Home » Capire le Assicurazioni

Capire le Assicurazioni


Ok, questa è la pagina giusta per iniziare: abbiamo diviso il nostro sito in 4 sezioni, la prima, questa è dedicata alle cose che è bene sapere sul mondo delle assicurazioni. Leggi, scadenze, diritti e doveri, casi particolari: ci sono davvero tante cose che dobbiamo conoscere per assicurarsi bene ed essere tutelati, ma soprattutto per spendere il giusto.

Non è difficile se segui la nostra guida, che dal 2004 dispensa gratuitamente consigli a migliaia di lettori, anche con piccole consulenze personalizzate: scrivete pure nei commenti o nel forum!

Norme Generali sulle Assicurazioni

Qui abbiamo raccolto le nozioni-base. Durata del contratto, scadenze, terminologie: vediamo tutti gli aspetti più importanti nel rapporto tra assicurato e compagnia assicurativa.
Analizziamo i regolamenti in materia e vediamo anche molti casi particolari, per capire l’applicazione giusta e cosa fare in determinate circostanze.

La Legge Bersani

Se stai assicurando un’auto o una moto, sicuramente ti sei imbattuto in lei! Qui vediamo cos’è e a cosa serve, ma soprattutto se conviene di più assicurarsi con o senza “legge Bersani”.

In caso di Sinistro

Aiuto! Lo sappiamo bene che ne hai bisogno dopo che ti è capitato un incidente, con torto, si, ma spesso è difficile gestire anche un sinistro con ragione!
Vediamo le cose da fare e (soprattutto) quelle da non fare; scopriamo come evitare l’aumento della polizza, o almeno ridurre al minimo il danno!

Fine Contratto

In questa sezione ci occupiamo di quella fase critica, alla fine del contratto, nella quale ci “lasciamo” dalla compagnia assicurativa.
Purtroppo non sempre questo è possibile in maniera indolore: vediamo quindi se e quando si può fare, e come gestire al meglio la cosa, evitando spiacevoli sorprese.

Come Risparmiare

Andiamo al sodo con una delle sezioni che vi saranno più utili: dopo aver studiato tanto come funzionano le assicurazioni, finalmente applichiamo quello che abbiamo imparato a nostro favore, cercando dei sistemi per risparmiare.
Applicando un po’ di attenzione e qualche nostro trucchetto, i nostri lettori hanno risparmiato oltre il 50% sulla propria polizza!

Auto all’Estero

Questa sezione è dedicata agli Italiani residenti all’estero (AIRE) e agli stranieri residenti in Italia. Nonostante siamo in Europa, gestire un veicolo tra Paesi diversi non è affatto semplice. Vediamo le cose da sapere su acquisto, targa estera e assicurazione e gli obblighi ai quali ottemperare, Paese per Paese.

Dove trovare le informazioni giuste?

Bene, vuoi saperne di più, ma dove trovare le informazioni giuste, magari in maniera comprensibile? In effetti, questo è un problema non da poco!

Le leggi vigenti

La fonte dovrebbe essere unicamente il testo di legge, che tuttavia risulta spesso contorto e poco comprensibile. Questo è vero per molte leggi Italiane, ma la regolamentazione delle assicurazioni va (purtroppo) oltre, offrendo spazio ad ampie interpretazioni e, talvolta, a vere e proprie contraddizioni!

IVASS

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa dell’applicazione della normativa: il sito IVASS è una fonte di informazioni molto valida, perché propone dei manuali per il consumatore, brevi e ben fatti. Non sono “legge”, ma quasi: hanno insomma un certo peso. Fate però attenzione a non perdervi nei meandri del sito, che ha ampie sezioni dedicate anche agli operatori del settore, alle news e a tutta la loro attività istituzionale.

I Fascicoli Informativi

Di cosa si tratta? Sono quei manualetti che accompagnano le polizze assicurative. Se ti assicuri presso compagnie tradizionali, sicuramente te lo avranno dato sotto forma di un opuscolo scritto in piccolo che mai penseresti di leggere. Se ti assicuri online, si tratta invece di un file PDF che certamente avrai dichiarato di aver letto, ovviamente senza averlo fatto.
Fai male a non leggere il fascicolo informativo! Si perché contiene molte informazioni utili e la risposta a molti dei tuoi dubbi. Il contenuto è scritto, si spera bene, in ottemperanza alle leggi e quindi può essere usato come lettura per saperne di più non solo sulla tua specifica polizza, ma sulle polizze di quella tipologia, in generale.

Dove trovarli? Vai sul sito di una qualsiasi assicurazione online e li troverai linkati anche dalla homepage, divisi per tipologia, ad es. fascicolo per assicurazione auto, per la moto, per la casa, ecc.

Preventivo-Assicurazione

Qui su Preventivo-assicurazione trovi invece i focus sugli aspetti più importanti. Se hai un dubbio, è probabile che sia stato affrontato e risolto in qualche sezione del nostro sito!
E’ bene ricordare che non siamo un ente, non siamo neanche avvocati, e che quindi il nostro parere non ha alcun valore legale, però ti assicuriamo che facciamo del nostro meglio per fornire informazioni chiare e utili, perché in primis vogliamo vederci chiaro noi!