Home » Capire le Assicurazioni

Capire le Assicurazioni


Per assicurarsi bene ed essere tutelati, spendendo il giusto, è importante conoscere il mondo delle assicurazioni. Non è difficile se seguite la nostra guida!
Vi portiamo alla scoperta delle leggi in materia, dei vostri diritti (e doveri) e di cosa leggere nei contratti di assicurazione.

Norme Generali sulle Assicurazioni

Iniziamo da qui. Durata del contratto, scadenze, terminologie: vediamo tutti gli aspetti più importanti nel rapporto tra assicurato e compagnia assicurativa.
Diamo anche uno sguardo ai regolamenti in materia, e in particolare impariamo a sfruttare bene la legge Bersani. Analisi di casi particolari.

Classe di Merito

Uno degli aspetti più importanti in un contratto RCA auto (o moto) è la classe di merito bonus/malus, sia “Interna” che “Universale”.
Vediamo in dettaglio come funziona e, soprattutto, come trasferirla tra persone e da un veicolo all’altro. E poi, lo sapevi che lo storico recente è anche più influente della stessa classe?

In caso di Sinistro

Aiuto! Lo sappiamo bene che ne hai bisogno dopo che ti è capitato un incidente, con torto, si, ma spesso è difficile gestire anche un sinistro con ragione!
Vediamo le cose da fare e, soprattutto, quelle da non fare; scopriamo come evitare l’aumento della polizza, o almeno ridurre al minimo il danno!

Fine Contratto

In questa sezione ci occupiamo di quella fase critica, alla fine del contratto, nella quale ci “lasciamo” dalla compagnia assicurativa. Non sempre questo è possibile in maniera indolore: vediamo quindi se e quando si può fare, e come gestire al meglio la cosa, evitando spiacevoli sorprese.

Come Risparmiare

Andiamo al sodo con una delle sezioni che vi saranno più utili: dopo aver studiato tanto come funzionano le assicurazioni, finalmente applichiamo quello che abbiamo imparato a nostro favore, cercando dei sistemi per risparmiare.
Applicando un po’ di attenzione e qualche nostro trucchetto, i nostri lettori hanno risparmiato oltre il 50% sulla propria polizza!

Auto all’Estero

Questa sezione è dedicata agli Italiani residenti all’estero (AIRE) e agli stranieri residenti in Italia. Nonostante siamo in Europa, gestire un veicolo tra Paesi diversi non è affatto semplice. Vediamo le cose da sapere su acquisto, targa estera e assicurazione e gli obblighi ai quali ottemperare, Paese per Paese.