Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.10

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Franco

    Gentilissimo Esperto, mia moglie è stata riconosciuta invalida al 100% art.2 e 12 Legge 118/71 a causa di un K mammario con mastectomia totale e ricostruzione con tessuto dorsale su ambedue i seni. Intestataria di un veicolo privato, vorrei cortesemente sapere se ha diritto all’esenzione del bollo auto visto che mi sono rivolto all’ACI e mi hanno risposto, guardandomi male, che non rientra tra le categorie agevolabili. Forse perchè ha le due gambe. Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      All’ACI forse ti hanno “guardato male” in quanto non sta a loro decidere. Richiedi alla tua ASL, solo loro possono dare il parere. Anche a mio giudizio, comunque, non ne ha diritto.

  2. Avatar
    domenico

    salve, isufruisco della legge 104/92 ,e sino ad oggi non ho mai acquistato un auto,
    a breve ne comprerò una.
    chiedo se l’agevolazione è applicabile anche all’essicurazione ,
    se tutte le compagnie sono tenute all’applicazione,
    e quanto è la detrazione in percentuale.
    grazie…cordialmente domenico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, nessuna agevolazione sull’assicurazione. Ma questo aspetto non lo abbiamo scritto molto chiaramente?

  3. Avatar
    Antonio

    Salve, per l’acquisto di un’auto con iva agevolata secondo la legge 104/92 comma 3 da intestare al familiare che ha persona beneficiaria fiscalmente a carico, è considerato adattamento il cambio automatico?
    Dopo la firma del contratto di acquisto di tale auto, se dovesse esserci il decesso della persona che ha i benefici prima della consegna dell’auto, si perde il diritto ai benefici della 104?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non lo è, come tutti gli optional previsti dalla casa costruttrice.
      Si ha diritto alle agevolazioni solo se il decesso avviene dopo l’emissione della fattura, se avviene tra l’ordine e la consegna, purtroppo, il contratto rimane in essere ma con IVA piena.

  4. Avatar
    Nicoll

    Buona sera . ho il marito con invalidita avendo 104 che scrive : ai sensi dell art. 4 della lege104 la comisione medica riconosce l”interesato:portatore di handicap in situazione di gravita’ (comma3 art. 3)siamo andati per comprare una auto nuova pero il concessionario dice che dobbiamo andare dalla Agenzia delle Entrate perche dal punto di diagnosi funzionale non scrive niente. E possibile? Cosa chiedo dalla Agenzia delle Entrate. Mi chiedo scusa per gli errori gramaticali ma sono straniera. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono certo che se il concessionario abbia ritenute insufficienti le informazioni riportate, ciò corrisponda al vero, ma io non andrei alla Agenzia delle Entrate bensì alla ASL che vi ha rilasciato il certificato.

  5. Avatar
    Michela

    Buonasera, mio figlio minorenne è stato riconosciuto portatore di handicap con art.3 comma 3 ( problemi psichici) e percepisce l’indennità di frequenza, volevo sapere se è possibile acquistare un’autovettura con l’iva al 4% e chi deve intestarsela? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I requisiti per le agevolazioni auto dovrebbero esserci essendoci l’indennità, ma devi chiedere un parere specifico alla tua ASL. L’auto deve essere intestata a chi lo ha in carico fiscale.

  6. Avatar
    Flavio

    Salve, vorrei sapere se si può acquistare un’autovettura con l’iva agevolata al 4% tenendo conto che la persona che è stata riconosciuta con art. 3 comma 3 della legge 104 ed accompagnamento è la nonna di mia moglie che vive da sola e fiscalmente non a carico. Inoltre se è possibile l’auto a chi deve essere intestata (la nonna che ha 90 anni senza patente o la nipote)? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      State facendo sempre la stessa domanda, che ha la risposta nelle prime righe dell’articolo: l’auto DEVE essere intestata al disabile oppure a chi lo ha in carico fiscale. L’assenza di patente e l’età avanzata non costituiscono pregiudizio, ma purtroppo fanno lievitare il costo dell’assicurazione.

  7. Avatar
    Andrea

    salve, essendo mia madre invalida al 100 % e dovendo comprare un auto usata volevo sapere se il passaggio di proprietà lo dobbiamo pagare o no, sempre intestando la macchina a lei.
    l’ultima volta che l’abbiamo presa usata il concessionario non è stato in grado di farci l’esonero del passaggio di proprietà

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ha diritto alle agevolazioni auto di cui alla legge 104, ha diritto all’esenzione della IPT, che è la parte più consistente del costo di un passaggio di proprietà. I costi di agenzia invece devono essere corrisposti.

  8. Avatar
    Marco donatone

    Buongiorno, abito nello stesso edificio di mia madre ma in un diverso appartamento, usufruisco dei giorni di permesso in quanto lavoro posso acquistare un auto nuova ed usufruire dei benefici della legge 104/92 art. 3 comma 3 grazie se si cosa devo fare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo, l’auto deve essere intestata al disabile o in alternativa a chi lo ha in carico fiscale.

  9. Avatar
    Ivan

    Buongiorno,
    Mia nonna ha la pensione di invalidità (legge 104) mia madre non ha la patente posso usufruire io delle agevolazioni per l’ acquisto di un auto? e se si l’auto a chi va intestata?

    Porgo cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il non avere patente non muta le condizioni, che sono dettagliate nell’articolo.

  10. Avatar
    alberto

    Buongiorno, mi sto separando da mia moglie , abbiamo un figlio disabile al 100% art 3 comma 3 dovremmo tutti e due comprarci un auto la possiamo comprare entrambi con iva agevolata ? grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non vi sono deroghe in merito, soltanto una.

  11. Avatar
    Marco

    Sono Agente di Commercio iva al 22%, un possessore di 104 iva al 4% vorrebbe comprare la mia macchina, posso vendere con iva agevolata??? La mia commercialista dubita….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che tu possa, tuttavia fai studiare bene alla commercialista le formule giuste da inserire in fattura, altrimenti rischi di rimettere la differenza di iva!

  12. Avatar
    Giovanni

    quando compri una macchina ricorre molto la formula dopo due anni la puoi sostituire usufruendo della legge 104 posso usare questa formula continuando ad usufruire il regime iva della legge 104?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo due anni la si può vendere, ma solo dopo 4 si possono riottenere i benefici. Nell’articolo era scritto.

  13. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera
    ho un problema con l’acquisto dell’automobile ,per anni è andata bene la dicitura con codice 381/70 sordomuti nei certificati della commissione usl , quando a una revisione hanno deciso di non penevirci più comma 3- art.3 che va escludere diversi benefici .
    Dopo un ricorso hanno mandato mia figlia alla commissione dell’inps e l’hanno riconosciuta con
    ipoacusia neurosensoriale profonda con modesto disturbo del linguaggio e lieve deficit cognitivo. Codice ICD9 3891
    Con riconoscimento: portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 ART.3)
    Con questo esito alla concessionaria non ci riconoscono l’IVA al 4% , perchè non ha il codice del sordomuto ,ma lei risulta solo sorda. Come posso fare ?
    SPERO CHE CI SIA DI AIUTO
    Grazie Giuseppe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La sordità dovrebbe essere espressamente prevista per le agevolazioni auto, anche senza il riconoscimento dell’art.3 comma 3. Secondo me il concessionario sta sbagliando.

  14. Avatar
    Danilo

    Salve, volevo sapere un informazione. Ho la legge 104 e sono un ragazzo con la sordità bilaterale a 100% e sono pure patentato. Posso usufruire la legge 104 per l’acquisto della vettura anche se sono patentato.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il fatto di essere patentato non preclude le agevolazioni, quanto al fatto che la tua disabilità ne dia diritto, devi chiedere ala tua ASL o far visionare il certificato di disabilità ad un concessionario pratico di queste agevolazioni.

  15. Avatar
    Angela M.

    Buonasera , sono proprietaria di una vettura acquistata e adattata alla guida nel 2007 con le agevolazioni per disabili (IVA al 4% e esenzione IPT) Ora ne ho acquistata una nuova, ma al momento del ritiro mi dicono che devo pagare l’ IPT perché ho intenzione di tenere quella vecchia.
    Le Chiedo gentilmente chiarimenti, visto che comunque sono trascorsi 9 anni , ho di nuovo diritto all’esenzione , o come dicono loro devo venderla o demolirla?
    Cordialmente attendo Suo riscontro ,
    Angela

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che hai diritto alle agevolazioni senza doverti disfare della precedente auto, essendo trascorsi più di 4 anni.

  16. Avatar
    Claudio

    Salve,
    a mio figlio di 5 mesi è stato riconosciuto lo stato di handicap grave comma 3 e invalidità civile con indennità di frequenza. Sul verbale 104 trovo solo la connotazione di gravità ma nessuna descrizione circa la diagnosi funzionale. Sul certificato di invalidità trovo però la dicitura 07- Limitazione funzionale movimenti articolari.
    Ho intenzione di acquistare un auto con l’Iva al 4 ed ho chiesto alla concessionaria se era fattibile, la quale mi ha dato l’OK, dopo aver parlato con L’agenzia delle Entrate.
    Prima di incorrere in qualche sanzione volevo chiedere ad uno esperto se tutto ciò è vero e per quale motivo, considerato che non ho le diciture necessarie apportate.
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho motivo di mettere in dubbio il parere del concessionario e dell’Agenzia delle Entrate, sempre che abbiano analizzato tutto il verbale, documento che io non ho! Posso aggiungere che è necessario intestare l’auto a chi ha in carico fiscale il bambino.

  17. Avatar
    Giovanni

    salve, mia madre è disabile con legge 104 sta acquistando una nuova auto e vorrebbe cointestarla con me che sono ancora a suo carico e quindi faccio ancora parte del suo nucleo familiare, volevamo sapere se abbiamo comunque diritto all’iva agevolata cointestando l’auto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, deve essere interamente intestata a lei.

      • Avatar
        Giovanni

        un’altra domanda , mia madre ha già una macchina intestata a lei nel 2007 comprata con la 104 di mia sorella, intestando una seconda auto presa con la 104 di mia madre quindi una 104 differente, ha comunque diritto a non pagare l’IPT? lo chiedo perchè mi hanno posto il problema che forse può avere una sola auto intesta a lei dove non ha pagato l’IPT

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI può tranquillamente tenerne due essendo trascorsi più di 4 anni, unica accortezza sarà che solo una delle due andrà in esenzione bollo.

  18. Avatar
    salvatore

    Buongiorno sono titolare della l.104/92 art.3 comma 3 come faccio a usufruire della detrazione fiscale del 19% se compro da un privato. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dichiara il prezzo pagato al momento della voltura, quello varrà come una fattura. Ovviamente l’IVA è al 0% e vale solo ai fini irpef.

  19. Avatar
    Andrea

    Salve,
    avrei bisogno di una informazione.
    Mi son ritrovato a non poter usufruire dell’esenzione bollo auto in quanto se da un lato la commissione medico legale per il conseguimento della patente mi ha indicato alcune modifiche/ specifiche all’auto (in particolare cambio automatico, servosterzo e il dispositivo di controllo auto che consiste in un pomello e una pulsantiera), dall’altro lato, l’USL non mi ha riconosciuto ridotte capacità motorie (art. 8- L449/97) ma solo l’art. 3 comma 1. Mi chiedo, queste due condizioni possono coesistere?
    Inoltre io avrei una sentenza successiva che modifica la percentuale di invalidità accertata dall’USL, quale documento dovrei far valere?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vale il verbale della tua ASL.

  20. Avatar
    carlo

    salve,
    mia sorella ha avuto la 104 perchè ipovedente con gravi problemi di sordità, art. 3 comma 3. volevo chiederle poichè non è a mio carico fiscale , abita da sola, non sposata, acquistando una macchina a suo nome, ma guidandola io l’assicurazione deve essere intestata a lei o a me però sempre con una classe di merito del proprietario dell’auto. giusto? ma se lei non ha patente, quindi non ha mai guidato perchè ipovedente, non capisco perchè la classe di merito non può essere quella del conducente! non si tratta di furbizia, in questo caso, ma di situazioni ben diverse. non esiste una clausola affinchè la copertura assicurativa venga associata al conducente? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Capisco i tuoi dubbi, ma la legge dice che la classe segue sempre il profilo del prioritario.

  21. Avatar
    Roberto

    Salve,
    ho firmato una proposta d’acquisto di un’auto usufruendo dell’agevolazione dell’IVA al 4%…purtroppo il beneficiario è deceduto prima dell’immatricolazione.Posso sempre usufruire dell’agevolazione o devo acquistare l’auto con l’UVA al 22%?Premetto che il beneficiario aveva firmato tutti i documenti che la concessionaria aveva chiesto che lui firmasse.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, fa fede l’essere in vita al momento della produzione della fattura.

  22. Avatar
    Matteo

    Buonasera, 2 anni fa mio suocero ha acquistato un’auto con la 104. Ora non è più in grado di guidare e vorrebbe donarla o cmq venderla (fa differenza ai fini fiscali?) a me o mia moglie. Non avendo mio suocero, per problemi di reddito, usufruito per intero delle detrazioni fiscali previste per l’acquisto, mi chiedo se posso usufruirne io nel momento in cui divento proprietario dell’automobile. Grazie della cortese risposta.

  23. Avatar
    Alba Papa

    Otto anni fa ho acquistato un’auto con le agevolazioni fiscali della 104 poichè ho fiscalmente a carico un bambino sordo. Ora vorrei acquistare un’altra macchina più piccola pur conservando l’altra; posso usufruire della 104 ugualmente? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, visto il tempo trascorso le agevolazioni sono reiterabili, l’unica cosa che accadrà è che dovrai rinunciare all’esenzione bollo su una delle due.

  24. Avatar
    Giovanni

    Salve, sono il tutore di mio fratello cieco totale pluriminorato interdetto dal 1997 e a mio carico fiscale, ho già acquistato un’auto con iva agevolata con la legge 104 nel 2003 intestandola a me; oggi voglio acquistare una nuova auto sempre con iva agevolata, ho ottenuto dal giudice tutelare un contributo per l’acquisto pari a circa il 30% del valore dell’auto, il restante lo metto io, Vi chiedo se è possibile intestare la nuova auto direttamente a lui (essendo interdetto dovrei firmare io) e se per farlo ho bisogno di una nuova autorizzazione del giudice tutelare oppure posso farlo direttamente ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questo caso puoi a scelta intestarla a lui o a te, in base alla convenienza. Valuta anche la questione dell’assicurazione che segue il profilo di rischio del proprietario e non di chi sua l’auto! Non sono certo al riguardo dell’autorizzazione del giudice tutelare, ma sospetto che occorra.

  25. Avatar
    Angelo

    Buon giorno, sono di nuovo Angelo. In effetti nella mail di ieri pomeriggio sono stato molto sintetico, ma pensavo
    che bastasse citare la legge 104/92 art. 3 comma 3. In questo messaggio cercherò di indicarne di più.
    Nel penultimo recentissimo verbale dell’Inps riportava: Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% artt. 2 e 12 L.118/71;
    Nell’ultimo verbale sempre dell’Inps riporta:
    – Portatore di Handicap in situazione di gravità (Comma 3 art 3 Legge 104/92;
    – E’ invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/92)
    – E’ portatore di handocap con ridotte o impedite capacità motorie permanenti (art.8 della Legge449/97). spero
    sia possibile formulare una risposta esauriente, mentre mi scuso per il messaggio di ieri. Ringrazio e resto in attesa.Angelo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Allora, con il tuo verbale dovresti avere diritto a tutte le agevolazioni indicate nell’articolo, ma solo su una auto che possieda degli adattamenti specifici (pedane, ecc.). In genere in questi casi è il concessionario, se preparato, a dare una mano suggerendo le modifiche al veicolo e il modo di procedere.

      • Avatar
        Angelo

        Buona sera, sono ancora Angelo. Si che ti ho detto che l’auto è intestata ad entrambi, ma ormai mia moglie non la guida più, e lei è sempre stata fiscalmente
        a carico mio cioè del marito. Ovviamente io non ho bisogno di adattamenti nè
        di modifiche per la guida. Penso che in questo modo la situazione sia diversa. Pensavo che lei avesse tenuto conto della mia prima mail. La ringrazio e saluto cordialmente Angelo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo non è diversa, la legge prevede che in caso di capacità di deambulazione ridotta (ma non del tutto impedita), gli adattamenti siano indispensabili, nel senso che se non se ne ha bisogno, allora non si ha diritto neanche alle agevolazioni. Per questo i concessionari sanno come aiutare, consigliando le modifiche minori e meno costose.

  26. Avatar
    Angelo

    Buon giorno, dovrei acquistare un auto con legge 104/92 art.3 c.3 per invalidità riconosciuta a mia moglie che è
    fiscalmente a mio carico e che già l’auto che abbiamo è cointestata, con relativa assicurazione al minimo in quanto sono anni che non facciamo incidenti. desidererei sapere tutte le agevolazioni a cui mia moglie ha diritto
    relativamente all’auto. In attesa di cortese riscontro porgo i miei ringraziamenti, Angelo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è sufficientemente dettagliato nell’articolo?

  27. Avatar
    Antonio Muscolo

    salve, vorrei fare una domanda, mia mamma possiede l’art. 3 comma 3 della legge 104. io sono il beneficiario a livello lavorativo. dovendo acquistare una macchina, devo per forza intestarla a lei? non siamo nello stesso nucleo famigliare e non ce l’ho a carico. lei non guida per cui io sarei l’accompagnatore. partirebbe in classe 14 con l’assicurazione, non avendo alcun famigliare convivente per usufruire della legge Bersani?
    La detrazione ai fini irpef del 19% , è riferita al totale dell’importo del veicolo?
    chiedendo di detrarla tutta in un’unica rata, se dopo due anni facciamo il passaggio di proprietà a me, dovrà restituire qualcosa ai fini irpef?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che va intestata a lei; per la detrazione trovi tutto spiegato nel primo punto del nostro articolo.

  28. Avatar
    Antonio

    Salve,
    Mia moglie è invalida al 100% con accompagnamento (pensione INPS), e da alcuni mesi non è più in grado di guidare a causa del peggioramento della malattia (8 anni fa lei aveva acquistato a suo nome un’auto con benefici fiscali, auto ancora attiva).
    In qualità di marito con moglie a carico ma con diversa residenza dalla stessa (di fatto viviamo nella stessa abitazione non di nostra proprietà), posso acquistare un’auto nuova a mio nome usufruendo dei benefici L.104, in considerazione che tale auto viene utilizzata per motivi familiari e per accompagnare mia moglie alle visite, terapie, ecc.
    Se si, ci sono particolari documenti da presentare?
    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se è a tuoc arico foscale, è ammesso.

  29. Avatar
    Marco

    Salve, vorrei acquistare con un finanziamento presso la concessonaria un auto usufruendo della 104 del nonno,(mia zia farà garante) ma il nonno fiscalmente parlando non è a carico della mia famiglia ed ha una residenza ben diversa della nostra.( ma vive a casa con me e mio padre)
    è possibile?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende cosa intendi per possibile. L’auto deve essere intestata a tuo nonno e con ogni probabilità anche il finanziamento. Anche l’assicurazione dovrà seguire il profilo di rischio a lui attribuito, anche se non guida.

  30. Avatar
    Sascha

    Salve dottore, io ho una invalidità al 100%,usufruisco di una pensione più accompagnamento. Sto per acquistare un auto nuova con la 104,ma dovrei pagarla a rate. Vorrei sapere se è possibile avere un finanziamento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa non preclude le agevolazioni auto di cui alla legge 104.

  31. Avatar
    Michele

    Buongiorno ,volevo informazioni riguardante una voltura a favore di una persona invalidà al 75 per cento a vita.
    Mio padre deceduto aveva un auto intestata , adesso noi figli vorremmo fare una voltura in favore di mamma invalida al 75 per cento (non patentata ) è possibile ? inoltre potremmo usufruire delle detrazione ipt etc. per la voltura dell’auto?
    Inoltre , volevo sapere la ma legge 104 è attiva dal momento del rilascio dell’invalidità oppure bisogna fare qualche documentazione a parte per usufruirne

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, dovete tenere presente che l’auto in successione deve obbligatoriamente passare prima da una voltura verso tutti glie redi, poi se volete da questi ad un terzo o uno solo di questi.
      Per le eventuali agevolazioni auto, occorre ovviamente la certificazione della disabilità e che questa sia della tipologia prevista per le agevolazioni auto. maggiori info nel nostro articolo e ovviamente presso la vostra ASL.

  32. Avatar
    diego

    buongiorno mia madre ha un auto regolarmente acquistata usufruendo della legge 104.
    ora si trova ad affrontare una riparazione che supera i 1000 €.
    volevo sapere se c’è possibilità di detrarre tale spesa e in che modo
    Grazie
    Buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si può detrarla e avere iva agevolata al 4% se si tratta straordinaria manutenzione.

  33. Avatar
    Egidio

    Buona sera. Vorrei fare una domanda: sono invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100% art.2e12 L.118/71 Codice6447. Requisiti di cui all’ art. 4 del D.L.9 febbraio 2012 n.5 invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992. In più portatore di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, L. 5.2. 1992. n.104. Domanda Posso acquistare un’auto a me intestata e ottenere la riduzione dell’iva, e l’esenzione bollo. La ringrazio saluti Egidio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il parere definitivo può darlo solo la tua ASL, ma a mio avviso hai diritto alle agevolazioni relativamente alle sole auto con modifiche o adattamenti.

  34. Avatar
    Antonio

    Salve, dovrei comperare un auto usata usufruendo dell’iva agevolata, ma non capisco se basti che l’auto sia fatturabile e deve avere per forza l’iva deducibile. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi acquistare qualsiasi auto, ma quelle acquistate da privato che non emette fattura, sono esenti IVA e pertanto il vantaggio di acquistare con i benefici della 104 è minore.

      • Avatar
        mario

        salve, allora mi da conferma che l’acquisto dell’usato ,fatti salvi i requisiti, può avvenire anche da un privato. In questo caso si detrae solo il 19% sull’IRPEF, si evita il pagamento dell’IPT ma ovviamente non si è agevolati sull’IVA ?
        grazie in anticipo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ così.

      • Avatar
        Antonio

        Questo in teoria, ma mi chiedo come mai tanti concessionari dicono che non sia possibile nonostante emettano regolare fattura.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non capisco bene il problema, Antonio, per beneficiare delle agevolazioni si deve avere una disabilità di un certo tipo, e vi sono ulteriori requisiti sul mezzo… in questo articolo è tutto dettagliato.

  35. Avatar
    Luigi

    Salve,
    il verbale definitivo INPS ricevuto da mio padre riporta nel giudizio conclusivo di essere “portatore di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, L.5.2.1992, n. 104” (codice – 731.8) ed inoltre, in merito ai requisiti di cui all’art. 4 del D.L. 9 Febbraio 2012 n.5, vi sono 2 note in cui si evidenzia che:

    “è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992)”;

    “è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art. 30, comma 7 della legge 388/2000)”

    E’ possibile tutto ciò?…o c’è qualche errore?…per l’acquisto dell’auto ad esempio tali note influiscono sulla obbligatorietà del veicolo o meno.

    Mi potrebbe per cortesia indicare cosa fare?

    Grazie in anticipo.

    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti sembra esserci una contraddizione. Io ritengo che la prima dicitura dia diritto alle agevolazioni per veicoli con modifiche, la seconda ad agevolazioni più ampie, su ogni tipo di veicolo anche senza modifiche. Prova a chiedere al concessionario cosa può fare con questa documentazione.

      • Avatar
        Luigi

        il concessionario non vuole prendersi alcuna responsabilità e mi consiglia di fare richiesta all’INPS, in autotutela, per modificare il verbale … e comprendere se si ricade nella prima dicitura o nella seconda…ma sinceramente non ho alcuna intenzione di attendere i tempi biblici dell’INPS…posso io far presente che intendo eventualmente accollarmi i costi per un giudizio nel caso non vada a buon fine la pratica con Agenzia delle Entrate e PRA???…loro (i concessionari) si possono rifiutare? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certo che si può rifiutare, devi capire che possono fare dei problemi fiscali anche a loro. La cosa migliore a questo punto è andare alla ASL e porre il problema.

  36. Avatar
    salva

    Sono stato riconosciuto come legge 104 art.3 comma 1 e come invalidità civile il 48 %. Ebbene posso usufruire delle agevolazioni per acquisto auto con iva del 4 % ? C’è chi mi ha detto si e chi no ….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dal tipo di disabilità e da come compromette la tua mobilità, il parere definitivo può rilasciarlo solo la tua ASL.

  37. Avatar
    Pino

    Salve, da circa un anno mio suocero è ricoverato presso una R.S.A, volevo sapere se è possibile acquistare un auto con la legge 104, visto che, per visite mediche, lavaggio indumenti e altro, mia moglie si reca un giorno si e uno no presso la struttura. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’essere degente presso una RSA di per se’ non è un titolo idoneo. Deve avere una disabilità certificata e che rientri tra quelle che prevedono le agevolazioni auto.

      • Avatar
        Pino

        Disabilità 100% con accompagnamento

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovrebbe averne diritto, comunque chiedi alla tua ASL.

  38. Avatar
    Carla

    Vorrei gentilmente risolvere un enigma.
    Quando ho acquistato la mia auto quelli della fiat hanno fatto inserire nel libretto sia me che mia figlia pur lei non guidando essendo disabile per problemi mentali.
    IL funzionario sosteneva che inserendo lei nel libretto con me, fosse stato più facile avere diritto per il bollo con la 104.
    Sono stata in agenzia delle entrate mi hanno detto che essendo cointestato non posso beneficiare del bollo con la 104.
    Mi chiedo Sbaglia il funzionario Fiat oppure l’impiegato di un ufficio pubblico? Grazie Carla

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sbaglia il funzionario Fiat. Se il disabile ha diritto alle agevolazioni auto, l’auto deve essere interamente intestata a lui oppure a chi lo ha in carico fiscale. Cointestando si ha praticamente la certezza di… aver sbagliato.

  39. Avatar
    davide

    Salve volevo sapere se avendo una figlia di 15 anni con diabete di tipo 1 e relativa 104 posso usufruire della riduzione dell’Iva sull’ acquisto di un’auto nuova.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Credo di no, ma un parere attendibile può darlo solo la vostra ASL.

  40. Avatar
    roberta

    buonasera avrei due domande da fare:
    a mio padre e’ stato riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravita’ comma 3 art.3 .
    puo’ acquistare una vettura usufruendo dell’iva al 4%?
    mia madre e’ stata riconosciuta persona handicappata con situazione di gravita’ dal 66% al 99% comma 3 art.1,puo’ acquistare una vettura usufruendo dell’iva al 4%
    Grazie
    Roberta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ricordo che non è possibile dare pareri certi in questa sede, in quanto dipende dal tipo di disabilità e pertanto la domanda va rivolta alla vostra ASL.

  41. Avatar
    Barbara

    Salve
    A mio papà è stata riconosciuta la Legge 104 art. 3 comma 3 più la pensione di invalidità.
    E’ proprietario di un’autovettura. Vista la sua situazione sono circa anni che non la guida.
    A fine marzo scadrà la sua patente che, viste le ragiondi cui sopra, non verrà chiesto il rinnovo.
    Come possiamo fare per la sua auto?
    Potrà mantenere lui la proprietà o sarebbe meglio intestarla ad una di noi figlie?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema, anzi, su questa auto potrà beneficiare dell’esenzione bollo. La guida è libera.

      • Avatar
        Barbara

        Un’altra delucidazione.
        L’assicurazione andrà intestata ad una di noi figlie? O la potrà mantenere papà anche se con patente scaduta?
        Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ indifferente, la classe sarà comunque quella di vostro padre e la patente scaduta non avrà influenza. In genere la si intesta a chi effettivamente la paga.

  42. Avatar
    Alfonso

    Salve, avevo una domanda da farle. Mia mamma già da qualche anno è stata operata di cancro ed ha avuto dall’ASL competente l’invalidità al 100% e l’accompagnamento (legge 104). Avendo lei la patente scaduta e non guidando più da anni, sono il (figlio) ad accompagnarla all’ospedale per le consuete visite periodiche. Posso io usufruire delle agevolazioni previste per l’acquisto di una nuova macchina che mi possa permettere di svolgere il ruolo di accompagnatore essendo ancora inserito nel nucleo familiare dell’invalido? Sicuro di una vostra risposta, porgo i miei più cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. L’auto deve essere intestata al disabile o a chi lo ha in carico fiscale. Il non avere patente non osta. Devi anche verificare che la specifica disabilità dia diritto alle agevolazioni auto (chiedi alla ASL).

  43. Avatar
    vernarecci Maurizio

    Mi padre ha la 104 vorrei comperare la macchina nuova mi chiedo a chi va intestata e l’assicurazione a nome di chi va fatta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il nostro articolo: “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”.

  44. Avatar
    Daniele

    Salve vorrei un informazione. Mia madre è tutrice di mia sorella invalida psichica al 100% è interdetta. Mia sorella percepisce la reversibilità in misura ridotta della pensione di nostro padre. Vorrei sapere se la reversibilità che per legge spetta ai figli disabili rientra o meno nel calcolo del tetto dei 2840 euro in quanto mia madre si intesterebbe la vettura con l 104. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che pensioni e assegni di invalidità possono essere esclusi dal computo totale del reddito.

      • Avatar
        Daniele

        Grazie per la risposta ma volevo precisare che questa reversibilità spettante ai figli disabili si somma alla pensione di invalidità e accompagno. Mia sorella non è fiscalmente a carico per questa pensione percepita a causa della sua condizione quindi credo sia una na condizione particolare. Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Grazie della precisazione, in effetti avevo inteso che si trattasse di una pensione di di invalidità. E’ molto probabile che questa pensione vada conteggiata, ma vi sono alcuni casi in cui può essere esclusa, pertanto la cosa migliore da fare è chiedere una consulenza ad un CAF che visioni tutte le carte.

  45. Avatar
    elisa

    Buongiorno,
    spiego la nostra situazione.
    Marito con moglie a carico disabile al 100% con legge 104 art.3 comma 3 (handicap grave) e con accompagnamento riconosciuto da verbale asl, abbiamo anche contrassegno per invalidi permanente per il posteggio auto, vivono assieme nella stessa casa.
    Vorremmo comprare un auto con iva agevolata in quanto il figlio che ha la legge 104 per il lavoro per la madre, usa la macchina per farle fare visite e accompagnarla.
    In questo caso però il disabile è a carico del marito.
    1 La macchina deve essere intestata al marito o alla persona disabile?
    2 Il marito purtoppo ha un brutto male e nel caso dovesse morire nel frattempo cosa succederebbe?
    In agenzia entrate mi hanno detto che solo la persona che ha a carico il disabile può comprare macchina con iva agevolata (essendo la pesona disabile non capace di intendere e volere e non avendo un amministratore di sostegno al momento).
    3 La polizza auto deve essere intestata per forza all’invalido o si può usare quella del figlio che userà l’auto?
    4 posso intestarla al marito e nel caso dovesse morire cosa succederebbe?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- A scelta ad uno dei due, ma non al figlio
      2- Dipende se la persona è interdetta o meno: se tua madre è in grado di firmare il contratto di acquisto, in assenza di tutore secondo me se la può intestare.
      3- Chiunque può essere il contraente della polizza, tuttavia il profilo di rischio seguirà il proprietario. Ergo, non è possibile trasferire la polizza di un’auto del figlio.
      4- Va in eredità agli eredi, presumo quindi cointestata a madre e figlio.

  46. Avatar
    Stefano

    Salve volevo acquistare un auto con legge 104 intestandola a mio nonno.io ho la mia macchina da dare dentro più soldi posso lo stesso dare dentro la mia macchina.se si il resto del pagamento lo fa mia madre con il conto intestato a mio nonno così posso avere i soldi facendo il 730

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’auto deve essere pagata dal disabile per poter avere i benefici fiscali.

  47. Avatar
    LUIGI

    Salve,
    volevo alcune delucidazioni in merito alla carta di circolazione di una macchina intestata a mio padre che gode della legge 104. Lui non puoi guidare a causa di una immobilità permanete e io agisco come accompagnatore. ma sula carta di circolazione deve essere scritto che l’auto è adibita a trasporto di persona invalida? Sul libretto non è indicato poichè non sono state apportate modifiche all’auto. inoltre la regione mi ha concesso l’esenzione anche del bollo, richiedendo solo la carta di circolazione senza dicitura e copi legge 104. Mentre un ufficio mi ha contestato che manca la dicitura sulla carta.la dicitura è obbligatoria in questi casi o è un errore dell’ufficio che la richiede?.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A miog giudizio non è obbligatoria, anzi, ai fini della circolazione non ha proprio alcuna rilevanza.

  48. Avatar
    Edoardo

    Se colui che usufruisce della legge 104 ha problemi con equitalia c’è la possibilità che gli venga confiscata l’auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ materia fiscale e occorrerebbe il parere di un fiscalista (qui, alla fine, parliamo di assicurazioni!), ma così di getto direi che i rischi ci sono. Nel caso, dovrebbe tutelarsi dimostrando che l’auto è strumento indispensabile per svolgere le attività quotidiane a causa del proprio handicap.

  49. Avatar
    Patrizia

    Buonasera avrei una domanda da porre.
    Ho una nonna di oltre 90 anni a casa con stessa residenza, la nonna percepisce pensione di invalidità ma non ha la possibilità ne di visionare né tantomeno di firmare documenti.
    Ho letto della possibilità di acquistare un’auto con iva al 4%.
    Ovviamente ho tutti i documenti che attestano l’invalidità
    Ora le domande sono queste:
    Premetto che penso di fare un finanziamento di almeno 5/6 anni.
    1.il finanziamento avrà bisogno di un garante?
    2.l’auto ovviamente verrà intestata a mia nonna(ma semmai quest’ultima mancherà durante il finanziamento quest’ultimo continuerà senza problemi?
    3.semmai la nonna mancherà a chi verrà intestata l’auto?
    4.per l’assicurazione contando che la nonna per ovvi motivi non ha la patente potrà essere intestata a un familiare residente con agevolazione Bersani?
    Da quel che ho potuto capire dopo che viene emessa la fattura qualsiasi cosa succeda il prezzo da pagare per l’auto non varia giusto?(es.decesso dell’invalido).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Io temo che nessuna finanziaria rilascerà un finanziamento ad un 90 enne
      2- Il debito passa eventualmente agli eredi
      3- Va agli eredi
      4- SI ma seguirà comunque il profilo assicurativo del proprietario.
      5- Esatto.

      • Avatar
        Patrizia

        Grazie per la disponibilità ..le chiedo l’ultima cosa.. Ma se la nonna è impossibilitata a muoversi di casa quindi non ha nemmeno la possibilità di firmare documenti ..
        Come viene firmato il contratto di acquisto dell’auto ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Può essere un problema, non tanto per il contratto quanto per i documenti di immatricolazione. Chiedete al concessionario se ha quale soluzione…

      • Avatar
        patrizia

        riguardo la prima risposta quindi servirá obbligatoriamente un garante o secondo lei dovremmo pagarla per contanti? grazie per la disponibiltá

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Provate a chiedere alla finanziaria se accetta un garante, ma secondo me la soluzione alla fine sarà che colui che sosterrà la spesa chieda un prestito personale (non legato all’auto) e che trasferisca come donazione il denaro sul c/c del disabile che provvederà a pagare l’auto. Questo passaggio è importante per avere i benefici fiscali (sempre, a nome del disabile).

  50. Avatar
    Guglielmo

    Buonasera,
    Vorrei acquistare un’autovettura nuova usufruendo dell L. 104 di mia madre intestando auto e assicurazione a lei.
    Alla scadenza dei 4 anni posso trasferire la vettura a mio nome abbinandola alla mia assicurazione che nel frattempo avrei provveduto a sospendere per 5 anni?
    Grazie.
    Guglielmo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI certo si può fare, avrai l’unico svantaggio che terminerà l’esenzione bollo.

      • Avatar
        Massimiliano

        Ma il passaggio anche da nonno a nipote nn si poteva fare allo scadere del secondo anno??anche per non perdere i benefici

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI certo, il termine minimo è 2 anni, non lo ho precisato perché a Guglielmo sembrava interessare comunque il termine dei 4, che è quello per un ri-acquisto.

  51. Avatar
    Riccardo

    Sono figlio convivente ed amministratore di sostegno di mamma 81enne disabile psichica 100%non rivedibile con accompagno NON in grado di compiere atti di straordinaria amministrazione-Per comprare un’auto a lei intestata e con i suoi soldi devo chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare?Anche senza allestimenti per non deambulanti (inutili nel suo caso)sarebbe esente da bollo?Se l’auto è usata e la compro da concessionaria il passaggio di proprietà si paga per intero?E se mi fanno fattura l’Iva è 4%?Infine,se faccio il 730 per conto di mamma ci sarà qualcosa di deducibile?Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si ritengo che occorra l’intervento del giudice. Per sapere se avete diritto alle agevolazioni devi chiedere alla tua ASL, in caso positivo le agevolazioni sono quelle dettagliatamente descritte nell’articolo, tutte.

  52. Avatar
    Max

    Salve,
    stilando un preventivo con l’IVA al 4%, per l’acquisto di un auto aziendale (quindi di proprietà del concessionario, già targata ecc.) alla voce “Passaggio di Proprietà” leggo € 600,00.
    C’entra qualcosa l’esenzione dell’I.P.T. ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vista l’entità dell’importo, presumo proprio che sia stata conteggiata la IPT, che invece dovrebbe essere a zero.

  53. Avatar
    Maurizio

    Buonasera, scrivo per chiedere informazioni riguardo l’eventuale acquisto di un’auto con agevolazione IVA 4%; questa è la situazione:
    mia mamma ha sua nonna fiscalmente a carico con ovviamente residenza presso la nostra abitazione (la nonna è disabile al 100%, allettata, affetta da demenza senile).
    Mia mamma inoltre è disoccupata, purtroppo l’auto ci ha lasciato a piedi e stavamo valutando appunto l’acquisto di una usata con l’agevolazione IVA.
    -Nel caso in cui acquistassimo l’auto, si può intestare a mia mamma(in quanto la nonna sia fiscalmente a carico e senza patente)?
    -per quanto riguarda l’assicurazione mia mamma è in 2°classe di merito, potrà mantenere sempre la suddetta classe o partirà dalla 14 esima?
    -Nel caso in cui la nonna venisse a mancare (94 enne) l’agevolazione verrebbe meno?dato che dovremmo fare un finanziamento e non vorrei che a metà dello stesso ci chiedano l’IVA in più.
    Grazie mille in anticipo per le risposte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la nonna è a carico fiscale della mamma, la situazione è ideale: l’auto può essere intestata alla mamma, che potrà spostarvi la sua assicurazione e non avere alcun problema in fase di successione. L’agevolazione non viene meno, a meno che alla data del decesso non sia ancora stata immatricolata/fatturata l’auto.

  54. Avatar
    Pier luigi

    Salve, ho avuto un’incidente con l’auto che è stata acquistata con la legge 104 e l’agevolazione dell’ iva al 4% ed ha poco più di un anno.
    L’auto verrebbe ceduta per essere demolita. In questo caso come bisogna procedere per l’acquisto di un’altra vettura (usata)?
    Quanti anni può raggiungere al massimo la vettura che si andrebbe ad acquistare per ripotere usufruire della 104?
    in caso di demolizione ci sono delle procedure particolari da fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A seguito di demolizione puoi riavere i benefici anche se non sono ancora trascorsi i canonici 4 anni. Se acquisti da un concessionario esperto di queste pratiche ti indirizzerà lui al meglio.

  55. Avatar
    maria

    salve ho a carico mia madre invalida con handicap grave. legge 104 art 3 comma 3,e vorrei acquistare un auto anche usata,posso avere agevolazioni in merito anche se il reddito annuo di mia madre è superiore ai 2.800 euro visto che ha la pensione di lavoro e la reversibilità come vedova.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ha reddito proprio l’auto deve essere intestata a tua madre. Se è a tuo carico, può essere intestata a te o a lei.

  56. Avatar
    Paolo Cavaglià

    Mio padre (non a carico,con accompagnamento) ha l’alzheimer e da qualche mese ha perso la capacità di camminare.Se installo sulla mia auto, a mie spese, una gruetta per spostarlo dalla carrozzina all’ auto, ho diritto a qualche agevolazione ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no. Le potreste avere se lui ha riconosciuta la legge 104 e acquista a sue spese.

  57. Avatar
    Luigi

    Buongiorno. A Luglio di quest’anno, a mia madre è stata riconosciuta la legge 104/92 (art. 3 comma 3) con la dicitura “Portatore di Handicap in situazione di gravità”, oltre che l’invalidità civile al 100% con relativa pensione di indennità. Nel verbale c’è scritto che non è in grado di provvedere ai propri e altrui bisogni, che ha una sufficiente (scala: scarso, sufficiente, mediocre e buono) capacità di camminare senza sostegno. Inoltre è riportata la diagnosi della patologia di cui soffre. Il concessionario ci ha negato la possibilità di usufruire dell’agevolazione per il fatto che all’esame obiettivo c’è scritto che arriva alla visita senza appoggio, nonostante sotto ci sia scritto che ha una patologia che riduce sensibilmente le capacità motorie. Come dobbiamo comportarci? Mi sembra assurdo vederci negato un diritto in questo modo solo per il fatto che mia madre, più per orgoglio che per altro, rifiuta un appoggio. La ringrazio anticipatamente della sua risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Luigi, anche a te ricordo che la conferma o meno dell’accesso alle agevolazioni auto può darla, come unica fonte attendibile, la tua ASL. Nel caso specifico, penso che ci dovrebbe rientrare, per lo meno con un’auto con modifiche.

      • Avatar
        Luigi

        La ringrazio per la tempestività. Se non è troppo, a chi dobbiamo rivolgerci nello specifico? Al concessionario dobbiamo portare una richiesta esplicita da parte dell’ASL? Grazie ancora. Luigi.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovete rivolgervi alla ASL, l’ufficio specifico non saprei davvero, ma vi indirizzeranno loro.

  58. Avatar
    Raffaele

    Mia madre 83 enne invalida 100% con accompagnamento per cecità,mobilità e sordità, ha bisogno di auto più idonea della mia per portarla a visite ecc, posso acquistare l’auto a nome di mia mamma e portarla io e spostando la mia assicurazione sulla sua macchina.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare da contraente della polizza, ma non puoi spostarvi la tua, che può essere usata solo su un’auto intestata a te. Per l’auto di tua madre dovrete ripartire dalla classe CU 14 oppure usare la legge Bersani.

  59. Avatar
    Flavio Perrone

    Salve, mia moglie (non a mio carico) ha una patente speciale con prescritti gli adattamenti da apportare all’auto (cambio automatico di serie, centralina comandi luci frecce e pomello sullo sterzo)

    Pertanto è titolare di legge 104/92 comma 3 , acquisterebbe l’auto con i vari benefici fiscali.

    La domanda è : posso guidare io quell’auto ? ai fini assicurativi e di legge è lecito ?

    Nel ringraziarla porgo distinti saluti.

    Flavio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, la guida è libera.

  60. Avatar
    Katia

    Buonasera, ho chiesto un informazione in merito alla legge 104. Ho un figlio disabile minore di 10 anni quasi.. Psichico mentale, vorrei acquistare un auto con le agevolazioni fiscali.. Il mio problema è : dal momento che sono separata legalmente il bambino e a carico mio, posso intestare l auto al bambino e a me? La mia paura è che avendo avuto una ditta a mio nome ma non praticabile a lavoro(ma il mio ex)che mi venga portata via dallo stato. Grazie Katia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per cointestare l’auto al bambino suppongo che dovrai richiedere l’autorizzazione al giudice tutelare.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)