Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione - Pag.25

Agevolazioni auto per disabili
Una pedana è spesso richiesta per poter accedere alle agevolazioni

Guida pratica con tutte le cose da sapere sulla Legge 104 del 1992: agevolazioni per acquisto auto per disabili. Quali agevolazioni ci sono per l’acquisto e per la manutenzione del veicolo? E per l’assicurazione? Vediamo anche i casi particolari: morte del disabile, furto del veicolo, disabile a carico fiscale.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Agevolazioni auto “Legge 104” e assicurazione .

3.635 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Giacomo

    Buongiorno,
    Ho due domande.
    Tre anni fa mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, non ho fatto richiesta di invalidità. Oggi, dopo una nuova diagnosi questa volta di linfoma Non Hodgkin, ho deciso di richiederla e mi è stata riconosciuta al 100%.
    Due anni fa ho acquistato un’automobile, ho letto che la detrazione IRPEF è effettuabile nel quadriennio successivo all’acquisto: quindi posso richiederla anche se non avevo ancora la disabilità certificata?
    E nel caso invece volessi acquistare un’altra auto, non avendo usufruito della legge due anni fa è possibile usufruirne su un secondo veicolo sempre a me intestato o devo cambiare l’intestazione del precedente?
    Cordialmente,
    Giacomo

    • admin
      admin

      Le agevolazioni auto sono riservate a particolari categorie di invalidi, verifica bene se tu ci rientri, che non ne sono sicuro!

  2. Avatar
    Vince73

    Buongiorno Admin, con la certificazione disabilità motoria senza gravità del filgio minorenne si può usufruire delle agevolazioni acquisto auto semplicemente considerando il cambio automatico come “adattamento del veicolo”? grazie in anticipo

    • admin
      admin

      Direi che il solo cambio automatico non basta. La legge specifica bene quelli che sono gli adattamenti del veicolo necessari per chi ha disabilità motoria non grave; comprendono ad esempio bracci sollevatori e sedili girevoli, ed è escluso tutto ciò che può essere installato come optional direttamente dalla casa costruttrice del veicolo.

  3. Avatar
    paolo

    Buongiorno Admin, mio suocera,usufruendo della legge 104 ,acquisto’ diversi anni fa,una macchina 2700 di cilindrata per le sue esigenze di spostamento.L’ufficio delle entrate contesta l’acquisto poiche’mio suocera ,secondo loro,in base alle sue entrate finanziare non poteva permettersela.Sottoposta ad accertamento fiscale ,dovra’ restituire tutte le agevolazioni avute dalla legge 104.Faccio presente che e’ stato dimostrato all’agenzia delle entrate che l’acquisto e’ stato fatto dalla figlia tramite un finanaziamento .l’unica figlia che l’accudisce e se ne prende cura.
    E’ lecita la richiesta della agenzia delle entrate?

    • admin
      admin

      Paolo, l’acquisto deve essere fatto o dal disabile, oppure dal parente che lo ha in carico dal punto di vista fiscale.

    • Avatar
      paolo

      ringrazio cortesemente,precisando che l’unica agevolazione fiscale avuta e’ stata il pagamento dell’iva al 4% al momento dell’acquisto e preciso ,inoltre, che la disabile non ha portato in detrazione nulla, neanche il 19%ai fini irpef e ne tantomeno la figlia , viene contestato solamente l’acquisto non congruo secondo il redditometro applicato a mia suocera.
      Domanda :ma le macchine non possono essere acquistate dai figli dei portatori di handicap? Ringrazio per l’attenzione dimostrata eseguiro’ il suo consiglio

    • admin
      admin

      Questa è una domanda di natura fiscale che necessita della consulenza di un esperto in materia. Posso ipotizzare che il primo accertamento, sui redditi e non su un eventuale indebito uso della legge 104, sia stato chiarito ma abbia portato alla scoperta di un altro problema: la vettura è stata pagata dalla figlia ma portata in detrazione dalla madre, il che potrebbe aver fatto scattare la richiesta di rimborso.

  4. Avatar
    Angel85

    Salve mia mamma è malata di epilessia e le hanno dato l’invalidità al 100%
    facendo la 104 per comprare un auto, avremmo delle agevolazioni??

    • Avatar
      Angel85

      si lei ha bisogno dell’accompagnatore comunque, anche perchè non può prendere nemmeno la patente. quindi siamo noi che ci dobbiamo spostarci per accompagnarla nei vari posti!

      • admin
        admin

        Ok però le ridotte capacità motorie e la necessità di accompagnamento devono risultare sull’attestato di invalidità per poter avere le agevolazioni auto.

    • admin
      admin

      E’ un caso un pò dubbio, meglio chiedere alle autorità preposte. Dovrebbe comunque essere riconosciuto solo se oltre alla malattia, è anche titolare di indennità di accompagnamento, oppure se la malattia riduce le capacità motorie e deve essere utilizzato un veicolo con specifiche attrezzature.

  5. Avatar
    gigi

    salve ho il 51% di invalidita conseguita 2 anni fa per causa di un epatite c cronica volevo sapere se avevo qualche agevolazioni per l acquisto di un auto grazie a titti a presto

    • admin
      admin

      Direi che non puoi godere delle agevolazioni, ma sicuramente il tuo medico ti darà indicazioni più precise.

  6. Avatar
    Joe

    Ma un sordo puo’ anche avere tutti i benefici della legge 104 per l’acquisto di un auto?

    • admin
      admin

      La legge specifica che sono ammessi alle agevolazioni i sordomuti, se lo sono fin dalla nascita.

  7. Avatar
    gelsomina

    Salve! Spero di non essere inopportuna nel chederVi un chiarimento sul primo punto, “Detraibilità ai fini IRPEF “. Nello specifico vi rivolgo la mia domanda facendo esplicito riferimento ad una macchina che vorrei prendere. La macchina in questione costa 8950€. Per cui applicando l’iva al 4% dovrei pagarla 7757€ circa. Quest’ultimo importo è detraibile completamente oppure solo una sua porzione (sul web leggevo di articoli che mi sembrava di capire dicessero che solo il 19% o il 40% di tale importo è detraibile). Grazie in anticipo :-)

    • admin
      admin

      La detraibilità è del 19% dell’ammontare delle spese sostenute. In effetti il nostro articolo non era preciso su questo, aggiungiamo l’informazione!

  8. admin
    admin

    Teo (167): direi che non ci sono problemi per avere tutte le agevolazioni, bollo esente compreso. Per l’assicurazione, hai due possibilità: o la intesti a lui, oppure a te, ma pur sempre con i parametri di rischio di tuo padre.

  9. Avatar
    Teo

    Buonasera! Mio padre è invalido 100% per patologie con legge 104. Ha già un auto a lui intestata, (che usa mia madre) ma all’epoca dell’acquisto, il veicolo non era stato comprato a regime di IVA agevolata.
    Posso comprare ora una nuova, approfittando del IVA al 4% intestando a lui il mezzo, anche se guiderò io l’auto, dato che lui non è più nelle condizioni di farlo? Devo intestare a lui anche l’assicurazione? Posso righerete l’esenzione del bollo?
    Ringrazio anticipatamente e saluto!

  10. admin
    admin

    Sabrine (165): rileggiti bene il nostro articolo, trovi tutte le risposte. Se la vecchia vettura ha beneficiato delle agevolazioni da più di 4 anni, allora puoi riavere di nuovo tutte le agevolazioni della legge 104 su un’altra vettura.

  11. Avatar
    Sabrine

    Io ho l’esenzione del bollo auto su un autovettura che però vorrei demolire, si può far passare l’esenzione da quest’auto ad un’altra? se sì, di che documentazione ho bisogno?
    Grazie in anticipo.

  12. admin
    admin

    Michele (162): meglio attendere che sia definitiva, che tutti i giorni escono aggiornamenti!

    Ornella (163): direi che non puoi, è necessario che la vettura sia intestata al disabile e che vengano rispettati i vari requisiti di cui parliamo nell’articolo.

  13. Avatar
    ornella calvi

    vorrei chiedere se è possibile avvalersi dell’agevolazione della legge 104
    per quanto riguarda il pagamento del bollo dell’auto.
    Io sono la figlia di un disabile che non è più in grado di guiadare la sua auto e trasferirò il pass invalidi sulla mia auto
    Trasferendo il pass invalidi sulla mia auto anch’io ho diritto a non pagare il bollo???
    grazie Ornella

  14. Avatar
    michele cancellara

    con la nuova manovra finanziaria che prevede tagli all’iva posso ancora aquistare un veicolo usufruendo dei benefici legati alla legge 104?

  15. admin
    admin

    Gianni (8160): trovi tutte le risposte nel nostro articolo. Per quanto riguarda gli eredi e il bollo, direi che senza dubbio, dopo il passaggio la vettura diventerà una normale auto senza agevolazioni.

  16. Avatar
    Gianni

    Dovrei comprare un auto. mia nonna (non fiscalmente a carico) è disabile.

    l’assicurazione la devo intestare a lei anche se non patentata?
    posso guidarla? o deve essere indicato nel contratto di stipula diciture particolari?
    in caso di morte l’autovettura andrà agli eredi. pagheranno in seguito il bollo?
    dopo 2 anni posso effettuare il passaggio di proprietà?
    Grazie
    Gianni

  17. admin
    admin

    Enzo (157): certo, è possibile, ma ricordati che sia la proprietà dell’auto che l’assicurazione saranno a lei intestati, così come i benefici fiscali saranno a suo favore, a meno che non sia a carico della famiglia… tutto ciò con tutte le conseguenze del caso…

    Pistoia (158): leggi il nostro articolo e trovi le risposte!

  18. Avatar
    Pistoia

    Dopo quanto tempo è possibile vendere un auto acquistata con le agevolazioni della legge 104, l’assicurazione puo’ essere intestata ad un parente non convivente? Grazie

  19. Avatar
    Enzo

    salve Admin
    volevo porle una domanda, in quanto è da poco che sono venuto a conoscenza dei benefici con la legge 104.Praticamente c’è una zia di mia mamma, che vive con noi ma non è a carico nostro,ma invalida, è possibile usufruire di qualche beneficio,per comprare un auto nuova o usata?e nel caso fosse a carico familiare, ci sarebbero piu benefici?

  20. admin
    admin

    Simonetta (155): non mi sembra che esista la possibilità di restituire i benefici avuti due anni fa, ma potrei sbagliarmi… meglio se per questo consulti un commericialista.

  21. Avatar
    SIMONETTA

    Grazie per la risposta Admin, pongo un altra domanda se accettassi di pagare l’iva su questa vettura del 2009 potrei usufruirne sull’altra l’iva? in quanto il cambio che deve essere più grande dovrebbe essere eliminato il pedale della frizione su questa che ho mi costa una enormità fare questo lavoro, cioè eliminare la frizione è tenere il cambio automatico. questo per Me è possibile.

  22. admin
    admin

    Simonetta (152): intestando la vettura a tua madre in effetti puoi ottenere le agevolazioni, tuttavia l’assicurazione sarebbe inevitabilmente più cara, anche usando la legge Bersani per mantenere la tua classe. Anche la succesisone sarà una seccatura, per cui ti consiglio di fare bene i tuoi calcoli per vedere se per caso ti convenga attendere o rinunciare all’iva agevolata.

    Giovanni (153): da quello che interpreto io della legge, la tua situazione è molto penalizzata in quanto devi restituire i benefici avuti con la prima macchina (perchè la vendi prima di 2 anni) e non puoi ottenerne di nuovi prima di 4 anni dall’acquisto.

  23. Avatar
    giovanni

    salve! nell’aprile 2010 abbiamo acquistto una ford con con i benefici della legge 104, a distanza di 6 mesi l’abbiamo venduta poichè era troppo piccola e il disabile ci stava stretto, si può acqustare nuovamente una macchina più grande?

  24. Avatar
    SIMONETTA

    Buongiorno Admin vorrei esporre il Mio problema , ho comprato nel 3 aprile 2009 una vettura con Iva al 4% intestata a Me ho la Legge 104, ora le condizioni mi impongono un cambio auto essendo passati più due anni potrei venderla al concessionario, ma so che non posso usufruire per l’altra vettura dell’iva avrei pensato di intestare la vettura nuova a Mia Madre 83 enne con la Legge 104 anche Lei per le stesse patologie di cui IO sono a SUO CARICO IN QUANTO FIGLIA INABILE , le domande sono due : se dovesse morire nel frattempo come faccio per rintestarmi la vettura ci sono altri eredi ma non residenti con Noi, la Mia assicurazione che ho da 30 anni posso rimanere IO l’intestataria dell’assicurazione oppure debbo obbligatoriamente passarla a Lei? ma perderei la Mia classe di merito rientrando che è la migliore, possibile che per NOI NON CI SIANO ALTRE POSSIBILITà CHE I 4 ANNI DI ATTESA. rimango in attesa di un Suo giudizio. speranzosa che che abbia delle possibilità.

  25. admin
    admin

    Nicola (150): se vendi l’auto prima di due anni, dovrai versare la quota di imposte non versata al momento dell’acquisto in virtu della legge 104.

    • Avatar
      roberto

      Mia madre ha acquistato un auto con i benefici della 104. In caso di morte prima dei due anni (dell’acquisto dell’auto) si perdono tutti i benefici ?
      SI deve restituire la differenza dell iva non pagata (20 meno 4%)???

  26. Avatar
    nicola

    Salve, ho acquistato nel giugno 2010 un auto con agevolazione L.104, avendo oggi altre esigenze volevo chiedere se è possibile venderla o devo rispettare dei termini ?
    Grazie, Nicola

  27. admin
    admin

    Giuseppe (148): abbiamo scritto un esauriente articolo che spiega la procedura, cercalo qui sul sito, è intitolato: “Assicurazione auto: cosa fare in caso di decesso del proprietario”

  28. Avatar
    giuseppe

    Buon giorno ho acquistato un auto nel 2004 usufruendo della L.104 intestata a mia nonna ora lei è morta cosa devo fare per bollo e per il passaggio di proprieta grazie anticipatamente

  29. admin
    admin

    Ciro (146):per intestare tutto a te bisognerebbe che tua nonna fosse a tuo carico fiscale. Se non lo è, devi scegliere se risparmiare sull’acquisto o sull’assicurazione, entrambi non è possibile. Tua nonna può avere una assicurazione in 1a classe usando la legge Bersani se tu trasferisci la tua residenza da lei. Fai dei preventivi e valuta.

  30. Avatar
    CIRO

    salve.mia nonna legge 104 vive da sola con badante per intestarmi l auto da comprare devo mettere mia nonna nel mio stato di famiglia?o posso fare in altro modo?non mi converrebbe aquistare auto e poi pagare un assicurazione intestata a mia nonna che non ha patente e mi chiedono cifre assurde ..io sono in prima classe come si puo’ fare per intestare l assicuurazione a me e anche l auto’?GEAZIE

  31. admin
    admin

    Franco (143): per rispondere alla tua domanda, dovremmo fare dei preventivi precisi. Per quanto riguarda l’ultima domanda, direi che è possibile, essendo la moglie a carico.

    Domenico (144): no non puoi.

  32. Avatar
    Domenico

    Salve admin, mio fratello disabile psichico con accompagnamento e legge 104/92 art. 3, comma 3. Non sono convivente, ma vivevamo insieme da conviventi circa 10 anni fa prima che mi sposassi. Ora lui vive con mamma, anch’essa con handicap al 74%, volendopotrei intestare l’auto per usufruire di sconto su assicurazione ?

  33. Avatar
    franco

    Mia madre è titolare di legge 104 ed è fiscalmente a carico di mio padre titolare di normale patente auto io sono separato legalmente e convivo da anni presso la residenza di mia madre domanda:
    Conviene acquistare l’auto intestandola a mio padre compresa l’assicurazione (ha pero una classe di merito alta ) oppure intestarla a mia madre che può se non ho capito male beneficiare della mia classe di merito (1°) per la legge bersani?
    Inoltre per ciò che riguarda le detrazioni irpef, mia madre non ha redditi pertanto chiedo sè possibile portare in detrazione il 19 % del costo macchina con il 730 di mio padre che ce l’ha a carico fiscalmente anche nel caso la macchina per varie ragioni fosse intestata alla mamma?
    la ringrazio anticipatamente
    Franco

  34. admin
    admin

    federica (139): può essere intestato anche ad altra persona, ma con profilo di rischio di tua nonna.

    Fabrizio (140): tu parti da una classe nuova, CU14. Esistono agevolazioni per disabili, ma non per l’assicurazione, bensi per le tasse. Leggi il nostro articolo qui sopra per maggiori info. Per l’ultima domanda, ti confermo un anno e rimborso imemdiato.

    Roberta (141): direi che puoi usare di una esenzione bollo per volta… cerca di non far sovrapporre i due bolli per evitare di pagare.

  35. Avatar
    roberta andrea

    salve sto usufruendo della legge 104 da circa un mese ed ho fatto la domanda di esenzione bollo che mi scade a fine agosto ma vorrei cambiare auto entro la fine dell’anno, come posso fare per il bollo della nuova auto? dovrò comunque pagarlo e aspettare il prossimo anno? grazie

  36. Avatar
    Fabrizio

    Salve, guidando l’auto di mio fratello deceduto qualche mese fa ho tamponato una vettura parcheggiata. A fine scadenza annuale polizza mi intesterò il veicolo e sottoscriverò l’assicurazione auto con altra compagnia rispetto all’attuale
    Potete chiarirmi se:
    – non essendo io stato intestatario di un’auto nei 5 anni precedenti, ripartirò dalla classe 14esima oppure la compagnia attuale cercherà di applicarmi il bonus malus aggiuntivo relativo all’incidente?
    – mio padre è disabile al 100%. Eistono delle agevolazioni in termini assicurativi se la intestassi a lui?
    – infine qual è il periodo massimo di sospensione della validità della polizza ( un anno? ) e il rimborso del premio pagato e non goduto avviene al momento stesso della comunicazione della sospensione della stessa?
    Grazie mille

  37. Avatar
    Federica

    Salve, mia nonna ha la 104. Volevo chiedere, se acquistassi un’auto usufruendo dell’agevolazione e intestandola a lei, il contratto di assicurazione dovrà essere intestato a lei?

  38. admin
    admin

    Patty (137): si può fare, ma costerà quanto (se non di più) che intestandola alla proprietaria del veicolo.

  39. Avatar
    patty

    salve, volevo sapere se mia madre con legge 104 compra un’auto e l’assicurazione viene fatta a nome mio che non sono ne a suo carico e neanche nella stessa regione si pùò fare???

    • Avatar
      Maria

      Mia madre 89 anni usufruisce della legge 104 per l’acquisto dell’auto ma non ha la patente. Io sarei quella che guiderebbe la sua auto, non l’ho fiscalmente a carico, posso, vendendo la mia auto, passare la mia assicurazione sull’auto acquistata da mia madre mantenendo la stessa classe di merito? Grazie

      • admin
        admin

        Purtroppo non si può, come puoi leggere dall’articolo dovrai stipulare una polizza a nome di tua madre, in classe 14.

  40. admin
    admin

    Simona (135): secondo me non ci sono problemi.

  41. Avatar
    simona

    salve mia suocera ha acquistato dieci anni fa una macchina con i benefici previsti per gli invalidi…..oggi vorrebbe comprare una nuova macchina ma non vendere ne’ rottamare la’ltra perche ancora in buono stato ma essendo piccola non ci consente di trasportare le carrozzina e altre persone…..per cui se acquista una nuova macchina puo usufruire dei benefici e tenere pure l altra macchina?

  42. admin
    admin

    Simone (133): difficile dare un parere con le poche informazioni che abbiamo, quello che ti posso dire è che la prima cosa da scoprire è il perchè non vi viene concesso l’acquisto con i benefici di legge. Sarà perchè avete già un’altra vettura o ci sono altri motivi?

  43. Avatar
    Simone

    Grazie per la risposta ed è propio così, volevo acquistare una nuova vettura con 104 di mio figlio, ma adesso mi dicono che dai controlli fatti all’iva non posso acquistarla anche se abbiamo a tutti gli effetti la legge 104 art 3 comma 3, ma è rivedibile e per questo motivo mi hanno negato l’acquisto con iva agevolata, è giusta o no questa risposta da parte del concessionario?
    grazie Simone

  44. admin
    admin

    Vale (131): come abbiamo ben spiegato nell’articolo, l’assicurazione andrà intestata al proprietario della vettura anche se non ha patente. La legge ammette anche l’intestazione ad un’altra persona, ma i parametri di rischio saranno sempre quelli del proprietario.

  45. Avatar
    vale

    salve vorrei un’informazione. mia nonna usufruisce delle legge 104/92, abbiamo acquistato una macchina intestata a lei ora per l’assicurazione abbiamo qualche dubbio e volevamo sapere se va necessariamente intestata a lei(anche se lei non ha la patente) per usufruire dei benifici della legge oppure si può intestare a un’altra persona(per esempio a un nipote) che però non fa parte del suo nucleo familiare e infine se invece è possibile cointestare l’assicurazione(sia la nonna e un altro parente) anche se non fanno parte dello stesso nucleo familiare, cioè in quale modo è possibile usufruire dei benifici della legge?????spero di aver spiegato tutte bene!!!grazie attendo una risposta!!!

  46. admin
    admin

    Simone (127): temo che tu non ti sia spiegato bene. Se ho ben capito, il tuo problema è quello di come avere due vetture acquistate con legge 104 avendo due disabili in famiglia… suppongo che la vettura che hai sia intestata a tua nonna, mentre quella che acquisterai sarà intestata a voi come genitori, se così non c’è problema e potete averne due e attendere se volete la scadenza dei 4 anni per vendere l’altra.

    Upa (128): non puoi trasferire la tua polizza attuale, devi stipulare un nuovo contratto a suo nome. Eventualmente, anche a tuo nome, ma con i suoi parametri di rischio.

    Ivan (129): ritengo che non ci siano problemi, in quanto gli sconti rottamazione sono a carico dei concessionari, mentre le agevolazioni legge 104 a carico dello Stato. Grazie dei complimenti!! Purtroppo ci piacerebbe essere ancora più competenti in questa sezione specifica!!

  47. Avatar
    ivan russo

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se è possibile acquistare un’auto nuova,esibendo contemporaneamente,la legge 104 e i benefici di un eventuale rottamazione…un abbraccio e complimenti per la vostra professionalità !!!

  48. Avatar
    upa

    salve volevo sapere mia madre ha la 104 ma non ha la patente io vorrei acquistare un auto e intestare anche a lei l’assicurazione che per ora sono io il contraente della polizza . e possibile fare ciò??? grazie

  49. Avatar
    Simone

    Buongiorno, volevo avere alcune info, sono un padre con filgio di 3 anni con legge 104,da pochi mesi ed anche nipote con disabile con 104, la mia domanda è questa già possediamo un auto con legge 104, acquistata tramite la nonna e mancano 9 mesi per finire i 4 anni per l’acquisto di una nuova auto, vi chiedo, ma anche se io la vendo da privato o l vendo in concessionaria sono comunque esente dall’imposta di trascrizione ?
    Quando acquisto la nuova auto posso cointestarla con mia moglie visto che siamo i genitori del bimbo con 104 , e se in questo caso è prevista la detrazione dell’auto e l’esenzione del bollo e se posso usufruire della legge bersani sull’auto venduta o ritirata dal concessionario per l’assicurazione.
    Ringrazio a tutti
    Simone

  50. admin
    admin

    Alessia (125): grazie dei complimenti! Tengo a precisare a tutti che qui parliamo prevalentemente di assicurazioni e non di tematiche fiscali relative alla legge 104, tuttavia se le domande riguardano l’auto, possiamo dare un nostro parere… ma fidatevi il giusto!!
    Ritengo che per avere senza dubbio le agevolazioni, tu debba “vendere” l’auto ai tuoi genitori. Non credo che la certificazione avrebbe l’effetto sperato.
    Come detto nell’articolo, non abbiamo notizia di agevolazioni da parte delle assicurazioni per auto che beneficiano della legge 104. Anzi, invito i lettori che avessero notizie in merito, a segnalarle in modo che tutti possano beneficiarne!

  51. Avatar
    alessia

    Buongiorno e complimenti per il supporto che offrite!
    Avrei bisogno di un vostro parere.
    Mia sorella è invalida al 100% e minorenne, quindi ha come tutori i nostri genitori. I miei genitori non hanno auto. L’unica auto del nostro nucleo familiare è la mia, intestata a me. Ed è l’auto con cui la spostiamo e con cui andiamo ogni settimana alla ASL del nostro Comune (noi viviamo in una frazione) a ritirare tutto il materiale e i medicinali che le occorrono.
    A vostro parere, presentando la documentazione relativa alla 104 e presentando un’autocertificazione di mia madre con cui dichiara che la mia auto è quella utilizzata per mia sorella, potrei usufruire delle agevolazioni relative a bollo e assicurazione?
    Sapreste indicarmi quali compagnie assicurative applicano agevolazioni sull’rca? La mia non le applica..
    In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!

  52. admin
    admin

    Disabile (123): si infatti… è una domanda non inerente le assicurazioni e non ti sappiamo aiutare! Ma voglio sperare che il dottore non ti abbia chiesto cifre indebitamente e dunque i 60 euro siano da pagare!

  53. Avatar
    disabile lavoratrice

    Non so se questa domanda è inerente al sito, provo!! Io ho fatto la richiesta del certificato medico legge 104 al mio medico di base, ma si paga????? Mi ha chiesto 60 euro!!!!!
    E’ mai possibile che si debba pagare così tanto x avere qualcosa che ti spetta di diritto??? Io penso che sia una vergogna… Grazie se mi potrà rispondere
    Mara

  54. admin
    admin

    Alessandro (120): l’auto può essere acquistata solo da tua madre. Poi, ovviamente, ci può circolare chiunque.

    Serena (121): si e no, nel senso che è possibile intestare l’assicurazione a tuo padre, ma saranno presi in considerazione i parametri di rischio di tua madre, proprietaria del veicolo.

  55. Avatar
    serena

    Mia mamma ha un’invalidità riconosciuta al 100% (amputazione piede dx) e vorrebbe comprare un auto usufruendo dei benefici della Legge 104. La macchina verrà guidata da mio padre convivente con lei: l’assicurazione deve essere per forza intestata a mia mamma? grazie

  56. Avatar
    alessandro

    Buongiorno vorrei chiedere se possibile acquistare auto con agevolazioni 104 di mia mamma pur non vivendo insieme e naturalmente non a mio carico
    Mia mamma ha l’accompagnamento e percepisce una pensione. Mia sorella vive con lei ma non è a suo carico.
    Grazie- Buon lavoro

  57. admin
    admin

    Disabile lavoratrice (118): nessuna particolare controindicazione, verifica soltanto che l’assicurazione non preveda limiti di guida per terzi e/o neopatentati.

  58. Avatar
    disabile lavoratrice

    Salve, vorrei solo capire come funziona in caso di acquisto auto. Dunque vediamo se riesco a farmi capire. Io vorrei comprare un’auto con legge 104, la intesterei a me ma sarebbe guidata da mio figlio che non ha lavoro quindi in assenza di reddito… In questo caso è un problema? Praticamente non sono io (disabile) a carico di mio figlio, ma lui a carico mio. La ringrazio x eventuale risposta
    Mara

  59. admin
    admin

    Simone (116): mi pare di capire che il figlio sia fiscalmente a tuo carico: in tal caso puoi usufruire della legge 104.

  60. Avatar
    simone

    Salve!
    Sono divorziato e mio figlio dawn vive con la mamma. Percepisce una pensione di invalidità e la mamma l’accompagnamento. Io, comunque, porto mio figlio in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Posso usufruire della 104 sull’acquisto di una macchina anche se mio figlio non vive cone me?
    Grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.