Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.2

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Claudia

    Salve, io ho perso mio padre il 20 settembre 2020. Era un impiegato della San Paolo IMi in pensione e aveva tutte e due le polizze auto delle macchine di famiglia, (una 600 e una Panda), intestate a suo nome essendo ex dipendente della San Paolo erano tutte e due polizze dell’Intesa San Paolo Assicura, compagnia di assicurazione on-line della banca San Paolo.
    Seguendo mio padre nella malattia non mi resi conto che l’assicurazione della 600 stava scadendo ed è scaduta prima che me ne accorgessi. QUindi ne abbiamo dovuta fare una ex novo perdendo tutti i vantaggi e la classe di merito. Però almeno la proprietà della macchina era di mia madre, per cui non abbiamo dovuto fare passaggi di proprietà. Per la Panda invece è stato diverso. Il rinnovo della polizza auto è stato fatto quando mio padre era ancora in vita. Al momento della successione dei beni abbiamo chiesto alla banca e all’assicurazione on-line ( che purtroppo sono due organizzazioni diverse pur essendo sempre sotto San Paolo IMi) cosa dovevamo fare.
    Ci hanno risposto che la macchina sarebbe stata coperta fino allo scadere dell’ultima polizza pagata, cioè tra poco, il 3 settembre 2021 e che non conveniva pensarci ora al rinnovo ma che potevamo aspettare a fare la successione della polizza fino a quella data. Ho chiesto se questo valesse anche dopo il passaggio di proprietà agli eredi e loro, sia l’impiegata di banca, sia gli operatori telefonici dell’assicurazione mi hanno garantito che la macchina era coperta e non c’era bisogno di fare nulla fino alla scadenza. In più, al momento del passaggio di proprietà ci hanno fatto un nuovo libretto di circolazione dove compare ancora il nome di mio padre e poi nella pagina dietro compaiono anche i dati di me e di mia madre come cointestatarie del veicolo.
    Per cui ho pensato che in caso di fermo delle forze dell’ordine avrei potuto dimostrare che la macchina era ancora coperta da assicurazione a nome di mio padre. E anche li all’ufficio di volture auto ci avevano detto che la macchina era in regola.
    Ora però, quando ho contattato la stessa impiegata di banca per prendere appuntamento e fare finalmente la successione dell’assicurazione era di nuovo spaesata e impreparata. Ha dovuto contattare di nuovo l’assicurazione on-line, cosa che avevo già fatto io, e mi ha chiamata allarmata dicendomi che la macchina non era coperta da assicurazione perché il proprietario è defunto. Mi sono molto risentita con questa impiegata che sembra aver resettato tutto quello che ci aveva assicurato meno di un anno fa. Lei dopo si è corretta, dopo aver di nuovo chiamato l’assicurazione on line, e ci ha dato finalmente un appuntamento per fare questa benedetta successione per non perdere la classe di merito di mio padre che spetterà a mia madre. Dato che è coniuge convivente. Anche io sono ancora convivente e residente nella stessa casa. Quello che l’impiegata ci ha chiesto per questa procedura è uno il certificato dello STATO DI FAMIGLIA da ritirare al comune per dimostrare che al momento del decesso io e mia madre convivevamo con mio padre. Solo che ora non so bene come chiedere questo so documento al comune di Roma. Voi ne sapete nulla? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il tuo dubbio è solo questo, non dovrebbero esserci problemi ad ottenere questo certificato in qualunque ufficio anagrafe. Per la precisione è un Certificato di Famiglia STORICO.

  2. Avatar
    Joseph

    Salve, ho un auto cointestata con mia madre (mai avuto auto a suo nome) e polizza assicurativa cointestata [sull’assicurazione esce solo il nome di mia madre con prima classe, ma risulto io figlio come unico guidatore (neopatentato)]
    Purtroppo, sperando che non avvenga mai, a mia madre ospedalizzata hanno dato poco di vita…
    io figlio usando l’auto per lavoro, fuori dal mio comune, cosa devo fare soprattutto con l’assicurazione?
    Perderò la prima classe? Dovrò intestare l’auto solo a me?
    Grazie mille per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La quota parte del veicolo di tua madre andrà in successione a tutti gli eredi. Se in accordo, potrai fare una seconda voltura in modo da intestarla unicamente a te, oppure vi portate avanti e la fate adesso.
      L’assicurazione deve essere riconosciuta direttamente a tuo nome in quanto già comproprietario.

  3. Avatar
    Mauro

    Buongiorno, mio papà defunto nel luglio 2019 era intestatario di una vespa 125.
    avrei dovuto fare la voltura entro un anno dal decesso entro quindi luglio 2020?
    Dato che eravamo in piena emergenza covid non ho fatto questa voltura in tempo e ora avevo dato la vespa ad un meccanico per fare la revisione e poi successivamente avrei fatto la voltura.
    Ma il meccanico ha fatto un incidente e i vigili contestano la voltura ritardata a mio carico.
    Non è stata fatta qualche proroga dal governo per questa voltura che mi permetta di contestare la sanzione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio può essere contestabile in quanto l’obbligo di voltura scatta dopo 60 giorni dall’accettazione dell’eredità. Bisognerebbe capire bene i tempi e se per caso nella sanzione non vi sia una questione assicurativa.

  4. Avatar
    Alessandro

    Buonasera mio padre è deceduto nel 2019,l’auto l’ho sempre usata io e l’assicurazione è sempre stata intestata a me ma poiché già malato abbiamo voluto intestarre il
    Mezzo a lui come regalo poiché si era innamorato da subito di quel quell’auto.
    L’assicurazione mi ha sempre detto che avrei potuto continuare a guidarla senza problemi bastava continuare a pagare l’assicurazione (che è sempre stata a mio nome).
    In sede di successione mio padre ha lasciato tutti i suoi beni mobili e immobili a mia madre e io e mia sorella abbiamo accettato il testamento. Cosa dobbiamo fare ora con l’auto? Mi andrebbe bene anche intestarla a mia madre e continuare ad usarla e intestarmi io l’assicurazione.
    Grazie in anticipo per l’eventuale risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’articolo spiega appunto questo.

  5. Avatar
    Angela Cardinali

    Buonasera
    Mio marito è deceduto il 26 aprile 2021.gliveredi siamo io ed i nostri 2 figli maggiorenni.
    La domanda che volevo porle è questa : .il giorno in cui è deceduto abbiamo avvisato l assicurazione.,ci hanno ribadito più volte che avremmo potuto utilizzare l auto,anche se non l abbiamo fatto,perché l assicurazione era pagata fino a novembre. Non convivendo,dobbiamo ancora sistemare delle situazioni debitorie per cui accetteremo con beneficio Di inventario .
    L assicurazione è tenuta a rimborsare i ratei non goduti,visto che il proprietario è deceduto e sono venuti a cadere i termini del contratto?grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no, a meno che non vendiate o volturate l’auto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio no.

  6. Avatar
    corrado oliva

    un auto può rimanere intestata al defunto e assicurata ad un contraente diverso come la vedova ,
    nel caso di cointestazione del passaggio agli eredi l’assicurazione può essere intestata ad uno degli eredi visto che gli eredi sono moglie e figli

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si certamente, la cosa importante è che la compagnia registri la attuale proprietà del mezzo.

  7. Avatar
    Luana

    Buongiorno,
    Mio padre è morto il giorno 8 gennaio 2021. Eredi solo la moglie in comunione e una figlia maggiorenne. Mio papà aveva solo un’auto intestata solo a lui e un conto corrente intestato a lui e la moglie. Per sbloccare velocemente il conto a mia madre ho firmato in banca x la chiusura ma senza prendere soldi e facendo versare tutto a mia madre. Resta da sistemare il discorso auto. A me la macchina non interessa e nemmeno a mia mamma che non ha patente. Vorrei capire come muovermi e soprattutto in quanto tempo perché non voglio sanzioni. I soldi di una eventuale vendita auto a me non interessano… Mi consigliate di fare un atto di Rinuncia dal notaio e lasciare che si arrangi mia madre? Il mio problema è che mia madre ha mille paranoie, non procede ad informarsi ed ha solo in testa che le hanno detto che vale 7 mila euro. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è più possibile fare la rinuncia, che deve essere sull’intera eredità. La cosa più semplice è venderla, ad un prezzo basso se volete fare presto.

      • Avatar
        Luana

        Non capisco perché io non posso fare la rinuncia, io non ho preso soldi e nulla. Comunque dobbiamo sistemare auto entro quanto tempo me lo sa dire? Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Io ritengo che la tua azione in banca possa costituire pregiudizio alla rinuncia, tuttavia se la situazione è delicata, suggerisco di avvalersi di una consulenza specifica.
          Quanto ai tempi, è tutto spiegato nell’articolo.

  8. Avatar
    Clara

    Buonasera.
    Mio padre è deceduto e in famiglia siamo tre figlie di anni 21, 23 e 26 e moglie in comunione di beni. C’è l’automobile intestata a mio padre. L’auto la usa principalmente mia sorella di 21 anni. Mia madre non ha patente.
    L’assicurazione ci ha consigliato di intestare auto e assicurazione solo a mia sorella 21enne cosicché possa ereditare la classe di merito e lo STORICO di mio padre. In futuro, quando comprerà un’automobile sua, non dovrà ricorrere alla legge Bersani perché avrà già ereditato classe e storico di mio padre.
    Mio padre pagava 315 euro semestrali. Intestando a mia sorella la polizza lievita a circa 390 euro “a causa della giovane età”.
    E’ plausibile questa cosa? Ho letto che lo storico può essere ereditato solo dal coniuge in comunione di beni.
    E’ possibile che una ragazza di 21 anni possa ereditare lo storico assicurativo del padre?
    E’ possibile che la compagnia assicurativa ci faccia questo “favore” di far ereditare lo storico raggirando in qualche modo la norma?
    Siamo in Campania.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cara Clara, vedo che hai studiato la normativa e condivido i tuoi dubbi. Per prima cosa, appura che il riconoscimento sia perpetuo e non solo fino al termine dell’annualità in corso. Secondariamente, appura che si stia parlando di Classe Universale e non solo di classe Interna, che è a discrezione della compagnia.
      Se ti viene riconosciuto lo storico della CU, a mio avviso siamo di fronte ad una leggerezza dell’assicuratore, magari in buona fede. Rischi? In effetti potrebbe esserci qualche rischio di rivalsa qualora ci fosse un sinistro costose nel quale la compagnia va a fondo sulla polizza, ma tale rischio si affievolisce anno dopo anno, confermando l’attestato di rischio. In breve, ne approfitterei.

  9. Avatar
    Simone

    Buonasera, nel 1965 mio zio vendette a mio papà una 600 a lui intestata ma senza passaggio di proprietà, per cui l’auto risulta ancora a suo nome ed è iscritta regolarmente al PRA con la targa originale. Mio zio morì nel 1996 ma la 600, ormai in disuso, è ancora ovviamente nel mio magazzino e nessuno sa di questa situazione, compresi i suoi 4 figli ancora in vita. Non correndo però buoni rapporti, vorrei sapere come potermela intestare senza che la cosa si sappia, dato che è stata pagata allora 500.000 lire e che l’abbiamo usata fino al 1983 in maniera esclusiva. So che basterebbe che uno degli eredi (un mio cugino) se la intestasse ed eventualmente vendermela in un secondo momento per poter regolarizzare la situazione a nome mio e poterla quindi restaurare senza rischi per l’investimento. Vorrei sapere se è tutto vero ed eventualmente come procedere in modo del tutto legale. Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, occorre il benestare di tutti gli eredi. Se vuoi agire di tua iniziativa, puoi tentare una voltura da proprietario non intestatario (fatti spiegare in agenzia come funziona, con i pro ed i rischi di rivalsa).

  10. Avatar
    MARIA TERESA COSTA

    buongiorno, mia madre ha ereditato l’assicurazione e la classe di merito del marito (mio papà) deceduto 4 anni fa, nel mentre che mio padre era ancora in vita ho rottamato la sua vecchia auto e ne ho acquistata una con l’agevolazione dell’iva perché mia madre è disabilitata alla guida (legge 104 interamente al 100% intestata a lei). Quando ho acquistato l’auto nuova non facendogli un finanziamento alla mamma per raggiunti limiti di età (83) ho richiesto il finanziamento tramite mio marito e glielo hanno concesso- quindi la mamma è il cedente e mio marito è il cessionario). Adesso dopo quasi 5 anni vorrei diciamo vendere l’auto a mio marito che comunque è il garante del pagamento, vorrei sapere se facendo questa vendita perdo il diritto alla classe di merito del papà visto che sarà poi intestata diciamo al genero (a mio marito)? vorrei sapere se posso avere comunque problemi con la vendita dell’auto anche con i miei fratelli
    Naturalmente la mamma è ancora in vita
    ringrazio e saluto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe sarà persa, mentre per quanto riguarda problemi con i fratelli, non ce ne sono se la madre firma la voltura in piena consapevolezza. Meglio se c’è riscontro dell’effettivo pagamento del mezzo, anche basso.

  11. Avatar
    fabio

    un auto intestata a mio fratello deceduto. Non ci sono eredi perchè tutti hanno rinunziato all’eredità.

    E’ possibile demolire l’auto utilizzando l’art. 2688 cc quale proprietario non intestatario senza incorrere in una possibile accettazione tacita dell’eredità? grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ solitamente sconsigliato.

  12. Avatar
    Peppe

    Ad oggi sono convivente con mio padre che è intestatario di auto e di assicurazione. Se malauguratamente dovesse non esserci più, posso ereditare auto con la rispettiva assicurazione mantenendo la stessa classe ? In soldoni c è la possibilità di quella che una volta si chiamava voltura ?

    Grazie per la disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La quota parte di proprietà dell’auto passa in successione a tutti glie redi, quindi servirà nel caso una doppia voltura (e l’accordo di tutti).
      Nessun problema invece per riconoscere a tuo nome la polizza.

  13. Avatar
    Luigi

    Buongiorno.
    Vorrei acquistare un auto cointestata (padre e figlio) di cui uno dei proprietari risulta defunto (padre).
    Esistono altri eredi (moglie e 2 figli) che però non hanno voluto procedere alla voltura per il mezzo in questione.
    E’ sempre necessario il doppio passaggio (eredi e poi con il nuovo acquirente) o si potrebbe procedere in qualche modo direttamente (tipo vende il figlio proprietario al 50% o qualche altra procedura prevista). Ho letto che alcune agenzie forzano tali procedure con un unico passaggio. Tale “forzatura” può essere fatta anche al PRA o lì è obbligatorio il doppio passaggio ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, spesso la procedura viene forzata, ad esempio volturando da proprietario non intestatario (si paga doppia IPT), tuttavia la questione ha un’altra criticità: eventuali rivalse sull’eredità da parte dei aprenti non coinvolti nella voltura. E’ rischioso se non c’è un accordo.

  14. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno,
    mio padre è morto nel lontano 1997. Le pratiche di successione furono allora seguite dal commercialista di fiducia. Per l’auto (una piccola utilitaria) ci fu detto che l’unico adempimento riguardava la polizza di assicurazione da intestare a nome di mia madre. Così facemmo. Tra l’altro, alcuni anni fa, mia madre (85enne), che usa l’auto in modo estremamente saltuario, ha avuto un piccolo incidente parcheggiando e l’assicurazione si è fatta carico senza problemi dei danni (di modesta entità) provocati.
    Per caso abbiamo scoperto che la suddetta situazione non è però in regola con le disposizioni attuali.
    Ci chiediamo allora quale possa essere ora il miglior modo di procedere per sanare la situazione, i relativi costi e se, stando così le cose, vi siano dei rischi per quanto riguarda la copertura assicurativa (l’agente è sempre lo stesso dal 1997).
    Non vorremmo trovarci nella situazione in cui la rottamazione rappresenti la soluzione a più buon mercato (é che l’auto ha anche un grande valore affettivo per mia madre).
    Mi chiedo anche chissà quante persone si trovino nella stessa situazione…
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Quanto descritto nell’articolo si può applicare anche al vostro caso. Certo è che anche il costo di una voltura può rappresentare una spesa sproporzionata rispetto al valore del veicolo, quindi valutate anche in base a quanto ancora volete tenerlo.

      • Avatar
        Lorenzo

        L’agenzia di pratiche automobilistihce (che è gestita dall’assicuratore peraltro amico di famiglia) ci ha garantito che con una semplice voltura è possibile sanare la cosa. Il mio dubbio è che la voltura scateni a valle una sorta di accertamento da parte degli uffici preposti con relativo addebito di sanzioni e interessi non indifferenti. Il titolare dell’Agenzia ha escluso questa possibilità indicando come costo massimo a carico di mia madre solo quello della voltura (circa 300 euro). Mi chiedo però se sia davvero in condizione di essere così tranquillizzante…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Confermo che in genere questi accertamenti non vengono fatti.

  15. Avatar
    Marco

    Come faccio ad acquistare un auto se il proprietario è deceduto e gli eredi hanno rinunciato a tutta l eredità !

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile acquistarla.

  16. Avatar
    Patrizia P.

    Buonasera,
    Mio padre è deceduto e la sua auto (era unico proprietario) è stata venduta da mia madre senza consultarmi. Ha dichiarato di essere erede universale e ha venduto l’auto. Siccome ha più di 75 anni ed è mia madre, l’avvocato mi ha detto che non è perseguibile penalmente da parte mia. Posso io fare un fermo amministrativo all’auto, per fare in modo che chi ha acquistato, avendo questo problema, capisca di essere stato imbrogliato e io avere la mia parte?
    Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi sicuramente far valere i tuoi diritti, ma il modo te lo deve indicare un avvocato.

  17. Avatar
    Maurizio

    Buonasera
    Gentilmente vorrei fare una domanda
    È deceduta la Mamma di mio cognato pochi giorni fa
    Aveva pagato l’assicurazione a fine Febbraio mio cognato e sua sorella hanno eseguito il blocco momentaneo del contratto assicurativo attendendo la successione e di conseguenza la vendita del veicolo a terzi.
    Si sono recati in agenzia a produrre la documentazione necessaria certificato di morte successione e vendita del veicolo. A questo punto hanno chiesto il rimborso del premio pagato e non goduto della signora defunta. Gli
    hanno riferito che non è possibile avere il rimborso in quanto non gli spetta.
    Vi chiedo gentilmente una Vostra delucidazione in merito esiste un articolo di legge che giustifichi questo?
    Sembra assurdo Vi pare?
    RingraziandoVi anticipatamente resto in attesa di Vostra risposta.
    Cordiali saluti
    Maurizio La Monica

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che, a seguito di vendita, spetta il rimborso della parte di premio non goduta (imposte escluse).

  18. Avatar
    Monica

    Buongiorno, vorrei chiedere una gentile risposta al mio quesito. Mio padre, deceduto a fine 2020, era intestatario di una piccola auto. Non potendo più guidare negli ultimi anni, aveva cosentito l’uso del mezzo a mio fratello che aveva intestato l’assicurazione a sé (e paga regolarmente il prmeio), anche se il mezzo continuava ad essere intestato al papà. Vorrei sapere se mio fratello può circolare o se è necessario prima svolgere le pratiche di successione e se in csao accadesse qualcosa io, come altra persona in asse ereditario potrei avere problemi, e in tal caso come possa comportarmi per tutelarmi. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme suggerito nella prima parte dell’articolo, consigliamo vivamente di aggiornare la compagnia assicurativa relativamente al decesso del proprietario.

  19. Avatar
    LUIGI

    Buongiorno,
    mio zio deceduto 2016 in altra regione e conviveva, auto era parcheggiata cortile condominiale, (casa proprietà convivente)
    In questi anni mio padre (erede legittimo) non volendo eredità non ha fatto nulla.
    Ora dopo circa 6 anni (avendone 10 di tempo) sembra deciso ad accettare eredità.
    Dell’auto nn si sa nulla (abbiamo solo fotocopia del libretto), non sappiamo se convivente mio zio ancora viva ecc..

    Come dobbiamo comportarci?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che in questo caso si debba procedere con una denuncia di perdita di possesso del mezzo, in primis per tutela.

  20. Avatar
    STEFANIA ROSANO

    Buongiorno , la settimana scorsa mio padre è deceduto , era intestatario e proprietario di un’auto che a causa della sua età aveva lasciato usare a mia figlia quindi a sua nipote che provvedeva a pagare assicurazione e tassa di circolazione. Cosa dovrei fare adesso considerando che mia madre essendo coniuge superstite dovrebbe risultare l’erede ? Ma soprattutto con il suo consenso e anche di tutti gli atri eredi posso intestare la macchina a mia figlia senza incombere in un cambiamento di classe che nel caso di mia figlia sarebbe elevato in quanto mai posseduto un auto?Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura è quella descritta: ogni intestazione che non siano gli eredi prevede comunque un doppio pagamento di imposte. Per quanto riguarda la classe, purtroppo può essere trasferita solo agli eredi conviventi.

  21. Avatar
    mafalda

    buonasera
    un mio conoscente ha trovato una vecchia moto nella cantina di una vecchia casa che ha acquistato. La moto è targata e dalla visura pare che il deceduto non abbia eredi. Come si deve comportare? può intestarsi la moto? cosa deve fare?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Una soluzione potrebbe essere la voltura da proprietario non intestatario, assumendosi ovviamente i rischi di eventuali rivalse da parte di eredi.

      • Avatar
        mafalda

        grazie!
        di questa moto però c’è solo la targa
        è sufficiente per fare la voltura?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Temo di no. Prova a chiedere ad una buona agenzia di pratiche auto.

  22. Avatar
    Roberto

    Buongiorno,
    sono il contraente di una polizza auto, il cui proprietario è mio papà.
    L’auto è usata da me e mia moglie da qualche mese.
    Purtroppo egli è deceduto qualche giorno fa… Volevo sapere cosa bisogna burocraticamente fare nei confronti della compagnia di assicurazione.
    La polizza è in vigore e scadrà a gennaio 2022.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato proprio in questo articolo.

  23. Avatar
    Leo

    Salve,

    Mia madre ha ereditato la macchina del defunto (prima si trovava in qualità di convivente). Mia madre non ha mai avuto un veicolo a suo nome quindi nessuna classe di merito.

    Volgiamo sapere se sarà possibile riutilizzare la classe di merito del defunto per quanto riguarda l’assicurazione? Se c’è qualche procedura che permetti di fare la voltura direttamente a nume di figlio dell’erede? Come si può evitare di pagare due volture ?

    In quanto abbiamo scoperto che per fare solo il passaggio a nome dell’erede ci costa sui 1000 euro. Mi madre non riesce più a guidare e non ha la patente e desiderava fare il passaggio diretto a nome del figlio.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo ed è legato alla residenza.

  24. Avatar
    Fabio

    Buonasera, gli eredi hanno diritto ad essere rimborsati della polizza rca non usufruita? Eventualmente in base a quale normativa? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, tranne le imposte, dal momento della voltura del mezzo.

  25. Avatar
    Ivana

    Buonasera,
    vorrei porre un quesito:
    mio padre è deceduto e l’auto , tramite doppia voltura, dovrebbe essere intestata a mia madre (coniuge superstite in comunione di beni) oppure a mio fratello ,convivente del deceduto.
    L’attuale auto ereditata è stata acquistata da mio padre ancora in vita rottamando la vecchia e usufruendo della legge Bersani per la polizza. Possono gli eredi intestatari far di nuovo ricorso alla stessa legge per le agevolazioni di classe a loro favore?

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, a patto che fosse trascorso almeno 1 anno dalla stipula di tuo padre, ovvero tuo padre avesse consolidato a suo nome la classe ottenuta.

  26. Avatar
    ivano g.

    Buongiorno
    Se nel testamento, il defunto non ha menzionato il lascito del proprio autoveicolo, a chi resta la proprietà del mezzo ?
    Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo la normale linea di successione, come per tutti i beni.

  27. Avatar
    OtelloS

    Buona sera

    E’ stato fatto un leasing su una veicolo intestato al padre deceduto, ma le rate sono state sempre addebitate sul conto del figlio disabile. tutt’ora vengono addebitate automaticamente.
    Ora è chiaro che il solo fatto di continuare a pagare le rate provochi automaticamente l’accettazione dell’eredità, ma la domanda è:
    Il figlio disabile al 100% ha diritto totale sulla proprietà del veicolo in quanto il leasing preleva i soldi dal suo conto corrente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avrà il diritto di uso, ma la proprietà viene definita a fine leasing, con la rata finale di riscatto del bene.

  28. Avatar
    Max

    Salve mia nonna ha intestata una macchina con legge 104 , purtroppo i medici ci hanno comunicato che gli resta poco da vivere , la macchina ad aprile compie 2 anni dell acquisto , venendo mancare lei la macchina è possibile venderla senza risarcire l’iva ? E prima di venderla a chi devo intestarla? Visto che ha 5 figli ma io da nipote ero garante dell’autovettura?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In caso di decesso prima dei 2 anni, non vanno restituiti i benefici.

  29. Avatar
    antonio

    tre eredi vogliamo rottamare l auto uno si oppone cosa fare

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un problema non normato. Occorre trovare un accordo.

  30. Avatar
    Michele

    Buonasera,
    Avrei bisogno di un chiarimento. Autovettura intestata ad una persona, polizza assicurativa intestata al fratello. In caso di morte del proprietario l’erede (unico), a seguito di accettazione dell’ereditá mantiene la classe di merito?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se era convivente con il defunto.

  31. Avatar
    Kary

    Buonasera, ho un grande dubbio, un paio di giorni dopo la morte di mia mamma, ho girato al pra il passaggio della sua macchina intestandomela. Il fatto è che così facendo ho accettato involontariamente all eredità, inoltre la macchina poi abbiamo scoperto che gravava di un ingente fermo amministrativo. Me lo hanno riferito ad un controllo i carabinieri quando mi hanno fermato. Non mi hanno fatto nessuna storia per la faccenda. Però effettivamente ho accettato un eredità? Senza averlo notificato?

  32. Avatar
    giuseppe

    Buongiorno auto mai trasferita di proprietà con decesso nel 2009. Regolarmente pagati bolli e revisioni. Vorrei venderla. Vorrei venderla, cosa dovrei fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Serve comunque una doppia voltura, di cui la prima a tutti gli eredi.

  33. Avatar
    Simone

    Buonasera, auto del 2016 ereditata. Manca assicurazione e la revisione scade a fine febbraio, inoltre non abbiamo ancora avuto la conferma per la successione ( due eredi ). L’auto sarebbe poi da vendere direttamente a terzi. Per non far scadere anche la revisione che passaggi bisogna fare? Grazie per l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito il tuo dubbio. La revisione puoi comunque farla anche dopo la scadenza, se nel frattempo il mezzo non viene usato.

  34. Avatar
    anna

    sono ANNA mio zio è deceduto e sono unica erede di tutto nel contesto vi è anche una vettura di 20 anni con circa 180000 km come posso fare per venderla senza fare due trapassi dal momento che il meccanico di mio zio interessa e mia madre è stata convivente per 25 anni rinunciando io mia mamma con autodichiarazione può venderla grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, anche se alcune agenzie… diciamo chiudono un occhio.

  35. Avatar
    Roberto

    Ho una macchina cointestata con mio padre.
    Mio padre e deceduto nel 2019,nella pratica di successione non abbiamo inserito anche l’auto.
    L’assicurazione è intestata a lui.
    Ora,quali sono i rischi in caso di incidente o sanzioni a cui posso incorrere?Per quanto riguarda l’assicurazione,ho la totale copertura?
    Dovrei fare un passaggio auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ necessario aggiornare almeno l’assicurazione, inserendo te come contraente e segnalando il decesso alla compagnia.

  36. Avatar
    antonio

    Buonasera, avrei un quesito da porre agli utenti.
    Nel caso di un veicolo di un soggetto defunto, privo della copertura assicurativa, qualora nessuno degli eredi fosse intenzionato ad accettare l´eredità, cosa accade? In altri termini, il veicolo verrà sequestrato, ma chi provvederà a pagare le spese dell’autorimessa? Il Comune? E se sì, potrà rifarsi sugli eredi?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ pacifico che il mezzo venga abbandonato e diventi proprietà (e responsabilità) statale.

  37. Avatar
    silvia

    salve, spiego brevemente il mio quesito:nel 2015 ho acquistato un auto con legge 104 intestata a mia nonna disabile, sprovvista di patente.Io sono la nipote e guido usaualmente l’auto.L assicurazione è intestata a mia nonna e io sono il contraente. Essendo passati piu’ di 4 anni subito avevo pensato di cambiarla ma poi ho deciso di tenerla. L’unica cosa che mi preme è , nel caso mia nonna decedesse, di non perdere la sua classe di merito .
    Io sono la nipote (unica nipote) ma non sono convivente. Come posso fare? Mi sembra di aver capito che facendo un passaggio di proprietà e mettendomi come comproprietaria con lei , alla sua morte potrei ereditare la classe di merito.E’ giusto o è una bufala?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti non hai molte alternative: la classe è sua e non trasferibile a te, ma talvolta si riesce facendo una cointestazione del mezzo. Le cose da dire in merito sono moltissime, per questo abbiamo scritto un articolo che ne parla approfonditamente, lo trovi qui sul sito: assicurazione per auto cointestata.

  38. Avatar
    Grazia

    Buongiorno, mia madre è deceduta circa 10 giorni fa e io vorrei tenere la sua auto. Gli eredi totali siamo 3, ma mio padre e mio fratello stanno procedendo alla rinuncia totale dell’eredità.
    In questo caso sarei io unica erede dell’auto. Occorre comunque fare un doppio passaggio di proprietà o basta con atto notorio dichiarare questo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il doppio passaggio non solo non va fatto, ma va assolutamente evitato altrimenti si invalida l’intera rinuncia all’eredità.

  39. Avatar
    Gus

    Buongiorno,
    l’articolo è così chiaro che mi ha aperto un mondo. Guido ogni giorno l’auto di proprietà esclusiva della mia cara moglie, purtroppo deceduta 20 mesi fa. Convivo con gli unici eredi (nostri figli naturali, di 16 e 17 anni). Pago regolarmente bollo ACI ed RCA, l’auto ha superato regolarmente la revisione. Sono stato fermato un paio di volte dai CC per banali controlli Covid, senza alcuna contestazione… NESSUNO, tranne VOI, mi aveva mai detto nulla! Ora, siccome so che la Legge non ammette ignoranza, sto valutando il da farsi, tra cui anche la rottamazione. LA DOMANDA è questa: posso ROTTAMARE l’auto senza spendere anche di volture e passaggi di proprietà? Grazie molte.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è sufficiente una dichiarazione sottoscritta da tutti gli eredi.

  40. Avatar
    LIDA

    Buonasera, sono trascorsi circa 5 mesi dal decesso di mio padre possessore di una casa 50% con mia madre e di un auto a lui intestata. Ho fatto denuncia di successione dove mia madre rinuncia a tutti i possedimenti a mio favore , faccio presente che io ho preso la residenza dove ho la casa ereditata dai mie genitori.
    Il mio problema è come mi devo comportare con l’auto di mio padre che vorrei tenere ed utilizzare ? Che pratiche devo fare e presso quale ente con spese contenute e come mi devo comportare con l’assicurazione ? faccio presente che possiedo già un auto a me intesta e assicurata.
    Ringrazio
    Lida

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato proprio in questo articolo.

  41. Avatar
    Doriana

    Ho tamponato auto alla cui guida era una ragazza provvista di foglio rosa. la sua auto si è arrestata per spegnimento motore (presumo) ed io mi sono appoggiata.
    Le auto non hanno subito danni, ma la giudatrice si è sentita male ( ravviso truffa) chiamando ambulanza e vantando poi danni assurdi. L’ auto che guidava risulta di proprietà di deceduto da oltre 10 anni. Credo di essere vittima di raggiro essendo un incidente senza alcun danno materiale, incorrerò in danni legali?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa più probabile è che venga aperto un sinistro e che le vengano liquidati dei danni, magari ingigantiti se sono persone disoneste.

  42. Avatar
    maurizio

    salve,
    mi trovo nella seguente situazione:
    mio padre è deceduto nel dicembre 2018. nel gennaio 2019, prima ancora che fosse completata la pratica di successione (giugno 2019) ho proceduto a intestazione temporanea ai sensi dell’art 94 comma 4-bis cds della sua macchina a mio favore, stipulando la polizza Rca con Allianz.
    Quindi per 2 anni ho usato l’automobile regolarmente assicurata.
    Gli eredi siamo 4: mia madre e tre figli, nessuno dei quali oltre a me è interessato all’autoveicolo.
    Trovandomi a giorni a dover rinnovare la polizza in scadenza mi sono trovato ad affrontare alcuni dubbi riguardo la polizza e la relativa intestazione temporanea dell’autoveicolo. Più in particolare, un mio amico ha avuto una situazione analoga con la complicazione di aver avuto un sinistro con colpa: la sua compagnia si rifiuta di pagare i danni. Quindi questo mi ha messo in allarme. Dovendo rinnovare la polizza a giorni, cosa devo verificare quanto a clausole espresse scritte nel contratto? Infine, essendosi conclusa la successione, posso, stante l’accordo degli altri eredi che nn farebbero nessun problema (in quanto totalmente disinteressati al mezzo), continuare a tenere l’autoveicolo con l’Intestazione Temporanea o devo obbligatoriamente procedere al passaggio definitivo dal momento che si è conclusa nel giugno 2019 la pratica di successione?
    Il mio obiettivo è quello di continuare a utiizzare il mezzo per altri 2 anni e evitare di fare un oneroso trasferimento di proprietà per un autoveicolo il cui valore è significativamente esiguo (poche centinaia di euro).
    cordialità Maurizio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per evitare rivalse da parte della compagnia, è fondamentale che questa sia informata dello stato attuale dell’intestazione, anche temporanea, del veicolo, in modo che il premio sia adeguato. Io suggerisco sempre anche di tenere traccia scritta della cosa, non si sa mai…
      Quanto al mantenere il mezzo in intestazione temporanea, si tratta di un “buco” legislativo del quale in effetti in casi come questo se ne potrebbe approfittare “all’Italiana”, sempre che con l’assicurazione sia tutto ok e sempre sperando di non incappare in qualche controllo pignolo.

  43. Avatar
    Lorenzo

    Buongiorno,

    complimenti per la mole informativa che con chiarezza mettete a disposizione, e per la cortesia con cui rispondete ai nostri quesiti.

    Passo al mio: avevo un’auto co-intestata con mia madre, deceduta nel 2016. Vivevamo nella stessa residenza.
    Sinora non l’ho mai guidata, perché gestita da mio padre, appena scomparso (il suo nome non compare in alcun documento relativo all’auto).
    Ad oggi scopro che il libretto di circolazione a distanza di quattro anni è ancora co-intestato tra me e mia madree, e che l’assicurazione risulta a nome di mia madre.

    Riguardo l’assicurazione, sono sicuro che l’agenzia sia al corrente di tutto (l’assicuratore stesso era amico intimo di famiglia); il mio dubbio riguarda però il libretto di circolazione: posso circolare comunque, o questa è una situazione quantomeno rischiosa?

    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra preziosa attenzione,

    Lorenzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E? spiegato nella parte iniziale dell’articolo, con l’aggiunta che la cointestazione ti da alcune sicurezze in più. Sarebbe preferibile che il fatto che l’assicurazione sia informata, fosse tracciato per scritto (ad esempio una risposta ad una email).

  44. Avatar
    Simone

    Buonasera, nel 2018 ho acquistato una vettura beneficiando della legge 104 di mia nonna a cui ovviamente è stata intesta l’auto. La polizza assicurativa al contrario è intestata a me. Mia nonna purtroppo è venuta a mancare ad ottobre di quest’anno e non abbiamo ancora avviato le pratiche per la successione. Ora la polizza assicurativa è in scadenza la prossima settimana e vorrei sapere se informando la compagnia del decesso di mia nonna (e ipotizzando un loro consenso a procedere) sia possibile rinnovare la polizza a mio nome senza rischiare multe o la mancata copertura in caso di sinistro fino a quando non sarà terminata la procedura di successione (marzo/aprile circa). Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo sia possibile.

  45. Avatar
    Tatiana

    Mia madre è deceduta il 17 di agosto la mia compagnia assicurativa mi ha detto subito che non acquisìvo la classe di merito di mia madre (cu1) ma sarei ripartita dalla 14. Sentendo così mi sono rivolta ad un’altra compagnia assicurativa che mi ha detto che mi spetta di diritto la classe di mia madre.
    La mia polizza scade il 20/12 e vorrei cambiare compagnia ma quella vecchia non mi fa annullamento per decesso e quindi andando a scadenza e cambiando compagnia non riuscirei a mantenere la classe universale di m8a madre.
    È una settimana che impazzisco perché in tutto questo devo trovare il momento giusto per fare il passaggio di proprietà

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Iniziamo col dire che ne hai diritto solo se avete stessa residenza. Detto questo, io sospetto, da quello che descrivi, che voi non la avevate, e che la compagnia che ti concede la classe, lo faccia solo fino alla scadenza di questa annualità, pratica normale in ogni voltura, e totalmente inutile.

  46. Avatar
    Carlo

    Salve mio padre e deceduto il 04/07 di quest’anno ho sempre guidato io l’autovettura pur essendo intestata a lui che non ha piu’ rinnovato la patente per motivi di salute gi da moltissimi anni, il nostro commercialista a suo tempo ci disse che si aveva un anno di tempo per fare la successione ,solo che leggendo questo articolo mi pare di capire che il commercialista ha fatto una grossa confusione, ad ogni buon conto vorrei chiedere 1 cosa succedera’ dato che mi oare i tempi fossero meno per la successione di un autoveicolo rispetto ad esempio ad una casa, e per problemi economici non ci e possibile fare la successione prima dell’inizio del 2021, 2 io intendo rinunciare in fase di successione a favore di mia madre quindi ovviamente anche la vettura sara’ vulturata a suo nome per cui essendo convivente mia madre potra’ usufruire della stessa classe di merito di mio papa’ e se si quale iter seguire,3 facendo tutto questo per l’appunto diciamo tra gennaio e febraio prossimo venturo a quali sanzioni eventualmente si andra’ incontro? Vi ringrazio anticipatamente Carlo

    • Avatar
      Gianna

      Ciao Carlo , se fai rinuncia dell’eredita’ intestando la macchina a favore di tua mamma, se famigliare convivente in comunione di bene puo’ usufruire Sia della classe di merito che di tutto l’attestato di Rischio con la valorizzazione degli anni pregressi, ossia può semplicemente fare il passaggio a suo nome mantenendo tutto uguale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per l’assicurazione, la classe potrà essere riconosciuta direttamente se vigeva la comunione dei beni (sperando che la compagnia sappia come fare) oppure, come seconda scelta, tramite riconoscimento della sola classe per eredi conviventi.
      Non dovreste avere sanzioni per la succesisone.

  47. Avatar
    Giuseppe

    La macchina di i mio padre è cointestata con la sua compagna, io sarei uno degli eredi . A tuttora non ho ricevuto dopo nove mesi nessun avviso di pratica di successione .
    Morale la compagna ci contatta perché vorrebbe fare il passaggio ma io non voglio l’eredità di mio padre, per cui come fa lei a fare il passaggio della macchina dato che non è mia .
    Poi se facessi il passaggio vorrebbe dire che io implicitamente accetto l’eredità giusto ? Poi se ci sta girando con la macchina oppure no questo non lo so e comunque sua la responsabilità. Adesso come fa lei a intestarsi tutta la macchina?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che, se vuoi rinunciare all’eredità, non devi fare quella voltura. Come usare quel mezzo sarà un suo problema. PS: potresti suggerirle di fare la voltura da proprietario non intestatario.

  48. Avatar
    Andrea

    Buongiorno,
    il proprietario del veicolo è morto lasciando due eredi, fratelli. Le spese e tasse per l’intestazione del veicolo ai due eredi vanno divise al 50% oppure in base alle quote ereditarie?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso il veicolo passa in ogni caso in successione al 50% in quanto non esiste la quota parte di proprietà. Le spese, direi di conseguenza.

  49. Avatar
    Mario Scoglio

    Salve,

    mio padre, intestatario di una vecchia panda, è morto nel 2011.
    Siamo 4 fratelli, due hanno rinunciaro completamente all’eredità, rimaniamo io e mia sorella, che però non è interessata, vivendo in altra città.
    In tutti questi anni non abbiamo mai fatto né successione né voltura.
    La macchina ho continuato ad usarla io per tutti questi anni senza copertura assicurativa ed è rimasta intestata a mio padre.
    Mi è sempre andata bene, fino a stasera , quando sono stato fermato da una volante di polizia che faceva i controlli per il lockdown.

    Adesso l’auto è sottoposta a sequestro amministrativo ed è in mia custodia.
    Il libretto è stato sequestrato.
    La sanzione elevata è di 868 euro (607 euro se pagata entro 5 giorni)

    Vorrei continuare ad utilizzarla, non potendomi permettere l’acquisto di altri mezzi essendo disoccupato.

    Pensavo quindi di seguire la procedura seguente:
    1) successione e voltura dell’auto rivolgendomi ad una autoscuola che fa anche pratiche auto/moto (mia sorella è daccordo)
    2) stipulare una polizza pagando almeno 6 mesi come richiesto dal verbale

    E’ possibile fare la pratica di successione e voltura essendo l’auto attualmente in sequestro e con libretto sequestrato e non ho fotocopie?

    Che costi ci sono grosso modo per fare la successione e voltura dopo quasi dieci anni dal decesso?

    Possono farmi problemi nel dissequestrare l’auto dopo il cambio di proprietà?

    Grazie mille per tutte le indicazioni che vorrà darmi.

    Mario Scoglio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per risparmiare potresti intanto valutare di fare solo l’assicurazione, in accordo con la compagnia che deve acconsentire ad assicurare l’auto di una persona deceduta. Ovviamente metti te come contraente. Questo, sempre che nel verbale non venga contestato anche altro. Ti faccio infine notare che la polizza dovrà comunque prevedere un contratto annuale: valuta eventualmente le polizze con pagamento rateale mensile.

      • Avatar
        Mario Scoglio

        Intanto grazie della risposta.
        Ma non ho capito bene : se l’auto è intestata a mio padre la compagnia come può intestare l’assicurazione a me?
        Non mi è molto chiaro scusami.
        Grazie ancora se avrai la pazienza di rispondermi.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Si, è ammesso. La cosa dubbia è se accettano di assicurare un auto senza la successione: su questo il comportamento delle compagnie è disomogeneo.

  50. Avatar
    antonella

    Buonasera,
    mio marito è deceduto e dobbiamo volturare l’auto. Siamo due eredi, io e mia figlia di 22 anni, patentata da tre. Io e mio marito eravamo in separazione dei beni e avevamo due diverse residenze, mentre nostra figlia risiede da sempre all’indirizzo del padre.
    Se facciamo il doppio passaggio al fine di intestare l’auto solo a mia figlia, è possibile per lei avere qualche vantaggio sull’assicurazione?Si applica a lei il Decreto Bersani come ridefinito nel 2018?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, confermo.

  51. Avatar
    Monia

    Salve nel 2018 è mancato mio padre intestatario di un porter Piaggio io e mia madre abbiamo fatto il passaggio di proprietà intestandoci iil mezzo a entrambe così abbiamo risparmiato circa 300 euro .
    L assicurazione ci ha proibito di chiudere l assicurazione in quanto mio padre 4 anni prima aveva avuto un Sinistro
    È legale? Perché sia io che mia madre abbiamo auto a noi singolarmente assicurate con classi di merito molto più agevolate
    Preciso che io sono sposata e abito in un indirizzo diverso da mia madre
    Vorrei sapere se posso bloccare la vecchia assicurazione e farla nuova con una classe di merito migliore
    Grazie infinite monia

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, è assolutamente un vostro diritto. Non solo: a seguito della voltura, normalmente quella assicurazione sarebbe decaduta, quindi hanno pure fatto una forzatura per riconoscerla a voi!

  52. Avatar
    Michela

    Salve
    Auto cointestata
    Primo intestarlo io
    Secondo intestatario mio padre deceduto
    Assicurazione sempre fatta a nome mio
    Non ho mai fatto il passaggio agli eredi
    Ora posso fare L assicurazione a mio nome anche se il secondo cointestatario è decedut?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, ti rassicuro sul fatto che lo storico e la classe ti saranno attribuiti. La cosa da fer adesso sarebbe regolarizzare la successione, intestando la totalità del mezzo a tuo nome. In alternativa, almeno accertarsi che per la compagnia assicurativa vada bene così, PER SCRITTO, giusto per non avere sorprese.

  53. Avatar
    Laura

    Buon giorno, non so più dove sbattere la testa e mi servono informazioni. Mio papà è deceduto a ottobre 2020 e aveva due macchine intestate a lui, una è scoperta dall assicurazione perché quando è scaduta lui è stato ricoverato, l altra è coperta da assicurazione fino al 09/2021. L unica erede è mia mamma (senza patente e invalida al 100%) perché io non sono figlia naturale. La domanda è : posso utilizzare ancora la macchina prima di avere i soldi per fare la successione? E la seconda domanda è : l assicurazione mi copre ancora in caso di sinistro? Terza e ultima domanda: riuscirà mia mamma a prendere la classe di merito di papà anche se non ha la patente? Spero di trovare risposta.. Grazie..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Cara Laura, è proprio per dare risposta ai tuoi dubbi, molto comuni, che abbiamo scritto questo lungo articolo. Leggilo e troverai tutte le risposte.

  54. Avatar
    Luigi

    Buonasera,

    mia madre è deceduta ed era proprietaria di due automobili, acquistate in tempi diversi come titolare di legge 104 e relative agevolazioni fiscali. Gli eredi siamo io e mio padre. Il quesito è: possiamo intestarci un’auto ciascuno (quella che già da tempo ognuno di noi due usa abitualmente) e conseguentemente volturare le due polizze attualmente attive una a ciascuno di noi? Per non avere polizze attivate a due persone contemporaneamente. Specifico che il decesso è avvenuto solo pochi giorni fa e pertanto non è stata ovviamente ancora avviata alcuna pratica di successione.

    Grazie per la vostra consulenza.
    Luigi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per l’intestazione dei mezzi è purtroppo obbligatorio seguire la procedura indicata qui sopra.
      Per l’assicurazione, dipende da alcuni fattori, ad es. la residenza: anche su questo argomento dovresti trovare un’indicazione di cosa si può fare e non fare.

  55. Avatar
    Antonio

    Buonasera.
    Mio papà è deceduto e, in attesa della definizione della pratica di successione (siamo tre fratelli eredi), ho richiesto ed ottenuto dalla Motorizzazione l’intestazione temporanea ex art. 94 cds.
    Nelle more è scaduta la polizza assicurativa intestata a mio papà.
    Ho, pertanto, contattato l’agenzia assicurativa per chiedere l’emissione di una nuova polizza (ovviamente a mio nome) ma non sa come procedere a causa nell’intestazione provvisoria.
    Potete darmi un consiglio?
    È corretto che la nuova polizza venga intestata a me?

    Ringrazio anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, è corretto, ed è anche abbastanza inquietante che la compagnia non sappia come fare.

  56. Avatar
    lala

    buongiorno , siamo 4 fratelli eredi di un auto di proprieta di mia madre gia vedova , in questo periodo ci sarebbe il rinnovo della sua rc auto , abbiamo comunicato all’assicurazione il decesso di mia madre con tutta la documentazione del caso e chiesto la chiusura del contratto . l’auto e’ in giacenza in garage nessuno la usa e la puo usuare . dato che stiamo cercando di venderla ,e volevamo fare un unico passaggio per risparmiare qualcosina . l’assicurazione non vuole chiudere il contratto , ci dice che lo chiudera solo dopola vendita auto o rottamazione , e’ legale o sono le solite imposizioni fatte per continuare a spillare soldi ? grazie della squisita gentilezza lala

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per la chiusura anticipata è necessaria una voltura, ma se siete a scadenza basta non pagare, non esiste il tacito rinnovo! Questo, fatta salva eventualmente la piccola copertura per infortuni del conducente, che necessita di disdetta anticipata.

  57. Avatar
    marco

    Buongiorno, siamo 3 eredi che abbiamo ereditato un’auto da nostro padre. Abbiamo fatto la voltura a tutti e tre. Ora visto che l’auto la vuole utilizzare uno solo di noi, abbiamo fatto un’altra voltura ad uno solo di noi tre.
    La motorizzazione di varese ci dice che non si può fare, ha bloccato il tutto perchè dice che non si può effettuare la vendita di un’auto dai tre eredi ad uno solo. Quindi chi firma la vendita da erede non può acquistare…..
    Mi sembra ridicolo…..cosa posso fare? lasciare l’auto intestata a tutti e tre?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La motorizzazione sbaglia. Perchè non provate a recarvi in una agenzia di pratiche auto?

  58. Avatar
    gerardo.galassi

    Vorrei gentilmente sapere se un erede unico può usufruire della intestazione temporanea e per quanto tempo
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio si, con il beneplacito dell’assicurazione.

  59. Avatar
    Emanuela

    Buongiorno, mia madre è deceduta pochi mesi fa e l’auto era intestata a lei. Il coniuge unico convivente, ossia mio padre, era però l’unico che guidava la macchina e questo era indicato nella postilla assicurativa.
    E’ necessario ugualmente seguire tutta la prassi dell’accettazione dell’eredità e della voltura o il sistema è più semplice?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è necessario.

  60. Avatar
    Francesca

    Salve, chiedo un parere sulla seguente situazione.
    Muore il proprietario di 2 autovetture, titolare di due polizze con prima classe. Gli eredi al momento del decesso sono: la moglie con comunione dei beni, una figlia convivente e un figlio non più convivente. Nessuno degli eredi è titolare di un’altra assicurazione. Quali sono le soluzioni per non perdere la classe di merito del defunto?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe viene riconosciuta in automatico al coniuge in virtù della comunione e volendo anche alla figlia in quanto convivente (ma con una certa penalizzazione data dal non riconoscimento dello storico – nel primo caso invece viene riconosciuto).
      Bisogna però considerare che andrà fatta una prima voltura a tutti glie redi, e la presenza del figlio “blocca” il trasferimento dell’assicurazione. La cosa migliore sarebbe quindi fare una seconda voltura, ad esempio una alla madre e una alla figlia, o entrambe alla madre.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)