Devo fare il passaggio della mia auto a mio marito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma non perchè deve essere intestata a lui, ma soltanto perchè per applicare la legge bersani l’auto deve essere appena acquistata. Un’altra via sarebbe cambiare auto e acquistarne un’altra a tuo nome.

  12. Avatar
    Domenica

    Buongiorno, vorrei sapere se mio padre facendo parte del mio stato famiglia, 85 anni e con legge 104, dovendo acquistare auto e stipulare assicurazione può usufruire della mia classe di merito,dovendo poi tra l’altro usare io l’auto per accompagnarlo . Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, con legge Bersani; il fatto che non la usi tu non è peraltro rilevante.

  13. Avatar
    Flavio

    Salve

    Ho questa problematica. Sono una ditta individuale e ho acquistato una macchina in leasing. Facendo il preventivo con alcune assicurazioni mi hanno detto che non posso usufruire della Bersani perchè non può essere attuata tra persona fisica e persona giuridica.

    Leggendo invece in questo sito si dice:
    “Non si ereditano classi nel caso di aziende, quindi ne’ all’interno dell’azienda, ne’ tra parenti ed azienda di famiglia, unica eccezione, le ditte individuali che a livello di polizza si comportano come vetture private (devono essere intestate fisicamente al titolare di partita iva)”.

    Ora sono confuso. Potreste darmi delucidazioni in merito?
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se i dati a libretto sono identici ai tuoi dati personali, puoi applicarla, altrimenti no (es. se è riportato l’indirizzo aziendale anziché privato).

  14. Avatar
    Alessio

    Buongiorno, vorrei fare una domanda sulla legge Bersani:
    Domani andrò a firmare i documenti per la mia prima auto, NUOVA. Intestandola a me. Risiedo ancora con i miei genitori. è sarebbe la prima assicurazione che mi intesto.
    Dal concessionario mi hanno proposto di fare l’assicurazione tramite una loro assicurazione.
    Quindi ho due possibilità:
    farla con il concessionario oppure farla con l’assicurazione che ha già in essere mio padre (diversa da quella del concessionario).
    La domanda è questa :
    Posso effettuare l’assicurazione con il concessionario usufruendo al momento dell’acquisto dell’auto della classe di merito di mio padre, pur essendo due assicurazioni diverse?
    Oppure, una volta scaduta l’assicurazione iniziale dell’auto (2-3) posso farla nell’assicurazione dov’è assicurato mio padre acquisendo la sua classe di merito?

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai massima libertà di scelta, sia adesso che nei prossimi anni, quindi il consiglio che ti do è quello di scegliere la compagnia con il prezzo migliore (che potrebbe anche essere una terza!)

  15. Avatar
    Mariano Costigliola

    Salve,vorrei informazioni a riguardo della legge Bersani. ho un auto assicurata con CU 1 da oltre dieci anni adesso volendo comprare una nuova auto posso cedere la mia precedente a mio figlio,residente con me,usufruendo della legge Bersani per lui? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Procedura corretta: vendi l’auto a tuo figlio, trasferisci la tua polizza sulla tua nuova auto, fai assicurare da tuo figlio usando la legge bersani sulla tua nuova auto. Aspettati un po’ di difficoltà da parte della compagnia, suggerisco di rivolgersi almeno il primo anno alla stessa per entrambe le auto, in modo da gestire meglio il tutto.

  16. Avatar
    Sara M

    Salve,
    nel mio caso si è verificata una situazione strana. ho da poco acquistato un’auto e l’ho assicurata applicando la legge Bersani, per cause lavorative mi trovo adesso a dover trasferire la residenza altrove e quindi uscire dallo stato di famiglia. dato che l’assicurazione è già stata stipulata ed è già attiva, questo cambiamento può influenzare le condizioni della mia assicurazione? in sostanza, esiste un obbligo temporale di permanenza nello stato di famiglia perchè possa essere applicata la legge Bersani oppure è sufficiente che le condizioni richieste sussistano al momento della stipula dell’assicurazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esiste un termine di legge, ma io suggerisco sempre di attendere cautelativamente almeno 10 mesi. Se hai stipulato da poco, corri seriamente il rischio di una revoca, se invece già da 5-6 mesi, allora è meno probabile.

  17. Avatar
    Giampiero

    Buonasera,
    espongo il mio caso e richiedo un aiuto.

    Ho uno scooter 200cc, intestato a me, in 5 CU.
    Mia moglie possiede un’autovettura in 1 CU.
    Ora, mia moglie vuole comprare una moto, può ereditare la mia classe di metito (5CU) secondo la Legge Bersani?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vedo problemi.

  18. Avatar
    Andri

    Buongiorno,
    devo acquistare un’automobile, intestandola a mio nome, dopo anni che non ne posseggo una.
    Volevo sapere se ci fosse la possibilità di accedere alle agevolazioni della legge Bersani.
    Negli ultimi 20 mesi sono stato residente con i miei genitori, poi mio padre è mancato 7 mesi fa; di conseguenza l’assicurazione RCA è stata lasciata scadere a fine Marzo 2016.
    La persona con cui parlo all’agenzia assicurativa sostiene che non è possibile farmi rientrare nella legge Bersani, ma – per sua ammissione – non ne è tanto sicura… Altre voci mi dicono che il diritto resta valido per un periodo fino a 5 anni dopo la morte del familiare.
    Sapreste dirmi se ho qualche possibilità di evitare la 14° classe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che non ne hai diritto, non si può applicare la legge Bersani in questo caso.

  19. Avatar
    ale

    salve scusate avrei delle domande ho letto che le classi di merito si possono passare ai familiare purchè siano nello stato di famiglia e volevo chiedere:
    io figlio, che guido l’auto di mia madre da anni senza mai incidenti, sono nello stato di famiglia, posso intestare la polizza assicurativa a me pagando sempre la stessa cifra che paga mia madre che è in prima classe, è giusto?
    l’intestazione della proprietà del veicolo è rilevante ai fini assicurativi?
    nel caso di acquisto di un’auto nuova da parte mia la rca che paghero’ sarà uguale a quella di mia madre?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ale, prima di fare domande, leggi i nostri vari articoli sulla legge bersani perché è tutto spiegato in dettaglio.

  20. Avatar
    Giuseppe

    Salve giorni addietro io e mia moglie ci siamo scontrati con gli effetti collaterali di una legge a mio parere lacunosa e limitata nei benefici, vado diretto al problema premettendo che più di dieci anni fa mia moglie ha avuto dal padre la contestazione della poliza in modo da acquisirne la classe, circa tre anni fa mio suocero venne a mancare e nel frattempo mia suocera propose l’acquisto di un’auto nuova che intestammo a lei perché disabile, ora a distanza di tre anni abbiamo deciso di vendere l’autoe acquistarne un’altra ma stavolta da intestare a mia moglie e qui il problema, l’auto deve essere per forza intestata a mia suocera altrimenti bersani, che non è vero che valuta solo i rischi per il conteggii del premio ma anche gli ultimi 5 anni di osservazione che in tal caso sarebbero non disponibili facendodiventare il premio un vero salasso.
    In poche parole ci è stata requisita legalmente la classe di merito che resta a disposizione della suocera, come recuperare il maltolto?.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Applicando la legge Bersani è normale che lo storico non si mantenga e che questo comporti una penalizzazione, abbiamo un articolo al riguardo. nel vostro caso vedo però una ottima soluzione: usate l’attestato che era del suocero. Essendo la vettura cointestata, tale attestato è utilizzabile da tua moglie direttamente, ovvero senza legge Bersani. Vale 5 anni.

  21. Avatar
    Eduardo

    Salve ho una 1 classe da anni ho acquistato una seconda auto e intestata a me la devo assicurare . Volevo sapere se con la legge Bersani vado a pagare di più o di meno (sempre per la seconda auto ovviamente ).grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo di più. Per approfondire, leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

  22. Avatar
    Annamaria

    Mio marito, deceduto il 7 nov.2015, era proprietario di una vettura con assicurazione intestata a lui.
    Successivamente ho dovuto fare il passaggio di proprietà a mio nome.
    Dovendo ora assicurare il veicolo intestato a me vorrei sapere se posso prendere la classe di merito di mio marito.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se eravate sposati in comunione dei beni, altrimenti no.

  23. Avatar
    Oracle

    Buongiorno, sono separato da mia moglie e nostro figlio, neopatentato, è residente con la mia ex-moglie, la quale non dispone di autovetture né è intestataria di assicurazione.
    Io sono proprietario di una autovettura in classe CU 1; acquistando una autovettura a nostro figlio può lui usufruire della Legge Bersani e prendere la mia classe di merito? (non è nel mio stato di famiglia).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  24. Avatar
    marco

    L’auto di mia moglie, quando non eravamo sposati, era assicurata in Inghilterra.
    Ora ha la targa italiana e dobbiamo assicurarla.
    Le compagnie assicuratrici che abbiamo contattato dicono che non può usufruire della legge Bersani perché era già assicurata in Inghilterra.
    Può usufruire della suddetta legge se la vende a me?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quanto tempo è trascorso dal momento che la avete ri-targata Italiana? Ed è stata in quale modo assicurata da quando è targata Italiana?

  25. Avatar
    corrado

    buonasera, a Gennaio mi hanno rubato l’auto , dopo circa 2 mesi ho acquistato un’auto nuova e ho trasferito la polizza dell’auto rubata, poi 10 gg. fa l’ho ritrovata e la vorrei assicurare e utilizzare.
    posso usufruire della legge Bersani e utilizzare la stessa classe di merito
    grazie mille
    corrado

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’auto ritrovata si trova in una situazione per la quale è riassicurabile solo in classe CU 18. Conviene pagarsi una voltura e intestarla ad un familiare convivente, in modo da usare la legge Bersani, oppure rivendere la nuova auto ri-sbloccando così la polizza che può essere ritrasferita sull’auto ritrovata.

  26. Avatar
    giuseppe montagna

    buongiorno, vorrei passare a mia figlia neopatentata che abita da sola la mia classe di merito da una compagnia ad un altra più conveniente, una assicurazione mi ha detto che devo cointestatarmi la vettura mettendomi come primo proprietario, altre compagnie dicono che questo è impossibile, non trovo risposte nei forum..chi ha ragione?? grazie mille!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che la pratica è ambigua. Leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata” per avere una risposta molto esaustiva al tuo dubbio.

      • Avatar
        giuseppe montagna

        qualcosa in più ho capito, non so se prima ho spiegato bene che in pratica la classe di merito verrebbe adottata da una compagnia diversa dalla mia,quindi io manterrei assic x e mia figlia prenderebbe assic y, loro lo danno per fattibile, grazie ancora e scusate l’insistenza..

        • Avatar
          giuseppe montagna

          due auto, la mia assicurata con una compagnia e quella che acquisterei per mia figlia assicurata con un altra, che mi ha confermato che anche se diversa può prendere la classe di merito dalla mia..spero di essermi spiegato bene, poi giuro non vi disturbo più!!! grazie!!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Adesso è più chiaro. A mio avviso questa auto può beneficiare della tua classe di merito solo se la intesti interamente a tuo nome e applicando la legge Bersani. Se una compagnia ti fa eccezione consentendo l’uso di legge bersani con la cointestazione, sappi che a mio giudizio non è del tutto regolare, ma se sta bene a loro…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Mi spiace caro Giuseppe, ma stavolta non ho capito io. Ma di quante auto stiamo parlando?

  27. Avatar
    Salvatore

    Salve ho acquistato una nuova auto e devo assicurarla,io non detengo nessuna classe di merito abito però nello stesso stabile di mio sucero che possiede una classe di merito,posso usufruire della legge bersani anche se sono due nuclei familiari diversi in due stati di famiglia separati? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, sarà richiesto lo Stato di Famiglia.

  28. Avatar
    valentina ragusa

    salve, ho partita iva come ditta individuale in regime dei minimi, vorrei sapere se ho diritto ad usufruire della legge bersani qualora acquistassi un’automobile(con la mia partita iva).considerando che mio marito ha intestata un’altra autovettura per uso personale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma devi immatricolare l’auto con i tuoi dati privati, puoi comunque metterla nei beni strumentali dell’azienda.

  29. Avatar
    patrizio

    Salve,volevo alcune informazioni in merito alla mia assicurazione.
    Premesso che sono assicurato da anni,ho acquistato una microcar usata,ho chiesto al mio assicuratore di spostare la polizza da un’altra microcar sempre di mia proprietà.Mi e stato detto che non e possibile eseguire un trasferimento da un mezzo a un altro,mi e stato consigliato di fare una seconda polizza per poter circolare???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la prima microcar è sempre tua e non la vendi o rottami, non puoi trasferire la polizza, ma puoi aprirne una nuova con legge Bersani.

  30. Avatar
    alessandra

    E’ la prima volta che assicuro un’auto. Convivo con mio fratello (rientra nello stato di famiglia) che ha a sua volta un’auto assicurata da anni. Per beneficiare della Legge Bersani deve essere cointestato il veicolo oppure posso intestarlo a me e beneficiare della Legge Bersani? Sono disabile Legge 104 art. 3 comma 3 ma NON sono a carico di mio fratello fiscalmente. In alternativa dovrei partire dalla 14′ classe a nuovo giusto?
    C’è abbastanza convenienza ad usufruire della Legge Bersani? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non occorre cointestare. Per gli altri tuoi dubbi ti indirizzo rispettivamente all’articolo su “Agevolazioni auto Legge 104 e assicurazione” e “Penalizzazione per Legge Bersani”.

  31. Avatar
    Elena

    Il compagno di mia sorella abitualmente guida la macchina a me intestata.L’ assicurazione anche e`intestata a me,intestando l’assicurazione a mia sorella di venticinque anni si andrebbe incontro ad un innalzamento di prezzo?Potrebbe ereditare la mia classe?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La guida delle auto è sempre libera. Cambiando contraente la classe non cambia e rimane di titolarità del proprietario del veicolo. Introducendo un contraente giovane è probabile comunque un aumento del premio. In genere il contraente della polizza dovrebbe essere chi effettivamente la paga, questo soprattutto per motivi fiscali.

  32. Avatar
    Tommaso

    Salve. Sto per vendere l’auto, la quale è intestata a mia madre. Ho fatto un piccolo incidente con colpa. Tra pochi giorni arriverà l’auto nuova su cui stipulerò nuova polizza a mio nome chiedendo l’applicazione della Legge Bersani. Cambierà la classe di merito in seguito al sinistro?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Su quella di tua madre si, sulla tua no, dato che il sinistro sarà conteggiato tra molti mesi.

  33. Avatar
    Mario

    Dovrò subentrare all’attività di mio padre(autoscuola) titolare di partita iva(ditta individuale) e vorrei sapere se posso usufruire dovendomi intestare il parco veicolare delle attuali classi di merito.
    Preciso che non ho io nessuna polizza intestata e sono regolarmente inserito nello stato di famiglia.
    In attesa di risposta porgo distinti saluti.
    Mario

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiando denominazione dell’azienda, tutte le polizze si perdono e dovrai ripartire dalla Cu 14. L’applicazione della legge bersani è molto dubbia visto l’uso delle auto.

  34. Avatar
    Francesco

    Vorrei chiederle se la persona che mi passa la classe che ha raggiunto nel tempo alla fine se mi passa la prima classe io avrò ereditato la prima classe e lui continuerà ada avere la prima classe giusto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente si.

  35. Avatar
    GIO

    Buongiorno
    le due auto di famiglia sono intestate entrambe a mio marito in classe 1, in caso di suo decesso come moglie in regime di separazione dei beni potrei ereditare la sua classe di merito oppure dovrei ripartire dalla classe 14
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda che hai detto.

  36. Avatar
    franco

    salve, vorrei comprare la mia prima auto ma i costi di assicurazione non sono sostenibili. Essendo che sono andato a vivere da solo circa 10 mesi con relativo cambio di residenza ho qualche possibilita’ si subentrare con la classe assicurativa di mio padre?(1°)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di leggere qui sul sito: Legge Bersani e cambio di residenza.

  37. Avatar
    eleonora

    Salve,
    ho fatto il passaggio di proprietà delle mie auto (2) a mia madre, io ho la classe di merito 1 con bonus malus mia madre no. dovrebbe partire dalla 14 classe .
    Ho fatto il passaggio dell’auto con tutta l’assicurazione.
    Ora la polizza è in scadenza Posso cedere la mia classe di merito a mia madre e ripartire con una nuova assicurazione intestata a lei?
    Abitiamo nella stessa casa e siamo Nello stato di famiglia .
    Grazie
    Eleonora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo fatto la cessione del contratto, non è possibile applicare la legge Bersani alla sua scadenza, cosa peraltro che non sarebbe possibile non essendoci più auto a tuo nome. Eventualmente sarebbe applicabile con un’altra auto familiare, se c’è, ma (ripeto), solo se non ci fosse la cessione del contratto. A scadenza, le auto di tua madre andranno quindi in classe CU 14.

  38. Avatar
    Simona

    Salve, l’anno scorso (ottobre 2015) ho acquistato un’auto nuova (sono la proprietaria). Mio marito è il contraente dell’assicurazione. Vorrei sapere se è possibile, con la legge Bersani, mettere me come contraente. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La sostituzione contraente è sempre possibile e la classe non varia, tuttavia questa classe rimane di proprietà del proprietario del veicolo.

  39. Avatar
    Alessandro

    Salve, ho acquistato un’auto nuova e vorrei usufruire della legge Bersani con mio padre(siamo nello stesso stato di famiglia). Lui ha stipulato una nuova assicurazione a Dicembre 2015. Tralasciando la convenienza o meno. È vero che per poter usufruire della legge bersani con mio padre, lui deve avere l’ assicurazione da almeno 1 anno? Così mi hanno detto in agenzia(Allianz). Grz in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la precisione, 10 mesi, ovvero il termine del primo periodo di osservazione, quindi direi che non manca molto.

  40. Avatar
    Francesco

    Salve, ho acquistato una nuova auto, in famiglia sono presenti altre due auto con classe di merito rispettivamente CU1 E CU5. La mia domanda è la seguente: conviene agganciare la Bersani alla CU1 oppure è indifferente agganciarla ad una qualsiasi delle 2?
    Sperando di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ovviamente conviene prendere la CU 1!!

  41. Avatar
    Giorgia

    Salve! Vorrei una delucidazione. Io convivo con il mio compagno, stiamo sullo stesso stato di famiglia ma risulto ancora totalmente a carico di mio padre. Può il mio compagno rientrare nella classe di merito di mio padre per la stipula di una nuova assicurazione? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, a meno che non siano anche loro sullo stesso Stato di famiglia.

  42. Avatar
    Daniela

    Buonasera vorrei un chiarimento che non ho trovato nelle risposte.
    Mia madre ha un’auto la cui assicurazione era stata sospesa e non riattivata. Oggi deve ripartire dalla classe 18°. Io non convivo con lei e ho l’auto in classe 1^. Mi hanno consigliato di fare il passaggio di proprietà a me, visto che di fatto la utilizzerò io.
    tra i casi in cui è previsto usufruire della Bersani è
    “Vendendo la propria auto ad un altro appartenente al nucleo familiare purché non sia l’unica auto in famiglia.”
    Cosa s’intende “non sia l’unica auto in famiglia? Potrei usufruire della L. Bersani anche se non risiedo con lei?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se l’auto di tua madre si va a sommare all’auto che già hai in classe 1, puoi applicare la legge Bersani senza problemi dopo aver fatto la voltura a tuo favore. E’ certamente la soluzione migliore per questa situazione.

  43. Avatar
    ANTONIO

    salve vorrei acquistare un auto usata ,ma prima di acquistarla vorrei usufruire della legge bersani ,cambiando di residenza conviene prima dell’acquisto dell’auto o dopo per usufruire della legge bersani ? GRAZIE IN ANTICIPO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima lo fai meglio è, in quanto occorrono dei giorni per modificare lo Stato di Famiglia.

  44. Avatar
    SABRY

    Buonasera,
    vorrei sapere se nel mio caso si può applicare la Bersani. Sono proprietaria di un’auto cointestata con mio marito e vorrei comprare un’ulteriore auto intestandola solo a me. L’attuale attestato di rischio è intestato a mio marito io sono co-proprietaria e contraente della polizza. Se sì a quali condizioni? Se non fosse possibile l’unica alternativa sarebbe partire dalla classe 14? (l’ultimo attestato di rischio a me intestato risale a più di 5 anni fa).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio parere si, tuttavia sono certo che troverai un po’ di ostruzionismo da parte delle compagnie. Provaci e facci sapere.

  45. Avatar
    Antonio

    Salve, sono proprietario di un’auto in classe 1 ed ho appena comprato una seconda auto usata ancora senza assicurazione per mio figlio diciottenne neopatentato. In agenzia hanno consigliato di intestare a me la seconda auto per potere usufruire della Bersani, cosa che ho fatto. É corretto? A parte questo, mi pare di aver capito che assicurando la seconda auto a nome di mio figlio questi prenderà la classe della prima auto, cioè la mia e che manterrà autonomamente la prima classe solo dopo i 26 anni, vero? Grazie per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani poteva essere applicata anche intestando l’auto a suo nome, ma la polizza sarebbe stata più cara. Il rovescio di averla intestata a te è che la polizza e lo storico relativo, sono e rimangono tuoi.

  46. Avatar
    Giorgio

    Buonasera team di preventivo-assicurazione,

    Innanzitutto grazie per la vostra professionalità e pazienza nel rispondere ai commenti. Vorrei chiedere anche io un vostro aiuto esperto riguardante il passaggio della classe di merito da padre a figlio.

    Nel 2010 io e mio padre abbiamo comprato un’auto nuova, cointestandola ad entrambi. L’assicurazione di tale auto è stata invece intestata solamente a mio padre.

    Dato che tra pochi mesi cambierò residenza e non sarò più nello stesso Stato di Famiglia, volevo capire se fosse possibile, prima di trasferirmi, acquisire la classe di merito di mio padre effettuando un cambio di voltura di tale auto al solo mio nome ed intestandomi l’assicurazione.

    Un grande grazie in anticipo se potete aiutarmi a risolvere questo dubbio, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è bisogno in quanto la polizza è già anche tua in quanto cointestatario. Se questa è la “tua” auto, anche dopo il cambio di residenza, vendendola e acquistandone un’altra intestata solo a te, potrai spostarvi questa polizza direttamente e senza legge bersani, che è meglio!
      Grazie dei complimenti!

  47. Avatar
    francesco

    Buongiorno,

    ho appena acquistato un’automobile usata, intestandola a mio figlio, pensando di usufruire della legge Bersani. Mi sono però accorto, facendo fare dei preventivi a diverse compagnie assicurative, che essi sono molto alti. Facendo gli stessi preventivi a nome di mia moglie, essi risultano molto più bassi. Vorrei perciò effettuare un nuovo passaggio di proprietà a nome di mia moglie. La mia domanda è questa: non essendo mai stata assicurata a nome di mio figlio, è possibile effettuare il passaggio di proprietà a nome di mia moglie e usufruire della legge Bersani, passandole la mia classe di merito?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, se non il costo della voltura.

  48. Avatar
    Andy

    Salve , la legge Bersani è collegata al contraente dell’assicurazione o al proprietario dell’auto? Mi spiego meglio .
    Io sono in 1a classe da moltissimi anni con 2 vetture a me intestate .
    Devo acquistare da una nostra società un’auto usata (la cui conducente abituale è mia moglie) e non so a chi intestarla (se a mia figlia convivente con me o a mia moglie regolarmente coniugata con me in separazione di beni ora convivente con me , ma che avrà a breve diversa residenza nello stesso comune) per usufruire della legge Bersani ; infatti facendo varie prove sui siti online il costo dell’assicurazione è molto diverso nei vari casi .
    È possibile applicare la legge Bersani se l’auto che compreremo è intestata a mia moglie , ma la contraente dell’assicurazione è mia figlia?
    Perché il contrario (mia figlia proprietaria e mia moglie contraente non residente) risulta più caro.
    È possibile applicare la legge Bersani se sia la proprietaria sia la contraente è mia moglie , ma cosa succederà quando cambia residenza? Manterrà la stessa classe acquisita con la legge Bersani o no?
    Può ora essere contraente mia moglie e poi quando cambierà residenza , diventare contraente mia figlia ?
    Non riesco a capire quale sia il modo più vantaggioso .
    Mi potete aiutare ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Contraente può essere chiunque, ma la classe e la legge Bersani fanno riferimento al proprietario del veicolo.

  49. Avatar
    Davide

    Buonasera,
    mio padre possiede un’auto dal 2004 con classe di merito 1, io ne posseggo un’altra dal 2014 sempre con classe 1 avendo usufruito della legge bersani. Volendo eliminare quella vecchia acquistandone una nuova per me e lasciando a lui quella del 2014, stavamo pensando ad un passaggio di proprietà fra di noii, intestando l’auto del 2014 a mio padre e quella vecchia a me per poterla inserire in qualche promozione con contributo rottamazione. Se ci muovessimo in questo senso, per la nuova auto io potrei sempre usufruire della legge e mantenere la 1? Se invece l’acquisto della nuova auto lo facesse mio padre, senza prima fare il passaggio tra di noi, manterremmo entrambi la 1? Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se fate in contemporanea e volture, potete spostare le assicurazioni senza problema dall’una all’altra.

  50. Avatar
    Elena

    Ciao!
    Ho acquistato un’auto nuova assieme al mio fidanzato cointestando il veicolo, sono la prima proprietaria.
    Non ho la patente, quindi vorrei mettere l’assicurazione a nome del fidanzato. Sulla carta non abbiamo la stessa residenza, la mia è ancora a casa dei genitori.
    Possiamo ereditare la CU, di mia madre per esempio, visto che abitiamo tutti assieme?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che questa auto potrà andare solo in classe CU 14. Leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

  51. Avatar
    Luca

    Buongiorno, mia moglie ha intestata polizza su automobile, dal 2010 in classe 0. Acquistato motociclo nel 2014, sempre intestatario la moglie, indicata classe 13.
    Non è possibile usufruire della stessa classe di merito per tutti i veicoli (auto, motocicli, ciclomotori) di proprietà della stessa persona?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani si applica solo tra veicoli della stessa tipologia.

      • Avatar
        Donatella

        Buongiorno, mi collego a questa domanda. Allora auto con auto e moto con moto, ma il cambio di cilindrata consente di usufruire delle legge bersani? Nello specifico: da scooter 50 passo a scooter 125 mantengo la classe di merito?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, e il problema non è la cilindrata, ma il fatto che il 50cc è un ciclomotore e dunque una categoria diversa. Tra una moto 125 ed un 600, per capirsi, non ci sarebbero invece problemi.

  52. Avatar
    Giuliana

    Salve volevo sapere se vale lo stesso la legge Bersani in questo caso: ho acquistato un’auto nuova e l’ho intestata a me ed ho dato indietro quella di mio marito che era intestata a lui. Domando se l’assicurazione in qiesto caso puo’rimanere intestata a mio marito oppure devo intestarla a me rimanendo pero’nella sua classe oppure se riparto da zero e in questo casomi aumenterebbe molto perche’non ho mai avuto in’auto intestata a me.Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Se siete sposati in comunione dei beni, allora puoi convertire a tuo nome la polizza che era di tuo marito e questa sarebbe la cosa ideale. Se siete in separazione dei beni, allora la sua classe non puoi riscattarla, neanche con legge Bersani non essendo la polizza più attiva. In tal caso puoi applicare la legge con un’eventuale altra auto in famiglia, oppure andrai in classe CU 14.

  53. Avatar
    Sara

    Salve avrei una domanda da farle. Ho acquistato un auto usata da pochi giorni, la mia prima auto di proprietà. Se possibile vorrei usufruire della legge bersani ereditando la classe di mio fratello, il quale possiede un auto di sua proprietà. Il mio dubbio è che attualmente l’auto è scoperta da qualche mese di assicurazione. Posso comunque usufruirne o devo attendere il suo rinnovo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi attednere il rinnovo.

  54. Avatar
    Nicola Biffi

    Ho acquistato una nuova auto che sarà intestata a mia figlia portatrice di handicap maggiorenne e con me convivente. Quanto all’assicurazione, intendo farla fruire della classe di merito dell’auto che già possiedo (e a me intestata). Una volta che questa classe mi sia stata accordata per la nuova auto, posso poi vendere la vecchia? E se sì, posso farlo anche il giorno dopo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe preferibile attendere qualche mese, in quanto la compagnia potrebbe fare verifiche nelle settimane successive alla stipula. Nota che la polizza avrà si la stessa classe ma sarà ben più costosa della tua attuale (per approfondire, cerca il nostro articolo “”penalizzazione per legge Bersani”).

  55. Avatar
    La Padula Noè

    Buongiorno,mi piacerebbe sapere se il figlio fiscalmente a carico e non convivente(però abitante nello stesso comune),può beneficiare,al fine della classe assicurativa,della legge Bersani. Inoltre, trattandosi di un’auto con 1° cointestatario mia moglie e 2° cointest.mio figlio,beneficiando già della legge Bersani,vorrei sapere cosa succederà quando mio figlio non conviverà più con me? Mille grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la prima domanda la risposta è no, per la seconda leggi il nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  56. Avatar
    Roberta

    Salve, sono assicurata dal 2009 e avevo usufruito della legge bersani per acquisire la CU 1 di mio marito.

    ogni anno per i nuovi preventivi ci viene sempre riformulata la domanda se abbiamo o no usufruito della legge Bersani, cambiando il premio in base alla risposta.

    un’assicuratrice mi aveva detto che ormai quella classe di merito era mia e non ero più collegata a mio marito, ma nell’assicurazione mi fanno risultare sempre e comunque che ho usufruito di questa legge, e appunto aumentandomi il premio.

    per i prossimi preventivi (tipo quelli online)posso indicare che non ho usufruito di questa legge o sono nel torto? o incorro in qualche sanzione o non mi vale la polizza in caso di sinistro?

    grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il dubbio è legittimo, la risposta è complessa, abbiamo infatti scritto un approfondimento proprio per dirimere la questione, leggilo, si intitola “Penalizzazione per legge bersani, cos’è e quanto dura”.

  57. Avatar
    matteo

    Salve Mio io dovrei acquistare un auto usata e sostituire l’auto di mio padre con questa! L’auto attuale e intestata a mio padre la nuova auto la dovrei intestare io facendo uso della legge bersani essendo nello stato di famiglia! Ora la mia domanda è una volta che mi si attribuisce la stessa classe di merito di mio padre che ha 68 anni ed io 26 compiuti il prezzo della polizza sarà uguale o aumentato? Prendendo un ipotetico esempio di una stessa auto! La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Molto aumentato e non solo per l’età: leggi il nostro articolo sulle penalizzazioni per legge Bersani.

  58. Avatar
    Max

    Buongiorno, ho una domanda:
    Risiedo in un nucleo familiare con 3 macchine, mio fratello (stessa residenza), mi ha venduto la sua auto ed ho già fatto il passaggio di proprietà, una delle tre vetture è in CU 1, posso avvalermi del decreto bersani e passare in CU1 (tramite i genitori, e quella vettura)? Ci sono pareri discordanti fra le agenzie a cui mi rivolgo (alcuni mi dicono che non si può fare, altri che sono disposti a chiudere un occhio), chiedo perchè se ne ho diritto preferirei stipularla online.

    Grazie in anticipo, saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne hai pieno diritto, ovviamente l’auto di cui prendi la classe deve appartenere ad una persona che è nel tuo stesso nucleo familiare.

      • Avatar
        Max

        Grazie per la risposta,
        si, l’auto da cui eredito la CU è di prorietà di uno dei miei genitori (conviventi, stessa residenza), mi chiedo come mai su molti siti (praticamente tutti quelli assicurativi), ed alcuni blog, tassativamente venga considerata una pratica impossibile – le assicurazioni non possono mentire così no? O possono?

        Comunque grazie ancora, saluti!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Penso che l’eccezione venga fatta sulla voltura intra-familiare. Va precisato che non è possibile applicare la legge bersani con LO STESSO veicolo oggetto di voltura, ma se in famiglia vi sono anche altre auto allora è ok.

  59. Avatar
    Alfio

    Buongiorno, una info che ancora non mi è chiara: mio padre ha uno scooter 250 che utilizza lui ed è assicurato da anni in classe 1. Adesso io vorrei acquistare un nuovo scooter 300 ed intestarlo a mio nome. Posso usufruire della legge bersani ed ereditare la classe di mio padre (mantenendo la sua polizza sul suo scooter)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa dovete avere stessa residenza. Se così, puoi applicare la legge Bersani ma non “mantenendo la sua polizza” bensì aprendone una nuova che avrà comunque la stessa classe.

  60. Avatar
    ylenia

    salve volevo una informazione. mia madre vorrebbe passarmi la sua macchina dal suo nome al mio con regolare passaggio di proprietà. non avendo io mai assicurato un veicolo posso assicurare l’auto, una volta fatto il passaggio, usufruendo della classe del mio compagno con cui convivo? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI se siete nello stesso Stato di famiglia.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)