Assicurazione Autocarro e Veicoli commerciali: come risparmiare

Assicurazione autocarri e veicoli commerciali
Assicurazione autocarri e veicoli commerciali: ecco le cose da sapere per risparmiare

Scopri i segreti per risparmiare sulla assicurazione RCA di autocarri, veicoli commerciali e mezzi speciali: 5 cose da sapere per spendere meno per il tuo autocarro.

Oggi prendiamo in esame una categoria di mezzi specifica, quella dei veicoli commerciali, ovvero gli autocarri e camion, ma parleremo anche di mezzi speciali e di rimorchi.

Si tratta nella maggior parte dei casi di veicoli utilizzati per lavoro e intestati ad imprese, professionisti o società. Il costo dell’assicurazione è, purtroppo, spesso molto alto, complice l’elevato grado di rischio attribuibile a questi mezzi.

Perché gli autocarri pagano di più

E’ un fatto che ha una spiegazione comprensibile, in quanto un autocarro, se usato per lavoro:

  • Percorre in media molti chilometri, ben più di un’automobile.
  • Può essere guidato da dipendenti, con profili di rischio tra i più disparati, anche neopatentati.
  • E’ più ingombrante di un’auto, ha minore visibilità e quindi più soggetto a piccoli urti, specie in città.
  • La circolazione stradale per fini lavorativi comporta fretta ed una minore attenzione.
  • Tendono a deteriorarsi precocemente: più aumentano le… ammaccature e minore è l’attenzione nell’uso.

Questi sono solo alcuni dei fattori che portano un autocarro ad avere un profilo di sinistrosità alto, ma vi sono anche altri aspetti penalizzanti:

  • Ogni mezzo di un’impresa o società deve avere il proprio storico assicurativo, ognuno partirà dalla classe CU 14.
  • Non è possibile applicare la legge Bersani (unica eccezione: le ditte individuali).
  • Non è possibile trasferire la classe di un mezzo privato proprio, neanche se si è soci, ne’ titolari dell’impresa.
  • Cambiando ragione sociale (ad esempio passando da SNC a SRL), si perdono le classi di merito di tutti i mezzi e ognuno riparte da CU 14.

Sugli aspetti appena elencati non possiamo farci niente, ma ci sono alcune accortezze per cercare di minimizzare il costo della polizza.

Assicurazione autocarri e veicoli commerciali
Assicurazione autocarri e veicoli commerciali: ecco le cose da sapere per risparmiare

I “segreti” per Risparmiare sulla polizza Autocarro

1- Introdurre una franchigia nell’assicurazione

Fino a pochi anni fa le polizze per autocarri venivano generalmente stipulate in formula “con franchigia” anziché bonus-malus. Sappiamo bene che oggi è obbligo per ogni mezzo avere la propria Classe Universale con partenza dalla Classe 14, ma questo non impedisce che possa comunque essere introdotta una franchigia sulla polizza, in genere di 500 o 1.000 euro.
La franchigia da due vantaggi: il primo è quello di avere un premio annuo più basso, il secondo è quello di non avere malus in caso di piccoli sinistri di entità entro la franchigia.

Per approfondire questo aspetto vi suggeriamo la lettura del nostro articolo: la franchigia nelle polizze RCA con bonus/malus.

2- Attenzione alla portata massima

Stiamo parlando dei famosi “quintali”. La maggior parte delle polizze RC per autocarri calcolano il premio sulla base della massa a pieno carico del mezzo, ad esempio in genere per i furgoni guidabili con patente B questo valore è pari a 35q. Ebbene, a minore portata corrisponde un costo minore della polizza, di questo tenete di conto quando scegliete il vostro mezzo commerciale, ovvero meglio non prenderlo sovradimensionato rispetto alle esigenze di trasporto.
Da notare che volendo è anche possibile “declassare” molti mezzi, previo nulla osta della casa produttrice, diminuendone la portata utile e dunque i costi di gestione. Opzione interessante per chi avesse acquistato un mezzo sovradimensionato rispetto alle proprie esigenze.

Stesse considerazioni valgono per il bollo, quindi è doppio il vantaggio di avere portate non eccessive.

3- Potenza ed età del mezzo hanno poca rilevanza

Sulle auto ne hanno invece molta. Se avete imparato a calibrare i vostri acquisti di auto in base a questi parametri, sappiate che per gli autocarri questi sono praticamente irrilevanti. Cosa significa? Significa che un furgone nuovo di fabbrica da 35 quintali costerà di assicurazione esattamente quanto un vecchio e malandato furgone di 20 anni, sempre da 35q. Un mezzo con un moderno motore turbodiesel potente pagherà, a parità degli altri fattori, come un mezzo dotato di un modesto diesel aspirato.

A differenza della auto, dunque, non è penalizzante per l’assicurazione andare ad acquistare mezzi datati, ne’ mezzi molto potenti. La differenza la fa la massa complessiva (come detto al punto 2).

4- Immatricolare come “uso speciale” (laddove possibile)

Questo è un punto molto importante e spesso sconosciuto a molti. Vi è un gran numero di autocarri che vengono adibiti non tanto a trasporto generico di merci, quanto ad usi specifici. Qualche esempio? Officina mobile, autonegozio, trasporto di attrezzature speciali, uso ufficio. Ebbene questi mezzi possono essere immatricolati come “uso speciale”, previo collaudo e indicazione a libretto dell’uso specifico e delle eventuali attrezzature montate a bordo. A parità di quintali di portata massima, un autocarro ad uso speciale ha un risparmio sulla polizza che può variare dal 20% al 40%, in base al tipo di mezzo e al tipo di uso, oltre che in base alla singola compagnia.

Questa è un’opportunità che dovrebbero sfruttare tutti coloro che ne hanno la possibilità. Non solo: se sul mezzo vi sono montate attrezzature fisse, l’indicazione dell’uso specifico rende il mezzo più conforme al codice della strada rispetto alla generica immatricolazione come autocarro.

Un esempio? Un classico caso in cui questa opportunità non è sfruttata lo vediamo spesso presso gli autoriparatori, i centri di assistenza tecnica e le officine meccaniche in genere. Spesso i furgoni vengono allestiti con scaffali, armadi, utensili, compressore e generatore, ma continuano ad essere immatricolati come generici autocarri. Passando ad un uso speciale come “officina mobile” si ha un buon risparmio che compensa velocemente il costo del collaudo presso la Motorizzazione.

Non solo: un mezzo ad uso speciale paga meno di bollo (tassa di possesso). La misura varia da regione a regione. Altri vantaggi dei mezzi ad uso speciale, da verificare comunque caso per caso, sono l’esenzione del cronotachigrafo, la possibilità di circolare durante i giorni festivi (anche per i grandi camion) e la deroga ai blocchi dovuti alle norme anti inquinamento (ad esempio in certi tunnel e valichi).

5- Rivolgersi ad un broker assicurativo

Le assicurazioni per autocarri, rimorchi e mezzi speciali non hanno i potenti strumenti web disponibili per le polizze di auto e moto, o almeno non ancora. Vi risulterà difficile quindi calcolare dei preventivi online e quasi impossibile usare dei comparatori per trovare la tariffa migliore. Del resto le differenze di prezzo e condizioni tra compagnie possono essere marcate, per questo la cosa più consigliabile è quella di rivolgersi ad una agenzia o ad un broker assicurativo che faccia il lavoro di comparazione e proponga il prodotto migliore. Va da se che per avere un effettivo risparmio occorre rivolgersi a broker capaci ed onesti.

Assicurazione Online per mezzi commerciali

Per chi preferisce il “fai da te”, segnaliamo che al momento è possibile fare dei preventivi online per veicoli commerciali con alcune compagnie online, in genere per mezzi fino a 35 quintali. Per le altre assicurazioni online è in genere possibile avere dei preventivi telefonici chiamando il call center. Vi indichiamo di seguito i link diretti:

Per partecipare a questo argomento, o per domande al nostro esperto di assicurazioni, scrivete pure nel modulo commenti qui sotto.

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

14 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Sergio

    Sono proprietario di un furgone fiat ducato e mi diverto con mio figlio a partecipare a moto raduni e su richiesta di amici in modo di Prestazioni Occasionali trasportiamo per loro conto le loro moto da una citta’ a l’altra. Vorrei sapere se e’ fattibile oltre ad assicurare il mezzo si puo’ assicurare anche quello che si trasporta in unica polizza??? Le sarei infinitamente grado se mi fornisse una risposta rapida e decisa.Grazie Sergio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      “Rapida e decisa”? Boh.
      Per assicurare il carico occorre una copertura specifica, non troverai niente di collegato alla RCA. Rivolgiti ad una buona agenzia, sapranno consigliarti per il meglio.

  2. Avatar
    Cinzia Paganella

    Buongiorno, vorrei acquistare un piccolo motocarro ape piaggio per il solo uso di caricare legna in montagna .Premetto che l’autocarro percorre solo stradine non asfaltate della frazione in cui abito ,cioè dal mio box al bosco.Esiste un’assicurazione economica per so questo tipo di uso?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non c’è alcuna differenza rispetto ad un uso normale su strade asfaltate, ma se sono tutte strade private puoi scegliere di non fare l’assicurazione, del tutto.

  3. Avatar
    giovanni

    Una citroen berlingo immatricolata autocarro è solitamente destinata al trasporto di cose e di persone interessate al carico/scarico di queste. Domanda: e’ possibile usare il medesimo mezzo – autocarro immatricolato N1 trasporto di cose -uso proprio – per il trasporto di passeggeri fuori dall’italia all’interno dell’unione europea?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occasionalmente si, magari l’azienda proprietaria potrebbe fare un foglio di comodato per i giorni specifici, da esibire eventualmente alle forze dell’ordine (soprattutto in Italia).

      • Avatar
        giovanni

        E se lo utilizzasse all’estero la medesima persona intestataria del mezzo caricando passeggeri anzichè merci cambia qualcosa?
        La legislazione europea riguardante i mezzi immatricolati autocarro è uguale a quella italiana?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dipende molto non solo da Paese a Paese, ma anche dalla “flessibilità” di chi ti controlla.

  4. Avatar
    Raffaele

    Buongiorno, un veicolo isotermico (con cela frigo), con indicazione su libretto di autoveicolo ad uso specifico – conto proprio, fa parte dei veicoli ad uso speciali assicurabili con i sudetti sconti?
    Coordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo di si.

  5. Avatar
    Antonio Cazzaniga

    Buongiorno,
    le informazioni fornite nel vostro articolo non sono complete: Genialloyd non è l’unica compagnia a dare la possibilità di fare preventivi online per i mezzi commerciali fino a 35 quintali.
    Anche altre compagnie lo fanno

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie della segnalazione Antonio, al momento della stesura dell’articolo non erano presenti altre compagnie. Ho spostato i link che hai segnalato direttamente nell’articolo, saranno utili per tutti!

  6. Avatar
    Felice

    Salve sono un invalido disabile , e possibile trasformare la destinazione d’uso dell’auto es: autovettura van a 7 posti , richiedere l’uso promiscuo trasporto cose e passeggeri eo autocarro ?
    Rientrerei in qualche forma di agevolazione posseggo la L. 104 !
    Grazie e distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’uso promiscuo non è più contemplato, ma puoi trasformare in autocarro se il modello lo prevede. Meglio farsi assistere da una agenzia molto esperta di queste pratiche. Per quanto riguarda le agevolazioni di cui alla legge 104, ti rimando al nostro aspecifico approfondimento.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)