Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.10

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Palmieri

    Buongiorno vorrei sapere come comportarmi:mio padre è morto rimaniamo la mamma io e due fratelli,solo uno è interessato alla macchina,all’ agenzia hanno detto che dichiarando tutti di rinunciare si facilita la burocrazia, ma io che voglio la mia quota come faccio a tutelarmi? Il valore è di quattro mila euro,quanto mi spetta? Mi perdoni e se dovesse intestarsela mia mamma dovrebbe comunque darmi la mia parte? Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’agenzia di pratiche auto ha una visione superficiale delle pratiche ereditarie, in quanto non è possibile rinunciare alla sola auto, semmai a tutta l’eredità, pratica che peraltro non si fa così su due piedi.

  2. Avatar
    Gigi

    buongiorno,ho comprato un auto e devo fare l’assicurazione,solo che risulto sul nucleo di famiglia di mio nonno e mia nonna…mio nonno è deceduto lunedi 5 e adesso come posso fare per prendere la sua classe di merito? intestare la sua auto a me e fare la bersani sulla nuova auto?o intestarla a mia nonna e poi fare la bersani sempre sulla nuova auto?lei cosa consiglia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge Bersani non è più applicabile. Se i tuoi nonni erano coniugati in regime di comunione dei beni, la classe è recuperabile da tua nonna, ma devi intestare lo’auto a lei e comunque solo dopo aver venduto l’auto di tuo nonno.

  3. Avatar
    zia dany

    Salve, ecco il mio dubbio: rc auto annuale con rate semestrali. Primo semestre pagato, nel frattempo papà, proprietario dell’ auto, muore. Prima del secondo semestre consegno il certificato di morte all’assicurazione, tutto ok, salvo chiamarmi dopo 2 mesi dicendomi che cmq devo pagare la seconda rata xké l’assicurazione è annuale, la macchina non l’ho ancora rottamata e mi storneranno poi la rata fino alla data della rottamazione….mi chiedo allora a sto punto a che è servito certificare l’avvenuto decesso se poi mi tocca pagare l’intera annualità.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La compagnia ha ragione, in quanto l’interruzione della copertura la si ha con la cessione del mezzo e non con il decesso del proprietario/assicurato. La consegna del certificato è servita per rettificare la posizione assicurativa in modo da usare senza problemi l’auto, tuttavia la compagnia poteva essere più trasparente con te sulle procedure.

  4. Avatar
    Civolani Massimo

    vorrei recedere un’ assicurazione poliennale (accessoria?) stipulata da una compagnia diversa da quella con rca, che mio suocero, l’intestatario ,deceduto a metà luglio,aveva contratto. L’agenzia afferma che l’accordo è sulla targa dell’auto (una panda) e, quindi è ancora in vigore. L’automezzo verrebbe acquistato da mia moglie successivamente ad un passaggio ereditario tra lei,sua sorella e la loro madre , come posso fare per non pagare ancora due anni di un assicurazione inutile ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, verificare l’efficacia della poli-annualità, che può essere legata soltanto ad uno sconto contrattualizzato e comunque il vincolo non può essere superiore a 5 anni, dopo la si può disdire ad ogni scadenza annuale con raccomandata entro i 60 giorni. Ma a mio giudizio potrebbe essere annullata anche a seguito della voltura del mezzo agli eredi, bisognerebbe leggere il contratto.

  5. Avatar
    Nello

    Salve
    Vorrei comprare la macchina di un mio carissimo amico deceduto 16 mesi fa , di cui ha una moglie è un figlio di 8 anni . Come si potrebbe fare visto che c’è di mezzo un minore, e non è stato fatto niente da 16 mesi ? Assicurazione è stata bloccata solo questo è quanti costi andrò a sostenere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La vettura deve passare prima agli eredi e poi da questi a te. Essendoci il minore servirà un giudice tutelare, in ogni caso hai il costo di due volture (la prima in realtà sarebbe a carico degli eredi) e ovviamente per l’assicurazione dovrai ripartire con una tua classe.

  6. Avatar
    Federica

    Buongiorno.
    Ad aprile 2015 mio padre è deceduto, ho provveduto nei tempi prestabiliti al passaggio di proprietà agli eredi (io e mia madre, stesso stato di famiglia) e all’invio dell’intera documentazione alla mia assicurazione.
    A settembre la mia assicurazione mi ha fatto rinnovare la polizza dell’auto, dicendomi che mi sarebbero arrivati i nuovi documenti cartacei che non mi sono però mai pervenuti. A i miei solleciti mi hanno comunicato che me li avrebbero fatti avere con il rinnovo della polizza l’anno seguente.
    Pochi giorni fa ho ricevuto il reminder della scadenza della polizza prevista per il 12/09/16 ancora intestata a mio padre.
    Ho chiesto spiegazioni in assicurazione e mi è stato detto che l’incaricato aveva trasmesso l’intera documentazione soltanto in questi giorni.
    Per sistemare il tutto vorrebbero farmi firmare un foglio nel quale dichiaro che per questo intero anno l’auto non ha circolato. Mi consigliate di rivolgermi ad un avvocato??? Grazie, Federica.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ho il forte sospetto che la tua auto non avesse una copertura regolare in questo anno, non essendo aggiornati i dati sulla proprietà del veicolo. Avvocato? Non essendoci danni, credo che non ne valga la pena, ma sicuramente cambia compagnia e agenzia, anche solo per principio!

  7. Avatar
    Rosanna Conte

    Salve sono Rosanna. Circolo da alcuni anni con un’auto intestata a mio padre, pure intestatario della polizza assicurativa. Vorrei co-intestare l’auto anche a me per poter in futuro recuperare la classe di merito. La compagnia mi dice che potrò farlo solo in caso di decesso di mio padre, cosa che non auspico. Noi siamo residenti in due diverse province, cosa posso fare per non perdere la classe di merito? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti invito a leggere il nostro articolo “assicurazione per auto cointestata”. La cointestazione non è detto che sia una soluzione, in ogni caso quella del decesso è una informazione sbagliata: la classe è sempre di entrambi i comproprietari, anche se in vita!

  8. Avatar
    giuseppe

    buon giorno ho un auto intestata a mio nonno defunto 20 anni fa.. per esigenze di lavoro ho bisogno di un auto al piu presto, si puo fare l assicurazione intestata a me, e l’auto intestata a mio nonno defunto? questo per risparmiare il passaggio di proprietà perche da me costa sui 350 euro.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DI passaggi ne servirebbero pure 2 se non sei l’unico erede… assicurarla a tuo nome è fattibile, ma devi informare la compagnia dello stato di proprietà dell’auto: se sta bene a loro ok.

  9. Avatar
    roberto

    Buonasera,
    mia cognata guidava l’auto intestata alla madre che era titolare anche del contratto di assicurazione.
    adesso che è venuta a mancare la madre e ha in vita il padre e due sorelle qual’è la strada più breve ed economica per diventare proprietaria della vettura e titolare di RC? ripartirà da 14 esima classe o può avere la sua classe di una vecchia auto rubata circa 5 anni fa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura è obbligata ed è quella descritta. Per quanto riguarda la classe, potrebbe recuperare quella dell’auto rubata, l’attestato vale 5 anni… quindi siamo al limite!

  10. Avatar
    Senbastiano Calvetto

    SALVE,
    il 14/3/2016 mia mamma è morta. Avevamo in comproprietà una 600 che adesso voglio vendere. In qualità di cointestatario posso venderla per intero senza prima volturare il 50% di proprietà della mamma a mio favore? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Temo che non sia possibile, neanche se sei l’unico erede.

  11. Avatar
    Cecilia

    Buongiorno,
    Scopro il suo sito e spero di togliermi un dubbio che mi assilla da tempo.
    Nel mio caso mio padre proprietario dell’auto è deceduto ben 4 anni fa.
    L’assicurazione fu modificata tempestivamente e riuscii peraltro a ereditare la classe di mio padre (tutto regolare vero?).
    Il problema però è che non ho mai provveduto a cambiare il certificato di proprietà e il libretto di circolazione, so che andrebbe fatto poco dopo la successione ma se lo faccio adesso posso cavarmela con delle sanzioni tollerabili o devo prepararmi al peggio?
    In altre parole vorrei sapere a cosa vado incontro.
    Siamo 2 eredi e tutti i pagamenti sono regolari (assicurazione, bollo, revisione).
    Confido molto nella sua risposta,
    Cecilia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete fare una doppia voltura, come descritto nell’articolo, le sanzioni non sono molto alte e non è neanche detto che vengano erogate.

  12. Avatar
    Sabrina

    Salve, mio padre è venuto a mancare a luglio di quest’anno, la macchina era intestata a lui e l’assicurazione anche, noi siamo 5 eredi,ma l’unica persona che terrebbe l’auto sono io e tutti i miei fratelli sono d’accordo….ora quello che voglio chiedere se vengono tutti i miei fratelli all’ ACI nel momento che dovrò fare la voltura e fanno rinuncia li davanti non riesco lo stesso a evitare di fare la voltura a tutti gli eredi? Se tanto loro non sono interessati all’auto? Poi ancora una domanda…anche fare una intestazione temporanea servono tutti gli eredi? O servono solo al momento della voltura? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è detto che servano fisicamente (senti l’agenzia), ma è indispensabile che la prima voltura sia a nome di tutti, a meno che non rinuncino a tutta l’eredità, pratica peraltro non banale. Per l’intestazione temporanea, direi che non occorre la presenza di tutti.

  13. Avatar
    valeria

    siamo 5 eredi che vorrebbero rottamare la macchina di ns. madre morta da poco. la richiesta puo’ essere fatta da un solo erede? e’ necessaria la presenza di tutti gli altri o basta la firma sulla dichiarazione sostitutiva?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non occorre la presenza, ma la firma di tutti i 5 si.

  14. Avatar
    Laura

    Salve, mio padre è morto nel 2009 ed aveva intestata una Panda che da allora ha usato la persona che lavorava per noi solamente all’interno della nostra proprietá in campagna per trasporto di materiali da lavoro. Vivo all’estero da molti anni e non è stata fatta la successione (mia madre è in separazione dei beni) nè è stata pagata assicurazione per tutti questi anni. Vorrei sapere se è possibile rottamare il veicolo per comprare un’altra auto senza pagare tutti gli anni pregressi di assicurazione o se esistono altre alternative.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Nessun problema per l’assicurazione, dovrete invece pagare i pregressi del bollo.

  15. Avatar
    franco

    Buongiorno mio padre è venuto a mancare qualche giorno fa,aveva una panda che noi vorremmo demolire…quale è la procedura senza incorrere in errori “giudiziari”…ps. Non abbiamo ancora provveduto alla successione visto che per legge avremmo di tempo 1 anno e 1 mese

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potete farlo a firme congiunte, senza problemi. Avvaletevi di una agenzia per evitare errori.

  16. Avatar
    Giovanni

    Buongiorno
    Mia moglie è cointestataria al 50%) di un’auto con il padre, venuto a mancare a inizio anno.
    La pratica della successione è ancora ferma in quanto ci sono da fare dei “riallineamenti” al catasto per un immobile.
    Domanda: mia moglie può circolare normalmente in attesa della definizione della successione? (dopo la quale faremo in modo che l’auto sia intestata unicamente a lei)
    Preciso inoltre che l’auto è assicurata a mio nome.
    Grazie e saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solito caso ambiguo, meglio avvisare la compagnia assicurativa, comunque la copertura a tuo nome agevola le cose.

      • Avatar
        Giovanni

        grazie per la celere risposta
        (tra l’altro io ci lavoro nella compagnia ed infatti non mi hanno fatto problemi)
        Mi sapete invece dare indicazioni sul fatto che mia moglie possa comunque circolare in attesa della definizione della successione.
        Grazie e buona giornata

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, ma per scrupolo rileggi quanto scritto nell’articolo.

  17. Avatar
    alessia

    Salve,
    il mio caso è molto particolare: mio padre è deceduto in data 08/07 us ma la sua macchina già da tempo la usavano le mie due figlie.
    Dopo il decesso, in data 30/07 le mie figlie hanno avuto un incidente ed hanno subito alcune lesioni fisiche.
    La Compagnia dice di non pagare i danni perchè il contraente era deceduto, neanche alla trasportata.
    Possono farlo? Devo afffidarmi ad un Legale?
    Ringrazio in anticipo
    Alessia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo legittima la posizione della compagnia.

  18. Avatar
    Alessio

    Salve, mio padre è venuto a mancare due mesi fa lui e mia mamma avevano l’auto cointestata e l’assicurazione era a nome di mio padre, erano in comunione di beni, la mia domanda è se devo fare il passaggio di proprietà ugualmente a mamma per il restante 50%? per l’assicurazione il passaggio si può’ fare in quanto comunione dei beni, al pra mi hanno chiesto il costo di un passaggio pari a 430 euro, è giusto cosi o vi è un altra maniera per poter risparmiare? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il passaggio è obbligatorio e purtroppo vi converrà farne due in quanto l’auto deve essere inizialmente intestata anche a te (a meno che tu non rinunci all’eredità), ma l’assicurazione è usabile solo se l’auto sarà intestata al 100% a tua madre.

  19. Avatar
    Federico

    Buon giorno
    Vorrei un Suo parere su di un’auto che ho ereditato dai miei genitori, i quali sono mancati nel 2014. L’auto era intestata a mia madre, e cosi’ anche l’assicurazione. Nell’agosto del 2016 ho provveduto a fare il passaggio di proprietà e la rettifica del libretto di circolazione. Ad oggi percio’ godo della piena proprietà dell’auto.
    Dalla data del decesso fino al 12 agosto del 2016 (data di scadenza del contratto assicurativo) oggi ho sempre provveduto a pagare il premio assicurativo sempre a nome di mia madre. Adesso vorrei fare un contratto con un’altra agenzia assicurativa, sempre per la stessa auto da me ereditata.

    Vi è una qualche possibilità di poter ereditare la classe di merito di mia madre proprio in virtu’ del fatto che si tratta della medesima auto?

    La ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrà porre al mio caso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe non è ereditabile, ma, cosa più importante,d al momento della voltura l’auto NON è stata più assicurata anche se hai pagato il premio! Attenzione!!!

  20. Avatar
    Giovanni

    Salve sono Giovanni,
    abbiamo acquistato un’auto con le agevolazioni della L.104. Tra i benefits offerti nel contratto è prevista l’assicurazione per 36 mesi. essendo venuto a mancare mio padre, intestatario dell’auto e dell’assicurazione, viene a decadere anche la possibilità di fruire del beneficio dell’assicurazione gratuita?
    La ringrazio per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      verifica sul contratto di acquisto.

  21. Avatar
    Calistri Claudia

    Buongiorno a marzo è deceduto mio Babbo intestatario di un auto. Io e mia mamma siamo gli unici .eredi, io però residente in Svizzera. Quale. È’ il modo per spendere meno per l’intestazione in questo cash a mia mamma? Devo fare comunque due passaggi (circa 780 eur?). La macchina non ne vale 1000, ma è tenuta bene per cui non vorrei rottamarla. Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non vedo alternative, purtroppo.

  22. Avatar
    CRISTINA

    buongiorno, approfitto della sua cortesia per capire come fare. La scorsa settimana è deceduto il marito di mia mamma: hanno una vecchia automobile cointestata. Ora mia mamma è l’unica erede, quali sono le pratiche obbligatorie da ottemperare?
    Grazie infinite

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      LA successione della quota del deceduto ai suoi eredi, come se fosse un’auto interamente a suo nome.

  23. Avatar
    angelo

    Salve, mio padre è deceduto il 24 luglio di quest’anno ed aveva intestata un’auto con la prima classe assicurativa. Gli eredi sono i 3 figli, non conviventi, e la moglie, in comunione dei beni. Per poter continuare ad avere l’auto ed evitare spese ingenti per il passaggio di proprietà, abbiamo pensato, se è possibile, di procedere in questo modo e cioè rinunciare all’eredità noi tre figli ed intestare l’auto alla mamma, per poter continuare ad usufruire della prima classe assicurativa. E’ possibile? Se si, quali sono i costi?
    In attesa di una Sua cortese e sollecita risposta, porgo distinti saluti. Angelo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile, ma la rinuncia all’eredità non è pratica banale e comunque sarà necessario pagare 1 voltura.

  24. Avatar
    Roberta

    Salve, mia madre è deceduta ed io sono l’unica erede. premetto che ho 49 anni e non ho mai posseduto una assicurazione auto pur guidandola perchè sempre intestata a mia madre. Sono sposata, separazione dei beni, e vorrei fare il passaggio di proprietà cointestato con mio figlio che ha 16 anni. Me lo hanno detto all’assicurazione di mio marito per poter usufruire della legge Bersani. E’ possibile farlo oppure c’è un altro modo? Ringraziando anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      la cointestazione è obbligatoria se voi due siete gli eredi, mentre la legge bersani non è purtroppo applicabile.

  25. Avatar
    Federico

    Buongiorno
    Le scrivo perché mi trovo in una situazione diciamo particolare

    Mia madre è deceduta a Novembre del 2014 e meno di un mese fa la macchina è stata portata in deposito per mancato pagamento dell’assicurazione ( errore mio )
    Ad oggi la macchina è in un deposito comunale , non di mia proprietà ( non ho mai fatto il trapasso perché sono un idiota )

    Vorrei risolvere la questione in tempi relativamente celeri

    Come ci si muove in questi casi?

    C’è chi mi dice di fare la rinuncia all’eredità , cosi facendo la questione parrebbe chiusa cosi

    oppure c’è chi mi consiglia di

    Fare il trapasso – Pagare l’assicurazione – Pagare la Multa – Pagare il Deposito – Rottamarla

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La rinuncia non è possibile in quanto è dimostrato che hai usato l’auto dopo il decesso.

  26. Avatar
    M. Antonietta

    Salve , vorrei capire cosè la voltura,oltre al passaggio bisogna fare la voltura? E se si in caso di tre eredi si fanno tre volture? quindi per intestarla a un terzo che non sia erede ci vuole un’altra voltura? Perchè quando ho fatto altri passaggi non mi hanno parlato di volture? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Voltura o passaggio di proprietà è la stessa cosa, sempre quella la pratica è.

  27. Avatar
    Matteo

    Salve , il mio quesito è questo:
    Mio padre e’ deceduto ad Agosto 2012 ed aveva auto ed assicurazione intestata; dopo quattro anni ancora oggi mia madre non ha effettuato nessun passaggio di proprietà ed ha continuato a rinnovare i contratti d’assicurazione.
    Premetto che in famiglia oltre a mia madre i figli siamo io e mia sorella; lamia domanda è questa cosa rischia mia madre nel continuare aviaggiare in queste condizioni? A livello assicurativo e’ in regola? Il fatto che l’assucuratore la continui ad assicurare in queste condizioni è normale?

    Vi ringrazio in anticipo,
    Matteo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta è ampia e l’argomento affrontato nell’articolo cui ti rimando, in breve, comunque, sarebbe bene regolarizzare la situazione.

  28. Avatar
    Francesco persico

    Mio padre è venuto a mancare nel settembre 2013. La sua auto è usata da mia sorella, da quella data. Si è fatta un’assicurazione intestata a lei con ovviamente l’intestazione del libretto ancora sotto nome di mio padre. Più volte ho detto di farsi il passaggio, ma non vuole perchè gli costa tanto. Dal punto di vista legale, io a cosa vado incontro se dovessero succedere incidenti, multe, controlli da parte delle autorita o altre circostanze? Sono preoccupato perchè lei non naviga nell’oro e non vorrei pagare per stupidaggini che potrebbero capitare. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti tu in quanto erede sei responsabile civilmente in solido in quanto formalmente comproprietario del mezzo.

  29. Avatar
    Eusebio

    Auto e assicurazione intestata allo zio invalido in carrozzina.
    Zio deceduto 30 giorni fa ed unica erede la sorella.
    L’auto vorrebbe intestarla il figlio della sorella,
    Che procedura ci vuole?
    Può intestarla direttamente senza doppio passaggio?
    Inoltre essendo invalido non pagava il bollo, è da pagare subito oppure si può aspettare il termine della burocrazia?
    La ringrazio per la risposta.
    Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      C’è un articolo intero qui che spiega che il doppio passaggio è necessario, mi chiedo dunque il perchè della tua domanda.
      Quanto all’esenzione bollo, a mio avviso il pagamento dovrà decorrere dalla data di voltura, in ogni caso all’ACI faranno il calcolo in automatico.

  30. Avatar
    jenny

    Salve volevo avere un’informazione.. Io mia sorella e mio padre abbiamo ereditato tempo fa’ un auto da un’altra mia sorella defunta. Nel dicembre 2015 siamo andati alcomune per accettazione eredita’ e lo stesso giorno sempre al comune abbiamo decisodi intestare l’auto a mio padre. Ora volevamo vendere la macchina ma ci e’stato detto dall’aci che bisogna fare prima il passaggio di proprieta’ con mio padre modificando cosi’la carta di circolazione.
    Ho visto pero’,informandomi un po’ su internet, che c’era un tempo massimo di 60gg per poterlo farlo e che altrimenti si ha una sanzione molto alta dai 705 ai 3.500 euro circa.
    Siccome sono passati 6 mesi cosa rischiamo davvero? All’ACI ci hanno detto che possiamo venderla facendo quel passaggio,ma poi cosa dobbiamo aspettarci come conseguenza? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ sempre difficile prevedere cosa accade in questi casi; la sanzione che vi hanno detto è molto probabile in caso di controllo durante la circolazione, ma se fate semplicemente la voltura in ritardo e non vi hanno “beccato” prima, è probabile che non vi siano sanzioni. Potreste anche cavarvela con un ravvedimento operoso di modesta entità sul tardivo pagamento della IPT, che è poca cosa. Per non sbagliare, meglio andare presso una buona agenzia di pratiche auto.

  31. Avatar
    Switch

    Buonasera,

    sono la seconda intestataria di un’auto. Mio padre defunto è il primo intestatario. Io ho rinunciato all’eredità e l’assicurazione è intestata a me. La macchina è restata ferma 2 anni. Ora vorrei regolarizzare il tutto facendo fare il passaggio di proprietà agli eredi legittimi (mia madre e mio fratello). La mia assicurazione a causa di 3 sinistri andrebbe in classe di merito 18. Come posso fare per fare un nuovo contratto assicurativo e ripartire dalla 14?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se fai la successione dell’auto la classe di merito si avvera e non solo pui, ma proprio DEVI ripartire dalla CU 14.

  32. Avatar
    Raffaele Buccelli

    Auto intestata a mia figlia non vedente, polizza io (papà) contraente.mia figlia è deceduta. A 20 gg della scomparsa di mia figlia effettuò voltura auto a me e comunico all’assicurazione quanto avvenuto.
    L’assicurazione mi consiglia di fargli un fax in cui chiedo che la polizza abbia la sua naturale scadenza.
    Dopo corca 20gg dal fax l’assicurazione mi chiama telefonicamente e mi chiede di interrompere il contratto con proposta di farne un altro a mio nome è triplicandomi il premio, e aggiunge di fermare l’auto in quanto sto viaggiando a mio rischio e pericolo.
    Quando ho ricevuto la comunicazione mi trovavo in viaggio e quindi impossibilitato a procurarmi altra polizza se mai con altra compagnia. Il giorno successivo mi chiedono di inviargli il tagliando del l’assicurazione, la carta verde, e copia contratto con raccomandata per poter annullare il contratto. Essendo ancora in viaggio(sono in ferie)ho lasciato correre senza dare seguito ai solleciti è forte del fatto che sono io contraente della polizza. A tutt’oggi ho controllato che l’auto è assicurata sempre a nome di mia figlia e non è stata sospesa.
    È legale il comportamento della assicurazione? Io come contraente e conducente abituale del mezzo non conto in tutto questo? Cosa rischio essendo comunque in viaggio con l’auto ? Può l’assicurazione sospendermi la polizza?
    Ringrazio e attendo vs cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso limite e ambiguo, ma la compagnia ha molte ragioni. A seguito della vendita del veicolo il massimo che si può fare è chiedere il trasferimento al nuovo proprietario del residuo di polizza fino a fine annualità, poi il nuovo proprietario dovrà assicurare con una propria classe di merito. Se avete richiesto questo non ci dovrebbero essere problemi, ma se questo non era formalizzato allora la polizza attualmente intestata a tua figlia in effetti non può coprire il veicolo, essendo cambiato il proprietario. La cosa migliore è chiamare la compagnia e chiedergli di adottare una copertura di emergenza vista la situazione, e poi trovatevi e risolvete.

  33. Avatar
    Antonio

    Forse un caso anomalo.
    Venuta a mancare mia madre 6 mesi or sono, mi trovo unico figlio erede di una Peugeot 206 del 2001 a lei intestata.
    Non circolando più da tempo, l’assicurazone è rinasta ferma a 5 anni e un mese fa.
    Vorrei tanto ri-utilizzare la vettura e volentieri pagherei il mio passaggio di proprietà ma è normale che l’assicurazione parta dalla 14esima classe (1900 euro circa) ??!
    Non c’è un modo per incentivarmi a non rottamarla (21000 Km solo)
    Grazie Antonio

    • Avatar
      marco

      se ha cosi’ pochi km vendila a qualcuno invece di rottamarla

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ normale, sia perchè sono trascorso più di 5 anni, ovvero l’attestato è scaduto, sia perchè comunque la classe della persona deceduta va persa. Per risparmiare verifica se puoi applicare la legge Bersani, occorre però un’altra auto assicurata nella tua famiglia.

  34. Avatar
    Danilo

    Mio padre è venuto a mancare da pochi giorni. Aveva da poco acquistato un’auto, intestata solo a sé stesso e aveva anche un’assicurazione a suo nome.
    Noi figli non saremmo interessati a ereditarla. Mia madre vorrebbe mantenerla quasi solo per il valore affettivo. Ma lei non ha patente. Inoltre lei e mio padre non avevano la comunione dei beni perché all’epoca del loro matrimonio non esisteva in automatico.
    La domanda: può lei ereditare direttamente il veicolo se noi figli siamo tutti d’accordo senza fare alcun doppio passaggio? Se sì, può intestarsi una polizza auto senza avere la patente?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non può intestarsi l’auto con un 1 solo passaggio, a meno che voi figli non rinunciate a TUTTA l’eredità.
      La classe non può essere trasferita, ma non ci sono problemi per tua madre a stipulare una polizza anche se non ha patente (sarà solo un poco più cara).

      • Avatar
        Danilo

        Grazie per aver risposto a mezzanotte! Un’ultima domanda: ho letto che potrei ereditare la classe di mio padre in quanto risulto ancora residente nel loro nucleo familiare (decreto Bersani): potrebbe confermarmelo? Ovviamente non sarebbe un problema, per il resto dei familiari, intestare a me l’automobile, se questo semplificherebbe il tutto

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In genere le compagnie non accettano di applicare la legge Bersani con una persona deceduta.

  35. Avatar
    Alessia

    Buonasera,
    sono cointestataria di un’auto insieme a mio padre che è deceduto ad ottobre 2015. Ho intenzione di effettuare la voltura al PRA, ma da una compagnia assicurativa mi è stato detto che non potrò mantenere la classe di merito che avevo prima perché ci sono altri due eredi (i miei due fratelli, mia madre ha rinunciato all’eredità).
    Se effettuassi un solo passaggio, lasciando l’auto intestata sia a me sia ai miei fratelli, suppongo che dopo la successione diventerei proprietaria all’83% (50%+33%): in questo caso potrei mantenere la mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In quanto comproprietario, la classe di merito è tua a tutti gli effetti indipendentemente da chi acquisisce l’auto, la compagnia sta sbagliando.

  36. Avatar
    Agata

    Salve ho un grosso problema, ho un 500 del 65 non ho mai pagato la tassa di circolazione da quando e’ morto mio padre.. Ma la macchina e’ assicurata sotto il mio nome e regolarmente revisionata..ma io non circolo.. Ora l’assicurazione vuole il passaggio di proprieta’, cosa devo fsre qnto mi costa? La macchina al PRA non risulta, perche’ non ho pagato il bollo. Aiutatemi per favore

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vista l’età, dovrebbe essere esentata dal bollo!

  37. Avatar
    benedetta

    Salve mio padre morto il 1 aprile aveva una polizza sul conducente scaduta il 30 giugno a compagnia mi dice che devo pagarla perché il contratto scade a dicembre è così? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suppongo si tratti della scadenza semestrale del contratto complessivo RCA + coperture accessorie, se così va pagato.

  38. Avatar
    Marco R.

    Bongiorno,
    vorrei esporre la mia situazione per avere un consiglio su come è più giusto muoversi.
    Mio padre è venuto a mancare da 10 giorni. Abbiamo un auto a lui intestata acquisita con agevolazioni 104.
    In famiglia siamo due figli piu mia madre, anche lei 104, in comunione dei beni con mio padre.
    Ancora dobbiamo operare per la successione ma sia io che mia sorella siamo intenzionati a rinunciare all’eredità. Quindi l’unica ereditiera diventa mia madre.
    Abbiamo sentito l’agenzia assicurativa e non ci ha fatto gran problemi o posto limiti temporanei (certo a voce, relativo).
    Detto questo chiedo: aspettiamo la successione, mia madre diventa unica intestataria del veicolo con un unico passaggio? L’assicurazione verrebbe passata a lei con la classe di merito di mio padre? Nell’attesa dobbiamo intestare temporaneamente l’auto a mia madre?
    Come primo pensiero c’è stato quello di intestare l’auto a me, leggendo però qui mi è parso più logico ed economico pensare a mia madre e farvi queste domande. Magari mi sfugge qualcosa e aspetto preziosi lumi. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che se fate rinuncia sarà abbastanza semplice passare la vettura a tua madre e non solo: potrete passare anche la assicurazione in virtù della comunione dei beni e pure le agevolazioni auto se anche tua madre ne ha diritto (es. esenzione bollo ed esenzione della IPT sulla voltura).

      • Avatar
        Marco R.

        Grazie della disponibilità e dei consigli. Dato che i tempi per la successione non sono prossimi, ma un minimo di tempo occorre, è il caso di fare un intestazione temporanea a mia madre?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Verifica se i tempi sono compatibili con quelli indicati all’inizio dell’articolo.

  39. Avatar
    marco dreoni

    Buon giorno, sono andato alla motorizzazione e mi hanno detto che l’intestazione temporanea può essere fatta solo da uno degli eredi??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare ragionevole, anche se dubito che vi sia una norma specifica.

      • Avatar
        marco

        Ma nell’articolo voi avete scritto che intestazione temporanea può essere fatta anche da un non erede …….

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Un conto è chi la chiede, un conto è a chi la si fa. A mio giudizio la pratica può essere richiesta dagli eredi a favore di un terzo qualsiasi; ricordiamo che nulla modifica sulla proprietà del mezzo.

  40. Avatar
    Giacomo

    Il 21 giugno veniva a mancare mio padre intestatario di due autovetture. Nel mese di maggio aveva scritto di suo pugno un foglio firmato con il quale aveva intenzione di credermi la classe di merito ora è venuto a mancare cosa faccio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ha alcun valore, neanche se era in vita, la classe di merito non può essere ceduta.

  41. Avatar
    Ilaria

    Buongiorno,
    Mio papà è venuto a mancare agli inizi di giugno 2016. Aveva un’auto a lui intestata. L’assicurazione scade fra un paio di giorni (l’auto è cmq ricoverata in box privato).
    Mio padre era vedovo e ha me come figlia vivente oltre che un nipote minorenne come erede (questo è quanto sto facendo per il conto in banca in quanto il nipote è il figlio di mia sorella anch’essa deceduta qualche anno fa).
    Vorrei poter usare l’auto senza spenderci un patrimonio (l’auto ha 20anni).
    Come posso comportarmi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La prima cosa da fare è capire chi sono gli eredi legittimi. Poi va fatta una voltura a questi, e se c’è di mezzo il minorenne le cose si complicano, ma puoi usarla tranquillamente anche cointestata con lui, pagando quindi solo una voltura..

      • Avatar
        Ilaria

        Grazie mille
        Gli eredi legittimi (almeno per quanto riguarda le altre azioni che sto seguendo sul conto in banca sempre di mio papà) siamo io e mio nipote minorenne.
        Le chiedo quindi solo una cortesia: è possibile fare il passaggio di proprietà a me e mio nipote minorenne?
        grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI ma fatti assistere da qualcuno esperto di queste pratiche, perchè essendoci dei minorenni la cosa è complessa.

  42. Avatar
    margherita

    Salve,
    mio nonno è venuto a mancare in febbraio 2016, abbiamo chiesto l’annullamento dell’assicurazione dell’auto e il relativo rimborso delle rate non usate in aprile 2016. Al telefono l’assicurazione mi ha comunicato che avrei ricevuto un rimborso se avessi mandato i documenti, ma una volta inviata tutta la documentazione per email mi è stato comunicato che “come da Fascicolo Informativo, in caso di decesso del proprietario e contraente la polizza viene annullata a decorrere dalla data di ricezione della richiesta di risoluzione” e di conseguenza non abbiamo diritto a nessun rimborso visto che l’assicurazione scadeva ad aprile 2016.
    è vero? Non abbiamo nessun diritti solo perché non ci siamo sbrigati a inviare le pratiche?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI mi pare normale, nota che nei mesi in oggetto la copertura era comunque operativa e godibile.

  43. Avatar
    Gaetano

    In questi giorni è mancato mio padre , datosi che era intestatario della polizza del mio scooter io posso circolare in quanto sono io il contraente???

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Informa la compagnia ed eventualmente fai variare il contraente.

  44. Avatar
    Marco

    Salve.
    Ho un’auto che era intestata a mia madre, dopo la sua morte abbiamo cointestata l’auto tra me e mio fratello.
    Non abbiamo fatto il secondo passaggio, perché d’accordo tra di noi in caso di vendita mio fratello sarebbe venuto a firmare per il passaggio.
    Purtroppo mio fratello è venuto a mancare improvvisamente, come mi devo comportare?
    Posso mantenere l’auto cointestata al defunto o devo fare il passaggio alla vedova?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La sua quota parte deve essere passata in successione ai suoi eredi, quindi la vedova, ma anche eventuali figli o altri eredi.

  45. Avatar
    Ambra

    Buongiorno,
    il padre di un mio amico è deceduto da poco e mi è stato proposto di prendere io la sua auto; purtroppo al momento mi verrebbe economicamente difficile pagare il passaggio di proprietà E l’assicurazione; è possibile assicurare il mezzo a mio nome SENZA prima effettuare il passaggio di proprietà? Grazie in anticipo per la risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile.

  46. Avatar
    Roberto Pasqual

    Buongiorno, i miei genitori erano cointestatari di una vettura vecchia di 16 anni. Il 28 giugno mia mamma è mancata e gli eredi siamo io e mio padre. Vista l’età del mezzo staremmo pensando di demolirla. Mi hanno detto che in questo caso è sufficiente la richiesta da parte di uno degli intestatari. Possiamo quindi procedere o è necessario comunque fare prima la successione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non occorre la voltura, però ci vuole il benestare di tutti gli eredi.

  47. Avatar
    Mario martini

    Buonasera, vorrei esporre la mia situazione. Nel mese di maggio mi sono recato in un concessionario per acquistare una macchina con agevolazione legge 104. Il venditore mi ha rilasciato un foglio con scritto proposta d’acquisto, il quale doveva essere firmato dall’intestataria dell’auto, nonche il soggetto che usufruiva della legge 104. Purtoppo 3 giorni dopo per complicazioni, il soggetto si è recato in ospedale e quindi non ha firmato niente. Nonostante cio il finanziamento è stato accettato, ma ad oggi essendo morta l’intestataria, soggetto invalido, vorrei sapere se quel contratto( pur non essendo stato firmato) ha valore o meno.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In assenza di qualsiasi firma, direi che il contratto di acquisto non ha alcun valore, altrimenti dovrà essere onorato dagli eredi.

  48. Avatar
    Sandro

    Buongiorno,
    vorrei chiedere gentilmente informazioni per il mio caso. Io ho un auto intestata a me mentre la polizza era intestata a mio padre che purtroppo è venuto a mancare.
    Posso far semplicemente cambiare l’intestazione della polizza mettendo il mio nome?
    nel frattempo, a seguito del decesso, ho dovuto usufruire del servizio di carro attrezzi fornito dall’assicurazione. può essere un problema?
    Successivamente, se dovesse cambiare macchina, potrei portarmi la classe che c’è adesso sull’auto essendone il proprietario?

    Grazie mille dell’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi fare il cambio di contraente, ormai a fine annualità, ma avvisa subito la compagnia. La classe è tua in quanto proprietario del veicolo.

      • Avatar
        Sandro

        Grazie mille per la risposta. Per quanto riguarda l’utilizzo del servizio di carro attrezzi quindi non ci sono problemi? attualmente è l’aspetto che mi preoccupa maggiormente.
        Grazie ancora

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Non vedo problemi.

  49. Avatar
    Laura Bus

    Buongiorno, il 1 maggio 2016 è venuto a mancare mio padre per il quale avevamo acquistato in data 30 agosto 2013, una macchina con la legge104. La macchina, dopo la successione, la terrebbe mia madre anche lei in possesso della legge 104. Come possiamo fare per mantenere attivi tutti i benefici?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dovete richiederli nuovamente al momento della voltura a favore di tua madre, come se fosse un nuovo acquisto. ovviamente non ci sarà beneficio IVA essendo la voltura esente.

      • Avatar
        Laura Bus

        Grazie mille per la rrisposta, le chiedo anche se il passaggio di proprietà della vettura a mia madre la possiamo fare direttamente al momento della successione. Mi scuso se la domanda può sembrare stupida, ma non me ne intendo. Grazie ancora.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, la successione richiede determinate pratiche, mentre le volture dei mezzi si fanno dopo al definizione della successione, presso l’ACi o una agenzia di pratiche auto.

  50. Avatar
    adriano84

    Ciao vorrei sapere da qualcuno più preparato di me come funziona in questi casi, premessa importante è che sono stato già in due agenzie automobilistiche e mi hanno dato due versioni diverse! (una ACI una privata).

    Mio nonno è deceduto e gli eredi sono 3 (mia madre e 2 zie) per certo saprei che bisogna fare due passaggi (prima si intestano l’auto le 3 sorelle poi mia madre).

    L’ACI però mi ha risposto testualmente: “ci sarebbe l’escamotage di fare il MORTIS CAUSA” dicendo che presentandosi solo mia madre con libretto e foglio complementare si può intestare l’auto per una spesa di 400 euro.

    A voi sembra una cosa chiara e legale?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho idea di cosa sia questo escamotage. “Mortis Causa” è una dicitura riferita alla normale voltura dal deceduto agli eredi.

      • Avatar
        adriano84

        In pratica il tipo dell’aci mi ha detto che con questa procedura si sarebbe potuta recare soltanto mia madre a firmare senza le due sorelle (che ovviamente devono essere a conoscenza del fatto).
        Ed in questo modo l’auto la intesta soltanto a lei senza il passaggio a tutte e 3.

        Mi posso fidare? mi ha prospettato 400 euro invece dei 600 che mi hanno chiesto tutti

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Forse si tratta della procedura di voltura da proprietario non intestatario, che però dovrebbe costare comunque il doppio. Per capire meglio, bisognerebbe sapere il dettaglio dei costi dei due preventivi, ovvero come sono ripartiti tra IPT e costi di agenzia. Il punto è che per questa operazione devi comunque pagare doppia IPT, quindi se questo sistema te ne fa risparmiare una, non è regolare. A meno che tu non abiti in una delle provincie che hanno agevolazioni specifiche, ma in tal caso andrebbe bene anche la normale doppia voltura.

  51. Avatar
    silvana

    Buongiorno,
    avrei bisogno di un aiuto, ho interpellato alcune agenzie ACI e di pratiche automobilistiche, ognuno a dato una versione diversa, a questo punto non so cosa fare.
    Questo è il problema: il libretto di circolazione della mia auto è intestato a mio nome e a quello di mia suocera (con due stati di famiglia diversi).
    Alcuni mesi fa mia suocera è venuta a mancare.
    Devo fare subito il passaggio di proprietà intestando al 50% il libretto agli altri eredi?
    Quanto tempo ho a disposizione in base alla legge?
    Visto che il 50% della proprietà dell’auto è a mio nome posso circolare ugualmente ho rischio delle multe e non ho la copertura assicurativa?
    Se devo fare il cambio di proprietà di una parte dell’auto agli eredi, successivamente devo fare un altro passaggio a mio nome?
    Se si, riuscirò a mantenere la classe di merito maturata in questi anni ho dovrò partire da quella più alta?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che devi fare la voltura, la procedura è uguale a quella qui descritta per l’auto mono-intestata e ti confermo che dovrai purtroppo fare due volture per ottenerla interamente a tuo nome. Ma la polizza si mantiene. Nel transitorio, puoi circolare ma prima informa la compagnia del decesso e attieniti alle sue eventuali direttive.

  52. Avatar
    Chiara

    Buongiorno, sto aiutando la famiglia di un amico deceduto il 19.06.2016, questa la situazione:
    la macchina è intestata al defunto(padre), sono presenti la convivente (madre) e le figlie minori (eredi):in questo caso la macchina puo essere intestata alle bambine minorenni? da quanto mi hanno detto la convivente non puo intestare a lei l’auto e la classe di merito…come funziona in questi casi?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Occorre il giudice tutelare, se non sei pratica fatti aiutare da qualcuno esperto.

  53. Avatar
    Enzo

    Salve, dopo il decesso di mio zio, avvenuto 3 anni fa, mi sono recato in agenzia per chiedere il da farsi. Preciso che io non sono erede diretto, ma lo è mia madre insieme ad altre tre persone.
    In agenzia mi è stato detto che si poteva lasciare libretto e assicurazione intestati al defunto e la compagnia avrebbe comunque coperto gli eventuali danni in caso di sinistro.
    Leggendo il vostro articolo mi vengono tuttavia alcuni dubbi. Ci sono delle eccezione a ciò che scrivete o in agenzia mi hanno detto qualcosa di sbagliato.
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi sembra che l’analisi della agenzia sia un poco superficiale, in quanto è sempre necessario informare l’assicurazione dello stato delle cose. Poi la compagnia può acconsentire all’uso, ma io mis entirei più sicuro con una prova scritta.- In ogni caso, si tratta di una situazione temporanea e non definitiva.

  54. Avatar
    Nadia

    Buongiorno,
    ho acquistato a nome di mia madre con i benefici della legge 104, un auto nuova immatricolata in data 19/05/2016. Purtroppo il successivo 23/05/2016, mia madre è improvvisamente venuta meno in seguito a rapide complicazioni della sua malattia. Come e cosa devo fare essendo io l’unica erede in quanto figlia unica e mia madre vedova per passare l’auto a mio nome? Inoltre a cosa vado incontro in merito ai benefici di cui alla legge 104, avendo al momento usufruito solo dell’agevolazione IVA? In attesa di riscontro ringrazio.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’agevolazione IVA rimane essendo l’auto, presumo, già fatturata, così come la possibilità della detrazione IRPEF, che passa agli eredi, ma decade l’esenzione bollo. Sul da farsi per la regolarizzazione della vettura, la procedura è quella quid escritta.

  55. Avatar
    Ilaria

    Buongiorno,
    vorrei sapere come fare e quanto si spende per un passaggio di proprietà dell’auto di mio padre, deceduto nel 2012. La vettura, una bmw serie 5 del ’91, cui è stato installato un impianto a gpl, è ricoverata nel garage ed è rimasta inutilizzata per tutto questo tempo in attesa di una vendita o di decidere per la rottamazione. Sono l’unica erede e risiedo in un’altra città. Ora ho bisogno di liberare il garage e di regolarizzare quindi lo stato della vettura (revisione e assicurazione rc o direttamente la demolizione) ma non so come muovermi e non ho idea delle spese che dovrò affrontare. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende dalla potenza della vettura. Se vai in una agenzia di pratiche auto o all’ACI ti sapranno spiegare tutto e farti un preventivo.

  56. Avatar
    Emanuele

    Buonasera,

    mio padre è venuto a mancare 10 giorni fa. Abbiamo 3 auto di cui 2 intestate con anche le assicurazioni, 1 la uso io, e una cointestata tra mio padre e mio fratello che è il primo intestatario sul libretto, qui l’assicurazione è a nome di mio fratello(quando l’acquistarono hanno sfruttato la legge bersani per la classe per l’assicurazione).

    Tutte le assicurazioni sono con la 1° classe di merito. Leggendo l’articolo, alle due auto intestate a mio padre va fatto il passaggio di proprietà, mentre con quella cointestata come ci dobbiamo comportare? Perderemo in tutte le 3 auto la 1°classe di merito???????

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, su quella cointestata la classe può essere mantenuta da tuo fratello, intestando l’auto a suo nome.

  57. Avatar
    Monica

    Mio padre è morto da due mesi ha lasciato una autovettura noi eredi abbiamo fatto la rinuncia l assicuratore avvisato subito del decesso adesso ci chiede il pagamento del semestre

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti la seconda rata del contratto annuale è un debito del defunto, non necessariamente legato all’auto, ma se voi avete rinunciato all’eredità, potete, anzi, dovete ignorare la richiesta dell’assicuratore.

  58. Avatar
    Pierluigi

    Salve, ho un’auto cointestata con mio padre che è recentemente deceduto. La polizza era intestata a lui.
    A questo punto vorrei sapere se facendo i passaggi di proprietà del caso e quindi intestando a me anche l’altro 50% dell’auto posso ereditare anche la classe di merito dell’assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sic erto, la classe è “anche” tua in quanto comproprietario.

  59. Avatar
    Vera

    Salve, vorrei gentilmente un vostro parere. Ho una macchina regalata da mio padre nel 2013 e cointestata con lui. Mio padre è deceduto in data 29/02/2016 e sul testamento non ha citato l’auto suddetta. Gli eredi saremmo io, mia sorella e la moglie di mio padre. Volevo chiedere se fosse possibile non modificare il libretto e poter circolare senza problemi…allo scadere dell’assicurazione la intesterei a me medesima…
    Si può fare o devo comportarmi diversamente? Grazie per l’attenzione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è poi molto dissimile dal caso dell’auto mono-intestata al deceduto. per circolare, la cosa importante è informare la compagnia assicurativa e avere la polizza in regola rispetto alla situazione attuale.

  60. Avatar
    leonardo

    SALVE .HELP,Ho comprato 2 anni fa auto con 104 di mio padre intestatario,il caso ha voluto che dopo consegna auto e documenti mio padre e deceduto,si e provveduto a intestare auto con clausola mortis in causa a mia madre senza classe di merito a me mia sorella, con contraente assicurativo il sottoscritto con classe 16.AD AGOSTO 2016 e deceduta mia madre,a questo punto credo che devo effettuare intestazione auto a me mia sorella. E POSSIBILE INTESTARLA A ME?. SE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE L AUTO DEVE ESSERE INTESTATA A NOI DUE E CON QUALE CLASSE DI MERITO?
    IO HO UNA 1 CLASSE
    In attesa porgo distinti saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’auto deve obbligatoriamente essere intestata a tutti glie redi quindi presumo tu e tua sorella, poi una volta fatto questo passaggio potete fare ciò che volete, ad esempio una seconda voltura per intestare l’auto a tuo nome se lo vuoi.
      Nota che la classe attualmente in essere sull’auto può essere usata dopo la riduzione di cointestatari da 3 a 2 o anche da 3 a 1 se fate una seconda voltura a tuo nome, non necessaria dunque per mantenere la classe attuale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)