Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.5

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    lorenzo

    salve ho acquistato un fiorino autocarro, devo assicurarlo , sono titolare di ditta individuale e ho due autovetture e un autocarro già in mio possesso, posso utilizzare la legge bersani utilizzando il CU delle autovetture??? grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No in quanto categoria diversa e in quanto mezzi intestati a ditta (a meno che non siano dati uguali a quelli privati, ma rimarrebbe comunque il problema della diversa tipologia di veicolo).

  2. Avatar
    Aurelio

    Buongiorno.
    Volevo chiedervi come funziona se invece di cambiare io residenza per sfruttare la legge bersani, fosse un’altra persona che spostasse la sua residenza da me.
    In questo caso potrei usufruire comunque della sua classe di merito del veicolo da lei posseduto e assicurato, giusto?
    A questo punto, dopo quanto tempo l’altra persona potrebbe trasferire di nuovo “indietro” la sua residenza?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, funziona, e più o meno funzionano le accortezze che descriviamo approfonditamente nel nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”.

  3. Avatar
    Massimiliano

    Devo acquistare un’auto in Leasing ed intestarla a me come titolare d’azienda ed utilizzatore dell’auto, non ho un cronologico di classe attivo (avevo 6^ classe nel 2008… e che me lo avessero detto cha la perdevo dopo 5 anni….) da allora ho utilizzato auto a noleggio e noleggio lungo termine. L’assicurazione non mi permette di fare una polizza utilizzando la legge Bersani per usufruire della classe di mio padre o fratello anche se abitiamo tutti nella stessa casa ed anche la sede legale dell’azienda è domiciliata nella casa di residenza, mi obbligano a partire dalla 14^ classe!!! E’ corretto tutto questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla denominazione dell’azienda: se i dati a libretto sono indistinguibili dai tuoi privati, al legge Bersani è applicabile, ma per un’auto in leasing la faccenda si complica!

      • Avatar
        Massimiliano

        Buongiorno, la ditta è individuale e quindi il locatario è persona fisica con nome e cognome, anche sul libretto il locatario sarà la stessa persona.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Un problema è superato, rimane il problema del leasing. Prova presso più compagnie, qualcuna potrebbe accettare.

  4. Avatar
    ivan

    salve volevo chiedere una cosa, ho acquistato un auto fuori dalla mia regione per riportarla indietro ho dovuto fare una assicurazione temporanea di 5 giorni…ora un paio di assicurazioni non vogliono accreditarmi la legge bersani che dovrei avere da mio padre. la mia domanda è ; perché le assicurazioni non vogliono farmi ereditare la bersani in quanto dicono che io ho già stipulato una polizza anche se temporanea? e possibile ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è possibile in quanto tra i requisiti c’è appunto quello che l’auto “non sia stata assicurata” dopo la voltura. Suggerisco semplicemente di assicurarsi presso chi non fa storie.

  5. Avatar
    Sophia

    Buon giorno, non ho mai avuto auto intestate a mio nome e nemmeno la assicurazione. Ma sono 14 che guido. Il mio compagno che risiede presso casa mia ha una classe di merito minore ma ha avuto un sinistro 3 anni fa. É possibile anche se sia avvenuto questo sinistro applicare la legge Bersani? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente: a te sarà trasmessa la classe CU, ma non lo storico del sinistro.

  6. Avatar
    donato

    Salve, ho assicurato una moto con legge bersani stesso proprietario e contraente, dopo due mesi ho venduto la moto originaria ( assicurata senza bersani) , a seguito mia richiesta per eliminazione polizza bersani attestato da atto di vendita la compagnia non mi ha fatto aggiornamento . Cosa devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Spiega meglio cosa vuoi fare. Trasferire la polizza della moto venduta sull’altra?

  7. Avatar
    Simone

    Salve, ho questo problema, posseggo un auto in fermo amministrativo e vorrei acquistarne un’altra per poter circolare. Posso trasferire la mia assicurazione, e visto che l’auto è ferma e non può circolare non ho più rinnovato il premio, ma necessito di usare un’altra auto. Ovviamente vorrei evitare di ripartire dalla classe 14. L’auto ferma inoltre è danneggiata e appena riesco a sbloccarla vorrei rottamarla.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trasferirla no, ma puoi usare la legge Bersani.

  8. Avatar
    Loris

    salve, sto vendendo l’auto intestata a mia moglie e vorrei acquistarne una dalla Germania, immatricolarla in Italia e intestarla a mio nome.E’ possibile sfruttare la legge Bersani per assicurare sempre a mio nome il nuovo mezzo godendo della classe dimerito più favorevole della moglie,(siamo in separazione dei beni).
    cordialità.Loris

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vedo problemi.

  9. Avatar
    Claudio

    Buongiorno. Vorrei cambiare compagnia assicurativa per la nostra auto intestata a mia moglie, che fino a oggi è sempre stata contraente della polizza.
    Per la nuova compagnia dovrei essere obbligatoriamente io il contraente, visto che si tratta di agevolazioni che la mia ditta offre ai soli dipendenti. Ma io non ho mai stipulato polizze fino a oggi: mi dicono che la classe di merito applicata rimarrebbe comunque la medesima perchè la classe viaggia con la classe di merito del proprietario.
    E’ corretto?
    Se diventassi io il contraente, nel frattempo la classe di merito di mia moglie che fine farebbe? Verrebbe al momento sospesa? O decadrebbe di colpo?
    Grazie per le informazioni.
    Claudio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, e la classe di merito rimane semplicemente di tua moglie, in quanto proprietaria del mezzo. Domanda non attinente alla legge Bersani, che non si applica qui.

  10. Avatar
    marco

    Salve,
    Sto per comprare una nuova macchina che dovro’ intestare a mia moglie ma vorrei usare la Legge Bersani per trasferire la mia classe di merito presente su un altra macchina che devo rottamare presso la concessionaria che mi vende la macchina per usufruire dello sconto.
    Posso usare la stessa classe di merito oppure stipulare la nuova assicurazione sul nuovo veicolo (con la legge bersani) e poi rottamare la macchina dopo qualche giorno?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cambiare una polizza vera per una con legge Bersani non è mai una scelta furba! Vai a raddoppiare e più il premio! Meglio sarebbe trasferire direttamente la polizza dell’auto che rottami. Se siete sposati in comunione dei beni è possibile, altrimenti suggerisco di intestare l’auto a tuo nome.

  11. Avatar
    Gianni

    Salve! Ho usufruito della Bersani a luglio 2016
    Con mio fratello. Se volessi prendere una seconda auto e in questo caso una 600 del 2003, la mia domanda è ; è vero che devo maturare almeno un anno X la stipula di una seconda polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI se vuoi/devi applicare la legge con l’auto acquistata a luglio, ma se sei ancora residente con lui, puoi ri-applicare la legge anche da subito con tuo fratello.

  12. Avatar
    V.P.

    Buonasera, attualmente sono sposata ma ho mantenuto la vecchia residenza con i miei genitori.
    Sto per comprare un’auto che vorrei intestarmi e vorrei usufruire della legge bersani per prendere la classe di merito di uno dei miei genitori. In questo caso posso farlo (dato che ho la stessa residenza) oppure il fatto di essere sposata mi fa di fatto uscire dallo stato di famiglia ?
    Grazie Già da ora!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, fai una verifica di Stato di famiglia presso la tua anagrafe!

  13. Avatar
    giovanni

    Salve ho una domanda a dicembre 2016 mia moglie ha trasferito la sua auto dalla Francia con immatricolazione francese abbiamo fatto i vari passaggi per la nuova matricolazione Italiana può avvalersi della legge Bersani per l assicurazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di si.

  14. Avatar
    Andrea

    Ho a me intestate due auto. Sulla prima sono in classe 1 e sulla seconda auto ho usufruito della legge bersani, ma, come ben spiegato nell’articolo, pago molto di più.
    Ho appena rottamato la prima auto. Sulla seconda auto devo continuare a pagare di più pur essendo l’unica rimasta in mio possesso? Preciso che usufruisco della Bersani solo per quanto riguarda la seconda auto, in quanto con la prima auto mi sono fatto tutta la scalata delle classi partendo dalla 14 , per cui la classe di merito 1 è mia “vera” e non acquisita da parenti.
    Io vorrei trasferire l’assicurazione della seconda auto sulla prima e pagare secondo la mia classe di merito “vera” , come prima ed unica auto, togliendo la fantastica maggiorazione prevista dalle “politiche commerciali” delle compagnie assicurative.
    Dalla risposta al commento di Lisa del 12/01 mi sembra di capire che posso farlo ma all’assicurazione mi stanno facendo resistenze. Hanno ragione loro? Anzi, secondo loro dovrei continuare a pagare di più per tutto il resto della mia vita, in quanto se acquistassi una nuova auto tra qualche anno, andrebbe in sostituzione della seconda … a me sembra una follia ma …
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che alla scadenza annuale puoi richiedere che sia riconosciuto l’attestato dell’auto rottamata. Purtroppo sono normali anche le resistenze in quanto molte compagnie non sanno di questa possibilità. Soluzioni: insisti facendo loro chiamare IVASS, oppure cambia compagnia.

      • Avatar
        Andrea

        Grazie mille per la risposta.
        Non sai che conforto mi hai dato! :-)

  15. Avatar
    Stefania

    Salve,pochi giorni fa abbiamo acquistato un auto nuova dove l’intestataria sono io(figlia) adesso abbiamo riaperto l’assicurazione ma è a nome di mia mamma..l’assicuratore afferma che potrò intestarmi l’assicurazione anche in futuro per usufruire della legge Bersani; è veramente così?
    grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto poco chiaro: avete assicurato l’auto di tua proprietà usando una polizza sospesa di tua madre?

      • Avatar
        Stefania

        si,l’assicurazione era stata sospesa a Dicembre perchè l’auto si era rotta,adesso abbiamo comprato l’auto nuova e l’abbiamo assicurata usando l’assicurazione sospesa a nome di mia mamma.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Lo sospettavo. Ti informo che non è possibile usare l’attestato di tua madre su un’auto a te intestata, e non è una questione di legge Bersani. Vedi di capire cosa ha combinato la compagnia.

  16. Avatar
    mario

    Salve sono contraente di una polizza di un veicolo intestato a mia madre vorrei acquistare un nuovo veicolo intestato a me posso usare la stessa classe di di merito usufruendo della legge bersani ??
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si se sei residente con tua madre: fa fede il proprietario del veicolo, non il contraente della polizza.

  17. Avatar
    Santino

    salve, nel 2015 ho preso la classe di merito di mia moglie, per un auto che avevo comprato a me intestata, l’ho venduta a dicembre 2016, adesso potrei trasferire la classe a mia sorella che è nel mio stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No: per applicare la legge bersani l’auto dio provenienza deve essere circolante e assicurata.

      • Avatar
        Santino

        Aveva ragione il mio assicuratore!! grazie

  18. Avatar
    roberto

    buongiorno,vorrei chiedere questo: posseggo una moto con assicurazione in classe 1, che attualmente è sospesa fino a marzo, ora ho acquistato una vecchia moto che vorrei assicurare con altra compagnia utilizzando i vantaggi bersani, per l’attivazione della nuova polizza devo necessariamente aspettare la riattivazione di quella principale ?
    Grazie, in attesa, cordialmente saluto Roby

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di si.

  19. Avatar
    Andrea

    Ho un dubbio. Se il padre ha una macchina intestata alla società e poi decide di intestarla al figlio, essendo una macchina aggiuntiva al parco auto dello stato di famiglia ma comunque già assicurata, parte dalla 14°?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non necessariamente. Dal momento della voltura lo storico si azzera e quindi è possibile, volendo, usare la legge Bersani con un’altra auto familiare.

  20. Avatar
    Raffaele Santopolo

    Mio padre abita in Abruzzo regione in cui le tariffe sono molto più convenienti del luogo dove io risiedo – Napoli.
    Non sono mai stato assicurato (sempre guidato auto aziendali)
    Se cambio residenza e vado a vivere con mio padre evidentemente potrò acquisire la sua classe di merito/Bersani.
    Che succede se dopo n-mesi ristabilisco la mia residenza a Napoli?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mantenendo la residenza con tuo padre per un certo periodo di tempo (io consiglio 1 anno) consoliderai la classe a tuo nome, tuttavia tornando a Napoli il premio si adeguerà nuovamente alle tariffe locali, mantenendo comunque la classe acquisita.

  21. Avatar
    Mirella

    Salve,un mio parente aveva una moto assicurata in classe 4,due anni fa la vende,oggi il figlio acquista un altra moto,può usufruire della classe di merito del genitore essendo nello stesso stato di famiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può applicare la legge Bersani su un attestato di una polizza non attiva, però se intesta la moto a suo nome può usare direttamente tale attestato.

  22. Avatar
    Sabrina tizzano

    Salve ho gia un auto con assic legge bersani la mia assic mi scade a febbraio 2017 e voglio cambiare compagnia assicurativa ma nel frattempo ho aquistato da pochi giorni un altra auto la domanda e questa posso assicurare la seconda auto in un altra compagnia e usufruire sempre della legge bersani e a febbraio assicurare anche la prima auto nella compagnia della seconda o devo x forza aspettare a febbraio ed assicurare entrambe insieme

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, fai pure la polizza dove preferisci.

  23. Avatar
    Antonio

    mia madre a dicembre ha acquisito da mio padre, recentemente defunto, la classe di merito sull’auto di famiglia (precedentemente non aveva nessuna polizza attiva). Io ora ho acquistato una nuova auto e vorrei usufruire della legge Bersani con mia madre. Ho diritto a tale passaggio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, anche se alcune compagnie vorranno l’attestato di rischio e tua madre non lo avrà prima di novembre prossimo.

  24. Avatar
    andrea

    Salve, avrei una domanda in merito all’assicurazione con la legge bersani. Mio padre vorrebbe comprare un’altra auto ma nel momento in cui usufruisce della stessa classe di merito paga sulla seconda auto giusto il doppio quasi 900 euro, com’e possibile questa cosa?? “la seconda auto è più piccola di cilindrata, kw e cavalli” è in prima classe da anni e non ha mai farro sinistri.. Se invece la intesto io e con la legge bersani prendo la sua classe di merito la differenza di prezzo annua è di solo 80 euro. come mai?? Spero di essere stato chiaro!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “Penalizzazione per legge Bersani”.

  25. Avatar
    Lisa

    Ho due auto assicurate: una con classe di merito 1 e l’altra con legge Bersani. La polizza con classe di merito 1 é sospesa per rottamazione dell’auto. Ho provocato un incidente con l’altra auto assicurata con la legge Bersani. Questo mi comporterá un declassamento con conseguente aggravio del premio qualora rimettessi in funzione la polizza con la classe di merito 1?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che puoi spostare la polizza in classe 1 sull’altro veicolo senza avere gli effetti del sinistro.

  26. Avatar
    mirko

    Salve,
    attualmente faccio parte dello stesso stato di famiglia di mio padre e vorrei usufruire della Legge Bersani prima di cambiare residenza. La mia domanda è: se mi intesto una delle sue auto già assicurate, effettuando il passaggio di proprietà, usufruirò della sua classe di merito? E se e quando cambierò residenza, la perderò?

    Grazie per la disponibilità

    Cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi applicare la legge con una della altre. Meglio non trasferire la residenza subito, io suggerisco molto cautelativamente dopo 10 mesi/1 anno.

  27. Avatar
    Fontana Vilma

    Ho acquistato un auto un anno fa e non ho potuto applicare la legge Bersani, poichè mio marito che aveva altre due auto a lui intestate, era residente in altra località.
    Ora mio marito è tornato a risiedere con me. Posso avere l’agevolazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma non per l’auto attuale, l’auto deve essere appena acquistata.

  28. Avatar
    francesco

    Buonasera, ho dei dubbi:

    dovrei acquistare un’auto usata. I miei genitori hanno la classe di merito 1 (entrambi) ed entrambi possiedono una propria auto. Ho 26 anni, ho la patente dal 2009, mai perso punti, mai avuto sospensioni… Faccio preventivi online, specificando questi punti ed il fatto che sarei guidatore esclusivo. Vedo che meno di 860 euro non li posso spendere. Una compagnia fissa 860 euro con applicazione legge Bersani e 1360 senza (cioè partendo con un’ultima classe mia). Un’altra compagnia fissa 1030 euro con applicazione legge Bersani e 940 senza. La cosa che mi lascia subito perplesso è questa: per la seconda compagnia non solo la differenza tra prima classe Bersani e ultima classe propria è minima, ma addirittura la prima classe Bersani è sfavorevole! Posto che non sia un errore del comparatore online, a questo punto la cosa più conveniente è partire in ultima classe e spendere 940 euro?

    E se invece di intestare l’assicurazione a me, la polizza venisse stipulata da mia madre, specificando che il guidatore principale sarei io? Il comparatore online mi dava la migliore offerta a 660 euro (che è comunque quasi il doppio di quanto spende lei per la sua auto). In questo caso perché non mi dovrebbe convenire far assicurare l’auto a nome suo? E sempre in questo caso (che mi farebbe risparmiare 300 euro), che succede alle classi di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Parto dall’ultimo caso: penso che quel prezzo sia per AUTO intestata a tua madre e non polizza, il che ti garantirebbe si un certo risparmio, ma la non titolarità della classe, insomma, rimanderesti il problema.
      La poca diversità tra classe CU 1 “Bersani” e CU 14 “vera” è ben nota, leggi il nostro articolo sulla “Penalizzazione per legge Bersani”. Cosa fare? Per piccole differenze io preferirei partire dalla classe “vera”. Ma fai altri preventivi e cerca qualcosa di ancora migliore.

  29. Avatar
    Luca

    Salve esperto ho una domanda.. La mia ragazza a dicembre 2016 ha acquistato una vw polo con rca compresa per 1 anno e furto incendio e atti vandalici compresi per 3 anni siamo alla scadenza del primo anno gratuito che gli hanno dato e volevamo assicurare l auto in un altra assicurazione ma ci hanno detto che la mia ragazza non può avere la mia classe di merito perché bisognava farla valere dall inizio.. È vero ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, la legge Bersani non si applica se non all’inizio, motivo per il quale se si ha intenzione di usarla si deve sempre rifiutare la RCA omaggio dei concessionari.

  30. Avatar
    Bobo

    Buona sera.
    La classe di merito acquisita tramite la bersani pui diventare una classe di merito reale, se si dopo quanto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.

  31. Avatar
    Massimo

    Buongiorno e scusate il disturbo,

    ieri mi hanno sequestrato la macchina causa mancanza di assicurazione, purtroppo non e’ stata una cosa voluta ma non ci siamo capiti con la filiale dove ho il c/c in pratica ho assicurato 2 volte una macchina (una direct line e l’altra cargeas) e l’altra no. Per fortuna non ho avuto incidenti.
    Ora devo fare l’assicurazione per l’auto scoperta ma risultando da 7 mesi senza assicurazione sembra che non possa aderire alla Bersani. Devo tenere per forza partire dalla classe 18, perché non ho mai avuto un incidente in 25 anni di patente.
    Grazie e scusate il disturbo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra assurdo sia partire alla classe 18 che usare la legge bersani: questa auto deve ripartire dalla propria classe. Se questa classe è stata erroneamente assegnata all’altra auto, devi far rettificare il tutto, ovvero trasferire la polizza dall’una all’altra.

  32. Avatar
    Emiliano

    Buongiorno, ho comprato un auto nuova e intendo utilizzare la legge Bersani per mantenere la classe di merito, la mia domanda è la seguente, c’è un vincolo di tempo per il quale devo mantenere assicurata l’auto di provenienza? Mi spiego, usufruisco della Bersani ma non so realmente quanto tempo terrò ancora la vecchia auto da cui ho ereditato la classe di merito.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che tu stia facendo confusione: se stai cambiando auto, infatti, non devi assolutamente usare la legge bersani, bensì vendere la precedente e trasferire la polizza altrimenti ti ritroverai con una polizza molto più costosa!

      • Avatar
        Emiliano

        In effetti non sto cambiando auto, ne sto comprando una nuova, ma la vecchia non so quanto ancora la terrò. Quella vecchia potrei tenerla ancora 15 giorni o un mese o magari un anno dopo aver ritirato quella nuova, avendo quindi due macchine e due polizze. Ma per la polizza nuova posso usufruire della legge Bersani anche se la macchina vecchia la vendo 15 giorni dopo? Non esiste un limite di tempo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Come dicevo, visto che valuti anche di venderla tra 15 giorni, ti conviene decidere prima cosa fare, anche perché c’è in effetti il rischio della revoca della legge bersani, se venduta troppo presto. In tal caso, oltre a non aver spostato la polizza, perderesti anche quella agevolazione finendo assurdamente in classe 14!

  33. Avatar
    maria rita

    Salve, ho avuto un’auto per circa cinque anni durante i quali ho usufruito della legge Bersani perchè vivevo in famiglia. A marzo scadranno i 5 anni che mi permettono di mantenere la classe di merito che avevo. La mia domanda è : posso riprendere la stessa classe di merito con un passaggio di proprietà di una seconda macchina di mio padre a me che nel frattempo non faccio più parte del nucleo famigliare? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, se la classe era a tuo nome, anche se ottenuta con legge Bersani, è fattibile.

  34. Avatar
    Daniela Pugliese

    Buongiorno,
    ho una domanda da fare piuttosto urgente perchè domani io e il mio convivente acquisteremo un auto che vorremmo cointestare perchè entrambi contribuiremo al pagamento e perchè ci presteranno dei soldi i miei e i suoi genitori. Io possiedo la I classe di merito che erdediterei da una polizza attualmente in essere cointestata con mia madre e lui accederebbe alla prima classe di merito perchè attualmente, per motivi burocratici, risiede ancora con i suoi genitori ma vuole al più presto cambiare la sua residenza in quella comune (abbiamo una figlia insieme). Se cointestiamo l’auto perdiamo i benefici della I classe? Cambia qualcosa se lui trasferisce prima la residenza e noi risultiamo nello stesso nucleo familiare? La mia assicurazione dice che la cointestazione è comunque penalizzante…Vi ringrazio per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è molto lunga, leggi il nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”.

  35. Avatar
    Loredana

    Salve, usufruisco della legge bersani in quanto convivo con una zia che ha la prima classe di merito. A marzo sarà un anno di periodo assicurativo. Vorrei sapere dopo quanto, se possibile, acquisisco personalmente la stessa classe di merito. Se cambio stato di famiglia e residenza che succede? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che dopo 1 anno la classe è consolidata a tuo nome.

  36. Avatar
    elena

    Buongiorno, a metà gennaio dovrò rinnovare la mia polizza auto, per la quale tre anni fa, quando ho acquistato l’auto, avevo usufruito ella legge Bersani ereditando quindi la classe di merito di mia madre in quanto convivente. Nel 2016 mi sono sposata ed ho quindi cambiato sia residenza che stato di famiglia. Posso chiedere l’assegnazione della classe di merito di mio marito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma solo cambiando auto.

  37. Avatar
    Giuseppe

    Buona sera,

    volevo porre una domanda in merito alla classi di merito CU.

    nella mia famiglia ci sono due veicoli. uno intestato a mio nome ed uno intestato a mio fratello.

    la mia domanda è : se voglio disfarmi della mia auto prima della scadenza contrattuale e quindi facendomi ritornare il premio non goduto dalla agenzia escluse le tasse, posso tipo tra due o tre anni usare l attestato di rischio di quell auto richiamando anche solo la classe CU ?

    INOLTRE facendo in questo modo andrei a perdere lo storico assicurativo , vero? gli ultimi cinque anni come risulterebbero nell auto nuova? tutti NA gli ultimi cinque anni? mi hanno detto che cambia anche questo parametro il premio finale

    spero di essere stato chiaro.

    grazie

    Giuseppe Oliva

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ fattibile a avrai NA solo per gli anni nei quali la polizza non è stata rinnovata, non per tutti i 5.

  38. Avatar
    Pasquale

    Buonasera. Vorrei chiederle se è possibile ereditare la classe di merito da un individuo che ha già utilizzato la legge bersani. In parole povere la mia ragazza ha acquistato un auto e i prezzi delle rca sono assurdi perché ha 23 anni. Non siamo sposati ma conviviamo sotto lo stesso tetto. Io ho usufruito della legge bersani ad agosto. La ringrazio in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile dopo 1 anno che questi ha ereditato la classe, non prima.

  39. Avatar
    luca

    salve. mi chiamo luca, nel mese di novembre, mia moglie ha acquistato un’auto. In assicurazione alla mia richiesta di poter beneficiare della Bersani, mi e stato richiesto lo stato di famiglia, e fin qui tutto bene, per poi far risultare me come contraente, e mia moglie l’intestataria del veicolo. la giustificazione datami era che, la legge Bersani si attua in questo modo ed io ingenuamente ho accettato. mi domando e corretto? come posso risolvere? perché vorrei che fosse tutto intestato a mia moglie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non era necessario, ma non è neanche sbagliato, la classe è comunque di tua moglie in quanto proprietaria.

  40. Avatar
    Paolo borsetta

    sono già in possesso di due auto immatricolate e assicurate a mio nome.In caso di acquisto di un’auto usata da intestare a mia moglie posso usufruire della legge Bersani per quest’ultima auto?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, ovviamente se avete stessa residenza.

  41. Avatar
    Eleonora

    Buonasera esperto, le espongo la mia situazione: sono sposata da 5 mesi con un tunisino, con regolare permesso di soggiorno e patente tunisina, che dovrà convertire in patente italiana. Ora abbiamo una sola automobile intestata a me, e anche l’assicurazione è a mio nome. 6 anni fa ho usufruito della legge Bersani, prendendo la classe più bassa, quella di mio padre. Per motivi di lavoro, abbiamo la necessità di acquistare un’altra automobile; può mio marito intestarla a suo nome e usufruire della legge Bersani? Attualmente ha ancora la residenza in Tunisia, ma il domicilio è in Italia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, occorre la stessa residenza.

  42. Avatar
    andrea

    Buonasera a tutti , ho stipulato la assicurazione furto/incendio/atti vandalici/cristalli ecc ecc con Nissan finanziaria ed ho un problema:
    -dato che l’assicurazione non parte dal giorno del ritiro del veicolo (che avverrà nel mio caso il 13.12.2016) ma dalla immatricolazione dello stesso, alla scadenza come farò io a trovare una compagnia assicurativa che mi copra quei 15 giorni che sono intercorsi tra l’immatricolazione e la consegna?
    Come posso fare per risolvere questo problema?
    Avete qualche soluzione?
    Grazie e buona serata.

    • Avatar
      Giuliano

      Purtroppo quei 15 gg in cui non hai utilizzato l’auto andranno persi. È vero che esiste il c.d. periodo di comporto, ovvero 15gg successivi alla scadenza della polizza in cui è comunque prevista la copertura, ma questa varrà solo in caso di rinnovo di polizza (che avrà quindi funzione retroattiva), dunque quei 15 gg sarebbero comunque persi.
      Mi spiego meglio, se la tua attuale polizza è stata stipulata il giorno 01/12, sei coperto fino alla mezzanotte del giorno 15/12, anche se rinnovi la polizza il 16/12, ma la data di rinnovo sarà comunque il 01/12/2017.
      Spero sia chiaro.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No Giuliano ti sbagli, se rinnovi il giorno 16, ovvero scaduti i 15 giorni di comporto, la compagnia fa decorrere un nuovo contratto a partire dal 16 e si guadagnano 15 giorni. Il rischio però è che il nuovo contratto sia più costoso del rinnov del ropecedente (o magari più conveniente… dipende!).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vera domanda è: ma perchè c’è questa discrepanza tra immatricolazione e ritiro?

  43. Avatar
    cesare

    Buongiorno, porgo la domanda a nome di una mia conoscente.
    La signora in oggetto è assicurata da 20 anni e in classe bassa, deve cambiare auto. ha appena acquistato un auto usata intestandola al figlio disabile. chiedendo adesso all’assicurazione gli hanno detto che deve pagare il massimo della classe in quanto lei non è intestata sul veicolo. è possibile mediate legge bersani o altro fare qualche cosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma solo se in famiglia vi sono altre auto.

  44. Avatar
    Rosa

    Salve,
    Ad agosto scorso mio fratello di 27 anni (patentato da 9 anni), all’epoca residente con nostro padre ha utilizzato la bersani per assicurarsi in classe 1.
    A settembre scorso mio fratello ha trasferito la residenza a casa mia (altra citta).
    A gennaio possimo io (45 anni e patentata da 25 anni) comprerò un’auto e dovrò assicurarmi per la prima volta.
    DOMANDA; Posso io a gennaio usare la bersani prendendo la classe 1 di mio fratello?
    Grazie della vostra cortese risposta.
    Rosa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dovrai attendere che la classe sia maturata a suo nome, direi da luglio.

  45. Avatar
    andrea

    buonasera sono andrea da venezia ,volevo solo capire una cosa : mi sono separato da mia moglie è ho dovuto intestare una delle 2 auto a lei , quindi essendo sempre della sessa residenza (abitazione) per comodo ho dato la possibilita di avere il mio stesso CU per risparmiare qualcosa .
    adesso che io devo cambiare residenza cambia qualcosa con il suo prossimo rinnovo assicurativo ???
    grazie infinite nella sua risposta
    le auguro una buona serata
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi cdi no, a meno che la stipula non sia recentissima (meno di 2-3 mesi)

  46. Avatar
    Silvia

    Ciao! Non ho capito una cosa; le due persone devono essere assicurate nello stesso posto?
    Ad esempio: io posso assicurarmi alla generali e prendere la classe di mia madre che è assicurata allianz oppure dobbiamo essere entrambe allianz?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, nessun problema.

  47. Avatar
    Acampora Luigi

    Buongiorno,

    volevo sapere se si può usufruire della legge Bersani da una società s.a.s a me come privato,
    La macchina intestata alla mia società s.a.s è ancora attiva ho comprato un’altra auto e vorrei sapere se posso usufruire della stessa classe essendo io in classe 1.

    Ringrazio anticipatamene,cordiali saluti

    Luigi Acampora

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile.

  48. Avatar
    Pierluigi

    Buonasera. La mia domanda è, per usufruire di questa legge, la “nuova” auto, deve avere la stessa cilindrata o kw di quella già assicurata e presente nel nucleo familiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma no, figuriamoci, basta che sia un veicolo della stessa tipologia (auto-auto, moto-moto).

      • Avatar
        Pierluigi

        Se la nuova auto ha una cilindrata e kw superiori, avrò un costo maggiore della polizza rispetto a quella già presente nel nucleo familiare???

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ probabile ma non è detto: ci sono anche altri fattori legati al veicolo che influenzano il prezzo, ad esempio un anno più recente è migliorativo, e ormai ogni compagnia ha un profilo anche per ciascun modello di auto.

  49. Avatar
    mauro

    salve,
    sono in procinto di acquistare un auto vettura usata;
    vorrei quindi utilizzare una polizza assicurativa intestata a mia madre(vedi legge bersani).
    Tale polizza che aveva scadenza 17/06/2016 è stata bloccata e sospesa per furto avvenuto il 5/04/2016.
    Posso cmq usufruire di tale polizza tramite legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’auto di provenienza deve essere circolante con polizza attiva.

  50. Avatar
    Elena

    Buonasera, quando ancora ero nello stato di famiglia dei miei genitori ho usufruito dei benefici della legge Bersani e sono passata classe 1. Ora mio marito, che risiede con me e siamo nello stesso stato di famiglia, , ha la necessità di acquistare una nuova auto. Lui è in 5 ^ classe. Siamo in separazione di beni. Può usufruire lui ora di questa legge grazie a me? Devo però precisare che attualmente non ho auto a me intestate e di conseguenza anche polizze assicurative. È possibile? Ed io ,nel caso in cui dovessi acquistare una nuova auto a me intestata posso sempre usufruire della classe 1 oppure c’e una scadenza? Grazie. Saluti. Elena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La tua classe 1 vale 5 anni dall’ultima polizza e in assenza di un’auto a te intestata tuo marito non può applicare la legge Bersani. poco male, perché ti assicuro che la sua classe 5 “vera” è certamente più vantaggiosa. Fai dei preventivi per verificarlo!

      • Avatar
        Elena

        Grazie mille per sua pronta risposta. Perciò se io dovessi stipulare nuova polizza x acquisto nuova auto a me intestata a quale classe avrei diritto? Saluti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La tua classe 1 vale per 5 anni dalla fine dell’ultima polizza.

  51. Avatar
    Francesco

    Salve, dopo aver fatto il passaggio di proprietà di una macchina da persona giuridica a persona fisica si può usufruire subito della Legge Bersani oppure ci sono dei tempi da rispettare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Subito, anzi, devi farlo subito, perché dopo 3/6 mesi dalla voltura, nessuna compagnia ti accetterà più la legge Bersani

      • Avatar
        Francesco

        Mi spiego meglio…mio padre aveva la macchina intestata alla società ora la macchina è intestata a lui come persona fisica. Dovendo acquistare io figlio una nuova macchina posso usufruire della classe di merito di mio padre che ha fatto da poco la voltura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Aaah adesso è chiaro! Dipende da come ha assicurato l’auto dopo il passaggio, in quanto non credo proprio che abbia potuto convertire la polizza (ovvero la sua classe) da aziendale a privata.

  52. Avatar
    Stefano

    Salve io chiedevo questo …….vorrei usufruire della legge bersani è possibile acquisire la categoria di mio papà spostando l assicurazione dalla sua macchina alla auto di mia mamma che mi intestarei io ovviamente preciso che mia mamma ha una resistenza diversa rispetto a me e a mio papà grazie spero di essere stato chiaro a sufficienza saluti Stefano

    • Avatar
      Stefano

      Ok allora nn posso comprare la auto di mia mamma e passare la assicurazione di mio papà sulla auto acquistata ne devo per forza acquistare un altra ho capito bene?

      • Avatar
        Stefano

        Esatto la mia intenzione era quella di comprare la macchina intestata a mia mamma e passare la assicurazione di mio papà sulla mia auto che prima era di mia madre chiedendo di usufruire della legge bersani visto che abbiamo la medesima residenza grazie mille

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, aspetta, forse ti eri spiegato male. Se ti intesti l’auto di tua madre e sei residente con tuo padre, puoi assicurare con legge bersani prendendo la classe di tuo padre.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sei fuori strada sull’applicazione della legge bersani.

  53. Avatar
    Isi

    Salve
    La mia situazione è la seguente:
    Premetto che mia moglie è invalida ed ha i requisiti per la legge 104, ha la residenza diversa dalla mia e non guida.
    Abbiamo comprato l’auto usufruendo della legge 104 ed è intestata a lei , invece l’assicurazione che copre l’auto è intestata al sottoscritto in prima classe da una vita.
    Adesso ho comprato una piccola auto e l’ho intestata al sottoscritto.
    Visto che il sottoscritto è intestatario dell’assicurazione e l’ unico a guidare l’auto di mia moglie, si può applicare la Bersani per l’auto che ho comprato e intestata al sottoscritto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No a causa della diversa residenza.

  54. Avatar
    Antonio

    Io ho acquistato un’auto usata ( la seconda auto a me intestata ) e ho usufruito della legge Bersani per rientrare in classe 1; nonostante questo però, come voi comunque avete scritto, l’assicurazione mi ha fatto pagare una cifra doppia alle normali tariffe ( fatta la legge trovato l’inganno !!). Ora io chiedo : al termine del primo anno, con acquisito attestato di rischio verso circa l’undicesimo mese, pensate possa rivolgermi ad altra assicurazione ( a quel punto sarei in classe 1 effettiva – se ovviamente non farò incidenti ) e pensate sia possibile trovare prezzi vantaggiosi ?
    Grazie per l’attenzione
    Antonio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo il 1 anno non sarai affatto in classe effettiva, anche se avrai comunque un piccolo miglioramento. Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

      • Avatar
        Antonio

        Ma allora io che ho la patente da trent’anni, sono in classe 1 da moltissimo tempo come faccio ad avere una assicurazione a prezzi ragionevoli su una seconda auto ?
        Mi perdoni e grazie ancora di cuore !
        Antonio

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ tutto spiegato nell’articolo che ti ho indicato.

  55. Avatar
    Andrea

    buonasera e complimenti per la chiarezza nelle risposte. Non ho però trovato il mio caso:
    Mio figlio ha acquistato una moto nel 2013 ereditando con la Bersani la mia classe di merito. Ora vorrebbe acquistare una seconda moto, mantenendo “viva ” la precedente (una sportiva ed una turistica….sono ragazzi…) alternandone l’uso. Può stipulare la seconda polizza sempre ereditando la classe (2) dalla prima moto anche se la mantiene attiva? Insomma, per essere più chiaro, si possono tenere tutte e due le moto utilizzando la classe di merito più bassa o si può ereditare solo se il veicolo da cui si eredita viene venduto o demolito?

    spero di essere stato chiaro e aspetto un vs aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che lo può fare, la legge Bersani serve appunto per i secondi (e terzi, ecc.) mezzi.

  56. Avatar
    Laura

    Io ho un quesito abbastanza coplicato.
    Auto FIESTA cointestata con mio padre in classe 1 (abbiamo due residenze diverse)
    ora sto per comprare nuova auto HYUNDAY intestata solo a me e vorrei applicare la legge bersani per recuperare la classe di merito, ma mi è stato detto da diretcline che non si puo, da linear invece nessun problema (se non fosse che mi hanno chiesto esattamente il doppio di premio).

    ora…volendo mio padre ha un altra auto intestata a lui in classe 1 che verra rottamata in contemporanea al mio acquisto, pertanto la cosa che vorrebbe fare era passare la sua assicurazione sulla fiesta cointestata e io passare quella della fiesta sulla hyunday ma anche qui ci hanno fermato….

    ora….come posso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa giusta da fare è pagare una voltura dell’auto cointestata a favore di tuo padre. Lui vi sposterà la propria classe, mentre tu potrai saure la classe cointestata sbloccata dalla vendita, sull’auto a te intestata. Avrete due polizze senza legge bersani, il che compenserà il costo della voltura.

  57. Avatar
    paolocardia

    O due auto intestate una a avuto due sinistri in due anni posso fare il cambio di proprietario a favore di mia moglie e ripartire con la stessa classe di merito usufruendo della legge Bersani paolocardia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile

  58. Avatar
    danilo

    Salve, vorrei un’informazione al riguardo. Ho 25 anni e da quando ho la patente e quindi l’auto a me intestata e l’assicurazione sempre a me intestata con la legge bersani ho accumulato 7 anni di esperienza alla guida senza mai un incidente o semplice tamponamento. Ora siccome mio padre si sta assicurando un auto nuova, l’assicuratore ha detto che nessuno sotto i 26 anni può portare l’auto se ha la legge bersani intesta (quindi io) ora voglio sapere ma cosa centra la legge bersani con mio padre che ora ha 50 anni e ha la patente e l’assicurazione da quando ne aveva 18 quindi no legge bersani e quindi anche su questa auto nuova non c’entra niente la legge bersani quindi perché io non dovrei guidarla? 7 anni di patente senza incidenti servià pure a qualcosa oppure no?! la mia domanda è cosa c’entra che io ho la legge bersani e mio padre no dato che l’auto e l’assicurazione è intestata a mio padre? premetto che p’auto non è una ferrari ma una discovery sport e per me che ho imparato a guidare con un freelander perché dovrebbe essere un problema?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito, posso confermarti che non esiste il concetto di età minima per l’applicazione della legge Bersani.

  59. Avatar
    Erasmo

    Buongiorno a tutti, gentilmente potreste dare risposta a questo mio dubbio? mio figlio sta per acquistare un’auto e vorrebbe usufruire della legge Bersani solo che mia moglie, alla quale è intestata la macchina di famiglia, non risiede nello stesso luogo dove ci troviamo io e i nostri due figli è sufficiente lo stato di famiglia come mi è stato detto da una compagnia di assicurazioni?
    ringrazio per quanto farete

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ha residenza (sui documenti) diversa rispetto a dove ha lo STato di famiglia?

  60. Avatar
    Binato Alessandra

    Buongiorno. Per applicare il Bersani è necessario uno stato di famiglia che abbia che validità? Si può accettare un documento rilasciato un mese prima dell’effetto della polizza? Grazie. Alessandra

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende, a mio giudizio un certificato di 1 mese può andare bene.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)