Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.7

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Palma

    buongiorno,
    vorrei acquistare un auto e per l’assicurazione vorrei intestarla a mio padre… Siccome a lui sono intestate già due macchine per quanto riguarda l’assicurazione, ovvero quella di mio padre e di mia sorella, se anche io la intesto a lui, vado a pagare una cifra più alta? Mi confrontai con una persona e mi disse che la terza macchina era considerata come “lusso” e che quindi avrei pagato molto. Le sarei grato se mi potesse dare una risposta. Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti dico subito che la maggiorazione per terza auto è pura fantasia. Sull’eventuale risparmio per l’intestazione a tuo padre della polizza, praticamente non c’è. Forse ci sarebbe intestandogli l’auto e non la polizza. Leggi il nostro articolo su differenza tra intestatario, proprietario e contraente.

  2. Avatar
    Fiqirete Zika

    Mi chiamo Fiqirete Zika!ho seguito la patene nel 2000, rilasciato dal comune di Pavia. Da quel tempo e in poi ho guidato auto di famiglia intestate a mio marito e anche la polizia era rilasciata al nome del marito, il quale non ha conseguito più nel pagamento della polizia da novembre 2011, quando scadeva la polizia. È stato fatto il passaggio di proprietà a nome mio, ma la macchina e rimasta ferma fino ad oggi. Adesso che io necsito di fare l’assicurazione dell’automobile dove è molto importante l’utilizzo della legge Bersani, per poter utilizzare la classe di merito del marito che usa un altra macchina dichiarato convivente, tramite lo stato di famiglia, le soceta assicurative si ritirano senza concludere con la polizia, perché secondo loro io non posso utilizzare la legge Bersani , anche se la compagnia assicurativa che aveva fatto l’ ultima polizia mi aveva avvertita che la classe di merito scade a novembre 2016 cioè in 5 anni.quello che ho notato io comunque posso applicare la legge Bersani, per il veicolo di mia proprietà (usato), con la classe di merito del marito e del suo veicolo , essendo persone dello stesso nocleo famigliare, dimostrato nello stato di famiglia. Cortesemente atendo la vostra risposta perche io posso insistere a chiedere questo diritto . Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo non ne hai diritto in quanto la legge bersani è applicabile soltanto entro un termine ristretto dall’acquisto dell’auto, 3 o 6 mesi, di certo non 5 anni. Per poterla applicare, dovresti rifare una voltura a nome di tuo marito.

  3. Avatar
    Alessandro

    Ciao.. ho una bersani con la prima classe di merito. Pago lo stesso un prezzo alto.. dopo quanto tempo si inizia a risparmiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “penalizzazione per legge Bersani”.

  4. Avatar
    paolo

    Nella mia famiglia ci sono 3 componenti (io e i miei genitori) e 3 auto:
    Ford Ka del 2002 -di mia madre
    Ford Fiesta del 2016 – di mio padre
    Toyota Yaris del 2007 – cointestata con mia madre e l’assicurazione e a nome di mia madre.
    Come potrei, sulla toyota yaris, usufruire dei benefici riguardanti l’applicazione della legge bersani dato che andrò via dal nucleo il 03/09/2016? mia madre deve per forza rinunciare alla sua classe di merito?
    se mia madre intestasse a me la ford ka, io rientrerei nei benefici della legge anche se ho già cointestata la yaris?
    se io acquisissi la classe di mia madre facendole rinunciare la sua, io potrei acquisire la ford ka assicurandola a nome mio?
    mi scusi per le infinite domande e grazie per l’attrenzione dimostrata.
    cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che confusione! Dimmi le rispettive classe delle varie auto.

  5. Avatar
    Cristiano

    Buonasera sono intestatario di due veicoli, il secondo l”ho assicurato portandomi la classe di merito tramite la legge Bersani. Siccome il primo veicolo non m”interessa più e ho intenzione di venderlo quando farò questo posso traslocare la classe di merito e quindi lo storico sul secondo veicolo? Ovviamente volevo fare questo quando la polizza del secondo veicolo sarà giunta alla sua naturale scadenza.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo è possibile.

  6. Avatar
    Giuseppe

    Usufruendo della legge 104, mia suocera, che e’ nel mio stato di famiglia, ha comprato un’auto nuova. Prima che lei comprasse questa auto nuova io ho venduto la mia auto, sospendendo la polizza auto con classe di merito 1. la societa’ che ha venduto l’auto a mia suocera, oltre alle agevolazioni fiscali previste dalla legge, le ha regalato un anno di RCA, assegnandole la classe 14. Quando io ho fatto presente che, per la legge Bersani, poteva avere la mia 1 classe di merito, mi hanno risposto che non avendo piu’ una auto a me intestata non le hanno potuto assegnare la classe di merito mia, anche se io ho dato loro la copia della sospensione della mia polizza con classe di merito 1. Che centra il fatto che io non ho piu’ un veicolo, non e’ la polizza, anche se e’ sospesa, che ha valore ? perche’ poi dopo un anno io tornerei dalla classe 1 alla 14, spero di essere stato chiaro, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il concessionario ha ragione: la legge bersani può essere applicata solo con veicoli assicurati e circolanti.

      • Avatar
        adriano

        assolutamente non e’ vero il concessionario non ha ragione avrebbe dovuto fare la polizza con bersani l’attestato ha una validita’ di 5 anni e l’auto non deve dalla quale si beneficia la classe di merito non deve necessariamente essere assicurata ne tantomeno circolante

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non sono d’accordo.

  7. Avatar
    Gennaro

    Salve. Devo prestare la mia moto per un anno ad una mia amica che abita in una regione diversa dalla mia. Come posso fare per farle assicurare la moto a suo nome rimanendo io il proprietario?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi variare il contraente della polizza, ma in genere è consentito solo alla scadenza. Valuta di fare una intestazione temporanea del mezzo a questa persona.

  8. Avatar
    rosanna

    Salve, Ho chiesto di usufruire della legge bersani, ma mi stato detto che non conviene più, in quanto la classe ereditata dura solo un anno e dopo il distacco la si perde.. mi conferma?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è così, la classe si mantiene, suggerisco di cambiare assicuratore!

  9. Avatar
    HABIB

    Salve Esperto,
    ho usufruito della legge Bersani circa 6 mese fa,prendendo la mia classe di merito.ho acquistato un altra machina posso usufruire ancore del stesso classe di merito tenendo le macchina vecchie , cioe con la legge Bersani quanti macchina posso assicurare con la stessa classe di merito

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono limiti.

      • Avatar
        HABIB

        vuole dire che io posso possedere 2 macchina intestate a me oltre quella di mia moglie e sono 3 macchine assicurate con la stesso classe di merito

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI certo anche 4!

  10. Avatar
    Gianluca

    Salve Esperto,
    ho usufruito della legge Bersani circa 3 anni fa,prendendo la classe di merito di mio padre.
    Ora però dovrò trasferirmi e cambiare residenza..come funzionerà?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Informa la compagnia sul cambio di residenza, la classe non cambierà, è ormai tua.

  11. Avatar
    Roberto

    Salve ho due veicoli intestati a nome mio con due classi di merito differenti.
    Quella con la classe piu’ alta o la vendo o la demolisco.
    Quella con la classe piu’ alta ha avuto un’ incidente con mia causa.
    Con l’acquisto di un’altra macchina posso prendere la classe di merito di quella con cui non ho mai fatto incidenti?
    Grazie
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma dovrai usare la legge Bersani, la quale anch’essa comporta una penalizzazione. Fai dei preventivi per valutare la soluzione più conveniente, che a priori non è ovvio.

  12. Avatar
    Alessandr

    Tra qualche mese mi devo sposare e fino ad ora ho usato la seconda auto, intestata a mio padre, avendo trasferito la residenza per motivi di lavoro (5gg alla settimana), ma di fatto risiedendo ancora con mio padre, se compero una mia auto cosa posso fare per usufruire della legge Bersani e ottenere la stessa
    categoria di mio padre. Grazie per la risposta che vorrete darmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occorre la stessa residenza anagrafica, altrimenti niente legge bersani.

  13. Avatar
    LUCA

    Mio padre era titolare di due mezzi rispettivamente assicurati cu1 sottoclasse s6 in occasione del passaggio di proprietà a seguito del suo decesso, veniva emessa su un’ auto nuova polizza intestata a me, nuovo proprietario con cu1 e sottoclasse 9a ( perchè nel frattempo la compagnia veniva assorbita da un’altra) quindi in questo caso ho potuto assorbire della classe di assegnazione di mio padre.

    Contestualmente procedevo al passaggio di proprietà della seconda auto assicurata con la stessa compagnia cu 1 sottoclasse 6 nel 2014 al momento del passaggio di proprietà (causa successione) in fase di attivazione della nuova polizza, la compagnia mi ha rinnovato il premio assicurativo in linea con quello che pagava mio padre mantenendo la sottoclasse ma mettendomi in classe 14
    Questa questione non mi è chiara , come è possibile che due auto di cui è stato fatto il passaggio contestualmente in fase di emissione della polizza abbiano avuto due trattamenti? Comunque mi pare che mi abbiano penalizzato non informandomi che avrei potuto utilizzare della legge bersani dal momento che mia moglie ha già un’auto assicurata presso la stessa compagnia con cu1 ? Cosa posso fare ora?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La seconda compagnia ha attuato l’applicazione corretta, quindi va detto che sei stato fortunato, a meno che non ci riensino. L’applicazione della legge Bersani deve essere li cliente a richiederla; certamente un buon agente deve dare buoni consigli, ma non è tenuto per legge.

  14. Avatar
    Danilo

    Salve,
    ho venduto un veicolo circa 3 anni fa e non avendo guidato da allora la relativa polizza a me intestata, è stata sospesa e/o interrotta. Considerato che mia madre vorrebbe comprare una auto nuova con i benefici della legge 104, può godere assicurativamente della Legge Bersani relativa alla mia classe di merito in considerazione del fatto che siamo nello stesso stato di famiglia e abbiamo medesima residenza?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ne perchè la classe che si prende deve essere riferita ad una polizza attiva su un veicolo circolante. Consiglio di intestare il veicolo a te e usare direttamente il tuo attestato di rischio che è ancora valido.

  15. Avatar
    Giovanni

    Buonasera, ho il seguente problema. Mia madre è proprietaria di un veicolo regolarmente assicurato ed è in classe 1. Poiché io sono in procinto di cambiare casa e di conseguenza residenza, volevo usufruire della Bersani. Se stipulo un contratto assicurativo a mio nome su tale auto, senza cambiare la proprietà del veicolo, prima di cambiare residenza, eredito la classe di merito di mia madre? se domani dunque mi comprassi un auto e volessi assicurarla a mio nome partirei dalla classe 1? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non, non avresti la classe, occorre una voltura a tuo nome e la legge Bersani va applicata con un altro veicolo familiare. Leggi per maggiori info il nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”.

  16. Avatar
    Debora

    buonasera! premetto che l’articolo mi è stato molto utile per chiarirmi le idee, ma vorrei gentilmente un suo parere in merito alla mia situazione. Sto acquistando una nuova macchina intestata a mio nome, contestualmente alla vendita della vecchia sempre intestata a mio nome. la compagnia assicurativa mi ha proposto diverse soluzioni: la prima è di fare una sostituzione dell’assicurazione passandola dalla vecchia auto alla nuova in modo da avere un giorno in cui sono coperte entrambe per portare la vecchia dal concessionario e ritirare quella nuova. Un’altra soluzione è quella di vendere la vecchia,consegnare l’atto di vendita e aprire una nuova polizza per la nuova auto. La terza soluzione immagino possa essere acquistare la nuova auto e utilizzare il decreto bersani per la stipula della nuova polizza. In tal caso venderei la vecchia macchina almeno il giorno dopo l’acquisto. La prima soluzione risulta la meno economica (circa 200€ in più rispetto alle altre due), lei cosa mi consiglia? temo che il vantaggio economico offerto in questa occasione dalla legge bersani dai prossimi anni mi faccia aumentare il prezzo della polizza. Inoltre volevo sapere se nel terzo caso un mil convivente possa un giorno ereditare sulla sua polizza la mia classe di merito…la ringrazio!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ma che confusione! Stai cambiano auto, no? E allora fai la cosa più semplice e conveniente, ovvero sostituisci il veicolo nella polizza (quindi la 1), soluzione che DEVE essere anche la più conveniente, non capisco come possano esserlo le altre due! Nota comunque che è falkso che vi sia un giorno di copertura su entrambe le vetture, come sarebbe possibile? Fissa con la compagnia un orario preciso di cambio vettura, in questo modo sistemi la consegna.

  17. Avatar
    barabara

    Salve,
    ho una macchina (Micra) di mia proprietà con relativa assicurazione. Sto acquistando una seconda macchina (Sandero) che sarà intestata a me. La Micra vorrei trasferirla al mio convivente. Mi è stato detto che per mantenere in capo alla nuova auto oltre alla classe ( la 5°) anche lo storico della macchina vecchia devo necessariamente vendere o rottamare la Micra. Quale potrebbe essere la soluzione più vantaggiosa per il mio convivente? Aggiungo che lui può intestarla a se stesso ( che ha una classe 14) o alla sua azienda ( con classe 7 o 6). Ho già chiesto informazioni alla mia assicurazione, ma non sono stati chiari. Ho letto le Sue riposte e le trovo decisamente esaustive. Le sarei grata in caso di un Suo cortese riscontro. La ringrazio anticipatamente. B.
    Dimenticavo.. potrebbe essere una soluzione tenere a mio nome entrambe le macchine ? O in questo caso sarei pregiudicata io stessa da un aggravio dei costi? Grazie e cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tenendole entrambe la nuova auto dovrai assicurarla con legge bersani, la cosa comporterà un aumento, ma è difficile prevedere se sarà superiore o inferiore alla polizza a nome del tuo compagno. In genere in questi casi la cosa migliore da fare è quella più aderente alla realtà: tu vendi la Micra in modo da sbloccare la polizza più conveniente e tenerla per la tua nuova auto, e il tuo compagno sceglierà tra le varie soluzioni quella migliore per lui, preventivi alla mano.

  18. Avatar
    Polpoloppo

    Buonsera

    Avrei un dubbio in merito alla corretta applicazione della Legge Bersani.

    L’oggetto del mio dubbio riguarda l’applicazione della Legge Bersani e ditte individuali.

    Le espongo il mio dubbio: Ipotizziamo che sia proprietario di un’attività commerciale, nello specifico ditta individuale (commercio al dettaglio di prodotti alimentari. Per il trasporto delle merci necessito di un autocarro per finalità prettamente commerciali. Posto ciò, il quesito è il seguente:

    Mediante l’applicazione della Bersani acquistando un autocarro usato per uso commerciale è possibile trasferire su quest’ultimo, la classe di merito di un autocarro appartenente ad un membro facente parte stesso stato di famiglia del commerciante?

    Spero di essere stato chiaro

    La ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è si, se entrambi i mezzi sono intestati alle persone fisiche, quindi con il loro nome e cognome e residenze.

  19. Avatar
    ROBERTA

    Buongiorno,
    mio nonno ha intestata un’auto, vorrei trasferire la residenza da lui, fare passaggio di proprietà dell’auto di mio nonno, così facendo prenderei anche la sua classe di merito?
    Devo mantenere l’attuale assicurazione o posso anche cambiare compagnia?
    Premetto che l’auto la guido già solo io lui non ha patente, era a lui intestata perchè usufruiva delle agevolazioni L.104 per mia zia.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo se nel nucleo familiare di tuo nonno c’è anche un’altra auto: tu puoi prendere la classe di questa, non di quella oggetto di voltura.

  20. Avatar
    pandolfi annunziata

    salve, mio marito vuole fare il passaggio di proprietà della sua vettura a nostro figlio, inserito nel nucleo familgliare, può usufruire della legge Bersani avendo io intestate altre due vetture inCU1-CU4. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile se avete stessa residenza.

  21. Avatar
    Erica

    Buonasera,
    Avrei una domanda…
    Mio papà ha due auto: Una punto e una jazz
    a mio papà, dopo la morte di mia mamma, é stata intestata la punto e relativa assicurazione. Lui ha preso la classe 1 per la punto (ora cu 3 causa incidente). Non so però se semplicemente perché anche per la jazz godeva della classe 1 o perché era in comunione di beni con mia mamma o se é stata usata la legger Bersani. Ad ogni modo ora io compro una macchina e vivendo con mio papà posso normalmente usufruire della legge Bersani? Posso decidere io se scegliere cu 1 o cu 3?
    Grazie in anticipo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, scegli pure la CU 1!

  22. Avatar
    Valentina.

    Buongiorno. Abbiamo una sola machina intestata e assicurata dà mio marito. Come la machina si è rotta,abbiamo pensato di comprare un’altra.Lo vogliamo comprare a nome mio.Possiamo trasferire l’assicurazione a nome mio,con la stessa classe? Io non sono mai stata assicurata. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ma solo se vige la comunione dei beni. Altrimenti potreste applicare la legge bersani sovrapponendo le proprietà dei due veicoli, ma non vi conviene.

  23. Avatar
    Gessica

    Buongiorno, per far usufruire della legge Bersani mio marito la compagnia mi dice che devo obbligatoriamente presentare l’attestato di rischio che Xó la mia compagnia assicurativa (un’altra) mi rilascia solo tra un mese… Che devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi presentare quello precedente, se esiste. Se invece è assicurato da meno di un anno, allora devi aspettare l’attestato tra un mese.

  24. Avatar
    Angelo

    Salve
    Ho una macchina già assicurata con scadenza febbraio 2017
    Ho acquistato una macchina nuova vorrei cambiare assicurazione perché l’attuale che ho mi costerebbe in più rispetto ad altri preventivi che ho fatto.
    Posso chiuderla e chiedere il rimborso dei mesi non usufruiti?
    Cambiando assicurazione posso mantenere la stessa classe di merito?
    Ho in questo caso anche se sono la stessa persona intestataria della polizza deve avvalermi della legge Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se assicuri la nuova auto dopo aver venduto la vecchia puoi chiudere il contratto e spostare la classe sulla nuova auto. NON usare assolutamente la legge Bersani in questo caso. Nota che dopo la vendita hai diritto al rimborso della parte di premo non goduta, ma IVA esclusa quindi valuta bene, spesso conviene mantenere la polizza fino a scadenza e dopo cambiare.

  25. Avatar
    Lorenzo

    E’ vero che la legge Bersani sulle assicurazioni auto termina nel 2016, e di conseguenza se oggi intesto la macchina a mia moglie,unica auto di famiglia, per il vantaggio della mia classe di merito, lei non potrà più usufruire dei vantaggi dal 2017 e mi si azzererà anche la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al momento non ci sono modifiche in previsione, e comunque la classe, una volta presa, rimane.

  26. Avatar
    Gianni

    Salve ho 24 anni e non so se intestare l’auto ad un mio genitore (risparmiando subito 250€ sull’assicurazione) anzichè intestarla a me. Ad ogni modo dovrò l’indomani pagare il passaggio di proprietà ed iniziare il mio storico assicurativo, cosa mi conviene fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La convenienza pura sta ovviamente nell’intestarla al genitore, intestandola a te faresti un investimento per il tuo futuro.

  27. Avatar
    Giovanni

    Ho comprato un’auto usata e volevo che fosse applicata su di essa la stessa classe di merito (1^) con relative sottoclassi di quella posseduta. Mi hanno risposto che per far ciò devo necessariamente vendere o demolire la vecchia auto altrimenti avrei diritto all’applicazione della sola classe di merito ma perderei le sottoclassi maturate. E’ così?

  28. Avatar
    francesco

    Salve volevo chiedervi se possibile applicare la legge bersani con 2 stati di famiglia residenti nello stesso indirizzo da mia madre a me che sono il figlio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, anche se magari puoi trovare una compagnia che non ti chiede il certificato ma alla quale bastano i documenti. Provaci.

  29. Avatar
    Daniele

    Salve, sono proprietario di un auto ed ho 24 anni.
    Vorrei approfitare della legge bersani usufruendo della classe di merito di mia madre.

    Al momento mia madre possiede due auto; la prima ha classe si merito CU 01 e la seconda classe CU 07.

    Applicando la legge bersani partirei della prima classe o dalla settima?

    Resto in attesa di vostro riscontro.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sei tu che scegli!

  30. Avatar
    Daniele

    salve
    Già proprietario di una moto, vorrei stipulare una polizza a mio nome su un ciclomotore intestato ad altra persona senza residenza in comune. Posso usufruire del decreto Bersani e portare la mia classe di merito sulla nuova polizza?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No per due motivi: la proprietà ed il fatto che si tratta di due veicolo di diversa tipologia.

  31. Avatar
    Antonello vitiello

    Salve posseggo attualmente una vettura intestata a me ma legata ad un attestato di rischio non a nome mio( cioè sul l’attentato comprare la targa della vettura a me intestata ma non il mio nome). A breve dovrò acquistare una nuova auto aggiuntiva sempre intestata a me, posso usufruire gell’attestato di rischio della mia prima auto ? In caso affermativo quali documenti devo produrre? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI puoi farlo perchè fa fede la proprietà del veicolo.

  32. Avatar
    LIVIO

    Sono proprietario e assicurato di una Fiat Punto che vorrei passare a mio figlio che risiede con me ed è nello stato di famiglia. Sono altresì possessore di altra auto a me intestata e assicurata. entrambe in classe 1.

    Se vendo la Punto a mio figlio, vorrei sapere se assicurandosi Lui può beneficiare della Legge Bersani e quindi prendere la mia classe di merito.

    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, può applicare la legge Bersani con l’altra tua auto.

  33. Avatar
    veronica

    salve,dopo 5 anni ho comprato una Dacia Steepway nuova e purtroppo ho dovuto fare una nuova assicurazione ,molto cara, in quanto erano passati 5 anni e due mesi
    sono molto demoralizzata e non capisco perche debbo iniziare dal BM 18.
    non si puo fare niente? premetto che non avevo fatto nessun incidente,grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In verità dovresti partire dalla CU 14, non 18 e comunque hai diritto ad applicare la legge Bersani, se ne hai la possibilità (leggi: altre auto in famiglia).

  34. Avatar
    GIORGIA

    Buonasera, ho una macchina intestata a me e assicurata usufruendo del decreto bersani, e ottenendo la classe di mio padre. Se oggi io volessi aprirmi una nuova assicurazione, su un altra auto sempre intestata a me potrei aprirla usufruendo sempre del decreto bersani e prendendo la classe di mio padre? considerando che la precedente assicurazione non viene chiusa ma rimane nel vecchio veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo, ma la puoi applicare anche sul tuo primo veicolo, anzi, per alcune assicurazioni questo è anche vantaggioso.

  35. Avatar
    Giovanni

    Buon pomeriggio, ho la macchina con relativa RCA intestate alla mia compagna. Abbiamo residenze diverse. La macchina e la RCA sono sempre state pagate da me. Arrivati ai ferri corti voglio intestarmi la macchina. Come faccio ad usufruire dell’attuale classe di merito? Se usufruisco temporaneamente della residenza della mia compagna posso avvalermi della Bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No non è possibile, in quanto per beneficiare di legge Bersani devono sempre esserci due auto nel nucleo familiare.

  36. Avatar
    giovanni

    salve, vorrei sapere se per usufruire della legge bersani bisogna solo avere solo la stessa residenza di un familiare con una buona classe di merito o bisogna essere nello stesso stato di famiglia?
    In pratica vivo da solo da2 anni avendo residenza per fatti miei, 2 mesi fa ho riportato la residenza momentaneamente a casa dei miei, senza però essere il loro stato di famiglia. posso usufruire della legge bersani comunque?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  37. Avatar
    pippo

    Buongiorno, mia madre e’ titolare di un ‘ autovettura con L.104 e l’assicurazione dell’ auto e’ intestata a lei
    ed io risulto contraente avendo fatto la classe di conversione universale 2 con L.Bersani, un domani spero piu’
    tardi possibile dovesse venire a mancare mia madre facendo la successione e intestando la macchina a me che
    sono il figlio, riparto dalla classe di merito che avevo in precedenza cioe’ la 1° o dall’ ultima la 14° ?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe attuale non è recuperabile a tuo nome.

  38. Avatar
    maurizio

    maurizio,buona sera da pochi giorni ho acquistato una seconda macchina tutte due intestate a me,nel preventivo che ho mandato a linear in qui chiedo che la seconda macchina sara spesso guidata dalla mia ex moglie,e da mio figlio di quasi 20 anni a giugno dicendo che usufruivo della legge bersani,e dicendo anche che tutti e tre abbiamo una residenza diversa quindi non siamo nello stesso nucleo familiare giusto.il preventivo che mi e stato fatto e abbastanza vantaggioso, mi posso fidare.grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo perchè no.

  39. Avatar
    stefano

    salve, ho fatto le volture dalla macchina di mia madre a me,, siamo residenti insieme, posso utilizzare la legge berzani sullo stesso veicolo.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, sullo stesso veicolo no. La legge Bersani impone la presenza di almeno due veicoli.

  40. Avatar
    domenico

    Salve, so’ che la legge bersani può applicarsi solo su veicoli uguali (auto per auto e moto per moto).
    Che voi sappiate esistono compagnie assicurative che facciano “offerte” facendo acquisire una classe di merito auto ad una moto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non esistono. Al massimo ci sono compagnie che offrono uno sconto alla moto se già si è assicurati con l’auto.

  41. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, il maggior costo di una assicurazione stipulata usufruendo della legge Bersani è relativo solo al primo anno oppure il veicolo resterà marchiato “Bersani” e continuerà ad essere penalizzato anche negli anni successivi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è un poco complessa, per questo abbiamo scritto un articolo di approfondimento: “Penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”. Cercalo qui sul sito, spiega tutto.

  42. Avatar
    mat

    Ciao, una mia amica ha questo problema: la ragazza ha un veicolo di proprieta’ con assicurazione in 1a classe avendo sfrutttato la Bersani della madre (al tempo faceva parte del nucleo familiare). Oggi, partendo dal presupposto che non fa più parte del nucleo familiare originale (avendo famiglia ha il suo nucleo), la ragazza vuole comprarsi una nuova auto che vuole intestare a se con relativa assicurazione, quindi si troverebbe questa situazione: due veicoli di proprietà (la vecchia macchina sarà utilizzata dalla sorella quindi si potrebbe trovare una soluzione anche in questo senso) con due assicurazioni. La domanda è, la ragazza sulla nuova macchina che acquisterà potrà usufruire della classe di merito che ha oggi (1a) mantenendo anche l’altra assicurazione o dovrà partire da una classe di merito inferiore (sempre considerando che lei fa parte di un nuovo nucleo)?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, è l’utilizzo standard della legge bersani. Nota tuttavia che sulla seconda auto si ritroverà da capo con le penalizzazioni dovute allo storico recente vuoto, cosa che non avrebbe se facesse la voltura della precedente auto e spostasse la polizza attuale sulla nuova.

  43. Avatar
    milan

    Buona sera io volevo fare una domanda come mio nonno ha la patente piu di 20anni pero qua non ha mai avuto nessun tipo di rca qua in italia ne macchine intestata a lui.
    Ha visuto in Germania per lungo periodo e adesso e venuto a vivere in italia e possibile usufruire della legge bersani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per quanto la classe di tuo nonno potrebbe essere riconosciuta su una sua auto italiana, la legge Bersani per te non è applicabile se lui non ha un’auto assicurata. Deve inoltre essere nel tuo Stato di Famiglia.

  44. Avatar
    Silvio Passadore

    Buonasera sono Marco, ho una domanda da porvi . Ho già usufruito del decreto Bersani con un’altra macchina , due anni fa ho comprato un’altra macchina, potrei usufruire del decreto un’altra volta e su questa nuova macchina solo in caso di cambio targa e quindi nuova immatricolazione, ho provato a leggere ma non ho trovato similitudini nelle risposte. Grazie per l’attenzione .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se possiedi quest’auto da due anni non puoi applicare la legge Bersani, per farlo non occorre ritargare ma sarebbe sufficiente una voltura ad un tuo familiare convivente.

  45. Avatar
    riccardo

    Una volta usufruito della legge Bersani, per un’auto in classe 1, l’anno successivo il costo della polizza, dell’auto che ha usufruito della legge, diminuirà? Visto che ho simulato l’assicurazione ed il costo della polizza relativa alla seconda auto è più del doppio di quanto sarebbe stato senza legge ( mi sembra esagerato)

    grazie per una risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, diminuirà nei 5 anni successivi. Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

  46. Avatar
    Francesco

    Buongiorno,

    La mia compagna, cittadina francese, ha appena immatricolato il suo veicolo in Italia.

    Adesso ci tocca assicurarlo.

    La nostra residenza coincide con quella dei miei genitori e mia madre è assicurata in classe uno.

    C’è modo per poter beneficiare della Bersani? Magari assicurando il suo veicolo a mio nome (p.s. io non ho nessuna auto).

    grazie

    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la tua compagna è nello stesso Stato di Famiglia dei tuoi genitori (dovrebbe esserlo, avendo residenza), allora può tranquillamente applicare la legge bersani a proprio nome.

  47. Avatar
    Gianni

    Salve mi chiamo Mario , la domanda che vorrei porvi è questa : attualmente posseggo due auto intestate a me, la prima è in classe 1 da tempo immemore la seconda invece in classe 7. Ora ho venduto l’auto in classe 1 e non ho intenzione di acquistarne un’ altra. E possibile passare l’assicurazione della prima sulla seconda auto? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile, ma, fai attenzione, NON tramite legge Bersani. A scadenza della annualità della polizza in classe 7, chiedi alla compagnia di trasferire direttamente la tua polizza in classe CU 1, che magari nel frattempo era stata sospesa. Sicuramente incontrerai resistenze, ma è un tuo diritto.

  48. Avatar
    luigi

    io ho una macchina intestata a me e vorrei fare il passaggio di proprietà a mio figlio che sta nello stesso stato di famiglia mio lui può usufruire della legge bersani

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ma non con la stessa auto oggetto di passaggio.

  49. Avatar
    luigi

    Buongiorno,
    Pochi giorni fa è mancato mio padre il quale era in possesso di un’auto assicurata a suo nome. Ora noi eredi vorremmo passare l’auto e l’assicurazione ad uno dei miei fratelli, solo che da poco non è più residente con i miei genitori, è possibile usufruire ugualmente della legge bersani visto che era comunque sullo stato di famiglia di mio padre fino a 2 mesi fa? Oppure quali alternative abbiamo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile applicare la legge bersani con la polizza di una persona deceduta.

  50. Avatar
    nunzio

    buongiorno Mio figlio a comprato una macchina nuova il scorso anno e la concessionaria gli a dato un anno di assicurazione gratis, adesso abbiamo problemi per fare diversi preventivi, perchè vuole usufruire della mia classe di merito con la legge bersani visto ch’è fa parte del nucleo familiare, ma non possono fare il preventivo, perchè, la polizza ch’è in scadenza e stata fatta senza legge bersani come posso risolvere questo problema?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo ti confermo che beneficiando della RCA omaggio, alla scadenza non è più possibile usare la legge Bersani. Abbiamo addirittura scritto un articolo per sconsigliare di accettare la polizza omaggio a chi intende usare la legge Bersani.

  51. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, volevo chiedere un consiglio su questa situazione: mio fratello (abitiamo insieme) ha una Opel del 98 con assicurazione normale e ne ha acquistata un’altra sulla quale ha usufruito della Legge Bersani. Se io volessi acquistare un’altra macchina nuova (o km 0) potrei usufruire anch’io della Bersani utilizzando l’assicurazione della Opel? Nell’eventualità fosse possibile e dopo poco tipo una settimana rottamiamo l’Opel ci sarebbero problemi? Infine l’assicurazione diciamo “originale” sarebbe valida per assicurare un altro veicolo in futuro? Grazie per l’attenzione e cordiali saluti Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, non c’è limite al numero di utilizzi di legge Bersani.

      • Avatar
        Andrea

        Grazie per la risposta! Ma sull’ipotesi della rottamazione dell’opel non ci sono problemi per l’assicurazione visto che non sarebbe più operativa (finché non procediamo con l’acquisto di un’altra macchina)? Grazie ancora per la Vostra attenzione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’assicurazione può rimanere attiva su un veicolo rottamato, non ci sono controindicazioni, ma ovviamente se stai senza auto per un periodo lungo, ti conviene sospenderla e poi riattivarla per prolungarne la scadenza. In genere da due mesi in su.

  52. Avatar
    salvatore

    salve io ho due macchine cointestate nel libretto a me e mio marito una e assicurata da mio marito e una a me. mio marito ha comprato macchina nuove intestata a lui libretto e ass …adesso io dovrei rottamare la macchina dove ass intestata a me. posso passare mia ass nella macchina cointestata a tt e due nel libretto e passare ass di mio marito in quella nuova per avere solo due ass e per non perdere la mia classe di merito. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, trasferite la polizza direttamente e senza uso di legge Bersani.

  53. Avatar
    Scocco

    Salve, io ho una multipla del 2006 cointestata con mia madre quando vivevo con lei, per usufruire della legge Bersani. Ora io ho cambiato residenza, e devo comprare una nuova vettura, per esattezza un autocarro per uso proprio, ma che verra immatricolato come N1 per via della agevolazione del bollo. Dato, che non vivo piu con lei, e sopratutto prendo un autocarro, posso usufruire della legge Bersani e mantenere la sua 3a classe, anche se l’assicurazione viene calcolata sulla portata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani non si applica tra veicoli di tipologia diversa.

  54. Avatar
    Manuel

    Salve,

    Ho stipulato da poco una polizza assicurativa senza usufruire della legge Bersani in quanto la macchina è cointestata con un mio parente, ma NON abbiamo lo stesso indirizzo di residenza.
    Tra circa un anno potrò essere “l’unico” intestatario dell’auto; posso quindi modificare la polizza e usufruire della legge Bersani, visto che la mia residenza è la stessa di mio padre che attualmente è in prima classe ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si in quanto per passare da cointestata a mono-intestata si deve comunque passare da una voltura, che azzera lo storico assicurativo. Ma so di alcune compagnie che fanno storie in merito, nel caso rivolgiti ad un’altra!

  55. Avatar
    Matteo Favaloro Bellotti

    Salve.
    Attualmente sono residente con mia mamma e il suo compagno e l’auto di mia proprietà ha preso la legge bersani in classe 1 dal compagno di mia mamma. Quindi sono già assicurato e ho già usufruito della legge bersani. La domanda é: se io ora cambio casa e quindi cambio residenza, al prossimo rinnovo della polizza assicurativa della mia auto viene mantenuto lo stesso prezzo usufruendo ancora della legge bersani o devo pagare di più? Rimane sullo storico assicurativo o smetto di potere usufruire della legge bersani? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe si mantiene, l’eventuale adeguamento di prezzo è dovuto solo ad una eventuale differenza dovuta al cap di residenza. basta non cambiare subito dopo la prima stipula!

  56. Avatar
    Rocco

    Salve.
    L’ultima polizza contratta con genialloyd (1 classe bersani) va dal 25/06/2010 al 25/06/2011. Ho sospeso la polizza il 7 giugno 2011 ed interrotta in giugno 2012.
    Vorrei mantenere la 1 classe bersani per una nuova polizza ma le compagnie mi chiedono attestato di rischio.
    Ho diritto all’attestato di rischio relativo al periodo di osservazione 25/04/2010 – 25/04/2011?
    Se l’assicurazione non vuole rilasciarmi l’attestato come posso procedere?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seguito della sospensione hai poi riattivato la polizza o la hai lasciata scadere senza riattivarla?

  57. Avatar
    federico

    salve ho acquistato un autovettura intestata alla societa’ srl di cui sono amministratore unico. io ho un’ altra auto intestata a me come persona fisica con una classe 1 .vorrei sapere se posso fare il bersani utilizzando l’ultimo attestato di questa auto.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  58. Avatar
    Maria

    Salve, allora ho una macchina, che ho assicurato x 6 mesi, trascorsi i 6 mesi ho avuto un incidente, quindi ho recesso dal contratto assicurativo xche ho demolito l’auto. Mia moglie ha appena acquistato un auto, posso usufruire del decreto bersani ed utilizzare la mia classe CU1 sul auto di mia moglie, comunque la data di acquisto è prima di quella di demolizione.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto non vale la data di acquisto ma quella di stipula della polizza.

  59. Avatar
    Sonia

    Buonasera… Forse ha già risposto a quesiti simili ma sono talmente tanti che mi sono persa…. Sul mio stato di famiglia risultano le mie due figlie che contano entrambe di acquistare la prima macchina e di avvalersi della legge Bersani nel corso di questo anno…. É possibile applicare la mia classe a due persone diverse nel corso dello stesso anno o ci sono delle limitazioni?
    Grazie fin d’ora per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun limite, procedi pure!

  60. Avatar
    giuseppe cosi

    Nel 2002 ho comprato una autovettura che ho intestato a mio figlio, allora con me convivente. La polizza assicurativa è stata intestata a me. All’epoca la mia compagnia mi aveva fatto un programma secondo il quale ciascun familiare avrebbe avuto la stessa classe di merito nel caso si fosse intestata un altra auto. Per queste ragioni io ho mantenuto il contratto assicurativo fino ad oggi. Oggi l’attuale mia compagnia mi contesta questa situazione chiedendomi una somma superiore al canone che pagavo. Ha ragione la compagnia o no?
    Dimenticavo. Nel frattempo mio figlio si è sposato ed ha cambiato residenza. L’auto però è rimasta nella mia disponibilità e questo posso dimostrarlo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per dare un parere bisognerebbe conoscere più in dettaglio le motivazioni e lo storico recente, comunque il tutto appare abbastanza assurdo e al massimo potranno chiederti, se hanno ragione, un adeguamento della sola ultima annualità.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)