Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.23

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Antonio

    Salve,
    i miei genitori di 84 anni con pensione di invalidità con accompagnamento (non hanno altri redditi), vivono in sicilia assisti dai miei fratelli, che si alternano a turno (e non godono della L.104), mentre io in piemonte, posso beneficiare della legge 104 3gg+ 2 di ferie per assisterli almeno una settimana al mese? la ringrazio e le auguro una buona giornata!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme puoi constatare, questo è un sito dove si parla di auto e assicurazioni, e alla tua domanda non saprei davvero rispondere.

  2. Avatar
    GIUSEPPE

    salve mia moglie usufruisce da poco della legge 104/92 comma 3 art.3 essendoci la revisione 2013 mese 02 puo’ acquistare una vettura con l’agevolazione dell’iva e quindi del bollo…..GRAZIE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa informazione possono dartela con certezza gli uffici ASL di competenza.

  3. Avatar
    forzamau

    salve,5 anni fa abbiamo acquistato un’auto tramite legge 104 beneficiando così delle agevolazioni su bollo e IPT.ora alcuni giorni fa abbiamo acquistato una nuova auto ,sempre intestata a mio padre disabile,tramite legge 104,senza però vendere o rottamare la precedente auto agevolata.Ora volevo chiedere,sull’auto acquistata 5 anni fa bisogna pagare ora il bollo?e sempre sulla stessa auto l’IPT non pagata a suo tempo mica deve essere versata ora?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le agevolazioni ottenute in fase di acquisto possono essere reiterate dopo 4 anni anche senza vendita, quindi adesso dovete solo scegliere su quale veicolo chiedere l’esenzione bollo.

  4. Avatar
    Gianluca

    Buongiorno,
    sono già invalido civile al 90% ed ho fatto da poco domanda per la legge 104, ma ancora non mi è stata fissata al visita. Nel frattempo è arrivata l’auto che ho ordinato dal concessionario che “scalpita” per effettuare la vendita. Posso usufruire subito dell’Iva agevolata (mentre sono in attesa di visita)? Nell’eventualità di un parere negativo della commissione, posso reintegrare l’Iva non versata? Il concessionario non creerebbe alcun problema, ma l’Agenzia delle entrate?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso non puoi, perchè i requisiti devono essere presenti al momento dell’acquisto, ma tu non li avresti, neanche se te li riconoscono successivamente alla visita. Questo ti esporrebbe ad accertamenti anche in futuro.

  5. Avatar
    Edmondo

    Mia madre possiede legge 104 comma 3 art.3 con accompagnamento, non vive con me, per cui non è a mio carico, e a parte la reversibilità e l’accompagnamento non usufruisce di altre entrate e comunque è sotto il minimo di 2.840,51. Posso metterla a mio carico anche non vivendo insieme? se questo non è possibile e acquisto un’auto penso vada intestata a lei compreso l’assicurazione con (peggiore classe euro 1500 circa) ora ne pago circa 400 l’anno. Per beneficiare delle agevolazioni (bollo+ iva al 4%) in 4 anni risparmio circa 4000 euro , però spendo di assicurazione più di 4500 euro, non vedo dov’è l’agevolazione, oppure ho sbagliato qualcosa? Mi auguro di si, mi date voi qualche speranza? Grazie. una vostra risposta mi è gradita.La saluto cordialmente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti la legge messa così è assurda, valuta se è possibile mettere il disabile a tuo carico fiscalmente

  6. Avatar
    Stefania

    Salve
    avrei un quesito da porle…
    mia suocera è affetta da un morbo di parkinson per il quale le è stata riconosciuta la legge 104/92. nel foglio asl vengono barrate sia la disabilità mentale e neurologica che la limitazione funzionale movimenti articolari, inoltre le è stato riconosciuto un 100% di invalidità senza accompagnamento e il certificato reca la dicitura handicap grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/92. Posso acquistare l’auto con Iva al 4% oppure no? la normativa che ho trovato sul sito dell’AdE non mi è chiara, così come trovo pareri discordandi dalle concessionarie. Grazie mille per ora…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per fugare ogni dubbio è necessario chiedere alla ASL di vostra competenza.

  7. Avatar
    lorenzo

    salve vole chiedere un ‘imformazione, ho comprato una macchina con la legge 104 intestata a mia nonna per quanto riguarda il bollo mi hanno detto che lei dovrebbe avere la patente speciale per avere l’esenzione del bollo.. è possibile ??! mia nonna non è in possesso di patente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ falso, se l’auto è gia stata acquistata con le agevolazioni per disabili, allora ha anche il diritto all’esenzione del bollo.

  8. Avatar
    Acquisto auto con agevolazioni figlia disabile

    Salve ho un quesito da porre:
    sono separata legalmente, mia figlia è disabile al 100%, non è a mio carico fiscalmente però vive con me.
    C’è possibilità di poter acquistare l’auto, intestandola a me, tenendo conto che sarò io che l’accompagno a fare terapie o attività sportive, fruendo delle agevolazioni previste?
    Grazie per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, o intestata al disabile o a chi lo ha in carico fiscalmente.

  9. Avatar
    gianni

    SALVE, DEVO COMPRARE UNA MACCHINA CON LA LEGGE 104, CHIARAMETE DEVO INTESTARE TUTTO A MIA MADRE, VIVENDO NELLO STESSO NUCLEO FAMILIARE LA MIA CLASSE DI MERITO POSSO SPOSTARLA AMIA MADRE FACENDO UNA NUOVA ASSICURAZIONE?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, usando la legeg Bersani, ma è consigliabile assicurare la nuova vettura prima di (eventualmente) vendere la vettura della quale vuoi prelevare la classe.

  10. Avatar
    egidio

    Salve, vorrei sapere se per la sostituzione della frizione per la quale mi hanno chiesto circa 1800 euro( l’auto non è più in garanzia)posso godere lo stesso delle agevolazioni previste dalla legge 104/92 e quindi dell’iva al 4%.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi avere le agevolazioni sulla straordinaria manutenzione, ma non su quella ordinaria. Tale intervento è straordinario? Difficile dirlo, Solitamente la sostituzione frizione è manutenzione ordinaria, a meno che non si sia avuta una rottura anomala, da dimostrare.

  11. Avatar
    Andrea

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento e se possibile di un consiglio su come procedere per ridurre al minimo le spese dell’ assicurazione. Spiego: mio nonno ha ottenuto la 104 causa invalidità 100% e in famiglia abbiamo deciso di comprare un’auto nuova che utilizzeremo per trasportarlo a visite periodiche. Il nonno però non è fiscalmente a carico per cui per usufruire dello sconto IVA deve intestarsi l’auto. Intestarsi l’auto comporta un esborso assicurativo esagerato, la nostra compagnia ci ha chiesto più di mille euro nonostante il Bersani ( sfrutterebbe la classe del figlio, I classe da 25 anni). Stavo pensando, potremmo fare questo sacrificio per due anni e poi (poichè la legge lo consente) fare il passaggio di proprietà al figlio utilizzando così il suo vantaggioso attestato di rischio. Ci sarebbe una strategia migliore? Premesso che il figlio ha un’auto vecchia che può rottamare in qualsiasi momento

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che davvero più di così non si può fare…. se non fare tanti preventivi e cercare la compagnia più conveniente per il vostro profilo.

  12. Avatar
    Giacomo

    Salve, sono qui per avere chiarimenti in merito ad un problema:
    mia madre ha acquistato un auto per il trasporto di sua sorella (mia zia) disabile al 100% ha cui hanno riconosciuto la legge 104/92, con pensione di accompagnamento a vita. Ora il problema è che l’auto è ferma in concessionario dal 23 dicembre in quanto la motorizzazzione e il pra non rilasciano le targhe perchè hanno bisogno di un foglio rilasciato dal giudice riguardante l’autorizzazione a firme speciali di mia madre: mia madre è tutrice e ha spedito un foglio rilasciato dal giudice in cui è scritto che è tutrice amministrativa… in poche parole è possibile che mia madre possa decidere della salute di mia zia e non può firmare per l’acquisto di un’auto? Premetto che il problema è nato dal fatto che sul documento di mia zia c’è scritto “analfabeta”. Preciso anche che mia zia è disabile psichica e motoria… in attesa di risposta ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che il problema nasca dal fatto che la vettura è stata intestata alla disabile. Se è anche fiscalmente a carico di tua madre, sarebbe stato più pratico che si intestasse direttamente tua madre la vettura, ottenendo le stesse agevolazioni. Per il resto che dire…. la burocrazia in Italia è sempre viva e assurda!

  13. Avatar
    tiziana

    da un anno ho acquistato una vettura con l’iva al 4%,essendo che la vettura ha prtoblemi seri, vorrei venderla .volevo sapere se restituendo la differenza dell’iva sulla vecchia, potrei usufruire ancora dell’iva al 4%. gradirei avere al più presto una risposta via mail

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non esistono eccezioni: l’agevolazione IVA si reitera solo dopo 4 anni, anche se vendi la vettura.
      PS: non forniamo mai risposte private in email.

  14. Avatar
    Raffaele

    Salve, convivo da Dicembre 2010 con la mia compagna che gode di L.104/92 art. 3, comma 3, posso io godere dell’esenzione bollo (eventualmente retrattiva) su di un veicolo già intestato a me o è necessario sia intestato a lei non essendo sposati?
    Grazie per tutte le utili informazioni che ci fornite.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il veicolo deve sempre essere intestato al disabile o a chi lo ha in carico fiscalmente.

  15. Avatar
    nadia

    buona sera volevo fargli una domanda…ho un figlio di 7 anni e un anno fa’ gli anno scontrato una sordita bilaterale al 80% progressiva quindi ci anno dato la legge 104/92 con com.3 punto 3. fino all’2014 con piccola pensione, volevo sapere io e mio marito se abbiamo diritto all’essenzione bollo e se possiamo comprare l’auto pagando l’iva al 4%..grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sapere se hai diritto alle agevolazioni auto, meglio chiedere alla ASL di competenza.

  16. Avatar
    fran

    Salve, mi trovo costretto a vendere la mia vettura, comprata con la legge 104, per problemi economici, purtroppo però la macchina non ha ancora due anni. mi devo aspettare un avviso dell’agenzia delle entrate o devo provvedere autonomamente a versare l’IVA? Purtoppo, sempre per suddetti problemi economici, non potrò versare, per il momento, la differenza dell’IVA dovuta in assenza di agevolazioni.ci saranno sanzioni a mio carico?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solitamente le sanzioni (più gli interessi) non sono elevate, quindi se per adesso non puoi pagare, puoi attendere la ricezione dell’avviso.

  17. Avatar
    Giampaolo

    Salve a tutti,
    Volevo chiedere se fosse regolare da un punto di vista legislativo, non voler rilasciare un preventivo RC auto da parte di una compagnia assicurativa, senza il libretto di circolazione.
    Volevo procedere all’acquisto di un auto per mia nonna che gode di legge 104 causa un’invalidità che le causa l’immobilità quasi totale, ma prima di procedere, ho bisogno di capire quanto costa l’assicurazione.
    Ho effettuato dei preventivi sul sito dell’ISVAP, e in base ai dati inseriti, mi sono recato all’ag. della Vittoria Assicurazioni di Napoli Vomero per avere una conferma di quest’ultimo, ma ho trovato un ostruzionismo indecente e immotivato da parte delle impiegate, adducendo motivazioni assurde, come la necessità che mia nonna di 90 anni si recasse li in agenzia e il non poter fare un preventivo ufficiale senza libretto di circolazione.
    Per chiarezza, l’auto deve essere intestata a mia nonna, ma naturalmente il contraente saro’ io.
    Possono tenere questo comportamento? Posso fare reclamo all’Isvap per questo comportamento?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sono comportamenti-limite, probabilmente non vietati, ma di certo non consoni alle tue esigenze. Anziché accanirsi, meglio rivolgersi altrove, magari ad una assicurazione online per avere la certezza di poter fare tutto da casa, in tal caso potresti mettere direttamente la nonna come contraente, ottenendo a seconda dei casi anche un certo risparmio.

  18. Avatar
    Arianna

    Mia mamma ha l’art. 3 comma 3 della legge 104, non è fiscalmente a carico, non è residente con me e non ha la patente. Vorrei acquistare una nuova auto rottamando la mia e usufruendo delle agevolazioni della legge 104. La nuova auto deve essere intestata a mia mamma, da quel che ho letto. La domanda è questa: posso trasferire la mia assicurazione a questa nuova autovettura rimanendo io intestataria dell’assicurazione?
    Grazie anticipatamente.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, purtroppo non è possibile.

  19. Avatar
    Gianfranco

    Salve, volevo avere chiarimenti circa un aspetto della legge 104. Dovremmo acquistare una nuova auto per la nonna che ha ricevuto il verbale di invalidità. Mia nonna non è fiscalmente a carico, in quanto percepisce già una minima pensione. Il punto è, se il disabile non è in grado di guidare l’auto ( la nonna ha 92 anni ed è semi-paralizzata) questa può essere cointestata a un suo familiare in qualità di accompagnatore? Una palese ingiustizia è quella di risparmiare sull’auto ma di spendere un salasso per un nuovo contratto assicurativo

    • Avatar
      Gianfranco

      Io abito in prov di Salerno dove i costi delle assicurazioni sono davvero esorbitanti. Adesso, mi trovo nella condizione di dover rinunciare alle agevolazioni della legge 104 in quanto intestando l’auto alla nonna mi ritroverei a pagare circa 1500 euro l’anno di premio, qui le assicurazioni non guardano in faccia a nessuno e a nulla serve che in famiglia siamo tutte persone oneste, prima classe e MAI un sinistro in 40 anni. A mio parere, per fare le cose perbene, lo Stato oltre a stabilire la proprietà dell’auto in capo al disabile avrebbe dovuto OBBLIGARE le compagnie a fare sconti importanti. Cosa che non avviene. Alle volte mi viene voglia di andarmene da questo Paese.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, la vettura deve interamente essere intestata al disabile. Hai evidenziato un paradosso ben noto, si rischia di vanificare in parte le agevolazioni che si ricevono in fase di acquisto per una polizza assicurativa costosa.

  20. Avatar
    niko

    Salve. Ho mia nonna con invalidita’ riconosciuta al 100% con accompagnamento. Ora vorrei sapere se posso usufriure per l’acquisto di un autovettura con agevolazioni o devo avere la legge 104?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sapere se la disabilità in questione prevede agevolazioni auto, chiedi alla tua ASL di competenza.

  21. Avatar
    enea

    buona sera vorrei dei chiarimenti riguardante la legge 104 ho mia madre invalida al 100 x100 e la 104 certificato definitivo portatore di Hanticap in situazione di gravita comma 3 art 3 e assegno di accompagnamento ma non presente nessuna spunta sulle diciture: grave o lieve difficoltà nella deambulazione.
    Vorrei sapere ho diritto alle agevolazione per acquisto auto,con o senza modifiche visto che alcuni concessionari rispondono si altri no.Eventualmente sia possibile ma ci saranno dei controlli dell’agenzia delle entrate nei successivi anni , presupponento che le agevolazioni non toccavano, chi risponde la persona diretta o il concessionario per il recupero iva. grazie della dispononibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solitamente l’art.3 comma 3 prevede le agevolazioni auto, tuttavia puoi chiarire il dubbio chiedendo alla ASL di vostra competenza. La responsabilità per eventuali errori direi che è in gran parte vostra, essendo coloro che beneficiano dell’agevolazione.

  22. Avatar
    Luca

    Salve,
    mio padre ha la legge 104, invalido al 100% portatore di handicap in situazione di gravità. Ha diritto all’esenzione dal bollo auto per la macchina che aveva già oppure per avere l’esenzione dal bollo è costretto a comprare una macchina nuova o usata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può usufruirne, se ne ha diritto, anche su una vettura già in suo possesso. Dovete fare apposita richiesta.

  23. Avatar
    gloria

    Buongiorno, due mesi fa mio marito ha acquistato un auto nuova usufruendo dell’agevolazione dell’iva, purtroppo è deceduto e io essendo moglie legittima senza figli ne altri eredi ho fatto il passaggio di proprietà dell’auto a mio nome . Volevo sapere se mi possono chiedere la differenza dell’iva risparmiata a suo tempo da mio marito. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, in caso di decesso anche prima dei 2 anni dall’acquisto non vengono richiesti gli sconti IVA praticati.

  24. Avatar
    jacopo

    una mia parente ha comprato una macchina con la legge 104 il 13/02/2010,visto le sue gravi condizioni di salute ed economiche vorrebbe venderla,posso intestarmela io,se non è possibile dopo quando potrò farlo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per non perdere le agevolazioni IVA ricevute, devono trascorrere almeno due anni, quindi tra poco l’auto è “vendibile”.

  25. Avatar
    massimiliano

    salve , a mia madre è stata accordata l’invalidità al 100×100 per un tumore,con pensione di accompagnamento,essa e vedova, volevo saperese dato che non a reddito ma solo la pensione riguardante le malattia, potrei aquistare io la vettura,dato che possego un vecchio catorcio grazie. mia mamma perderebe qualche aggevolazione tipo quella per i medicinali dato che io sono un operaio con busta paga Grazie

    • Avatar
      Massimiliano

      Grazie per avermi risposto chiedero ad un caf.

    • Avatar
      massimiliano

      Grazie per avermi risposto e mi scuso di non essere stato chiaro nella mia domanda, mia mamma ha diritto al agevolazione, per l’aquisto della vettura, io volevo sapere se io se posso mettere mia mamma a mio cario, senza che mia mamma perda qualche esenzione, e se il mio reddito si va a sommare al suo che non ha reddito. Grazio a priori.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        La fattibilità del mettere a tuo carico tua madre è una faccenda puramente fiscale che esula dalle nostre conoscenze, ti consiglio di chiedere il parere di chi segue la tua dichiarazione redditi, oppure se non la hai, rivolgerti ad un CAF.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per farlo devi verificare due cose: la prima che tua madre sia a tuo carico fiscalmente (altrimenti è possibile acquistarla solo a suo nome), l’altra è che il tipo di disabilità preveda le agevolazioni auto (puoi chiedere alla ASL).

  26. Avatar
    Salvatore

    Salve mio padre aquista auto con la 104, purtroppo e mancato prima
    che l’auto venisse consegnata. immatricolata 9 giorni prima del decesso.
    vorrei sapere se l’auto la eredito io come unico erede dovrò pagare i benefici dell’iva gia concessi. grazie…

    • Avatar
      Salvatore

      NO L’AUTO E STATA IMMATRICOLATA PRIMA CHE LUI VENISSE A MANCARE

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        In tal caso i benefici rimangono e l’auto passa agli eredi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non essendo ancora consegnata ne’ immatricolata ritengo che i benefici IVA decadano.

  27. Avatar
    Giuseppe

    Salve, il mio quesito è il seguente: a fine maggio anno 2007 mio padre acquistò una macchina nuova usufruendo della legge 104 dato che in famiglia ho una sorella disabile al 100 %, ma per cause di forza maggiore (mio padre non era + autosufficiente) è stato effettuato il passaggio di proprietà a mio nome a gennaio del 2010 ; non è che sorgeranno dei problemi e quindi dovrò restituire l’iva non pagata? Distinti Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nesusn problema, l’iva deve essere restituita se il veicolo viene venduto prima di due anni.

  28. Avatar
    Nicola

    Salve, 3 anni fa ho comprato un auto con l’agevolazione,un mese fa mi è stata rubata, se vorrei acquistarla un altra con l’agevolazione devo per forza aspettare i 4 anni?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ assurdo, ma temo che dovrai comunque attendere il 4o anno in quanto non esistono deroghe.

  29. Avatar
    Michele

    salve , a mia madre è stata accordata l’invalidità al 100×100 per un tumore,ma senza pensione di accompagnamento, volevo sapere se puo fare la 104 ed avere diritto all’aquisto di una auto con le specifiche della104. mia madre non ha patente mio padre 74enne si.mia madre non ha reddito extra pensione. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il non avere patente non osta ad avere le agevolazioni auto. Per sapere se il tipo di invalidità prevede le agevolazioni fiscali auto, chiedete alla vostra ASL di riferimento.

  30. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno, mi trovo costretto a dover vendere la mia vettura comprata con la legge 104 per problemi economici, pultroppo però la macchina non ha ancora due anni . Cosa mi comporta questo? Mi chiederanno indietro iva e bollo???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo di si per l’iva.

  31. Avatar
    silvio

    salve,sono proprietario di due auto che rientrano in classi di merito diverse.vorrei sapere se,alla scadenza della polizza della vettura con classe di merito peggiore, ho diritto di chiedere alla mia assicurazione di beneficiare della classe di merito dell’altra auto con un premio ovviamente più basso.
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, devono essere auto appena acquistate (nuove o usate) e mai assicurate.

  32. Avatar
    claudio

    salve,abbiamo un problema,volevamo sapere avendo un figlio a carico mio disabile con la 104 e possibile avere l’agevolazione dell’esenzione del bollo sulla vettura intestata a mia moglie che ne è la tutrice ma non a suo carico?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, che io sappia la vettura deve obbligatoriamente essere intestata al disabile o al familiare che lo ha in carico fiscalmente.

  33. Avatar
    luca

    Salve ho da giorni saputo che è possibile avere aggevolazioni sull’ assicurazione auto . Siccome circa tre anni fa mio padre ha subito un ictus deambula con un ausilio di un bastone e ha un auto che utilizzo per trasportarlo perchè la parte destra è rimasta offesa volevo capire quali sono queste aggevolazioni assicurative (gli è stata riconosciuta l’invalidità del 100%) quindi sapere che passi fare la ringrazio in attesa di una sua risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di informarti presso la ASL di vostra competenza se la tipologia di disabilità consente di avere agevolazioni auto. Quali sono queste agevolazioni, puoi leggerlo nell’articolo qui sopra.

  34. Avatar
    attilio

    salve , ho acquistato un auto nuova il 19.8.2009 e ho potuto usufruire di tutte le agevolazioni della legge 104 per mia figlia invalida, è possibile acquistarne un’altra prima del’ agosto 2013?.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, le agevolazioni si reiterano solo dopo 4 anni.

  35. Avatar
    stefano

    Salve, mia nonna ha la legge 104 ma senza accompagnamento posso acquistare l’auto a nome mio ed usufruire della legge oppure intestarla a mia nonna?
    Grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi bene l’articolo, deve essere intestata al disabile o alla persona che lo ha in carico fiscalmente. Per capire se il tipo di invalidità prevede agevolazioni auto, recati alla ASL.

  36. Avatar
    riccardo

    Salve; mia suocera ha avuto riconosciuta invalidità all’80% a seguito di Azheimer, con riconoscimento L. 104 art.3 comma 3. Le è stata negato l’assegno di accompagnamento – stiamo ricorrendo contro l’INPS per questo… – ma nel frattempo è necessario utilizzare l’auto per ogni suo spostamento…è possibile intestando a lei l’auto, nonostante lei non abbia la patente – ususfruire almeno delle agevolazioni su bollo e passaggio di proprietà ? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La mancanza di patente non ostacola, peròà informati perà presso la tua ASL se il tipo di invalidità prevede agevolazioni auto (con il comma 3 solitamente si).

  37. Avatar
    anna

    salve, a mia suocera che usufruisce della legge 104, (poliomelite arto inferiore dx) le vogliono far modificare l’auto aggiungendo il cambio auomatico altrimenti potrebbe acquistarla a prezzo pieno, possibile? in ogni caso non andrebbe meglio la frizione auomatica? Sono 35 anni che guida, e nei rinnovi MAI le hanno detto della necessitá del cambio automatico!
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cosa posso rispondere…. non saprei davvero!

  38. Avatar
    Rossella

    Dopo quanto tempo dall’acquisto può essere venduta un’auto per la quale si è usufruito delle agevolazioni per la legge 104/92?
    Se l’invalido non ha la patente può comunque essere intestatario della polizza assicurativa ed usufruire della legge Bersani ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è scritto: 2 anni.
      Il non avere patente non vieta di avere una assicurazione (ma ne farà aumentare un poco il prezzo).

  39. Avatar
    alberto

    Salve, Ho mia madre titolare della 104, dovendo comprare una macchina inestandola a lei, l’assicurazione posso farla a mio nome continuando con l’attuale classe di merito? Mia madre non è ne convivente nè a carico fiscalmente di me.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi: indipendentemente da chi sarà il contraente della polizza, la classe farà riferimento al proprietario del mezzo.

  40. Avatar
    Domenico Mandriota

    Il rivenditore di un auto usata con Iva esposta, mi risponde che non vendono l’auto con l’agevolazione dell’Iva al 4% secondo la legge 104.
    La mia domanda è: può rifiutarsi di vendere l’auto?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio non può rifiutarsi. Fatti motivare per scritto il rifiuto.

  41. Avatar
    FRANCESCO

    salve mia zia è sordomuta con tanto di documentazione ASL.. USUFRUISCE DEI BENEFICI DELLA LEGGE 104 DEL 92..VOLEVO SAPERE SE LEI STESSA PUO’ INTESTARSI UN AUTOVETTURA A SUO NOME..E CONTESTUALE POLIZA ASSICURATIVA….NON AVENDO PATENTE DI GUIDA…….E ANCHE VOLEVO SAPERE …SE LA POSSIBILITA’…DI COMPRARE UN PC…CON IVA AGEVOLATA CONTESTUALMENTE ALLA MACCHINA….SE PER TALE CATEGORIA DI BENE SI PUO’ USUFRUIRE DELLO SGRAVIO …DISTINTI SALUTI

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per sapere a quali sgravi ha diritto, ti consiglio di chiedere alla tua ASL. Il non avere patente non è ostativo.

  42. Avatar
    ANTONIO

    MIO SUOCERO E’ INVALIDO CIVILE AL 100% SENZA ACCONPAGNAMENTO IN PIU’ LEGGE 104/92 COSA DEVE FARE PER NON PAGARE IL BOLLO AUTO INTESTATO A LUI.
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi chiedere alla ASL di competenza se tale invalidità prevede agevolazioni auto.

  43. Avatar
    licia

    Salve avrei un quesito da porvi, nel caso in cui compro la macchina con la 104 e la rivendo dopo i due anni xkè nn va bene, posso utilizzarla 1 altra volta la 104? o devoaspettare e passino i 4 anni?
    grazie licia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devono comunque trascorrere 4 anni per riavere i benefici fiscali.

  44. Avatar
    lorenzo

    è vero che per alcune tipo di legge 104 se acquisti una macchina devo per forza essere istallato un seggiolino per i disabili nel caso in cui nella legge c’è scritto mobilità ridotta ?!!??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Più o meno: in alcuni casi, la vettura deve essere dotata di speciali ausili, e non necessariamente un seggiolino, dipende dal tipo di disabilità. Per magigori informazioni, ti consiglio di leggere il testo di approfondimento linkato nel nostro articolo.

  45. Avatar
    lorenzo

    salve volevo chiedere una volta acquistata la macchina con la legge 104 dopo quanto tempo si puo fare il passaggio di proprietà dello stesso veicolo?! c’è un tempo minimo da aspettare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      2 anni, per non perdere le agevolazioni ricevute.

  46. Avatar
    GIOVANNI

    SALVE ,MI CHIAMO GIOVANNI VOLEVO PORVI UN QUESITO AL QUALE SPERO MI DIATE UNA RISPOSTA ESAUSTIVA:MIO FIGLIO E’ PORTATORE DI HANDICAP IN QUANTO AFFETTO DA DISTROFIA MUSCOLARE,E GODE PERTANTO DELL’AGEVOLAZIONE LEGGE104ART3COMMA3,VOLEVO CHIEDERVI SE UN ANNO NON HO PAGATO IL BOLLO AUTO POSSO SEMPRE PRESENTARE ISTANZA X CHIEDERE L’ESENZIONE BOLLOAUTO?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti consiglio di rivolgere la tua domanda all’ufficio contenzioso bolli della tua città, solitamente gli addetti sono competenti e risolvono subito tutte le controversie di questo tipo.

  47. Avatar
    Paolo

    Tre anni fà ho acquistato un auto, essendo mio padre invalido al 100% (legge 104/92) l’ho intestata a lui usufruendo dell’agevlazione sull’iva.
    Premesso che mio padre non ha mai guidato, per l’assicurazione ho passato la mia 1°classe di merito a lui. Mio padre è deceduto, ho ereditato l’auto, ho effettuato il passaggio di proprietà a mio nome, dovendo rifare l’assicurazione ho chiesto un preventivo e mi è stato risposto che dovevo ripartire dalla 14° classe in quanto la classe di merito non si eredita.
    Mi chiedo: come è possibile perdere la mia 1° classe per averla passata per 3 anni a mio padre?
    Grazie .
    Saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ vero che la classe non si eredita, ma non capisco come tu possa averla “passata” a tuo padre 3 anni fa, per lo stesso motivo. Forse hai usato all’epoca la legge Bersani? Adesso ciò che puoi fare è utilizzare (nuovamente) la legge Bersani usando un attestato di rischio di un’altra vettura del tuo nucleo familiare, se ce l’hai.

  48. Avatar
    mirella (mendicino)

    salve,stò permutando la mia auto usata con una nuova . sono tutore di mio suocero(cieco), ma lui ha stato di famiglia per se . mi passano la mia categoria assicurativa sull’auto nuova che sarà intestata a mio suocero?? non vorrei perdere questa mia I^ categoria .
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non sarà passata la classe.

  49. Avatar
    Vesuvio

    Salve, ho una invalidità riconosciuta al 100% ed anche la legge 104 art3 comma3, volevo sapere se poso avere sconti sull’assicurazione RC auto,ho agenzia Vittoria assicurazioni.

    GRAZIE.

    • Avatar
      Vesuvio

      Salve,ho una 104 ,invalido 100% e portatore di handicap art.3 comma 1,
      ho diritto ad agevolazione iva per acquisto di autovettura???
      Grazie mille.

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Di solito con tale disabilità avete diritto alle agevolazioni auto, ma per sicurezza provate a chiedere alla vostra ASL.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Generalmente, no.

  50. Avatar
    lidia

    Salve, a mia sorella è stata riconosciuta una invalidità pari al 75% e per questo in applicazione della legge 104 percepisce una pensione di invalidità. Mio padre è tutore e vuole aggiungere me come cointestataria (assieme a lui) del libretto di invalidità di mia sorella. mi chiedo se questo è possibile farlo. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi dispiace, ma qui parliamo solo di agevolazioni nel settore auto, non ho competenza per la tua domanda.

  51. Avatar
    Roberto

    salve, ho un’invalidità del 75% con la legge 104 ma no il comma 3.
    ho diritto all’esenzione del bollo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende molto dal tipo di invalidità… chiedi alla ASL di tua competenza.

  52. Avatar
    rudolf

    vorrei sabere sai vale anche per il motorino legge 104. perche mia moglie invalido con acopagniamento ho solo il pattetino

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che dipende dal tipo di disabilità. Prova ad informarti alla ASL di competenza.

  53. Avatar
    luca

    Buonasera,
    mi padre ha acquistato, normalmente, un’autovettura nel 2009 senza usufruire di alcuna agevolazione fiscale in termini di IVA al 4%, in quanto non era portatore di handicap. Nel 2010 ha avuto un grave incidente ed gli è stata riconosciuta la “104”. Al momento, l’unica agevolazione che ha avuto sull’auto acquistata prima dell’invalidità è l’esenzione dal pagamento del bollo. Ora, se lui volesse acquistare una nuova auto (in aggiunta alla vecchia acquistata in normale regime fiscale) può avere diritto ad usufruire dell’IVA agevolata al 4%?
    Grazie per la risposta!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non ci sono problemi.

  54. Avatar
    andrea

    buona sera.
    vi contatto per avere dei chiarimenti, perchè purtroppo fino ad ora ho ancora domande senza risposta.
    ho un figlio disabile di 9 anni in cura chemioterapicha che gli è stata riconosciuta la legge 104, come banbino non deambulante.
    oggi sono stato al concessionario a firmare il contratto di un’auto nuova intestata a me perchè ovviamente il bambino è a mio carico.
    la macchina arriverà fra circa 50 giorni.
    per l’iva al 4% è tutto a posto.
    volevo sapere ora per la detrazione del 19% quali moduli devo presentare, quando, dove e come.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo che debba essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi, ma sulla modulistica non saprei, forse neanche c’è… Mi dispiace non esserti neanch’io di aiuto risolutore, ma sono domande troppo specifiche, qui del resto si parla prevalentemente di assicurazioni auto. Data la natura fiscale, meglio chiedere il parere di un commercialista, se ce l’hai o di un CAF.

  55. Avatar
    anna

    usufruisco agevolazioni legge 104 per mio fratello invalido al 100% convivente, nel mio stato di famiglia, egli ha un interdizione dal tribunale e ovviamente sono la sua tutrice oltre che la sua unica sorella. I nostri genitori sono deceduti, quindi oltre che percepire pensione di invalidità e accompagnamento ha anche pensione ai superstiti.Il mio dubbio è che mio fratello superi il tetto di reddito (che a mio avviso è ridicolo)per non essere a carico fiscalmente e di conseguenza poter avere l agevolazione dell’ iva al 4% per l’ acquisto di una vettura. Attendo gentilmente chiarimento al mio grande dubbio ringraziandola anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come è possibile rispondere senza le cifre? Ti consiglio di chiedere il parere ad un commercialista, o ad un CAF.

  56. Avatar
    Davide

    Salve…Mia madre è invalida secondo la legge 104 articolo 3 comma 2…siccome dobbiamo acquistare un televisore nella sua stanza oggi e fra una settimana ne acquisteremo un altro sempre per lei in cucina…mi chiedevo se era possibile applicare lo sconto in entrambi i casi? VI sarei eternamente grato se mi rispondeste il prima possibile…
    ho sbagliato scusi legge 104/92 articolo 3 comma 1 con invalidità superiore ai 2/3 o riconosciuta portatrice di minorazioni iscritte alle categorie I – II – e III della tabella allegata alla legge N.648 (ART.21) DEL 10.08.1950

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ne ho idea, qui si parla di agevolazioni auto!!

  57. Avatar
    COSMO

    MIA MOGLIE E’ PORTATORE DI HANDICAP LEGGE 104 VORREI SAPERE SE LA MACCHINA DEVE ESSERE INTESTA A LEI PURE AVENDO LA COMUNIONE DEI BENI ESSENDO NEL NUCLEO FAMILIARE

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Meglio che l’intestazione sia a suo nome per evitare complicazioni nelle gia articolare procedure di esenzione, per il resto non fa differenza in quanto i beni acquistati in regime di comunione sono di proprietà di entrambi i coniugi indipendentemente dall’intestatario.

  58. Avatar
    Bruno

    mio padre titolare di l/104 è deceduto, siccome devo fare il passaggio di proprietà ai tre eredi (moflie del defunto e nr. 2 figli) vorrei gentilmente sapere se intestando la vettura a tutti e tre gli eredi tra cui cè la moglie del defunto titolare anchessa della L/104 in situazione di gravità, posso usufruire della esenzione al pasgamento del bollo.

    15.01.2012

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso molto particolare, a senso direi che non è possibile in quanto le auto in esenzione devono essere intestate al disabile o al suo familiare che lo ha in carico… cointestazioni non sono previste.

  59. Avatar
    Salvatore

    Salve,

    sono disabile proprietario di un autovettura acquistata con la legge 104/92,ho subito un tentato furto due giorni fa,volevo sapere è possibile detrarre la fattura per la riparazione dei danni ai fini irpef?posso richiedere l’iva al 4%?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che puoi farlo, trattandosi di manutenzione straordinaria.

  60. Avatar
    maurizio tex

    volevo sapere mio padre vive da solo ha la legge 104/93 art3 comma3 iio abito in un altro comune la macchina va intestata a mio padre l se io vengo inserito nel libretto come 2 prorietario si puo cosi facendo ho la mia classe di merito oppure sono obbligato a trasferire la mia residenza da lui grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve essere interamente intestata a lui e così l’assicurazione. Se tu trasferisci la residenza da lui, puoi fare una assicurazione a suo nome usando la tua classe (legge bersani).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)