Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto - Pag.8

FAQ su assicurazioni con legge Bersani
FAQ su assicurazioni con legge Bersani

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito per le assicurazioni auto con Bonus Malus: ecco alcune domande e risposte per casi particolari. Fai la tua domanda!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Domande e risposte sulla Legge Bersani assicurazioni auto .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

4.346 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    marco

    Buongiorno. Io e mia moglie siamo singolarmente prorpietari/assicurati di una auto a testa (due auto). Abbiamo due figlie conviventi. Devo acquistare una terza auto nuova e voglio far beneficiare ad almeno una delle due figlia della ns classe di merito cointestando la nuova auto tra mia moglie e una figlia ed assicurando la stessa figlia. Se nel futuro la figlia uscirà dal nucleo familia potra’ mantenere la classe di merito assicurando una altra sua nuova auto, mentre l’auto che resterebbe in famiglia ad uso della moglie (cointestataria) puo’ nuovamente essere assicurata dal lei mantendo la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai progettato una cosa è un poco confusa. Sulla cointestazione, leggi il nostro articolo specifico per saperne di più. La cosa più lineare sarebbe intestare il terzo veicolo ad una figlia (solo a lei) e assicurarlo con legge Bersani.

  2. Avatar
    Andrea

    Buona sera,io ho gia usufruito della legge bersani nel 2013.ho una macchina intestata a nome mio ..ho comprato un altra macchina usata ma sull assicurazione online mi chiede di cliccare una delle tre opzioni, 1 auto con polizza in scadenza o gia scaduta 2 auto appena acquistata senza attestato di rischio 3 auto appena acquistata con uso di attestato di rischio di altra auto ( es agevolazione bersani) quale devo cliccare?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La terza.

  3. Avatar
    Daniele

    Salve. Io vorrei usufruire della legge Bersani e così ereditare la classe di merito di mia madre che è in prima e quindi la più conveniente, chiaramente il nucleo familiare è lo stesso ma lei attualmente non ha nessuna polizza assicurativa in quanto in questo momento non possiede una macchina. E’ possibile usufruire lo stesso della legge Bersani o è necessario avere un’altra auto assicurata all’interno del nucleo familiare ? E se è possibile io erediterei all’istante la sua classe di merito o ci arriverei poco a poco all’interno di 2 anni ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo senza una “seconda” auto in gioco non è possibile avere la legge Bersani. una idea può essere quella di intestare la vettura a tua madre e usare direttamente il suo attestato di rischio, rimandando il problema di avere una polizza a tuo nome.

  4. Avatar
    luigi

    posseggo un attestato di rischio con ottima classe. ho acquistato, con la mia compagna, un auto usata, cointestata con lei (due nominativi su libretto di circolazione.) siamo conviventi e sullo stesso stato di famiglia ma l’assicurazione dice che per usufruire… bisogna essere coniugati. a Lei risulta? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è necessario, ma la situazione non è semplice. Intanto è necessario avere un’altra auto nel nucleo familiare, e anche così, non sempre la legge è applicabile, è soggettivo rispetto alla compagnia. Per approfondire, leggete “Assicurazione per auto cointestata” qui sul sito.

  5. Avatar
    anastasia

    salve !! io usufruisco della legge bersani da molti anni ho ereditato la classe di merito di mio marito , fin qui tutto ok , ma ogni volta che devo stipulare un nuovo contratto con compagnie diverse mi fanno sempre la stessa domanda della legge bersani detto ciò l’altro giorno mi sono imbattuta in un’agenzia che chiedendomi sempre la stessa cosa mi dice anche da quanti anni , io rispondo 5 anni è lei mi dice ormai la classe è sua senza legge bersani .. possibile tutto ciò??? spero di essermi spiegata bene ..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti sei spiegata benissimo. La questione è un poco delicata. Se leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura” trovi un dettagliato approfondimento proprio su questo aspetto.

  6. Avatar
    Gianluca

    Ho una Società di trasporti e devo acquistare 2 autocarri nuovi, posso utilizzare la classe di merito di un autocarro già attivo su entrambi.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, in quanto la legge Bersani si applica solo ai privati. In questi casi l’unica via per cercare di risparmiare qualcosa è provare a spuntare un buon prezzo presso la propria assicurazione, e/o magari farsi riconoscere la classe Interna del primo veicolo.

  7. Avatar
    PIERO

    si può fare la legge bersani utilizzando la classe di merito di un veicolo la cui polizza è sospesa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è solo sospesa e non scaduta e non rinnovata, potrebbe essere fattibile. Suggerisco di rivolgersi ad una compagnia diversa da quella della polizza sospesa.

  8. Avatar
    Luciano Gerbino

    Fiat Grande Punto 1.9 Mjt 120 CV da me ceduta nel 2009 ad un mio fratello ma assicurata fin qui sempre a nome mio, contratto scaduto ai primi di agosto 2015: la mia classe di merito bonus malus per un nuovo contratto è la 7, per cui un rinnovo con la precedente compagnia costerebbe una cifra cospicua.
    Mio fratello, su altra vettura altrettanto di sua proprietà, gode da anni della classe 1 e non ha mai stipulato contratti sulla Grande Punto: stipulando lui nuovo contratto, rientra nelle previsioni della legge Bersani?
    Grazie e saluti.
    Luciano Gerbino
    Palermo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la situazione non è ben chiara. Cosa intendi quando dici che l’auto è rimasta assicurata a nome tuo? Che non avete informato la compagnia del passaggio di proprietà?

      • Avatar
        Luciano Gerbino

        No, il passaggio è avvenuto in presenza di contratto precedente scaduto e nello stipulare la nuova polizza, e le successive, fu indicato il nuovo proprietario, io rimasi solo il contraente.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La compagnia, se ha mantenuto la classe tua a tuo fratello, ha commesso una irregolarità, ma ormai è andata. La classe adesso attiva sulla punto è di proprietà di tuo fratello e non può essere modificata. Peraltro, passare da una classe 7 “vera” ad una classe 1 con Bersani, non sempre è un buon affare…

  9. Avatar
    Giulio

    intestatario della auto il padre. Assicurato del auto la figlia residente in famiglia . La figlia assicurata con la compagnia ormai da 3 anni manterrà la classe di merito del intestatario del auto anche se cambierà residenza.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma è bene ricordare che in questo caso la classe è comunque di proprietà del padre in quanto proprietario dell’auto. Al cambio di auto, l’auto andrà ancora intestata al padre in quanto la figlia non ha maturato una polizza a suo nome.

  10. Avatar
    Stefano

    Buona sera
    Ho purtroppo ereditato la macchina di mio papà, una focus 2000cc, e volevo assicurarla a mio nome. Visto che già possiedo una focus 1600 assicurata a mia moglie posso usufruire della sua classe di merito?
    E nel caso volessi vendere la seconda é meglio prima fare l’assicurazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ovviamente se tu e tua moglie avete stessa residenza, ma fai attenzione al fatto che la tua polizza sarebbe ben più costosa di quella di tua moglie, a causa della penalizzazione stessa della legge Bersani (vedi i vari articoli scritti in merito). Se quindi pensate di tenere una sola auto, è sicuramente più conveniente usare direttamente la polizza di tua moglie. Due sono le possibilità.
      1- se avete la comunione dei beni, prima vendi l’auto di tua moglie e dopo sposta la polizza direttamente sulla tua auto
      2- se avete la separazione dei beni, vendi l’auto di tua moglie e intesta a lei la tua, e sposta direttamente l’assicurazione

      Se invece tenete due auto allora usa la legge Bersani.

  11. Avatar
    Mimmo

    Salve vorrei una delucidazione a riguardo della mia posizione , Sono il titolare di una ditta individuale per cuj ho una polizza assicurativa intestata a persona fisica con un autocarro ora ho l’esigenza di comprare un autovettura per uso familiare sempre intestato a me ho diritto alla Bersani grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, al di la della questione della ditta individuale, il punto è che la legge Bersani non è applicabile da autocarro ad autovettura.

  12. Avatar
    PEPPE

    Ho notato una cosa molto strana che mi ha sorpreso parecchio. Ho una Croma 1900 120 CV assicurata in prima classe da parecchi anni (intestata a me sia l’auto che la polizza). Adesso ho acquistato una utilitaria cc 1100 cv 60 (sempre intestata a me), certo di pagare molto meno rispetto alla croma come assicurazione usufruendo della legge bersani (essendo una utilitaria 1100 cc). Amara sorpresa dopo aver fatto alcuni preventivi online, riporto i dati di maggior convenienza:
    La mia croma 1900 cc preventivo : circa 500 euro l’anno;
    Citroen 1100 preventivo più conveniente: circa 700 euro l’anno.
    Ma allora a che serve sta legge Bersani? Perché L’utilitaria paga di più pur essendo in prima classe come la croma? Dovrebbe pagare di meno?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco il tuo dubbio. Leggi il nostro approfondimento dal titolo “Penalizzazione per legge Bersani” per una risposta esauriente…

  13. Avatar
    Fabio

    Ciao! Io sono in procinto di acquistare una macchina usata ed è la prima volta a mio nome. Vivo con i miei e quindi con questa legge posso ereditare la classe da mio padre.
    La mia domanda è: quando e se fra 2 anni mi sposo e esco dal nucleo familiare attuale come funziona l’assicurazione? tra 2 anni con il cambio di residenza ipotetico perdo la classe che ho ereditato? Dovrei ripartire dalla più alta?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dopo 2 anni la classe è consolidata a tuo nome.

  14. Avatar
    gaetano palumbo

    Salve.Posseggo una pollizza rc in prima classe da oltre 15 anni, con residenza Verona, residenza cambiata da qualche anno.Oggi ri ritrova ad acquistare una seconda auto con la residenza attuale cioè Napoli, come posso fare per poter usufruire della ia stessa classe di merito? Anche con una diversa compag ia?….la ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ semplice: devi variare la residenza della prima polizza, la quale allo stato attuale non è in regola e non ti da assolutamente copertura!!

  15. Avatar
    domenico

    salve,io ho 2 auto entrambe intestate a me,una attualmente e’ in prima classe,la seconda e’ stata tolta l’assicurazione da circa 2 anni(causa guasto).Adesso e’ stata completamente rimessa a nuovo vorrei passarla con la legge bersani la prima classe dell’altra macchina……….come posso fare?per caso intestandola a mia moglie posso risolvere il problema?grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Esatto, la soluzione è una voltura ad una familiare convivente, ma fai attenzione. Presumo che tu abbia ancora un attestato di rischio per quell’auto, di due anni fa… ebbene, è ancora valido e se questo era in una classe intermedia, tipo 6-7, sicuramente sarà più conveniente della classe 1 con legge Bersani.

      • Avatar
        domenico

        era la seconda classe ,ma non ho completato il primo semestre……ora mi chiedo:se vado alla vecchia assicurazione loro sono obbligati a darmi almeno la seconda,o al limite la terza classe di merito?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Uhm no in tal caso è tutto più complicato, non ti faranno pagare la semestralità visto il tempo trascorso.

  16. Avatar
    Daniela

    Salve ,
    Vorrei acquistare un auto usata utilitaria da utilizzare per andare a lavoro.pochi km. Non ne ho mai posseduta una per cui avrei alta classe di merito.vorrei sapere se posso usufruire della legge bersani prendendo la classe di merito di mia madre.sono nello stato di famiglia e ho la sua stessa residenza in Calabria ma vivo da un anno in provincia di Pavia.grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, fa fede il comparire nello stesso Stato di famiglia.

  17. Avatar
    Francesco

    Mia moglie da circa 4 anni usufruisce della legge bersani (la mia ass.1a l’ho sopesa per incidente) mi domando dopo quanto tempo le viene riconosciuto un attestato di rischio per potersi intestarsi un’altra macchina con la prima classe?
    Grazie,cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ha già questa facoltà, già dopo il primo anno!

  18. Avatar
    cecilia

    Buongiorno, vorrei intestare la mia macchina a mio figlio patentato da 2 anni quindi giovane conduttore, é nello stato di famiglia con suo padre il quale ha una macchina ed é nellla prima classe di merito, La macchina sarebbe di proprietà di mio figlio con contratto assicurativo a suo nome per una prima vettura a suo nome, usata, puo usufrire della legge Bersani ?
    Grazie per una vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, con la vettura del padre. Aspettatevi un notevole aumento della polizza!

  19. Avatar
    Domenico

    Mia moglie e titolare di una partita Iva e quest’anno vorrebbe comprare un auto a suo nome da usare per la sua attività commerciale, può usufruire della legge Bersani utilizzando la mia polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma intestando l’auto a se’ normalmente come persona fisica, il commercialista saprà come inserirla comunque tra i beni strumentali della attività.

  20. Avatar
    robDr

    salve, convivo da un anno con la mia ragazza che aspetta un bebè :) stesso domicilio ma residenze diverse, lei neopatentata e vorrebbe acquistare un auto usata, può usufruire della legge bersani e prendere la stessa classe della mia auto?
    grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si se siete nello stesso Stato di famiglia.

  21. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno,
    Sono in procinto di acquistare una nuova auto dando dentro la vecchia che è intestata a mia madre, polizza a suo nome in classe 4.
    Nel frattempo ho cambiato residenza e stato di famiglia. Ora come posso fare per ottenere la classe di merito di mia madre senza intestate nuovamente auto e polizza a lei?
    C’è la possibilità di fare un cambio di residenza temporaneo o di cointestare l’auto con polizza a suo nome e successivamente, a scadenza, farla a mio nome?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  22. Avatar
    carlo

    salve, sto comprando una macchina e vorrei utilizzare la formula bersani, l unico problema è che la macchina da cui andrò a prendere la classe di merito è di proprietà di mio zio (non residente nel gruppo famigliare) mentre il contraente dalla polizza e mia mamma (residente nel gruppo famigliare). Visto che l’attestato di rischio è a nome di mia mamma e di conseguenza mia mamma ha una classe di merito posso acquisire la sua classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per beneficiare della legge Bersani, i proprietari delle due auto coinvolte devono appartenere allo stesso nucleo familiare (stesso Stato di famiglia), poi i contraenti polizza possono essere anche dei terzi.

  23. Avatar
    Sara

    Salve.. sono un po’ confusa! Mio padre ha un’autovettura e un motociclo in 1 classe. Volendo io acquistare un quadriciclo leggero ed intestarlo a lui, posso associarlo all’autovettura o al motociclo? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al motociclo.

  24. Avatar
    Michela

    Buongiorno! Mio papà è mancato da qualche settimana e stiamo sistemando le pratiche sulla sua auto. Vorrei sapere se io essendo figlia ancora nel nucleo famigliare posso usufruire della legge bersani e avere la sua prima classe. Tenga presente che nel nucleo famigliare c’é anche mia mamma mentre le mie sorelle sono in un altro nucleo famigliare..
    C’é qualcuno tra me e mia mamma che può avere la sua classe? Mia mamma non ha patente mentre io si da quasi 7 anni e non ho mai aperto assicurazioni..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è mai possibile applicare la legge Bersani con una persona deceduta. La polizza di tuo padre è eventualmente recuperabile solo da tua madre solo se vigeva la comunione dei beni, in tal caso è necessario avere un’auto interamente intestata a tua madre, il fatto che non abbia patente non ha importanza, poi potrà guidarla chiunque.

  25. Avatar
    Luca

    Buongiorno, sono in possesso di una vettura assicurata in 10a classe e relativo attestato di rischio. Lo scorso anno ho acquistato una seconda vettura che utilizza mia moglie. Essendo un quadro Fiat ho diritto ad un anno di assicurazione compresa nel prezzo. Allo scadere della polizza RC ho richiesto di poter utilizzare per il rinnovo la classe di merito da me acquisita per l’altra vettura in mio possesso… La compagnia mi ha detto che la legge Bersani non e’ applicabile in quanto la vettura risultava gia’ assicurata da un anno.
    Peccato che io non abbia stipulato nessuna assicurazione ma abbia semplicemente usufruito di un benefit aziendale che, a questo punto rischio di dover pagare con gli interessi per i prossimi anni !
    E’ vero quanto afferma l’assicurazione e come devo comportarmi ? Grazie in anticipo per il riscontro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così, abbiamo scritto anche un approfondimento proprio sulle polizze in omaggio con l’acquisto dell’auto.

  26. Avatar
    roberto

    devo compilare il format per il preventivo auto ma non so’ cosa selezionare riguardo alla mia posizione assicurativa. Ho venduto la mia auto e ho chiuso la polizza. Ora ne sto comprando una nuova.Visto che si tratta di un trasferimenti di polizza e non di classe. Le opzioni che mi da il format sono solo veicolo gia’ assicurato, veicolo nuovo senza classe. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi la prima.

  27. Avatar
    toni zanca

    Salve. In merito alla Bersani dal 2004 convivo con la compagna regolarmente familiare nello stato di famiglia. Posso usufruire della sua prima classe? Ho compreso che ogn compagnia interpreta a se. Sa drmi quale di esse mi considera familiare? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se siete nello stesso Stato di famiglia, non hai problemi, la legge ti sarà sempre riconosciuta.

  28. Avatar
    Fabio

    Salve,avrei bisogno del tuo aiuto su un caso un po’ al limite.allora io vivo ormai da anni a pisa ma continuo ad avere la residenza a Palermo con i miei.Adesso da qualche tempo stavo maturando l idea di comprare una moto(la mia prima moto,non ne ho mai posseduta una e di conseguenza non ho uno storico assicurativo a mio nome) e pensavo che ereditare la classe di merito di mio padre(3^classe per la moto)prima di cambiare residenza fosse la miglior cosa.Ma a malincuore ho scoperto che se facessi così mi costerebbe 800€ circa all anno,cifra probabilmente dovuta sia alla mia giovane età(25anni)ma sopratutto perché palermo viene considerata città ad alto rischio,infatti se prendessi la residenza a Pisa e quindi rinunciassi alla classe di merito di mio padre per partire dall ultima mi costerebbe 600€circa.Adesso arrivo al punto,se decidessi di assicurare la nuova moto con la classe di merito di mio padre e quindi con la mia residenza ancora a Palermo e poi successivamente(dopo qualche giorno,settimana o mese)prendessi la nuova residenza a Pisa,potrei mantenere la classe di merito di mio padre con i vantaggi di avere la nuova residenza a pisa?e quindi avere la possibilità che il costo della mia assicurazione venga immediatamente ricalcolato (o nel secondo semestre) in base alle nuove specifiche (residenza)o è solo fantascienza? Grazie in anticipo,spero di essere stato sufficientemente chiaro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è fattibile, tuttavia ti consiglio di non cambiare residenza almeno nel primo anno, per evitare che la legge Bersani venga revocata (richiede infatti la stessa residenza “stabile”).

  29. Avatar
    ROBERTO

    sto acquistando un’auto nel mio nucleo familiare non ci sono auto, mia madre che fa parte di un altro nucleo può darmi la classe di merito se l’auto che acquisterò la cointestassi con lei?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestate”.

  30. Avatar
    angelo

    Buon pomeriggio,
    la mia domanda è la seguente: sto per acquistare un ulteriore auto usata e non so se sarebbe meglio assicurarla con polizza RCA intestata a mia moglie o oppure a me. Mi spiego meglio…
    Mia moglie era proprietaria di un autoveicolo venduto nel novembre 2011. Aveva in essere un RCA dove lei era contraente e con la quale ha maturato negli anni la prima classe di merito.
    Per non perdere la classe acquisita, non essendo ancora trascorsi i 5 anni, avevo pensato di il farle stipulare la polizza RCA sul prossimo nuovo acquisto.
    Questo fino a quando ho fatto il preventivo…prima su di lei… e poi su di me; scoprendo un risparmio di circa 150 euro se fossi stato io a contrarre la polizza RCA.
    A questo proposito volevo chiedere: considerata la legge bersani, vale la pena contrarre la polizza a nome di mia moglie e sostenere un premio più alto per recuperare la sua classe di merito?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il tuo dubbio è tra assicurare a nome di tua moglie usando una classe di un suo vecchio veicolo, oppure a nome tuo utilizzando la legge Bersani, giusto? Per prima cosa, ricorda che non solo la polizza, ma anche l’auto dovrà essere intestata a lei o a te a seconda della scelta. Il caso più conveniente è l’intestazione a te? Ti sei già dato una risposta… se la differenza è più bassa, è invece sempre preferibile la soluzione senza uso di legge Bersani.

  31. Avatar
    Luciana

    Buonasera,convivo con il mio compagno ed entrambi siamo separati e siamo sullo stesso stato di famiglia vorrei comprarmi la mia prima macchina posso usufruire della legge bersani??grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI… la puoi applicare con l’auto del tuo compagno.

  32. Avatar
    giancarlo

    attualmente ho una polizza dove assicuro una golf. dove io sono il solo proprietario.. ho aquistato altra auto cointestandola con mia moglie e la compagnia mi dice che non posso usufruire della bersani e devo partire dalla 14 classe. è una risposta corretta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando alla discussione sulle auto cointestate, la risposta è articolata…

  33. Avatar
    Dario

    Buonasera volevo sapere cosa mi conviene fare. L’anno scorso ho venduto un’auto intestata a me e l’assicurazione mi ha lasciato l’attestato di rischio con classe di merito 7. Mia moglie sempre l’anno scorso ha acquistato un’auto e le hanno regalato la rca per il primo anno ed ora per rinnovarla partirebbe dall’ultima classe. Siccome è l’unica auto che abbiamo in famiglia posso usufruire della legge Bersani oppure mi conviene aprire una polizza intestata a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità non puoi fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa. Per evitare la classe cu 14 dovresti fare una voltura dell’auto a tuo nome e quindi assicurarla con il tuo attestato in classe 7. Potrebbe convenire.

  34. Avatar
    diego

    Buongiorno.
    io usu fruisco gia’ della legge bersani in quanto vivo con mio padre che e’ assicurato in prima classe.
    ieri ho avuto un incidente, ma non mi conviene riparare la mia auto perche’ il danno supera il valore del veicolo stesso.
    avendo firmato una constatazione dove ho dovuto dichiararmi colpevole del sinistro, volevo chiedere:
    se domani rottamo la mia auto e ne compro una nuova…assicurando la mia nuova auto presso un’agenzia diversa rispetto a quella di mio padre, ho diritto alla prima classe come mio padre oppure verro’ retrocesso come classe di merito anche sulla auto nuova???
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiando auto, puoi dimenticare la polizza gravata dal sinistro e ripartire con la 1 classe “pulita” ri-applicando ex novo la legge Bersani. Non è neanche necessario cambiare agenzia.

      • Avatar
        Cerbero

        Buongiorno, ho letto il commento di diego e mi trovo più o meno nella stessa condizione, capisco benissimo che rispondiate facendo riferimento alla legge Bersani, però dato che proprio in questi giorni mi sto facendo fare vari preventivi presso le svariate compagnie assicurative potete per caso fornirmi un riferimento preciso al comma o paragrafo ove si cita che uno stesso individuo può stipulare, cambiando auto e quindi targa, un nuovo contratto assicurativo utilizzando NUOVAMENTE la legge bersani ?
        Ringranziando anticipatamente, vi porgo i più distinti saluti.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non esiste tale specifica. E’ una interpretazione della norma.

  35. Avatar
    giuseppe

    salve, ho un attestato di rischio di uno scouter 125 che ho venduto ad inizio anno, adesso vorrei comprare una moto 600 o qualcosa di più. Volevo sapere se per aprire na nuova assicurazione per la moto posso usufruire di quell’attestato di rischio.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, in quanto sono veicoli della stessa tipologia, motoveicoli. Nota che la legge Bersani non viene chiamata in causa in questo passaggio.

  36. Avatar
    Angela

    Salve, mio fratello, convivente con mio padre, ha ereditato la sua classe 1; io sono residente in un’altra cittá e tra qualche mese mio fratello verrá a vivere con me, cambiando residenza, posso ereditare la classe 1 da mio fratello? Grazie per la disponibilitá.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma con due avvertenze: la prima è che dovete fare stato di famiglia insieme, la seconda è che lui deve avere già maturato un attestato a suo nome, ovvero essere assicurato con legge Bersani da almeno 1 anno.

  37. Avatar
    Angelo

    Salve,
    ho subito il furto di un’auto intestata a sottoscritto la scorsa setimana. Sto acquistando una nuova autovettura e la vorrei intestare a mia moglie, posso usufruire della legge Bersani in materia assicurativa e quindi assicurare la nuova auto di proprietà di mia moglie convivente con la mia classe di merito ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito vuoi applicare la legge con la tua auto rubata… è possibile se la polizza è ancora attiva, altrimenti no. Nota che il premio sarà più alto del tuo, quindi pensaci bene, intestare la nuova auto a te trasferendo la polizza DIRETTAMENTE sarebbe preferibile!

  38. Avatar
    Alessandro

    Ho un’auto acquistata nel 2012 che ho fermato e congelato assicurazione intestata sia veicolo che assicurazione a mia madre. Quando la comprai feci la Bersani e riuscii così ad acquisire la CU 7 con l’auto intestata a mio padre ma l’assicurazione sempre intestata a mia madre. Oggi ho acquistato un’altra auto e quella vecchia dovrei venderla. Premetto che siamo tutti nello stesso nucleo familiare. Volevo quindi sapere se c’è un modo per “revocare” la Bersani da quella che ancora non sono riuscito a vendere anche perchè mi hanno detto che la Bersani può essere applicata ad un solo veicolo quindi dovrei prima vendere l’altra auto ma a me serve assicurare quella appena presa. Come potrei fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore è assicurare la nuova auto applicando adesso la legge Bersani con un’altra auto familiare assicurata e circolante… magari in questi anni è stata pure migliorata questa cu 7. Non esistono limiti di 1 auto per la legge Bersani.

  39. Avatar
    Sara

    Salve,
    i miei genitori possiedono due macchine con relative assicurazioni intestate a loro nome e io attualmente sono sotto il loro nucleo familiare. A breve dovrò fare un cambio di residenza e volevo intestarmi l’assicurazione di una delle due vetture in modo da ereditare la classe assicurativa di uno dei miei genitori. Posso avvalermi della legge Bersani senza fare il passaggio di proprietà della vettura (la quale viene utilizzata esclusivamente da me poichè i miei genitori non hanno più la possibilità di guidare a causa di problemi visivi)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare la voltura di un’auto a tuo nome, e dopo applicare la legge Bersani con l’altra.

  40. Avatar
    Angelo

    Salve.
    Ho una macchina da tempo in garagè senza copertura di assicurazione .
    la macchina è contestata con mia madre, io ora convivo e ho la residenza e nucleo famigliare con essa.
    Volevo sapere se potevo usufruire della legge Bersani in questo caso….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No in quanto si tratta di auto che in passato ha già avuto una assicurazione. Purtroppo questa auto, se non riesci a risalire al vecchio attestato di rischio, va addirittura in classe CU 18, l’alternativa è fare una voltura, ad esempio mono-intestandola a te o a tua madre e quindi applicando la legge Bersnani con un’altra eventuale auto del nucleo familiare.

  41. Avatar
    Ezio

    Nel 2003 mio padre vendette un’auto vecchia e contemporaneamente io acquistai a mio nome una nuova macchina.
    Siccome sarei dovuto partire dall’ultima classe (!) ho assicurato la mia auto “girando” il vecchio contratto di assicurazione di mio padre della sua vecchia macchina venduta, sulla mia.
    Quindi: Macchina intestata a me, contratto RC intestato a mio padre.
    Nel caso mio padre morisse (è molto anziano) perderei il privilegio della classe? Sarei costretto a fare un nuovo contratto a mio nome? C’è un modo per trasferire l’assicurazione di mio padre a me (visto che il “merito” di non fare mai incidenti è mio! …perchè l’auto l’ho guidata sempre io).
    O quantomeno risparmiare qualcosa. Nessuno mi ha saputo consigliare qualcosa, confido in voi per una brillante soluzione!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe attuale è di tua proprietà in quanto proprietario dell’auto. Ti suggerisco di fare un cambio di contraente, a tuo nome, quanto prima, in modo da eliminare ogni problema, il prezzo non cambia, o comunque in minima parte. Nota che adesso tale passaggio non sarebbe stato possibile: ogni polizza adesso può essere spostata solo su un’auto del medesimo proprietario.

    • Avatar
      Ezio

      Aggiungo: e se vendessi la macchina a qualcuno e subito dopo la ricomprassi (doppio passaggio)? All’atto del ri-acquisto potrei usufruire della legge Bersani (convivendo con mio padre)? Si potrebbe fare?

  42. Avatar
    serena

    avrei bisogno di avere una risposta:
    polizza di assicurazione intestata al capo famiglia che e’ deceduto nel 2013 la figlia familiare convivente ha effettuato in data odierna il passaggio di proprieta’ al pra, puo’ usufruire della classe di merito del babbo classe cu 1. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, neanche per la legge Bersani.

  43. Avatar
    giorgio brugora

    il figlio acquistando una vettura usata e vivendo in famiglia acquisisce :

    la 1 classe di merito dalla madre che ha la 1 classe nell’assicurazione della sua auto ?

    una volta acquisita la 1 la mantiene anche se successivamente fra 6 mesi cambia residenza ?

    grazie GB

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la risposta ti rimando al nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”.

  44. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera, sono intestatario di un auto regolarmente assicurata e con polizza in scadenza in fase di rinnovo. Due mesi fa la mia compagna ha preso la residenza con me (stesso stato di famiglia) e possiede un’auto con classe di merito molto bassa. Posso usufruire del decreto Bersani e quindi avere la sua classe di merito? (direct line mi ha detto di no….)
    grazie
    Giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo il no, è applicabile solo su vetture appena acquistate.

  45. Avatar
    mary

    buon giorno, vorrei fare una domanda

    sono separata, e usufruisco della macchina che è intestata a mio marito( senza fare mai il passaggio di propieta ), da precisare che da 18 anni l’assicurazione è intestata a me. praticamente intestatario della macchina non e lo stesso della polizza assicurativa .
    oggi devo acquistare un’auto e giustamente non posso usare l’assicurazione precednete in quanto mio marito non ha intensione di vederla anzi la vorrebbe utilizzare lui.
    io posso fare richiesta della Bersani sempre a mio nome per fare una nuova assicurazione a mio nome. da premettere che lui non fa parte dello stesso nucleo familiare.
    grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non puoi applicare la legge Bersani con tuo marito, eventualmente con altre auto che siano adesso nel tuo nucleo familiare, se ce ne sono. Fa fede lo Stato di famiglia.

  46. Avatar
    Luis Di Falco

    Salve ho una vecchia Fiat 500 intestata a mia moglie della quale non ho l’attestato di rischio perché la polizza non ha compiuto l’anno di assicurazione ora se la voglio riassicurare mi dicono che parte dalla 18 classe di merito. Domanda, se faccio il passaggio di proprietà intestando a me la macchina posso usufruire delle legge Bersani e prendere la stessa classe di merito che ha mia moglie su un’altra macchina ???.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, perchè la voltura “azzera” lo storico.

  47. Avatar
    Maura

    Buonasera!
    una domanda.. ad ottobre 2014 ho acquistato una vecchia 500 che poi è rimasta ferma in officina fino ad oggi per il restauro. Non è quindi stata assicurata dopo il passaggio di proprietà, se io ora la volessi assicurare, posso usufruire della legge bersani con attestato di rischio dell’altra auto a me intestata e con assicurazione in corso di validità?
    inoltre, quali documenti devo presentare in questo caso?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto le compagnie pongono un limite di 3 o 6 mesi al massimo dalla data di acquisto per poter beneficiare della legge Bersani. Data la tipologia di veicolo, ti consiglio vivamente una iscrizione ASI, che ti darà grandi agevolazioni su bollo e assicurazione, anche se dovrai partire dalla classe 14.

  48. Avatar
    Vittorio

    La vettura che avevo era intestata a un altra persona, ma l’assicurazione era a mio nome. La macchina è stata venduta e la persona intestatria della vettura è morta. Ho acqustato una nuova auto. Gradirei sapere se, restando nella compagnia di assicurazioni, posso mantenere la classe di merito che avevo accumuato negli anni precedenti. Grazie Vittorio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente no, ma provaci, magari ti riconoscono la classe interna. PS: qui non entra in gioco la legge Bersani.

  49. Avatar
    salvo

    mi sto intestando un camper(autocaravan) usato, già assicurato col precedente prorprietario e assicurazione cessata; posso usufruire della Bersani sfruttando la classe di merito(1) della polizza dell’auto di mia moglie (stesso stato di famiglia)?In altre parole l’autocaravan è assimilabile all’auto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, è una categoria a se’ stante. Ma visti i bassi costi dei camper presso le compagnie specializzate, non dovrebbe essere un grosso problema il partire dalla classe CU 14.

  50. Avatar
    Marco

    Sono un ragazzo di 27 anni e vorrei comprarmi una macchina. Al momento ho l’assicurazione intestata al marito di mia madre. L’anno scorso ho cambiato residenza ed ho come nucleo familiare tale dicitura “SOLO”, ma in realtà convivo con la mia ragazza ed i suoi genitori. Mi è sempre stato detto che per usufruire della Legge Bersani devo avere lo stato di famiglia di chi ha la classe da acquisire, noto però che nel primo punto:

    “Assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un “familiare”, ovvero una persona (anche non parente), purché convivente come risultante dal certificato di Stato di Famiglia. Alcune compagnie controllano solo la medesima residenza e non l’appartenenza allo stesso stato di famiglia (si può essere infatti conviventi ma con stati di famiglia separati). Altre ancora, erroneamente, richiedono il requisito della parentela.”

    viene scritto che alcune assicurazioni sviano a questa richiesta di Stato di famiglia….la domanda si riduce a quali sono le compagnie assicurative che posso sviare a tale richiesta??

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Abbiamo un articolo un po’ datato, ma qualche indicazione puoi trovarla. In verità le cose variano abbastanza frequentemente e oggi quasi tutte le compagnie richiedono lo Stato di Famiglia. Tu però potresti entrare nello Stato della tua compagna, se questo non comporta troppi problemi fiscali!

  51. Avatar
    antonello

    ho venduto la mia autovettura a mio fratello convivente con mia madre in classe 1.
    Spetta anche a lui la stessa classe di mia madre?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

  52. Avatar
    Adriana

    Ciao,
    sono citadina extra-UE, abitando in Italia, con una assicurazione auto al Brasile già di 6 anni…
    Posso chiedere la portabilità di questa assicurazione auto per Italia? Cosa devo fare?
    Oppure posso prendere la classe bonus dei miei genitore brasiliani?
    Oppure prendere la classe della mia suoccera che è italiana ma ha la classe di merito di pìu di 15 anni in Brasile (mai ha avuto classe in Italia)?
    Grazia milla
    Adriana

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non saprei se la classe di merito Brasiliana sia riconosciuta in Italia: se sull’attestato Brasiliano hai indicazione di classe bonus-malus, e questa va da 1 a 14, allora puoi provarci… servirà una traduzione giurata dell’attestato, ma prima chiedi alla compagnia di assicurazioni Italiana (meglio se tradizionale almeno il primo anno, in modo da parlare sempre con l’agente).

  53. Avatar
    Diego

    Salve, come mai non è possibile usufruire della legge bersani se il mezzo (una moto) è stato acquistato e mai assicurato per diverso tempo? Sono quasi due anni nel mio caso…trovo assurdo che si debba ricominciare dalla 18esima classe (1000 euro di assicurazione annui…per una moto ….contro i 300 che pagherei con la bersani se potessi farlo) solo perchè fino ad un determinato momento il mezzo non aveva bisogno di essere assicurato (es problemi finanziari o uso pista). Per assurdo è piu’ facile che venga data una classe bassa ereditata da un parente ad un inetto che ad uno che in moto (o in auto) è andato in pista una vita. Ridicolo il fatto di poter aggirare il tutto con una nuova voltura intestando ad un altro membro della famiglia il mezzo. Sembra piu’ un modo per far si’ che dietro alla storia di un mezzo ci sia sempre circolo di denaro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a me sfugge la ratio di questa norma.

  54. Avatar
    Nicola

    Salve,
    al momento vivo con i miei ma a breve mi trasferirò. A nome di mio padre c’è un ciclomotore con relativa assicurazione e volevo intestarlo a me con conseguente cambio di assicurazione. E’ possibile usufruire della legge Bersani?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non con il medesimo ciclomotore, eventualmente con un altro ciclomotore della famiglia.

  55. Avatar
    Chris

    Salve, ho bisogno di aiuto in quanto due assicurazioni mi hanno risposta in due maniere diverse ed opposte.
    Vorrei tramite la legge Bersani acquisire la classe di merito di mia madre (io non ho assicurazione), che ha un assicurazione attiva sulla sua macchina che uso io, ma che non risiede con me.
    1)Se dovessi acquistare una macchina domani (ad esempio) a mio nome e tra 1 mese mia madre trasferisce la residenza a casa mia e quindi con il mio nucleo familiare e il mio stato di famiglia, posso acquisire la sua classe, si puo applicare la legge Bersani? Cioè il fatto che compro la macchina prima della sua residenza a casa mia è possibile? (Una compagnia mi ha detto si e l’altra mi ha detto no)
    2) Se è no, allora mi conviene acquistarla e cointestare la macchina sia a mio nome che a quello di mia madre e passare così la sua assicurazione nella mia nuova macchina cointestata con lei così quando le scade la sua assicurazione a novembre allora chiudere la sua e farmela io con la sua classe di merito essendo cointestata? (Una compagnia mi ha risposto di comprare la macchina che voglio e cointestarla e passare a quella nuova l’assicurazione della vechhia auto per poi alla scadenza fare la nuova assicurazione a mio nome con la classe di merito ereditata) Mahh?!?!??
    Sono stato forse un po confusionario ma spero che avrete capito.
    Potete aiutarmi, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Punto 1: è fattibile, ma attenzione ai tempi. Alcune compagnie rifiutano di applicare la legge già dopo 1 mese dall’acquisto, altre 3…
      Punto 2: l’argomento della cointestazione è vastissimo e quanto mai contraddittorio… leggi il nostro articolo dedicato se vuoi approfondire.

  56. Avatar
    Matteo Rivi

    Buongiorno,

    circa 15 gg fa, ho rinnovato la polizza auto in scadenza con la Genertel, scadenza 10 maggio. Oggi mi è arrivata a casa e ho notato che hanno sbagliato la residenza, che risulta essere in una zona dove la RC costa un po’ meno. Adesso mi chiedono di pagare la differenza per regolarizzare la polizza. Io sostengo di aver dichiarato la mia esatta residenza quando mi hanno telefonato per rinnovarla, oltretutto il mio libretto riporta la residenza corretta, risalente al settembre 2014. E’ evidente che non ho potuto confrontare correttamente questo con altri preventivi, perciò mi rifiuto di pagare differenze e pretenderei che mi regolarizzassero la polizza senza oneri aggiuntivi. Che ne pensate? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, penso che la polizza, allo stato attuale, non sia in regola. Poi penso che per le compagnie online sarebbe sempre preferibile fare gli acquisti via web piuttosto che al telefono, proprio per essere del tutto autonomi nelle scelte.
      Cosa fare. Io farei una verifica simulando sul loro sito due preventivi, con il tuo profilo per entrambe le residenze, in modo da verificare se effettivamente le cifre tornano. Se tornano, ovvero se è stato un loro errore di battitura in fase di rpeventivo, paga senza indugi la differenza e togliti dai problemi!

      • Avatar
        Matteo Rivi

        Grazie mille della risposta. La Genertel mi ha proposto una mediazione, assumendosi almeno in parte la responsabilità dell’errore, facendomi pagare una differenza molto inferiore a quella paventata all’inizio, una cifra onesta insomma. Ho accettato e festa finita.
        un caro saluto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Molto bene, una dimostrazione di apertura verso il cliente che depone a favore di Genertel.

  57. Avatar
    Federico

    Salve, mia madre ha acquistato un auto usata e questa risulta essere la sua seconda auto. Per la prima auto ha utilizzato il bersani acquisendo la classe di merito di mio padre, ora per la seconda auto appena acquistata volendo usufruire ancora una volta del bersani è meglio acquisire la classe di mio padre come per la prima auto o quella di mia madre della sua auto? Online ho notato che ci sono variazioni di prezzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta te la sei già data… scegli la soluzione più conveniente! Sono certo che conviene maggiormente applicarla sull’auto di sua proprietà, comunque non tutte le compagnie fanno questa distinzione.

  58. Avatar
    Erika

    Buonasera…..
    ho la residenza con mia madre, mi verrà intestata un’auto e vorrei usufruire della legge bersani per assicurarlaa nome mio. La mia domanda è se tra un po’ di tempo io dovessi acquista un’altra auto aggiuntiva alla prima e sempre a nome mio la classe varrebbe anche per la seconda vettura anche se volessi assicurarla nella stessa o in un’altra assicurazione? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente si, puoi applicare senza limiti la legge Bersani con la prima auto, oppure volendo “a catena” anche applicarla direttamente con quella intestata a tuo nome, anche se in questo caso deve almeno essere trascorso il primo anno.

  59. Avatar
    ANTONIO

    Buongiorno,
    possiedo un motorino 50cc intestato a mio padre con assicurazione intestata a mio padre.
    Sto attualmente comprando una moto 600cc.
    Cambiando la cilindrata, posso comunque usufruire della legge bersani intestando sia la moto che l’assicurazione a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cilindrata non è un problema, tranne un caso che è+ proprio il tuo… ma nel tuo caso specifico il 50cc è un ciclomotore ovvero una tipologia di veicolo diversa dal motociclo, quindi la legge Bersani non è applicabile. Lo sarebbe stato invece, ad esempio, tra un 125cc ed un 600cc e tra due 50cc.

  60. Avatar
    stefano v.

    Salve, mi trovo nella condizione di possedere un autovettura comprata in comunione di bene con mia moglie 17 anni fa, intestando il libretto di circolazione a mia moglie e la polizza assicurativa con relativo attestato di rischio a me medesimo. oggi, c osa posso fare per regolarizzare il tutto con unico proprietario di auto e polizza assicurativa ? Posso sfruttare la Legge Bersani per fare subentrare mia moglie nella mia polizza assicurativa? Certo di una vs risposta, vi porgo distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente, sia l’auto che la polizza sono di proprietà di entrambi, pertanto, a meno che non abbiate in vista delle separazioni, io semplicemente non farei niente.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)