Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione - Pag.9

Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare
Decesso del proprietario dell'auto: ecco le procedure da fare

Cosa succede all’assicurazione in caso di morte del proprietario del veicolo? Leggi cosa fare con l’auto e con la polizza nel caso di decesso del proprietario.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Decesso del proprietario auto, cosa fare: voltura e assicurazione .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

3.632 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    irene

    salve, vogliamo acquistare un auto con i benefici della 104 che dovremo intestare a mia nonna ma verrà usata da me (nipote)
    l’auto la pagherei io e volevo fare qualche domanda:
    – dopo due anni ho letto che mia nonna potrebbe rivendermela ma è possibile a costo 0 dato che l’auto la pago già io?
    – speriamo non ci sia la necessità ma in caso è necessario il doppiio passaggio (nonna 2 figli a me?) e nel caso la intestasse mio padre come fare con mio zio?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Per prima cosa, non puoi avere i benefici fiscali pagandola tu, la deve pagare il disabile.
      Per quanto riguarda i tuoi dubbi, per la prima domanda potete fare una voltura al costo simbolico di 1 euro. In caso di decesso, confermo che l’auto passa obbligatoriamente agli eredi, e da questi a chi si vuole.

  2. Avatar
    Sonia Nespolo

    Buongiorno.Mio padre è deceduto a giugno 2016,aveva una vecchia punto assicurata per il primo semestre che scadeva ad agosto.Ora mi contatta la compagnia che devo versare il secondo trimestre .Io sto facendo le pratiche per la successione è la volevo rottamare.E giusto che debba pagare la seconda semastralita anche in caso di decesso e non utilizzando ail mezzo? Grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, devi ottemperare al contratto.

  3. Avatar
    Stefano

    Salve, mio padre è venuto a mancare nel settembre 2016 e aveva una macchina intestata a lui, gli eredi sono mia mamma, io che sono maggiorenne e due miei fratelli minori. Siamo andati all’ ACI e ci hanno detto che per fare il passaggio dobbiamo prima andare in tribunale per richiedere la possibilità di fare il passaggio a nome di mia mamma. Solo che in tribunale ci hanno detto che il passaggio non si può fare a nome di mia mamma ma la macchina deve essere intestata o ad un figlio maggiorenne(cioè io) o ad un’altra persona che non sia un erede. La domanda che volevo farle è se vogliamo vendere la macchina dobbiamo fare lo stesso questi passaggi? E perché la macchina non può essere intestata a mia mamma ma a me si? Grazie in anticipo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La risposta del tribunale è sbagliata! La prima voltura va fatta obbligatoriamente verso tutti gli eredi, quindi in cointestazione se sono più d’uno.

      • Avatar
        Stefano

        Quindi cosa dovrei fare?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Abbiamo scritto questo articolo proprio per rispondere al tuo dubbio!

  4. Avatar
    Gabriele

    Buonasera, siamo due eredi di un veicolo con licenza taxi e volevamo sapere se anche questi mezzi seguono la normale procedura di cointestazione entro i 60 giorni dall’atto notarile o se per questa situazione, la vettura, segue la licenza e quindi quando la venderemo faremo il passaggio licenza+macchina.
    Dall’ufficio autopubbliche di Milano ci hanno riferito che la licenza segue il taxi, o vettura, e quindi avremmo due anni di tempo dal decesso per decidere se venderla o intestarcela.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sinceramente non conosco le regole specifiche di queste licenze, tuttavia anche i 60 giorni di termine non sono così stringenti, anche se poi magari c’è qualche sanzione.

  5. Avatar
    franco

    salve,buon anno!! volevo chiedervi questo: mia zia e’rimasta vedova 1 mese fa e vuole vendere l’auto dello zio,non ci sono eredi visto che non hanno figli : cosa bisogna fare esattamente per potere fare il passaggio di proprieta’ con un eventuale acquirente? all’ACI hanno spiegato in modo poco chiaro che non essendoci eredi basta l’atto notorio che lo dimostra. Da quello che avete scritto, l’assicurazione (che non abbiamo ancora avvertito,non sapendo) non sarebbe valida e non potremmo fare provare l’auto a un possibile acquirente.
    grazie per una vostra eventuale risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ tutto spiegato nell’articolo. Occorre una prima voltura agli eredi, che in questo caso sarà la moglie e quindi da lei all’acquirente. Per provarla, basta accordarsi con l’assicurazione per capire se copre o meno, in assenza della prima voltura.

  6. Avatar
    Linda

    Siamo 4eredi,abbiamo intestato con un unico passaggio l auto di mio padre,a nostra madre, il problema sorge adesso che risulta un blocco amministrativo sulla auto, e di comune accordo vorremmo rinunciare alla eredita(auto compresa)si può richiedere l annullamento del passaggio qual ora risultasse già essere al PRA?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Avendo fatto già una voltura, direi che per voi è impossibile rinunciare all’eredità.

  7. Avatar
    Marina e Laura

    Buongiorno,

    La ringrazio per l’articolo che e’ molto interessante.
    Avrei bisogno di documentazione piu’ precisa riguardo i tempi per l’accettazione dell’eredità. Nostro padre e’ deceduto nel 1999 e possedeva due auto d’epoca che abbiamo tenuto in garage tutti questi anni, senza mai pensare a delle questioni amministrative. Le auto sono rimaste ferme in garage come qualcosa da andare a guardare di tanto in tanto. Vorremmo in effetti regolarizzare la situazione e rimetterle in marcia.
    Tre sono gli eredi della successione di nostro padre. A chi rivolgersi? Ha dei documenti che possiamo ritrovare su internet per informarsi in modo preciso?
    La ringraziamo tanto!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Inizierei rivolgendomi ad una agenzia di pratiche auto (ma che sia esperta in queste specifiche pratiche): sapranno dirvi loro se occorrono particolari formalità oltre alla voltura dei mezzi agli eredi, e le eventuali sanzioni per la tardiva regolarizzazione.

  8. Avatar
    Diego

    Mia moglie è deceduta il 26/08/2016, la vettura è stata a lei intestata in quanto esente dal bollo per invalidità mentre l’assicurazione è intestata a me in quanto avevo delle condizioni speciali.
    Io ho rinunciato all’eredità a favore dell’unica figlia la quale diventerà unica proprietaria, ma con l’assicurazione sempre a mio nome, non essendoci cambio di assicurato ma solo di proprietario non dovrebbe esserci alcun aumento di premio, mentre l’assicurazione è per un aumento.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La polizza va fatta ex novo, la tua non ha più valore essendo cambiato il proprietario.

  9. Avatar
    Laura

    Buongiorno,
    vorrei sottoporle alcune domande per capire bene cosa devo fare; ho una vecchia auto che voglio regalare ed è cointestata con mio padre deceduto nel 2010; l’assicurazione invece è stata sempre intestata a me; volendo mettermi in regola (ammetto di non essermi informata a riguardo) per poter regalare questa vettura liberandomi cosi anche dell’assicurazione (intestata a me), ho capito che deoi fare un doppio passaggio di proprietà; per contenere un po i costi dell’agenzia, è possibile fare tutto autonomamente al PRA? se si, mi sa dire quanto mi costa il primo passaggio per togliere la cointestazione? e la multa che devo pagare a quanto ammonta?
    Inoltre vorrei sapere se devo essere in regola con i bolli vecchi per fare il passaggio o posso farlo in un secondo momento.
    Ultima domanda: ai sensi di legge, è obbligatorio fare questo passaggio?
    grazie infinite
    Laura

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare una doppia voltura, la prima comporterà che la metà di tuo padre passi ai suoi eredi, la seconda da tutti glie redi verso chi vorrete. Con la prima voltura puoi annullare la polizza. Il conteggio delle spese dipende dal tipo di auto e dalla provincia. I bolli vanno pagati. Ultimo consiglio: se non sei pratica è preferibile andare in una agenzia di pratiche auto.

  10. Avatar
    Stefano

    Buonasera,
    credo di aver capito l’articolo ma per certezza vorrei una risposta gentilmente. Mio padre muore 3 giorni fa, domani io e mia madre dovremo decidere di ricevere la successione e ivi compresa la comproprietà dell’auto di mio padre, che godeva di classe 1. Il PRA ci propone un doppio passaggio di modo che io possa poi godere della Legge Bersani sfruttando altri MIEI attestati di rischio di altre mie auto. Stessa cosa ci consiglia la nostra Compagnia di Assicurazioni.
    Domanda 1: mia madre in quanto coniuge in comunione dei beni può ereditare la classe di mio padre e l’intera polizza seppur ci sono io? o per far questo serve il doppio passaggio, stavolta il secondo a suo unico nome?
    Domanda 2: viceversa, se quanto sopra non possibile, dopo il primo passaggio saremmo cointestatari io e mia madre… io non posso usare uno dei miei altri attestati di rischio con la Bersani?
    Un suo consiglio? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vedo che hai inquadrato bene la situazione. Occorre una doppia voltura per intestare l’auto ad 1 solo soggetto: se a tuo nome, puoi applicare la legge bersani, se a nome di tua madre è possibile farsi riconoscere la polizza che era di tuo padre. Se rimane cointestata, siamo in un caso particolare che le compagnie trattano in maniera disomogenea, ma se tu e tua madre siete residenti assieme, potrebbero riconoscere l’una o l’altra (più probabilmente la Bersani).
      Valuta anche in base alla convenienza facendo dei preventivi, perché a seconda delle classi in gioco le differenze di costo potrebbero essere marcate.

  11. Avatar
    ivan bono

    dovendo ereditare un auto da mio fratello (tre eredi), fare in modo che sia solo uno di essi a recarsi al PRA dell’ACI, trattandosi di un auto di circa 23 anni con un atto di rinuncia da parte degli altri due a quella eredità è possibile trasferire la proprietà dell’auto e quali sono in caso positivo le relative modalità? Grazie e saluti Ivan

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La rinuncia all’eredità deve essere totale, altrimenti non ha valore e tutti devono presentarsi per la voltura. Alternativa: la procedura di voltura da proprietario non intestatario, a costo doppio di IPT.

  12. Avatar
    stefania

    Ciao,ho convissuto con il mio compagno per 14 anni.Lui al 2ottobre 2016 è nmancato,abbiamo la macchina cointestata,ma nn siamo sposati.Cosa devo fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi fare la procedura indicata, relativamente alla sua sola quota di proprietà, che purtroppo andrà ai suoi eredi, comportando una cointestazione forse anche complessa.

  13. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    in questi giorni sto vendendo una macchina intestata a me e mio nonno, ormai deceduto da anni. L’unica erede sarebbe mia mamma.
    E’ possibile in qualche modo evitare i costi della successione dato che la macchina viene direttamente venduta ad altri?
    Ringrazio per la risposta,
    saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, dovete passare da una voltura agli eredi.

  14. Avatar
    Salvatore Ferri

    Buonasera,
    Mio padre è mancato in dicembre 2015. In forte ritardo per errate informazionii ricevute nei mesi trascorsi, ci troviamo ad affrontare il passaggio di proprietà preceduto dalla certificazione di accettazione dell’eredità.
    In famiglia siamo Mia madre mia sorella e me.
    Siamo stati in una agenzia ACI che ci dice che per sbrigare il tutto sono necessari 440 euro per l’accettazione dell’eredita e 440 euro per il passaggio di proprietà verso mia madre.
    Quindi questa agenzia ACI ci chiede 880 euro per l’itero iter burocratico.
    A noi sembra un bel po’ esagerato.
    Chiedo a lei un parere per chiarire questo dubbio.
    Stiamo parlando di una Ford Fiesta 1.200cc del 2003 con 55Kw
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Mi pare un po’ cara l’accettazione dell’eredità, mentre per la voltura purtroppo i prezzi sono quelli, in quanto in gran parte gravati dall’imposta IPT.

      • Avatar
        Salvatore ferri

        Sono stato in un’ altra agenzia ACI e mi dicono che l’accettazione dell’eredita costa 420 Euro.
        Se anche secondo lei sembra un po’ caro esiste qualche altro organo in grado di stabilire quanto effettivamente costa l’accettazione dell’ eredita?
        Grazie delle risposte.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Potresti provare a fare da sola, senza usare una agenzia, che invece ti consiglio per la voltura.

  15. Avatar
    Silvio

    Caro Esperto le porta alla sua attenzione la nostra casistica particolare.
    Io e mia moglie guidiamo un’ auto acquistata più di 6 anni fa con l’agevolazione della legge 104 e intestata alla defunta nonna di mia moglie.
    Il decesso è ormai avvenuto da più di 6 anni e la situazione assicurativa, che dall’acquisto ad oggi non è mai variata, risulta associata ad una polizza assicurativa intestata a mia suocera.
    Mia suocera continua a versare il premio su questa polizza, regolarmente intestata a suo nome e in possesso di regolare patente ma abbiamo comunque questa situazione di incongruenza dove il mezzo con legge 104 è intestato a una defunta che non aveva nemmeno la patente e l’assicurazione è sempre stata intestata alla figlia che poteva guidarla.

    Dopo il decesso della nonna mia moglie si recò in motorizzazione per chiedere costi e modalità per il passaggio ma l’impiegata, magari svogliata, l’ha liquidata affermando testuali parole: “Tanto in questo caso signora non lo fa nessuno il passaggio di proprietà, si risparmia un sacco di soldi!”.
    Noi ci siamo “cascati” e stiamo andando avanti così per inerzia ma ad oggi mi domando quali potrebbero essere i rischi in caso di controllo stradale o ancor peggio, in caso di incidente (magari anche senza colpa).

    Mi scuso per la lungaggine e ringrazio in anticipo per l’interesse.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SIlvio, non posso fare altro che rimandarti alla lunga disamina presente in questo articolo. In breve, i rischi maggiori derivano dalla possibile mancanza di copertura da parte della RCA.

  16. Avatar
    Antonio

    Purtroppo mia moglie è deceduta sete mesi fa. era proprietaria di autovettura assicurata con classe di merito senza mai incidenti.
    Preciso che come eredi siamo io coniuge e tre figlie di cui due minorenni.
    Mi è stato riferito dall’assicurazione che la figlia maggiorenne fra poco neo patentata, puor usufruire della classe di merito della madre e quindi ereditare il relativo certificato di rischio, a condizione della rinuncia da parte degli altri noi eredi che dovremmo dichiarare di rinunciare all’attestato di rischio della deceduta a favore di mia figlia maggiorenne. il problema è che non so come fa dichairare cio’ alle figlie minorenni . Devo farlo io anche a nome loro essendo il padrre e quindim il loro tutore?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio la compagnia assicurativa ha detto una cosa sbagliata. L’unico che potrebbe ereditare la classe sei tu, ma solo se eravate in comunione dei beni e senza alcuna formalità se non quella di avere un’auto a te intestata. Ovviamente stiamo parlando di classe Universale, perché quella Interna è gestita liberamente ma non ha questo gran valore.

  17. Avatar
    annamaria

    Mio marito è deceduto e la nostra auto è intestata a lui. Ho messo la macchina a mio nome ed ora all’assicurazione non mi vogliono attribuire la classe di merito di mio marito. Vorrei sapere se è giusto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se vigeva la comunione dei beni puoi richiederlo, altrimenti no, la classe va perduta.

  18. Avatar
    leo

    Salve, mia madre è deceduta nel dic. 15 avendo fatto testamento pubb. con legati la sua auto è stata assegnata a mia sorella, bene un’agenzia mi ha confuso le idee con una maree di procedure con un costo su una punto di circa 450 € , insomma mi sembra un po troppo dal momento l’erede è solo lei ed non altri cointestatari poi avendo un testamento con legati che senza ha fare l’accett. di eredità ecc. SalutandoLa chiedo un suo parere più snello a quanto descritto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il costo di una voltura è in gran parte dato dalla IPT che è proporzionale alla potenza dell’auto, ed è facile arrivare a quelle cifre per un’auto media.

  19. Avatar
    Gianluigi

    Salve,
    mio padre è mancato due anni fa, abbiamo ereditato l’auto e tutto il resto, io mia madre e mia sorella.
    L’auto è stata demolita da un anno, quindi mi chiedo, la classe di merito la posso far intestare a mia madre, (che è il ”coniuge superstite”) nonostante non ci sia nessun auto? oppure dovrei prima possederla una? Io onestamente ho preso la patente da poco, e sto partendo da zero. un consiglio sul dove dirigermi mi sarebbe mooolto utile

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi farla riconoscere a nome di tua madre, ma solo se vigeva la comunione dei beni ed è usabile solo su un’auto a lei intestata.

  20. Avatar
    Alice

    Salve,

    ho l’auto cointestata con mio padre che è venuto a mancare lo scorso luglio, a lui era intestata anche l’assicurazione. Tra un paio di settimane devo fare il rinnovo dell’assicurazione ma al momento non ho ancora avviato le pratiche i accettazione dell’eredità, pertanto lui risulta ancora primo proprietario. Come devo muovermi? E, domanda più importante, posso prendere la sua classe di rischio o devo partire dalla diciottesima?

    Grazie e buona serata,

    Alice.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La cosa migliore è informare la compagnia della situazione, in trasparenza, e fare il rinnovo inserendo te come contraente. In virtù della cointestazione, la classe attuale è anche tua e dopo il decesso di tuo padre può essere riconosciuta su un’auto e una polizza mono-intestata a te (pretendilo!).

      • Avatar
        Alice

        Buongiorno, grazie mille per la tempestività nella risposta. MI ha contattato un assicuratore dicendomi che, se non faccio l’accettazione dell’eredità (quindi se non tolgo il papà come proprietario dal libretto), non posso rinnovare l’assicurazione…

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          In realtà vi è un periodo di comporto, in ogni caso, come ripetuto nell’articolo, l’ultima parola spetta proprio all’assicuratore e quindi se lui dice che non darà la copertura, meglio adeguarsi.

  21. Avatar
    claudio

    Salve,
    gli eredi siamo io e mia sorella, per evitare di pagare la doppia IPT , se io dichiaro di essere unico erede rischio qualcosa, dato che sono certo che mia sorella non farà mai trapelare questa cosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Oh bela… sarebbe accettata? Forse a fronte di una idonea documentazione di rinuncia all’eredità da parte di tua sorella.

  22. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, mio padre, proprietatario macchina, deceduto.Eredi 3 fratelli e madre, siamo tutti d’accordo che la macchina vada a me.L’unico problema e’ che mio fratello abita a New york e la sorella a Milano.Vorrei sapere se devono essere presenti per firmare pratiche o se esistono altre soluzioni. Molte grazie e saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Puoi anche fare una voltura senza la loro presenza, ma costa il doppio (passaggio da proprietario non intestatario).

  23. Avatar
    Marianna

    Salve, ho perso mio padre questo inverno. Io, mia sorella e mia mamma siamo interessate a rinunciare all’eredità, anche se non abbiamo ancora avviato nessuna pratica di successione per motivi di tempo.
    Mio padre aveva una macchina intestata e assicurata con la prima classe.
    Mia mamma questo mese ha comprato una macchina, intestandosela, e vorrebbe assicurarla con la stessa classe di mio padre.
    Como c’è scritto in questo articolo, a prescindere dalla successione, né io né mia sorella avremmo potuto beneficiare della Legge Bersani, mentre mia mamma, che è il coniuge superstite con regime di comunione dei beni sì. Ora però se mia mamma usasse la classe assicurativa di mio padre, implicherebbe una tacita accettazione dell’eredità?

    Perchè mi hanno detto che il coniuge superstite non è erede, come chi accetta la successione.

    Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il punto è che la polizza del padre è sbloccabile e convertibile a nome del coniuge superstite solo dopo la rottamazione o voltura dell’auto, pratica che non è in vostro potere se fate la rinuncia all’eredità. Io proverei a contattare la compagnia e chiedere aiuto sul da farsi, magari attivano una procedura diciamo, più flessibile.

  24. Avatar
    Peppe

    Caro esperto buonasera,

    Mio padre è deceduto alla fine di aprile 2016
    Gli unici eredi siamo io e mia mamma.

    Siamo daccordo nel cointestarci l auto

    Casa dobbiamo fare e quanto tempo abbiamo per non andare incontro a sanzioni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Questo articolo nasce appunto per rispondere alle vostre domande.

  25. Avatar
    Antonio

    Buon giorno!
    Il mio caso è il seguente: nel 2014 l’intestatario della macchina è venuta a mancare.
    Da quel momento uno dei tre figli eredi continua ad usare l’autovettura, pagando l’assicurazione ma senza dare avviso del decesso.
    Tralasciando il discorso del passaggio di proprietà che è spiegato nell’articolo, la scorsa settimana un auto straniera (ucraina) senza assicurazione, con sua esclusiva colpa, ha tagliato la strada recando danni all’autovettura in questione. Il guidatore era uno dei nipoti (figlio dell’attuale “possessore” dell’auto).
    Essendo (il veicolo straniero) senza assicurazione, ho pensato di fare richiesta di risarcimento alla consap come gestore del fondo (girando la richiesta all’uci solo in caso che il veicolo risulti miracolosamente assicurato). Ma tutto questo processo può essere un arma a doppio taglio? l’assicurazione può causare problemi? possono anche “svegliarsi” e mandare sanzioni per quanto spiegato prima? e soprattutto, posso sperare di essere risarcito?
    PS: se decidessi di sistemare le cose, essendo passati 2 anni, vado incontro a more??
    scusate del messaggio lungo, ma ho molta confusione al riguardo!!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, può esserci il rischio di un qualcosa dalla tua assicurazione, ma non certo una rivalsa, al massimo un adeguamento del premio. Piuttosto, potrebbero esserci eventuali sanzioni per la irregolarità nella successione.

      • Avatar
        Antonio

        Grazie mille!
        Un ultima domanda: essendo che il mezzo circola ormai da due anni e usufruisce dell’assicurazione della persona defunta, cosa c’è da aspettarsi da parte dell’assicurazione, una volta che ne viene a conoscenza? solo un adeguamento del premio oppure una mora?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, nessuna mora.

  26. Avatar
    Nicola

    Ciao, dobbiamo acquistare un’auto con la legge 104 di mia madre.
    L’auto deve essere intestata a mia madre? L’assicurazione posso intestarla a me?
    Dopo quanto tempo dall’acquisto è possibile fare il passaggio di proprietà mantenendo le agevolazione della 104 ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Trovi tutto dettagliato all’interno dell’articolo.

      • Avatar
        Nicola

        Quindi è possibile fare il passaggio di proprietà solo dopo 2 anni dall’acquisto, giusto?
        Ed in caso di decesso del disabile prima dei 2 anni?

        • Avatar
          Nicola

          Ok, nel caso di passaggio di proprietà trascorsi i 2 anni, c’è una somma da pagare? Di quanto?
          E nel caso invece di decesso prima dei 2 anni, cosa bisogna pagare per il passaggio dell’auto?
          Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Per quanto riguarda le agevolazioni 104, non c’è da pagare niente, ne prima ne dopo i 2 anni. Devi solo pagare la normale voltura, che, come specificato nell’articolo, dovrà essere fatta prima obbligatoriamente verso gli eredi, e successivamente verso chi glie redi vorranno (tu ad esempio). Il costo di queste volture dipende dalla IPT dell’auto.

        • Avatar
          Nicola

          Quindi mia madre disabile deve dichiarare che in caso di decesso io sono l’erede di quell’auto?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ma no, gli eredi si definiscono dopo il decesso, semmai può fare testamento per la destinazione di specifici beni.

        • Avatar
          Nicola

          Che significa che “il decesso non comporta panelizzazioni per ciò che deve essere fatto successivamente”? Cioè nel caso di decesso della persona disabile devo comunque aspettare 2 anni dall’acquisto per il passaggio di proprietà?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, puoi fare la voltura agli eredi anche prima dei due anni dall’acquisto, senza che le agevolazioni vengano richieste indietro.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Esatto. Il decesso non comporta penalizzazioni per ciò che deve essere fatto successivamente.

  27. Avatar
    Siro

    Salve
    Ho una domanda da porre all’esperto.
    Mio nonno e mia nonna si sono sposati in regime di separazione dei beni e da un precedente matrimonio hanno avuto dei figli. Da 4 anni mio è deceduto e purtroppo i figli di mio nonno non intendono accettare o rinunciare all’eredità. Mio nonno era intestatario di un veicolo e, data la situazione, mia nonna non può formalizzare il passaggio di proprietà del mezzo. Quindi vi chiedevo se fosse possibile assicurare a terzi il veicolo per poterlo utilizzare. Poi, consapevole del rischio di incorrere nella violazione dell’art 94 cds, mi interessa sapere se in caso di sinistro stradale vi è il rischio che l’assicurazione non copra i danni cagionati a terzi.
    Grazie per il supporto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non si può formalizzare niente, potete solo continuare ad usarlo con l’intestazione attuale, informando la compagnia assicurativa del decesso del proprietario e con il loro consenso alla copertura assicurativa.

      • Avatar
        Siro

        Prima di tutto grazie per l’attenzione. Premesso che l’assicurazione del nonno è scaduta da tempo, se la compagnia assicurativa è disposta ad assicurare il veicolo a terzi, in caso di sinistro l’assicurazione copre il danno oppure potrebbero sorgere dei problemi, dal momento che il contraente della polizza è un soggetto diverso dal proprietario?
        Grazie mille

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Il contraente delle polizze RCA è assolutamente libero.

  28. Avatar
    Barbara

    Nel 2007 mia sorella è deceduta, si era sposata sul letto di morte grazie al grande amore del suo compagno, non ricordo se fisse in comunione di benj oppure no, si sposarono e monica e’ morta dopo solo 10 giorni. Abbiamo fatto rinuncia all’etedita’ sebbene non possedesse nulla tranne l’auto che da allora e’ ferma sotto casa, la domanda e’: ci sono possibilita’ che so possa mettere in regola e poterla utilizzare? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Forse ritrattando la rinuncia all’eredità? Ma non sono certo che sia fattibile.

  29. Avatar
    nicola

    Salve,
    posseggo una macchina di cui sono cointestatario con mia madre defunta da poco. siamo in 3 fratelli, quindi presumo che il 50% vada in successione a noi 3.Ora devo vendere l’auto ad un commerciante che non vuole intestarsi l’auto ma utilizzare una procura a vendere.
    qual’è la soluzione meno dispendiosa per vendere l’auto tenendo conto che i fratelli mi asseconderebbero in ogni decisione? (la macchina l’ho acquistata io)
    interpellando varie agenzie ce chi dice che dovrei fare 2 passaggi di proprietà (prima ad eredi e dopo a me) e chi dice che si può fare un semplici mini passaggio con legge Dini ma che bisogna comunque intestarla ad un altra persona nel frattempo..
    la ringrazio in anticipo per la risposta..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me la soluzione migliore è fare una prima voltura verso gli eredi, che è obbligatoria. Poi mettete l’auto in vendita e fate la successiva voltura a favore dell’acquirente, voltura che ovviamente andrà firmata da tutti voi eredi. La voltura “intermedia” a tuo nome soltanto non ha senso.

      • Avatar
        Nicola

        Grazie per l’attenzione.. molto chiaro.. ora c’è solo da capire se ci si posso fidarmi di fare la procura a vendere..

  30. Avatar
    Mario

    Buongiorno,
    sono separato da mia moglie e lei usa l’auto che è intestata al 50% a me e al 50% a suo padre che tuttavia da diversi anni è deceduto. Cosa bisogna fare per fare in modo che io non risulti più intestataorio di quell’auto? Lei non vuole accettare l’eredità..io rimango sempre e solo l’unico responsabile nel caso in cui dovesse succedere qualcosa?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, rimangono responsabili anche gli eredi del defunto. Nota che usando l’auto lei non potrà rifiutare l’eredità, rifiuto che comunque dovrebbe essere totale e sono soltanto relativo all’auto. Se non trovi un accordo, la cosa estrema potrebbe essere pensare ad una denuncia di perdita di possesso, da fare magari dopo la consulenza di un avvocato.

  31. Avatar
    LUIGI

    Buongiorno,
    recentemente ho acquistato una autovettura nuova usufruendo dei benefici della legge 104 attribuita a mia madre, che pertanto è proprietaria del veicolo. La polizza assicurativa vede me come contraente e mia madre intestataria. Purtroppo mia madre è deceduta improvvisamente dopo qualche settimana; devo fare subito il passaggio di proprietà? Conserverò i vantaggi fiscali (IVA e IRPEF) o dovrò restituire la differenza? Preciso che la fattura è stata già emessa. E’ necessario volturare la polizza anche se ne sono il contraente?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      I benefici ottenuti in fase di acquisto si mantengono, per quanto riguarda la gestione della proprietà e assicurazione del mezzo, ti rimando a quanto descritto in dettaglio nell’articolo.

  32. Avatar
    Stefania

    Salve, mia madre è venuta a mancare ormai nell 2004. Per un po di tempo mio padre ha guidato la sua macchina pagando l’assicurazione e bollo ancora intesto alla mamma. Ora, mia cugina vorrebbe la macchina ma io non sono in possesso di alcun documento, non abbiamo mai fatto volture o cose simili….come devo comportarmi? Mi conviene farla demolire a questo punto forse? Aiuto!! Grazie mille per le eventuali risposte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come sarebbe che non hai documenti? Se ti riferisci al solo certificato di proprietà, la voltura è comunque possibile, ma, ricordiamo, deve essere sempre fatta prima verso gli eredi e dopo a chi volete.

  33. Avatar
    Giacomo tiddia

    Salve mio padre e morto 3 anni e il passaggio di proprieta di questa macchina nn ne stata fatta quanto mi costerebbe e una panda 4×4 del 92 1000 37kw quanto mi costerebbe

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il conteggio non è facile da fare e noi non ne abbiamo gli strumenti, mi dispiace.

  34. Avatar
    giovanni

    salve. mio nonno ha comprato un auto con la legge 104 a settembre. vorrei sapere in caso di decesso a quali spese di successione vado incontro e se la successione può essere esclusiva dell’auto oppure si deve fare la successione di tutti i beni. e se faccio un passaggio di proprietà prima del decesso a che sanzioni vado incontro avendo mio nonno usufruito della legge 104?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La successione è solo complessiva dei beni, l’auto deve essere volturata agli eredi come descritto nell’articolo. per quanto riguarda l’eventuale voltura in vita, questa non può essere fatta se non prima di due anni dall’acquisto pena l’annullamento dei benefici di cui alla legge 104.

      • Avatar
        giovanni

        nel caso in cui il decesso avviene prima dei 2 anni, facendo la voltura vengono annullati i benefici della legge 104?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, in tal caso no.

  35. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno, ho comprato e cointestato la macchina a mia nonna con legge 104 quando ancora si poteva fare nel 2005. E’ ancora vivente, devo fare passaggio proprietà? Quale è la procedura esatta?
    Cordiali saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, non “devi”, ma se vuoi “puoi”.

  36. Avatar
    Valeriano

    Salve. Ho dei dubbi: un familiare è deceduto da 5 mesi. L’auto è intestata a lui e l’assicurazione è scaduta da tempo perchè l’auto non veniva usata. Io, erede, ora vorrei usare l’auto e assicurarla. Posso assicurarla a me senza fare il passaggio di proprietà? E poi, entro quanto tempo dal decesso si deve fare il passaggio di proprietà? I 60 giorni di cui parla l’Aci, per evitare sanzioni, partono dall’accettazione dell’eredità e non dal decesso.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi fare una polizza a tuo nome come contraente, ma devi informare la compagnia del decesso. Sulle scadenze, è tutto spiegato all’inizio dell’articolo.

  37. Avatar
    Silvia

    Buongiorno,
    Mio padre e’ deceduto il 16 settembre 2016.aveva un auto intestata a lui come pure l’assicurazione della stessa.gli eredi siamo 4 figli (tutti maggiorenni) e mia madre con comunione di beni.la sua auto,in completo accordo con gli eredi,la sto utilizzando io (figlia) e continuerò a farlo.vorrei sapere il dettaglio della procedura per essere in regola il prima possibile e continuare ad utilizzarla….
    Potrebbe “convenire” intestrla a mia madre?
    Spero di essere stata chiara…grazie molte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Intestando a tua madre faresti comunque due passaggi, come intestandola a tuo nome, tuttavia potresti riavere la polizza che era di tuo padre in virtù della comunione dei beni. Se però tu hai una tua polizza da usare, allora tanto vale intestarla a te!

  38. Avatar
    Anna

    Buongiorno,
    mia zia è venuta a mancare poco tempo fa. La macchina era cointestata con il marito, unico erede, cosi come l’assicurazione.
    L’assicurazione comprendeva una serie di clausole, come la casco, infortunio conducente, avvocato, ecc che a mio zio non interessano più visto che la macchina veniva perlopiù usata dalla zia.
    L’assicuratore dice che mio zio deve firmare l’assicurazione a suo nome ma deve mantenerla cosi com’è. Non può fare una assicurazione RCA base sulla macchina.
    E’ una procedura corretta?
    Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Alla scadenza annuale tuo zio può assicurare come vuole, figuriamoci!

      • Avatar
        Anna

        Certamente alla scadenza annuale che sarà a settembre 2017.
        Ma da subito non è possibile? A giorni deve firmare l’assicurazione come unico intestatario.
        La ringrazio.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Con il contratto in corso fai un semplice cambio di contraente, no? Ma è su una polizza già pagata, giusto? Quindi qual’è il problema?

  39. Avatar
    gabriele

    salve io volevo sapere ho una macchina intestata a mio padre che e’ defunto ormai da dieci anni e non ho mai fatto nessun passaggio di proprieta’ gli eredi siamo io e mia mamma, volevo sapere se posso venderla o usarla come permuta per l acquisto di una auto nuova e come devo muovermi.grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La procedura non si discosta da quanto descritto: occorre prima una voltura a voi eredi.

  40. Avatar
    Raffaele

    salve mio padre e’ deceduto a meta’ Luglio lasciando un autovettura e un vespone a me, mia madre e mia sorella.
    Io sono interessato al vespone e mia sorella alla macchina
    Sono andato all’Aci e mi ha informato che x evitare la doppia voltura, visto che siamo comunque in accordo, potevamo fare direttmente il passaggio, ognuno x il suo mezzo.
    Solo che le cose sono un po’ cambiate e adesso io voglio la differenza che mi spetta x la macchina, visto che vale di piu’.
    Sono venuto a sapere che non solo mia sorella ha fatto gia’ il passaggio di proprieta’ ma anche una dichiarazione sostitutiva per l’assicurazione. Il tutto senza consultarmi e senzabuna mia firma.
    Io non ho ancora fatto niente x il mio passaggio.
    Cosa mi consiglia di fare x avere almeno la mia parte e x farmi mettere la firma da tutte e due?
    Inoltre, nel caso loro si oppongano alla firma, posso denunciarle x aver agito illegalmente?
    La strada che mi ha suggerito l’aci e ‘ sicura?
    e se loro, l’indomani vorrebbero rivendicare la proprieta’ del mezzo possono farlo intraprendendo il suggerimento dell’Aci?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’ACI ha detto una cosa sbagliata, e quello che è capitato dopo ne è la dimostrazione. I beni sono di entrambi in ugual misura, quindi ci deve prima essere un accordo formale per la spartizione. Penso che tu possa contestare facilmente la voltura fatta da tua sorella, ma la cosa non è semplice, occorrerà un avvocato.

  41. Avatar
    valeria ragusa

    Salve pochi giorni fa abbiamo effettuato la successione del veicolo intestato a mio padre verso mia madre in comunione di beni. La mia domanda è : la compagnia assicurativa ci manterrà la prima classe e quindi la STESSA IDENTICA tariffa maturata da mio padre facendo il passaggio a mia madre ? Di norma sarebbe cosi ,ma non è che ci fanno problemi visto che mio padre è ormai deceduto 3 anni fa? (l’assicurazione pero l’abbiamo pagato fino ad oggi ) Grazie mille!!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI ne avete diritto, anche se alcune compagnie fanno storie per la cessione in virtù della comunione dei beni. Sulla tariffa, piccoli aggiustamenti potrebbero esserci per la variazione di altri parametri, quale età, ecc. Non esiste invece distinzione di tariffa in base al sesso.

  42. Avatar
    srtefano

    Nella primavera 2013 mio papà, acquistò un’auto. Essendo al tempo malato di SLA, usufruì delle agevolazioni relative alla legge 104. Dopo qualche tempo dall’acquisto arrivò la carta di circolazione regolarmente aggiornata a suo nome.
    Nel luglio dello stesso anno mio papà venne a mancare. Nel cercare il CP per procedere al passaggio di proprietà a mio favore e non riuscendo a trovarlo ho effettuato una visura presso l’ACI; mi sono reso conto che, per quanto in possesso della fotocopia del retro del certificato di proprietà debitamente compilata e firmata (con marca da bollo), dalla agenzia, questa non era mai stata inoltrata al PRA risultando quindi l’auto ancora intestata alla concessionaria che l’aveva venduta a mio padre.
    Cosa posso fare per sanare questa situazione?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Da un punto di vista formale è una tua mancanza, che però, sono certo, deriva da una carenza o almeno una incomprensione da parte del concessionario. Quindi la prima cosa da fare è andare al concessionario e fare presente la questione. Il punto è che è cosa sanabile, ma c’è in ballo una sanzione non da poco.

  43. Avatar
    sara

    Buongiorno, mio marito è deceduto e la macchina era intestata a lui , siamo rimasti io e i mie figli tutti minorenni, cosa devo fare per potermi intestare la macchina e mantenere la stessa classe di merito di mio marito..in modo che la cifra da pagare per l’assicurazione non aumenti…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Eravate in comunione o separazione dei beni? Avete altre auto in famiglia?

  44. Avatar
    Deky

    Salve, il mio caso è questo.
    Mio padre è venuto a mancare nel 2002, la sua auto viene utilizzata da mia sorella da allora;
    prima con l’assicurazione di mio padre fino a scadenza e successivamente con assicurazione intestata a lei ma la vettura a tutt’oggi è ancora intestata a mio padre.
    Preciso che tutto ciò lo ha fatto di testa sua senza alcuna mia autorizzazione ne scritta ne verbale.
    E’ regolare ciò? A cosa vado incontro io? Come posso tutelarmi)
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vi è una situazione di irregolarità non avendo fatto la voltura del mezzo ed essendo ampiamente oltre i termini, ma il rischio maggiore è quello di non essere coperti dall’assicurazione, Diopende da come loro inquadrano il tutto, asd esempio se non sono informati del decesso dell’intestatario del veicolo, la polizza potrebbe non pagare in caso di sinistro. Tu sei responsabile in solido sul piano civile in quanto erede, a meno che non vi siano situazione di non accettazione dell’eredità, quindi chiamato a pagare per multe, bolli e sanzioni se non provvede tua sorella.

      • Avatar
        Deky

        Grazie per la risposta; mi correggo non 2002 ma 2012. Ma per tutelarmi nei confronti di mia sorella che la sta usando è sufficiente una diffida eventualmente?
        Grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          No, a mio avviso non basta; forse con una denuncia di perdita di possesso.

  45. Avatar
    Lorenzo putignano

    Buongiorno il quesito è questo:gennaio 2015 mio suocero viene a mancare, maggio 2015 arriva a mia suocera una multa a casa a nome di mio suocero ormai defunto,erroneamente la rimanda al mittente nn sapendo cosa fosse riferendo che il marito era deceduto. Agosto 2016 arrivano tre verbali a mia suocera e alle due figlie in qualità di eredi con l articolo 94, di 705 euro cadauna per mancato passaggio di proprietà entro i 60 giorni dalla successione datata 30.12.2015. L agenzia di pratiche auto mi dice che nn devo pagare i verbali perché sono nei termini avendo la registrazione dell atto di vendita datata 23.02.2016, quindi entro i 60 giorni dalla successione. L ufficio contravvenzioni della polizia municipale mi dice che mi tocca pagare invece è i verbali nn sono annullabile poiché la macchina è stata cmq usata il 30 maggio 2015 e nn si poteva usare quindi i 60 giorni vanno calcolati da quella data. dOMANDA: PERCHE’ allora sul verbale c è scritto 60 giorni dalla successione e nn dall accertamento dell infrazione di maggio 2015? Secondo voi chi ha ragione ? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anch’io penso che non sia una sanzione da pagare. Chi ha contestato PRESUME che usandola vi sia stata la successione, ma così non è.

  46. Avatar
    Danilo

    Buongiorno,

    avrei un quesito che non so se è già stato posto. Nel 2013 era venuto a mancare mio padre e l’auto a lui intestata sul libretto di circolazione è passata a tutti e tre gli eredi viventi: mia madre, io e mio fratello. Quindi sul libretto di circolazione figuriamo tutti e tre. Ora a metà luglio di quest’anno è defunta mia madre. Cosa dobbiamo fare io e mio fratello se vogliamo semplicemente depennare mia madre dal libretto di circolazione? Grazie per la cortese risposta che potrete darmi

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La stessa procedura, ovvero una voltura.

  47. Avatar
    Marco Bartoli

    Buonasera, il mio caso è questo. L’autovettura è intestata a me (primo proprietario) e alla mia compagnia deceduta nell’agosto del 2015. L’unico erede della persona deceduta è il figlio che non ha la patente di guida. Ancora non è stata fatta alcuna voltura ed io continuo a guidare l’autovettura, come sempre ho fatto da quando è stata acquistata, e ad essere il contraente dell’assicurazione. Il figlio per impegni fuori residenza non ha mai potuto effettuare l’accettazione all’eredità dell’autovettura come da modulistica presente nel sito dell’ACI e attualmente l’autovettura continua ad essere cointestata e da me condotta. La mie domande sono queste: è vero che l’erede ha 10 anni di tempo per accettare? L’eventuale ravvedimento operoso non riguarda unicamente la dichiarazione di successione fatta già dal figlio ad ottobre 2015 e non l’accettazione all’eredità di una autovettura? Non ho trovato i riferimenti citati dall’articolo sovrastante circa i 12 mesi di tempo per accettare l’eredità. Da quale norma è previsto? Questo periodo non riguarda sempre e solo la dichiarazione di successione e non la voltura a favore di un erede per una autovettura? Sul sito dell’ACI non se ne parla e la modulistica messa a disposizione sembra non avere nessun legame con la dichiarazione di successione. Le agenzie di pratiche auto nella mia città hanno idee discordanti e non parlano di periodi specifici e scadenze particolari per fare la pratica di successione. Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      L’argomento è davvero complesso. Nell’articolo lo abbiamo semplificato, non potendolo trattare nel dettaglio, comunque bisogna distinguere due scadenze, la prima è quella della accettazione dell’eredità, la seconda è la regolarizzazione dei documenti della vettura. Voi siete nella prima fase, nella quale i ritardi oltre il primo anno non sono materia del Codice della Strada o di regolamentazione al PRA, bensì materia puramente tributaria per la quale ti rimando all’Agenzia delle Entrate. Sul loro sito trovi molta documentazione, ma orientarsi non è semplice.

  48. Avatar
    Salvatore

    Salve, mi chiamo Salvo.
    Ho una macchina che ho comprato io ma è intestata a mio padre.
    Mio padre è morto 2 giorni fa e mia mamma sta aprendo la pratica per la successione.
    L’assicurazione dell’auto è intestata al defunto.
    Io vivo con mia mamma, a casa sua.
    Vi sono anche 2 mie sorelle eredi.
    La mia domanda è :
    Posso guidare ancora l’auto?
    Cosa fare al Pra per guidarla in attesa della successione?
    Posso intestare l’assicurazione a me, con un nuovo contratto asdicurativo, prendendo la classe di merito di mia mamma e quindi usufruendo della legge Bersani, visto che vivo e risultò a casa di mia mamma?
    Grazie ed Arrivederci

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      per le prime domande, è tutto dettagliato nell’articolo. Quanto alla manovra che vorresti fare sull’assicurazione, purtroppo non è possibile.

  49. Avatar
    Tiziana

    Salver,
    è mancato mio padre,intestatario di un auto con assicurazione intestata a mia madre ancora in vita.
    Vorrei fare un’intestazione temporanea a me in attesa di decidere cosa fare, se tenerla o rottamarla.
    come devo comportarmi con l’assicurazione?
    Mio padre era in Classe di merito 1 , se faccio il passaggio di proprietà posso acquisire la sua classe insieme all’auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non fai la voltura, devi chiedere alla tua assicurazione come intende gestire la polizza, l’ideale sarebbe un semplice cambio di nome di contraente, cosa che ti permetterebbe di mantenere la classe di tuo padre fino a quando deciderete il da farsi sull’auto.

  50. Avatar
    natalia

    Buongiorno! Nel 2011 è deceduto mio padre, io e mia madre, coniuge convivente in comunione dei beni, abbiamo effettuato Dichiarazione di Successione nei tempi previsti, ma non abbiamo ancora effettuato la pratica di voltura della sola automobile intestata a mio padre. Nel frattempo siamo in regola con i pagamenti di bollo ed assicurazione, che è ancora intestata a mio padre. Incorrerò in sanzioni a causa di questo ritardo nel regolarizzare la vettura? E se si, c’è un riferimento normativo per calcolarle?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In sostanza le sanzioni sono quelle di “Ritardata registrazione al PRA”, se fai una ricerca sul web le trovi, magari scriveremo anche noi un approfondimento a breve su questo aspetto.

  51. Avatar
    Bertie

    Buongiorno,
    nel 2005 è morto mio nonno che ha lasciato in eredità, tra le varie cose, anche un’automobile intestata solamente a lui e che non utilizzava più da alcuni anni in quanto bisognosa di lavori di ripristino di una certa entità.
    Inoltre credo che molto probabilmente al momento del decesso sull’automobile non venivano più pagati né il bollo auto né l’assicurazione.
    Da allora alcuni degli eredi (nel totale una moglie e tre figli tra cui mia madre) e nello specifico mia madre non ne hanno saputo più niente anche perché quando mia madre chiedeva spiegazioni ai fratelli non gliene venivano fornite ed in più si è fidata un po’ troppo dei congiunti.

    Da alcuni giorni però mia madre è stata contattata da uno dei suoi fratelli il quale vorrebbe intestare a suo nome l’automobile di mio nonno, automobile tra l’altro improvvisamente ricomparsa e perfettamente funzionante, e chiede a mia madre di rinunciare ad accampare diritti sul veicolo firmando un “documento”.
    Per mia madre non ci sarebbero problemi di sorta alla rinuncia ma a me che sono suo figlio sono sorti dei dubbi:

    1) Dopo più di dieci anni è possibile ancora che uno degli eredi possa intestarsi l’automobile ereditata dal padre defunto?
    2) Non vi sono possibili sanzioni riguardo a questo ritardo? E se sì, quali?
    3) Se, parlando ipoteticamente, gli eredi di questa benedetta automobile decidessero di rottamarla andrebbero incontro ad eventuali sanzioni? E se sì, quali?
    4) Non esiste un modo per tutelare mia madre, in questo caso troppo ingenua e superficiale?

    Grazie per le risposte

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il veicolo deve obbligatoriamente passare prima da una intestazione a tutti gli eredi, quindi da questi eventualmente al fratello con una seconda voltura. Se tua madre vuole, firmerà entrambe le volture, se non vuole no, e così gli altri eredi. Nota che se anche uno solo si rifiuta la procedura si blocca. Confermo che per la voltura in ritardo ci saranno delle sanzioni, peraltro a carico di tutti gli eredi.
      Per la rottamazione idem: devono essere tutti d’accordo.

  52. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    mentre ero in moto ho avuto un incidente con un’auto. La polizza è intestata al conducente ed è regolare ma l’auto è intestata ad una persona defunta da 5 anni e il conducente mi ha detto di non aver mai fatto il passaggio. Mi chiedo se possa avere problemi con il risarcimento.
    Grazie
    Luca

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      DIpende dall’intestazione dell’assicurazione e se avevano comunicato il decesso alla compagnia.

  53. Avatar
    Anna

    Salve, cosa accade quando uno degli eredi si rifiuta di sottoscrivere (solo per fare “dispetto”) la voltura obbligatoria dal de cuius agli eredi? Come possono tutelarsi gli altri eredi? Vorrei capire meglio come ci dobbiamo comportare in questo caso…

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ una situazione davvero antipatica. Qui non si tratta neanche di essere in disaccordo sulla vendita di un bene indiviso, che potrebbe essere affrontata anche con sistemi drastici, quali la richiesta di una vendita giudiziale “forzata”, ma proprio di inottemperanza da parte di un erede al completamento di pratiche di successione che, suppongo, abbia accettato.
      E’ evidente che la voltura non può essere fatta, tuttavia l’auto potete ugualmente usarla anche se intestata al defunto, basta essere in regola con la polizza. Nel frattempo, fate pressione tramite lettere e raccomandata, quindi rivolgetevi ad un legale per capire se il comportamento di questa persona ha dei margini di illegalità sui quali fare pressione.

  54. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    il mio caso è il seguente: ho avuto un sinistro con una vettura intestata ad una persona deceduta ma con polizza assicurativa valida intestata ad un contraente diverso, ovvero il nipote.
    Devo preoccuparmi di qualcosa oppure essendo valido il contratto posso stare tranquillo?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio la copertura è valida, inoltre se sei negli estremi di applicazione della procedura di risarcimento diretto, sarai pagato dalla tua compagnia con rischi ancora minori.

  55. Avatar
    Claudia

    Buongiorno, mia madre è deceduta ed intendo vendere la sua macchina, come devo procedere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi prima fare una voltura a favore di tutti gli eredi.

  56. Avatar
    Roberto

    Buonasera, mio zio è venuto a mancare agli inizi di Marzo 2016. Era intestatario di un’auto e della sua polizza. Adesso siamo solo 3 eredi. Dopo la pratica di successione dell’eredità, senza ricevere più comunicazioni dagli altri 2 eredi riguardanti l’uso o cosa farne dell’auto, ho scoperto che oggi l’auto è di proprietà di una terza persona non erede che si è intestata anche una nuova polizza assicurativa.
    Cosa bisogna fare? Denuncia ai carabinieri?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      beh il caso mi apre parecchio strano, prova prima a capire cosa è accaduto e se sei certo di una appropriazione indebita, certamente, denuncia immediata.

      • Avatar
        Roberto

        Con gli altri 2 eredi ho avuto una discussione e quindi per il momento non comunico più con loro (si sono dimostrati molto venali). Ho in mente di richiedere un etratto cronologico dell’auto per i proprietari precedenti ed attuali, e se ho conferma che il nuovo proprietario è un terzo, mi consigli di portare tutto ad un avvocato o come dicevi, è meglio denuncia?
        grazie.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Ripeto: dipende il motivo per il quale questa persona si è intestata l’auto… se ne ha titolo, una denuncia è dannosa per te. Viceversa, va a tua tutela. L’avvocato può essere utile anche per indagare.

  57. Avatar
    Gin

    Buonasera, siamo 3 fratelli di cui una più piccola minore, abbiamo purtroppo perso entrambi i genitori insieme, a distanza di 20 giorni ci siamo accorti che non possiamo continuare a girare con le auto di casa, alcuni dicono che abbiamo ancora tempo per sistemare tutto, possiamo girare con i veicoli? Quale iter dobbiamo seguire per poter proseguire ad utilizzare i mezzi e mantenere l’associazione? È vero che il motorino è esente? Grazie mille.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Vi consiglio di leggere attentamente questo articolo per avere una visione del da farsi e delle varie scadenze.

  58. Avatar
    Annamaria

    Salve, mia madre è deceduta a febbraio del 2014, qualche giorno prima aveva acquistato con la legge 104 una Tiguan. Gli eredi siamo io e mio fratello che non è interessato all’auto.Ora dovrei fare il passaggio di proprietà da mia madre a me. Cosa devo fare? A che cosa vado in contro? Posso rivolgermi direttamente all’ACI in quanto penso che con le agenzie si spende di più? Devo pagare quello che non è stato pagato con le agevolazioni della 104?anche l’assicurazione è intestata a mia madre, poichè mio marito ha una polizza assicurativa con una classe migliore posso usufruire di questa polizza? Mi scusi se non sono stata un pò confusionaria, ma non sono molto esperta in materia. La prego mi aiuti grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti… non ne hai detta una giusta!
      Per prima cosa, l’auto deve obbligatoriamente essere volturata a tutti gli eredi; se a tuo fratello non interessa dovrete fare una seconda voltura (maggiori dettagli nell’articolo).
      L’ACI è una agenzia di pratiche auto al pari delle altre! Io comunque mi ci trovo bene, ho sempre trovato buoni prezzi e professionalità in tutte le delegazioni.
      Assicurazione: quella attuale non è recuperabile, ma tu puoi assicurare il mezzo con legge Bersani con tuo marito, ma solo se l’auto è intesata interamente a te.

  59. Avatar
    Loris

    Buongiorno,
    è venuta a mancare mia mamma intestataria al PRA di un’auto ma il contraente polizza è mio padre. Dovremmo fare il passaggio di proprietà agli eredi (mio padre, io e mia sorella). Secondo lei è possibile mettere come primo intestatario il mio nome e lasciare la polizza intestata a mio padre visto che guiderò io l’auto? Naturalmente per non perdere la classe di merito.. L’assicurazione mi ha confermato che l’auto può comunque circolare essendo il contraente polizza in vita. Le risulta? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La classe appartiene a tua madre in quanto proprietaria ed è riscattabile eventualmente solo da tua madre se vigeva la comunione dei beni. Altre soluzioni purtroppo non ne esistono.
      Confermo che l’auto può circolare.

  60. Avatar
    Ornella

    Buongiorno.
    Sono contraente di una polizza per un’auto cointestata con mia madre, deceduta ad ottobre 2015. Giacché intendo rottamare l ‘auto nei prossimi mesi, vorrei evitare di fare la voltura. L’assicurazone potrebbe farmi delle difficoltà per il rinnovo della polizza in scadenza nei prossimi giorni? Grazie .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non credo, comunque tu devi informarla del decesso.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)