Home » Assicurazione Online » Compara Assicurazioni e altri Tool online » Tuopreventivatore di ISVAP: confronto preventivi RC Auto

Tuopreventivatore di ISVAP: confronto preventivi RC Auto

Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione di prezzi delle polizze auto
Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione dei prezzi delle polizze auto


L’attesa è durata quasi un anno (vedi la nostra news di Settembre 2008 sull’annuncio del preventivatore), ma alla fine ISVAP, ovvero Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, ha reso disponibile sul proprio sito l’atteso preventivatore unico RC Auto, chiamato Tuopreventivatore. Si tratta un servizio a nostro avviso utilissimo, che permette di confrontare subito i preventivi di tutte le compagnie assicurative presenti sul territorio Nazionale (ben 65 quelle che hanno aderito), il fine è ovviamente agevolare l’utente nello scegliere la polizza auto più conveniente per il proprio profilo.

Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione di prezzi delle polizze auto
Tuopreventivatore: il sito permette la comparazione dei prezzi delle polizze auto

Il servizio è di una utilità talmente elevata che sorprende che ancora non esistesse in Italia uno strumento analogo: fa piacere che sia lo stesso Istituto di Vigilanza a proporlo, garanzia questa di trasparenza e di indipendenza da qualunque interesse. Il confronto tra le tariffe rende infatti più efficace il regime di concorrenza nel settore assicurativo nell’ottica della riduzione dei prezzi.

Il funzionamento di “Tuopreventivatore” è semplice anche se richiede un minimo di attenzione, in quanto sono numerosi i dati che vengono richiesti. Necessari ovviamente i dati sullo stato di rischio (presenti sull’attestato di rischio), i dati a libretto della vettura, l’anagrafica del proprietario e dei conducenti e altre informazioni accessorie. Viene specificato che non tutte le informazioni richieste sono obbligatorie, ma quante più se ne inseriscono, tanto maggiore sarà il numero di preventivi confrontato, questo perché le varie compagnie hanno richieste non omogenee per calcolare il preventivo.

I dati vengono immessi nel sistema insieme al proprio indirizzo email (è necessaria una registrazione) ed i risultati saranno disponibili non online via web, bensì nella casella di posta, già ordinati in modo da dare più visibilità a quelli più convenienti. Il tempo di attesa per l’elaborazione è di pochi minuti e il servizio, è bene ricordarlo, è assolutamente gratis e anonimo!

Potete collegarvi al preventivatore online direttamente dal sito di ISVAP o anche da quello del Ministero dello Sviluppo Economico, ma per maggiore fruibilità è stato anche creato un apposito dominio: www.tuopreventivatore.it assolutamente da memorizzare!
Un dato che ci ha sorpreso è che il preventivatore garantisce per ben 60 giorni l’attendibilità delle offerte elaborate, grazie a precisi accordi vincolanti con le compagnie.
Nei prossimi giorni effettueremo dei test e vi renderemo partecipi dei risultati, soprattutto per quanto riguarda l’attendibilità dei risultati e la possibilità di ottenere effettivi risparmi.


9 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Piero

    Questo significa che in pratica è da un’anno che anno bloccato il sito…??? Inconcepibile, non c’è più da meravigliarsi di nulla…

    • Esperto
      Esperto

      Per fortuna, da allora questo utile sito funziona ancora bene

      (Questo messaggio è scritto nel 2016!)

  2. simona

    Anche io dopo aver visto la puntata di Report sto inutilmente cercando di avere un preventivo ma il sito non è accessibile….come mai??????Riuscirò ad avere il preventivo…..devo rinnovare il contratto assicurativo tra qualche giorno!!!!!!

    • Esperto
      Esperto

      Ci sei poi riuscita?

      Facci sapere!

      Dovrebbe funzionare bene!

  3. Davide

    Come mai dopo il servizio su REPORT di domenica 14/11/10 il sito non funziona più?!?!?!!?

    AH AH AH!!!
    LE solite buffonate italiane!

  4. admin
    admin

    Antonio: i prezzi forniti dal preventivatore ISVAP sono da intendersi come MASSIMI, ovvero su quei prezzi le singole compagnie potrebbero applicare sconti, ma mai ti potranno chiedere un euro di più.
    Questo in parte rende meno efficace il confronto, ma se non altro tutela da chi prova a “sparare” prezzi assurdi!

  5. Ant0ni0

    mi chiedo però: i prezzi preventivati sono gli stessi che farebbero le compagnie se ci presentassimo personalmente in agenzia ? me lo chiedo perché molto spesso non è così

  6. paolog

    ho appreso su radio24 della realizzazione di questo servizio…il bello della comunicazione e di internet!!!

  7. Robescu Iovita

    veramente complimenti !!!!!!!!!!!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)