Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.23

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

3.635 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    fran

    Salve, mi trovo costretto a vendere la mia vettura, comprata con la legge 104, per problemi economici, purtroppo però la macchina non ha ancora due anni. mi devo aspettare un avviso dell’agenzia delle entrate o devo provvedere autonomamente a versare l’IVA? Purtoppo, sempre per suddetti problemi economici, non potrò versare, per il momento, la differenza dell’IVA dovuta in assenza di agevolazioni.ci saranno sanzioni a mio carico?

    • Esperto
      Esperto

      Solitamente le sanzioni (più gli interessi) non sono elevate, quindi se per adesso non puoi pagare, puoi attendere la ricezione dell’avviso.

  2. Avatar
    Giampaolo

    Salve a tutti,
    Volevo chiedere se fosse regolare da un punto di vista legislativo, non voler rilasciare un preventivo RC auto da parte di una compagnia assicurativa, senza il libretto di circolazione.
    Volevo procedere all’acquisto di un auto per mia nonna che gode di legge 104 causa un’invalidità che le causa l’immobilità quasi totale, ma prima di procedere, ho bisogno di capire quanto costa l’assicurazione.
    Ho effettuato dei preventivi sul sito dell’ISVAP, e in base ai dati inseriti, mi sono recato all’ag. della Vittoria Assicurazioni di Napoli Vomero per avere una conferma di quest’ultimo, ma ho trovato un ostruzionismo indecente e immotivato da parte delle impiegate, adducendo motivazioni assurde, come la necessità che mia nonna di 90 anni si recasse li in agenzia e il non poter fare un preventivo ufficiale senza libretto di circolazione.
    Per chiarezza, l’auto deve essere intestata a mia nonna, ma naturalmente il contraente saro’ io.
    Possono tenere questo comportamento? Posso fare reclamo all’Isvap per questo comportamento?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Sono comportamenti-limite, probabilmente non vietati, ma di certo non consoni alle tue esigenze. Anziché accanirsi, meglio rivolgersi altrove, magari ad una assicurazione online per avere la certezza di poter fare tutto da casa, in tal caso potresti mettere direttamente la nonna come contraente, ottenendo a seconda dei casi anche un certo risparmio.

  3. Avatar
    Arianna

    Mia mamma ha l’art. 3 comma 3 della legge 104, non è fiscalmente a carico, non è residente con me e non ha la patente. Vorrei acquistare una nuova auto rottamando la mia e usufruendo delle agevolazioni della legge 104. La nuova auto deve essere intestata a mia mamma, da quel che ho letto. La domanda è questa: posso trasferire la mia assicurazione a questa nuova autovettura rimanendo io intestataria dell’assicurazione?
    Grazie anticipatamente.
    Cordiali saluti

  4. Avatar
    Gianfranco

    Salve, volevo avere chiarimenti circa un aspetto della legge 104. Dovremmo acquistare una nuova auto per la nonna che ha ricevuto il verbale di invalidità. Mia nonna non è fiscalmente a carico, in quanto percepisce già una minima pensione. Il punto è, se il disabile non è in grado di guidare l’auto ( la nonna ha 92 anni ed è semi-paralizzata) questa può essere cointestata a un suo familiare in qualità di accompagnatore? Una palese ingiustizia è quella di risparmiare sull’auto ma di spendere un salasso per un nuovo contratto assicurativo

    • Avatar
      Gianfranco

      Io abito in prov di Salerno dove i costi delle assicurazioni sono davvero esorbitanti. Adesso, mi trovo nella condizione di dover rinunciare alle agevolazioni della legge 104 in quanto intestando l’auto alla nonna mi ritroverei a pagare circa 1500 euro l’anno di premio, qui le assicurazioni non guardano in faccia a nessuno e a nulla serve che in famiglia siamo tutte persone oneste, prima classe e MAI un sinistro in 40 anni. A mio parere, per fare le cose perbene, lo Stato oltre a stabilire la proprietà dell’auto in capo al disabile avrebbe dovuto OBBLIGARE le compagnie a fare sconti importanti. Cosa che non avviene. Alle volte mi viene voglia di andarmene da questo Paese.

    • Esperto
      Esperto

      No, la vettura deve interamente essere intestata al disabile. Hai evidenziato un paradosso ben noto, si rischia di vanificare in parte le agevolazioni che si ricevono in fase di acquisto per una polizza assicurativa costosa.

  5. Avatar
    niko

    Salve. Ho mia nonna con invalidita’ riconosciuta al 100% con accompagnamento. Ora vorrei sapere se posso usufriure per l’acquisto di un autovettura con agevolazioni o devo avere la legge 104?

    • Esperto
      Esperto

      Per sapere se la disabilità in questione prevede agevolazioni auto, chiedi alla tua ASL di competenza.

  6. Avatar
    enea

    buona sera vorrei dei chiarimenti riguardante la legge 104 ho mia madre invalida al 100 x100 e la 104 certificato definitivo portatore di Hanticap in situazione di gravita comma 3 art 3 e assegno di accompagnamento ma non presente nessuna spunta sulle diciture: grave o lieve difficoltà nella deambulazione.
    Vorrei sapere ho diritto alle agevolazione per acquisto auto,con o senza modifiche visto che alcuni concessionari rispondono si altri no.Eventualmente sia possibile ma ci saranno dei controlli dell’agenzia delle entrate nei successivi anni , presupponento che le agevolazioni non toccavano, chi risponde la persona diretta o il concessionario per il recupero iva. grazie della dispononibilità

    • Esperto
      Esperto

      Solitamente l’art.3 comma 3 prevede le agevolazioni auto, tuttavia puoi chiarire il dubbio chiedendo alla ASL di vostra competenza. La responsabilità per eventuali errori direi che è in gran parte vostra, essendo coloro che beneficiano dell’agevolazione.

  7. Avatar
    Luca

    Salve,
    mio padre ha la legge 104, invalido al 100% portatore di handicap in situazione di gravità. Ha diritto all’esenzione dal bollo auto per la macchina che aveva già oppure per avere l’esenzione dal bollo è costretto a comprare una macchina nuova o usata?

    • Esperto
      Esperto

      Può usufruirne, se ne ha diritto, anche su una vettura già in suo possesso. Dovete fare apposita richiesta.

  8. Avatar
    gloria

    Buongiorno, due mesi fa mio marito ha acquistato un auto nuova usufruendo dell’agevolazione dell’iva, purtroppo è deceduto e io essendo moglie legittima senza figli ne altri eredi ho fatto il passaggio di proprietà dell’auto a mio nome . Volevo sapere se mi possono chiedere la differenza dell’iva risparmiata a suo tempo da mio marito. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, in caso di decesso anche prima dei 2 anni dall’acquisto non vengono richiesti gli sconti IVA praticati.

  9. Avatar
    jacopo

    una mia parente ha comprato una macchina con la legge 104 il 13/02/2010,visto le sue gravi condizioni di salute ed economiche vorrebbe venderla,posso intestarmela io,se non è possibile dopo quando potrò farlo?

    • Esperto
      Esperto

      Per non perdere le agevolazioni IVA ricevute, devono trascorrere almeno due anni, quindi tra poco l’auto è “vendibile”.

  10. Avatar
    massimiliano

    salve , a mia madre è stata accordata l’invalidità al 100×100 per un tumore,con pensione di accompagnamento,essa e vedova, volevo saperese dato che non a reddito ma solo la pensione riguardante le malattia, potrei aquistare io la vettura,dato che possego un vecchio catorcio grazie. mia mamma perderebe qualche aggevolazione tipo quella per i medicinali dato che io sono un operaio con busta paga Grazie

    • Avatar
      Massimiliano

      Grazie per avermi risposto chiedero ad un caf.

    • Avatar
      massimiliano

      Grazie per avermi risposto e mi scuso di non essere stato chiaro nella mia domanda, mia mamma ha diritto al agevolazione, per l’aquisto della vettura, io volevo sapere se io se posso mettere mia mamma a mio cario, senza che mia mamma perda qualche esenzione, e se il mio reddito si va a sommare al suo che non ha reddito. Grazio a priori.

      • Esperto
        Esperto

        La fattibilità del mettere a tuo carico tua madre è una faccenda puramente fiscale che esula dalle nostre conoscenze, ti consiglio di chiedere il parere di chi segue la tua dichiarazione redditi, oppure se non la hai, rivolgerti ad un CAF.

    • Esperto
      Esperto

      Per farlo devi verificare due cose: la prima che tua madre sia a tuo carico fiscalmente (altrimenti è possibile acquistarla solo a suo nome), l’altra è che il tipo di disabilità preveda le agevolazioni auto (puoi chiedere alla ASL).

  11. Avatar
    Salvatore

    Salve mio padre aquista auto con la 104, purtroppo e mancato prima
    che l’auto venisse consegnata. immatricolata 9 giorni prima del decesso.
    vorrei sapere se l’auto la eredito io come unico erede dovrò pagare i benefici dell’iva gia concessi. grazie…

    • Avatar
      Salvatore

      NO L’AUTO E STATA IMMATRICOLATA PRIMA CHE LUI VENISSE A MANCARE

      • Esperto
        Esperto

        In tal caso i benefici rimangono e l’auto passa agli eredi.

    • Esperto
      Esperto

      Non essendo ancora consegnata ne’ immatricolata ritengo che i benefici IVA decadano.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Salve, il mio quesito è il seguente: a fine maggio anno 2007 mio padre acquistò una macchina nuova usufruendo della legge 104 dato che in famiglia ho una sorella disabile al 100 %, ma per cause di forza maggiore (mio padre non era + autosufficiente) è stato effettuato il passaggio di proprietà a mio nome a gennaio del 2010 ; non è che sorgeranno dei problemi e quindi dovrò restituire l’iva non pagata? Distinti Saluti.

    • Esperto
      Esperto

      Nesusn problema, l’iva deve essere restituita se il veicolo viene venduto prima di due anni.

  13. Avatar
    Nicola

    Salve, 3 anni fa ho comprato un auto con l’agevolazione,un mese fa mi è stata rubata, se vorrei acquistarla un altra con l’agevolazione devo per forza aspettare i 4 anni?
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      E’ assurdo, ma temo che dovrai comunque attendere il 4o anno in quanto non esistono deroghe.

  14. Avatar
    Michele

    salve , a mia madre è stata accordata l’invalidità al 100×100 per un tumore,ma senza pensione di accompagnamento, volevo sapere se puo fare la 104 ed avere diritto all’aquisto di una auto con le specifiche della104. mia madre non ha patente mio padre 74enne si.mia madre non ha reddito extra pensione. grazie

    • Esperto
      Esperto

      Il non avere patente non osta ad avere le agevolazioni auto. Per sapere se il tipo di invalidità prevede le agevolazioni fiscali auto, chiedete alla vostra ASL di riferimento.

  15. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno, mi trovo costretto a dover vendere la mia vettura comprata con la legge 104 per problemi economici, pultroppo però la macchina non ha ancora due anni . Cosa mi comporta questo? Mi chiederanno indietro iva e bollo???

  16. Avatar
    silvio

    salve,sono proprietario di due auto che rientrano in classi di merito diverse.vorrei sapere se,alla scadenza della polizza della vettura con classe di merito peggiore, ho diritto di chiedere alla mia assicurazione di beneficiare della classe di merito dell’altra auto con un premio ovviamente più basso.
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, devono essere auto appena acquistate (nuove o usate) e mai assicurate.

  17. Avatar
    claudio

    salve,abbiamo un problema,volevamo sapere avendo un figlio a carico mio disabile con la 104 e possibile avere l’agevolazione dell’esenzione del bollo sulla vettura intestata a mia moglie che ne è la tutrice ma non a suo carico?grazie

    • Esperto
      Esperto

      No, che io sappia la vettura deve obbligatoriamente essere intestata al disabile o al familiare che lo ha in carico fiscalmente.

  18. Avatar
    luca

    Salve ho da giorni saputo che è possibile avere aggevolazioni sull’ assicurazione auto . Siccome circa tre anni fa mio padre ha subito un ictus deambula con un ausilio di un bastone e ha un auto che utilizzo per trasportarlo perchè la parte destra è rimasta offesa volevo capire quali sono queste aggevolazioni assicurative (gli è stata riconosciuta l’invalidità del 100%) quindi sapere che passi fare la ringrazio in attesa di una sua risposta.

    • Esperto
      Esperto

      Ti consiglio di informarti presso la ASL di vostra competenza se la tipologia di disabilità consente di avere agevolazioni auto. Quali sono queste agevolazioni, puoi leggerlo nell’articolo qui sopra.

  19. Avatar
    attilio

    salve , ho acquistato un auto nuova il 19.8.2009 e ho potuto usufruire di tutte le agevolazioni della legge 104 per mia figlia invalida, è possibile acquistarne un’altra prima del’ agosto 2013?.

    • Esperto
      Esperto

      No, le agevolazioni si reiterano solo dopo 4 anni.

  20. Avatar
    stefano

    Salve, mia nonna ha la legge 104 ma senza accompagnamento posso acquistare l’auto a nome mio ed usufruire della legge oppure intestarla a mia nonna?
    Grazie anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Leggi bene l’articolo, deve essere intestata al disabile o alla persona che lo ha in carico fiscalmente. Per capire se il tipo di invalidità prevede agevolazioni auto, recati alla ASL.

  21. Avatar
    riccardo

    Salve; mia suocera ha avuto riconosciuta invalidità all’80% a seguito di Azheimer, con riconoscimento L. 104 art.3 comma 3. Le è stata negato l’assegno di accompagnamento – stiamo ricorrendo contro l’INPS per questo… – ma nel frattempo è necessario utilizzare l’auto per ogni suo spostamento…è possibile intestando a lei l’auto, nonostante lei non abbia la patente – ususfruire almeno delle agevolazioni su bollo e passaggio di proprietà ? Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      La mancanza di patente non ostacola, peròà informati perà presso la tua ASL se il tipo di invalidità prevede agevolazioni auto (con il comma 3 solitamente si).

  22. Avatar
    anna

    salve, a mia suocera che usufruisce della legge 104, (poliomelite arto inferiore dx) le vogliono far modificare l’auto aggiungendo il cambio auomatico altrimenti potrebbe acquistarla a prezzo pieno, possibile? in ogni caso non andrebbe meglio la frizione auomatica? Sono 35 anni che guida, e nei rinnovi MAI le hanno detto della necessitá del cambio automatico!
    grazie

    • Esperto
      Esperto

      Cosa posso rispondere…. non saprei davvero!

  23. Avatar
    Rossella

    Dopo quanto tempo dall’acquisto può essere venduta un’auto per la quale si è usufruito delle agevolazioni per la legge 104/92?
    Se l’invalido non ha la patente può comunque essere intestatario della polizza assicurativa ed usufruire della legge Bersani ?

    • Esperto
      Esperto

      C’è scritto: 2 anni.
      Il non avere patente non vieta di avere una assicurazione (ma ne farà aumentare un poco il prezzo).

  24. Avatar
    alberto

    Salve, Ho mia madre titolare della 104, dovendo comprare una macchina inestandola a lei, l’assicurazione posso farla a mio nome continuando con l’attuale classe di merito? Mia madre non è ne convivente nè a carico fiscalmente di me.

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Non puoi: indipendentemente da chi sarà il contraente della polizza, la classe farà riferimento al proprietario del mezzo.

  25. Avatar
    Domenico Mandriota

    Il rivenditore di un auto usata con Iva esposta, mi risponde che non vendono l’auto con l’agevolazione dell’Iva al 4% secondo la legge 104.
    La mia domanda è: può rifiutarsi di vendere l’auto?
    Grazie.

    • Esperto
      Esperto

      A mio giudizio non può rifiutarsi. Fatti motivare per scritto il rifiuto.

  26. Avatar
    FRANCESCO

    salve mia zia è sordomuta con tanto di documentazione ASL.. USUFRUISCE DEI BENEFICI DELLA LEGGE 104 DEL 92..VOLEVO SAPERE SE LEI STESSA PUO’ INTESTARSI UN AUTOVETTURA A SUO NOME..E CONTESTUALE POLIZA ASSICURATIVA….NON AVENDO PATENTE DI GUIDA…….E ANCHE VOLEVO SAPERE …SE LA POSSIBILITA’…DI COMPRARE UN PC…CON IVA AGEVOLATA CONTESTUALMENTE ALLA MACCHINA….SE PER TALE CATEGORIA DI BENE SI PUO’ USUFRUIRE DELLO SGRAVIO …DISTINTI SALUTI

    • Esperto
      Esperto

      Per sapere a quali sgravi ha diritto, ti consiglio di chiedere alla tua ASL. Il non avere patente non è ostativo.

  27. Avatar
    ANTONIO

    MIO SUOCERO E’ INVALIDO CIVILE AL 100% SENZA ACCONPAGNAMENTO IN PIU’ LEGGE 104/92 COSA DEVE FARE PER NON PAGARE IL BOLLO AUTO INTESTATO A LUI.
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE

    • Esperto
      Esperto

      Devi chiedere alla ASL di competenza se tale invalidità prevede agevolazioni auto.

  28. Avatar
    licia

    Salve avrei un quesito da porvi, nel caso in cui compro la macchina con la 104 e la rivendo dopo i due anni xkè nn va bene, posso utilizzarla 1 altra volta la 104? o devoaspettare e passino i 4 anni?
    grazie licia

    • Esperto
      Esperto

      Devono comunque trascorrere 4 anni per riavere i benefici fiscali.

  29. Avatar
    lorenzo

    è vero che per alcune tipo di legge 104 se acquisti una macchina devo per forza essere istallato un seggiolino per i disabili nel caso in cui nella legge c’è scritto mobilità ridotta ?!!??

    • Esperto
      Esperto

      Più o meno: in alcuni casi, la vettura deve essere dotata di speciali ausili, e non necessariamente un seggiolino, dipende dal tipo di disabilità. Per magigori informazioni, ti consiglio di leggere il testo di approfondimento linkato nel nostro articolo.

  30. Avatar
    lorenzo

    salve volevo chiedere una volta acquistata la macchina con la legge 104 dopo quanto tempo si puo fare il passaggio di proprietà dello stesso veicolo?! c’è un tempo minimo da aspettare? grazie

    • Esperto
      Esperto

      2 anni, per non perdere le agevolazioni ricevute.

  31. Avatar
    GIOVANNI

    SALVE ,MI CHIAMO GIOVANNI VOLEVO PORVI UN QUESITO AL QUALE SPERO MI DIATE UNA RISPOSTA ESAUSTIVA:MIO FIGLIO E’ PORTATORE DI HANDICAP IN QUANTO AFFETTO DA DISTROFIA MUSCOLARE,E GODE PERTANTO DELL’AGEVOLAZIONE LEGGE104ART3COMMA3,VOLEVO CHIEDERVI SE UN ANNO NON HO PAGATO IL BOLLO AUTO POSSO SEMPRE PRESENTARE ISTANZA X CHIEDERE L’ESENZIONE BOLLOAUTO?

    • Esperto
      Esperto

      Ti consiglio di rivolgere la tua domanda all’ufficio contenzioso bolli della tua città, solitamente gli addetti sono competenti e risolvono subito tutte le controversie di questo tipo.

  32. Avatar
    Paolo

    Tre anni fà ho acquistato un auto, essendo mio padre invalido al 100% (legge 104/92) l’ho intestata a lui usufruendo dell’agevlazione sull’iva.
    Premesso che mio padre non ha mai guidato, per l’assicurazione ho passato la mia 1°classe di merito a lui. Mio padre è deceduto, ho ereditato l’auto, ho effettuato il passaggio di proprietà a mio nome, dovendo rifare l’assicurazione ho chiesto un preventivo e mi è stato risposto che dovevo ripartire dalla 14° classe in quanto la classe di merito non si eredita.
    Mi chiedo: come è possibile perdere la mia 1° classe per averla passata per 3 anni a mio padre?
    Grazie .
    Saluti.

    • Esperto
      Esperto

      E’ vero che la classe non si eredita, ma non capisco come tu possa averla “passata” a tuo padre 3 anni fa, per lo stesso motivo. Forse hai usato all’epoca la legge Bersani? Adesso ciò che puoi fare è utilizzare (nuovamente) la legge Bersani usando un attestato di rischio di un’altra vettura del tuo nucleo familiare, se ce l’hai.

  33. Avatar
    mirella (mendicino)

    salve,stò permutando la mia auto usata con una nuova . sono tutore di mio suocero(cieco), ma lui ha stato di famiglia per se . mi passano la mia categoria assicurativa sull’auto nuova che sarà intestata a mio suocero?? non vorrei perdere questa mia I^ categoria .
    grazie.

  34. Avatar
    Vesuvio

    Salve, ho una invalidità riconosciuta al 100% ed anche la legge 104 art3 comma3, volevo sapere se poso avere sconti sull’assicurazione RC auto,ho agenzia Vittoria assicurazioni.

    GRAZIE.

    • Avatar
      Vesuvio

      Salve,ho una 104 ,invalido 100% e portatore di handicap art.3 comma 1,
      ho diritto ad agevolazione iva per acquisto di autovettura???
      Grazie mille.

      • Esperto
        Esperto

        Di solito con tale disabilità avete diritto alle agevolazioni auto, ma per sicurezza provate a chiedere alla vostra ASL.

    • Esperto
      Esperto

      Generalmente, no.

  35. Avatar
    lidia

    Salve, a mia sorella è stata riconosciuta una invalidità pari al 75% e per questo in applicazione della legge 104 percepisce una pensione di invalidità. Mio padre è tutore e vuole aggiungere me come cointestataria (assieme a lui) del libretto di invalidità di mia sorella. mi chiedo se questo è possibile farlo. grazie

    • Esperto
      Esperto

      Mi dispiace, ma qui parliamo solo di agevolazioni nel settore auto, non ho competenza per la tua domanda.

  36. Avatar
    Roberto

    salve, ho un’invalidità del 75% con la legge 104 ma no il comma 3.
    ho diritto all’esenzione del bollo?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Dipende molto dal tipo di invalidità… chiedi alla ASL di tua competenza.

  37. Avatar
    rudolf

    vorrei sabere sai vale anche per il motorino legge 104. perche mia moglie invalido con acopagniamento ho solo il pattetino

    • Esperto
      Esperto

      Direi che dipende dal tipo di disabilità. Prova ad informarti alla ASL di competenza.

  38. Avatar
    luca

    Buonasera,
    mi padre ha acquistato, normalmente, un’autovettura nel 2009 senza usufruire di alcuna agevolazione fiscale in termini di IVA al 4%, in quanto non era portatore di handicap. Nel 2010 ha avuto un grave incidente ed gli è stata riconosciuta la “104”. Al momento, l’unica agevolazione che ha avuto sull’auto acquistata prima dell’invalidità è l’esenzione dal pagamento del bollo. Ora, se lui volesse acquistare una nuova auto (in aggiunta alla vecchia acquistata in normale regime fiscale) può avere diritto ad usufruire dell’IVA agevolata al 4%?
    Grazie per la risposta!

  39. Avatar
    andrea

    buona sera.
    vi contatto per avere dei chiarimenti, perchè purtroppo fino ad ora ho ancora domande senza risposta.
    ho un figlio disabile di 9 anni in cura chemioterapicha che gli è stata riconosciuta la legge 104, come banbino non deambulante.
    oggi sono stato al concessionario a firmare il contratto di un’auto nuova intestata a me perchè ovviamente il bambino è a mio carico.
    la macchina arriverà fra circa 50 giorni.
    per l’iva al 4% è tutto a posto.
    volevo sapere ora per la detrazione del 19% quali moduli devo presentare, quando, dove e come.

    • Esperto
      Esperto

      Suppongo che debba essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi, ma sulla modulistica non saprei, forse neanche c’è… Mi dispiace non esserti neanch’io di aiuto risolutore, ma sono domande troppo specifiche, qui del resto si parla prevalentemente di assicurazioni auto. Data la natura fiscale, meglio chiedere il parere di un commercialista, se ce l’hai o di un CAF.

  40. Avatar
    anna

    usufruisco agevolazioni legge 104 per mio fratello invalido al 100% convivente, nel mio stato di famiglia, egli ha un interdizione dal tribunale e ovviamente sono la sua tutrice oltre che la sua unica sorella. I nostri genitori sono deceduti, quindi oltre che percepire pensione di invalidità e accompagnamento ha anche pensione ai superstiti.Il mio dubbio è che mio fratello superi il tetto di reddito (che a mio avviso è ridicolo)per non essere a carico fiscalmente e di conseguenza poter avere l agevolazione dell’ iva al 4% per l’ acquisto di una vettura. Attendo gentilmente chiarimento al mio grande dubbio ringraziandola anticipatamente

    • Esperto
      Esperto

      Come è possibile rispondere senza le cifre? Ti consiglio di chiedere il parere ad un commercialista, o ad un CAF.

  41. Avatar
    Davide

    Salve…Mia madre è invalida secondo la legge 104 articolo 3 comma 2…siccome dobbiamo acquistare un televisore nella sua stanza oggi e fra una settimana ne acquisteremo un altro sempre per lei in cucina…mi chiedevo se era possibile applicare lo sconto in entrambi i casi? VI sarei eternamente grato se mi rispondeste il prima possibile…
    ho sbagliato scusi legge 104/92 articolo 3 comma 1 con invalidità superiore ai 2/3 o riconosciuta portatrice di minorazioni iscritte alle categorie I – II – e III della tabella allegata alla legge N.648 (ART.21) DEL 10.08.1950

    • Esperto
      Esperto

      Non ne ho idea, qui si parla di agevolazioni auto!!

  42. Avatar
    COSMO

    MIA MOGLIE E’ PORTATORE DI HANDICAP LEGGE 104 VORREI SAPERE SE LA MACCHINA DEVE ESSERE INTESTA A LEI PURE AVENDO LA COMUNIONE DEI BENI ESSENDO NEL NUCLEO FAMILIARE

    • Esperto
      Esperto

      Meglio che l’intestazione sia a suo nome per evitare complicazioni nelle gia articolare procedure di esenzione, per il resto non fa differenza in quanto i beni acquistati in regime di comunione sono di proprietà di entrambi i coniugi indipendentemente dall’intestatario.

  43. Avatar
    Bruno

    mio padre titolare di l/104 è deceduto, siccome devo fare il passaggio di proprietà ai tre eredi (moflie del defunto e nr. 2 figli) vorrei gentilmente sapere se intestando la vettura a tutti e tre gli eredi tra cui cè la moglie del defunto titolare anchessa della L/104 in situazione di gravità, posso usufruire della esenzione al pasgamento del bollo.

    15.01.2012

    • Esperto
      Esperto

      E’ un caso molto particolare, a senso direi che non è possibile in quanto le auto in esenzione devono essere intestate al disabile o al suo familiare che lo ha in carico… cointestazioni non sono previste.

  44. Avatar
    Salvatore

    Salve,

    sono disabile proprietario di un autovettura acquistata con la legge 104/92,ho subito un tentato furto due giorni fa,volevo sapere è possibile detrarre la fattura per la riparazione dei danni ai fini irpef?posso richiedere l’iva al 4%?grazie

    • Esperto
      Esperto

      Direi che puoi farlo, trattandosi di manutenzione straordinaria.

  45. Avatar
    maurizio tex

    volevo sapere mio padre vive da solo ha la legge 104/93 art3 comma3 iio abito in un altro comune la macchina va intestata a mio padre l se io vengo inserito nel libretto come 2 prorietario si puo cosi facendo ho la mia classe di merito oppure sono obbligato a trasferire la mia residenza da lui grazie

    • Esperto
      Esperto

      L’auto deve essere interamente intestata a lui e così l’assicurazione. Se tu trasferisci la residenza da lui, puoi fare una assicurazione a suo nome usando la tua classe (legge bersani).

  46. Avatar
    MARIA

    Salve,
    ho acquistato una macchina con le agevolazioni della 104 nel 2007 (4 anni e mezzo fa) adesso mi servirebbe un’altra macchina più grande e vorrei acquistarla sempre con le agevolazioni disabili a cui avrei diritto. La mia macchina vorrei regalarla a mio padre. LA mia domanda é: posso farlo tranquillamente o devo per forza venderla per avere diritto alle agevolazioni per la nuova macchina che voglio acquistare? Grazie mille. Maria

    • Esperto
      Esperto

      Essendo trascorsi piu di 4 anni, puoi riutilizzare le agevolazioni in fase di acquisto senza vendere la vettura precedente.

  47. Avatar
    valentina

    Mio padre ha la legge 104 art. 3 comma 3, abbiamo la necessità di comprare una autovettura. La deve intestare mio padre o la può intestare anche mia madre, perchè mio padre avendo quasi ottantanni e dovendolo comprare a rate non gli accordano il finanziamento.
    Entrambi i miei genitori hanno la pensione. Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Dato che tuo padre non è a carico di tua madre, la vettura può essere intestata solo a suo nome. Non mi viene in mente una soluzione per il tuo caso, se non quella di ricorrere ad un finanziamento generico che chiederà tua madre, che sarà un pò più caro di un finanziamento auto.

  48. Avatar
    Camilla

    Gentilissimi, avrei un quesito da porvi:

    mio papà, tutore di mia sorella disabile, ha acquistato più di quattro anni fa un’auto usufruendo delle agevolazioni previste dalla legge 104.
    Ne ha ora acquistata un’altra. Il concessionario, nel momento che intercorre tra il pagamento dell’auto e la sua immatricolazione, ha fermato tutto dicendo che essendo mio papà già intestatario di un’auto che ha beneficiato delle agevolazioni, non può usufruirne con questa nuova a meno che non volturi quella vecchia.

    è davvero così?

    Vi ringrazio per l’attenzione

    • Esperto
      Esperto

      Se sono trascorsi almeno 4 anni dal precedente acquisto, possono essere reiterati i benefici fiscali in fase di acquisto. Per quanto riguarda esenzione del bollo, non sono sicuro, ma credo che possa essere fatta solo per un veicolo.

  49. Avatar
    Ignazio

    Salve,

    Ho acquistato un auto nel dicembre 2010 con le agevolazioni della legge 104/92 e ho diritto all’esenzione del bollo Auto.

    Nonostante ciò ho pagato la tassa automobilistica, non avendo presentato domanda di esenzione.

    Adesso, sto presentando domanda, quindi gli anni successivi non la pagherò.

    Per quelle pagate prima che facessi domanda di esenzione, c’è un modo per ottenere il RIMBORSO?

    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      La vedo molto dura!! Prova a chiedere all’ufficio contenzioso bolli della tua città.

  50. Avatar
    Mario

    Buongiorno, oggi sono stato negli uffici dell’agenzia delle entrate della mia provincia, per chiedere se a noi genitori di una figlia di anni 12 portatore di handicap in situazione di gravita’ ( art.3 comma3), con indennità di accompagnamento riconosciuta al 100% , disabilita’ rilevate: neurologiche, spetti l’esenzione tasse auto; dopo aver visionato la documentazione, l’impiegato ci dice che non ci spetta, perché la commissione medica dell’ASL non ha scritto nella relazione che la bambina ha una disabilita’ mentale o psichica. Ma e’ giusto?

    • Esperto
      Esperto

      Difficile rispondere, la legge è molto complessa. Per quanto in mia conoscenza, chi ha art.3 comma 3, ha sempre diritto alle agevolazioni auto.

  51. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno,
    Vi chiedo cortesemente:
    dovendo acquistare un’auto usata si hanno le agevolazioni su bollo e passaggio anche acquistando da un privato? Se si, tutta la pratica di esenzione si può fare in una comune agenzia di pratiche automobilistiche?

    Infine: l’auto andrebbe intestata a mia madre disabile L.104.
    Abbiamo residenza in province diverse.
    Posso assicurarla a mio nome e usufruire così della mia 1a classe di merito?

    Grazie della cortese attenzione. Giuseppe

    • Esperto
      Esperto

      Puoi avere tali benefici anche acquistando da privato. Una agenzia di pratiche auto sarà sicuramente di aiuto per te.
      Non puoi intestare l’assicurazione a tuo nome per usufruire della tua classe di merito.

  52. Avatar
    Andrea

    Vi scrivo per chiedervi consiglio , in quanto mi è stato negato il diritto di acquistare una vettura nuova con la riduzione dell’ iva al 4%.
    Sono stato riconosciuto “sordomuto” dal tribunale di Torino, in seguito a ricorso effettuato nel 2010.
    La sentenza è retroattiva dal 1° marzo 2010 così come mi sono stati riconosciuti gli arretrati della pensione Inps prevista per la mia disabilità.
    Il concessionario, nonostante abbia prodotto adeguata documentazione comprovante quanto affermato (ricorso,perizia medico legale e sentenza) NON ha accettato di verdermi la vettura, in quanto non in possesso del verbale della commissione medica. Ma io non ho nessun verbale che attesta il sordomutismo, anzi ne ho uno dove e scritto che “non sono sordomuto” che è stato appunto ggetto del ricorso in tribunale. cosa mi consigliate di fare per far valere i miei diritti ?
    grazie
    Andrea

    • Esperto
      Esperto

      Il concessionario valuta in base alle carte che gli mostri… se manca qualche documento non puoi fare altro se non cercare di ottenerlo dagli uffici preposti!

  53. Avatar
    Matteo

    Buongiorno, la mia domanda è la seguente, come faccio a sapere se pur avendo riconosciuto mio padre portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 art.3 della 104), spettano le agevolazioni fiscali per acquisto veicolo. Le patologie riportate sul certifico sono le seguenti: Epatite cronica attiva, polineuropatia sensitivo motoria, esiti di gastrectomia per ulcera duodenale, osteoporosi e spondiloarteosi osteofitaria, cardiopatia fibrillante, speroni calcaneari e depressione maggiore. Grazie!!!

    • Esperto
      Esperto

      Se non sbaglio, il comma 3 art. 3 concede in ogni caso le agevolazioni auto.

  54. Avatar
    Stefano Saione

    Buon Giorno.
    A Marzo 2011 mia suocera ha acquistato un’auto beneficiando della Legge 104. L’auto è ovviamente a Lei intestata con relativa assicurazione in classe 14. Purtroppo mia suocera è mancata da pochi giorni e quindi a distanza di soli 8 mesi dall’acquisto.
    Vorrei sapere se mia moglie (unica erede), intestandosi l’auto (con la sua classe di merito 1) deve restituire quota parte dei benifici della Legge 104.
    Grazie anticipatamente.

    • Esperto
      Esperto

      Non credo che saranno chiesti indietro i benefici ottenuti in fase di acquisto.

  55. Avatar
    marco

    buongiorno,
    ho il seguente caso:
    figlio (11enne) disabile riconosciuta la L.104
    madre istituita tutrice (ha un proprio reddito)
    la domanda è questa: il padre può farsi carico dell’acquisto ed intestazione di una autovettura usata (senza iva esposta) usufruendo della detrazione del 19% sul costo di acquisto, visto che per il figlio si è scelto in accordo di mantenerlo fiscalmente a carico suo (al 100%).
    praticamente quando si parla di “tutore” non deve essere confuso a “familiare a cui il figlio risulta fiscalmente a carico”?
    Infine è agevolabile un’auto usata che non abbia iva esposta?
    Grazie

    • Esperto
      Esperto

      Ti confermo che le agevolazioni fiscali possono essere godute da chi ha fiscalmente a carico il disabile. Possono essere usate anche per un veicolo usato.

  56. Avatar
    maryon

    Mia madre ha acquistato un auto il 30.12.11 ha usufruito delle agevolazioni 104,al momento dell’acquisto era residente in provincia di BN, per cui sul libretto era riportata la stessa residenza,adesso ha fatto richiesta di risiedere in provincia di AV (quindi non sappiamo i tempi di tale richiesta).
    La mia domanda e’:per usufruire dell’esenzione del bollo auto a quale agenzia delle entrate devo rivolgermi(di BN o AV) e che tipo di documentazione produrre,eGrazie

    • Esperto
      Esperto

      Dato che il bollo è una tassa a livello regionale, e dato che le due province sono entrambe in Campania, non dovresti avere problemi in doppie richieste e dovrebbe essere quindi indifferente il dove rivolgersi. Io mi rivolgerei intanto alla provincia di prima immatricolazione.

  57. Avatar
    Mario

    Mia figlia di anni 11 e’ titolare della legge 104/92 art.3 comma3, la mamma Tutor della minore ha i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni per l’acquisto Di una autovettura? Grazie e auguri di un sereno 2012

    • Esperto
      Esperto

      La madre ha titolo di acquistare a suo nome un veicolo. Per capire se le agevolazioni sono dovute, c’è da fare una verifica del tipo di disabilità per controllare che sia tra quelli previsti per le agevolazioni auto

  58. Avatar
    Francesco

    Vorrei avere dei chiarimenti su questa ipotesi: Acquisto una vettura con la legge 104/92 di un parente non facente parte del mio nucleo familiare. Questa persona decede prima di effettuare il 730 per il recupero del 19% ai fini dell’irpef. Io come unico erede faccio una successione per intestare la macchina a mio nome; in seguito posso comunque recuperare quel famoso 19% tramite un modello di 730 di successione?
    ringraziandovi anticipatamente

  59. Avatar
    Maria Teresa

    Buonasera, non so se la domanda sia già stata fatta, non le ho lette tutte.. mio marito ha appena avuto riconosciuta la 104, la nostra auto è a nome mio, posso usufruire delle agevolazioni sul bollo in quanto con la mia auto accompagno mio marito per visite eccetera?

    • Esperto
      Esperto

      No, deve essere intestata al disabile.

  60. Avatar
    Bruno

    Salve;
    ho acquistato una vettura (intestata a mia madre) usufruendo della Legge 104 e di conseguenza del pagamento dell’IVA al 4% (causa disabilità di mia mamma).
    La stessa non ha la residenza con me, ma in un’altra via.
    Ho contattato la mia assicurazione, con la quale ho la 1^ classe di merito.
    La vettura nuova me la assicureranno come ex novo e quindi alla classe di merito 14!
    Non posso usufruire della Legge Bersani per la diversità di residenza fra me e mia mamma.
    Vi chiedo gentilmente: non esiste un modo per evitare di essere “catapultati” alla 14? Mi sembra pura follia!
    Grazie mille.

    • admin
      admin

      Il fatto è che per l’assicurazione non è un problema tuo, ma di tua madre che è la proprietaria del veicolo. Se non esistono conviventi di tua madre con una classe bassa, dovrai assicurarla in cu14.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.