Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.19

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    guido

    Salve , ho mia madre che è disabile, adesso l’ho messa anche a carico fiscale e usufruisco della 104 per lavoro. Volevo chiederLe : Visto che posseggo un auto di mia proprietà (che ad agosto mi è scaduto il bollo , e avrei tutto settembre per pagarlo) pensavo di vendere questa, e di comprare una usata, e fare la pratica di esenzione sulla tassa .
    Mi diceva il venditore , che ci sarebbe il bollo da pagare sulla macchina che comprerei, che ha scadenza giugno. Al momento che compro l’auto, devo subito pagare il bollo o posso fare richiesta per esenzione alla Agenzia dell’ Entrate?
    Dico questo per evitare di pagare 2 bolli. 1°) sulla mia, e il 2°) l’altro sulla vettura che andrei a comprare.
    Grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il bollo della tua auto è dovuto, non essendo ancora in esenzione, idem per quella da acquistare per tutto quanto in pendenza fino al momento della richiesta di esenzione, tuttavia il pagamento dovrebbe essere a carico del vecchio proprietario!

  2. Avatar
    Angelo

    Salve. Premettendo che mia nonna usufruisce della legge 104 art 3 comma 3 , vorrei acquistare un’ auto con iva agevolatai ed intestarla a me. Io sono il nipote usufruisco dei tre giorni al mese di permesso, ed essendo sposato ho il mio stato di famiglia, per ovviare al problema ho pensato di spostare la residenza da lei che vive con mia madre . Si puo’ fare? Oppure deve essere intestata a mia madre , che sarebbe la figlia?
    Grazie.
    Cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come più volte detto, per beneficiare delle agevolazioni è necessario che la vettura sia intestata direttamente al disabile oppure alla persona che lo ha fiscalmente a carico.

  3. Avatar
    PAOLINI ROSALBA

    Buonasera, circa un mese fa, ho stipulato con una concessionaria auto, un contratto per l’acquisto di una macchina con agevolazione legge 104 presentando tutta la documentazione necessaria essendo mia madre affetta dal morbo di Alzhaimer. La macchina dovrebbe essere in consegna a novembre 2014. Nel frattempo, il 25 agosto 2014, mia
    madre è venuta a mancare. Volevo sapere se posso ancora usufruire della agevolazione. In caso affermativo, la
    macchina a chi deve essere intestata?
    per agevolazione intendo l’IVA al 4%.
    In attesa di una sua gradita risposta, la saluto cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo non è più possibile usufruire di alcun beneficio. I benefici sull’IVA in particolare possono essere applicati solo se sussistono al momento della fatturazione dell’auto, non del suo ordine.

  4. Avatar
    paolo

    volevo sapere; avevamo mio suocero a carico della mia famiglia gli anno concesso la legge 104.in quanto malato terminale sua figlia ( mia moglie) a acquistato un’auto con la legge 104 successivamente il papa e morto lei prima dei due anni a venduto la macchina in quanto non poteva mantenerla e che l’aveva comprata per il papa’. adesso l’aci cj richiede di rimborsare ipt. ma in causa di decesso si va incontro a altre inconvenienti?col decesso non dovrebbe annullare tutto visto che era a carico nostro?vorrei una risposta come possiamo comportarci?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La richiesta dell?ACI è corretta: l’agevolazione IPT non viene richiesta indietro agli eredi, tuttavia si deve sempre rispettare il vincolo di non vendita prima di due anni.
      PS per i lettori: cercate (tutti) di scrivere commenti leggibili, senza errori, grazie!

  5. Avatar
    Simo

    Salve, è mia intenzione comprare un auto con legge 104. Siccome la beneficiaria è mia madre (che ha a sua volta a carico mia sorella disabile) in caso di morte di mia madre entro i primi due anni perderei l’agevolazione? Siamo 4 fratelli, ma a pagare l’auto sarei io e l’intestataria mia madre.
    Inoltre mia madre e mia sorella sono sprovviste di patente.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non perderai le agevolazioni ottenute in fase di acquisto (IVA agevolata), ma perderai quelle per la manutenzione e bollo.

      • Avatar
        mariarosaria

        Salve mio padre ha acquistato auto legge 104 con Iva 4% a luglio 2013. a dicembre è venuto a mancare. non siamo obbligato a fare successione quindi mia madre si è recata all’agenzia per passaggio di proprietà. le hanno detto che dovrà pagare differenza Iva. è vero?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ritengo che la differenza IVA non vada pagata. Però la voltura dell’auto deve obbligatoriamente essere effettuata a nome di tutti gli eredi, quindi l’auto sarà cointestata… leggi il nostro approfondimento sul da farsi in caso di decesso, ti darà maggiori informazioni.

  6. Avatar
    cristian

    essendo disabile al 50% e avendo il tesserino parcheggi disabili posso ottenere l’esenzione del bollo auto? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta può dartela la tua ASL, devi avere le agevolazioni specifiche per acquisto e manutenzione auto.

  7. Avatar
    Cristian

    Buongiorno, se si acquista un’auto legge 104 intestata al disabile e prima dei 2 anni muore, l’erede che riceve il mezzo deve pagare la differenza sulle agevolazioni come in caso di vendita del veicolo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non c’è questo problema.

  8. Avatar
    Adamo

    Salve buongiorno,vorrei chiedere un’informazione ,sto per acquistare un auto con agevolazione 104 appartenete a mio nonno di anni 86,lui tutt’ora guida per tratti brevi un’auto acquistata 8anni fa, ma per i tratti più lunghi complici visite in città lo accompagno io,ad ottobre lui dovrà ripetere la visita per la riconferma o meno della sua idoneità alla guida,ora se la sua visita avrà un parere negativo con la conseguente perdita della patente e l’immatricolazione della nuova auto avviene dopo la sua visita,può godere comunque dell’agevolazione 104? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente si, nessun problema, le agevolazioni di cui alla legge 104 per i veicoli riguardano il possesso e la manutenzione del veicolo in maniera indipendente dalla guida. Molti disabili non sono infatti in grado di guidare.

  9. Avatar
    Annalisa

    Buongiorno, volevo chiedervi: Mia madre è disabile al 100%, e percepisce sia la pensione sociale, che assegno per l’invalidità. Io sono la figlia ,e sono una lavoratrice dipendente, con marito e 2 figli a carico.
    Vorrei acquistare un auto con la legge 104, da come leggo , per poterlo fare , non basta lo stesso domicilio ma deve appartenere allo stesso stato di famiglia.
    La mia domanda , è. Se metto anche mia madre a mio carico, al momento della dichiarazione dei redditi, cambia qualcosa rispetto ai miei precedenti 730 ?! e la mia busta paga può subire variazioni?
    Al momento dell’acquisto, posso intestare direttamente a me sia l’auto che assicurazione ?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certo, che influisce… la parte fiscale di un’operazione del genere è molto delicata e va studiata attentamente. Ti occorre una consulenza di un commercialista.

  10. Avatar
    Salvatore

    Ho mio padre che ha la 104 e gli è stato riconosciuto anche l’accompagnamento, ma ciò nonostante il rivenditore auto per applicare l’agevolazione dell’IVA al 4% chiede il decreto…….
    Non riesco a capire qual’è la documentazione necessaria…
    Può aiutarmi.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse richiede un attestato della tua ASL che conferma il diritto alle agevolazioni auto? Chiedi meglio al rivenditore!

  11. Avatar
    luca

    Salve.Mia madre è un’invalida al 100% e quindi potremmo avvalerci della legge 104 per l’acquisto di una vettura.Lei ha il domicilio presso la mia abitazione ma la residenza in altro comune, e non è fiscalmente a mio carico.
    Vorrei capire se, avendo solo il domicilio presso la mia abitazione, possiamo usufruire della legge bersani per utilizzare la mia classe di merito (1) invece che la CU14 oppure è necessario che trasferisca la residenza da me.
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessaria stessa residenza e comparire nel medesimo Stato di Famiglia.

  12. Avatar
    Manuel

    Salve … Mio suocero ha acquistato un automobile , e purtroppo poco dopo e’ rimasto infermo , volevo sapere gentilmente se può rettificare il contratto dell auto e avere delle agevolazioni . ( 10 giorni dopo l acquisto e’ arrivato il problema )

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è più possibile avere quelle sull’acquisto, ma certamente si per quelle sulla gestione, es. esenzione del bollo. Ovviamente, la disabilità deve essere certificata e prevedere le agevolazioni auto.

  13. Avatar
    francesco

    Vorrei comprare uno scooter, con l’agevolazione del iva al 4% con la legge 104, concessa a mia moglie fino a dicembre. Poi deve andare a visita di revisione.E’ possibile o ci sono dei problemi ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dubito che si possa acquistare uno scooter con agevolazioni di cui alla legge 104, devi chiedere alla tua ASL.

  14. Avatar
    Enrico

    Gentilissimo Esperto, mia madre è invalida al 100% con pensione di invalidità in quanto affetta da alzheimer. Premetto che non è a mio carico ed io sono solo il suo amministratore di sostegno. Mi trovo a dover cambiare l’auto e mi chiedevo se fosse possibile usufruire dell’ iva agevolata ecc… intestando a mia madre la vettura. La mia domanda è: se mia madre ha diritto, come penso, all’agevolazione; posso io usare liberamente un auto intestata a lei? anche se lei non viene trasportata perchè risiede presso una casa di riposo? Nel caso di un controllo ad un posto di blocco o di altro controllo fiscale la cosa è legale o ci possono essere dei risvolti? grazie Enrico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I tuoi dubbi sono legittimi, ma saresti perfettamente in regola.

      • Avatar
        Enrico

        mi chiedevo se in questo caso non fosse meglio co-intestare l’auto a me e a mia madre, sempre che la legge ammetta anche questo tipo di soluzione

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, in tal caso non sarebbero applicati i benefici fiscali in quanto la norma impone che l’auto sia interamente intestata al disabile o a chi lo ha in carico.

        • Avatar
          Enrico

          un ultima domanda, è possibile acquistare un auto con iva agevolata anche da un privato se può emettere fattura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se è un privato, di certo non emette fattura, ma forse intendi che ha una partita iva individuale…. Penso che il venditore dovrebbe chiedere al proprio commercialista.

  15. Avatar
    giumi

    Ciao a tutti, mi trovo in una spiacevole situazione con la mia Regione di appartenenza in quanto da diversi anni non si capisce se mio marito, definitivamente riconosciuto invalido al 100% con legge 104 art. 3 comma 3 in situazione di gravità, abbia o no diritto all esenzione dal pagamento del bollo. Dopo aver inviato all ufficio tributi della Regione tutta la documentazione in nostro possesso, dove tra l altro un C tu nominato da un Tribunale, ha definitivamente riconosciuto l invalidità, e dove lo stesso riconosce, oltre ad altri problemi, una emiparesi destra causata da aneurisma, ci viene risposto che fino a quando non presenteremo una certificazione con su scritto gravi difficoltà di deambulazione, non potranno accettare la richiesta da noi fatta. Ma dico io: una emiparesi destra non è anche una grave difficoltà di deambulazione? Perché ci si deve “attaccare” alla lettera se comunque il problema è lo stesso? Insomma questa storia va avanti dal 2007….e intanto i bolli si accumulano. Cosa devo fare?????? Grazie x la gentile risposta. Giumi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La domanda è più “medica” che assicurativa, comunque mi verrebbe da consigliare di farsi aggiornare il certificato con su scritto la dicitura richiesta.

  16. Avatar
    Eleonora

    Gent.mo esperto,
    ho un familiare ritenuto portatore di handicap “in situazione di gravità” ai sensi del comma 3 art. 3 della L.104 tuttavia nella DIAGNOSI FUNZIONALE non è riportato alcunchè (nè nei codici ICD9): c’è solo quanto riporto a proposito di ESAME OBIETTIVO: “Limitazioni articolari marcate e diffuse, udito socialmente ipovalido, riferito dimagrimento di circa 10 kg da un anno e tono dell’ umore marcatamente depresso per malattia del coniuge, facilità al pianto. Condizioni generali discrete, udito socialmente ipovalido, deformità delle interfalangee delle mani, peso kg. 52 per 1,56 mt di altezza, bradipsichismo. Deambulazione con appoggio monomanuale, a piccoli passi, rallentata ed incerta. Passaggi posturali difficoltosi con ausilio degli arti superiori, azione cardiaca ritmica, F.C. 66 r., P.A. 130/70, eupnea, M.V. normotrasmesso, non rumori aggiunti.”
    E di diagnosi: “ARTROSI DIFFUSA LIMITANTE(ANALOG.) ARTRITE REUMATOIDE IN TRATTAMENTO
    IMMUNOSOPPRESIVO CARDIOPATIA ISCHEMICA IPERTENSIVA DECADIMENTO COGNITIVO
    INIZIALE”.
    Lei è titolare di 100% di invalidità MA SENZA ACCOMPAGNAMENTO; pertanto rientra nelle categorie delle agevolazioni per le auto? Ho visto che la casistica è molto precisa e non riesco a capire, però ad un conoscente poi la domanda di iva al 4% è stata contestata dall’Ag.delle Entrate ed ha dovuto pagare quanto inizialmente non versato…
    mille grazie per la risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come ricordo sempre, non abbiamo gli strumenti per dare questa risposta, il quesito va rivolto alla propria ASL!

  17. Avatar
    beppe

    vorrei porre alcune domande:
    Ho un fratello con la 104 ma è a carico fiscale di mia madre, quindi per uscurfluire dellle agevolazioni fiscali devo intestare macchina e assicurazione a mia madre?

    Se si posso guidarla io perchè mia madre non ha la patente?

    grazie
    distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      >Potete intestarla a tua madre o direttamente a tuo fratello, il non avere patente non è un problema e puoi guidarla tu. Magari, evita polizze con la particolare clausola di “guida esclusiva”.

  18. Avatar
    angelo

    Sono un figlio (disoccupato) di un genitore invalido civile con legge 104.Dovendo comprare un’ autovettura usata posso usufruire dell’iva al 4 %? O devo avere il genitore a mio carico? Se sì come devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve essere intestata a tuo padre, o a te se lo hai in carico fiscale. Per sapere se ha diritto alle agevolazioni auto, dovete rivolgervi alla vostra ASL.

  19. Avatar
    Ciro

    Buongiorno, ho mia madre non convivente che ha ottenuto i benefici della 104 con accompagnamento. A lavoro ho inviato al mio datore di lavoro, (Ministero della Difesa) tutta la documentazione per poter usufruire dei benefici, congedi parentali (permesso di 24 ore mensili o tre giorni dal lavoro).
    Per forza di causa maggiore, ho dovutot cambiare auto prendendone una più grande per poter far deambulare mia madre. Rivoltomi al concessonario mi ha chiesto tutta la documentazione e mi ha detto ceh cointestando l’auto a me e mia madre, posso usufruire dei benefici sulle detrazioni Irpef, 730, esenzione dal bollo e IPT esente. Per non correre in sanzioni effettuerò un bonifico bancario al concessonario e mi farò rilasciare la ricevuta fiscale per acquisto dell’auto.
    La mia domanda ora è la seguente, spero che mia madre viva serenamente quello che gli resta da vivere, ne ha passate tante per cui se lo merita, ma in caso di decesso, come devo comportarmi?
    Sicuramente dovrò avvisare l’Agenzia delle Entrate.
    per il resto cosa devo fare?
    In attesa di un riscontro, ringrazio infinitamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che l’auto debba essere intestata al 100% a tua madre e non cointestata, a meno che lei non sia a tuo carico fiscale nel qual caso potresti anche intestarla interamente a te.
      In caso di decesso e vettura cointestata o intestata interamente a lei, si dovrà fare la successione verso tutti gli eredi e non potrai più beneficiare delle agevolazioni legge 104. Quelle già avute, es. IVA, non dovranno essere restituite.

  20. Avatar
    Gianni

    Buonasera a tutti
    qualcuno di voi potrebbe aiutarmi in un dilemma atroce:
    devo acquistare un’auto nuova con i benefici della legge 104.Per forza di cose l’autovettura deve essere intestata al disabile, quello che chiedo l’assicurazione può essere intestata a me?
    In caso negativo altra domanda:
    Il disabile in questione è mia madre, facciamo parte della stessa famiglia. Io ho un attestato di rischio di una polizza sospesa di un’auto che non ho più ma ho mantenuto la classe di merito pari alla 7a.
    Nel caso devo intestare la polizza al disabile, mia madre può con il decreto Bersani prendere la mia classe di merito? O non essendo un polizza attiva (il decreto Bersani dice che è attuabile solo su polizze attive) devo per forze di cose partire dall’ultima classe di merito intestando tutto al disabile? Qualcuno potrebbe aiutarmi??? Magari inviandomi qualche link utile dove parla escplicitamente della mia condizione?!!? Tutto ciò che sono riuscito a trovare sin d’ora non mi ha aiutato tanto. GRAZIE!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza puoi anche intestarla a tuo nome, ma non risolvi in quanto il profilo di rischio è sempre quello del proprietario. Come hai notato, non è inoltre possibile applicare la legge Bersani non essendo circolante un veicolo di provenienza. Se non avete altre auto in famiglia, non vi sono alternative al partire alla CU 14. Valuta se i vantaggi della legge 104 sono superiori o inferiori al risparmio sull’assicurazione intestando l’auto a te (ovviamente proiettato sul numero di anni in cui pensate di tenere l’auto).

  21. Avatar
    Enrico

    Buongiorno, desideravo acquistare un auto usufruendo dell iva agevolata , a queste condizioni è possibile?
    -non risiedo col beneficiario(mia sorella) ma a 500 mt di distanza.
    -vorrei intestare il mezzo a mia madre (tutore e convivente con mia sorella disabile al 100% con accompagnamento)
    Da quello che ho potuto vedere i requisiti ci sarebbero ma la domanda è: mia madre non ha la patente, posso comunque intestarla a lei anche se non ha la patente ? Chi ha la patente sono io, che fino ad oggi mi sono sempre occupato di movimentare mia madre e mia sorella per enne ragioni…Grazie in anticipo.enrico

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai attenzione: non è sufficiente che tua madre sia tutore, la disabile deve essere a carico fiscale con la persona che si intesta l’auto. Il non avere patente non è un problema. Verifica anche eventuali problemi nell’assicurare questo mezzo, dato che tua madre con ogni probabilità dovrà partire dalla classe 14.

  22. Avatar
    lorenzo

    buongiorno, sono un genitore di una bambina di 9 anni disabile motoria al 100 % ( documentazione legge 104), che percepisce indennità. ho acquistato un auto nuova con iva 4% e esenzione ipt ma oggi, al momento della consegna dell’auto, il concessionario mi dice che sono cambiate le normative e se non faccio modificare l’auto ( es. pianale ribassato ) non ho diritto a queste esenzioni perché mia figlia è “solo” disabile dal punto di vista motorio e non anche cognitivo. per l’altra auto, acquistata 5 anni fa, non ho avuto alcun problema ma – mi dice- è cambiata la normativa l’anno scorso. Quindi o effettuo le modifiche o pago iva al 22%. e’ vero?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tua figlia ha bisogno di dispositivi particolari, questi giustamente devono essere installati sull’auto, altrimenti si presume che il mezzo non serva per la disabile. Se al contrario, non ne ha bisogno, è assurdo “inventarsi” una accessorio speciale. Non mi sembra che questo sia cambiato recentemente. Ti suggerisco di chiedere maggiori informazioni alla tua ASL.

  23. Avatar
    MASSIMO

    Salve, ho acquistato una autovettura nel gennaio del 2013 con agevolazione della legge 104, posso ancora chiedere il rimborso irpef?. GRAZIE DISTINTI SALUTI.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Credo di si, la scadenza dovrebbe essere la dichiarazione dei redditi di questi giorni. Devi chiedere al tuo commercialista o ad un CAF.

  24. Avatar
    Emmanuele

    Sono Manuel purtroppo le assicurazioni sono molto care … Io è mia mamma invalida al 100 x cento siamo soli senza nessun parente per in tastare l auto.. Mi chiedevo se posso intestare un auto d epoca a mia mamma e fare l assicurazione su di lei ma guidandola io… La intesterei a me ma se non hai 23 anni non puoi farla d epoca e quindi avere vantaggi sull assicurazione

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tua madre ha una disabilità che da diritto alle agevolazioni auto, non ci dovrebbero essere problemi.

      • Avatar
        maria corvasce

        buongiorno,sono maria mamma di un figlio minore disabile con legge 104/92 permanente ma nn usufruisco piu’ l’esenzione al bollo auto.anche perche avendo fatto causa all’inps ora inizio con l’appello ,mi hanno tolto l’accompagnamento per darmi l’indentida’ di fraquenza mio figlio(9 anni) e affetto da paralisi ostetrica totale de plesso brachiale in trattamentro chirurgico ma senza esiti positivi,con problemi di ritardo psicofisiche e mentali ecc.
        devo acquistare un’auto da privato che agevolaazioni mi spettano sia sul passaggio che anche se posso scaricarla sul 730.le tengo presente che essendo dissoccupata usufruisco del carico detrazionale sul 730 di mia madre pensionata.inoltre mia madre prende anche l’assegno famigliare mensile di mio figlio.grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Maria, da quello che descrivi ritengo che tu ne abbia diritto, tuttavia come ricordiamo sempre, l’ultima parola spetta alla tua ASL alla quale devi chiedere espressamente se puoi beneficiare delle agevolazioni di cui alla legge 104 per acquisto auto, ed eventualmente se normale o con adattamenti speciali.

  25. Avatar
    ALESSANDRA

    Buongiorno,
    volevamo acquistare un auto con agevolazione dell’iva al 4% avendo mia mamma una 104 art. 3 comma 3, ma la concessionaria ci ha detto che così non possiamo ottenere l’agevolazione in quanto mancano le voci fiscali sul verbale di accertamento che dovremmo integrare.
    Siamo andati all’asl e ci hanno mandati all’inps ma l’inps non ci ha saputo dare una risposta in merito.
    che dobbiamo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potrebbe anche essere che la disabilità in esame non dia diritto alle agevolazioni auto, da qui non abbiamo materiale per valutare, spetta alla ASL dove dovete tornare e insistere per ottenere informazioni precise.

  26. Avatar
    Biagio

    Salve vorrei sapere dato che mi trovo in germania e sono invalido posso usufruire della legge 104 qui in germania . Vorrei sapere pure come comportarmi e quali siano l’Iva da potere ottenere qui grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Caro Biagio, francamente non ho idea del funzionamento di questo tipo di agevolazioni in Germania e non avrei modo di documentarmi, cosa che penso però possa fare tu in loco.

  27. Avatar
    francesca

    La madre di mia moglie ha la 104 e deve acquistare un’auto, può mia moglie, pur non avendola a carico fiscalmente, intestarsi l’auto e/o l’assicurazione per il fatto di essere lei ad assisterla? Saluti e grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non è sufficiente.

  28. Avatar
    Valentina

    Salve, vorrei due informazioni circa l’acquisto di un auto nuova:
    1) al momento dell’acquisto devo pagare l’auto concl’iva al 22% e poi chiedere il rimborso o la pago già con l’iva al 4%?
    2) se sulla patente speciale è specificato il cambio automatico posso chiedere alla asl il contributo del 20% del costo del cambio? E, anche in questo caso, anticipo e poi ho il rimborso o non pago proprio quel 20%?
    Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’iva deve essere applicata già in forma ridotta dal venditore.
      Per quanto riguarda il cambio, se ho ben capito lo vuoi installare dopo l’acquisto… in tal caso direi che si comporta come le spese di straordinaria manutenzione, soggette a iva agevolata e detraibilità ai fini Irpef.

      • Avatar
        Valentina

        No, l’auto uscirebbe dal concessionario già con il cambio automatico.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In talò caso il costo sarà incluso nel prezzo finale della vettura e trattato insieme ad esso per quanto riguarda IVA agevolata e detraibilità.

  29. Avatar
    stefania

    Vorrei avere un chiarimento, a mio padre e stata riconosciuta la legge 104 con accompagno, lui vive da solo ma io me ne occupo ora io e mio marito dovremmo comprare l’auto con la legge 104, dato che lo accompagnamo io e mio e marito a fare tutte le visite. Ora vengo alla domanda se io compro l’auto e la intesto al disabile cioè mio padre, mio marito può assicurare l’auto e mantenere la classe, visto che e all prima non vorrebbe perderla, o ci possono essere altre soluzioni? Grazie attendo risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile e non vi sono soluzioni se non assicurare secondo il profilo di rischio del disabile, dato che l’auto dovrà essere intestata a suo nome. verifica se potete applicare la legge Bersani con una eventuale altra auto di un suo familiare convivente.

  30. Avatar
    francesco

    Salve. Vorrei sapere se un’auto acquistata usufruendo dei benefici della L. 104/92 (concessa a mio figlio, fiscalmente a mio carico) deve essere esclusivamente destinata all’uso per il disabile. In particolare, posso utilizzarla per le necessità di mio figlio e in via residuale per l’esercizio della mia attività ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vi è un vincolo di uso della vettura, quindi dire che puoi usarla per altri scopi, soprattutto se saltuariamente.

  31. Avatar
    Giacomo

    Salve, in attesa del risultato della visita per l’indennità di accompagnamento, posso utilizzare agevolazione iva al 4% e irpef superiore al 19%? A causa della disabilità dovrei acquistare numerosi oggetti nell’immediato (ex:sanitari bagno per handicap).
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Presumo di si, tuttavia la risposta definitiva può dartela solo la tua ASL.

  32. Avatar
    Antima

    Salve ho una macchina cointestata tra me e mio marito.
    Io sono fiscalmente a carico di mio marito.
    Abbiamo una figlia con “sordità'”.(verbale Asl)
    Possiamo usufruire dell’esenzione bollo su questa macchina?
    Grazie anticipatamente….

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ammesso che la disabilità di vostra figlia preveda agevolazioni auto (chiedete alla vostra ASL), per avere l’esenzione, l’auto deve essere intestata alla disabile oppure a chi ha la disabile in carico fiscale.

      • Avatar
        Antima

        Grazie della risposta …
        La sordità’ prevede l’esenzione bollo…
        Mia figlia e’ minorenne ed è anch’essa a carico di mio marito..
        Se ho capito bene non possiamo usufruire dell’esenzione perché la macchina e’ intestata sia a me che mio marito…giusto?

        Chiedo scusa per le domande ma purtroppo il nostro e’ un caso un po’ particolare…
        Grazie!!!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Adesso è più chiaro. Temo anch’io che non sia possibile beneficiarne, ma eventualmente valutate una voltura verso tuo marito, che beneficerà dell’esenzione IPT e quindi bassi costi.

  33. Avatar
    Monica

    Ciao, mia mamma ha un’invalidita al 100% con accompagnamento! Io vorrei acquistare un’auto nuova e utilizzare i vantaggi della 104. L’auto la intesto a lei ma io non vivo con lei. Per quanto riguarda l’assicurazione, come mi devo comportare? Anche perché io sono di 3 classe e mi piacerebbe mantenerla. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’unica cosa che potresti fare è una legge Bersani ma con due accorgimenti: vendere la tua vettura attuale dopo aver assicurato la nuova e cambiare residenza. Per approfondire questo argomento, ti rimando al nostro articolo “Legge Bersani per RCA e cambio di residenza”.

      • Avatar
        Monica

        Vorrei acquistare l’auto come ti avevo scritto in precedenza, ma in concessionaria mi creano sempre dei problemi per l’agevolazione dell’iva al 4% perche mi dicono che con le carte che gli ho dato forse mia mamma non prende l’accompagnamento. Sulla carta che mi era arrivata dall’inps la commissione sanitaria mi ha messo SI sulla casellina con scritto (portatore di handicap psichico o mentale di gravita tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o invalido con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetto da pluriamputazione)
        Di conseguenza prima mia mamma aveva un’invalidita civile e da 4 anni a questa parte gli sono stati aggiunti circa 500 euro al mese e io pensavo che questa fosse l’indennita di accompgnamento che gli era stata riconosciuta ma come ti ripeto in concessionaria continuano a chiedermi altri documenti per verificare che sia cosi! Cos’altro gli devo portare? Sono stata anche all’inps a farmi rilasciare un certificato su quanto lei prende attualmente di pensione. Grazie Monica

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ritengo che occorra una specifica dichiarazione da parte della tua ASL che avete diritto alle agevolazioni della legge 104 per l’automobile.

  34. Avatar
    CARMINE

    Buongiono sono Carmine
    sono andato a comprare l’auto, dicendomi che non posso avere l’iva al 4% perchè mia figlia frequenta la scuola dell’obbligo, pur avendo la 104/comma 3 100X100
    E possibile questa cosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La scuola dell’obbligo non influisce su questo, ma la minore età certamente qualche problema in più lo comporta, hai comunque diritto alle agevolazioni essendo con ogni probabilità a tuo carico fiscale.

      • Avatar
        CARMINE

        Avevo fatto il contratto ,mai i signori della concessonaria, hanno detto che le agevolazioni per l’iva al 4% ,non le posso avere perchè avendo la figlia che frequenta la scuola dell’obbligo e quindi il sostegno in classe ,non ho diritto alle due cose conteporaneamente.
        Comunque ho comprato l’auto con le agevolazioni nel 2003
        E possibile questa cosa?
        C’e un articolo con questa clausola
        Ti prego aiutami
        grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La motivazione mi sembra strana, prova a chiedere alla tua ASL di competenza (e magari anche a cambiare concessionario!).

        • Avatar
          CARMINE

          Forse ho capito dove c’e’ il problema ,loro credono che io ho una indennità di frequenza e non una indennita’ di accompagnamento,
          cosi forse loro collegano la frequenza della scuola.
          puo’ essere tutto cio’
          ciao grazie

  35. Avatar
    angelo caviglia

    salve ho comprato 1 macchina a ottobre 2006 posso chiedere ad oggi il rimborso irpef GRAZIE DISTINTI SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse solo per gli ultimi anni, per molti certamente no essendo ormai prescritti. Rivolgiti ad un commercialista o un CAF.

  36. Avatar
    angelo caviglia

    salve vorrei comprare 1 macchina nuova con la 104. sono andato nel concessonario e quando ho detto della legge mi ha fatto un cambio di prezzo, come mi devo comportare o come funiona? l ipt la devo pagare ,il concesionario mi ha detto che me la rimborsera con 1 bonifico. grazie e distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ahi ahi, se ha cambiato il prezoz del veicolo, ad esempio facendoti uno sconto minore, il concessionario si è comportato molto male. Difficilmente sarà perseguibile per legge essendo comunque una trattativa privata, comunque io… cambierei concessionario! Anche la IPT non deve essere versata e rimborsata, proprio non va pagata.

  37. Avatar
    Pasquale

    Ciao io sono invalido al 60% con legge 104 con entrambi le aggravanti e accompagnamento. Ho acquistato l’ auto con aggwvolazione al 4% ma non sono riuscito ne ad avere l’ esenzione sull’ IPT ne sulliva del 19% del 730 perche l’ auto non ha subito nessuna modifica. Come mai?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ogni tipo di disabilità comporta diversi obblighi e diverse agevolazioni nei confronti dell’auto: per maggiore chiarezza ti suggerisco di rivolgere la domanda alla tua ASL.

  38. Avatar
    carraro michele

    buongiorno sono un concessionario di auto. ho venduto alcuni gionri fa un auto con iva esposta ad una coppia che hanno la figlia minore e invalida pischica e hanno diritto all’agevolazione della legge 104. i coniugi hanno la figlia con carico fiscale al 50%, volevo chiederle se devo cointestare il veicolo o se posso intestarlo ad uno solo dei genitori.

    cordialmente
    Carraro michele

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo che se la figlia è in carico fiscale per metà ad un genitore e per metà all’altro, sia necessario cointestare il veicolo affinché entrambi beneficino delle agevolazioni. Va rilevato inoltre che se i genitori sono sposati in regime di comunione dei beni, è indifferente intestare il mezzo ad uno solo dei due oppure cointestarlo.

  39. Avatar
    andrew

    ciao mio padre ha acquistato un auto con le agevolazioni fiscali della 104 perchè mia sorella è a suo carico,se mia sorella vuole acquistare un’auto può usufruire lo stesso delle agevolazioni a lei riservate, premettendo che è a carico di mio padre???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se ho ben capito la disabile è la sorella… no, non è possibile, le agevolazioni valgono per una sola auto.

  40. Avatar
    roberta

    Salve, vorrei chiedere una informazione. Siccome sto aspettando una auto che ho comprato con la legge 104, poiché mia mamma è risultata invalida al 100% poiché ha l alzaimer, come faccio ad informarmi se il concessionario ha fatto la pratica nel modo corretto? Perché da come so se non è tutto ok l’inps mi potrebbe richiedere la differenza di iva indietro. Ringrazio in anticipo per una vostra risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è solo un modo: farsi dare copia dei documenti e farli verificare ad un esperto o magari direttamente all’inps.

  41. Avatar
    rita

    buonasera
    settembre 2010 ho acquistato un auto cointestandola con mio figlio invalido al 100% con accompagnamento. Nel febbraio 2012. l abbiamo demolita perché si è fuso il motore. adesso un amico ci regala un auto, devo aspettare settembre 2014 per usufruire del passaggio di proprietà secondo la 104? oppure si può fare anche 2 mesi prima della scadenza dei 4 anni? grazie , buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trattandosi di rottamazione, avete diritto da subito a riottenere i benefici sulla voltura.

  42. Avatar
    Aurelio

    Buongiorno vorrei fare una domanda. Sono disabile al 80 percento con legge 104 ho due auto intestate a me una comprata con iva al 4 e una no posso fare iva al 4 percento sulla rottura del motore della seconda macchina non comperata con iva al 4 grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. A mio avviso puoi farlo se sono trascorsi almeno due anni dall’acquisto del primo veicolo: se lo sono, puoi trasferire sull’auto guasta la richiesta di agevolazioni 104, quindi non solo per la riparazione del motore, ma anche esenzione bollo, ecc. che non avrai più sull’altra auto.

  43. Avatar
    mimma

    salve vorrei farvi una domanda se e possibile vorrei sapere se aquisto un auto usata intestandola a mio fratello che ne usufruisce della legge 104 sarei sempre agevolata anche se l auto non e nuova ma bensì usata vi ringrazio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si vale anche per le auto usate, ma naturalmente non vi è sconto Iva per acquisti da privati, in quanto l’Iva non viene aggiunta al prezzo dai privati ma solo dai concessionari per le auto usate con “Iva esposta”.

  44. Avatar
    Ferdinando

    Salve! devo acquistare un auto nuova presso concessionario del valore di €30.000
    la intesterei a mia nonna ( anni 97) che è invalida al 100%.
    la nonna è a carico di mio papà.
    due domande:
    1) intestandola a mia nonna, in caso di sua morte vista l’età avanzata cosa succederebbe poi? dovrei intestarla a me o mio padre perdendo le agevolazioni e dovendo pagare il bollo!?
    2) conviene intestarla a mio padre (anni 60 in pensione ) che ha a carico la nonna?

    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La successione va valutata bene quando si fanno di questi artifici, in quanto la proprietà passa poi per legge a tutti gli eredi. In effetti meglio sarebbe intestarla a tuo padre.

      • Avatar
        angela

        Salve,volevo chiederle un altra informazione riguardo la domanda precedente…in caso di passaggio degli eredi a chi bisogna rivolgersi,al comune?
        Grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          E’ una normale voltura che potete fare presso un’agenzia di pratiche auto.

  45. Avatar
    Omar

    Salve.Ho ordinato la macchina usufruendo di tutte le agevolazioni riguardanti la legge 104. Dopo tre mesi di attesa la macchina è in arrivo. Purtroppo qualche giorno fa improvvisamente mia nonna ( colei che usufruisce della 104 ) è venuta a mancare. Come funziona in questo caso???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. L’auto è già stata immatricolata? Volete tenerla?

      • Avatar
        Omar

        Ancora non è stata immatricolata e si vorrei tenerla. Ho informato il concessionario dell’accaduto e per me gli ho detto di fare tutto a mio nome. Cosa mi consiglia??

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Certamente, dato che sei ancora in tempo, ti conviene intestare a te il veicolo, rinunciando alle agevolazioni.

  46. Avatar
    Massimo

    Salve, a Novembre 2012 ho acquistato una macchina con le agevolazioni della 104 ma solo in parte, quindi recuperando solo l’irpef perché non era con l’iva esposta. La mia domanda è: sono costretto a venderla ora (purtroppo prima dei 2 anni) perché mi ha lasciato a piedi, e non conviene a me ripararla perché il danno supera il valore della macchina ed in più la macchina ha già 8anni. Quindi anche in questo caso devo rimborsare l’irpef che ho recuperato sul 730 visto che la rido’ indietro al concessionario come permuta per acquistarne un’altra?
    Grazie Massimo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In teoria si, in pratica non è così banale restituire l’irpef, dovresti fare un ravvedimento operoso, ma temo tu non sia più a tempo. Chiedi alla tua Agenzia delle Entrate, sono sicuro che ti spiegheranno se e come fare.

  47. Avatar
    gianluca

    salve, mio padre ha acquistato da poco una autovettura sfruttando le agevolazione fiscali della 104. Ha la patente B e non è un soggetto a carico. Per quanto riguarda l’assicurazione deve essere per forza lui l’intestatario o posso comparire anche io (figlio) per mantenere la classe di merito? Anche cointestatario? Avevamo fino a poco fa una autovettura di cui lui era il proprietario e io l’intestatario dell’assicurazione, quando la macchina era stata acquistata nel 2001 lui era sia il proprietario della macchina che intestatario della assicurazione, poi da qualche anno sfruttando la L.Bersani sono succeduto io.

    Grazie per la risposta
    saluti

    • Avatar
      gianluca

      Ok! quindi mi conferma che posso essere io (figlio) l’intestatario della polizza assicurativa nonostante mio padre sia il proprietario della autovettura? Abbiamo comunque la stessa classe di merito.

      Grazie per la risposta
      Saluti

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        SI, è fattibile, l’intestazione della polizza ha praticamente solo una finalità contabile e fiscale.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Che confusione! L’intestatario della polizza può essere chiunque, ma la classe è quella attribuita al proprietario del mezzo. Può quindi essere che l’attestato della vecchia auto possa essere facilmente spostato sulla nuova. Co intestazioni di auto o di polizze non aiutano.

  48. Avatar
    raffaele

    Ciao,
    dopo quanto tempo è possibile effettuare un passaggio di proprietà di un auto acquistata usufruendo della legge 104?
    Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      2 anni, per non perdere i benefici avuti per l’acquisto.

  49. Avatar
    Fausto

    Buonasera, ho acquistata ca. 1 anno fa una macchina usata a tre porte con la legge 104 .
    Per motivi di spazio lo venduta e ne ho comprata una a 5 porte .La mia domanda e :Posso usufruire di nuove della 104?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, l’intervallo tra il primo ed il secondo acquisto è stato troppo breve. Potrai comunque beneficiare delle agevolazioni su bollo e manutenzione, agevolazioni che sposterai dalla precedente a questa auto.

  50. Avatar
    marina

    buon giorno, vorrei approfittare della vostra cortesia per farvi una domanda. Mia madre , senza patente, e’ invalida civile 100% con 104 , io ho avuto da poco un incidente e siamo senza macchina , un conoscente ci ha proposto una sua vecchia auto in regalo facendo solo il passaggio di proprietà. Vorrei sapere se debbo pagarlo o se intestando la macchina a mia madre posso evitare la spesa visto che non e’ un rivenditore. Grazie e buon lavoro

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se tua madre ha diritto alle agevolazioni 104 per l’auto, intestandola a lei godrai dell’esenzione del IPT sulla voltura, che non è poco.

  51. Avatar
    Vittorio

    Sto acquistando un auto con le agevolazioni fiscali legge 104.
    Mio figlio,maggiorenne è disabile psichico con diritto all’accompagnamento. Avendolo a carico per meta con mia moglie la concessionaria ci ha detto che si puo cointestare l’auto a me mia moglie oppure intestare l’auto a nostro figlio. Nel caso di cointestazione avremo l’agevolazione sull’iva ma non quella su ipt e esenzione bollo. È corretto quanto mi hanno detto? Non ė possibile intestarla a me anche avendo mio figlio a carico al 50% ?
    Grazie. Vittorio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi sembra esatto. Ci sono due problemi: il primo relativo al fatto che il carico fiscale è al 50%, mi sembra corretto cointestare la vettura e dividere tra voi due i benefici fiscali. Secondo me avete però diritto a tutti i benefici, non solo alcuni.

  52. Avatar
    Giuseppe

    Salve, vorrei sapere se posso intestare auto nuova a mia moglie per acquisto agevolazione IVA . Faccio presente che usufruisco della 104 di mia figlia che è fiscalmente a carico come lo stesso mia moglie. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di no, la legge dice che deve essere intestata al disabile oppure a chi lo ha in carico fiscale.

  53. Avatar
    cimone sara

    Salve, ho una macchina intesta a nome mio, mia figlia e disabile al 100×100. Posso risparmiare qualcosa sull’assicurazione? O l auto deve essere intestato a nome di mia figlia? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come specificato nell’articolo, l’auto deve essere intestata a nome del disabile oppure a chi lo ha in carico fiscalmente.

  54. Avatar
    Giuseppina

    Buongiorno,pochi giorni fà ho effettuato un passaggio di proprietà per un’auto usata, sono invalida al 75%, e non sapendo della legge 104 ho pagato IPT,la mia domanda è: posso chiedere il rimborso? Vi prego cortesemente di darmi una risposta. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Prima di tutto dovresti chiarire con la tua ASL se la tua disabilità ti da’ diritto alle agevolazioni auto. Fatto questo, temo che sarà difficile avere il rimborso della IPT, ma potresti avere altre agevolazioni su bollo e altro, come descritto.

  55. Avatar
    Ivan

    Salve, ho comprato una macchina 2 mesi fa con la 104, adesso per motivi personali devo venderla ad un privato…si puo fare tranquillamente o ci sono problemi per il passaggio?? grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci sono problemi per l’acquirente, mentre tu dovrai pagare la differenza delle imposte che avresti dovuto versare in fase di acquisto, in quanto decadono i benefici di cui alla legge 104 in quanto stai vendendo il mezzo prima di due anni dall’acquisto.

  56. Avatar
    Donato

    Salve, possiedo un auto intestata a me e mio padre (in ordine cronologico sulla carta di circolazione risulto io primo proprietario). Qualche settimana fa a mio padre gli è stata concessa la legge 104. Le mie domande sono queste: posso chiedere l’esenzione del bollo alla macchina? E dato che l assicurazione è intestata a lui posso ricavarne qualche beneficio? Anticipatamente ringrazio.
    P.S. Io e mio padre siamo nello stesso stato di famiglia.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo non sia possibile in quanto la vettura dovrebbe essere intestata al 100% al disabile. Sarebbe possibile se tuo padre fosse a tuo carico fiscale.

  57. Avatar
    Felice

    Salve ,4 anni fa ho comprato una auto come accompagnatore di mia madre beneficiaria di legge 104 con tanto di agevolazioni.Allo scadere dei 4 anni ,potrò comprarne un’altra con le stesse agevolazioni e senza vendere la prima?Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma godrai delle agevolazioni sul mantenimento e sull’esenzione del bollo solo su una delle due.

  58. Avatar
    sergio

    Ho la 104,..Se acquisto un auto da un privato posso aver diritto all recupero irpef ? Se nn può farmi la fattura come si fa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, fa fede l’importo di vendita dichiarato nell’atto di voltura. Chiaramente non c’è IVA in questa transazione.

  59. Avatar
    giuseppe

    salve, sono accompagnatore di mia madre disabile con legge 104/92 la quale ha le agevolazioni per l’acquisto con iva al 4%. Volevo sapere essendo accompagnatore e nello stato di famiglia con lei acquistando un auto intestata a me posso usufluire della legge 104? Oppure l auto deve essere intestata a lei, però la guido io? attendo una sua risposta grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per poterla intestare a tuo nome avendo i benefici fiscali, la disabile deve essere a tuo carico fiscale. In ogni caso, chiunque può guidare l’auto.

  60. Avatar
    Mario

    Buongiorno, sto acquistando a nome di mia suocera un auto con le agevolazioni della legge 104, circa 5 anni fa è stata acquistata un altra autovettura, la mia domanda è, la prima autovettura e cointestata con mia figlia, essendo trascorsi 4 anni, sulla seconda autovettura dovrei pagare lo stesso l’IPT? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per cosa dovresti pagare IPT sula prima auto? Se la vendi, l’imposta sarà a carico dell’acquirente. se la tenete non è dovuta.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)