Disdetta assicurazione: come funziona - Pag.7

Disdetta assicurazione
Disdetta assicurazione: possiamo dire addio alla raccomandata? Non sempre...

Aiuto, come funziona la disdetta dell’assicurazione? Vediamo i vari casi e la procedura da fare, i diritti dell’assicurato e cosa la compagnia può esigere in caso di mancata disdetta.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Disdetta assicurazione: come funziona .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.839 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    maria

    Come si può annullare un’assicurazione di condominio stipulata per “errore”? Il nostro vecchio amministratore il quale è scomparso nel mese di novembre 2014, ci ha lasciato con debiti e debitucci e con delle sorprese. Dal 2010 non aveva più stipulato nessuna assicurazione per lo stabile, sapevamo che aveva disdetto con la vecchia compagnia ma non avevamo niente dal 2010-2014. Quando ci siamo accorti del problema e lo abbiamo sollevato dal suo incarico abbiamo subito stipulato un assicurazione con la vecchia compagnia ( gennaio) . Alla fine di febbraio è arrivato un signore affermando che dovevamo pagare la seconda rata annuale di un assicurazione e il signore ha fatto bene ad aspettare sino agli ultimi giorni possibili per il pagamento senza incorrere a metodi legali cosi che siamo stati costretti a pagare subito. Il risultato: 2 assicurazioni identiche per uno stabile. Abbiamo inviato disdetta alla vecchia compagnia tramite raccomandata nel mese di marzo ma non é arrivata ancora nessuna ricevuta e ho visto tramite Internet che é ancora negli uffici postali, ma ora sono scaduti i 60giorni di preavviso. cosa ci dobbiamo aspettare?
    Ho anche le email scambiate con gli assicuratori in cui chiedo come disdire il rinnovo secondo loro, conoscendo il problema e anche l altro assicuratore, bastava anche una semplice chiamata telefonica. Il problema è anche la nuova assicurazione, anzi l assicuratore. Avevamo intenzione di sospenderla sino alla scadenza della vecchia ma lui ci ha dichiarato che non era assolutamente possibile. purtroppo per motivi di disarmonia tra condomini non è stata ancora annullata. Vorrei sapere se é possibile annullarla o anche sospenderla al contrario di ciò che afferma l assicuratore. Vi ringrazio, mi pento di non aver visto prima questa pagina di grande aiuto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Grazie a te di leggerci!
      A mio avviso la raccomandata non ritirata ha la stessa valenza di una ricevuta, per cui se il timbro postale attesta che voi avevate dato disdetta nei tempi previsti, avete titolo di considerarla valida e non pagare.

  2. Avatar
    luca bordonaro

    buongiorno, volevo chiedere se, avendo disdetto alcune polizze di vario tipo infortuni…vita…auto ecc… tramite e-mail e avendo ricevuto risposta con vari commenti da parte dell’agenzia assicurativa l’e-mail può essere ritenuta valida come mezzo di disdetta o se sono costrretto a rinnovare per poi disdire il tutto con raccomandata.
    grazie buona giornata

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica se il contratto prevede una modalità specifica di disdetta. Se nulla è specificato, a mio avviso può andare bene in quanto la risposta costituisce prova della ricevuta.

  3. Avatar
    paolo

    Salve.. Ho una polizza infortuni legata alla moto che scade tra qualche giorno. Non avendo disdetto per tempo e avendo intenzione di venderla e non acquistarne un altra cosé possibile fare per non pagare una polizza che non sarebbe legata a nulla non avendo la RC normale e moto in vendita?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Penso che tu possa disdire questa copertura solo dopo la vendita del mezzo, non prima, anche se la RC non vi è più, in quanto la copertura è una garanzia indipendente dalla RC.

  4. Avatar
    Massimo

    Buongiorno, volevo porre un paio di quesiti. A brevissimo scade la polizza assicurativa del fabbricato, accesa prima del 2007, intestata al babbo che ora non c’è più, può essere disdetta senza preavviso? L’assicuratore dice che può essere ancora rinnovata mantenendo le cose così come sono, anche se tra una decina di giorni noi figli diventeremo proprietari subentranti alle varie unità(3 per la precisione), è vero? Non ci potrebbero essere conseguenze future legali?
    Grazie per la disponibilità.
    Massimo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ho ben capito le vostre esigenze, se di rinnovarla perché pensate di avere un buon contratto, oppure se volete disdirla. In entrambi i casi non vedo problemi, ma se volete mantenerla, fate cambiare intestazione alla polizza… se l’assicuratore è in accordo, non credo ci siano problemi.

  5. Avatar
    Tiziano

    Buongiorno ho stipulato una polizza per furto incendio ecc. di un stabile commerciale il giorno 09-04-2012 poliennale con scadenza 09-04-2017 pagamento annuale con sconto del 5% per la durata poliennale e il cod R9.7T ERA -16.1 Poi l’anno successivo in data 09-04-2013 si e’ passati al pagamento semestrale restando la scadenza sempre al 09-04-2017 ma e’ cambiato lo sconto riferito alla durata poliennale al 4% e il cod R9.8L e’ passato al -15,7 Ho inviato alla sede centrale della assicurazione 6 mesi prima della scadenza dell’anno 2014 una disdetta con raccomandata e ricevuta di ritorno ma l’assicurazione ( agenzia ) mi ha risposto tramite una semplice lettera che non accetta e il contratto scade nel 2017. Cosa posso fare , e il cambio della scontistica in meno cambia qualcosa ? Grazie Distinti Saluti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la scadenza del 9-4-2017 è la più vicina per poter disdire la polizza, questa faccenda della scontistica è un vero sopruso per il consumatore, dopo che per anni si era cercato ed ottenuto di cancellare la poli-annualità delle polizze… La variazione di sconto è ininfluente.

  6. Avatar
    antonio

    L’assicurazione mi scade a luglio.dato che l’auto in questione l’ho rottamata.ed ora ne ho un’altra.posso stipulare un’altra poliza differente?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, e hai anche diritto al risarcimento della parte di premio non goduta, ma dato che questo avviene al netto di iva e imposte, secondo me conviene prima trasferire la polizza fino a scadenza, e dopo rinnovare con altra compagnia (non occorre disdetta).

  7. Avatar
    FILIPPO CARIDI

    Buongiorno,
    ho una polizza poliennale di durata 10 anni, accesa a luglio 2012. La polizza prevede un cosiddetto sconto e di conseguenza non potrei dare dista se non dopo almeno 5 anni ma posso disdire la ugualmente prima pagando una penale? ?..e se si, come credo, a quanto ammontano le penali in questi casi? Sul contratto non c’è’ traccia a riguardo se non del fatto che possa essere disdetta dal quinto anno in poi. Vorrei disdirla adesso così da chiuderla a luglio 2015 che scade la 3* annualità,

    Grazie in anticipo per il Suo prezioso aiuto.
    FILIPPO

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo temo non sia possibile, a meno di un accordo specifico con la compagnia, che puoi provare a trattare anche adesso…

  8. Avatar
    marco

    salve nel mese di marzo 2015 scade la mia rca ma il mese di decadenza è settembre . posso cambiare ugualmente compagnia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Marzo quindi è la scadenza semestrale… devi pagarla, poi a Settembre rinnovi con altra compagnia senza neanche inviare disdetta.

  9. Avatar
    Diego

    Salve, la compagnia presso cui sono assicurato ha “dimenticato” di comunicarmi, al rinnovo qualche mese fa, che avrei dovuto rinnovare anche il premio per la polizza infortuni del conducente stipulata l’anno precedente. Ragion per cui qualche giorno fa mi è arrivato un sollecito di pagamento per il mancato pagamento dell’annualità . Ora , premesso che non ho dato regolare disdetta nei tempi canonici, sono comunque costretto a pagare? La mia agenzia ha detto che posso anche pagare a loro bypassando il Recupero Crediti, ma pensate sia una pratica regolare? In ultimo vorrei chiederVi se la disdetta possono rifiutarsi di riceverla a mano
    Grazie mille
    Diego

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che tu debba fare il pagamento, e che tu possa farlo direttamente in agenzia senza passare dal recupero crediti, ovviamente facendoti rilasciare una ricevuta, data la situazione. Se rifiutano la consegna a mano della disdetta, ovvero di apporre un timbro con data e firma per ricevuta c’è poco da insistere… si invia la raccomandata, ma di certo poi si cambia anche agenzia!

  10. Avatar
    Herbert

    Salve, ho un grandissimo problema con la mia RCA. Avevo una polizza con un premio a pagare a rate mensili, il primo semestre (Giugno- Dicembre 2014) non andò bene per motivi legati a la compagnia finanziaria e de conseguenza non hanno proceduto a refinanziare i 6 messi (Genaio Giugno 2015) successivi. Questa polizza l’ho fatta tramite un consulente. Questo consulente ha anullato la polizza tre giorni fa senza dirmi niente e adesso mi ritrovo con il fatto che devo iniziare della 18 essima classe. Cosa poso fare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Potresti pagare la semestralità in sospeso, dato che non credo che il tuo consulente abbia avuto effettivamente il “potere” di annullare una polizza, il cui contratto per legge è sempre annuale. Anzi, secondo me corri anche il rischio che la compagnia ti imponga comunque il pagamento. In alternativa, valuta una voltura del mezzo ad esempio ad un familiare, in modo da azzerare la storia assicurativa e poter usare la legge Bersani, se ne avete possibilità.

  11. Avatar
    claire

    Salve, benanche la risposta alla mia domanda sia chiara dalla lettera dell’articolo, vorrei illustrare la situazione per prospettare possibili soluzioni. Sono subentrata ad un amministratore di condominio e la situazione debitoria era notevole. Il mio predecessore aveva stipulato una polizza fabbricati nel 2010, rinnovata regolarmente ogni anno. Tuttavia, personalmente non ho riscontrato fondi tali da poter coprire il pagamento del premio né ho avuto possibilità di inviare la disdetta tempestivamente in quanto il tacito rinnovo sarebbe avvenuto dopo pochi giorni dalla mia nomina. Ora ho ricevuto un sollecito di pagamento, ma non intendo stipulare con la stessa compagnia e non ho fondi. C’è possibilità di difesa o sarò costretta a subire un D.I.? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In breve, ritengo che tu debba pagare, o meglio, il condominio. Eventuali scappatoie possono emergere da una attenta lettura del contratto.

  12. Avatar
    antonio

    Volevo sapere siccome la mia polizza RCA alianz e scaduta il 24/03/2015 volevo sapere se ci sono ancora i 15 giorni di proroga. Grazie attendo vostra risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, certamente.

  13. Avatar
    mario

    Buongiorno, vorrei sapere se quando invio la disdetta di una polizza con preavviso di 60 giorni, la data del timbro postale è compresa nel conteggio dei giorni valido per la compagnia? Grazie!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La data che fa fede è argomento molto dibattuto, ma quella che fa fede, come precisato dalla Cassazione, è quella della RICEZIONE della raccomandata, da quella data si fanno decorrere i 60 giorni, ergo è importante muoversi con un certo anticipo.

  14. Avatar
    salvo

    salve il mio problema è al contrario credo del solito , praticamente ha circa 5 anni che usufruisco di un assicurazione per la mia moto definita storica accompagnata da regolare tessera fmi , in pratica ho fatto un sinistro 2 anni fa’ e loro gia’ volevano cacciarmi pero’ con un po’ di buon senso sono rimasto ed ho rinnovato nuovamente la polizza , quest’anno invece vi è stata la liquidazione del danno , ed allora l’agente non vuole piu’ riinovarmi la polizza , io vorrei insistere a rimanere ma loro vogliono mandarmi via, possono farlo ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, possono “cacciarti”, ma solo relativamente al contratto in scadenza, che peraltro non si rinnova più in automatico… ma, fai attenzione, tu puoi tornare subito da loro con un nuovo contratto, in quanto sono obbligati a rilasciare la RCA a chiunque… per questo insistendo alla fine avrai ragione tu!

      • Avatar
        salvo

        grazie … quindi se non mi hanno rilasciato regolare disdetta posso insistere a rimanere ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, al massimo fai un nuovo contratto.

  15. Avatar
    Valentina

    Ho stipulato con milano assicurazioni una polizza per il mio Negozio, durata quinquennale, ( con sconto 5% art.1899 ) con pagamento mensile tramite finanziaria FINITALIA ( contratto stipulato c/o l’agenzia ). Adesso il contratto è passato ad ALLIANZ che mi ha proposto finanziamento con altra socirtà finanziaria che mi ha rifiutato il finanziamento. Visto il cambio di compagnia e quello di modalità di pagamento posso recedere?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio giudizio, per quanto potrebbe sembrare ragionevole averne diritto, la risposta è racchiusa all’interno del contratto, che sicuramente avrà regolamentato il pagamento rateale e l’eventuale cessione ad altra compagnia.

  16. Avatar
    Stefania

    Ho la polizza del negozio per 5 anni con scadenza 2018. Ho mandato disdetta ad aprile 2014, avevo già comunicato verbalmente all’ agente la mia intenzione per insoddisfazione, con raccomandata sia alla sede centrale che all’ufficio dove facevo riferimento.Non ho ricevuto nessuna risposta, alla scadenza semestrale di dicembre, nessuno è venuto a ritirare la rata, quindi ho ritenuto che la mia disdetta fosse stata accettata e ho stipulato un’altra polizza.A gennaio mi hanno scritto che non potevano accettare la mia disdetta perchè è un contratto quinquennale, ma io non ne ero stata informata. A marzo mi hanno inviato diffida di pagamento premio insoluto. Chiedo come mi devo comportare. In attesa di risposta, distinti saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come sempre in questi casi, si deve verificare sul contratto. La risposta si trova li. E’ probabile che nel tuo caso sussistesse uno sconto legato alla pluriannualità, il che darebbe ragione alla compagnia, ma potrebbe anche essere che “ci stanno provando”.

  17. Avatar
    VINCENZO

    Ho effettuato una disdetta pluriennale per una polizza furto e incendio entro i 60 giorni previsti dalla normativa vigente, e preso in riferimento la data di stipula es: 01/01/2013 ho disdettato in data 20 ottobre 2014.
    La compagnia mi ha fatto notare che la scadenza indicata in polizza era diversa perché avendo apportato nel corso dell’anno una modica dovuta all’aumento del valore assicurato devo quindi pagare ancora e comunque per un anno più il rateo della variazione.
    Non ho letto da nessuna parte che facendo delle variazioni alla polizza varia la scadenza originaria (non è stata emessa nessuna nuova polizza ma è rimasta la stessa nel numero e nelle condizioni) e si prolunghi la scadenza.
    E’ corretto quanto affermato dalla compagnia di assicurazione.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fatti rilasciare documentazione che attesti la nuova scadenza, e verifica se la tua richiesta di modifica abbia attivato la nuova scadenza, verificando sul contratto.

      • Avatar
        VINCENZO

        Sul contratto vi è stata inserita una nuova scadenza ovvero al 25.01.2016 la variazione era stata apportata nel mese di settembre 2014 e la polizza annualmente scadeva il 25.01.15.
        Quindi vale la scadenza del 25.01.2015 o del 25.01.2016 come hanno indicato loro contestualmente alla data di modifica apporta alla polizza?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Secondo me vale 25-01-2015, hai provato a chiedere perchè ritengono valida la data del 2016 e non accettabile la tua disdetta, inviata entro i 60 giorni previsti?

        • Avatar
          VINCENZO

          Perché secondo loro ho sottoscritto un contratto e prima di firmarlo avrei dovuto fare le dovute osservazioni e non dopo

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          SI, questo è pacifico, ma rimane il dubbio del perché un contratto abbia apparentemente una durata di…. un anno e mezzo!

  18. Avatar
    silvia

    ho mandato una disdetta per un contratto quinquennale 60 giorni prima della scadenza come da condizioni di polizza. ma….l ho inviata ad un indirizzo della Agenzia precedente a quella attuale(si sono trasferiti lo scorso anno)… mi è tornata indietro la raccomandata con il mancato recapito per “trasferimento”. Se la rispedisco (all’indirizzo corretto!) allegando le motivazioni, mi verrà accettata?

  19. Avatar
    mario

    Buongiorno, ho la polizza del condominio in scadenza il 02/03/2015 e ho inviato la disdetta con raccomandata il 02/01/2015. la compagnia mi ha comunicato di non aver accettato la disdetta perché inviata fuori termine. Vorrei sapere da quando partono i 60 giorni di preavviso, dalla data di spedizione o dal giorno successivo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Decorrono dalla data del timbro postale. Però febbraio ha solo 28 giorni, dovresti verificare la data esatta e fare il conteggio…

  20. Avatar
    valter

    Ho stipulato una assicurazione malattie per tutta la famiglia che copre gli interventi questo l’ho rinnovato nel 2009 e scadeva come da contratto il 16/03/2014 mi è arrivato il nuovo contratto che rinnovava da quella data al 16/03/2017 io non l’ho firmato e non ho pagato le rate successive a quella data perchè pensavo con la fine del contratto se io non firmavo quello nuovo finiva li la mia assicurazione.
    Ora mi è arrrivata un sollecito da un’agenzia di recupero credito della rata da pagare il 16/03/2014 che doveva coprire da quella data per 6 mesi (il pagamento era semestrale), volevo sapere cosa devo fare e se sono in regola con il mio ragionamento.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Visto l’esito, purtroppo è molto probabile che il tuo contratto poliennale avesse tacito rinnovo, ovvero obbligo di disdetta per raccomandata. Verifica sul contratto (eventualmente puoi disdire per la scadenza di marzo 2016).

  21. Avatar
    giulia

    buona sera

    ho una polizza rc auto in scadenza. tale polizza è affiancata da polizza furto/incendo e calamità naturali. come faccio a capire/dove trovo se la mia polizza è quinquennale? sono vincolata a inviare disdetta per quest’ultima?
    grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare sul contratto, se non sei sicura di averlo richiedilo alla compagnia.

  22. Avatar
    cecilia

    Buongiorno, un’impresa ha stipulato un contratto per RCT nel 2006. Dalla lettura della polizza la regolazione del premio è annuale e l’effetto della polizza inizialmente previsto dal 31.12.2006 al 31.12.2007 negli anni successivi andava anche di due anni in due anni. le condizioni particolari di polizza prevedono recesso entro 90 giorni dalla scadenza e tacito rinnovo.
    E’ stato ritenuto che per effetto della Bersani il recesso potesse essere esercitato nel termine di 60 giorni.
    La compagnia lo ha ritenuto tardivo ed ora chiede il pagamento del premio. E’ corretto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo: anche a mio avviso il termine di 60 giorni è valido. Provate a contestare la decisione della compagnia motivando appunto con la riforma Bersani.

  23. Avatar
    stefano

    Buon giorno la mia polizza vita é scaduta a febbraio ,io avevo già parlato per disdirla,non c’è stato verso di fare un foglio o raccomandata ora a tutti i costi vogliono il pagamento del premio io ho comunicato che non la pagheró anche se dovrò rivolgermi a un legale….come potrebbe finirà la cosa? Sono arrabbiato e su tutte le furie! Vi ringrazio per una futura risposta..

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Brutta situazione: se non hai niente per dimostrare la disdetta verbale, sono loro nella ragione…

  24. Avatar
    Floriano

    Buon giorno,ho 30 giorni da quando ho pagato la semestrale della Assigurazzione adesso la auto ha il motore fuso e lo tengo in garage per venderla a pezzi ,la mia domanda e,posso chiudere la polizza assicurativa e avere il rimborso dall assiguratore per i 5 mesi rimasti.Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Solo se hai almeno un attestato di rottamazione del veicolo, che difficilmente viene rilasciato se l’auto non viene conferita in discarica.

  25. Avatar
    Catanea tiberiu

    Buonasera
    Come tutti quanti ho bisogno di un consiglio
    Ho stipulato una polizza assicurativa con aviva legata al mutuo polizza vita intestata solo a me.La casa invece è intestata al 50%sulla mia moglie.e possibile disdirlo in qualsiasi momento o dobbiamo aspettare 35 anni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non saprei, la riposta la puoi trovare nel contratto.

  26. Avatar
    Giuliano Mancini

    volevo sapere cosa devo fare:
    avevo una assicurazione sulla casa comprendente anche il capofamiglia da quasi venti anni, scadenza mese di gennaio di ogni anno. Nel mese di novembre 2014 ricevo una lettera da parte agenzia presso la qualeero assicurato nella quale mi avvisano che alla scadenza non avrebbero rinnovato la mia polizza e provedene diversamente. Io non me la sono preša più di tanto visto che con le RCA auto si può disdire senza preavviso e quella è obbligatoria, q
    quindi ho pensato che questa assicurazione non essendo. obbligatoria si potesse disdire anche nella maniera ome hanno fatto loro
    urlla

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che la procedura della compagnia è regolare. A scadenza non sarai più assicurato, valuta tu se vuoi assicurarti altrove per questa copertura.

  27. Avatar
    marsida

    salve,
    volevo chiedere un info,
    ho una assicurazione casa legata al mutuo, l’assicurazione mi ha consegnato una lettera brevi manu dicendo che non ero cliente gradita, allora ho disdetto anche l’assicurazione casa non legata al mutuo, tramite raccomandata, oggi l’assicurazione mi manda una mail dove mi dice ciò che devo scrivere sulla raccomandata.
    cioè che vado via dopo un rimborso di un sinistro.
    cosa devo fare, visto che la raccomandata l’ho già inviata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non mi è ben chiaro cosa sia accaduto ne’ quale sia il problema della compagnia, posso ipotizzare che la tua polizza sia disdettabile solo in tale modo e che quindi ti stiano offrendo un escamotage di uscita, tuttavia, in ogni caso, io eviterei di fare ogni dichiarazione falsa, se non vi sono stati sinistri.

      • Avatar
        marsida

        grazie per la risposta.
        ho fatto un assicurazione casa quando ho comprato la casa. abbiamo dovuto fare un ulteriore assicurazione sulla stessa casa,che grazie ad un perito abbiamo scoperto che non era corretta, ma l’assicuratore doveva solo alzare i massimali. l’assicuratore ci ha consegnato una lettera dove diceva che non eravamo clienti graditi con l’assicurazione n 1 quindi ho detto che non sarei rimasta nemmeno con l’altra allora ho inviato una raccomandata dicendo che disdicevo anche la n 2. loro mi hanno detto che devo scrivere un altra raccomandata dove dico che vado via dopo aver aperto e incassato un sinistro. è vero ho aperto un sinistro e mi e stato pagato, ma io vado via perchè loro non mi vogliono. non sono buona per il re non la sono neanche per la regina. grazie mille per la rsisposta

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Capito, in tal caso scrivi pure quello che ti hanno indicato e… arrivederci!

  28. Avatar
    Raffaele

    Salve ho una polizza infortuni Con Ina assicurazione con un massimale molto alto senza franchigia.Sono inquadrato come dirigente di azienda e da 2 anni non ho più lavoro.A gennaio pago la rata e ieri 0203 mi chiama il mio consulente dicendomi che la compagnia avendo saputo che non ho più lavoro mi ha disdettato la polizza e dal 01032015 non sono più coperto.E’ regolare questa procedura.?Io non ho ricevuto nessun avviso!!!Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Verifica sul contratto cosa è previsto in caso di perdita del lavoro: se si tratta di una procedura corretta o meno ne puoi avere riscontro solo li.

  29. Avatar
    nadia dell'orto

    Buon giorno. Ho 4 abitazioni e per ognuna ho stipulato una polizza. Dovrei disdirle tutte e mi hanno detto di fare una raccomandata per ogni lettera di disdetta. Le sembra possibile? Non posso mettere tutto in una busta e fare un’unica raccomandata? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Meglio ancora: io farei una unica lettera, non 4 lettere in una unica busta.

      • Avatar
        nadia dell'orto

        Effettivamente mi sembra più logico. Grazie

  30. Avatar
    domenico

    salve.
    sta per scadere la polizza assicurativa sull’auto(solo RCA) ed ho trovato un altra compagnia che mi fa un prezzo piu vantaggioso,posso recedere dall’altra compagnia senza disdetta senza incappare in sanzioni?.
    grazie……

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Domenico, come puoi leggere nell’articolo, per la RCA non esiste più per legge obbligo di disdetta, puoi cambiare senza avvisare la vecchia compagnia.

  31. Avatar
    paolo

    salve.

    le vorrei porgere una domanda
    devo fare disdetta per una polizza infortuni con scadenza agosto 2015. Ho contattato la mia agenzia dicendo che avrei portato loro la disdetta personalmente ma mi hanno invitato a mandare una raccomandata alla sede centrale di Milano e non a loro.
    Possono rifiutarsi di non accettarla? Tra l’altro non saprei proprio dove trovare l’indirizzo di questa sede centrale

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sarebbe molto anomalo se si rifiutassero. Presentati con la lettera a meno e fatti mettere timbro, data e firma per ricevuta. Per maggiore sicurezza, verifica se sul contratto vi è specificata una modalità precisa di disdetta, e nel caso attieniti a quella. Se va mandata alla sede, ci sarà un recapito.

  32. Avatar
    Michele Nasti

    Salve nel 2011 ho stipulato una assicurazione vita vincolata al mutuo per 30anni pagando in anticipo e come se la banca mi avesse obbligato a farla altrimenti non avevo il mutuo dopo qualche mese volevo disdirla ma mi avevano detto che erano passati I 60 giorni e non potevo piu disdire mi chiedevo se c’era qualche modo per poterla disdire grazie

    • Avatar
      gladi

      Uguale mi e sucesso anche a me …se non fai obligatorio 30 anni assicurazione non ti diamo il mutuo…cosa di fa??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai già pagato per tutti i 30 anni?

  33. Avatar
    Paolo

    Vorrei sapere come sono considerati i giorni in caso di disdetta di un contratto di assicurazione, mi spiego meglio, ho un contratto di assicurazione sulla casa che scade il 24/03/2015, da condizioni ho la facoltà di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla scadenza, ho inviato una raccomandata in data 24/02/2015….è rispettato il termine dei 30 giorni oppure no?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo con febbraio di 28 giorni, il termine di 30 non è rispettato. Ma potrebbe anche essere che la compagnia non sia così fiscale.

  34. Avatar
    Luca

    Salve, parliamo di una polizza rct per un negozio (ditta individuale).
    Scadenza a gennaio.
    Intendo chiudere l’attività a Marzo (decisione presa questo mese – febbraio), perché non c’è lavoro, quindi comunico all’agenzia che non intendo rinnovare la copertura.
    Mi vedo tuttavia costretto a pagare tutto l’anno, e vengo minacciato di rivalse legali.
    Ma è giusto? Voglio dire: già mi vedo costretto a chiudere a causa di questa crisi e devo anche pagare quello che non mi serve? E’ una regola valida per tutte le compagnie o esistono ancora persone oneste a questo mondo?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In questi casi è sempre necessario verificare cosa prevede il contratto. Nel tuo caso, la situazione può essere complessa, ad esempio suppongo che la cessazione dell’attività comporti giocoforza la cessazione del rischio, tuttavia non credo che tu riuscirai a chiudere formalmente l’attività a marzo, bensì a dicembre 2015, e a questo la compagnia può appellarsi.

  35. Avatar
    Laura

    Buongiorno
    ho stipulato una polizza R.C. professionale marzo 2013, il contratto che ho riporta: data prossima quietanza 30/06/2013 e data scadenza polizza 30/06/2015.
    Al 30/06/2014 per motivi personali non pagato il premio annuale, e a settembre ho ricevuto dalla compagnia una mail che mi comunicava che la polizza era in scadenza.
    Sul contratto è riportato che in mancanza di disdetta entro 30gg precedenti la scadenza annuale, l’adesione verrà prorogata per un’ulteriore anno ed in caso di ritardato od omesso pagamento troverà applicazione l’Art. 1901 del C.C.
    Quindi mi pare di capire che alla scadenza ci fosse un tacito rinnovo, pochi giorni fa mi recavo presso un ufficio della compagnia che però verificando la mia polizza mi diceva che non esiste il tacito rinnovo.
    Ad oggi io non ho ricevuto nulla e non ho intenzione di rinnovare la polizza. Cosa mi potrei aspettare?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In effetti ci sono alcune incongruenze tra quanto è scritto sulla polizza e quanto ti è stato riferito, ma verosimilmente non ti saranno chieste ulteriori cifre. Comunque, invierei una disdetta per raccomandata.

  36. Avatar
    tiziano

    A fine dicembre 2014 è scaduta la polizza infortuni decennale iniziata nel 2004 con INA
    ora io non volevo piu continuare il contratto ma non ho fatto la disdetta .
    Domanda : sono costretto a pagare o posso farne a meno visto che i 10 anni sono trascorsi ?
    Grazie per la risposta .

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende. Verifica cosa prevedeva il contratto per quanto riguarda il rinnovo dopo i 10 anni.

      • Avatar
        tiziano

        il contratto è ” PERSONA PIU ” ramo infortuni
        e l’ articolo 31 ” Proroga dell’assicurazione ” dice :
        In mancanza di disdetta , mediante lettera raccomandata spedita almeno 60 giorni prima della scadenza , l’assicurazione di durata non inferiore ad un anno e’ prorogata per un anno e cosi successivamente .

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Dovevi mandare disdetta entro il mese di ottobre…

        • Avatar
          tiziano

          quindi visto che è scaduta a dicembre sono obbligato pagare ?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Purtroppo è così…

  37. Avatar
    paolo

    ho stipulato una polizza rca con applicazione di scatola nera e,abbinata una polizza infortuni.
    Alla fine della scadenza annuale non percorrendo Km non superiori a 3000,l’assicurazione per contratto mi garantiva uno sconto del 30%. Al momento del rinnovo non solo non trovavo lo sconto bensì un leggero aumento,il che ho chiesto l’attestato di rischio e ho cambiato assicurazione. Nel caso in cui la compagnia non si attiene al contratto si considera rescisso anche la polizza infortuni

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no, o almeno non automaticamente. Devi mettere in mora la compagnia per raccomandata descrivendo i fatti e ovviamente facendo riferimento agli specifici articoli del contratto che prevedevano gli sconti. Anche così, la disdetta non è automatica… per ottenerla, penso sia necessario passare da una transazione con la vecchia compagnia, del tipo “io non vi faccio causa, ma voi annullate il contratto”…

  38. Avatar
    William

    Buongiorno, porgo un quesito a cui non sono ancora riuscito a trovare risposta.
    Nel 2012 ho sottoscritto una polizza infortuni con INA. Tale polizza ha una clausola quinquennale. Ho però da pochi giorni chiuso un sinistro (sarebbe addirittura il secondo dell’anno) e ho saputo che per il principio di reciprocità, posso recedere dalla copertura causa insoddisfazione. Ciò risponde al vero?
    Inoltre, in caso di recesso, la copertura risulta estinta con data della comunicazione o devo aspettare il termine dell’annualità?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ritengo che tale principio sia applicabile non da te, bensì dalla compagnia, che tuttavia non credo avrà intenzione di “cacciare” il cliente…

      • Avatar
        William

        E il diritto di reciprocità sulle clausole assicurative sancito dalla comunità europea che fine fa? Mi pare sia una questione piuttosto importante per essere liquidata con un “credo”. Tale clausola sarebbe vessatoria nel caso non funzionasse bilateralmente. Sul web si possono leggere varie testimonianze in merito, andate a buon fine per il cliente, tant’è che sono note anche le tempistiche per effettuare la richiesta di recesso che vanno dalla data di apertura sinistro fino a 60 gg dopo la liquidazione o la sua negazione. Ma volevo porre la questione ad un esperto per avere maggiori informazioni.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Allora, approfondiamo un poco la mia stringata risposta. Tale particolare diritto di recesso deve essere previsto espressamente dal contratto, vista la tipologia della polizza. Se non c’è, in ossequio al diritto di reciprocità, neanche la compagnia può recedere, e viceversa. Io do per scontato che il contratto, per queste clausole, sia sempre redatto a favore della compagnia… ovviamente nel rispetto delle leggi. In pratica è falso l’assioma che a seguito di 2 sinistri si possa recedere anticipatamente da una polizza poliennale, non automaticamente. Verifica sul tuo contratto. Prendo nota e scriveremo un approfondimento su questo argomento.

  39. Avatar
    Massi

    Buonasera volevo sapere per portare in riduzione una polizza vita mista occorre mandare una raccomandata A.R. 6o gg prima della scadenza del pagamento annuale o basta smettere di pagare per mandare la polizza in riduzione.
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Anche se bisognerebbe leggere il contratto per dare una risposta, scommetterei che è necessaria la raccomandata 60 prima della scadenza… e a volte non basta neanche quella, qualora fosse una polizza poliennale che ha beneficiato di uno sconto.

      • Avatar
        Massi

        Si tratta di una polizza DR SUPER alleanza data emissione 21.01.1999
        data decorrenza 01.12.1995 data scadenza 01.12.2018 nel contratto non c’è specificato niente l’unica cosa che viene sottolineata che in caso di mancato pagamento se trascorsi almeno 3 anni la polizza rimane in vigore per un capitale ridotto.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se così, sembra non esserci problemi. Per sicurezza, io contatterei comunque l’agenzia.

  40. Avatar
    simona

    Buongiorno,
    mio marito ha stipulato una polizza inforutni nel 2010. Nel 2012 è stata sostituita con una nuova polizza, perchè l’assicuratore l’ha venduta come più conveniente…Oggi vorremmo dare disdetta ma scopro che siamo vincolati per 5 anni, quindi fino al 2017. Premetto che la polizza infortuni ha come contraente la ditta di mio marito e come beneficiario mio marito e che la ditta contraente sta chiudendo la partita iva.
    E’ possibile svincolarci da questa polizza infortuni?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sicuramente è stato vincolato con un (piccolo) sconto per la poli-annualità.
      A fronte della chiusura della ditta il contratto si estingue di fatto, nel senso che anche volendo ottenere il premio dovuto, l’assicurazione non saprebbe a chi chiederlo… in verità bisognerebbe capire il tipo di ditta, ad esempio se è individuale, probabilmente sarebbe “legato” ugualmente.

  41. Avatar
    Alessandra Bracciatelli

    Buongiorno,

    volevo disdire la mia assicurazione sulla casa poichè ho trovato offerta migliore, mi sono fatta inviare il modulo tramite mail ed ho rinviato la disdetta completa di tutti i dati l’ultimo giorno utile, cioè il 27/01/15 (la polizza scade il 28/03/15). L’invio l’ho fatto tramite mail……(premetto che quando mi hanno inviato il modulo non hanno specificato il modo di invio ne era scritto sul modulo stesso), qualche giorno dopo aprendo la posta mi informano che la disdetta non è valida in quanto non inviata tramite fax o raccomandata.
    Possono farlo………….????? ammetto che avrei dovuto riprendere il contratto in mano…. ma quello che non capisco è la differenza tra fax si – mail no……. la ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La disdetta deve essere inviata e la sua ricezione confermata. Per questo in genere si usa la raccomandata con ricevuta di ritorno. La tua email è stata però confermata dal loro rifiuto… questo gioca paradossalmente a tuo favore, in quanto hai una conferma di ricezione. Se vuoi, prova ad insistere inviando una nuova comunicazione (stavolta per raccomandata a/r), ribadendo la volontà e facendo riferimento al fatto che l’anticipo fatto per email è arrivato nei termini ed è stato da loro confermato, e che quindi rifiuti la loro considerazione di non validità.
      Facci sapere chi la spunterà alla fine!

  42. Avatar
    Sara

    Buongiorno,
    nel 2012 ho stipulato un’assicurazione professionale. Lo scorso anno per mancanza di liquidità non ho pagato la rata dando per scontato (errore mio!) che il contratto decadesse. Oggi vado in agenzia per rifare la polizza e scopre che appunto devo pagare anche il premio dello scorso anno. Mi chiedo: la compagnia durante lo scorso anno non mi ha mai contattata, quindi se oggi io non fossi andata da loro non avrebbero mai avuto il pagamento. C’è un termine entro quale possono chiedere il pagamento?

    Grazie
    Sara

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, certo, il termine è 1 anno, dopo il loro credito è prescritto (secondo me, non 6 mesi come avevi ipotizzato nel tuo secondo messaggio).

  43. Avatar
    elisabetta

    Salve,
    abbiamo stipulato delle polizze assicurative ramo vita. Al fine di avere margine di concorrenzialità sul prezzo, l’agenzia ha inserito la clausola di “poliennalità” per quanto riguarda la durata del contratto (tra l’altro senza dare ampia e trasparente informativa in merito a ciò che questo comportava).La mia domanda è la seguente: cosa accade se non pago l’assicurazione?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      COme puoi leggere dall’articolo e dai numerosi casi qui segnalati, è purtroppo una pratica consolidata, e la scarsa trasparenza è una abitudine. Purtroppo fa fede quanto scritot nel contratto, che non può che dare ragione alla compagnia, a meno di errori o dimenticanze (ne dubito). Ergo: pagare almeno le prime 5 annualità.

  44. Avatar
    aurelio

    salve o un problema sono un autotrasportatore il 25 febbraio 2014 o avuto un problema amministrativo con l”autocarro il 20 aprile mi scadeva rca di questo autocarro intento a risolvere il problema tra cause e avvocati mi e passato di mente di bloccarla anche se non sapevo minimamente come era la procedura in questi casi loro non mi anno mandato nessuna lettera comunque il 15 gennaio 2015 o risolto il problema con l”autocarro e quindi si torna a lavoro dopo un anno mi reco in agenzia per sistemare la polizza ma li mi viene detto di pagare prima i sei mesi scaduti poi stipulare l”altro contratto .ora capisco che non o rispettato le norme ma comunque loro non anno assicurato nessun veicolo la polizza per legge dopo 6 mesi viene annullata .ora la polizza era di 900 euro semestrale ora pagare 300 400 euro per non aver rispettato le norme mi pare giusto ma pagare la polizza per intero mi pare assurdo .cosa si deve fare in questi casi ? vogliate darmi risposta grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ un caso detto e ripetuto: la seconda semestralità va SEMPRE pagata perché fa parte di un contratto annuale.

  45. Avatar
    Walter

    Buona sera,
    cortesemente vorrei sapere quanto segue: in data 5.2.2015, scade la mia polizza R.C. auto annuale e avendo trovato un altra assicurazione più vantaggiosa ho deciso di cambiarla.
    La precedente assicurazione ha però richiesto ugualmente il pagamento della rata per la polizza infortuni sul conducente, stipulata nel 2013 in aggiunta a quella della R.C., senza però informarmi che qualora avessi deciso di cambiare assicurazione, la polizza aggiuntiva prevedeva una disdetta anticipata, a differenza della RC auto che non è più richiesta.
    Pertanto, sono effettivamente tenuto a pagare la polizza infortuni, avendo già deciso di cambiare assicurazione? Se si, dovrò pagare tutto l’anno o solo il premio semestrale, consegnando contestualmente la lettera di disdetta?
    In attesa di una cortese risposta, porgo cordiali saluti.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Come puoi leggere nell’articolo, si tratta (w l’Italia) di un caso tutt’altro che infrequente. Ritengo che tu sia tenuto a pagare l’annualità, ovviamente provvedi adesso a dare disdetta per la prossima (per raccomandata)

      • Avatar
        Walter

        Ringrazio per la celere risposta.
        Certo… l’Italia è unica al mondo per questi casi vergognosamente legali!
        magari per evitare di spendere altri soldi in raccomandata postale, presenterò la disdetta presso la sede dell’agenzia, unitamente ad una copia firmata per accettazione…e con l’occasione chiamerò a quattr’occhi l’agente assicuratore con il termine idoneo per come si è comportato nei riguardi di un suo ormai ex assicurato da 20 anni!

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          va bene, ma ricorda di tenerti una copia con timbro, DATA e firma per ricezione!

  46. Avatar
    Rox

    Buongiorno,
    sono un consulente assicurativo e dovrei mandare delle disdette di polizza danni da parte di alcuni miei clienti. Posso mandare gli allegati con la mia pec? Grazie in anticipo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ha valore, anche se, ad essere sincero, io ti suggerisco la classica raccomandata per evitare ogni seccatura…

  47. Avatar
    mino

    Buonasera avrei un quesito da porVi…..nel maggio del 2014 e scaduta la polizza annuale di rc di un condomio.. Per vari motivi la polizza non e stata rinnovata… Poi a settembre dello stesso anno ne abbiamo stipulata una nuova piu conveniente con un altra compagnia. A distanza di 8 mesi ci scrive un agenzia di recupero crediti con posta ordinaria che vuole pagato il premio scaduto a maggio in quanto non e stato fatta la disdetta almeno 30 giorni prima come specificato nel contratto….ora Vi chiedo sr siamo obbligati a pagare e sopratutto se dobbiammo aspettarci anche l’invito a pagare anche il secondo semestre?? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se il contratto prevedeva tacito rinnovo salvo disdetta, confermo che dovete pagare, anche la seconda semestralità, visto che i contratti sono sempre annuali. Ricordate di inviare disdetta per l’anno prossimo!

  48. Avatar
    Patrizia

    Buongiorno premesso che sto parlando di una polizza sulla casa stipulata da mio padre, deceduto da poco, una polizza con tacito rinnovo e del quale ho provato a dare disdetta appunto causa decesso ma non nei tempi stabiliti dal contratto. Mi è stata rifiutata. Dal momento però che non possono avvalersi del tacito rinnovo, in quanto non si può utilizzare come contraente il nome di una persona deceduta, mi è stato detto da loro che dovrò recarmi in agenzia a firmare la sostituzione del contratto con le dovute modifiche e conseguente mia firma, (tra l’altro non vorrei che ciò mi legasse per tre anni). Quello che chiedo è, possono obbligarmi a farlo? Se io mi rifiutassi di firmare il contratto, cosa succederebbe? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Devi verificare bene sul contratto e soprattutto su cosa andrai a firmare. Se non c’è lo sconto che ti legherebbe per un minimo di 5 anni, potrai dare disdetta l’anno prossimo, tuttavia controlla che non ti facciano firmare modifiche in tal senso, ovvero sconti a fronte di contratti poliennali.

  49. Avatar
    Annunziata

    Buongiorno come tutti avrei bisogno di un consiglio, il 28 di febbraio mi scade l’assicurazione RC auto, ieri parlando con il mio assicuratore della Toro assicurazioni mi sono sentita dire che la cifra da pagare è intorno alle 550,00 € semestrali, fino ad agosto ne ho pagate 440,00, l’aumento è dovuto ad un presunto incidente che avrei avuto, incidente che in realtà io non ho mai avuto ma qualcuno ha pensato bene di citare il mio veicolo ho scambiato diverse e-mail con l’assicurazione (non pec) confermando la mia estraneità ai fatti imputati dicendomi anche disposta a far periziare la macchina, sono andata anche al commissariato di zona perché volevo presentare denuncia contro ignoti per farla breve sono stata considerata colei che aveva causato l’incidente ora non voglio pagare l’assicurazione e assicurarmi on line che tra l’altro costano molto meno, devo chiedere io l’attestato di rischio o sono obbligati ad inviarmelo loro? E’ sufficiente non pagare l’assicurazione alla scadenza annuale che cade nel mese di febbraio per considerarla disdetta ai sensi del Decreto Bersani?
    Inoltre con la stessa compagnia ho un’assicurazione per la casa legata ad un muto sempre a scadenza annuale nel mese di febbraio per questa volendo dare disdetta come mi devo comportare?
    Grazie per le informazioni che vorrete fornirmi.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La disdetta della RCA non occorre farla, tutte le polizze si intendono già disdette alla scadenza annuale, per assicurarti altrove devi però avere l’attestato di rischio che ti DEVE essere rilasciato.
      Le altre polizze seguono invece regole diverse, trovi maggiori informazioni nell’articolo qui sopra e ovviamente nel contratto.

  50. Avatar
    Umberto

    Buonasera,
    in data 18 novembre 2014 ho ricevuto disdetta da parte della mia Compagnia di assicurazioni del contratto di assicurazione RCA della mia autovettura, per la successiva scadenza del 07 gennaio 2015, presumo perchè abbiamo avuto la sfortuna di causare 3 incidenti in meno di un anno (uno io, uno mia moglie e uno mio figlio). Volendo sfruttare i 15 giorni di proroga previsti “in ogni caso” dalla recente normativa sull’abolizione del tacito rinnovo, non ho rinnovato il contratto presso altre assicurazioni, ripromettendomi di farlo con decorrenza 22 gennaio 2015, ovvero alla scadenza del 15° giorno. Purtroppo il 20 gennaio mio figlio ha avuto un altro sinistro, tra l’altro con danni importanti, e la Compagnia si rifiuta di aprire il sinistro per il risarcimento del danno affermando che avendomi intimato la disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto, il periodo di proroga non è operativo, per cui il veicolo al momento del sinistro era privo di copertura e i danni li devo pagare di tasca! A me sembra che tale interpretazione non sia corretta. Come mi devo comportare? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che anche secondo me la copertura deve essere ugualmente garantita. Se si impuntano, non hai soluzione se non quella di rivolgerti ad un avvocato, specialmente se i danni sono importanti.

  51. Avatar
    baroni stefano

    ho stipulato una rc auto ad un prezzo assurdo di circa 1860euro.accortomi della ruberia che mi avevano fatto dopo 36 ore ho inviato una mail certificata per il recesso del contratto,visto che ne ho trovata una online a parita di condizioni al prezzo di 580 euro.posso avvalermi del recesso e se si a che condizioni ?.
    grazie mille e saluti.
    stefano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certo, entro 14 giorni hai diritto ad esercitare il diritto di recesso, ma sappi che perderai IVA ed imposte (vista la differenza, rimane ugualmente conveniente).

  52. Avatar
    baroni stefano

    Buongiorno a tutti, mia moglie pensionata ha stipulato una assicurazione per una vettura nuova.Aveva una vecchia assicurazione con classe di merito 3 ,poi a seguito di un sinistro è passata a 5.La macchina fu demolita e per 2 anni non è stata usata la assicurazione,che nel frattempo è scaduta.Quando siamo andati con la vettura nuova a rinnovare la polizza,ci è stato detto che era più conveniente rifarne una nuova con classe 14. Risultato 1.860,00 € di polizza.Appena venuto a casa ne ho trovata una on line che costa a parità di premi 570,00 €. il giorno dopo ho mandato una lettera con posta certificata per annullare il contratto.Ora l agenzia mi dice che non è possibile recedere al contratto nonostante io a loro abbia già consegnato scontrini e contratto.cosa c è di vero in quello che l agenzia mi ha detto ? Grazie mille

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il diritto di recesso vale per 14 giorni dalla stipula… se non sono trascorsi, esercitalo per raccomandata.

  53. Avatar
    Marco B.

    Buonasera, mi sono recato ieri presso la mia assicurazione per un preventivo sulla RCauto che scade il 24/01 ed ho scoperto che l’anno scorso ho sottoscritto anche una polizza infortuni circolazione sulla mia persone che doveva essere disdetta entro il 24 Dicembre perchè ha tacito rinnovo, invece mi era stata presentata come una polizza annuale per avere un forte sconto sull’RCauto. Premesso che riferirò all’istituto di vigilanza il comportamento scorretto dell’agenzia, ho notato che il premio della seconda rata è passato da 150 a 164,93 euro, un aumento di quasi il 10%. Sul fascicolo informativo ho letto la possibilità di recedere se l’impresa modifica il premio in corso di polizza di un valore superiore all’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai ed impiegati, è realmente così ed in questo caso devo mandare raccomandata con ricevuta A/R prima della scadenza di dopodamani?
    Saluti e grazie
    Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il 10% è sicuramente oltre il tasso legale di quest anno, quindi hai diritto a disdire fino al giorno di scadenza.

  54. Avatar
    Antonio

    Buonasera. Tra 8 giorni scade la mia RCA annuale. Il problema è che sono in procinto di cambiare auto. Non so come comportarmi… Aiutatemi per favore: cosa faccio? Esistono contratti che mi danno la copertura assicurativa “al giorno” ?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il problema non si pone: rinnova l’assicurazione e poi trasferiscila sul nuovo veicolo. Se starai un periodo senza auto, puoi anche sospenderla.

  55. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    nel febbraio 2013, ho stipulato una polizza infortuni. Al momento della firma non mi è stato detto che era poliennale, tantomeno mi è indicato uno sconto sulla polizza.
    A novembre ho mandato disdetta ma, qualche giorno fa mi è arrivata la risposta dicendomi che stata rifiutata perché trattasi di una polizza poliennale, su cui è stato applicato uno sconto.
    Premesso che sulla polizza non è indicato alcuno sconto, come posso procedere per interrompere la polizza?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hai verificato bene anche sul contratto? Se non c’è, re-invia una raccomandata ribadendo le tue ragioni e ripetendo che non hai intenzione di pagare.

  56. Avatar
    mary

    buonasera,
    ho chiesto alla mia agenzia assicurativa l’indirizzo P.E.C. per inviare, tramite la mia P.E.C., disdetta della polizza R.C. professionale. ricevuto un diniego da parte dell’agenzia sono sta costretta a spedire una raccomandata A.R. in quanto la compagnia assicurativa non riconosce la validità della posta certificata. vorrei sapere se la risposta della mia agenzia è corretta.
    grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che sono obbligati ad accettare la disdetta via PEC, o meglio, tu la invii e questa ha valore legale, tuttavia… se non riesci a scoprire l’indirizzo può essere un problema. Se è una questione di principio, puoi fare una visura camerale dell’agenzia, deve essere indicata.

  57. Avatar
    riccardino

    Alla scadenza della polizza auto ho cambiato assicurazione appoggiandomi ad una on-line poiché avrei risparmiato circa 300 euro! Purtroppo non ho mandato alcun preavviso e la mia assicurazione mi ha mandato una raccomandata in cui mi intima il pagamento della polizza specificando un importo di 100 euro. La polizza che viene citata non è la stessa che è specificata nell’attestato di rischio, quindi è ovvio che mi sono fatto fregare e i 100 euro sono forse relativi all’assicurazione sul conducente che, come ho letto dai commenti precedenti, necessita di disdetta. Purtroppo non trovo il vecchio contratto e non posso controllare, e da qui arriva la mia preoccupazione. Ho capito che dovrò pagare i 100 euro, ma è possibile che mi abbiano incastrato per più di un anno? Al di là del fatto che sono stato uno sprovveduto, è possibile che mi abbiano fatto firmare una qualche clausola che mi impegni per parecchio tempo e non ci sia modo di disdire con raccomandata? Cioè i 5 anni nel caso di sconto citati nei messaggi precedenti sono per legge o per prassi?
    ADDENDUM: in ogni caso posso già disdire fin d’ora con raccomandata per il prossimo rinnovo o devo aspettare di avvicinarmi alla scadenza?
    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo il blocco di 5 anni legato allo sconto è per legge, ti consiglio quindi di verificare meglio cosa prevede il tuo contratto, magari richiedendo copia alla tua compagnia.

      • Avatar
        riccardino

        In ogni caso, se il contratto è solo annuale (come suppongo/spero) e quindi in scadenza a Novembre 2015, posso già disdire il contratto con una raccomandata fin da ora o devo aspettare che si avvicini la scadenza? In tal caso quando dovrei inviare la raccomandata?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Se è annuale, puoi inviare la disdetta anche adesso.

  58. Avatar
    Sergio

    Buonasera,
    nel settembre 2012 mi è scaduta la polizza RCA con la compagnia DONAU, e sono passato ad un’altra compagnia più conveniente.
    Oggi mi vedo recapitare a casa una lettera intimidatoria dove DONAU mi invita a corrispondere una somma per bonifico come arretrato di premio scaduto il 21/09/2014.
    Ma se dal settembre 2012 io non sono più loro cliente, come fanno a chiedermi un arretrato di premio relativo alla polizza scaduta nel settembre 2014? Possono chiedere un pagamento dopo oltre 2 ANNI?
    Ed anche se avessero ragione, ed io non ho fatto una qualche fantomatica disdetta…., non dovrei anche versare l’arretrato del 2012 e del 2013?

    Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Sergio, vedi la risposta data poco sotto ad Alfio (o magari è lo stesso messaggio?).

  59. Avatar
    Alfio

    Buongiorno, il 4 settembre del 2013 mi è scaduta l’assicurazione RCA con la DONAU per scelta economica ho cambiato compagnia senza inviare alcuna disdetta dal momento che dal 1 gennaio del 2013 non è più prevista, oggi 15 gennaio 2015 dopo oltre 2 anni ricevo una lettera intimitadoria dove mi sollecitano il pagamento del premio scaduto e non pagato nel 2013 e che avrebbero provveduto a incaricare il Servizio Recupero Crediti nel caso che non ero in possesso di regolare ricevuta della raccomandata con R.R. della disdetta effettuata.
    Ho sbagliato nell’interpretare la legge sulle disdette assicurazitive? ero obbligato a fare la disdetta? Se ho sbagliato possono richiedermi la copia della disdetta, che è ovvio non ho fatto, dopo oltre 2 anni? Grazie, Alfio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che non era necessario inviare disdetta. In aggiunta, direi che il diritto della compagnia ad esigere il pagamento è prescritto, anche laddove ne avessero titolo (e non ne hanno). La richiesta è pertanto molto strana, forse si riferisce ad una copertura aggiuntiva, tipo polizza per il conduttore, sottoscritta con un contratto a parte?

      • Avatar
        Giovanni

        Salve anchio come nel caso si Alfio mi sono visto recapitare a casa una lettera (non raccomandata) da parte della Donau dove si riferisce di dimostrare l’eventuale disdetta ( che non ho fatto per legge 1 genn 2013) o di procedere all’eventuale pagamento di 690 € (premio del 2013) per la polizza rca scaduta nel luglio del 2013 anno in cui ho cambiato con un altra assicurazione. Ora capisco che magari devo pagare un eventuale polizza sul conducente (nel caso in cui non fosse stata inclusa nello stesso contratto) o qualcosa del genere ma arrivare a chiedere l’intero premio di 690 €. Mi chiedo come mai Donau sta sollecitando il pagamento di questa polizza rca scaduta più di un anno e mezzo fa apparentemente senza averne diritto. Grazie

  60. Avatar
    Annarita

    Buonasera, nel 2010 ho stipulato con Ina Assitalia una polizza infortuni decennale con effetto dal 01/04/2010. Nel contratto appare purtroppo la clausola della poliennalità, con l’indicazione di una presunta riduzione del premio, (peraltro assolutamente non quantificata). Il premio è annuale con frazionamento mensile.
    Vorrei sapere da quando posso disdettare la polizza e fino a quando sono tenuta a pagare il relativo premio?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se la polizza rientra nella legge 99/2009 (vedi articolo), sarà possibile disdirla dopo 5 annualità corrisposte, quindi puoi disdirla già adesso con effetto di non pagare la prossima annualità del 1 aprile 2015. Manda la raccomandata entro 60 giorni, quindi subito!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)