Disdetta assicurazione: come funziona - Pag.16

Disdetta assicurazione
Disdetta assicurazione: possiamo dire addio alla raccomandata? Non sempre...

Aiuto, come funziona la disdetta dell’assicurazione? Vediamo i vari casi e la procedura da fare, i diritti dell’assicurato e cosa la compagnia può esigere in caso di mancata disdetta.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Disdetta assicurazione: come funziona .

1.834 commenti

VUOI FARE UNA DOMANDA? VAI IN FONDO ALLA PAGINA, OPPURE RISPONDI AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. admin
    admin

    Claudio: bisognerebbe leggere bene tutto il contratto, ma direi che la ragione è dalla tua parte. La compagnia sta facendo ostruzionismo perchè ha capito di aver perso il cliente…

  2. Avatar
    claudio

    salve, ho stipulato nel 2006 una assicurazione RCauto ed una sulla casa lo stesso giorno con la medesima compagnia.
    Preciso che sul contratto relativo ala polizza casa alla voce “Durata” si specifica che tale polizza dura 1 anno e che il frazionamento del premio è annuale.
    Specifico che nelle condizioni contrattuali che mi sono state date la rescissione è possibile tramite spedizione di racc. A/R entro i seguenti termini:
    RC auto: 15 gg. prima della scadenza.
    Polizza casa: 30 gg. prima della scadenza.
    Ho spedito la disdetta di ambedue le polizza con racc. A/R 33 gg. prima della scadenza ma la compagnia mi contesta la rescissione della polizza casa perchè secondo loro il decreto Bersani impone almeno 60 gg. di preavviso. Ma non era un discorso legato alle polizze con validità pluriennale quello del decreto Bersani? Se la mia polizza casa ha validità annuale non sono i termini specificati nelle condizioni contrattuali a far fede?
    Grazie
    Claudio

  3. admin
    admin

    Per Stefano: molto probabilmente la polizza casa prevedeva tacito rinnovo, con disdetta da effettuare per raccomandata entro un termine prefissato.
    Nel caso, avrebbero ragione, anche se il consiglio se vuoi “combattere”” è quello di farti assistere da un legale. Devi pertanto valutare la convenienza.
    In ogni caso, cambia assicurazione!

  4. admin
    admin

    Stefano:
    salve,
    ho stipulato una polizza casa per il periodo di un anno (da contratto: la durata è stabilita in anni 1, mesi 0, giorni 00)
    in sede di rinnovo della polizza rca (stessa scadenza della polizza casa) ho comunicato all’agenzia che non avevo intenzione di rinnovare la polizza casa.
    dopo due mesi mi arriva l’ingiunzione di un avvocato che devo pagare.
    cosa faccio?
    pago e disdico le tre polizze che ho con loro visto che il rapporto di fiducia è venuto meno o combatto?
    saluti
    stefano

  5. admin
    admin

    Valter: ho dato disdetta tramite fax nei tempi previsti e mi hanno contestato il fatto che la legge Bersani prevede la raccomandata.
    HANNO SEMPRE RAGIONE LORO!!!!

  6. admin
    admin

    -> Isabella, da un punto di vista formale sei nel torto, quindi ti consigliamo di contattare la tua vecchia compagnia per chiarire la questione. E’ probabile che faranno di tutto per farti pagare un altro anno di premio!

  7. Avatar
    isabella

    Ho una polizza infortuni con un’assicurazione stipulata nel 2006 e ho mandato la disdetta 58 giorni prima anzichè 60 come previsto. Loro non mi hanno neanche risposto ignorando la raccomandata e considerando ancora il premio da pagare. Ancora non ho pagato cosa posso fare?

  8. Avatar
    NICOLA

    salve, ho una polizza auto ex aurora assicurazioni, I classe scadenza 07/02/2009..la polizza era su una vettura che ho venduto in data 15/01/09..pertanto ho provveduto a comunicare alla mia compagnia assicurativa i dati della vettura su cui bisognava trasferire la stessa. la vettura (nuova) e’ intestata alla azienda per cui lavoro, questa vettura dovevo acquistarla, infatti alla compagnia ass. avevo inviato anche il permesso provvisorio per il passaggio di proprieta’, nel frattempo il passaggio non e’ avvenuto, la compagnia mi invia va i solleciti per il passagio di proprieta’, ma nel frattempo io non ho acquistato piu’ la vettura, e ho dato la comunicazione alla compagnia assic. a giugno, al che loro mi trasferivano dalla I classe alla 18/sima classe, non tenendo conto di quanto comunicato. cosa posso fare? la polizza e’ aumentata di circa 2000,00 euro! mi farebbe piacere avere un vostro consiglio..grazie nicola N.B. PREMETTO CHE IN DATA 23/02/09 AVEVO CHIESTO GIA’ LA DISDETTA, MA LA COMPAGNIA AVENDO RINNOVATO TACITAMENTE L’ACCORDO MI OSTRINGEVANO A RESTARE CON LORO..

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.