Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.25

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.669 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    SUSY

    salve ho acquistato un auto con la legge 104 nel frattempo mio padre e’ morto posso usufruire ugalmente dell’iva al 4 grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che dipende dallo stato in cui è la pratica… se la vettura era gia in possesso di tuo padre, l’iva agevolata non sarà revocata, ma la vettura andrà ai legittimi eredi. Se l’acquisto non era ancora concluso, direi che va annullata.

  2. Avatar
    mario

    allora….sto comprando un auto con l’agevolazione della legge 104….posso intestare io l’assicurazione visto che io e la persona invalida siamo nello steso nucleo familiare???la persona invalida nn ha mai avuto una rca auto….oppure se cointestassimo l’auto la polizza me la posso asiicurare???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza la può intestare chiunque, ma il prezzo terrà conto dei parametri di rischio del proprietario.

  3. Avatar
    tiziana

    Buongiorno, sono una disabile, 5 anni fa ho acquistato un auto e non pago il bollo in base alla legge 104, adesso sto acquistando un auto nuova, la mia domanda è: Posso cominciare a pagare il bollo dell’auto acquistata 5 anni fa e non pagare il bollo dell’auto che sto acquistando?
    Mi devo presentare io ai vostri sportelli con tutta la documentazione o puo venire mio marito dato che ho problemi alla deambulazione? Che documenti deve o dovrei portare?
    Sicura di una vostra riaposta
    Porgo
    Cordiali Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tiziana, non siamo noi lo sportello preposto, qui semplicemente parliamo tra di noi cercando di dare risposte ai dubbi! Per quanto riguarda la tua questione, secondo me si può fare, ma non saprei dirti qual’è la procedura brocratica per regolarizzare il tutto.

  4. Avatar
    antonio

    Salve, a mia figlia di 11 anni le è stata riconosciuta la Legge 104 (comma 1 art. 3), chiedo se posso acquistare un’ auto usufruendo dei benefici previsti dalla legge. Se ciò è possibile, a tale proposito quali documenti devo produrre? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, dell’art.3 vi rientrano solo i disabili con ridotte capacità motorie

  5. Avatar
    fabio

    salve mia moglie affetta da sclerosi multipla fino all’anno scorso aveva la 104 comma 3 art.3 con esenzione del bollo auto,poi gli hanno tolto il comma 3 e gli hanno riconosciuto il comma 3 art.1,l’esenzione bollo e’sempre valida?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse intendi che adesso gli hanno riconosciuto il comma 1 dell’articolo 3 e non viceversa… in tal caso non rientra tra le agevolazioni auto.

  6. Avatar
    Giacomo

    Avevo scritto il 19 settembre,
    Come da lei chiesto ho controllato ed essendo legge 104 (portatore di handicap grave) articolo 3 comma 3 con limitazioni fisiche, riduzione autonomia personale i requisiti mi han detto che dovrebbero esserci
    A questo punto ripongo la domanda: acquistando un’auto, senza dar via la precendente (sulla quale ovviamente non ho usufruito della legge), è possibile avere due auto intestate di cui una con le agevolazioni o devo prima intestare l’attuale a qualcun altro effettuando un passaggio di proprietà?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non dovrebbero esserci problemi a mantenere la vecchia auto.

  7. Avatar
    CARLO,,,,,

    ho la 104 e abbiamo sostituito la macchina…l’intestatario della macchina è mio padre ma l’assicurazione è a nome di mia moglie…..con l’altra macchina era a classe cu1.. adesso è a classe cu1 ma la classe di merito è 7 e nonostante questa macchina è di cilindrata minore paghiamo di piu’….non si capisce il perchè…..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Scusami ma ho capito poco. La classe attuale è 1 o 7? Se è 7 è normale che paghi di più della 1….

  8. Avatar
    Angelo

    Vorrei gentilmente sapere se l’esenzione dall’imposta di trascrizione spetta al possessore della Legge 104 anche in caso di vendita del veicolo. In particolare vorrei sapere: Se io acquisto la macchina intestata a mia madre che è titolare della 104 devo pagare il passaggio di proprietà? Ringrazio anticipatamente…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, in quanto le imposte sono a carico dell’acquirente.

  9. Avatar
    stefano

    Vorrei sapere se e quando è possibile fare un passaggio di proprietà avendo acquistato un auto con legge 104 intestata al portatore di handicap.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Presumo che tu intenda, per non perdere i benefici. In tal caso, devi attendere almeno 4 anni.

  10. Avatar
    patrizia

    salve, magari questa domanda e gia stata fatta, volevo sapere se io invalida al 100% ho diritto ad una riduzione sul costo della mia polizza assicurativa? essendo l’unica intestataria del mezzo. aspetto vostra risposta, e vi ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi il testo della legge 104 che trovi collegato nel nostro articolo: li sono specificate le invalidita per le quali sono previste le agevolazioni auto.

  11. Avatar
    Valentino

    Chiedo scusa, magari e stato già chiesto. Mio padre e beneficiario della legge 104, in caso di acquisto di un auto nuova, e possibile fare una co-intestazione del veicolo o deve essere obbligatoriamente intestato solo al beneficiario? L’assicurazione deve essere obbligatoriamente fatta a suo nome oppure posso intestarla a me?
    Grazie in anticipo
    Valentino

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vettura non può essere cointestata, l’assicurazione la si può fare a nome di chiunque, ma la polizza terrà conto dei parametri di rischio sia del proprietario che del contraente.

  12. Avatar
    fabio

    Salve: Mio padre ha legge 104 con comma 1, + invalidità 100% con accompagno in situazione di Gravità e con la scritta Deambulazione gravemente compromessa. Per l’acquisto di un auto alcuni concessionari ci applicano le agevolazioni in relazione alla CIRCOLARE N. 21/E del 23 aprile 2010, che sembrerebbe accettare il verbale dell’invalidità al posto del comma 3 della legge 104.
    Altri concessionari invece non ci riconoscono il certificato di invalidità e non praticono lo sconto, altri invece a applicano le agevolazioni ma solo facendo una modifica all’autovettura. Ma quale è la cosa esatta?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Probabilmente hanno ragione tutti, la circalare che citi è molto lunga e non posso studiarla tutta, ma è probabile che precisi dei casi della legge 104. Nel caso di invalidità alla deambulazione, è necessario che la vettura abbia dei dispositivi di ausilio installati (non dalla casa madre) per godere dei benefici fiscali.

  13. Avatar
    gianluca

    a mia figlia (9 anni) gli è stata data la legge 104 art. 3 com 3 nel 2001 , poi gli è stata ribadita la diagnosi nel 2007 , nel 2009 purtroppo la commissione gli ha tolto la 104 , io ho fatto ricorso e l’ho vinto ed il giudice ha dato torto all’ASL. Io adesso vorrei comprare una macchinaIVA 4% ma i concessionari mi chiedono una nuova visita da parte dell’ ASL , io sono andato ASL ma loro mi hanno detto che la bambina non sarà piu’ visitata fino al compimento del 18° anno dato che c’è una sentenza del giudice ed a questa non si sono appelleti (anche INPS) . Ora io mi chiedo mi aspetta IVA del 4% considerando che il giudice ha ribadito lo stato di HANDICAP legge 104 art. 3 com 3? qualcuno mi ha consigliato d’andare agenzia dell’entrate.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sembra che tu abbia i requisiti per acquistare un’auto con le agevolazioni 104, può essere che i concessionari facciano problemi per la minore età dell’acquirente?

  14. Avatar
    Vito

    Mia madre è 100% invalida con assegno di accompagnameto per problemi neurologici. Vive da sola con una badante. Posso io, suo figlio, acquistare un auto con qualche agevolazione? Non è a mio carico, ma sono sempre io che la porto alle varie visite…controlli, ospedali ecc. Lei non riesce nemmeno a firmare qualcosa per cui non saprei nemmeno come farle firmare documenti vari per intestare l’auto a lei?
    Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo deve essere a tuo carico, oppure le agevolazioni sono solo per lei.

  15. Avatar
    andrea

    vorrei sapere se ci sono agevolazioni fiscali, con legge 104 o altra similare, per una famiglia che ha necessità di acquistare un’auto a seguito di nascita di tre gemelli (nati prematuri alla 32 settimana)

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge 104 sicuramente non prevede questo caso, essendo rivolta agli invalidi, non so se esistono altre leggi per il tuo caso!

  16. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno,
    Ho due domande.
    Tre anni fa mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, non ho fatto richiesta di invalidità. Oggi, dopo una nuova diagnosi questa volta di linfoma Non Hodgkin, ho deciso di richiederla e mi è stata riconosciuta al 100%.
    Due anni fa ho acquistato un’automobile, ho letto che la detrazione IRPEF è effettuabile nel quadriennio successivo all’acquisto: quindi posso richiederla anche se non avevo ancora la disabilità certificata?
    E nel caso invece volessi acquistare un’altra auto, non avendo usufruito della legge due anni fa è possibile usufruirne su un secondo veicolo sempre a me intestato o devo cambiare l’intestazione del precedente?
    Cordialmente,
    Giacomo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Le agevolazioni auto sono riservate a particolari categorie di invalidi, verifica bene se tu ci rientri, che non ne sono sicuro!

  17. Avatar
    Vince73

    Buongiorno Admin, con la certificazione disabilità motoria senza gravità del filgio minorenne si può usufruire delle agevolazioni acquisto auto semplicemente considerando il cambio automatico come “adattamento del veicolo”? grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che il solo cambio automatico non basta. La legge specifica bene quelli che sono gli adattamenti del veicolo necessari per chi ha disabilità motoria non grave; comprendono ad esempio bracci sollevatori e sedili girevoli, ed è escluso tutto ciò che può essere installato come optional direttamente dalla casa costruttrice del veicolo.

  18. Avatar
    paolo

    Buongiorno Admin, mio suocera,usufruendo della legge 104 ,acquisto’ diversi anni fa,una macchina 2700 di cilindrata per le sue esigenze di spostamento.L’ufficio delle entrate contesta l’acquisto poiche’mio suocera ,secondo loro,in base alle sue entrate finanziare non poteva permettersela.Sottoposta ad accertamento fiscale ,dovra’ restituire tutte le agevolazioni avute dalla legge 104.Faccio presente che e’ stato dimostrato all’agenzia delle entrate che l’acquisto e’ stato fatto dalla figlia tramite un finanaziamento .l’unica figlia che l’accudisce e se ne prende cura.
    E’ lecita la richiesta della agenzia delle entrate?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Paolo, l’acquisto deve essere fatto o dal disabile, oppure dal parente che lo ha in carico dal punto di vista fiscale.

    • Avatar
      paolo

      ringrazio cortesemente,precisando che l’unica agevolazione fiscale avuta e’ stata il pagamento dell’iva al 4% al momento dell’acquisto e preciso ,inoltre, che la disabile non ha portato in detrazione nulla, neanche il 19%ai fini irpef e ne tantomeno la figlia , viene contestato solamente l’acquisto non congruo secondo il redditometro applicato a mia suocera.
      Domanda :ma le macchine non possono essere acquistate dai figli dei portatori di handicap? Ringrazio per l’attenzione dimostrata eseguiro’ il suo consiglio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questa è una domanda di natura fiscale che necessita della consulenza di un esperto in materia. Posso ipotizzare che il primo accertamento, sui redditi e non su un eventuale indebito uso della legge 104, sia stato chiarito ma abbia portato alla scoperta di un altro problema: la vettura è stata pagata dalla figlia ma portata in detrazione dalla madre, il che potrebbe aver fatto scattare la richiesta di rimborso.

  19. Avatar
    Angel85

    Salve mia mamma è malata di epilessia e le hanno dato l’invalidità al 100%
    facendo la 104 per comprare un auto, avremmo delle agevolazioni??

    • Avatar
      Angel85

      si lei ha bisogno dell’accompagnatore comunque, anche perchè non può prendere nemmeno la patente. quindi siamo noi che ci dobbiamo spostarci per accompagnarla nei vari posti!

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Ok però le ridotte capacità motorie e la necessità di accompagnamento devono risultare sull’attestato di invalidità per poter avere le agevolazioni auto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso un pò dubbio, meglio chiedere alle autorità preposte. Dovrebbe comunque essere riconosciuto solo se oltre alla malattia, è anche titolare di indennità di accompagnamento, oppure se la malattia riduce le capacità motorie e deve essere utilizzato un veicolo con specifiche attrezzature.

  20. Avatar
    gigi

    salve ho il 51% di invalidita conseguita 2 anni fa per causa di un epatite c cronica volevo sapere se avevo qualche agevolazioni per l acquisto di un auto grazie a titti a presto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi che non puoi godere delle agevolazioni, ma sicuramente il tuo medico ti darà indicazioni più precise.

  21. Avatar
    Joe

    Ma un sordo puo’ anche avere tutti i benefici della legge 104 per l’acquisto di un auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge specifica che sono ammessi alle agevolazioni i sordomuti, se lo sono fin dalla nascita.

  22. Avatar
    gelsomina

    Salve! Spero di non essere inopportuna nel chederVi un chiarimento sul primo punto, “Detraibilità ai fini IRPEF “. Nello specifico vi rivolgo la mia domanda facendo esplicito riferimento ad una macchina che vorrei prendere. La macchina in questione costa 8950€. Per cui applicando l’iva al 4% dovrei pagarla 7757€ circa. Quest’ultimo importo è detraibile completamente oppure solo una sua porzione (sul web leggevo di articoli che mi sembrava di capire dicessero che solo il 19% o il 40% di tale importo è detraibile). Grazie in anticipo :-)

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La detraibilità è del 19% dell’ammontare delle spese sostenute. In effetti il nostro articolo non era preciso su questo, aggiungiamo l’informazione!

  23. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Teo (167): direi che non ci sono problemi per avere tutte le agevolazioni, bollo esente compreso. Per l’assicurazione, hai due possibilità: o la intesti a lui, oppure a te, ma pur sempre con i parametri di rischio di tuo padre.

  24. Avatar
    Teo

    Buonasera! Mio padre è invalido 100% per patologie con legge 104. Ha già un auto a lui intestata, (che usa mia madre) ma all’epoca dell’acquisto, il veicolo non era stato comprato a regime di IVA agevolata.
    Posso comprare ora una nuova, approfittando del IVA al 4% intestando a lui il mezzo, anche se guiderò io l’auto, dato che lui non è più nelle condizioni di farlo? Devo intestare a lui anche l’assicurazione? Posso righerete l’esenzione del bollo?
    Ringrazio anticipatamente e saluto!

  25. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Sabrine (165): rileggiti bene il nostro articolo, trovi tutte le risposte. Se la vecchia vettura ha beneficiato delle agevolazioni da più di 4 anni, allora puoi riavere di nuovo tutte le agevolazioni della legge 104 su un’altra vettura.

  26. Avatar
    Sabrine

    Io ho l’esenzione del bollo auto su un autovettura che però vorrei demolire, si può far passare l’esenzione da quest’auto ad un’altra? se sì, di che documentazione ho bisogno?
    Grazie in anticipo.

  27. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Michele (162): meglio attendere che sia definitiva, che tutti i giorni escono aggiornamenti!

    Ornella (163): direi che non puoi, è necessario che la vettura sia intestata al disabile e che vengano rispettati i vari requisiti di cui parliamo nell’articolo.

  28. Avatar
    ornella calvi

    vorrei chiedere se è possibile avvalersi dell’agevolazione della legge 104
    per quanto riguarda il pagamento del bollo dell’auto.
    Io sono la figlia di un disabile che non è più in grado di guiadare la sua auto e trasferirò il pass invalidi sulla mia auto
    Trasferendo il pass invalidi sulla mia auto anch’io ho diritto a non pagare il bollo???
    grazie Ornella

  29. Avatar
    michele cancellara

    con la nuova manovra finanziaria che prevede tagli all’iva posso ancora aquistare un veicolo usufruendo dei benefici legati alla legge 104?

  30. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gianni (8160): trovi tutte le risposte nel nostro articolo. Per quanto riguarda gli eredi e il bollo, direi che senza dubbio, dopo il passaggio la vettura diventerà una normale auto senza agevolazioni.

  31. Avatar
    Gianni

    Dovrei comprare un auto. mia nonna (non fiscalmente a carico) è disabile.

    l’assicurazione la devo intestare a lei anche se non patentata?
    posso guidarla? o deve essere indicato nel contratto di stipula diciture particolari?
    in caso di morte l’autovettura andrà agli eredi. pagheranno in seguito il bollo?
    dopo 2 anni posso effettuare il passaggio di proprietà?
    Grazie
    Gianni

  32. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Enzo (157): certo, è possibile, ma ricordati che sia la proprietà dell’auto che l’assicurazione saranno a lei intestati, così come i benefici fiscali saranno a suo favore, a meno che non sia a carico della famiglia… tutto ciò con tutte le conseguenze del caso…

    Pistoia (158): leggi il nostro articolo e trovi le risposte!

  33. Avatar
    Pistoia

    Dopo quanto tempo è possibile vendere un auto acquistata con le agevolazioni della legge 104, l’assicurazione puo’ essere intestata ad un parente non convivente? Grazie

  34. Avatar
    Enzo

    salve Admin
    volevo porle una domanda, in quanto è da poco che sono venuto a conoscenza dei benefici con la legge 104.Praticamente c’è una zia di mia mamma, che vive con noi ma non è a carico nostro,ma invalida, è possibile usufruire di qualche beneficio,per comprare un auto nuova o usata?e nel caso fosse a carico familiare, ci sarebbero piu benefici?

  35. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simonetta (155): non mi sembra che esista la possibilità di restituire i benefici avuti due anni fa, ma potrei sbagliarmi… meglio se per questo consulti un commericialista.

  36. Avatar
    SIMONETTA

    Grazie per la risposta Admin, pongo un altra domanda se accettassi di pagare l’iva su questa vettura del 2009 potrei usufruirne sull’altra l’iva? in quanto il cambio che deve essere più grande dovrebbe essere eliminato il pedale della frizione su questa che ho mi costa una enormità fare questo lavoro, cioè eliminare la frizione è tenere il cambio automatico. questo per Me è possibile.

  37. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simonetta (152): intestando la vettura a tua madre in effetti puoi ottenere le agevolazioni, tuttavia l’assicurazione sarebbe inevitabilmente più cara, anche usando la legge Bersani per mantenere la tua classe. Anche la succesisone sarà una seccatura, per cui ti consiglio di fare bene i tuoi calcoli per vedere se per caso ti convenga attendere o rinunciare all’iva agevolata.

    Giovanni (153): da quello che interpreto io della legge, la tua situazione è molto penalizzata in quanto devi restituire i benefici avuti con la prima macchina (perchè la vendi prima di 2 anni) e non puoi ottenerne di nuovi prima di 4 anni dall’acquisto.

  38. Avatar
    giovanni

    salve! nell’aprile 2010 abbiamo acquistto una ford con con i benefici della legge 104, a distanza di 6 mesi l’abbiamo venduta poichè era troppo piccola e il disabile ci stava stretto, si può acqustare nuovamente una macchina più grande?

  39. Avatar
    SIMONETTA

    Buongiorno Admin vorrei esporre il Mio problema , ho comprato nel 3 aprile 2009 una vettura con Iva al 4% intestata a Me ho la Legge 104, ora le condizioni mi impongono un cambio auto essendo passati più due anni potrei venderla al concessionario, ma so che non posso usufruire per l’altra vettura dell’iva avrei pensato di intestare la vettura nuova a Mia Madre 83 enne con la Legge 104 anche Lei per le stesse patologie di cui IO sono a SUO CARICO IN QUANTO FIGLIA INABILE , le domande sono due : se dovesse morire nel frattempo come faccio per rintestarmi la vettura ci sono altri eredi ma non residenti con Noi, la Mia assicurazione che ho da 30 anni posso rimanere IO l’intestataria dell’assicurazione oppure debbo obbligatoriamente passarla a Lei? ma perderei la Mia classe di merito rientrando che è la migliore, possibile che per NOI NON CI SIANO ALTRE POSSIBILITà CHE I 4 ANNI DI ATTESA. rimango in attesa di un Suo giudizio. speranzosa che che abbia delle possibilità.

  40. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Nicola (150): se vendi l’auto prima di due anni, dovrai versare la quota di imposte non versata al momento dell’acquisto in virtu della legge 104.

    • Avatar
      roberto

      Mia madre ha acquistato un auto con i benefici della 104. In caso di morte prima dei due anni (dell’acquisto dell’auto) si perdono tutti i benefici ?
      SI deve restituire la differenza dell iva non pagata (20 meno 4%)???

  41. Avatar
    nicola

    Salve, ho acquistato nel giugno 2010 un auto con agevolazione L.104, avendo oggi altre esigenze volevo chiedere se è possibile venderla o devo rispettare dei termini ?
    Grazie, Nicola

  42. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Giuseppe (148): abbiamo scritto un esauriente articolo che spiega la procedura, cercalo qui sul sito, è intitolato: “Assicurazione auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario”

  43. Avatar
    giuseppe

    Buon giorno ho acquistato un auto nel 2004 usufruendo della L.104 intestata a mia nonna ora lei è morta cosa devo fare per bollo e per il passaggio di proprieta grazie anticipatamente

  44. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Ciro (146):per intestare tutto a te bisognerebbe che tua nonna fosse a tuo carico fiscale. Se non lo è, devi scegliere se risparmiare sull’acquisto o sull’assicurazione, entrambi non è possibile. Tua nonna può avere una assicurazione in 1a classe usando la legge Bersani se tu trasferisci la tua residenza da lei. Fai dei preventivi e valuta.

  45. Avatar
    CIRO

    salve.mia nonna legge 104 vive da sola con badante per intestarmi l auto da comprare devo mettere mia nonna nel mio stato di famiglia?o posso fare in altro modo?non mi converrebbe aquistare auto e poi pagare un assicurazione intestata a mia nonna che non ha patente e mi chiedono cifre assurde ..io sono in prima classe come si puo’ fare per intestare l assicuurazione a me e anche l auto’?GEAZIE

  46. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Franco (143): per rispondere alla tua domanda, dovremmo fare dei preventivi precisi. Per quanto riguarda l’ultima domanda, direi che è possibile, essendo la moglie a carico.

    Domenico (144): no non puoi.

  47. Avatar
    Domenico

    Salve admin, mio fratello disabile psichico con accompagnamento e legge 104/92 art. 3, comma 3. Non sono convivente, ma vivevamo insieme da conviventi circa 10 anni fa prima che mi sposassi. Ora lui vive con mamma, anch’essa con handicap al 74%, volendopotrei intestare l’auto per usufruire di sconto su assicurazione ?

  48. Avatar
    franco

    Mia madre è titolare di legge 104 ed è fiscalmente a carico di mio padre titolare di normale patente auto io sono separato legalmente e convivo da anni presso la residenza di mia madre domanda:
    Conviene acquistare l’auto intestandola a mio padre compresa l’assicurazione (ha pero una classe di merito alta ) oppure intestarla a mia madre che può se non ho capito male beneficiare della mia classe di merito (1°) per la legge bersani?
    Inoltre per ciò che riguarda le detrazioni irpef, mia madre non ha redditi pertanto chiedo sè possibile portare in detrazione il 19 % del costo macchina con il 730 di mio padre che ce l’ha a carico fiscalmente anche nel caso la macchina per varie ragioni fosse intestata alla mamma?
    la ringrazio anticipatamente
    Franco

  49. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    federica (139): può essere intestato anche ad altra persona, ma con profilo di rischio di tua nonna.

    Fabrizio (140): tu parti da una classe nuova, CU14. Esistono agevolazioni per disabili, ma non per l’assicurazione, bensi per le tasse. Leggi il nostro articolo qui sopra per maggiori info. Per l’ultima domanda, ti confermo un anno e rimborso imemdiato.

    Roberta (141): direi che puoi usare di una esenzione bollo per volta… cerca di non far sovrapporre i due bolli per evitare di pagare.

  50. Avatar
    roberta andrea

    salve sto usufruendo della legge 104 da circa un mese ed ho fatto la domanda di esenzione bollo che mi scade a fine agosto ma vorrei cambiare auto entro la fine dell’anno, come posso fare per il bollo della nuova auto? dovrò comunque pagarlo e aspettare il prossimo anno? grazie

  51. Avatar
    Fabrizio

    Salve, guidando l’auto di mio fratello deceduto qualche mese fa ho tamponato una vettura parcheggiata. A fine scadenza annuale polizza mi intesterò il veicolo e sottoscriverò l’assicurazione auto con altra compagnia rispetto all’attuale
    Potete chiarirmi se:
    – non essendo io stato intestatario di un’auto nei 5 anni precedenti, ripartirò dalla classe 14esima oppure la compagnia attuale cercherà di applicarmi il bonus malus aggiuntivo relativo all’incidente?
    – mio padre è disabile al 100%. Eistono delle agevolazioni in termini assicurativi se la intestassi a lui?
    – infine qual è il periodo massimo di sospensione della validità della polizza ( un anno? ) e il rimborso del premio pagato e non goduto avviene al momento stesso della comunicazione della sospensione della stessa?
    Grazie mille

  52. Avatar
    Federica

    Salve, mia nonna ha la 104. Volevo chiedere, se acquistassi un’auto usufruendo dell’agevolazione e intestandola a lei, il contratto di assicurazione dovrà essere intestato a lei?

  53. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Patty (137): si può fare, ma costerà quanto (se non di più) che intestandola alla proprietaria del veicolo.

  54. Avatar
    patty

    salve, volevo sapere se mia madre con legge 104 compra un’auto e l’assicurazione viene fatta a nome mio che non sono ne a suo carico e neanche nella stessa regione si pùò fare???

    • Avatar
      Maria

      Mia madre 89 anni usufruisce della legge 104 per l’acquisto dell’auto ma non ha la patente. Io sarei quella che guiderebbe la sua auto, non l’ho fiscalmente a carico, posso, vendendo la mia auto, passare la mia assicurazione sull’auto acquistata da mia madre mantenendo la stessa classe di merito? Grazie

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Purtroppo non si può, come puoi leggere dall’articolo dovrai stipulare una polizza a nome di tua madre, in classe 14.

  55. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simona (135): secondo me non ci sono problemi.

  56. Avatar
    simona

    salve mia suocera ha acquistato dieci anni fa una macchina con i benefici previsti per gli invalidi…..oggi vorrebbe comprare una nuova macchina ma non vendere ne’ rottamare la’ltra perche ancora in buono stato ma essendo piccola non ci consente di trasportare le carrozzina e altre persone…..per cui se acquista una nuova macchina puo usufruire dei benefici e tenere pure l altra macchina?

  57. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Simone (133): difficile dare un parere con le poche informazioni che abbiamo, quello che ti posso dire è che la prima cosa da scoprire è il perchè non vi viene concesso l’acquisto con i benefici di legge. Sarà perchè avete già un’altra vettura o ci sono altri motivi?

  58. Avatar
    Simone

    Grazie per la risposta ed è propio così, volevo acquistare una nuova vettura con 104 di mio figlio, ma adesso mi dicono che dai controlli fatti all’iva non posso acquistarla anche se abbiamo a tutti gli effetti la legge 104 art 3 comma 3, ma è rivedibile e per questo motivo mi hanno negato l’acquisto con iva agevolata, è giusta o no questa risposta da parte del concessionario?
    grazie Simone

  59. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Vale (131): come abbiamo ben spiegato nell’articolo, l’assicurazione andrà intestata al proprietario della vettura anche se non ha patente. La legge ammette anche l’intestazione ad un’altra persona, ma i parametri di rischio saranno sempre quelli del proprietario.

  60. Avatar
    vale

    salve vorrei un’informazione. mia nonna usufruisce delle legge 104/92, abbiamo acquistato una macchina intestata a lei ora per l’assicurazione abbiamo qualche dubbio e volevamo sapere se va necessariamente intestata a lei(anche se lei non ha la patente) per usufruire dei benifici della legge oppure si può intestare a un’altra persona(per esempio a un nipote) che però non fa parte del suo nucleo familiare e infine se invece è possibile cointestare l’assicurazione(sia la nonna e un altro parente) anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare, cioè in quale modo è possibile usufruire dei benifici della legge?????spero di aver spiegato tutte bene!!!grazie attendo una risposta!!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)