Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde - Pag.9

Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!
Legge Bersani per l'assicurazione auto: ecco le vostre domande risolte!

Avete domande sulla Legge Bersani sul trasferimento della Classe di Merito nelle ASSICURAZIONI RCA auto? Fatele qui e avrete la risposta di un esperto, gratis!

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Legge Bersani assicurazione auto: l’esperto risponde .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

5.608 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    fabio

    Salve, ho fatto un giro tra le varie compagnie assicurative e non mi è chiara una cosa, siccome sto rottamando l’auto di mio padre e ne sto prendendo una nuova che intesterò a me ho fatto dei preventivi 2 compagnie mi dicono che devo utilizzare la legge bersani e quindi aprire una nuova polizza e mi hanno preventivato 550 euro 700 euro, un altra compagnia invece dice che mi conserva il contratto dell’auto da rottamare senza passare dalla legge bersani e mi fa pagare 280 ogni 6 mesi. Quando ho fatto presente il preventivo dell ultima compagnia alle altre 2 mi hanno detto che non è una cosa del tutto legale e che probabilmente poi andrei a pagare rettifica tipo. sapete darmi spiegazioni in merito??? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hanno ragione le prime due compagnie. O meglio, trasferire il contratto dio tuo padre è possibile, ma solo per l’annualità in corso, poi a scadenza dovrai assicurare a tuo nome e a quel punto non potrai neanche usare la legge Bersani!

  2. Avatar
    Marco

    Salve, vivo con i miei genitori e vorrei acquistare un auto, da intestare a me. Vorrei però usufruire della legge Bersani, “ereditando” in tal modo la classe di mio padre.
    Tuttavia, avendo una sorella all’università, mio padre non è d’accordo poiché “dice” che tutto ciò comporterebbe a un aumento delle tasse universitarie di mia sorella. È vero?

    • Avatar
      Marco

      Ho dimenticato di scrivere che io lavoro con contratto a tempo determinato e ho fatto il 730 e Cud.
      Questo può cambiare la situazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non vi sono variazioni dello Stato di famiglia, sicuramente la cosa non avrà influenza sulle tasse universitarie!

  3. Avatar
    Serhan Sakiri

    Salve esperto! Le volevo chiedere, ho un mio zio carnale il fratello di mia mamma, sta acquistando una macchina di alta cilindrata e vorrebbe cambiare residenza spostandosi a casa mia per poter riprendere la mia classe assicurativa, che però questo zio ha un cognome diverso dal mio, non so se è possibile fare tutto ciò??? Se l’assicurazione richiede lo stato di famiglia dal comune non credo si possa fare??? Attendo sue notizie. Grazie!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo che si può fare, ma valuta anche tu eventuali conseguenze per la variazione del tuo Stato di famiglia.

      • Avatar
        Serhan Sakiri

        Le faccio un’ultima domanda esperto, questo mio zio vorrebbe fare un cambio di residenza temporanea si rischia qualcosa cioè io rischio qualcosa se lui dopo tre mesi torna ad essere residente nella sua precedente abitazione?? Di nuovo grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Leggi il nostro articolo: “Legge Bersani e cambio di residenza”, è dettagliato proprio questo caso.

      • Avatar
        Serhan Sakiri

        Mi potrebbe cortesemente fare un esempio delle eventuali conseguenze, perché non ho minimamente idea a quali rischi vado in contro?? Grazie mille per la vostra gentilezza e disponibilità.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sono di tipo fiscale, ad es. variazioni di reddito complessivo per eventuali assegni ed altro… ed è difficile fare previsioni, dipende dalla singola situazione. Presso un CAF potresti ottenere assistenza specifica.

  4. Avatar
    saverio

    Salve esperto , io ho ereditato nel 2007 tramite la legge bersani la classe di merito n1 di mio papa trasferendo direttamente la sua polizza nella macchina che io acquistai allora e rottamando la sua auto. Dopo poco tempo mio papa e’ deceduto e adesso mi ritrovo con la macchina non assicurata da 2 anni ed in piu ho cambiato residenza. Posso ancora usufruire della prima classe di merito che ho sull’attestato di rischio di 2 anni fa ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, nessun problema.

  5. Avatar
    rosa

    Volevo sapere dopo quanto tempo chi ha usufruito della bersani, acquista la sua personale classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria subito, in pratica ci sono vari aspetti da considerare, ti suggerisco la lettura del nostro articolo “penalizzazione per legge Bersani”.

  6. Avatar
    Giovanni

    Salve

    Ringraziandola per la sua disponibilità, vengo subito alla questione.
    Sono ora Residente (con cambio di Residenza ) a casa della mia ragazza da Marzo 2015, non siamo sposati, ed abbiamo la separazione dei beni.
    La mia ragazza ha un’Auto in prima classe, se acquisto un’Auto nuova o usata, posso usufruire della legge Bersani andando anche io nella classe di merito della mia Ragazza?

    Cordiali saluti

    Giovanni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende cosa intendi per “separazione dei beni”… (se non siete sposati non ha senso). Per beneficiare della legge bersani occorre essere nello stesso Stato di famiglia, se così allora ok, altrimenti no.

  7. Avatar
    gianni

    Ho rottamato la mia auto un paio di anni fa. Per due anni sono stato senza veicolo. Oggi ne ho comprato uno usato. L’ultima classe di merito era 01, ma le compagnie non vogliono prenderla in considerazione perché c’è stata una interruzione temporale tra l’ultima polizza e l’attuale. Esiste un escamotage per aggirare questa ridicola clausola contrattuale? Ho comperato una macchina usata a poco più di 1000 euro e ne dovrei pagare altrettanti di assicurazione (invece dei 270 con la legge Bersani). Allucinante. E’ un’estorsione.
    Grazie
    G.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se possiedi l’attestato di rischio dell’auto venduta, questo è utilizzabile direttamente (senza legge Bersani, che èp meglio) sulla nuova auto, se gli intestatari sono gli stessi…. non capisco perché ti facciano problemi. Forse vi è una annualità non portata a termine?

  8. Avatar
    Domenico Massaro

    Buongiorno volevo chiedere un’informazione
    Posso ereditare la classe dell’assicurazione di mamma facendo il passaggio di proprietà e mi intesto l’auto a me; senza legge bersani!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è possibile, deve sempre esserci una seconda auto in gioco.

  9. Avatar
    carlo

    nel 2008 mia figlia ha usufruito della legge Bersani. A tutt’oggi nel rinnovo della polizza (mai avuto sinistri) va ancora evidenziata l’agevolazione del 2008? oppure, dopo quanti anni scade il vincolo dell’agevolazione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo “Penalizzazione per legge Bersani”.

  10. Avatar
    Vittorio

    salve, posso usare lo stato di famiglia di due anni fa per usufruire della legge bersani o devo farlo per forza nuovo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende da cosa richiede la compagnia… per qualcuna potrebbe bastare anche una autocertificazione.

  11. Avatar
    Cristina

    Buongiorno,
    io e il mio compagno tra qualche mese andremo a convivere e dobbiamo acquistare un’auto nuova. Il mio ragazzo risulta ancora residente presso il domicilio del padre. Se andiamo a convivere e sul contratto di affitto compare il suo nome, è comunque applicabile la legge Bersani se non cambia la residenza ma continua a risultare residente presso il vecchio domicilio?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non ci sono problemi.

  12. Avatar
    fabio

    Buongiorno…mi urge sapere se posso usufruire della legge Bersani essendo regolarmente sposato ma ho residenza diversa(ma nello stesso comune) da mia moglie…saluti..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  13. Avatar
    Susan Bryant

    Mio figlio ha ereditato la mia classe di merito due anni fa. Ha un attestato di rischio in classe 8 dove e’ scritto “legge Bersani”. Io non ho piu’ un auto e quindi assicurazione da ca. 18 mesi. Cambiando compagnia, mantiene la classe 8?

    Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo.

  14. Avatar
    Nina C.

    Buongiorno Esperto, dovrei acquistare la mia prima auto (usata) e volevo usufruire del Decreto Bersani utilizzando la CU 1 del mio coniuge che però ha 2 auto intestate a se. La prima auto è una Golf in classe CU1 naturale la secondo auto Mercedes per la quale la CU è stata ereditata la CU1 della Golf. La mia domanda è se posso usufruire del decreto Bersani ereditando la CU da una delle auto intestate al mio coniuge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, le due auto non sono un problema, ma ovviamente dovete avere stessa residenza.

      • Avatar
        Nina C.

        La ringrazio per la celere risposta. Quindi recapitolando posso usufruire della CU di qualsiasi auto intestata al coniuge convivente anche se tra le 2 auto intestate al coniuge è già stato usufruito dell decreto.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così.

  15. Avatar
    renato

    Buongiorno, come prima cosa tengo a precisare che sono un dipendente pubblico senza nessuna partita iva.
    ad oggi sono in possesso di una autovettura regolarmente assicurata e “fortunatamente” in prima classe di merito da un paio d’anni.
    vorrei acquistare un pick-up 5 porte e 5 posti ma purtroppo lo vendono solo come veicolo commerciale (autocarro) anche se tranquillamente acquistabile da una persona fisica (senza partita iva).
    la mia domanda è: se il pick-up (autocarro) viene intestato a me (persona fisica) posso usufruire della classe di merito dell’attuale autovettura da me posseduta?
    grazie, renato.

    p.s. Vi ricordo che l’intestatario dell’eventuale pick-up (autocarro) e dell’attestato di rischio (autovettura) sarebbe lo stesso (ovviamente io

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani è applicabile solo tra veicoli della stessa tipologia, e autocarri ed autovetture NON lo sono, purtroppo.

  16. Avatar
    Maria agazzi

    buon giorno io posseggo un auto che devo cambiare la nuova auto posso intestarla a mio figlio passando anche l’assicurazione e mantenendo la classe di merito? il costo sarà maggiore? posso usufruire della legge Bersani se si in che modo? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ma se avete un’altra auto in famiglia potete passare quella assicurazione con legge Bersani.

  17. Avatar
    Giorgia

    Buongiorno le spiego un po la mia situazione:io sn proprietaria di una Smart e usufruisco della legge Bersani tramite mio padre. Ora questa smart è stata data a mio fratello ma ancora nn è stato fatto il passaggio di proprietà , nel frattempo ho cambiato domicilio in un altra città comprando una nuova macchina la mia domanda è posso usufruire ancora della legge Bersani avendo cmq cambiato solo il domicilio e non la residenza? Aspetto una sua risp grazie buona domenica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si è fattibile se ancora sei nello Stato di Famiglia di tuo padre, ma nota che se la polizza della Smart aveva già qualche anno, sarebbe preferibile fare la voltura e spostare questa rispetto ad assicurare ex-novo con una nuova legge Bersani. Nel caso non vogliate fare la voltura, richiedi di farla valere rispetto alla tua polizza della Smart, non nuovamente rispetto a tuo padre, può convenire.

  18. Avatar
    alessandro

    Buona sera, io ho acquistato una nuova auto, eredito la CU del precedente attestato di rischio. Al momento della stipula del contratto mi viene chiesto se l’auto”vecchia” è in mio possesso…..il che è vero….allora prendo la CU secondo legge bersani avendo acquistato una nuova auto…..la “vecchia” vettura però verrà venduta 2 giorni dopo…..questo cambia qualcosa? preciso che: l’assicurazione sulla vecchia auto sarà attiva ancora per 9 giorni…..intendo lasciarla scadere e non rinnovarla più. Non faccio un passaggio di assicurazione in quanto sulla nuova auto…l’assicurazione sarà fatta con un’altra compagnia.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, stai sbagliando! NON usare la legge Bersani, vai a spendere moltissimo di più! Non preoccuparti della vecchia assicurazione, lasciala scadere, e assicura la nuova auto presso la compagnia che preferisci specificando che si tratta di una voltura per cambio auto, in modo da usare la classe direttamente.

  19. Avatar
    Fabio

    Buongiorno esperto, volevo un parere sul mio caso. La mia convivente è in possesso di un auto acquistata prima della convivenza assicurata in 11 classe. Ora vorrebbe acquistarne una seconda senza vendere l’altra. Potrebbe usufruire della mia classe (io ho la 1) tramite la Bersani? Se si la nuova sarebbe assicurata in 1 classe e l’altra sempre in 11? Mi fa un po’ di luce su questo caso o un consiglio? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, è così.

  20. Avatar
    raimondo

    salve io devo assicurare un fuoristrada che ho acquistato come autocarro essendo ancora residente a casa dei miei e avvendo assicurato tutti i veicoli che abbiamo viggiamo della legge bersani… entra in vigore anche per il fuoristrada ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Formalmente è un autocarro e puoi applicare la legge Bersani solo con un altro, eventuale, autocarro della famiglia, non con le auto.

  21. Avatar
    maria

    Salve.. volevo sapere se c’è un modo x risparmiare sul passaggio di proprietà tra padre e figlia nn più conviventi.. e poi un’ultima cosa se eredit la classe di merito..ipotesi da mia madre con bersani,dopo quanto mio marito può prenderla da me anche se siamo sposati in separazione? Grazie buonanserata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio di proprietà ha un costo fisso dovuto alla IPT che è una imposta, per risparmiare puoi farlo in Comune, poi al PRA e in Motorizzazione, anziché ad una agenzia di pratiche auto, ma per poche decine di euro ti vai a cacciare in code e difficoltà burocratiche, se non siete pratici.
      Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta è 10 mesi, ovvero al termine del primo periodo di osservazione.

      • Avatar
        maria

        Grazie mille quindi può ereditaria anche mio marito da me pur essendo in separazione dei beni.!grazie ancora Buona giornata

  22. Avatar
    Filippo

    Buongiorno,
    Mi appresto ad assicurare la prima moto intestata direttamente a me, in passato erano intestate a mio padre.
    L’ultima moto posseduta dal genitore risulta risalente a 4 anni fa, è possibile usufruire della legge Bersani tramite una moto venduta la cui ultima polizza risale a 4anni fa intestata a mio padre, facente parte attualmente del mio stesso nucleo familiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, la polizza di origine deve essere attiva su un mezzo circolante.

  23. Avatar
    Gianni

    se lascio scadere l’assicurazione, sposto la residenza da mio padre che è in 1 classe, poi posso prendere la sua classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è fattibile su un’auto già assicurata, che deve proseguire con il suo attestato di rischio, per azzerarlo occorre una auto appena acquistata.

  24. Avatar
    giuseppe

    salve,
    mia moglie ha comprato una seconda auto, la prima e ancora assicurata le seconda appena comprata l’abbiamo lasciata fuori per più di 6 mesi senza assicurarla. vado a fare preventivi e mi dicono che la legge bersani non la posso usufruire xche parte la multa assicurativa xche non l’avevo subito o assicurato dopo 3 mesi da quando l’ho comprata. è vero e se si cosa posso fare? devo intestarlo a mio marito la macchina per usufruire la mia polizza a legge bersani?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così… e confermo che in questi casi è consigliabile una voltura intra-familiare.

  25. Avatar
    Fortesa

    Ciao,
    Io ho appena comprato una macchina ma volevo ereditare la classe di mio papà, l’unico problema è che lui dovrebbe andare via.. Posso farlo anche se lui non è presente fisicamente ma compare nel mio stato di famiglia?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, finchè ha residenza con te puoi usarla…

  26. Avatar
    Marco

    Quante volte si può fare questo passaggio con la legge Bersani?
    Ho appena usufruito io, può usufruirne anche mio fratello? (ovviamente stesso stato di famiglia)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessuna limitazione!

  27. Avatar
    domenico

    salve,sono proprietario di 2 auto:la prima attualmente e’ marciante e si trova in prima classe,la seconda 2 anni fa era in seconda classe e per un guasto sono stato costretto a fermarla……da premettere che era in seconda classe ma non avevo finito il primo semestre!ora che l’auto e’ di nuovo marciante posso utilizzare la legge bersani facendola entrare con la prima classe dell’altra vettura?ovviamente l’attestato di rischio non ce l’ho visto che non ho concluso il contratto annuale…….come posso evitare di fare un nuovo contratto con la 14esima classe?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via è tentare di pagare la rata in sospeso, altrimenti l’auto in questione andrà in classe addirittura 18, non 14, il che renderebbe consigliabile un passaggio di proprietà ad una familiare per azzerare lo storico e usare la legge Bersani.

  28. Avatar
    Marco

    Buonasera. molto probabilmente ti avranno fatto la solita domanda , ma ci sono molti post e quindi preferisco scriverti. Ho fatto un più preventivi RCA , ho 24 anni e ne finisco 25 ad ottobre, non ho mai avuto un auto di mia proprietà ma intestate a terzi , ho la patente dal 2009 e facendo questi benedetti preventivi mi risulta che non mi cambia quasi nulla se usufruisco del decreto con 1° classe di merito di un membro del nucleo familiare. Per quale ragione? Preventivo senza decreto circa 2500 euro anno ; preventivo con decreto bersani 1° classe circa 2200 euro. Io ho sempre utilizzato auto di media cilindrata (il contraente era un altro ) e pagavo circa 500 euro semestrale. Grazie in anticipo…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il confronto lo fai con una classe CU 14? Se così che dire… gli effetti della legge si vanno sempre più affievolendo e tutto sommato, se la differenza è poca, io preferirei NON fare la legge Bersani.

      • Avatar
        Marco

        si , praticamente faccio il preventivo come contraente per la prima volta. quindi parto dalla 14° . Ma secondo te è un discorso di età?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’età penalizza sia con che senza legge Bersani. La questione qui è che il preventivo in classe CU 14 dovrebbe essere ben superiore rispetto a quello con classe CU 1 “Bersani”, a sua volta comunque fisiologicamente più alto di una CU 1 “vera”. In genere è una via di mezzo, ma come dicevo, se per il tuo profilo c’è così poca differenza, e hai già provato più compagnie… c’è poco da fare. Valuta di intestare auto e polizza ad un familiare, il prezzo scenderebbe sicuramente e rimanderesti il problema di avere una classe di rischio tua.

  29. Avatar
    MARIO

    Salve.Sono gia in proprietario di una macchina assicutara con la 9 classe e da poco ho acquistato un altra macchina.Volevo sapere se era obbligatorio pagare la nuova polizza per la nuova macchina agevolandola con la lege bersani e posso tranquillamente fare un nuovo preventivo non includendo la lege bersani ma sempre assicurarla con la 9 classe di merito?.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la scelta è tra la classe 9 con legge Bersani oppure classe CU 14.

  30. Avatar
    Fabio

    Buonasera.
    Ho una informazione. Devo ricevere in donazione l’auto di mia sorella, perchè lei ne sta acquistando una nuova da concessionario. Entrambi siamo nello stesso stato di famiglia, io potrei ereditare la sua 1a classe e usufruire della legge Bersani tramite questa donazione oppure dovrei risultare fuori dallo stato di famiglia ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al contrario: puoi avere la sua classe con legge bersani solo se siete nello stesso Stato di Famiglia.

  31. Avatar
    Silvia

    Buongiorno,

    vorrei un consiglio sulla mia situazione. Sto per comprare un veicolo, dopo aver passato un lungo periodo senza possederne uno, di conseguenza per l’assicurazione dovrei ripartire dalla 14 classe.
    Mi chiedevo se fosse possibile per me utilizzare la classe di merito del mio compagno (non sposati ma siamo sullo stesso stato di famiglia).
    L’attestato di rischio in suo possesso riporta come scadenza polizza 09/04/2014, dopo quella data, la polizza non è stata rinnovata ed inoltre la macchina è stata rottamata.
    In questo momento lui non ha un’assicurazione auto attiva, posso comunque utilizzare il suo “vecchio” attestato di rischio per procedere con la mia assicurazione ed ereditare la sua classe? Oppure la classe si può ereditare solo da un componente del nucleo familiare con una polizza attiva?
    Spero di essere riuscita a spiegare la situazione.
    Grazie

    Silvia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessario che la polizza si attiva, in quanto altrimenti non vi è “seconda” auto. Potreste però intestare l’auto direttamente a lui e usare il suo attestato in sospeso!

      • Avatar
        Silvia Stefani

        Grazie ! Sarebbe possibile intestare l’auto a me e l’assicurazione a lui?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, la proprietà dell’auto deve essere sua per poter usare la sua polizza.

  32. Avatar
    Gianfranco

    Buongiorno, sono possessore di un’auto ed intestatario di una polizza in 8a classe (presa con la Bersani tramite mio fratello, unico familiare possessore di contratto, i miei sono anziani e non guidano più), ma da circa un annetto non rinnovo la polizza poiché l’auto è ferma per problemi meccanici, e quella di mio fratello nel frattempo è arrivata in 7a. Però sono intenzionato a prendere un’auto, volevo chiederle se era possibile usufruire ancora della Bersani sulla classe di merito che ha adesso mio fratello (purtroppo ho chiesto un po’ e c’è una differenza di premio tra le due classi, quindi mi piacerebbe poter risparmiare qualcosina). La ringrazio dell’attenzione e in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se cambi auto è possibile, ma potrebbe anche essere che la tua classe 8 sia anche più conveniente della 7, se ce la hai da qualche anno. Questo, per i meccanismi della legge bersani e penalizzazioni per annualità non assicurate.

  33. Avatar
    Marco

    Buona sera, ero proprietario intestatario di 2 auto 1 Fiat Panta in classe CU 1(mai incidentata) che ho appena venduta ed un’Audi 4 1.9 diesel in classe CU 4 (con due piccoli incidenti) 1 incidente 2 anni fa ed 1 in questo anno che mi ha peggiorato notevolmente L’ATR.
    All’Audi scade l’assicurazione ed il contratto a fine Luglio 2015, Vi chiedo, in base alle norme vigenti, alla scadenza dell’attuale polizza, è possibile trasferire L’ATR dell’auto venduta sulla nuova assicurazione dell’Audi ed usufruire così della CU 1 della predetta Panda non più di mia proprietà
    Grazie Cordiale Saluti Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è fattibile, anche se abbiamo notizia di molte compagnie che si rifiutano questo passaggio. Facci sapere se incontri problemi! PS: la cosa non riguarda la legge Bersani.

  34. Avatar
    Giovanni

    Salve ! Mi trovo in questa situazione:

    Ho ereditato una macchina, solo che io stando in 14esima classe il preventivo minore è di 1800 € circa, senza assistenza stradale, senza infortunistica, insomma la base assicurativa e sinceramente 1800 l’anno è molto.

    Mia madre stava in prima ma ha perso la classe non assicurando nessuna macchina per 5 anni….

    Mio zio, fratello di mia madre è in prima classe, volevo prendere domicilio da lui nella speranza che la polizza mi si abbassi in maniera decente con la Bersani.

    Premetto che io non so quanto mi verrebbe con la Bersani dato che non credo sia bene chiamare una compagnia assicurativa e chiedergli quanto verrebbe se andassi con la bersani cambiando residenza…

    Come mi consigliate di muovermi ?

    Cordiali Saluti !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti suggerisco una lettura del nostro articolo “Legge bersani e cambio di residenza”.

      • Avatar
        Giovanni

        E per quanto riguarda il fatto che potrei avere un sinistro con mia colpa? Intaccherebbe anche alla classe di merito della persona con la quale sto usufruendo la legge bersani o a lui non accadrebbe nulla ? Cordiali saluti!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, eventualmente solo tu.

  35. Avatar
    serena

    ciao, 8 anni fa ho acquistato un’auto usata ed ho utilizzato la legge Bersani con la classe di mia mamma,
    a luglio 2015 ho acquistato un’automobile nuova (la devo ancora ritirare).
    La vecchia assicurazione scade a settembre, io voglio cambiare assicurazione (adesso sono in terza classe)
    Posso passare ad un altra assicurazione sfruttando ancora la legge bersani sempre di mia mamma (2 classe)? grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La nuova sostituisce o si affianca all’auto attuale?

  36. Avatar
    Alessio

    Buonasera, ho provato a leggere un pò di risposte ma non trovo il mio caso che presumo ci sia comunque ma ci sono troppe pagine.
    In ogni caso vado al punto: mia moglie ha fatto un incidente e fra 10 giorni gli scade l’assicurazione, stiamo valutando il fatto di cambiare auto in quanto questa è datata ed ha un discreto danno.
    Dato che ha torto e quindi avrebbe il malus delle 2 classi (l’anno prossimo) che succede se compriamo un auto e prende la mia CU che nel nostro caso sarebbe la 7? L’anno prossimo slitta a 9?
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dici? Sono solo 4.500 interventi solo su questa pagina!!!
      No, se applicate la legge bersani lei avrà una classe 7 e il sinistro non sarà mai conteggiato, tuttavia è bene ricordare che l’uso stesso della legge comporta una penalizzazione, forse anche superiore al sinistro… quindi prima di decidere, simula due preventivi, uno con il sinistro e la sua classe “vera”, l’altro con legge bersani e classe CU 7.

  37. Avatar
    MATTEO

    Sono titolare di un’autoscuola ed alla camera di commercio risulto iscritto come ditta individuale, ho acquistato una nuova autovettura da adibire ad uso scuola guida e vorrei acquisire la stessa classe di merito maturata su un’altra autovettura. Il mio agente dice che non è possibile, in quanto anche se ditta individuale è considerata come azienda.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si confermo, l’unica scappatoia per le ditte individuali è per coloro che riescono a inserirla nei beni strumentali anche intestandola a se’ personalmente. Non credo sia fattibile per la scuola guida.

  38. Avatar
    piero

    Buongiorno , a dispetto di quanto viene diffuso in merito a Bersani ed ereditarietà delle classi ho gia avuto a che fare con 2 assicurazioni che hanno stipulato polizze tra fratelli NON conviventi, dando come indicazione di COINTESTARE il veicolo nuovo affinchè colei che avrebbe dovuto partire dalla classe 14 erediti la classe 1 della sorella. E in più hanno messo come contraente 1 solo dei proprietari. A me risulta che ciò non si possa fare e che nel caso di cointestazione la classe che si eredita è quella di chi sta peggio (in questo caso la 14). Inoltre sapevo che sia oblbigo di mettere come contraenti tutti i proprietari. Sbaglio io o gli assicuratori (e le compagnie) sono temerari? Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Argomento di cui abbiamo parlato moltissimo! Se vuoi conoscere il nostro punto di vista, ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.

      • Avatar
        piero

        L’ho letto attentamente prima di fare la domanda, ma al netto della scelta più favorevole al cliente, non è chiaro se sia regolare! Fatto salvo che un’assicurazione possa regalare le classi a chicchessia, il fatto di PRETENDERE una cointestazione sembra essere l’uovo di colombo per poter applicare una regola di ereditarietà delle classi (in barba alla Bersani). Mi chiedo in caso di incidente grave se il Cointestatario non rischi delle rivalse dalla controparte avendo acquisito una classe di merito virtuosa senza appigli normativi. Era questo il mio dubbio. Grazie molte.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Hai fatto centro, è il dubbio anche mio… la risposta, semplicemente, non c’è. Ma facciamoci una domanda: di chi si dovrebbe avere paura in una situazione del genere? Della compagnia stessa: se il sinistro è grave allora “arrivano gli esperti” (interni) che cercano appigli per non pagare, e questo potrebbe essere uno. Le probabilità sono comunque, obiettivamente, remote e il tempo tende a sanare la situazione.

  39. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno esperto, avrei bisogno del suo aiuto: lo scorso anno ho acquistato un’auto, ed ho usato la classe di rischio di mia madre (la 13°, in quanto anche lei ha acquistato un auto per la prima volta solo un anno prima).

    Passato un anno, sul mio attestato di rischio figuro in 12° classe. Volendo assicurarmi senza usufruire della legge Bersani, quale sarebbe la mia nuova classe?
    a) la 14°, come se fosse la prima volta che mi assicuro,
    b) la 13°, in quanto ho maturato un anno senza sinistri,
    c) la 12°, ossia quella presa dalla Bersani.

    Grazie anticipatamente per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo, devi mantenere lo status assicurativo attuale, sei obbligato!

  40. Avatar
    Gigi

    Buongiorno
    ho appena intestato a mio nome un motoveicolo (una vespa px125 del 1986), prima era di mio padre e aveva l’assicurazione in classe di merito 1.
    Ho anche un auto di mia proprieta’ con classe di merito cu 1.
    Vorrei sapere se posso avere la classe di merito della mia auto sulla vespa.
    Alcune compagnie assicurative mi hanno invece detto che devo partire al livello massimo delle classe bonus malus perche’ la vespa e auto sono due categorie diverse.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, è così.

  41. Avatar
    ELISA

    Ho una domanda mio marito sta per acquistare un’auto e vorrebbe usufruire della legge bersani attraverso me per acquisire la mia classe, altrimenti partirebbe dalla più alta.Però per acquistare la nuova auto dovrò vendere la mia alla concessionaria, la domanda è questa mio marito può stipulare, prima che io vendo l’auto e chieda il rimborso all’assicurazione, una nuova polizza avvalendosi della legge bersani?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma non è una soluzione conveniente. Se tenete comunque 1 sola auto sarebbe preferibile intestarla sempre a te per trasferire direttamente la polizza, senza legge bersani che comporta un forte aumento. In alternativa, se siete spossati in comunione di beni, è possibile trasferire direttamente la tua polizza su un’auto a lui intestata!

  42. Avatar
    mario

    io avevo una classe di merito 3 oramai perduta in quanto passati 5 anni, ora sono residente con mia madre con lo stesso stato di famiglia, assne intestata a lei, vero è che in caso di morte oltre ad ereditare l auto eredito la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’esatto contrario, la classe di tua madre andrebbe perduta.

  43. Avatar
    Pablo

    Buongiorno esperto,
    Io sto acquistando una nuova macchina e vorrei mantenere la stessa classe di merito della vecchia vettura che ho venduto 15 giorni fa,quindi non più in mio possesso.
    Senza rimanere con la stessa compagnia di assicurazione che fra l’altro la polizza è quasi in scadenza, posso usufruire della legge Bersani?
    Grazie per la risposta
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione, tu NON devi usare la legge Bersani, ma trasferire direttamente la polizza. Puoi cambiare compagnia sia adesso, terminando il contratto per vendita, che a scadenza.

  44. Avatar
    camill

    Salve, è possibile ereditare la classe di merito dell’auto di un familiare convivente che a suo tempo ha usufruito della bersani ereditando da un’altro veicolo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, nessun problema, a patto che sia passato almeno 1 anno, ovvero che il familiare abbia maturato un suo attestato di rischio.

      • Avatar
        Marco

        Buonasera, in merito a tale situazione mi veniva riferito che potrebbero bastare anche 10 mesi dalla stipula della polizza precedente. È vero o è comunque necessario attendere un anno solare completo per maturare un attestato di rischio e quindi poter ereditare la classe?

        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Allora, per la precisione direi 11 mesi, in quanto occorrono 10 mesi per maturare il primo anno di osservazione, ma l’attestato in genere viene spedito tra i 50 e i 30 giorni prima della scadenza…

  45. Avatar
    Marco

    Buongiorno,

    volevo sottoporle il mio caso. Sono possessore di un’auto con relativa assicurazione in classe universale 3°.
    Con mia moglie stiamo acquistando un’altra auto che vorremmo intestare a lei, che non ha mai avuto un’assicurazione a suo carico. Da quel che ho letto mia moglie potrebbe ereditare la mia classe di merito se presente nel mio stato di famiglia.
    Poichè però non abbiamo ricongiunto gli indirizzi di residenza, risultiamo ancora sugli stati di famiglia dei rispettivi genitori.
    Le chiedo: esiste un modo legale per far sì che si possa applicare nel nostro caso la legge Bersani?
    Può in qualche modo essere influente il fatto che il pagamento della vettura avverrà con 2 assegni intestati rispettivamente a me e a lei? Considerate che siamo pure in regime di separazione dei beni (cosa che non so se possa influire o meno).

    La ringrazio per la sua attenzione.
    Saluti.
    Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono scappatoie: dovete cambiare residenza o niente legge Bersani.

  46. Avatar
    sihem

    salve,posso usufruire della legge Bersani si abito con ill mio dattore del lavoro chi ha la classe A.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo solo se figurate nello stesso Stato di Famiglia.

  47. Avatar
    Maria

    Buongiorno, le scrivo per chiedere una precisazione.
    Nel mese di gennaio, tramite un passaggio di proprietà, ho ceduto la mia auto a mio figlio. Io ero intestataria dell’assicurazione e proprietaria del veicolo. Al momento del passaggio di proprietà ho chiuso la mia assicurazione e mio figlio ne ha aperta una nuova con il nuovo veicolo intestato. Si tratta della 2 auto in famiglia (mio marito ha l’auto ed è in 1 classe).
    Ora mio figlio è proprietario della macchina e ha l’assicurazione intestata a lui. Facendo questo ero convinta che mi figlio potesse usufruire della legge Bersani in quanto vive ancora a casa (abbiamo fornito lo stato di famiglia) e abbiamo tutte le condizioni necessarie affinchè potesse essere nella classe mia, cioè la 1.
    L’assicurazione però non ci riconosce la Bersani in quanto ci è stato detto che la macchina non è stata comprata nuova o usata (quindi non è arrivata da persone esterne alla famiglia) ma apparteneva già ad un membro della famiglia presente nello stato di famiglia, quindi non possiamo usufruirne per questo motivo. Inoltre ci è stato anche detto che l’auto era già assicurata con me e quindi non era la 1 immatricolazione dell’auto.
    A questo punto è stato inserito in 14 fascia.
    Su internet ho letto di molte persone in una situazione analoga alla mia che comunque usufruiscono senza problemi della Bersani.
    La ringrazio per la collaborazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la legge Bersani è applicabile, ma non con la polizza tua, bensì con quella di tuo marito. Le compagnie che fanno storie per le volture intra-familiari si sbagliano.

      • Avatar
        Maria

        La ringrazio per la tempestività nel rispondere.
        Però la informo che ben 3 assicurazioni (compresa la mia), dove mi sono recata a fare un preventivo mi hanno dato risposta negativa. Nemmeno con l’auto e la classe di mio marito.
        A questo punto non so come agire dato che ci troviamo sempre allo stesso punto.
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          IVASS ha chiarito che è possibile. Magari stanno sbagliando in buona fede, insisti facendo loro chiamare l’Istituto, oppure chiamalo tu in loro presenza…

  48. Avatar
    Renatino

    Buona sera, circa 2 anni fa ho comperato un’auto usata (fiat Punto D) regolarmente intestata al sottoscritto però l’ho tenuta ferma in garage, mai fatta alcuna assicurazione dopo il suo acquisto, adesso avrei necessità di assicurarla e vorrei usufruire della Legge Bersani vista che la mia compagna convivente non ha mai fatto incidenti ed è in (C.U. 1), vi chiedo, cortesemente, dopo 2 anni dall’acquisto, è ancora possibile detta operazione? oppure (come ho sentito dire) vi è un termine di scadenza inerente la possibilità di fruizione della predetta Bersani?. VI RINGRAZIO E PORGO I PIU’ CORDIALI SALUTI
    RENATINO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che purtroppo non è più possibile. valuta eventualmente la convenienza di una voltura ad un familiare, ad esempio alla tua compagna.

  49. Avatar
    enrico

    sono neopatentato e ho fatto il passaggio di proprieta a mia mamma e vorrei prendere la 1 classe di assicurazione di mio papa.per fare tutto questo mi serve la firma del mio papa o basta avere la residenza stessa?grazie della risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DOvete essere nello stesso Stato di famiglia, tu e tuo papà, e devi avere il suo attestato di rischio.

  50. Avatar
    giancarlo

    Salve Esperto.
    Ho acquistato una moto e l’ho assicurata con la legge Bersani con la classe di mio padre.
    Per errore dellla compagnia, non risulta la sospendibilita, ovviamente richiesta.
    La compagnia, assumendosi le colpe, mi ha annullato la polizza non facendomi pagare la seconda semestralità.
    Domanda: Posso riassicurare la moto in un altra compagnia avvalendomi della prima classe di mio padre? Considerando che la prima polizza è stata annullata non completando l’annualità? La compagnia dice che con loro non posso più usufruire della legge Bersani. La ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che pasticcio! Rischi di doverti riassicurare in classe 18 perché non hai alcun attestato di rischio, ma la moto figura come assicurata e quindi non puoi ri-utilizzare la legge Bersani…. Visto che si sono dimostrati disponibili, ti consiglio di far risolvere la cosa alla prima compagnia, a costo di revocare l’annullamento e finire l’annualità.

      • Avatar
        giancarlo

        La saluto di nuovo Esperto.
        Ma se io riassicuro la mia moto, sempre con la Bersani ma con il nuovo attestato di rischio di mio padre maturato pochi giorni fa, arrivato dalla II° in I°classe, mi fanno sempre storie? considerando che non la riassicuro con il veccho attestato di rischio, ovvero quello che non ho maturato dato l’annullamento della polizza?
        Concludendo, e come se ripartissi da zero con un nuovo attestato o risulta sempre che la moto ha già usufruito della Bersani? Credo di capire che ad alcune compagnie andrebbe bene perche ho un nuovo attestato.
        La ringrazio sempre per la sua disponibilità.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, non funziona, nessuna compagnia ti accetterà una nuova legge Bersani.

  51. Avatar
    RICCARDO

    Ecco il mio caso…ci sono due auto , una intestata a mio padre e l’altra intestata alla sua compagna (non sono conviventi).Le polizze assicurative sono entrambe intestate a mio padre.
    Sulla 1a polizza (auto compagna) è in 1a classe…sulla 2a polizza , l’agenzia non ha riconosciuto a mio padre la possibilità di usufruire della legge Bersani per il trasferimento della CU1.
    Mi può gentilmente dire se questo che le ho descritto sopra è corretto dal punto di vista della posizione presa dall’agenzia assicuratrice?
    Grazie della sua cortese risposta.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia assicurativa ha ragione, il primo requisito per applicare la legge Bersani tra due soggetti diversi è avere la stessa residenza. In questo caso poi non sono neanche parenti, quindi se fosse possibile applicare la legge in questi termini, tutti potremmo applicarla con chiunque!

  52. Avatar
    lorenzo

    salve ho una secoda auto ferma la quale vorrei rimettere in circolazione per uso lavorativo la sua assicurazione e stata trasferita su l auto nuova posso usara la legge bersani per riassicurarla con la stessa classe di merito le auto sono entrambe intestata a me grazi della cortese attenzione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, questa auto ferma adesso va in una altissima classe CU 18. valuta una voltura ad un familiare per poter assicurarla con legge Bersani.

  53. Avatar
    agata

    Salve , Vorrei avere un informazione. Io ho acquistato un auto nuova e volevo usufruire della legge bersani , mio padre ha un classe 1 ( 7 sotto lo zero) , la sua macchina però ora è stata passata d’epoca . Se io riassicuro l’auto senza annullare l’assicurazione d’epoca riesco ad usufruire anch’io della legge bersani? oppure la macchina risultando già assicurata appena cercano di emettere la nuova polizza non posso fare nulla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito la domanda, comunque la legge Bersani per la tua nuova auto è applicabile anche con un’auto d’epoca, se è questo il tuo dubbio.

      • Avatar
        agata

        si il mio dubbio era questo perché sono andata a fare tanti preventivi in assicurazione ma mi è stato negato che potessi trasferire la classe di merito di mio padre , visto che l’altra auto è assicurata come epoca. Grazie mille per la risposta.

        • Avatar
          Gaetano

          Salve,
          mi collego alla domanda di Agata. Mio padre ha un’auto che fino allo scorso anno era assicurata con formula Bonus Malus in CU 1.
          Adesso ha stipulato un’assicurazione storica (con classe di merito unica, classi). Posso usufruire della legge Bersani con l’ultimo attestato Bonus Malus?
          Un assicuratore mi ha detto che stipulando un contratto storico senza classi di merito ho perso il diritto a conservare il mio vecchio status.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io non credo che esistano più le polizze Storiche senza classe di merito, al classe è sempre presente anche se la tariffa è unica indipendentemente dalla classe. Basta verificare sull’attestato di rischio.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo che non vi dovrebbero essere problemi, in quanto l’auto d’epoca rimane pur sempre un autoveicolo dal punto di vista della tipologia. Non vi è la distinzione che c’è, tanto per capirsi, tra autoveicolo e autocarro o motoveicolo.

  54. Avatar
    Marc

    Buonasera esperto,
    Mi scusi se ha gia risposto ad una domanda simile, ma per precisare – Ho comprato nuova una macchina in Italia, avendo trasferito residenza qui da l’Inghilterra. Posso applicare classe di merito di una macchina targata inglese (ancora circolante ed assicurata in Inghilterra) alla nuova macchina qui in Italia?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, al massimo, dopo la vendita dell’auto UK, puoi usare lo stesso attestato di rischio in Italia, se vi è riportata la Classe Universale. Direttamente e senza legge Bersani.

  55. Avatar
    adolfo

    mio padre ha un autovettura con polizza rca I classe; io suo figlio non residente con lui , per acquisire la sua classe di merito e non Bersani; la mia compagnia assicuratrice mi ha detto di vendere quest’ auto, comprarne un’ atra cointestandola, in questo modo potrei assicurarla a mio nome, acquisendo la prima classe di mio padre. è vero? posso acquisire cosi’ la I classe di mio padre o in altri modi?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti rimando al nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”.

  56. Avatar
    antonella

    buon giorno nel mese di ottobre ho fatto rottamare la mia auto, senza comprarne un altra. ora il mio compagno deve rinnovare l’ assicurazione della sua auto, può usufuire della mia classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge Bersani può essere applicata solo con vetture assicurate e circolanti.

  57. Avatar
    Francesco

    Salve, poichè non ho pagato la seconda semestralità del contratto assicurativo, non possiedo un attestato di rischio valido e nei limiti della scadenza quinquennale. Avendo mia moglie un proprio veicolo con propria classe assicurativa posso usufruire della legge Bersani per ottenere la sua classe di merito e non ricominciare dalla classe 14? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, o almeno non per il medesimo veicolo, potresti farlo per uno appena intestato a te, nuovo o usato.

  58. Avatar
    pasquale

    Salve, vorrei assicurare un auto, precisamente una Fiat 600 del 1999 , 900cc, 29 kw
    Vorrei fare la legge Bersani tramite mio padre, mio padre paga 700 euro all’anno
    Facendo la legge Bersani pagherò quanto mio padre o di più fatemi sapere grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente di più, dipende da molti fattori, ma la legge Bersani, ripetiamolo, introduce una penalizzazione, pur a parità di classe.

  59. Avatar
    luca

    Dopo 15 anni di inutilizzo (e quindi non era assicurata), ho sistemato e messo in strada una moto, a me intestata. L’ho assicurata lo scorso anno entrando in classe 14^. Posso richiedere l’agevolazione della Bersani a valere di altra moto, assicurata in classe 3^? Se no, trapassandola a mia moglie, che però è residente in altro comune, riesco a rientrare nell’agevolazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Adesso non puoi usare la legge Bersani, facendo una voltura si, ma se la intesti a tua moglie la legge sarà applicabile solo con altri mezzi del suo nucleo familiare attuale (fa fede lo Stato di Famiglia).

  60. Avatar
    luana

    Buongiorno esperto!

    devo acquistare una seconda auto per esigenze familiari. per poter usufruire al meglio della legge bersani, conviene intestare l’auto a me stessa o a mio marito, considerando che sono io la proprietaria della prima auto.

    grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovrebbe essere indifferente, in realtà alcune compagnie ultimamente fanno prezzi migliori se si applica la legge Bersani su un’auto propria rispetto ad applicarla con un familiare. Quindi, se è indifferente ai fini fiscali e contabili, intestala tu.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)