Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.12

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno, vorrei sapere se mio padre con legge 104 art. 3 comma 1 può acquistare auto con iva 4% ed usufruire delle agevolazioni bollo e detrazione irpef senza dover apportare modifiche all’autovettura.
    grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, confermo.

      • Avatar
        Giacomo

        Avete documentazione che mi dia conferma di questo e da poter esibire? l’impiegato della concessionaria mi dice che essendo comma 1, quindi invalidità “meno grave”, per avere agevolazione serve una prescrizione di modifica all’autovettura! :-(

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Provate a chiedere alla vostra ASL.

  2. Avatar
    Marco

    Buongiorno, colgo l’occasione per presentarle i seguenti quesiti:

    1) io e mia sorella (titolare L.104), abbiamo ereditato da mio padre due veicoli: un’automobile ed uno scooter. I beni sono ora entrambi cointestati tra me e mia sorella.
    In merito alla Legge 120/2010 che ha previsto l’obbligo di richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione in tutti i casi in cui il conducente del veicolo è persona diversa dall’intestatario dello stesso, ed in virtù del fatto che io e mia sorella non siamo presenti nello stesso stato di famiglia.
    Devo fare la comunicazione alla motorizzazione civile per l’aggiornamento del libretto per la metà di proprietà dei beni di mia sorella ???
    I beni sono cointestati ma utilizzati da me che sono il tutore legale ed erede per il 50%.

    2) in virtù che i beni sono cointestati tra me e mia sorella che risulta titolare LEGGE 104, è possibile ottenere comunque esenzione dal pagamento del bollo ?

    3) devo cedere l’automobile intestata a mia sorella che ora si trova senza assicurazione e senza valore di mercato (sono passati 10 anni dall’acquisto). Devo chiedere obbligatoriamente autorizzazione al giudice tutelare per il passaggio di proprietà ? nonostante l’auto non vale nulla e sto rischiando una multa ed il sequestro del veicolo visto che l’auto non può rimanere senza assicurazione ??

    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- Non occorre, essendo parenti di 1° grado
      2- Non è possibile, il veicolo deve essere intestato interamente al disabile. Fate una voltura, che peraltro al disabile non costa quasi niente essendo esente IPT.
      3- Temo che tu abbia omesso qualche dettaglio, perchè parli di giudice tutelare? E’ minorenne?

      • Avatar
        Marco

        grazie mille… !!
        non è minorenne ma interdetta, quindi per atti di straordinaria amministrazione necessita di autorizzazione del giudice tutelare.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso, penso proprio che ci voglia l’autorizzazione.

  3. Avatar
    Giovanna

    Buongiorno, mi chiamo Giovanna e sono un invalida con legge 104, ho acquistato un automobile intestata a me con le agevolazioni per portatrici handicap (cambio automatico) con patente Bs, sono separata e la mia automobile è in possesso del mio ex marito alla quale non ha nessuna intenzione di restituirmela. così facendo mi sta privando di un mio diritto e della possibilità di usufruire delle mie agevolazioni. Aiutatemi…..Come posso fare a farmi restituire la mia auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica via è una denuncia di appropriazione indebita presso le autorità di Polizia.

  4. Avatar
    Aldo

    Salve,grazie per la consulenza,vorrei porvi una domanda…abbiamo acquistato un’auto con la legge 104 a settembre 2015,intestandola a mio nonno,in quanto invalido…tutta la documentazione e’ stata firmata da mia mamma perche’ era la tutrice e lui non era in grado di intendere e volere…il finanziamento e’ stato fatto a nome di mio nonno,mettendo me come garante che ero suo nipote…purtroppo mio nonno e’ venuto a mancare qualche settimana dopo la consegna dell’auto…in questo caso vorrei sapere se fosse possibile vendere l’auto senza dover restituire l’agevolazione sull’iva…grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, nessun problema.

  5. Avatar
    Valentina

    Mia madre ha necessità di acquistare un’auto nel gennaio 2016. Nel 2016 percepirà a pensione di reversibilità di mio padre mancato novembre 2015. Potrà richiedere l’agevolazione 104 per la figlia disabile? ( a carico nel 2015 di mio padre ma 2016 a carico di mia madre?) Ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di si.

  6. Avatar
    Antonio

    Buonasera, ho acquistato una vettura intestandola a mia madre che usufruisce la legge 104 però ora ho un dubbio… Posso assicurarla con la classe di merito di mia moglie anche se siamo residenti in un altro nucleo familiare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no.

  7. Avatar
    Stefano

    Salve mio padre ha la 104 con problema psichico, sto acquistando un’automobile e la concessionaria non vuole riconoscermi la detrazione perché dice che dovrei adattare l’automobile,io gli ho mandato la legge che spiega ke con problema psichico non bisogna fare nessuna modifica e loro insistono.cosa dovrei fare per parmi riconoscere questa cosa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sempre difficile rispondere a questa domanda… prova a farti rilasciare una documentazione dalla tua ASL.

  8. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno mio zio gode dei benefici della legge 104, volevo porle un quesito: l’altro giorno dopo aver lasciato l’auto in sosta in un parcheggio ha ritrovato la macchina con dei grossi danni nella parte posteriore e non avendo trovato nessun biglietto sarà costretto a provvedere da solo per le spese di riparazione. Queste spese di carrozzeria possono godere dei benefici della Legge e quindi dell’IVA agevolata al 4%.

    Grazie Lorenzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo manutenzione straordinaria, si, ma solo se l’auto è stata acquistata da meno di 4 anni.

  9. Avatar
    Morena

    Buonasera abbiamo consultato una concessionaria per acquistare con agevolazione iva 4%per legge 104 di mio Figlio di 10anni . Abbiamo presentato il verbale tutto ok Noi abbiamo a carico fiscalmente Niccolò 50% ciascuno è da lì sono nati i problemi…ci può aiutare a risolvere la cosa ..?grazie morena

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poter beneficiare a pieno delle agevolazioni, ritengo che dovreste cointestare l’auto in modo da beneficiare ciascuno del 50% delle detrazioni. Per l’IVA e il bollo invece non dovrebbero esserci problemi anche intestando l’auto solo ad uno di voi due.

  10. Avatar
    francesco

    Salve.
    Domanda non trovata nell elenco sopracitato.
    Ma se l’intenzione di acquisto di un auto con 104 dipendesse da un finanziamento diretto sulla paga mensile del nostro disabile a carico..di cui ha gia un tutore nominato da un giudice…
    E’ il giudice a decidere se accettare questo finanziamento o anche solo la richiesta del suo tutore puo’ essere valida per l’ avvio di un finanziamento?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Credo che dipenda da caso a caso, non riesco a rispondere solo con questi dati.

  11. Avatar
    Giovanni

    Salve, vorrei sapere qual’è il massimo prezzo d’acquisto per un’auto a cui applicare la suddetta legge 104. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il limite vale per la parte in detrazione ed è scritto nell’articolo. L’auto può ovviamente avere anche un valore superiore, ma ai fini della detrazione varrà il massimo previsto.

  12. Avatar
    giuseppe

    Buongiorno,
    circa 3 mesi fa abbiamo deciso di acquistare un auto nuova e mia moglie essendo invalida al 74 per cento abbiamo chiesto al venditore se ci spettasse IVA agevolata al 4 per cento.
    Abbiamo lasciato la documentazione al concessionario e dopo 10 giorni il venditore ci ha richiamato dicendo che la nostra documentazione era idonea per avere le agevolazione della legge 104.
    Ora dopo 20 giorni che ci hanno consegnato la vettura e già pagata, mi dicono che l’ agenzia delle entrate ha rifiutato la domanda perchè per poter usufruire delle agevolazioni sull’ auto doveva essere fatta una madifica ( tipo un piccola passerella o il sedile girovole).
    Ora il venditore insiste che gli devo versare la quota mancante dell’ iva che non ho pagato.
    La mia domanda è giusto che io versi i soldi mancanti al venditore o sono loro i responsabili che non hanno verificato la documentazione, oltretutto causandomi anche un danno per le detrazioni irpef.
    Cosa posso fare in merito?
    Grazie
    Buona giornata’

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Situazione decisamente spiacevole per tutti. Il concessionario ti ha fornito, certamente in buona fede, una consulenza “alla leggera”, sbagliando, ma la legge quella è, e la sostanza non cambia. Ciò che puoi fare è denunciare il concessionario per i danni arrecati, ma consultati bene prima con un avvocato, in quanto occorrerà documentazione inconfutabile di ciò che ti aveva detto.

  13. Avatar
    Luca

    Mia madre, che usufruisce dei vantaggi previsti per i disabili, ha acquistato una autovettura destinata a far fronte alle sue necessità di spostamento. Al momento dell’acquisto non ha pensato di sceglierne una accessoriata di navigatore. A distanza di due mesi è tornata alla concessionaria per far eseguire il montaggio dell’accessorio, ma le è stato detto che non è più possibile usufruire dell’iva al 4%. Le sarei grato di un chiarimento in merito. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, la legge dice esplicitamente che gli optional, per poter beneficiare dell’IVA agevolata, devono essere acquistati contestualmente alla vettura.

  14. Avatar
    Barbara

    Buonasera, sono stata riconosciuta invalida al 100& con l’accompagnamento Legge 104 e posseggo un veicolo intestato a me. Per l’esenzione del bollo so che devo svolgere la pratica presso una delle delegazioni ACI (vivo nel Lazio), ma vorrei sapere se esistano agevolazioni anche sulle assicurazioni RCA.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non ne esistono.

  15. Avatar
    Rosario

    Salve, nel 2013 mia madre ha acquistato un auto usufruendo della legge 104 in quanto tutore di suo fratello invalido al 100%, fatta tutta la prassi e richiesta l’esenzione bollo, oggi a distanza di 2 anni l’aci l’ha invita a pagare la tassa di possesso in quanto secondo loro non avente diritto, in quanto l’auto deve essere intestata al portatore di handicap essendo lui maggiorenne e non a lei. Riepilogando, l’auto è intestata a lei in quanto tutore, ma l’aci afferma che debba essere intestata a lui in quanto maggiorenne. Chi ha ragione? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ripetiamolo ancora: l’auto deve essere intestata al disabile oppure a chi lo ha in carico fiscale, che è cosa diversa dal tutore (anche se possono coincidere).

  16. Avatar
    Elio

    Buongiorno. Mia madre è stata dichiarata invalida al 100% articolo 3 comma 3, io sto usufruendo dei benefici lavorativi della legge 104. La mamma non è fiscalmente a mio carico , non sono convivente ma risiedo nello stesso comune. Dato che vorrei cambiare la mia vecchia utilitaria in quanto che dovendo portare la mamma a fare diverse visite e terapie avrei bisogno di una auto più comoda chiedo:
    l’auto deve essere intestata solo alla mamma o può essere anche cointestata ?
    mia madre non ha la patente, se fosse possibile la cointestazione potrei usufruire per l’assicurazione della mia classe di merito ?
    ci sono dei limiti di reddito per l’acquisto dell’auto con agevolazione?
    La ringrazio e saluto.
    Elio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Deve interamente essere intestata a tua madre, con relativi problemi per l’assicurazione, in quanto non sarà utilizzabile la tua classe di rischio. Non esistono limiti di reddito.

  17. Avatar
    marisa cicoli

    Buongiorno, ho acquistato una macchina con la legge 104, in quanto mia sorella ha un handicap mentale del 100%, la mia domanda è la seguente: il modello di richiesta di esenzione, lo devo fare io o a nome di mia sorella , in quanto intestataria della macchina? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
    Cordiali saluti.
    Marisa Cicoli

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, se ne sei tutore legale. Ma per poter avere le agevolazioni intestando l’auto a tuo nome, la disabile deve anche essere a tuo carico fiscale.

  18. Avatar
    ilaria costa

    buona sera. riprendendo la domanda di marco del 28/09/15 vorrei sapere se in alternativa si può acquistare una macchina usata,ad esempio in germania, con iva esposta, pagarla al netto di iva ed,una volta importata in Italia, adempiere agli obblighi di iva pagando la percentuale del 4%. grazie tante per la disponibilità.arrivederci

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che non sia possibile.

  19. Avatar
    Lucia

    Salve, vorrei se possibile un suo parere. Due anni fa ho acquistato una nuova auto intestandola a mia figlia che ha la legge 204. Ho dovuto anche intestarle l’assicurazione senza ricorrere alla legge Bersani (mi fu sconsigliata dal mio agente ma non ricordo il motivo) e per questo mia figlia è partita da una 14° classe. Ora, che sono passati due anni dall’acquisto, e visto che il premio assicurativo che pago mensilmente è esorbitante, posso reintestarla a me mediante passaggio di proprietà? E nel caso io, che prima ero in 1° classe, partirei dalla 14°? Spero proprio di no! Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farlo e partirai dalla tua vecchia classe. Può convenire, in effetti.

  20. Avatar
    Emanuele

    Buonasera, per quanto riguarda i limiti tecnici delle autovetture acquistabili con legge 104 si parla solo di cilindrata. Ciò mi pare comunque molto strano, ovvero io potrei acquistare anche un’auto iper sportiva purché rientri nei limiti di cilindrata senza che nessuno possa contestarmi nulla? Nello specifico non sono io disabile, bensì ho a carico mia sorella che è portatrice di sindrome di down (legge 104 con comma 3) e io sono il suo tutore.
    La ringrazio, cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ così, esiste comunque anche un limite di costo massimo detraibile.

      • Avatar
        Emanuele

        Volevo inoltre sapere il significato del concetto “l’auto deve essere usata esclusivamente o PREVALENTEMENTE per il trasporto del disabile”. Mi spiego, se acquisto l’auto per il trasporto di mia sorella e tale auto viene intestata a lei, posso usarla sporadicamente anche io per fini non necessari al disabile oppure sono costretto a comprarmi una seconda autovettura? Chi poi può valutare quanto effettivamente utilizzi l’auto per fini miei personali? Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’uso sporadico è sempre consentito, ma al chiave è proprio nella tua ultima domanda… anche usandola soltanto per uso proprio, ad ogni controllo si può sempre dichiarare che l’uso è saltuario.

  21. Avatar
    Claudio

    Ciao…
    Ho bisogno di un piccolo aiuto ti spiego mio nonno vorrebbe comprare un auto usando la legge 104 però l’auto vuole regalarla a me e possibile fare intestare l auto a me e pagare le rate con il suo conto??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’auto deve essere intestata e pagata dal disabile, e usata per lui.

  22. Avatar
    lisa

    Sono la mamma di un ragazzo disabile, di cui ho la procura. Ho acquistato una macchina ed è intestata al ragazzo. Lui percepisce l’indennità di accompagnamento e la reversibilità del padre. Percependo questa pensioncina non è più a mio carico. Volevo sapere visto che ho la procura posso io recuperare a nome suo l’Irpef della macchina? Lui sicuramente non potrebbe recuperare l’Irpef avendo una pensione minima senza capienza.
    Cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è possibile.

  23. Avatar
    Stefano

    Buonasera, ho acquistato un auto nel 2012 e perciò usufruendo delle detrazioni irpef per l’anno 2012, 2013, 2014 e 2015, acquistando un auto nuovamente nel 2016 posso usufruire ancore delle detrazioni per i successivi 4 anni?
    L’ auto che ho acquistato nel 2012 è stata intestata a me, però è mio figlio che ha la 104 essendo un disabile grave psichico, è cambiato qualcosa a riguardo. Grazie. Distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devono passare 4 anni, quindi occhio anche al giorno e mese. L’auto deve essere intestata al disabile o a chi lo ha in carico fiscale.

      • Avatar
        Stefano

        Grazie, però non capisco per quanto riguarda la sola detrazione irpef non conta l’anno di imposta indipendentemente dal giorno o il mese? Per esempio se io acquisto l’auto il 2 gennaio o il 30 dicembre dell’anno 2012 l’anno di imposta è sempre il 2012 e da quell’anno partono i 4 anni di detrazione oppure sbagli?
        Grazie. Saluti

        • Avatar
          fabrizio

          Quindi se acquisto l’auto a novembre 2015 e divido il rimborso irpef in quattro anni, per l’anno fiscale 2015 vengo rimborsato interamente? Anche se l’auto è pagata a rate?
          Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Secondo me è così, ma sicuramente su questa materia fiscale è più preparato il commercialista o il CAF.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per il beneficio contano i 4 anni dalla data di acquisto, poi come viene goduto e in quanti anni è indifferente.

  24. Avatar
    levana gulino

    Salve, ho fatto un contratto presso concessionaria per auto nuova un mese fa, a mio nome senza considerare che potevo farlo a nome di mia madre che ha la 104/ 92 e puo’ usufruire delle agevolazioni previste(ho avuto informazioni in merito) ,Ho usufruito di uno sconto di 1000 euro che era previsto al momento del contratto,Ora, ho chiesto al concessionario di cambiare intestazione , la macchina deve essere ancora immatricolata e chiaramente la intesterei anome di mia madre, Lo stesso dice che gira il contratto a mia madre ma non ho piu’ diritto allo sconto dei mille euro. Ma e’ possibile o e’ una truffa? grazie della risposta che sarebbe .. urgente!!!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Impossibile rispondere se non si conosce la natura e regolamentazione di questo sconto! Comunque al massimo non parlerei di truffa, bensì di proposta commerciale più o meno vantaggiosa.

  25. Avatar
    Fabrizio

    Buonasera,
    volevo gentilmente chiederle, ho acquistato la mia auto con le agevolazioni previste dalla legge 104/92 due anni fa, adesso vorrei venderla per prenderne una più economica, passati due anni mi sembra di aver letto nelle sue risposte che non devo restituire le agevolazioni ricevute, volevo chiederle dopo averla venduta posso scaricare dalla dichiarazione dei redditi ancora le altre 3 rate di agevolazioni IRPEF.
    Grazie anticipatamente
    Fabrizio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è possibile.

  26. Avatar
    Luca

    Buonasera,
    La mia compagna ha la legge 104 ma possedendo già un auto ha usufruito solamente dell’esenzione dal pagamento del bollo. Adesso ci troviamo a dover cambiare auto ma per motivi logistici acquisteremo la nuova prima di vendere quella vecchia (cui usufruisce di tale esenzione). Mi chiedo se è pertanto possibile ottenere l’esenzione dal pagamento dell’IPT sull’auto che acquisterà (non avendone usufruito per l’auto precedente) anche se sull’auto che già possiede è esentata dal bollo (esenzione effettuata un paio di mesi fa).

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ritengo sia possibile.

  27. Avatar
    Sonia

    Ho acquistato da 1 mese un auto nuova con legge 104.purtroppo per errore della concessionaria e stata intestata a me.che però sono si la tutrice legale di mia figlia. Ma sono a carico di mio marito.ora la concessionaria vuole da me l Iva restante.posso , pagando l Iva fare il passaggio a mio marito? C è qualche altra soluzione per avere i benefici.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi fare adesso la voltura a tuo marito, per avere le detrazioni e l’esenzione bollo, ma l’IVA non sarà più recuperata.

      • Avatar
        Sonia

        Ok capito, ma per detrazioni cosa intende oltre al bollo?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La detrazione è quella dall’IRPEF; il bollo va invece in esenzione.

  28. Avatar
    Giorgio

    Buonasera, mia madre ha la legge 104, abbia comprato a suo tempo una macchina usata, l’unica cosa che mi madre ha utilizzato è l’esenzione delle bollo, lei non ha la patente quindi sono io che la porto al ospedale e nelle varie visite. Per motivi di lavoro io mi sono dovuto spostare, mi chiedevo siccome non risiedo più insieme a lei ma comunque la portò sempre io nelle visite e ospedali a fare spesa e quant altro, ci sono problemi e mi devo intestare l’auto a me?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’esenzione bollo spetta solo se l’auto è intestata al disabile, o a chi lo ha in carico fiscale, quindi deve rimanere intestata a lei. Il fatto che non abbia patente ed il tuo cambio di residenza non comportano problemi.

  29. Avatar
    Anna Lisa

    Salve sono in possesso della legge 104. Vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni per la revisione della mia auto. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in quanto trattasi di manutenzione ordinaria.

  30. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, mia zia ha la legge 104, non avendo però patente ha bisogno che qualcuno (in questo caso io) le faccia da autista e la accompagni a fare visite, la spesa, o semplicemente solo per uscire. Pur non avendo la patente ed essendo io il conducente del mezzo può acquistare l’auto con l’iva agevolata al 4%?
    In caso la macchina abbia un valore superiore ai 18.000€ (parliamo di circa 25.000€) la detrazione del 19% dell’irpef decade completamente o si può sempre ottenere per valore massimo di legge?
    Se dovessi utilizza io l’auto per motivi miei personali ci sarebbero problemi?

    La ringrazio anticipatamente
    Andrea

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve essere intestata al disabile, ma può essere guidata da chiunque. La detrazione ti spetterà per il massimo di legge. L’uso non per il disabile sarebbe non consentito, ma…. come verificare?

  31. Avatar
    Mauro

    Buongiorno, esattamente 1 anno fa (fine ottobre 2015) ho usufruito tramite l’handicap di mia nonna che non è nel mio stato di famiglia dell’iva agevolata al 4%
    Vorrei delle spiegazioni dato che questa vettura sfortunatamente mi ha procurato varie seccature perchè sono stato costretto a svariati interventi in officina dato i molti difetti meccanici/elettronici,avendo molti problemi per recarmi al lavoro e per trasportare mia nonna creandomi molti disagi.
    1 Vorrei sapere gentilmente,data l’esasperazione quando potrò vendere la macchina ( immatricolazione 30 ottobre 2014 ) senza restituire i benefici del 19%
    2 Per usufruire di un altro eventuale beneficio dell’iva dovrò venderla aspettando 3 anni dato che la macchina ora ha compiuto 1 anno?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto specificato nell’articolo: si può vendere dopo 2 anni e riacquistare dopo 4. In casi eccezionali anche prima, ma in genere va motivato con mutate esigenze del disabile, il tuo è un caso diverso e decisamente particolare. Se è impellente il cambio prima, prova a chiedere all’Agenzia delle Entrate.

  32. Avatar
    Nunzio

    Salve. Vorrei sapere, se acquisto un’auto da un privavo con L. 104
    1) ho agevolazioni al PRA e tassa di circolazione ?
    2) Posso dopo 4/5 mesi vendere l’auto ?
    Se successivamente acquisto auto dal concessionario posso quali benefici posso avere ? (IVA al 4%, PRA, Tassa).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- si
      2- no, se l’auto viene venduta prima di 2 anni, i benefici vanno restituiti. In ogni caso sono reiterabili dopo 4 anni.

      • Avatar
        Nunzio

        1) Posso acquistare auto usata da privato che ha usufruito della L. 104 ?
        Se acquisto auto e, usufruisco successivamente solo dell’esenzione della tassa:
        2) posso vendere l’auto tranquillamente prima di 2 anni?
        3) Acquistando nuova auto posso beneficiare dell’IVA al 4% ?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          1- nessun problema
          2-3- Mi sembra di aver già risposto!

  33. Avatar
    modestina

    salve, mio marito ha comprato dopo quattro anni un’altra auto con l’agevolazione della legge 104 di mia figlia minorenne con disabilità fisica e psichica. Per questioni economiche, ci converrebbe pagare il bollo sull’auto che fino ad ora aveva l’esenzione e chiedere l’esenzione del bollo sulla nuova…ma si può fare? saluti e grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, potete fare la variazione di auto in esenzione.

  34. Avatar
    PASQUALE

    mia madre usufruisce della legge 104. Dovendo acquistare un’auto nuova l’intestataria sarebbe lei ma il finanziamento posso farlo io. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, ai fini della detrazione irpef l’auto deve essere pagata dal disabile e intestatario.

  35. Avatar
    Marco

    Buongiorno, sono il papà di un bimbo di un anno al quale è stata riconosciuta la Legge 104 art. 3 comma 3 PER UN ANNO con revedibilità.
    Nel certificato, sotto appunto all’art. 3 com. 3 non è stata apposta nessuna dicitura bensì barrate tutte e tre le voci poichè (penso io) trattasi di neonato il quale ancora per ovvi motivi di età non è in grado di deambulare da solo pur avendo una malformazione al piede.

    Vorrei poter usufruire delle agevolazioni per l’acquisto di un automobile, secondo Lei potrò farlo?
    Nel caso procedessi all’acquisto, eventualmente l’agevolazione mi verrà negata subito o a distanza di tempo rischierei di ricevere un avviso di pagamento poichè non ho diritto?

    Ogni concessionario al quale mi sono rivolto mi ha dato una risposta differente e onestamente sto un pochino in confusione.

    Grazie anticipatamente per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo che tu ne abbia diritto, comunque l’ultima parola spetta alla tua ASL.

  36. Avatar
    Francesco

    Salve mia moglie ha acquistato un auto con iva agevolata in quanto titolare di legge 104 art.3 comma 3, ora per necessità fisiche vorrebbe vendere l’auto prima dei 2 anni per acquistarne un’altra, ho letto che per mutate esigenze la normativa prevede questa possibiltà ma non è chiaro come dimostrarla in sede di acquisto. In alternativa è possibile versare l’iva restante e quindi benificiare nuovamente dell’agevolazione per un’altra autovettura?

    Graze
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile tornare indietro e restituire l’iva, a meno di un ravvedimento operoso che però andrebbe studiato da un fiscalista, da capire se sei nei termini e possibili controindicazioni… l’aggravio con mutate esigenze mi pare invece la via giusta, espressamente prevista dalla legge, occorrerà idonea documentazione medica.

  37. Avatar
    Sabrina

    Buonasera, mio padre usufruisce della legge 104 della zia, ma non è il tutore. Vorremmo acquistare una macchina usufruendo delle agevolazioni. Da come ho capito la macchina deve essere intestata alla disabile, ok. Ma dopo un po di tempo esempio un anno è possibile fare il passaggio intestandola a mio padre??
    Grazie in anticipo.

    • Avatar
      Sabrina

      La ringrazio. Ma anche l’assicurazione deve essere intestata alla disabile??

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Il contraente dell’assicurazione può essere chiunque.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dopo due, ma così facendo si perde ad esempio l’esenzione bollo.

  38. Avatar
    Maurizio

    Salve, volevo chiedere.. Il passaggio di proprietà di un auto intestata a persona disabile (legge 104) da madre a figlio, si puo’ fare abbattendo i costi standard ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vi è l’esenzione IPT, ovvero il costo maggiore del passaggio, solo quando il disabile acquista.

  39. Avatar
    Guido Forlivesi

    Buona sera sto apprendendo per la prima volta che ci sono agevolazioni per l’acquisto di vettura per disabili, io sono padre di un ragazzo di 40 anni che purtroppo è invalido mentale al 100/100 ed è titolare di una pensione di invalidità di eu 300,oo + indennità di accompagnamento di eu 400,oo è nel mio stato di famiglia in quanto io sono l’unico tutore in quanto la madre è deceduta .Vorrei sapere come poter accedere a queste agevolazioni per l’acquisto di una vettura.In attesa saluti Guido Forlivesi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra che ne abbia diritto, per maggiori informazioni ti rimando agli approfondimenti linkati nell’articolo e alla tua ASL, oltre che al concessionario di auto.

  40. Avatar
    Mariella

    Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento.

    Mia madre aveva acquistato un auto meno di 4 anni fa utilizzando tutte le agevolazioni, meno che quella dell’Iva agevolata al 4% sull’acquisto delle modifiche. Adesso sono maggiorenne e sto conseguendo la patente speciale e avrò bisogno di un auto personalizzata:
    per quanto riguarda l’acquisto con Iva al 4%, la detrazione Irpef e il bollo auto, mi é stato detto che non sono passati i 4 anni quindi non posso usufruirne, mentre per le modifiche da fare posso pagarle con l’Iva agevolata solo con il requisito che si intestata a me personalmente. Mi confermate?
    E per quanto riguarda l’ITP (imposta di trascrizione al PRA), sono esente?
    Nel caso generale lo sarei, ma posso essere esente di nuovo prima dei 4 anni? A livello normativo non ho trovato riscontro.

    Ultimo quesito: dal punto assicurativo ci sono complicanze come neopatentato disabile ad usufruire della classe di uno dei due genitori?

    Grazie in anticipo.

    Buona serata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che puoi usufruire della detrazione per le spese di straordinaria manutenzione ivi comprese le modifiche, ma direi niente altro, se non sono trascorsi i 4 anni dal primo acquisto. L’esenzione bollo ti spetta su 1 vettura a scelta. Per l’assicurazione non dovrebbero esserci complicazioni, ma neanche agevolazioni, aspettati un premio molto alto a causa della giovane età nonostante tu parta da una classe bassa con legge Bersani..

  41. Avatar
    emma

    buongiorno……
    vorrei porle una domanda
    ho un amico che è possessore della legge 104
    ha
    già una macchina con dovute modifiche
    può riacquistare la macchina del padre (defunto) usufruendo dei benefici di tale legge?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se sono trascorsi almeno 4 anni dal primo acquisto, in ogni caso l’iva sarà esente quindi non ci sarà l’agevolazione, ci sarà la detrazione irpef e l’esenzione bollo sarà a scelta su una delle due auto.

      • Avatar
        emma

        mi scusi ieri non ho esposto bene la mia domanda……..
        volevo sapere se all’autovettura devo fargli le modifiche e se dovevo pagare il passaggio…..
        grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Le modifiche vanno fatte se previste dalla sua tipologia di disabilità. L’esenzione IPT dovrebbe esserci.

  42. Avatar
    roger

    Buongiorno, volevo chiederle se assicurando la macchina a mia madre che ha l.104 e lei in questo
    caso sarebbe in 14 classe, io che sono il figlio potro’ mantenere la mia classe di merito cioe’ la 1
    in caso di decesso di mia madre, e facendo tra gli eredi la successione come prevede la legge?

    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in tal caso la classe va perduta.

  43. Avatar
    Giorgio

    Salve volevo porre una domanda sulle manuntenzione straodinarie della vettura.

    2 anni fa ho acquistato una autovettura senza usufruire di agevolazioni iva e detrazioni.

    Quest’anno mia moglie è stata dichiarata disabile ed è titolare di indennità di accompagnamento.

    Avendo la mia autovettura subito un indicente volevo sapere se fosse possibile portare in detrazione l’importo della riparazione straordinaria. La mia auto è esente bollo.

    Grazie per la risposta
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio è fattibile, anche se l’auto non è stata acquistata dall’inizio con richiesta di legge 104, al contrario non è mai possibile beneficiare dell’iva agevolata per le riparazioni.

  44. Avatar
    Gianluca

    Salve. Mia suocera ha diritto pieno all’acquisto di auto con agevolazioni 104. 2 domande. 1 io che sono il genere, pur non avendola intestata posso usare l’auto anche per uso personale??? 2. Se alla successiva visita l’ASL non dovesse confermare la 104 bisogna restituire i benefici????

    • Avatar
      Gianluca

      E se dovo aver acquistato l’auto e dopo brevissimo tempo dovesse venire a mancare???gli eredi come dovrebbero comportarsi??restituire i benefici di iva o eventuale rpef??

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        No, non si restituiscono se il decesso avviene dopo l’immatricolazione ed emissione della fattura.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      1- in teoria no, in pratica si, come controllare?
      2- No, eventualmente sarebbe solo sospese agevolazioni in corso quali l’esenzione bollo.

  45. Avatar
    marco

    Buongiorno,
    vorrei porLe il mio caso,
    oltre due anni fa abbiamo acquistato un auto intestata a mia sorella (stesso mio nucleo familiare) con i benefici legge 104. Non abbiamo detratto il costo di acquisto per incapienza d’imposta, quindi usufruito dell’iva 4%, esenzione bollo e esenzione iscrizione pra.
    Attualmente uso la macchina per accompagnare mia sorella al centro e per andare a lavoro. Essendo un professionista regime minimi e colui che di fatto si occupa e paga tutte le manutenzioni e il premio assicurativo della stessa, potrei, visto che sono passati i due anni recitati dalla stessa AdE, effettuare comodato d uso gratuito per usare promiscuamente l’auto come bene strumentale e dedurre i costi delle spese sopra citate? Facendo cio a quali inconvenienti potrei andare incontro?
    Ringrazio per la disponibilità.

    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio puoi farlo, ma in teoria non avresti più diritto alle agevolazioni quali l’esenzione bollo, non essendo più l’auto usata per il disabile. In pratica mi chiedo come potrebbe essere contestata la cosa!

  46. Avatar
    Stefano ognissanti

    Buonasera le pongo un quesito.
    Mio papà è stato riconosciuto invalido grave art. 3 comna 3 l. 104 con dicitura “ridotte o impedite capacità motorie/deambulatorie”. Mi sembra di aver capito che sia necessario adattamento del veicolo ma considerato cge papà ha la patente scaduta e in commissione non riesce ad andare causa invalidità chi mi dice quale modifica devo apportare per trasportarlo (lui non può guidare). Gradie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per legge ne basta una qualsiasi, anche inutile…. prova a consultarti con il concessionario per verificare quella meno costosa relativamente al veicolo!

  47. Avatar
    Roberto

    Salve, vorrei sapere se si può usufruire contemporaneamente, per l’aquisto di una nuova auto, delle agevolazioni della L 104 e quelle eventualmente in atto per la rottamazione della vecchia auto.

    Grazie anticipatamente per un Suo gentile riscontro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo ci siano problemi.

  48. Avatar
    Fabio

    Buonasera Professore, volevo chiederle lumi riguardo la mia vicenda. Mia nonna è in possesso della 104 con connotazione di gravità (comma 3) e nella fattispecie è barrata la casellina di natura Psichica intellettiva. Inoltre è in possesso di invalidità civile ove viene dichiarata “Demenza tipo Alzheimer con turbe del comportamento…………., non coscienza della malattia, ischemia cronica, totale dipendenza da terza persona”. Inoltre viene dichiarata Invalida con la necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (L.508/88) quindi percepisce indennità di accompagnamento.

    Il concessionario ha rifiutato la mia documentazione in quanto dichiara esattamente questo.

    “……..Attualmente la Certificazione del cliente non ci permette di ricondurlo a nessuna delle disabilità ammesse alle agevolazioni che sono di tipo motorio, sensoriale e psichiche e, quindi, non è presente alcun diritto alle agevolazioni fiscali .

    Nel caso di problematiche motorie per avere diritto senza alcun adattamento della vettura è necessario ed obbligatorio il possesso della certificazione di cui alla Legge 104/92 con il riconoscimento dell’handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3) e la “grave limitazione della capacità di deambulazione” o le “ridotte capacità motorie” (che però darebbero diritto con adattamento al trasporto) segnalata direttamente dalla Commissione nella Legge 104/92 che, nel nostro caso non è presente.

    La Certificazione presentata non ci permette di ricondurre il cliente a quanto previsto dalla Circolare 21/E del 23.03.2010 della Agenzia delle Entrate.

    Chiedete al cliente se fosse in possesso della Certificazione di Legge 104 e vediamo li se ci sono le VOCI FISCALI.”

    Ho cercato informazioni riguardo alla circolare 21/e e parla di avere verbale di 104 o invalidità civile ove sia indicata la natura pschica, la dizione invalido con necessità di assistenza continua ed infine in modo esplicito la gravità della patologia.
    Io non ho la frase corrispondente a patologia grave ma penso sia sottointeso.
    Fattostà che loro sono convinti non abbia diritto alle agevolazioni fiscali (iva al 4percento e detrazione irpef).
    Mi sa aiutare?
    grazie

    • Avatar
      Fabio

      Nel modulo della 104, è indicata la connotazione di gravità ma Il fatto che sia barrata la casella ivalidità Psichica-> intellettiva anzichè la casella sottostante che riporterebbe:
      Pscichica o mentale di gravità tale da avere determinato il riconoscimento della I.A. (Art.30 comma7 Legge 388/2000)
      È questo ciò che blocca il rivenditore dall’accettare la agevolazione

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Capisco. In tal caso ti suggerisco di porre la questione alla tua ASL, essendo puramente medica.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che tua nonna sembra avere i requisiti per le agevolazioni auto, avendo anche l’indennità di accompagnamento. Il caso è espressamente previsto dalla legge, anche al punto 2 dei casi previsti nella pagina dell’Agenzia delle Entrate linkata in questa pagina… si sbagliano, quindi insisti argomentando la tua richiesta.

  49. Avatar
    Lia

    Buonasera, ho bisogno di qualcuno che mi spieghi perchè io che ho vinto la causa contro ‘inps e quindi hanno riconosciuto l’invalidità di mia madre pari al 100% , sono andata ad acquistare la macchina ho dato l’acconto e nel momento in cui ho inviato la documentazione dopo 2 settimane mi dicono che con quei documenti non posso usufruire dei benefici perchè mi manca un foglio della Asl (il verbale di visita) ..sono andata dal caf che ha sbrigato la pratica e mi dice che io non c’è l’ho perchè c’è stata la sentenza e sia la CTU che il comma 3 sono sulla sentenza e la Asl mi ha fornito solo la prima istanza..che non basta!!! come faccio a recuperare il verbale di visita? se può aiutarmi la ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non tutte le disabilità danno diritto alle agevolazioni auto, ma non saprei dire se è questo il punto…

  50. Avatar
    Pasquale

    In anticipo grazie per la risposta. Non tutti gli istituti delle assicurazioni praticano gli sconti ai sensi della legge 104. Chi lo facesse di quando dovrebbe essere lo sconto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come specificato nel nostro articolo, gli sconti disabili sulle RCA non sono previsti per legge e le poche compagnie che li prevedono, applicano lo sconto che ritengono opportuno. A proposito, ne hai trovata qualcuna?

  51. Avatar
    Gennaro

    Mia madre compra un auto con iva agevolata la fattura va intestata a lei il pagamento lo posso fare io che sono il figlio e non abito con lei .Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, il pagamento deve essere effettuato dal disabile. Valuta di fare un bonifico a suo favore e di pagare dal suo conto.

  52. Avatar
    adriana vittoria bellezza

    Vorrei avere una delucidazione.
    Mia madre è tutrice dell’interdetta portatrice di handicap ( che è sua sorella). La sorella è residente in una struttura collegiale e non fa parte del nucleo familiare di mia madre. Sempre la sorella percepisce una pensione che viene assorbita totalmente dal collegio di residenza, e anche una pensione di accompagnamento.
    Mia madre vuole acquistare una macchina e intestarla alla sorella. Potrà usufruire delle agevolazioni fiscali?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è sempre la medesima: la disabile è in carico fiscale a tua madre? Se si, allora può intestarsi l’auto a proprio nome. Non possiamo calcolare in questa sede se lo sia, se non lo sa con esattezza dovete chiedere l’aiuto di un CAF.

  53. Avatar
    Roberto

    Buongiorno ,
    Io sono l’amministratore di sostegno di mio cugino volevo sapere se è possibile intestarmi la legge 104 come amministratore di sostegno del ragazzo invalido visto che nn ha più i genitori e sono l’unica persona che gli fa la spesa , commissioni ecc. Grazie in anticipo .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ciò che conta è la parte fiscale: per potersi intestare la vettura si deve essere colui che ha in carico fiscale il disabile, non il tutore.

      • Avatar
        Roberto

        Mi perdoni se io mi metto a carico il ragazzo posso usufruire della legge 104 a mio nome ?

        • Avatar
          Roberto

          Mi perdoni e quali sono ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il disabile non deve disporre di un reddito proprio superiore 2.840,51, escluse pensioni e assegni di invalidità.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In tal caso, si! Ci sono dei paletti sul reddito del disabile per poterlo fare.

  54. Avatar
    Enrico

    Salve,
    io devo prendere un auto nuova e vorrei beneficiare delle agevolazioni citate nell’articolo.
    Mia madre, invalida al 100% vive con me e le sue uniche rendite sono date dalla pensione sociale e dall’accompagnatoria che percepisce da poco; quindi si può considerare senza reddito.
    Negli anni precedenti ha sempre fatto un 730 a parte.
    La mia domanda è questa: posso, alla luce di quanto spiegato, intestare la macchina a me, consideranto che effettivamente è a mio carico? Ci sono documenti particolari da produrre per poter fare questa cosa?
    Grazie mille dell’attenzione e complimeti per il sito, veramente molto utile e curato.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra che sia possibile, ma dato che la materia è delicata, ti suggerisco di richiedere una consulenza specifica, vai ad un CAF, è anche gratuita!

  55. Avatar
    naty

    ciao,vorrei sapere una cosa..in passato ho aquistato una auto con legge 104..del disabile ma la auto e intestata alla tutrice del disabile e non paga il bollo auto,.ora dopo 13 anni ha acquistato un altra auto con legge 104 e intestata al disabile vorrei sapere con due auto con legge 104 di la stessa persona disabile il bollo auto non si paga entrabe auto oppure si°?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’esenzione spetta soltanto su una della due, a scelta.

  56. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno,
    mio nonno (possessore di auto già assicurata) ha deciso di regalarmi la sua auto. È in possesso di attestato di invalidità al 100% e con grave demenza senile. Ad aprile dovrò rinnovare l’assicurazione. Come devo comportarmi? Posso comunque intestarla a lui visto il basso costo della sua RCA? GRAZIE IN ANTICIPO!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi lasciate tutto com’è, intestazione e polizza, assicurandoti però che non vi siano clausole di guida esclusiva o esperta (se sei neopatentato).

      • Avatar
        Giuseppe

        Quindi posso procedere con la richiesta di esenzione del bollo e riduzione dell’iva?? E in caso di decesso cosa succede? Perché anche la macchina è intestata a lui come l’assicurazione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non so, dipende se ha diritto alle agevolazioni auto o meno (te lo sa dire la tua ASL)! In ogni caso, l’agevolazione IVA ovviamente non c’è su una vettura già acquistata, potrebbe esserci quella per il bollo.

  57. Avatar
    Mary

    Salve ho una bambina di 2 anni che può usufruire della leg 104 per comprare una macchina…volevo sapere se l assicurazione può essere intestata a suo padre(non viviamo insieme) con classe di merito bassa…grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’assicurazione può essere intestata a chiunque. L’auto, per beneficiare delle agevolazioni, deve essere intestata a chi la ha in carico fiscale. L’assicurazione seguirà il profilo di rischio dell’intestatario del veicolo e non del contraente.

  58. Avatar
    angelo

    Salve vorrei chiedere un informazione.
    Mia nonna ha la 104, disabile sulla sedia a rotelle e mia madre è la tutrice legale ma ha la patente scaduta e oramai non guida più.
    Poiché quando la dobbiamo accompagnare in qualsiasi luogo è molto difficile vista la macchina attuale non adatta, abbiamo pensato di comperarne una più grande.
    La mia domanda è questa:
    Posso acquistare io la macchina a nome mio usufruendo della legge 104 anche se non sono il tutore e non faccio parte dello stesso stato di famiglia? Inoltre se la macchina la acquistasse mia madre e l assicurazione la intesterebbe a me, manterrei la stessa classe di merito oppure no?io ho la 1 classe di merito.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. Ripetiamolo: per avere le agevolazioni l’auto deve essere intestata al disabile o a chi lo ha in carico fiscale.

  59. Avatar
    Paolo

    Buongiorno, un invalido con handicap ai sensi dell’art. 3, , comma 3 con disabilità: disabili con impedite o ridotte capacità motorie permanenti ( art 8 L 449/ 1997 ) ha diritto alle agevolazioni fiscali ( iva 4, detrazioni, ecc) senza dover necessariamente apportare modifiche alla vettura? Leggendo una circolare delle agenzie delle entrate del 21/05 / 2014 n.11 punto 7.6 parla di un cambiamento della legge ma non riesco a capire se riguarda solo i minori o è per tutti gki invalidi? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che sono necessari gli adattamenti.

  60. Avatar
    Paolo

    Salve, mio padre proprietario di un ‘auto acquistata con le agevolazioni della legge 104 , dopo un anno e mezzo è venuto a mancare, come ci dobbiamo comportare ? Siamo tre fratelli, dobbiamo restituire la differenza dell’iva? Può intestarsela uno dei figli senza dover restituire nulla? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le agevolazioni avute non vanno restituite. Per la succesisone del veicolo, leggi il nostro articolo di approfondimento: Assicurazione Auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)