Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.15

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    paolo

    Salve, ho un dubbio: sono possessore di una auto sulla quale ho l’esenzione bollo come da legge 104 (disabilita motoria al 100%) e patente B speciale. Mi sto apprestando ad acquistare una seconda auto per la famiglia da intestare a me. Posso usufruire dell’esenzione sul passaggio di proprietà nonostante l’esenzione della mia auto attuale? Va a inficiare, eventualmente, sull’esenzione bollo della stessa in caso di accoglimento della richiesta di esenzione dal passaggio di prorietà? Grazie
    Chiedo scusa, la seconda auto per la famiglia che andrei ad acquistare, è un usato. Da qui il mio dubbio sul passaggio di proprietà.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La voce più rilevante del costo del passaggio di proprietà e proprio l’IPT dalla quale saresti esentato. Ritengo che l’esenzione sia reiterabile dopo 4 anni, quindi se ne hai beneficiato all’acquisto dell’auto attuale, puoi ripetere l’agevolazione su questa usata se è trascorso quel termine. L’esenzione bollo puoi tenerla solo su una delle due auto.

  2. Avatar
    Antonio

    Buongiorno, ho acquistato nel settembre 2012 un auto con la legge 104 con tutte le richieste a norma, preciso che sono il figlio dell’invalido.Nel 2013 con la dichiarazione dei redditi mio padre ha ottenuto un rimborso pari a 1.910 euro, mentre il massimo era di 3.450 euro.la macchina è costata 22.000 euro, premetto che mio padre ha un reddito piccolo, come posso fare per ottenere il rimanente rimborso di 1.500 euro? GRAZIE.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ difficile dare un parere fiscale con queste sole indicazioni… ma una cosa mi balza all’occhio: se l’auto la hai acquistata tu e tuo padre ha reddito, le agevolazioni 104 sono state applicate impropriamente, l’auto doveva essere intestata al disabile.

      • Avatar
        Antonio

        le chiedo scusa per non aver fornito il tutto chiaramente…l’auto è intestata a mio padre, io sono il conducente e l’assicurazione è intestata a me. siamo residenti nella stessa casa e mio padre è pensionato. quando nel 2013 ho presentato il 730 di mio padre pensavo mi rimborsavano il tutto(sempre a mio padre s’intende) ed invece dai 3.450 euro ne ha presi solo 1.910 euro.Mi è stato riferito che visto che ha poco reddito le spettava quello.Ho letto invece che ho 4 anni di tempo per aver il totale rimborso..Me li aspettavo nel 2014 ed invece nulla.Ora chiedo come fare per avere la rimanenza che spetta, visto che è legge il rimborso massimo di 3.450 euro.GAZIE

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ipotizzo che vi sia stato un errore nella dichiarazione del 2014… hai provato a chiedere ad un CAF?

  3. Avatar
    MarLom0039

    Ho intenzione di acquistare un auto nuova fruendo delle agevolazioni fiscali della legge 104:
    – attualmente sono proprietario di un veicolo in Classe CU1^ e vorrei mantenere la classe di merito (senza le penalizzazioni che applicano le compagnie per chi fruisce del Decreto Bersani – a parità di classe di merito);
    – Prima di procedere all’acquisto del nuovo veicolo è preferibile che venda il veicolo di cui sono già proprietario per poi assicurare il nuovo?
    – Mia madre (invalida) ha la residenza con me;
    – Per evitare la cointestazione, vorrei prenderla in “carico fiscalmente”, in questo modo potrei passare il precedente contatto assicurativo sul nuovo veicolo senza penalizzazioni e contestualmente beneficiare delle detrazioni fiscali.
    E’ corretto il ragionamento che ho fatto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, la via giusta è acquistare l’auto a tuo nome prendendo tua madre in carico fiscale, ovviamente se la sua situazione di reddito lo consente. La vendita della tua auto può essere fatta senza problemi prima o dopo l’acquisto.

  4. Avatar
    anna

    salve, sto acquistando un’auto con in possesso dello stato di gravità legge 104/92 art.3 comma 3 e con impedite capacità motorie permanenti (art.8 della legge n. 449/1997). Essendo trapiantata di cuore e non avendo la necessità di adattamento, usufruirò delle agevolazioni ? (iva 4%, esenzione bollo, recupero irpef 19%?)Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra di si, ma anche a te ricordo che il parere vincolante può dartelo solo la tua ASL.

  5. Avatar
    Mara

    Salve, volevo sapere per l’iva al 4%. Mia figlia ha la 104 art 3 comma 3 cioè in gravità. Ho acquistato l’auto con l’iva al 4% però mi ha contattato la concessionaria il giorno successivo che ho ritirato l’auto dicendomi che siccome sono divorziata l’iva mi spetta solo per metà perchè è a carico al 50%. Mi hanno detto di far fare una dichiarazione al mio ex marito nel quale dichiara di rinunciare alla sua percentuale e di lasciarla in favore a me. Abbiamo fatto anche questo, ma io dico mia figlia vive con me, il padre si è risposato ed a altri figli e io che ho il problema devo averla solo a carico al 50%? e poi la concessionaria è saltata fuori con questa storia il giorno dopo che ho ritirato l’auto, io ho firmato un contratto con un prezzo e poi adesso se non mi accettano la dichiarazione del padre cosa fanno? mi fanno pagare la restante iva? ma non è stato anche un loro sbaglio non essersene accertati prima? attendo con ansia una risposta e invio i miei cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Francamente, non credo che la concessionaria sia tenuta ad approfondire le situazioni familiari dei suoi clienti: formalmente sei tu che chiedi le agevolazioni e tu che quindi dovresti sapere come funziona la legge, loro dal canto loro devono produrre documenti fiscali in linea con quanto richiesto. Mi sembra che nel caso specifico vi sia poca certezza su chi ha in carico fiscale tua figlia, la cosa può avere ripercussioni anche su altri aspetti fiscali, quindi ti suggerisco di approfondire la questione, magari presso un CAF.

  6. Avatar
    Lara

    vorrei sapere se l’auto acquistata con iva agevolata al 4% ed intestata alla persona disabile, può essere assicurata a nome di un familiare o cointestata tra il disabile e il familiare, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, il contraente della polizza può essere chiunque, ma la cosa ha valenza solo ai fini fiscali. La classe di merito segue infatti sempre e comunque il proprietario.

  7. Avatar
    isabella

    Salve, mio padre ha acquistato pochi mesi fa un’auto con legge 104 poichè tutore di mia sorella che ha un handicap psichico con indennità di accompagnamento e non ha perciò una patente, quindi l’auto l’ha intestata a sè stesso. Ora mio padre vorrebbe recuperare il 19 per cento irpef con il 730, però il CAF presso il quale fa produrre la dichiarazione ha riferito che per recuperare il 19% doveva intestare la macchina a mia sorella. Volevo sapere se l’informazione ricevuta dal CAF è corretta.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’intestazione deve essere fatta a nome del disabile, ma se il disabile non ha reddito, allora può/deve essere fatta a nome di chi lo ha in carico fiscale (figura che può essere diversa dal tutore).

  8. Avatar
    luigi

    Buongiorno, sono invalido al 75%, mi è stata riconosciuta la L. 104 art. 3, comma 1: posso ugualmente avere l’esenzione del bollo sull’auto intestata a me? Se dovessi comprarne una nuova, con le specifiche su indicate, posso avere l’IVA ridotta? E l’Irpef è deducibile dal mio 730? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta può dartela la tua ASL, dopo aver esaminato il tuo certificato.

  9. Avatar
    riccardo

    mio padre prende l’accompagnamento, io ne ho la 104 ma vivo in un’altra casa e non e’ fiscalmente a mio carico…sono stato all’agenzia delle entrate e mi hanno detto che ho diritto all’acquisto di un auto con agevolazioni per 104…ho chiesto all’assicurazione e per non perdere la classe di merito potrei cointestare la macchina …poi cosi’ facendo posso comunque avere l’agevolazione 104??? o deve essere intestato solo ed eslcusivamente mio padre?? se si con l’acquisto intestato a mio padre poi lui potra’ recuperare il 19% dell’acquisto???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cointestazione non è ammessa per il beneficio delle agevolazioni della legge 104, e comunque non è neanche una procedura corretta a livello assicurativo (ne parliamo spesso), nonostante alcune compagnie promettano la trasferibilità di polizze alle auto cointestate da auto mono-intestate.

  10. Avatar
    Andrea

    Salve vorrei acquistare un auto nuova usufruendo della legge 104 di mia nonna, come faccio con l ‘ rca ? Sono io il contraente perché mia nonna non ha la patente. Dovrò intestare l auto a me e a lei, oppure intestare tutto a mio padre che è nello stato di famiglia di mia nonna perché io vivo nella stessa città ma non con loro. Ciao

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rileggiti il nostro articolo: l’auto deve essere intestata a tua nonna, e l’assicurazione seguirà il suo stato di rischio, probabilmente potrete usare la legge Bersani con tuo padre. L’assenza di patente non ha influenza.

  11. Avatar
    Monica

    Salve a tutti dopo 10 anni voglio acquistare una seconda auto con Liva agevolata come ho fatto con la prima; posso io disabile cointestarla col marito pur nn essendo io a suo carico ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, deve essere interamente a nome del disabile.

  12. Avatar
    giancarlo

    salve sono un ragazzo di 50 anni sono disabile al 50% ho diritto alle agevolazioni della legge 104

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dal tipo di disabilità, devi chiedere alla tua ASL di riferimento.

  13. Avatar
    Ciro Marinelli

    Salve, mio padre usufruisce di accompagnamento e della legge 104 ma non può guidare perchè malato di alzhaimer e non più in possesso di patente. Può acquistare un’autovettura con le agevolazioni della 104. Non è fiscalmente a carico di nessuno. L’ autovettura servirebbe alla famiglia per spostamenti vari con autisti i figli.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ha titolo per le agevolazioni auto, si, anche se non ha patente.

  14. Avatar
    alessandro

    Buonasera ho mia figlia disabile al 100%,ha 10 mesi e abbiamo la legge 104 abbiamo un auto intestata a me ed ho avuto l’esenzione del bollo,volevo sapere se acquistando una nuova auto ho diritto anche all’esenzione del passaggio intestandola sempre a me?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la disabilità di tua figlia da diritto alle agevolazioni auto, è possibile: il fatto che ti abbiano già riconosciuto l’esenzione bollo, fa pensare che ne abbiate diritto.

  15. Avatar
    paola

    Salve, mio padre ha appena acquistato un’auto nuova (5 gg)….e mia madre trasportata da mio padre è disabile al 100% con accompagamento, ma non fiscalmente a carico. Non ero a conoscenza delle agevolazioni fino a questa mattina…possiamo ancora in qualche modo beneficiarne? ps l’auto è stata acquistata in contanti.
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No in quanto l’auto doveva essere intestata al disabile, facendo richiesta delle agevolazioni in fase di acquisto… sempre ammesso che il tipo di disabilità di tua madre dia diritto alle agevolazioni auto.

  16. Avatar
    luigi

    salve mi chiamo luigi…..alcuni giorni fa è deceduto mio suocero che aveva acquistato un auto con la legge 104.gli eredi sono la figlia(mia moglie) e la sua moglie(anche lei disabile al 100% con accompagno).Premetto che il proprietario dell’auto era mio suocero ed il contraente la figlia per l’assicurazione.Mia suocera e mio suocero stanno in comunione di beni. Gentilmente mi potete spiegare cosa devo fare per poter intestare l’auto alla figlia oppure è più conveniente intestare l’auto alla moglie disabile? Magari sapere anche i costi. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che la cosa migliore sia intestare interamente l’auto alla suocera, in quanto in virtù della comunione dei beni potrà trasferire direttamente a suo nome la precedente polizza (la cui titolarità è del deceduto e non di tua moglie benché contraente), inoltre se anche lei può beneficiare della legge 104 per le agevolazioni auto, risparmierete sulla IPT delle volture, che devono purtroppo essere obbligatoriamente due, la prima a tutti glie redi, per legge.

      • Avatar
        luigi

        Ringrazio della risposta….anche se non ci ho capito molto…mia suocera è solo disabile al 100% e non ha la 104 (mi conviene cercare di fargliela ottenere? ) e poi perchè le volture devono essere due….le sarei grato se mi fornisce anche dei costi…mi scusi abbia pazienza ma è la prima volta che ci passo…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La prima voltura deve essere fatta per obbligo di legge verso tutti gli eredi, quindi l’auto risulterà cointestata, ma in tal modo non sarebbe possibile farsi riconoscere la vecchia polizza del defunto, che invece è una cosa molto conveniente. Per questo occorre una seconda voltura, questo caso è frequente, tanto che in alcune provincie vi sono agevolazioni se il doppio passaggio è fatto in contemporanea (informati presso una agenzia di pratiche auto). Il costo dipende molto dalla tipologia di veicolo, dato che la IPT, che è l’imposta che costituisce il principale costo, varia in base ai cavalli dell’auto. Con legge 104 e agevolazioni auto si è esentati dalla IPT, vedi tu se conviene richiederla.

  17. Avatar
    Mirko

    salve, volevo sapere se le agevolazioni valgono per auto acquistate da concessionaria o anche da privati

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Valgono anche per l’acquisto da privato, anche se è ovvio che non vi saranno vantaggi per l’aliquota IVA, che da privato è semplicemente esente, 0% comunque.

  18. Avatar
    vittorio

    salve mia moglie è inv. 100% con accompagno e legge 104 con handicap posso vendere la mia auto usata a mia moglie e beneficiare delle agevolazioni della 104 (bollo ipt) e altro , e il passaggio di proprietà dovrà pagarlo?.
    e ancora nel 2011 mia moglie aveva un’auto acquistata senza agevolazioni avevamo fatto la domanda di esenzione bollo ad una agenzia aci e dopo vari mesi e passato l’anno ci è stato detto che non gli spettava non avendo ancora l’accompagno visto che il pagamento del bollo non à stato ancora pagato posso sapere se lo devo pagare ho letto da qualche parte che non dovrei perché non acquistata con legge 104 e che dovrebbe essere retroattiva anche per altri bolli.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è fattibile, del passaggio non paghi la IPT che è la voce maggiore, ma la pratica in agenzia si (poche decine di euro). Sul bollo, confermo che hai diritto all’esenzione, tuttavia l’esenzione scatta dal momento della richiesta (se approvata), non è retroattiva.

  19. Avatar
    pierpaolo

    Buonasera… mio figlio, chiaramente a carico mio, ha accompagno (minore invalido con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita l.18/80) e certificato L.104… sul certificato L.104 è riconosciuto l’handicap grave e rientra nei requisiti previsti dall’art 3 comma 3, ma non rientra nelle tre categorie sottoindicate (motorie, psichica o mentale, sensoriale). Possiamo accedere ai benefici di legge per l’acquisto di un’autovettura? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi chiedere alla tua ASL, eventualmente facendo integrare il certificato, facendo presente l’esigenza di usarlo per le agevolazioni auto.

  20. Avatar
    anna

    Ho acquistato un’ auto intestata a mia madre. con i benefici della lg. 104 poiché è disabile, volevo sapere se è possibile ai fini Irpef una detrazione nella mia dichiarazione redditi in quanto mia madre è incapiente ma non è a mio carico.Siamo comunque sullo stesso stato di famiglia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la legge è chiara: la detrazione spetta al disabile o a chi lo ha in carico fiscalmente, e se ha materialmente pagato il mezzo.

  21. Avatar
    Matteo

    salve usufruisco della legge 104 con invalidità al 60% non revisionabile. Inoltre nel verbale vi è spuntato difficoltà di locomozione con grado lieve. Le volevo chiedere se nell’acquisto di una nuova macchina, con iva 4%, devo prevedere l’installazione della “ribaltina” o è sufficiente che abbia il cambio automatico ?? perché ho avuto risposte divergenti dai concessionari. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La normativa sugli adattamenti è variegata, ma di base deve esserci un collegamento tra l’adattamento e la tipologia di disabilità. Il cambio automatico potrebbe quindi anche andare bene, ma il punto-chiave è che non sono ammesse come modifiche quelli che sono gli accessori previsti di serie, per cui un cambio automatico installato come accessorio post vendita potrebbe andare bene, ma il cambio automatico previsto come optional dalla casa no. E’ assurdo, ma è così.

      • Avatar
        gennaro

        salve dottore mio suocero vorrebbe usufruire della legge 104 per comprare un auto ,l’auto deve essere per forza con le modifiche,o adattamenti ? da premessa che mio suocero non guida piu e non ha la patente speciale avendo Limitazione grave della capacità di deambulazione , servirebbe a mia moglie per portarlo in giro per visite ecc…..

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovrebbe rientrarci senza necessità di acquistare veicoli con adattamenti speciali.

  22. Avatar
    ATTILIO

    Da circa 3 giorni mi è stata riconosciuta la Legge 104.Fra quale giorno dovrei pagare un’altra semestralità per la r.c.a. della mia autovettura.Posso godere dei benefici della 104?
    Grazie.Sono ansioso di sapere quale sarà il Vs. responso.Attendo con ansia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non esistono agevolazioni per la RCA auto per i disabili, per le altre agevolazioni (sull’acquisto e la manutenzione dell’auto) vedi l’articolo qui sopra.

  23. Avatar
    angelo

    ti ripropongo la domanda: siccome io sto alla 1 classe di assicurazione mentre mia madre dovrebbe partire dalla 14 classe ma e lei che gode di 104 ed io figlio abito nelle vicinanze e io ne godo di 104 solo al livello lavorativo per mia madre o acquistato una autovettura al momento della consegna posso subito fare il passaggio da mia madre a me medesimo ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ ovvio che non è possibile. Tale voltura è fattibile dopo un minimo di 2 anni.

  24. Avatar
    Luca

    Buonasera, desidero sapere se per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile al 100% con accompagno è necessario il riconoscimento della legge 104. E per quanto riguarda le agevolazioni auto avendo invalidità civile al 100% con due pensioni tra cui accompagno ne ho diritto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Queste risposte può dartele la tua ASL di competenza.

  25. Avatar
    Marco

    Ho una domanda forse banale da farvi..
    Più di 4 anni fa; 2010 precisamente ho acquistato un auto e usufruito della riduzione iva al 4.

    La domanda è:

    Oggi posso acquistare un altra auto e usufruire delle agevolazioni previste (iva ridotta e irpef) senza vendere ancora la 1º auto?…consapevole che l’imposta di bollo su una delle due si deve pagar

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, confermo tutto, benefici IVA e detrazione IRPEF sono reiterabili dopo 4 anni senza vendita, l’esenzione bollo va solo su una delle due.

      • Avatar
        Davide

        Ciao a tutti,
        io mi trovo nella stessa situazione di Marco. Il mio dubbio è: l’auto “vecchia” già in ns. possesso ed acquistata nel 2006 con legge 104 può rimanere comunque intestata alla persona che usufruisce della legge e che si intesta anche la nuova vettura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si si, non c’è problema.

  26. Avatar
    Andrea

    buon giorno, ho disperato bisogno di aiuto, l’aci al telefono non sa che dirmi e il concessionario continua ad insistere che ho diritto all’esenzione dall’IPT,
    Il diritto all’esenzione ce l’ho ma il fatto è che compro un auto nuova dopo 4 anni ma tengo la vecchia auto sulla quale ho avuto l’esenzione dall’ IPT.
    mi viene richiesto di firmare un modulo dove dichiaro che non ho possesso di alcuna vettura che ha avuto esenzione da ipt.
    Nessuno sa nulla, Lei cosa mi dice?
    in sintesi, per avere l’esenzione da ipt è vero che non si deve avere nessuna altra auto che ha gia avuto l’esenzione?
    per il bollo so che si deve scegliere quale delle due ,ma per l’ipt? testualmente leggo:
    “l’agevolazione si applica per un solo veicolo, è possibile ottenere nuovamente l’esenzione dell’ipt solo se il primo veicolo per il quale si ha gia beneficiato dell’agevolazione, viene venduto o cancellato dal pra”
    senza indicare il limite di tempo….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti l’esenzione della IPT non pare reiterabile dopo 4 anni, così come IVA agevolata e detrazioni. Il motivo di questa discrepanza va ricercato nel fatto che si tratta di una imposta Provinciale, quindi regolata da regolamentazioni diverse e che potrebbero variare da provincia a provincia, non allineate alla regolamentazione Nazionale in materia. Siamo in Italia…

      • Avatar
        andrea

        Grazie per la risposta, nel frattempo il pra di brescia, alla prima telefonata mi ha detto che ero comunque esente perche’ trascorsi 4 anni anche se mantengo il possesso di un’auto che ha avuto esenzione ipt, alla seconda telefonata, il funzionario mi ha detto di no…
        Secondo lei? Meglio pagarla e non rischiare..

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La legge è lacunosa, e non sono riuscito a trovare dei chiarimenti ufficiali.

  27. Avatar
    Denis

    Salve..per usufruire delle agevolazioni devono passare 4anni esatti dalla data di immatricolazione o si può anticipare di un paio di mesi??io ho preso l’auto nel ottobre 2011 !!grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ci fossero deroghe, che senso avrebbe definire delle scadenze?

  28. Avatar
    Marcello

    Salve a Luglio ho acquistato un auto con obbligo di istallare una ribaltina in quanto la mia percentuale di invalidita è del 75%, ora posso chiedere il rimborso dell’intera ribaltina cone mi ha riferito la concessionaria? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non direi, però puoi beneficiare dell’IVA agevolata e della detrazione fiscale come per l’acquisto dell’auto.

  29. Avatar
    Pasqua Spinosa

    Buongiorno, ho 63 anni , sono disabile al 100% con difficoltà motorie. Cammino con appoggio per polio alla gamba destra. Da 40 anni ho la patente B speciale e guido vettura con cambio automatico e pedale acceleratore spostato a sinistra.
    Il giorno 30/3 c.a. sono stata alla Commissione Medica di Via Papalia a Bari, per il rinnovo patente e appena La Presidente di commissione ha visto che percepisco la indennità di accompagnamento, nonostante tutto il resto andasse bene, mi ha ritenuta non idonea alla guida dicendo testualmente: Non ti serve la patente, con l’indennità puoi farti accompagnare !
    A nulla sono valse le mie ragioni, come se l’indennità risolvesse tutti i miei problemi!
    Non le dico in quale stato di frustrazione mi ha buttato tutto ciò: Io ho poca autonomia a piedi, non posso prendere un pullmann, un treno , l’unica mia salvezza è l’auto e senza la patente sono veramente agli arresti domiciliari. Da ricerche da me effettuate su internet ho potuto constatare che le due cose non sono incompatibili, anzi, entrambe sono necessari ad integrare e rendere autonomo un portatore di handicap.
    Ho fatto ricorso presentando richiesta di nuova visita medica alla Commissione Sanitaria R.F.I. sita al 1° piano della Stazione Centrale e sono in attesa della convocazione della visita e non Le nascondo che ho paura dell’esito.
    Francamente non so come muovermi, avrei bisogno di un Vs. parere con riferimenti legislativi precisi:
    Vi ringrazio tanto e aspetto Vs. notizie. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho letto con attenzione la tua storia. L’argomento esula dai temi di questo sito e dalle nostre competenze, quindi non posso aiutarti più che facendoti i miei migliori auguri per riottenere la tua patente. Tienici aggiornati!

  30. Avatar
    Gerardo

    Salve dottore,
    Se un auto è stata acquistata cn iva agevolata e intestata al coniuge del disabile e il disabile in questione muore prima dei 2 anni, il coniuge ke ha fiscalmente aveva fiscalmente a carico il disabile puó vedere l auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vendere? Non subito, in quanto l’auto passa in successione a tutti gli eredi legittimi, la legge obbliga a fare una voltura verso tutti loro, poi volendo da questi a chi si desidera.

  31. Avatar
    GIANCARLO

    Buongiorno
    Mi chiamo Giancarlo
    se acquisto una vettura beneficiando dell’iva al 4% con la legge 104 nel caso acquistanssi insieme anche l’assicurazione RD “furto incendio ” posso beneficiare sempre dell’iva al 4% oppure no
    Grazie per l’attenzione
    Giancarlo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, le agevolazioni non si estendono alla copertura assicurativa, neanche alla RCA.

  32. Avatar
    giovanni

    Salve, come fare per acquistare un auto con agevolazione al 4% (legge 104/92 art. 3 comma 3) non avendo la delibera di prima istanza, ma avendo solo l’omologa da parte del tribunale?
    Il concessionario insiste nel volere la delibera inps, ma avendo fatto ricorso non ne sono in possesso.
    Possiedo relazione tecnica udienza di affidamento.
    Grazie!

    • Avatar
      pasquale

      salve ho lo stesso problema e cioè ho l’omologa del tribunale che mi ha riconosciuto handicap con connotazione d i gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3, L 104/92, ma il concessionario vuole la certificazione inps,la quale rifiuta qualsiasi documento su richiesta come devo comportarmi?

      • Avatar
        elio

        Occorre aspettare che venga presa in carico la procedura dal sistema centrale…. Fino ad allora non possono produrre documentazione …… Sono nella stessa situazione per motivo diverso

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito le dinamiche di questa pratica…

  33. Avatar
    lucio

    Buongiorno Dottore io ho una nipote disabile e un anno fa abbiamo acquistato un auto marca smart( essendo piccola non abbiamo problemi di parcheggio per quando andiamo a visita in ospedale) nuova con iva al 4% intestata al disabile (io gli ho fatto da garante) la mia domanda e questa…….mia nipote non ha reddito quindi non fa il 730 il papa(mio fratello) lavora in nero e quindi non ha un reddito e non fa il 730 la mamma(mia cognata) non ha reddito e casalinga e non ha il reddito quindi anche lei non fa il 730…….quale il modo per recuperare la fattura della macchina di euro 10800 io faccio il 730 perché ho reddito,grazie ancora per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In assenza di reddito, non ha senso richiedere una detrazione fiscale. In termini tecnici si dice che la detrazione “non ha capienza”.

      • Avatar
        lucio

        Buongiorno Dottore quindi non ce nessun modo per scaricare la fattura nelle condizioni sopra precedentemente citate? grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’unica via, è che il disabile sia in carico fiscale ad una persona con reddito dichiarato, e che questa si intesti e paghi l’auto, ottenendo quindi anche il beneficio della detrazione.

  34. Avatar
    daniela

    buon giorno,
    mio papà è in procinto di acquistare un’auto con iva agevolata , il concessionario ritiene che la fattura debba essere emessa con iva al 22, io debba pagare iva intera subito e poi arriverà il rimborso .E corretta questa procedura o deve emettere fattura con iva al 4 da subito?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il concessionario è obbligato ad emettere fattura con IVA al 4%. Non accettate la fattura con IVA al 22% se avete diritto alle agevolazioni.

  35. Avatar
    matteo

    salve, sto comprando una macchina con la legge104 com3 art 33. vorrei cointestarla a mia madre e a me come figlio, beneficio del iva al 4% e del bollo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, l’auto deve interamente essere intestata al solo disabile.

  36. Avatar
    Giorgio

    Cosa dice la legge 104 a riguardo dell’acquisto di un automobile che costa più di 18 mila euro?
    Immagino che se acquistassi un auto da 25 mila euro sui primi 18 mila euro pago l’iva al 4% e sui 7 mila euro restanti pago il 22% di iva. E’ così o sbaglio?
    Grazie e buona giornata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. Il limite di 18mila euro vale solo per la detrazione Irpef, mentre per l’IVA non vi è limite di valore.

  37. Avatar
    pino

    mia moglie ha acquistato una autovettura, con il 4% in quanto abbiamo una figlia disabile ,a giugno del 2014,ora ci troviamo costretti a comprare una autvettura più grande……possiamo vendere l’auto e acquistarne un’altra da un privato o da concessionario?se la vendita avviene tra privato e privato pur non essendo passati 2 anni l’acquisto è possibile? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile solo documentando le mutate esigenze del disabile.

  38. Avatar
    morena

    buongiorno
    mio marito usufruisce della legge 104 in quanto operato di tumore al colon e attualmente si sta sottoponendo a dei cicli di chemioterapia.
    Nel verbale è riconosciuto come portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art3) e che l’interessato è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art 381 del DPR 495/1992) e che è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art 30 comma 7 legge 388/2000).
    Nel gennaio 2016 dovrà sottoporsi ad una visita di revisione da parte della asl
    La mia domanda è: può usufruire delle agevolazioni riguardanti l’acquisto di un auto anche se la sua disabilità non è permanente?
    Grazie per la disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Attualmente ritengo di si.

  39. Avatar
    paolo

    buongiorno
    ho usufruito della.legge 104 acquistando una vettura nuova intestata al disabilr come prevede la.legge
    purtroppo l’auto.mi e’ stata rubata sono andato dal concessionario per acquistarne un’altra mi hanno detto che per usufruirr nuovamente della 104 devo aspettare 4 anni !!!
    Puo’ essere possibile ???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è così. La legge dice che in caso di furto, la detrazione per la nuova auto riacquistata entro il quadriennio spetta nuovamente, anche se al netto dell’eventuale rimborso dell’assicurazione contro il furto.

  40. Avatar
    Vito

    Sto per acquistare una autovettura con la 104 ma quello che non mi convince è la parziale e non totale esenzione IPT e la messa su strada di circa 683. È normale ? Faccio comunque presente que l’acquisto è stato proprio accettato dalla concessionaria come 104

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Neanche a me convince. L’esenzione IPT è sempre totale, e spetta sempre tranne che nel caso di disabilità di non vedenti e sordi, nel qual caso la IPT è dovuta per intero.

      • Avatar
        Vito

        La messa su strada invece ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La messa su strada è un costo del concessionario per spese tecniche e burocratiche, direi che quello va sempre pagato, ma magari può essere oggetto di trattativa.

  41. Avatar
    laura

    Salve vorrei avere delle delucidazione riguardo alla dicitura del verbale 104 per acquisto auto.
    premetto che ho la sclerosi multipla e sul primo verbale hanno scritto portatori di handicap grave legge 3 comma 3 poi con capacità motorie sensibilmente ridotte.
    ho effettuato la revisione e hanno omesso la seconda parte cioè delle capacità motorie ridotte secondo lei posso cmq acquistarla?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche a te ricordo che queste domande possono trovare una risposta esatta soltanto presso la ASL di competenza. Io ritengo che tu ne abbia diritto, ma che forse dovrebbe debba essere modificata o integrata la dicitura sul verbale, quindi è importante recarsi nuovamente alla ASL facendo presente la necessità di acquisto auto.

  42. Avatar
    filippo

    Buona sera, ho letto i vari commenti ma per ora nessuno rispecchia in toto la mia situazione. Nella mia famiglia siamo io, mio padre invalido al 100% e portatore di handicap fisico dalla nascita e mia madre, entrambi a carico mio fiscalmente (solo io ho la busta paga, loro non hanno reddito). A mio padre è stata riconosciuta la legge 104. La sua vecchia auto era stata acquistata ed instestata a lui usufruendo delle varie agevolazioni. Ora siamo in procinto di acquistare un auto nuova ( quella attuale passerebbe a me senza però fare il passaggio di proprietà), saremmo intenzionati ad intestare l’auto nuova a me come anche il finanziamento vw essendo l’unico con la busta paga, posso usufruire dell iva al 4% presentando il referto della commissione medica e di usufruire della detrazione irpef con la dichiarazione dei redditi che farò nel 2016?
    Dimenticavo, per mio padre negli anni precedenti era necessaria la modifica del cambio manuale con parti che lo rendessero semi automatico mentre con le macchine odierne basta un cambio automatico senza modifiche secondarie ( l ultima automobile che ha acquistato con le agevolazioni nel 2004 e che poi passerebbe a me ha il semplice cambio automatico di serie della casa costruttrice)
    Vi ringrazio
    Filippo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Due sono gli aspetti da valutare: in primis l’acquisto a tuo nome va benissimo in quanto hai in carico fiscale il disabile. La seconda cosa da valutare è se la particolare disabilità di tuo padre imponga modifiche al veicolo, al di là del fatto che lui riesca o meno ad usarla comunque. Se sul referto risulta la dicitura “ridotte o impedite capacità motorie” servirà un adattamento per poter fruire delle agevolazioni.

  43. Avatar
    Salvo

    Salve. Grazie innanzitutto per le delucidazioni chiare e precise riguardanti l’argomento trattato che mi sono servite molto per l’acquisto di un’autovettura nuova con modifica intestasta al nonno che usufruisce dei benefici della legge 104/92, essendo portatore di handicap “con ridotte o impedite capacità motorie permanenti” come da verbale della commissione medica che ha effettuato la visita. Leggendo attentamente tutte le agevolazioni fiscali usufruibili, le pongo cortesemente la mia domanda: al punto “Esenzione dall’imposta provinciale di
    trascrizione IPT , per acquisto di veicoli
    sia nuovi che usati (costituisce la voce
    più importante del costo di una
    immatricolazione o di una voltura)”, è descritto così chiaramente che vale per qualsiasi delle quattro condizioni di diritto ad usufruirne. CI SONO ECCEZIONI ALL’ESENZIONE I.P.T PARZIALE O TOTALE? Le chiedo questo perchè il concessionario l’ha inserita nel contratto di acquisto (370,17 euro), dicendomi che al momento dell’immatricolazione dell’auto (avvenuta il 27 marzo 2015), in motorizzazione, avrebbero valutato il caso specifico di 104/92 per il pagamento o meno della stessa e se eventualmente l’avessero esentata, sempre il concessionario, avrebbe fatto un assegno di pari importo a favore del nonno essendo l’auto intestata a lui. Esenzione che NON è avvenuta. È corretto? E se no, posso fare richiesta in qualche ufficio preposto per la restituzione della somma non esentata ingiustamente? Mille grazie in anticipo per una sua risposta in merito.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti l’esenzione dal pagamento della IPT ha delle eccezioni, che però non mi sembrano il tuo caso, ovvero se il disabile è sordo o non vedente. Prova a richiedere la somma al PRA, ma la vedo dura…

  44. Avatar
    Matteo

    Salve, mia mamma è invalida al 100%e io è mio fratello siamo i due figli. Entrambi volevamo acquistare l’auto la richiesta per adesso l’ha fatta solo uno dei due ed è stata accettata . Quindi posso anche io acquistare l’auto con i benefici 104 come mio fratello? ( questo perché avevo letto un articolo che diceva che si può arrivare fino a due auto intestar all’invalido ed entrambi usufruire la 104)
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi proprio di no. Per prima cosa, ricordiamo che l’auto deve essere intestata al disabile, oppure, come unica deroga, a chi lo ha in carico fiscalmente. Com’è la situazione fiscale della vostra famiglia?

  45. Avatar
    fernando

    Buongiorno, volevo acquistare un auto con le agevolazioni x la legge 104, volevo sapere se potevo chiederle al posto di mio marito che ha la pensione minima e l’accompagno, grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dall’ammontare dei suoi introiti… se risulta a tuo carico fiscale si, altrimenti l’auto dovrà essere acquistata a suo nome.

  46. Avatar
    Alessandro

    Buonasera,
    scrivo su questo forum anche se è più orientato alle automobili, ma ho visto tante domande e risposte e spero di poter avere un aiuto o anche solo una indicazione di dove (o a chi) poter chiedere .
    Mia moglie, con disabilità al 100%, vorrebbe acquistare uno scooter elettrico per disabili (di quelli con 4 ruote e poltroncina, per intenderci).
    Abbiamo sentito un assicuratore per chiedere se potesse venire assicurato contro il furto (starà in un cortile condominiale) ma ci ha risposto che non essendo chiuso in un garage non è possibile assicurarlo.
    A noi pare molto strano e abbiamo chiesto anche a un altra persona, ma pare che l’argomento sia poco conosciuto.
    Qualcuno ha esperienze in merito?
    Grazie
    Alessandro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Argomento mai affrontato, comunque sicuramente non vi è una regola, bensì politiche commerciali delle singole compagnie, pertanto prova a contattarne qualcun’altra. Ovviamente chiunque avesse notizie utili, può rispondere al messaggio di Alessandro! Grazie!

  47. Avatar
    franca

    per usufruire della detrazione irpef sull’acquisto dell’auto il disabile deve essere a carico fiscalmente ma quale reddito si deve considerare se si dice eslusi la pensione e l’invalidita’?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per essere “fiscalmente a carico” il disabile deve avere un reddito complessivo annuo inferiore a 2.840,51 €. Per il calcolo non si deve tenere conto dei redditi esenti quali: le pensioni sociali, le indennità di accompagnamento. La normale pensione va conteggiata.

  48. Avatar
    Franco

    Buongiorno, mi chiamo Franco
    chiedo scusa se la domanda è già stata fatta, io non l’ho trovata fra le varie risposte.
    Abito con i miei genitori, ho solo io l’auto, mio padre è invalido e usufruisce della legge 104 .
    Dovrei sostituire la mia auto e vorrei intestarla a lui per sfruttare i vantaggi appunto della legge 104, intestare a lui l’assicurazione e sfruttare la legge Bersani visto che sono in 1ª classe di merito.
    Fino a qui spero tutto fattibile, ora volevo chiedere, un domani spero il più tardi possibile quando mio padre passerà a miglior vita, cosa succederà ? io dovrò intestarmi l’auto e partire dalla 14ª classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, nota che la legge Bersani è applicabile solo alle seconde auto, per cui potrai beneficiarne solo vendendo la tua auto dopo aver assicurato la nuova a nome di tuo padre. Ti confermo che rischi di perdere tutti i benefici della classe maturata fino ad oggi: alla vendita ti sarà rilasciato un attestato di rischio che avrà validità 5 anni… dopo classe CU 14. La classe di tuo padre non potrà essere trasmessa a te. Per completezza, ti ricordo anche che pur a parità di classe, la polizza a nome di tuo padre sarà ben più costosa della tua attuale a causa appunto dell’uso di legge Bersani.

      • Avatar
        Franco

        e se dopo 4 anni mio padre mi cede l’auto lasciando scadere la sua polizza assicurativa io faccio il trapasso mi intesto l’auto posso usufruire del mio vecchio certificato assicurativo rientrando in 1ª ? È ammesso dalla legge ? Avrei solo le spese del trapasso e 4 anni di assicurazione più cara ma nel frattempo iva al 4% niente bollo e detrazione IRPEF 19%
        Mi scusi se mi dilungo ma poter risparmiare qualcosa nei tempi in cui viviamo…
        Le chiedo chiarimenti anche su una seconda ipotesi poi non la disturbo più:
        Mio padre acquista l’auto usufruendo della legge 104 e parte dalla CU 14, io do la mia al concessionario e non rinnovo la polizza ormai prossima a scadenza, trascorsi due anni mio padre mi cede l’auto faccio il trapasso e riapro la mia vecchia assicurazione.
        È possibile fare una cosa del genere ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sono fattibili entrambe le cose, ovvero l’auto del disabile è rivendibile dopo 2 anni senza problemi, e tu puoi mantenere congelato il tuo storico assicurativo per 5 anni, per poi riusarlo quando avrai un’auto appena acquistata a tuo nome.

  49. Avatar
    fabiola

    Salve, volevo chiedere un informazione: mio figlio ha qusi 8 anni e gli è stata riconosciuto l’articolo 3 comm.1 della legge 104, perchè avente ritardo mentale cognivo. Non riesco a capire a che cosa lui ed io come mamma abbiamo diritto…anzimi sembra di capire che in realtà non abbiamo niente se non le edecatrici e l’insegnate di sostegno a scuola.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sapere se avete diritto alle agevolazioni auto, chiedete direttamente alla ASL.

  50. Avatar
    luigi

    Mio padre possiede una vettura acquistata con legge 104/92 per acquistarne un’altra ha l’obbligo di disfarsi della precedenza o superati i 4 anni dall’acquisto della prima può intestarsene un’altra tranquillamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è obbligatorio disfarsene, tuttavia le agevolazioni quali l’esenzione bollo, saranno applicabili solo ad una delle due.

  51. Avatar
    luigi

    Salve vorrei acquistare un’auto da regalare a mio padre che è beneficiario della legge 104/92 art.3 c.3 dove è mensionato grave deficit visus, per questo vorrei versare dentro una vettura a me intestata ed inoltre mi vorrei accollare io il restante da pagare aprendo un finanziamento a mio nome è possibile senza avere problemi di natura fiscale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile, il pagamento deve essere effettuato dal disabile.

      • Avatar
        Vito

        Posso farmi emettere un assegno circolare quale acconto dell’auto dal mio conto per poi saldare il veicolo stesso alla consegna dal conto di mio padre intestatario dell’auto ed avente la legge 104?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Vito: no l’auto deve essere pagata dal disabile.

      • Avatar
        luigi

        E PER LA VETTURA DA PERMUTARE E POSSIBILE DARE DENTRO LA MIA AUTO

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per lo stesso motivo, siamo un po’ al limite, in quanto si può comunque configurare come pagamento di terzi… il concessionario cosa suggerisce, secondo la sua esperienza?

        • Avatar
          luigi

          Mi ha detto che non fa passare la vettura come permuta ma come se loro la acquistassero direttamente da me per poi girare la somma come sconto.

        • Avatar
          luigi

          Mi ha detto che non fa passare la vettura come permuta ma come se loro la acquistassero direttamente da me per poi girare la somma come sconto.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se è una somma bassa, compatibile con uno sconto, può andare…

  52. Avatar
    amily

    buongiorno!
    Ho acquistato una macchina nuova in luglio 2014 favorendo dell’iva al 4% in quanto mio figlio minorenne ne e’ beneficiario.
    Avrei bisogno di sapere, in caso d’incidente stradale dove i danni dell’autovettura superano di media la metà del valore della macchina come mi posso comportare?
    Posso restituire l’auto alla concessionaria per rateizzarne il pagamento per una nuova usufruendo dell’agevolazione iva??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione: è possibile riavere le agevolazioni in caso di rottamazione del veicolo, ma non in caso di vendita da danneggiata, anche se con un prezzo modesto rispetto al valore da riparata. Può quindi convenire rottamarla, oppure pagare la differenza restituendo il beneficio di IVA avuto all’inizio, oppure ancora, ti ricordo che puoi beneficiare dell’IVA agevolata anche per le riparazioni (manutenzione straordinaria).

  53. Avatar
    orne

    Ciao vorrei sapere se un titolare di 104 potrebbe avere le aggevolazioni per comprare una macchina usata da un privato!!! Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma essendo l’acquisto tra privati esente IVA, non si avranno i benefici della riduzione dell’aliquota.

  54. Avatar
    desireè

    Salve,

    dovrei acquistare un auto con l’agevolazione dell’iva al 4%, l’asl ha accertato la mia invalidità (per la quale percepisco l’accompagnamento) e nella certificazione è indicato quanto segue:

    L’interessato:
    – è invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazioni (art.30 comma 7 legge 388/200)
    – è invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992)

    L’agenzia cui si è rivolta il concessionario per la pratica riiene che potrebbe, data l’ambiguità tra le due diciture di sopra, essere necessaria la modifica dell’auto

    Ora è evidente che essendo totalmente invalida non ha senso fare la modifica dell’auto poichè non posso guidare ma l’auto mi serve per farmi accompagnare,inoltre credo che il riferimento all’art 381 del dpr 495/92 sia inserito per consentirmi di avere il tesserino rilasciato dal comune per i parcheggi

    Cosa posso fare per evitare la modifica dell’auto ? Devo richiedere una certificazione all’asl in cui si elimina il riferimento all’art 381?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le due diciture sono in effetti in contraddizione: la prima ti da diritto alle agevolazioni senza adattamenti, la seconda li richiede. Cosa fare? Non saprei… è la solita soluzione assurda all’Italiana, quindi o ti rechi nuovamente all’ASL e chiedi lumi, oppure procedi senza adattamenti, visto anche che non ti occorrono…

      • Avatar
        Giuseppe

        Salve mio nonno ha comprato auto nuova con agevolazione fiscale ma con modifica dell’auto.
        L’auto è arrivata ma non glila danno se prima non viene fatta la modifica.
        Il prob. E che non trovano il un pezzo per finire il lavoro.
        Quindi vi chiedo si può fare la consegna senza la modifica e poi succ. il cliente si occuperà della modifica?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ritengo di no per un problema di omologazione. Se tuo nonno necessita delle modifiche per beneficiare dell’agevolazione, l’auto ritirata senza modifiche sarà immatricolata come una vettura normale e questo come sappiamo non è ammesso. Le modifiche effettuate in un secondo momento comporterebbero innanzitutto una aggiuntiva complessità di collaudo, ma soprattutto credo non ti metterebbero comunque in regola, figurando in fattura di acquisto un’auto senza adattamenti. Questo, in mia opinione.

      • Avatar
        desireè

        si la mia intenzione è di proseguire senza adattamenti visto che l’asl non mi ha dato risposte pertinenti; ma è poi possibile che chi dovrà valutare la pratica interpreterà a modo suo la certificazione e mi richiederà di fare degli adattamenti ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non è escluso, per questo suggerivo una visita alla ASL prima di procedere.

  55. Avatar
    salvo

    Salve
    Mio padre e stata riconosciuta legge 104 con dicitura/
    Ai sensi dell’4 della legge 05 febbraio 1992, la commissione medica riconosce l’interessato:portatore di handicap in situazione di gravita /comma3art.3/
    In altro foglio la dicitura: valutazione proposta dal cml //invalido ultrasessantacinquene con necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quoditiani della vita(l.508/88). Decorrenza 4-9-2014 revisione 9-2015.
    Con questa documentazione può acquistare un auto con agevolazioni.
    Ho chiesto all’agenzia delle entrate con risposta che loro non danno pareri .dicono di comprare l’auto e poi la commissione valuterà la pratica.
    La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo, la valutazione è medica e non fiscale. A mio giudizio il caso è molto dubbio, dovresti cercare di andare alla ASL ed eventualmente far specificare meglio eventuali difficoltà nella deambulazione, se vi sono.

  56. Avatar
    Sergio

    Salve
    sto acquistando un auto da intestare a mio padre (che non è nel mio stato di famiglia ) che ha l’accompagnamento accertato dall’ASL per grave disabilità motoria
    Mio padre risiede in una regione diversa dalla mia , può intestarsi l’auto e beneficiare dell’agevolazione dell’iva anche se di fatto l’auto la guido io (pur abitando in altra regione)?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, la guida della vettura è libera.

      • Avatar
        Sergio

        Grazie,
        il pagamento deve effettuarlo lui o possono esserci problemi per accertamenti dell’agenzia delle entrate se lo faccio io?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Assolutamente il pagamento deve essere fatto dall’intestatario disabile.

  57. Avatar
    riccardo

    Buongiorno,
    sono titolare di Legge 104 Art 3 Comma 3 con handicap grave in presenza di capacità di deambulazione sensibilmente ridotte in situazione permanente.
    Fiat mi ha rifiutato l’agevolazione iva al 4% in quanto sul verbale non appare la dicitura “grave limitazione della capacità di deambulazione”.
    Il senso purtroppo rimane il medesimo, è una sorta di anagramma studiata dal governo (lo scrivo minuscolo di proposito) per spillare soldi anche dalla mia Categoria e lo ritengo, comunque sia, vergognoso; ho verificato che in base alla circolare 11/E dell’U.E. del 21 maggio 2014, seppur in modo abbastanza interpretativo, il cavillo esisterebbe in base alle 2 modifiche apportate.
    Ora chiedo: Chi ha già acquistato un’auto in precedenza in virtù delle “vecchie” normative (solo Art 3 Comma 3) e quindi è esente dal pagamento dl bollo, ora, non rientrando più (a dir loro) nel beneficio su acquisto del nuovo, dovrà iniziare a ripagare o la Legge non prevede retroattività su quanto già ottenuto?
    Le chiedo questo anche perché non ho letto niente sullo specifico ma, se fosse come penso, nessuno Ti dirà niente, avvalendosi del fatto che la Legge non ammette ignoranza.
    La saluto e La ringrazio…e scusi lo sfogo.
    Scusi, dimenticavo di dire che l’auto da me acquistata in precedenza non aveva i comandi adattati ma mi era stata riconosciuta comunque la detrazione Irpef e iva agevolata al 4%.
    Grazie e scuso l’integrazione ma era giusto precisare.
    Saluti
    Riccardo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può parlare di propriamente di retroattività, trattandosi di spese annuali (il bollo) però ad oggi vige la legge nuova anche per chi già aveva un’auto secondo la vecchia norma.

  58. Avatar
    Ste

    Salve,posso acquistare con la 104 un auto usata anche da rivenditore privato che ha la macchina con IVA deducibile perche possedente di partita iva?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che sia possibile, ma che occorra una consulenza mirata sulle diciture che dovrà inserire in fattura (il concessionario in genere è invece già edotto sulle modalità).

  59. Avatar
    Stefano

    Salve,mi son letto tutte le risposte ma non ho trovato un caso come il nostro.
    Vorrei delle delucidazioni in merito all’acquisto di una auto nuova che verrebbe intestata a mia nonna con legge 104 art.3 comma3.Mia nonna vive in casa con i miei genitori ma fa stato di famiglia a se,non ha patente e non è fiscalmente a carico dei miei.Mia madre o kio padre potrebbero intestarsi l’assicurazione?se non fosse possibile come potrebbero fare per non avere classe di merito 14 (se l’assicurazione deve essere a nome di mia nonna 82enne)?.Se volessi essere io o mia madre a pagare le rate del finanziamento sarebbe possibile?intestandosi il finanziamento,ma mi sembra di aver letto che non è fattibile.
    L’auto posso guidarla anche io che vivo in un altro comune?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che l’auto deve essere acquistata e pagata dalla disabile, e che l’assicurazione dovrà seguire il suo profilo di rischio, anche se il contraente della polizza può essere chiunque. E’ libera anche la guida, a meno di specifiche clausole della polizza. Il fatto che faccia Stato di famiglia a se’ pregiudica l’applicazione di legge Bersani, quindi sarà inevitabile la classe CU 14, a meno di una variazione degli Stati di famiglia.

      • Avatar
        Stefano

        E relativamente al finanziamento?possiamo intestarcelo noi oppure se intestato al disabile poso io come nipote pagarle le rateo mia madre come figlia?

        Mia nonna è affetta da Parkinson con disabilità al 100% ha legge 104 e indennità di accompagnamneto anche mia madre gode della 104 usufruendo dei 3 giorni di riposo dal lavoro per accudire sua madre,a quanto ho capito non rientra in quella fascia di disabilità che concerne modifiche al veicolo giusto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per il finanziamento, in genere deve essere intestato al proprietario del veicolo, ma voi potete in alternativa chiedere un finanziamento generico, da usare poi per pagare il veicolo, meglio se facendo prima transitare la somma sul conto corrente della disabile, come una donazione. Per la seconda domanda, la risposta può darvela la vostra ASL.

        • Avatar
          Stefano

          Ma il disabile una volta acquistata l’auto potrebbe intestarla a me con passaggio di proprietà?manterrei gli stessi benefici?usufruendo cosi di assicurazione con CU più basso del 14,in questo caso il mio?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Assolutamente no, vige l’obbligo di non rivendita per 2 anni minimo.

  60. Avatar
    Bartolomeo Andrea

    Nel 2009 comprai la macchina e la intestati a mio padre per usufruire della legge 104. Il finanziamento però lo fece mia madre intestandosi anche l’assicurazione. Ora vorrei farmi io l’assicurazione ma non mi è possibile a meno che non faccia il trapasso a mio nome. Le volevo chiedere se mia madre che è l’attuale intestataria Dell’assicurazione può cambiare assicurazione andando in un’altra agenzia per cercare di risparmiare.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, non esiste più il tacito rinnovo quindi ogni anno è possibile cercare la compagnia migliore. Questo vale in genere, non solo per le auto con legge 104.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)