Assicurazione per veicoli che circolano poco

Assicurazione per auto poco usate
Se l'auto circola poco, la polizza assicurativa ha un costo sproporzionato!

Come si può risparmiare sulla assicurazione per una auto o moto che circola raramente? Ecco qualche consiglio, dall’assicurazione per auto storica ASI alla Sarafree, tutte le possibilità…

Il caso che prendiamo in esame forse non sarà di interesse generale, ma coloro che si ritrovano in questa situazione hanno dei bei problemi per ottenere una assicurazione che abbia un costo proporzionato all’utilizzo.

Stiamo parlando di assicurare al giusto prezzo un’auto (o anche una moto) che venga usata raramente. Ad esempio una spider, una vettura d’epoca, il vecchio fuoristrada per andare a volte in campagna o magari la cara vecchia auto del nonno che viene tenuta per ricordo.

Auto che circolano poco: cosa dicono le compagnie?

Le compagnie di assicurazione fanno poca distinzione per questi casi: generalmente una vettura che circola poco o niente paga di assicurazione esattamente quanto quelle che fanno decine di migliaia di chilometri l’anno, e questo è un assurdo, oltre che una beffa per i consumatori.

Come risparmiare sulla assicurazione per le auto che circolano poco
Come risparmiare sulla assicurazione per le auto che circolano poco

Come risparmiare sull’assicurazione di veicoli che circolano poco

Bene, vediamo qualche consiglio per risparmiare sulla assicurazione per le vetture che circolano poco.

Veicoli d’epoca

Se l’auto è d’epoca, la soluzione è per fortuna facile, in quanto esistono delle compagnie specializzate in polizze di assicurazione per veicoli storici che propongono delle coperture a prezzi molto bassi, anche solo 100,00 euro l’anno, le quali hanno anche il grande vantaggio di avere il premio svincolato dalla classe bonus/malus, per cui non vi sono maggiorazioni qualora, assicurandola saltuariamente, si parta sempre dalla CU14.

Per poterne beneficiare è necessario che la vettura abbia almeno 30 anni, oppure 20 anni ma che sia di interesse storico. Per alcune compagnie è richiesta l’iscrizione al registro auto d’epoca ASI, pratica questa molto rigorosa, che prevede una accurata certificazione del veicolo, che deve essere conforme e in ottime condizioni.

Vi consigliamo di rivolgervi a Sara, che ha il prodotto Sara Vintage, oppure alla assicurazione auto storiche AXA. Stesso discorso vale per una moto storica, attualmente molto di moda!

Assicurazione per auto poco usate
Se l’auto circola poco, la polizza assicurativa ha un costo sproporzionato!

Veicoli vecchi, ma non d’epoca

Se l’auto ha meno di 20 anni non ci sono possibilità di farla rientrare tra i veicoli d’epoca, quello che si può fare è cercare di limitare al massimo le coperture assicurative non obbligatorie, facendo leva sul fatto che circolando poco, avremo minori probabilità di. averne bisogno!

Assicurazione telefonica quindi, con massimali ridotti e la franchigia più alta possibile per abbassare il premio. Togliete qualunque copertura non obbligatoria quale tutela legale, soccorso, infortuni, ecc.
Potrebbe essere una buona idea mantenere il furto e incendio, se l’auto ha valore e potrebbe essere ambita dai malintenzionati.

Assicurazioni con sospensione

Se il veicolo viene usato solo in certi periodi dell’anno, vi ricordiamo che esiste la possibilità di sospendere la polizza e riattivarla entro 12 mesi dalla sospensione: questo permette un enorme risparmio in certi casi.

Ad esempio, se usate una spider per solo i 3 mesi estivi, pagando una annualità, in pratica ci circolate per 4 anni! Va da se’ che nel periodo in cui la vettura non è coperta dalla RCA, deve essere custodita in un’area privata e non in strada.

Consultate bene le modalità di sospensione presso la vostra compagnia, possono variare dall’una all’altra. Nel caso delle compagnie telefoniche, la sospensione è sempre possibile anche se meno agevole di una polizza di agenzia: mentre nel primo caso basta recarsi allo sportello, nell’altro si dovranno spedire tagliando e certificato per raccomandata e la sospensione decorrerà solo dalla data del ricevimento… idem per la riattivazione, esistono dei tempi tecnici di riattivazione, tempi azzerati nel caso di assicurazione tradizionale.

Praticamente mai, purtroppo, viene concessa la sospensione per le polizze moto, cosa che evidentemente farebbe troppa “gola” e ridurrebbe i profitti per le compagnie.

Assicurazioni “al Km”

Vi segnaliamo infine che esiste una polizza di assicurazione espressamente studiata per chi circola poco: si chiama Sara Free e viene proposta come una assicurazione auto “al Km”.

Funziona così: si paga un premio annuale scontato pari a circa il 55% del prezzo base Sara, e poi si paga una quota aggiuntiva a seconda dell’uso della vettura. Fino ad alcuni anni fa la procedura di attivazione e disattivazione era manuale e laboriosa: con Sarafree Day si doveva comunicare ad un numero telefonico l’intenzione di usare la vettura e la polizza veniva attivata.
Più pratico il sistema odierno che prevede l’installazione sul veicolo di un dispositivo satellitare o “scatola nera” che automaticamente comunica la strada percorsa e calcola l’addebito aggiuntivo di premio da pagare. Il localizzatore permette tra l’altro il tracciamento dell’auto in caso di furto.

Ma conviene? Sara dichiara che chi percorre meno di 10.000 Km all’anno può avere un notevole risparmio rispetto al prezzo base, il problema è che… il prezzo base è un po’ alto! L’idea è buona, ma in pratica alla fine dei conti una buona “telefonica” ha un prezzo di poco superiore alla quota base di Sarafree sommata del costo chilometrico, per cui si rischia una complicazione inutile… ma rimane pur sempre un’apprezzabile proposta!

Come sempre, per dubbi e richieste, usate il modulo commenti qui sotto e saremo lieti di rispondere alle vostre domande!

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

13 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Mike

    Buonasera, ho una moto d’epoca assicurata con franchigia e senza classe di merito. Ho comprato una moto che non ha 30 anni ma bensì 24 e devo assicurarla. Posso assicurarla usufruendo della Bersani? Ovviamente non come moto storica poichè suppongo abbia bisogno di almeno 30 anni. Corretto?
    Ho provato a fare un preventivo online e mi ha accettato la Bersani inserendo la targa della moto storica. Volevo sapere se era corretto.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Molto spesso le assicurazioni ASI hanno un prezzo indipendente dalla classe bonus/malus, ma lo storico fa comunque il suo corso. Spero che questo sia il tuo caso, perché ti sarebbe utile per recuperare una buona classe sul nuovo mezzo con legge Bersani. Viceversa, se la moto ASI non ha effettivamente classe di merito, non ha alcun senso applicare la legge Bersani per recuperare quella che avresti comunque, cioè una classe CU 14!
      Quanto alle eventuali agevolazioni e l’età della seconda moto, prova a sentire la compagnia, dipende.

  2. Avatar
    Giacomo

    Salve io pago 425 euro al l’anno per la moto e posso bloccare la polizza al costo di 21 euro
    Io avevo intenzione di bloccarla 1 mese quando vado in ferie..
    Pur pagando mi dovrebbe convenire credo seppur di poco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica sul contratto il periodo minimo di sospensione, in genere è di 2 mesi, quindi se sospendi per 1 mese potrebbe essere che poi la scadenza non viene prorogata!

  3. Avatar
    Michela

    Salve io mi sto per patentare e ho già una macchina in possesso regalata al mio compl. ma vorrei intestarla a me ma non la userò spesso e vorrei sapere come potrei fare? anche per spendere di meno perchè ho un lavoro non fisso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Data la tua giovane età, evita di intestarla a tuo nome, meglio ad un genitore per risparmiare sulla polizza. Potrete anche usare la legge bersani per assicurarla nella stessa classe di un’altra auto familiare.

  4. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Gabriele: quasi tutte lo permettono. Se vuoi un consiglio, se hai l’esigenza di sospenderla e riattivarla spesso, meglio una assicurazione tradizionale presso una agenzia a te comoda… perchè la procedura di sospensione di una polizza online o telefonica è più complessa e richiede ogni volta una raccomandata e dei giorni prima della riattivazione.

  5. Avatar
    gabriele

    Chiedo il nome di una assicurazione auto che si possa sospendere più volte in un anno con sospensione minima di due mesi senza sovrapprezzo. Grazie!

  6. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Elvio: non vedo problemi!

  7. Avatar
    elvio

    sono proprieterio di un auto regolarmente assicurata in prima classe.ho acquistato un altra vettura che vorrei assicurare con la polizza sara free.
    posso godere della legge bersani per il mantenimento della classe di merito?

  8. Marco R. (Borsatrader)
    Marco R. (Borsatrader)

    Antonio (2): sono poche le compagnie che propongono assicurazioni al Km, una è SARA. Anch’io non credo che avresti un gran risparmio rispetto ad una assicurazione telefonica/online; l’unico modo per saperlo è fare più preventivi e confrontarli!

  9. Avatar
    antonio-

    salute .vorrei se possibile ?sapere come fare una polizza a klm se la mia agenzia dice che non mi conviene faccio …7000 klm al’anno ,e pago 630 di polizza annua mi conviene farla a klm e in quale assicurazzione in . calabria se via web o telefhono.grazie.

  10. Avatar
    assicurazioni on line

    Sono arrivato per caso in questo sito e mi piace davvero complimenti e soprattutto vi ringrazio perche mi avete dato una bella dritta con sarafree
    perche’ io ho due auto e una la usa 1-2 giorni al mese e l’assicurazione la pago come se la usassi tutti i giorni, invece con la vostra bella notizia penso che risparmiero parecchio denaro, grazie ancora

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)