Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo - Pag.2

Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!
Sostituzione del veicolo: attenzione a che fine fa la vostra polizza!

Vediamo la procedura corretta per il trasferimento di una polizza RCA in caso di vendita e sostituzione del veicolo. Gli errori da non commettere con la Legge Bersani e mantenere la classe di merito e lo storico assicurativo.

Questo articolo ha avuto molti commenti con risposte del nostro esperto, per praticita' li abbiamo divisi in piu' pagine. Questa e' una delle pagine dei commenti, cerca qui sotto se trovi la risposta alla tua domanda! L'articolo originale lo trovi qui: Trasferimento assicurazione per sostituzione o rottamazione del veicolo .

Autore: Marco R. (Borsatrader)

Marco R. (Borsatrader)
Marco R. (Borsatrader) è un imprenditore che ha sviluppato competenze in molteplici campi della finanza in oltre 20 anni di investimenti e pratica del trading online. Dal 2003 ad oggi ha scritto oltre 700 approfondimenti sul risparmio, sulle assicurazioni, sugli investimenti immobiliari, e ha risposto online ad oltre 45.000 quesiti dei lettori.

1.287 commenti

AVETE UNA DOMANDA? SCORRETE FINO IN FONDO E SCRIVETE NEL MODULO COMMENTI, L'ESPERTO VI RISPONDERA' SU QUESTA PAGINA
  1. Avatar
    Luca Campo Dall'Orto

    Buonasera, oggi ho fatto il passaggio di assicurazione dall’auto vecchia a quella nuova. L’agenzia mi ha fatto il passaggio, anche se non avevo con me la vecchia assicurazione cartacea (mi ha chiesto di fargliela avere perchè importante). Ora, mi sono accorto che, avendo fatto distrattamente pulizia nella macchina vecchia 2 giorni fa, ho gettato il foglio della vecchia assicurazione. Ora come posso fare? E’ un documento così importante, visto che il vecchio mezzo è già passato di proprietario (ho l’atto di vendita verso la concessionaria) e la nuova assicurazione è già attiva? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Direi di no, specialmente adesso che i documenti sono “dematerializzati”. Spiega con franchezza l’accaduto alla compagnia, che probabilmente ti farà firmare una autodichiarazione di smarrimento o distruzione del vecchio documento.

  2. Avatar
    Paolo

    Salve devo fare un passaggio assicurazione da un vecchia demolita a una nuova l assicurazione e attiva dallo stesso giorno che mi viene data.? Cioe se io vado alla mattina alle 8,00 a fare il cambio alle 11,00 ce gia la copertura per il nuovo mezzo? Importo e sicurme te minore della prima auto in teoria l assicurazione dovrebbe rimanere attiva o no.?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non ci può essere sovrapposizione tra le due auto, comunque in genere si può concordare l’ora esatta di “switch” in modo da organizzarsi.

  3. Avatar
    Evelyn

    Salve allora il mio compagno ha la sua macchina intestata alla madre per via che ha la prima classe..quest’anno purtroppo la madre non vuole piu tenerla a carico suo, allora essendo che lei ha rinnovato per sei messi la assicurazione volevo sapere se era possibile fare passaggio di proprieta comunque avendo ancora da rinnovare gli altri 6 messi di assicurazione, è possibile oppure deve per forza aspettare ancora laltra meta di assicurazione? Il mio compagno s3 come ha la patente da 4 anni sarebbe la prima macchina da intestarsi attenzione noi non siamo residenti nella stessa casa ma avendo la madre la prima classe abbiamo pensato di fare tutto al nome suo ma quest’anno dovremmo vedercela noi…grazie e spero mi rispondiato è di massima urgenza

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se non ottemperi al contratto annuale, pagando anche la seconda rata semestrale accade che la classe (della madre) va a perdersi. Ma non è questo il vero problema, quanto che al cambio di proprietà, si deve ripartire con una nuova polizza che segua il rischio del nuovo proprietario.

  4. Avatar
    maurizio

    buon giorno; ho venduto la mia auto nel 2016 pagato polizza solo 6 mesi gli altri 6 non li ho intaccati. ora vorrei riattivare con la classe di merito mia cu1 su un auto usata OPEL AGILA del 2003 di cui mia moglie è intestataria dell’auto e io della polizza. mi vengono fatti preventivi telefoniche da 1000 euro in su. con il volvo 2000 pagavo 380 euro, perchè? non ho avuto mai incidenti

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ possibile che il mancato pagamento della seconda rata, in assenza di cessazione della polizza, abbia fatto interrompere il tuo storico di rischio. Suggerisco di verificare in quale classe sei.

  5. Avatar
    Roberto

    Roberto.
    Salve, ho due motocicli intestati a me, uno assicurato da pochi giorni, e l’altro no. Vorrei passare la polizza da un mezzo all’altro, ma per fare ciò, ci vuole un mandato o presa in carico da un concessionario. La mia domanda e semplice: ho una attività che mi permetterebbe questa presa in carico, ma essendo il proprietario di essa e dei due veicoli in questione, posso auto incaricarmi?
    Grazie in anticipo.
    Roberto.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Io ritengo di si.

      • Avatar
        Roberto

        Grazie per la tempistica, ma per esserne certo, a chi dovrei rivolgermi?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Senza dubbio, alla tua compagnia di assicurazione!

  6. Avatar
    MAURIZIO MARZOLA

    Buon Giorno
    forse riesco a vendere la mia auto a una ditta che commercia auto. Prima del 10 giugno non sono cero della vendita. L’assicurazione dell’auto la devo pagare entro il 10 giugno. Come potrei operare nel caso dovessi riuscire a venderla dopo il 10

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non c’è problema, dato che puoi spostare la polizza sulla nuova auto. Ricorda poi che hai 15 giorni di tolleranza dalla scadenza.

  7. Avatar
    Ottavio

    Buongiorno,
    sto per acquistare un’auto usata, vorrei trasferire l’assicurazione della mia vecchia auto all’auto che sto acquistando, vorrei precisare che è mia intenzione non rottamare l’auto che vorrei depositarla nel mio box in attesa di eventuale vendita.
    E’ possibile tutto questo? La mia compagnia di assicurazione può accettare una mia autocertificazione che l’auto è in mia custodia presso il locale……ecc..?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In genere non basta, come minimo occorre una attestazione di messa in conto vendita da un concessionario.

  8. Avatar
    Nazzareno

    Salve, esiste una sorta di elenco delle compagnie che consentono di trasferire la polizza con il primo mezzo in conto vendita?
    ho il furgone che necessita di grosse riparazioni sarà fermo per molti mesi e poi sarà venduto. nel frattempo devo trovarne un altro ma non voglio demolire il vecchio

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Bella domanda, purtroppo no, in quanto varia troppo. Spesso la cosa varia da agenzia ad agenzia, anzi, da agente ad agente! Suggerisco di rivolgerti ad un broker che tratti più compagnie, in modo che trovi lui la soluzione per te.

  9. Avatar
    Alessandro

    buonasera, ho l’asscicurazione dell’auto a mio nome, ma il proprietario e’ mio figlio, poso fare la voltura a suo nome? dato che e’ proprietario, sia di una’altra auto e della polizza assicurativa della stessa con la legge Bersani da circa 4 anni con un altro assicuratore, convivendo ancora in famiglia? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Essendo l’auto intestata a tuo figlio, la polizza è già “sua”: basta fare un cambio contraente alla scadenza.

  10. Avatar
    vincenzo

    Buongiorno, ho appena comprato un’auto nuova e dato indietro al concessionario per lo sconto rottamazione la vecchia che è stata cancellata dal PRA. Adesso ho un problema con l’assicurazione che scade a giugno in quanto non conveniente sull’incendio e furto. Posso lasciare RCA sulla vecchia assicurazione e fare solo incendio e furto con un’altra assicurazione? Inolre l’auto l’ho acquistata con la legge 104 che valore di incendio e furto devo fare? Ho chiesto ma i pareri sono discordanti.

    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Se lo ritieni conveniente, puoi annullare la polizza attuale e rifarla ex novo. Sconsiglio di avere RCA da una parte e furto/incendio da un’altra, con scadenze diverse. Per il valore assicurato, vedrai che sarà la compagnia a suggerire un range personalizzato.

  11. Avatar
    Michele

    Buongiorno, volevo avere delucidazioni su un problema, ho una auto a me intestata assicurata da 27 anni, prima classe e mai incidenti, ho comprato un’altra auto sempre a me intestata ed ho usufruito della legge Bersani, ora la prima auto fra pochi mesi intendo venderla, posso passare l’assicurazione della prima auto sulla seconda anche se è già assicurata? La compagnia della prima auto dice di no perché ormai la seconda auto sta facendo un percorso tutto suo. Da quello che ho letto non è così. Se mi può dare delucidazioni e magari anche qualche codice di legge così porto anche le prove. Grazie anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Un tempo non si poteva fare, poi l’IVASS per alcuni anni ha esplicitamente permesso un passaggio di assicurazione come quello che farebbe comodo a te. Attualmente però hanno “ritrattato”, ma le cose potrebbe ancora cambiare.
      Ti suggerisco di chiamare IVASS e chiedere, magari hanno una nuova versione ancora. Se ti danno l’ok, è bene informare la compagnia, che spesso non è così aggiornata con le ultime direttive dell’Istituto. Facci sapere!

      • Avatar
        Michele

        Grazie, dove trovo il numero per chiamare ad Ivass

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Sul loro sito

  12. Avatar
    Sarino

    Macchina assicurata fino al maggio.
    Proprietaria deceduta il 28 12 2018
    Fatta successione ed accettata dall’Agenzia delle Entrate il 28 marzo.
    La macchina aveva una dichiarazione della proprietaria di autorizzazione alla guida del mezzo al marito e 2 figli, soprattutto per la necessità di trasportare la proprietaria per le varie cure mediche presso vari ospedali.
    Gli eredi ( marito e i 2 figli) possono circolare col mezzo finché non sarà fatto il passaggio di proprietà che si farà prima della scadenza dell’assicurazione e prima di 60 giorni dalla data della successione?
    Grazie. (Ho letto tanti articoli, ma nello specifico non sono sufficientemente chiari )
    Buona Pasqua

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, ma sarebbe meglio avere un ok scritto dell’assicurazione.

  13. Avatar
    Riccardo

    Buongiorno ho un’autovettura intestata a me assicurata sempre a mio nome con classe di merito 1. Adesso è mia intenzione vendere l’auto attuale e comprarne un’altra usata. L’auto usata la volevo intestare a mia moglie ed anche l’assicurazione volevo “trasferirla” dall’auto vecchia alla nuova facendo diventare contraente mia moglie (una sorta di “voltura” del contratto assicurativo). Le domande sono due: 1) è possibile questa operazione? 2) in caso affermativo viene mantenuta la classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Rileggi, perché qualcosa non quadra nella tua domanda.

  14. Avatar
    Alfonso

    Salve ho un dilemma da risolvere, ho acquistato un veicolo usato da un privato, l ho intestato a me . Il giorno dopo ho venduto io mio ex veicolo e chiesto l atto di proprietà. Bene. Ora a fine mese mi scade la prima semestralita del RCA, il broker mi ha fatto pagare la seconda semestralità . Ora mi chiedonle due autovetture sono differenti di cilindrata , cavalli e alimentazione, il costo RCA lieviterà? Quanto dovrò pagare e soprattutto posso circolare con la nuova auto fino alla scadenza dei 6 mesi di contratto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Partiamo dall’ultima domanda: dal momento della voltura la nuova auto non è assicurata, quindi fai attenzione,de vi trasferire subito la tua polizza. Ci sarà certamente un adeguamento del premio, ma di quanto è impossibile prevederlo: dipende dai modelli e in teoria potrebbe anche diminuire.

  15. Avatar
    Carlo

    Buongiorno, sto per cambiare auto dando in permuta la vecchia per l’acquisto della nuova. Manca un mese alla scadenza della polizza assicurativa e mi trovo con il seguente problema.
    Il mio broker assicurativo mi dice che devo trasferire la polizza attuale pagando la differenza di premio sino alla sua scadenza (un mese) per poi passare ad altra compagnia assicuratrice più conveniente. Mi dice che se passo ad altra compagnia prima della scadenza naturale della polizza perdo l’anno e nell’attestato di rischio ci sarà un non disponibile anzichè 0 incidenti per tale anno. Secondo lui questo mi farà in seguito lievitare il premio assicurativo. Un altro broker invece mi dice che non vuol dire nulla e che posso tranquillamente cambiare compagnia anche prima della scadenza e che essendo in classe di merito 1A non cambierà nulla.
    Chi ha ragione? Cosa mi conviene fare?
    Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Hanno un po’ torto entrambi. Mancando un mese il periodo di osservazione è terminato e quindi l’anno consolidato, tuttavia cambiando compagnia manterrai la classe CU 1, ma non la “1A” che è una classe interna alla sola compagnia attuale.
      Per semplicità e minimizzare i problemi, comunque, io farei la voltura pagando la differenza (non sarà molta essendoci solo 1 mese residuo!) e poi valuterei la nuova compagnia alla scadenza naturale.

      • Avatar
        Carlo

        Grazie per la rapida e precisa risposta.
        Mi scuso dell’imprecisione ma attualmente sono in CU 1, così è scritto sulla polizza attuale. Il problema è che e per un solo mese mi chiedono un’integrazione di 130 euro mentre l’altra assicurazione me ne chiede 880 per un’annualità, in proporzione non è conveniente pagare la differenza ed attendere la scadenza naturale.
        Che problemi potrebbero nascere nel cambiarla subito?

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          A mio avviso pochi, se l’annualità è completata e se hai l’attestato di rischio (richiedilo prima di disdire).
          Comunque un aumento di 130 euro significa 1.500 euro l’anno di aumento: verifica facendo un preventivo ex novo se davvero la tua compagnia applica queste tariffe per un veicolo come il tuo nuovo, ed eventualmente, in via di principio, contesta il tutto.

  16. Avatar
    Fra Sal

    salve
    ho comprato una macchina nuova alfa (a mio nome) ed ho trasferito su di essa l’assicurazione della smart(sempre a mio nome) in prima classe da diversi anni
    per fare ciò ,ho portato all’assicurazione un dichiarazione di presa in carico da parte di un rivenditore,
    la smart ad oggi non è stata ancora venduta ed io vorrei riassicurarla
    con quale modalità verrebbe riassicurata?
    che documenti di devono produrre ?
    grazie in anticipo per la risposta

    • Avatar
      fra sal

      grazie per le risposta
      nel post precedente chiedevo anche che documenti mi può chiedere l assicurazione ?
      esempio un doc di recupero veicolo da concessionaria ?
      cordiali saluti

      • Marco R. (Borsatrader)
        Marco R. (Borsatrader)

        Se vai in classe 18, direi che qualsiasi documento è superfluo.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La Smart va in una costosissima classe CU 18. Alternativa: Fai un passaggio di proprietà ad un tuo convivente e usi la legge Bersani. Attenzione alle assicurazioni che non gradiscono la voltura intra-familiare.

  17. Avatar
    daniele

    Salva una domanda importante…..perche una assicarazione non accetta il documento per pra di perdita di possesso del veicolo…..ma invece per un furto accetta di passare l’assicurazione dal veicolo rubato a quello nuovo?
    Come funziona nello specifico….?
    cioè se ti rubano il veicolo tu sei sempre il propietario del veicolo ma piu poi spostare quella poliza su un altro veicolo mentre se fai una perdita di possesso del veicolo non puoi spostare la poliza perche dicano che secondo loro il veicolo è ancora tuo??
    mi chiarite meglio queste cose….che mi pa de sta nel paese dei mai ….sentendo queste cose

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      A mio avviso, la perdita di possesso dovrebbe essere genericamente trattata dalle assicurazioni al apri del furto (che, infatti, è un caso specifico di perdita di possesso).

  18. Avatar
    Stefano

    Buongiorno, ho chiesto il passaggio dell’assicurazione dalla mia moto ad un’altra acquistata usata dicendo che è rei venduto la prima. Mi hanno spostato l’assicurazione sul nuovo mezzo ed ora a distanza di qualche mese non essendo riuscito a vendere la prima moto devo recarmi alla revisione. Ho chiesto di attivare l’assicurazione per qualche giorno in modo da potermi recare alla revisione e ora si sono accorti che é stata fatta un spostamento di polizia che non si poteva fare, ma non sono riuscito ad ottenere altre informazioni. Il mio dubbio é, il mio nuovo mezzo é assicurato o in caso dincidente é un problema

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il fatto di per se’ non invalida il trasferimento della polizza, però suggerisco di indagare se in assicurazione hanno fatto cose tipo ripostarla al primo mezzo. Puoi anche verificare la copertura sul Portale dell’automobilista.

  19. Avatar
    VITO RUSSO

    Salve il mio caso è proprio quello che avete riportato come esempio “” “se in seguito si vende il primo veicolo e si rimane solo con il secondo, è possibile sostituire la sua polizza “peggiore” con quella “migliore” che aveva il primo. Questo, alla scadenza annuale.” “”
    Ho contattato l’assicurazione, è mi hanno chiesto il decreto, dicono che non è vero. Così ho chiamato il numero verde del ivass e mi hanno detto che non c’è nessuna legge. Praticamente siete gli unici che sapete questa cosa! :( Potete condividere il decreto che sostiene quello che avete scritto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si tratta di una interpretazione dell’IVASS, le altre volte si è risolto appunto chiamando IVASS, ma non c’è nulla di scritto. Che abbiano “cambiato idea”? Prova a richiamarli e facci sapere.

      • Avatar
        VITO RUSSO

        Ho contattato di nuovo l’IVASS e mi ha smentito che si può fare. Vedi il provvedimento 72 2018 articolo 7 lettera e.
        Può essere fatto solo su un nuovo veicolo!
        Fatemi sapere chi ha detto che questo è possibile o invito a correggere l’articolo.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          Come detto, non vi è mai stato niente di scritto al riguardo, ma IVASS telefonicamente ha sostenuto che era possibile, per anni, e molti lettori qui hanno ricolto proprio chiamando IVASS alla presenza dell’assicuratore!
          Da quello che mi dici, potrebbero aver cambiato idea: indagheremo più a fondo. Grazie per l’utile segnalazione!

  20. Avatar
    Raffa

    Buonasera,
    ho comprato una moto nuova e ho a mio nome uno scooter assicurato.
    Posso utilizzare l’attestato di rischio dello scooter per la mia nuova moto e intestare lo scooter alla mia ragazza convivente che poi stipulerà una nuova assicurazione, usufruendo della mia classe di merito?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, a patto che lo scooter non sia un 50cc (ciclomotore).

  21. Avatar
    Salvatore

    Buongiorno,
    Espongo il mio caso: mio padre possiede una moto intestata ed assicurata a sul nome, a giorni questa verrà venduta ed io, sul figlio, a breve vorrei acquistarne una nuova a mio nome. Vorrei sapere come comportarmi con la vecchia assicurazione considerando che mio padre non ha alcuna intenzione di comprarne un’altra, sarebbe meglio sospendere la polizza o rescindere direttamente il contratto? Inoltre posso sfruttare l’attestato di rischio della suddetta polizza rescissa/sospesa e con la legge Bersani ottenere la stessa classe di merito di mio padre per un nuovo mezzo intestato a mio nome?
    Grazie tante

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Tuo padre può annullare la polizza e avere indietro la parte di premio non goduta, IVA esclusa, tuttavia tu non puoi applicare la legge Bersani, a meno di non “sovrapporre” le proprietà per alcuni mesi.

  22. Avatar
    Massimino

    Buonasera, ho acquistato la mia macchina nel 2009. La titolare pero’ è mia mamma.
    Ad oggi vorrei fare il passaggio di proprietà e quello assicurativo a mio nome mantenendo la classe di merito e la stessa polizza assicurativa che è attualmente intestata a mia mamma.
    E’ possibile usufruire della legge Bersani?
    Se si, quali sono le condizioni?
    N.B. al momento non ho intenzione di cambiare macchina o acquistarne una nuova.
    Diversamente dalla legge Bersani, esistono altri metodi per mantenere la stessa macchina, con la stessa classe di merito e polizza assicurativa facendo il passaggio a mio nome?
    Grazie.
    Massimino.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      La legge bersani non funziona così, servono almeno due veicoli. Valuta se usare la legge bersani con un’altra auto del tuo nucleo familiare.

      • Avatar
        Massimino

        Grazie mille per l’informazione. Ho capito che nel mio caso non la posso applicare.
        Esistono altri metodi per mantenere la stessa macchina, con la stessa classe di merito e polizza assicurativa facendo il passaggio a mio nome?

        Cordilamente,
        Massimino.

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          L’unico è una compagnia che “chiude un occhio”.

  23. Avatar
    Enzo

    Ho comprato un auto di kw inferiore, sono a scadenza del primo semestre assicuratore mi dice che per il secondo semestre dovrò pagare la stessa tariffa di 83 kw invece dell” attuale 38 kw di Potenza. Possibile che sia possibile, grazie enzo

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è solo la potenza che concorre al premio da pagare.

  24. Avatar
    Mary

    Buon giorno! Vorrei comprare una macchina usata che non e assicurata. La macchina è in vendita da un privato e voglio fare la prova sulla strada! Ho chiamato il mio assicuratore al telefono per chiedere se posso riattivare la mia polizza assicurativa per questa macchina, prima di fare il passaggio de proprietà e la sua risposta è stata positiva…posso riativarla e se io decido di non comprarla, l assicurazione si anulla automaticamente in 15 giorni! Devo precisare che io ho sospeso la mia assicurazione perché o fatto radiazione per estero. Ho parlato oggi con il proprietario della macchina, però lui mi dice che ha parlato anche lui con il assicuratore e non è possibile riattivare la polizza assicurativa in questo caso, solo dopo che facciamo il passaggio de proprietà. Vorrei sapere quale è la risposta giusta e legale, e anche se esiste una modalità per provare la macchina sulla strada prima di fare il passaggio, in caso in quale la macchina non è assicurata! Grazie mille e aspetto la vostra risposta con l anima in collo!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Secondo me ha ragione l’assicuratore del venditore! La soluzione in questi casi è l’uso di una targa-prova, tramite un concessionario o un meccanico.

  25. Avatar
    Claudio

    Buon giorno, ho una moto già assicurata con classe di merito 12, avevo una moto ora radiata con classe di merito 1, alla scadenza della prima posso utilizzale l’attestato di rischio di quella radiata?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, puoi farlo.

  26. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, il mio caso è il seguente, ho venduto una moto 250cc (A), e devo acquistare una moto nuova 440cc (B), visto che passerà almeno una settimana prima dellì’accquisto di B, devo sospendere l’assicurazione su A e poi fare il passaggio a B o posso lasciare l’assicurazione su A e quando acquisto B la passo direttamente senza sospenderla su A? se la lascio attiva su A e il nuovo proprietario stipula una nuova assicurazione su A, può creare dei problemi a lui o a me?

    Preferirei non sospenderla su A fino all’acquisto di B per non perdere i privilegi tariffari del passaggio al nuovo mezzo.
    è possibile?

    Grazie
    Francesco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non serve sospenderla, va bene così.

  27. Avatar
    vernetti luciano

    salve.. ho auto intestata a me..polizza assicuratiava intestata a mio figlio.. puoi mio figlio spostare detta polizza ad una nuova auto intestata a lui essendo venduta la mia auto.. ( mio figlio 2 anni ha anche cambiato residenza e nucleo famigliare).. grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No. La regola è sempre la stessa: la polizza “appartiene” al proprietario del mezzo, non all’intestatario del contratto.

  28. Avatar
    Rita Scalzo

    Ho appena comprato una macchina 1600,ma non mi ci trovo bene, vorrei sostituirla con una 1200.da premettere entrambe usate. Posso fare il passaggio assicurativo dall’una a l altra? Anche se è passato poco tempo dal contratto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, non vi sono problemi.

  29. Avatar
    Franco

    Buongiorno;
    ho seguito con molto interesse la discussione e espongo il mio caso.
    Ho un’auto usata (auto A) e ho deciso di sostituirla con un’altra auto usata (auto B) molto più bella e costosa. Non ho ancora venduto l’auto A e vorrei venderla con calma. Visto quanto ben spiegato in precedenza, pensavo di:
    1) fare l’assicurazione NON ANNUALE (ma bensì per il periodo minimo concesso dalle varie assicurazioni) per l’auto B usufruendo della Legge Bersani;
    2) mantenere l’assicurazione sull’auto A finché non la vendo;
    3a) quando vendo l’auto A, se rientro ancora nelle condizioni (numero di mesi sufficiente) per bloccare l’assicurazione lo faccio e poi la trasferisco sull’auto B oppure
    3b) quando vendo l’auto A, lascio che scada l’assicurazione non annuale sull’auto B e a quel punto la trasferisco sull’auto B.
    Vi ringrazio se mi potete confermare che questa procedura è valida e/o saggia per la mia situazione.
    Cordialmente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Può andare bene, con l’unico accorgimento che NON esistono polizze non annuali, salvo arre eccezioni per operatori del settore.

  30. Avatar
    Adriano lazzaretti

    Buonasera. Da circa 4 mesi,la mia Toyota rav4 ,ferma in un parcheggio lungo una statale da un auto il cui conducente si addormentato.ad oggi ,non riuscendo a ricuperare i costi della riparazione ritenuta anti economica dalla controparte.
    La Toyota e’ ferma dal carrozziere che ha effettuato il recupero dopo L incidente.Ne frattempo ho trovato un altra Toyota con le stesse caratteristiche ,non riuscendo a restare senza auto.vorrei effettuare il passaggio assicurativo da quella incidentato è ferma da quattro mesi a quella che vorrei acquistare.
    Mi è’ stato rispost che devo fornire il certificato di demolizione o di vendita..Essendo la Toyota ferma in attesa di decisioni assicurative,per poterla o no riparare,come faccio a fornire quanto richiesto?
    Devo coprire con un altra nuova assicurazione,la macchina che vorrei acquistare?
    Nel attesa ,ringrazio anticipatamente.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo la legge è così e non vedo alternative.

  31. Avatar
    Jana

    Salve..dopo due di seguito tamponamenti con la mia colpa senza gravi danni con piccoli graffi e ora ho assicurazzioine 2000€ per auto che vale 400€..Posso venderla e cambiando auto e compagnia assicurativa evito pagare questa cifra intestandosi un’altra ?oppure Assicurazione mi vera calcolata sul codice fiscale e non la targa di auto?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Viene calcolata sulla targa, quindi puoi ripartire dalla CU 14 con zero sinistri o anche con legge Bersani.

  32. Avatar
    ANNABOR

    Salve, sono contraente dell’assicurazione e utilizzatrice principale di un’auto di proprieta’ di mia madre, invalida. Premetto che non siamo conviventi e che ora mia madre desidera intestare a me l’auto. La domanda e’: se rinnovo l’assicurazione, in scadenza, a mio nome e, successivamente si effettua il passaggio di proprieta’, puo’ rimanere lo stesso contratto di assicurazione trattandosi della stessa auto? Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  33. Avatar
    salvatore

    ho un auto(scenic)del 2004 immatricolata autocarro, sto per comprare una fiat panda, volevo fare la voltura ma mi hanno detto che non si può fare, è vero?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può passare la polizza da autocarro ad autoveicolo.

  34. Avatar
    Mario d

    Salve,

    Sto per comprare una nuova auto e vorrei passare la mia attuale auto a mio padre… Io sono residente in Lombardia, lui in Puglia. Come mi comporto con l’assicurazione dato che la mia auto non arriverà prima di 3 mesi? Mi conviene sospendere la mia fare il passaggio a lui e intanto ne attiva un altra giù in Puglia? Trasferisco la mia assicurazione a lui? Grazie in anticipo per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi trasferire l’assicurazione a lui, quindi rimane la prima ipotesi.

  35. Avatar
    Marco Pantaleoni

    Buongiorno, ho passato la mia polizza da una moto A a una moto B, pensando di vendere la moto A, che nel frattempo è rimasta ferma in quanto non assicurata.
    Ora ho cambiato idea, vorrei vendere la moto B e ripassare la polizza su A, ma mi hanno detto che non è possibile, o che forse dovrei partire dalla classe di merito più alta (ora sono alla più bassa). Cosa posso fare? Grazie mille!

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Confermo che la moto A adesso va addirittura in classe CU 18. Nota anche che non sarebbe stato possibile trasferire la polizza, per questo vi è questa anomalia. In questi casi in genere conviene fare una voltura ad un familiare convivente e poi usare la legge Bersani.

  36. Avatar
    Franco

    Buongiorno
    Ho acquistato un auto nuova e dovrei consegnare la vecchia per la rottamazione
    Ho appena pagato la seconda semestralità dell’assicurazione della vecchia auto ma visto che la concessionaria mi offre la polizza nuova vorrei capire come comportarmi
    Posso disdire la vecchia polizza senza rimetterci?
    La compagnia con la quale sono assicurato mi ha fatto una polizza di RC +una polizza a parte per l’infortunio al conducente dicendo che non era possibile avere le due coperture in una polizza solamente e vorrei capire se questo è possibile oppure se hanno ragione loro.
    Grazie in anticipo per la cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Suggerisco di sospendere la polizza in corso e di riattivarla sulla nuova auto una volta terminato l’anno in promozione, ma fai attenzione ai tempi (in genere si può sospendere max per 1 anno, quindi suggerisco di non sospendere subito).

  37. Avatar
    Antonino sottosanti

    Salve ho comprata un auto nuova in concessionaria dandogli indietro la mia usata… La cilindrata é la stessa ma l assicurazione essendo un auto nuova mi aumenta oppure no?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende anche da altri parametri, ad esempio in virtù proprio del fatto che è nuova, potrebbe diminuire!

  38. Avatar
    Salvatore

    Salve mia moglie a una macchina intestata più l’assicurazione devo venderla e passare l’assicurazione su la nuova auto intestata a me comporta qualcosa?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI può fare solo se siete in comunione dei beni.

  39. Avatar
    Peter

    Ho un’auto, di mia proprietà, da rottamare, 1.1cc a benzina, con un’assicurazione molto vecchia. Ho una seconda auto 1.2cc a benzina, di mia proprietà, assicurata “Bersani”. La data di scadenza è Ago per la 1.2cc e Sett per la 1.1cc. Assicurate entrambe con la stessa compagnia. Cosa devo chiedere alla compagnia per non farmi rifiutare il trasferimento della polizza più vecchia con il conseguente annullamento della polizza più nuova. Ed entro quando tempo prima della scadenza (di una delle due) mi devo muovere, per non farmi dire dalla compagnia, è arrivato troppo tardi, mi dispiace. Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Fai bene a porti il problema in quanto questo tipo di trasferimento è possibile ma spesso osteggiato dalle compagnie, che il più delle volte ignorano che la cosa sia autorizzata dall’IVASS. I tempi giusti nel tuo caso sono: rottamare e sospendere la polizza, quindi attendere la scadenza della polizza sulla 1.2 e quindi trasferirci quella sospesa, riattivandola.

  40. Avatar
    concetta pujia

    avendo comprato una nuova auto ho trasferito ll’assicurazione della vecchia auto chiedendo pero’ di annullare l’uso della scatola nera che si trovava nella vecchia macchina.Puo’ obbligarmi l’assicurazione ad continuare ad usare il gps sulla nuova macchina se non fino alla data di scadenza annuale del contratto di assicurazione ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Il contratto dice niente in proposito?

  41. Avatar
    Teresa

    Buonasera,da qualche giorno la mia macchina mi ha lasciato,ne ho acquistata un altra di seconda mano e trasferito l assicurazione della vecchia alla nuova ,facendo la rottamazione.avevo fatto due cid in un anno,e l assicurazione era aumentata,la mia domanda è,trasferendo l assicurazione la mia classe di merito cambia o rimane la stessa???grazieee

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Ti confermo che ti sei portata dietro anche i due sinistri, l’aumento arriverà.

  42. Avatar
    Enrico

    Buonasera.Devo ritirare un’auto nuova dalla concessionaria.Il giorno prima vado a fare la minivoltura art.56 della mia auto usata a favore della concessionaria stessa.Appena fatta la minivoltura posso ancora circolare con l’auto senza problemi assicurativi?Quale sarebbe la procedura corretta in questi casi di vendita usato e acquisto nuovo tramite concessionaria?Grazie per l’eventuale risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Assolutamente no. La cosa giusta sarebbe accordarsi con l’assicurazione per fare il trasferimento dall’una all’altra auto in diretta mentre sei a ritirarla al concessionario, arrivata con l’auto da dare indietro. E fare successivamente la minivoltura.

  43. Avatar
    ennio

    Buonasera.
    vorrei cortesemente sapere : ho acquistato una nuova auto usata, la polizza della mia vecchia auto posso spostarla su quella nuova ?
    Il responsabile della assicurazione sostiene che per poter passare la mia polizza dalla vecchia auto a quella di acquisto, devo fornirgli documentazione della avvenuta vendita della vecchia auto, oppure certificato di rottamazione.
    Se dovessi decidere di tenere anche la vecchia auto, chiusa nel mio box, il passaggio della relativa assicurazione può comunque avvenire ?Oppure ci sono nuove disposizioni di cui non sono a conoscenza ?
    grazie e buona serata.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non si può, tuttavia molte compagnie ammettono di fare il passaggio con una semplice dichiarazione di messa in vendita del veicolo, meglio se in conto vendita ad un concessionario. E’ bene ricordare che ciò implica problemi per riassicurare eventualmente il vecchio veicolo.

      • Avatar
        fe

        salve, non mi è chiara la problematica di riassicurare il mezzo messo in conto vendita e poi sfortunatamente non venduto.
        a tutti gli effetti se metto in conto vendita, la auto rimane di mia proprietà.
        nel frattempo , spostata la poliza su nuovo veicolo, e se devo riassicurare la vecchia le procedure variano di giorno in giorno,
        è necessario benestare del IVASS?
        si riesce ad ottenere a doggi? e come si ottiene?
        ho fatto la cosa del conto vendita, e credo di dovermi riprendere a breve l’auto non venduta nei tempi/prezzo stabiliti con concessionaria, ma che tutto sommato potrebbe tornare utile per trasferimenti da/per parcheggi metro
        come posso riassicurarla? posso a mio nome?
        grazie

        • Marco R. (Borsatrader)
          Marco R. (Borsatrader)

          La polizza viene “svincolata” dal veicolo a fronte di una promessa di vendita dello stesso. E’ una eccezione alla procedura, che proietta in un limbo qualora l’auto non venga venduta.
          In tal caso, l’auto non ha più un suo storico e cade nella famigerata classe CU 18. In questi casi conviene sempre fare una voltura ad un familiare convivente e applicare la legge Bersani.

  44. Avatar
    Giuseppe

    O awuistato una macchina con 88kw e versatone una da 140kw avendo scadenze semestrali dellassicurazione ora mi chiedono di pagare lo stesso importo di prima per altri 6mesi e possibile?grazie anticipatamente

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Al calcolo del premio non contribuisce solo la potenza, ma anche tipo di veicolo, anno, carburante, ecc. quindi non è possibile fare una previsione di costi per modello.

  45. Avatar
    Ivan

    Salve avei un quesito da porvi?
    Se acquisto una fiat Multipla 1.9 ed ho una fiat grande punto 1.3 Pagherò differenza per assicurazione ?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Si, c’è sempre differenza tra un’auto e l’altra, e non è immediato capire se sarà in aumento o meno: dipende da tabelle sconosciute al pubblico, e anche dall’anno del veicolo.

  46. Avatar
    Antonino

    Ho un’auto sottoposta a fermo amministrativo in attesa di giudizio da parte del giudice, per sospetto uso di sostanza stupefacente, la. Mia domanda è la. Seguente:
    Vorrei acquistare un’altra autovettura da un privato, posso passare l’assicurazione dall’auto soggetta a fermo alla vettura che vorrei acquistare?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  47. Avatar
    Gino Smanio

    Mia moglie ha venduto la sua auto lo scorso maggio, abbiamo sospeso l’assicurazione relativa che scade il prossimo 6.11.2018; ci è stato spedito il CU in classe 1; potremmo usufruire di questa classe 1 e spostare questa assicurazione su un altro mezzo sempre intestato a mia moglie che scade il 3.11.2018 ma ha una classe 13?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI è possibile, dopo la scadenza del 3/11, anche se molte compagnie ostacolano questa pratica.

  48. Avatar
    Bruno

    Ad Ottobre 2017 ho rotamato la mia auto per raggiungimento fine cariera ed ho acquistato un pikup autocarro,si può trasferire la mia vecchia polizza su un autocarro?La mia assicurazione mi ha detto di no è la verità.Grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no, essendo due tipologie di veicolo diverse.

  49. Avatar
    perla

    buongiorno

    di recente ho fatto un passaggio di propietà da auto cointestata con mio compagno, a me da sola.
    l’assicurazione quasi raddoppia. come mai? posso fare un passaggio dell’assicurazione a mio nome escludendo il suo senza modificare gli importi? secondo genialloyd si calcola il premio come se fosse un nuovo (sul preventivo della nuova è specificato Classe Bonus Malus CU (ex CIP): 5 – Bersani non usufruita)
    da notare ho la patente e relativa assicurazione da 25 anni, il mio compagno da 10 e la sua unica assicurazione è stata quella cointestata con me) o forse mi conviene cambiare compagnia?

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ strano, la prima cosa che ho pensato è che avessero applicato la legge Bersani (indebitamente), ma così non è. Sicuramente un confronto tra preventivi può aiutare a capire meglio come stanno le cose.

  50. Avatar
    Fulvio Prodan

    Buongiorno, cortesemente, vorrei dei chiarimenti in merito all’attestato di rischio. Sono proprietario di due automobili assicurate a mio nome, entrambi gli attestati sono in classe 1 e vorrei demolire una delle automobili. Quello che vorrei sapere è se, prima della scadenza dei 5 anni entro cui è possibile utilizzare nuovamente l’attestato, posso attivare nuovamente l’attestato sospeso per assicurare l’altra automobile di mia proprietà sospendendo di conseguenza quello rimasto attivo fino ad allora.
    Mi rendo conto che è un caso limite ed infatti non ho trovato nessuna informazione in merito in rete.
    Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      In pratica andresti a spostare il problema a 10 anni, o magari continueresti così ogni 5 anni… è fattibile, tuttavia ricorda che la compagnia potrebbe fare un po’ di ostruzionismo, e soprattutto che l’attestato sospeso da 5 anni comporterà maggiori costi di polizza.

  51. Avatar
    ROBERTO

    buonasera, ho ordinato un auto nuova in arrivo a novembre 2018 dando in permuta la mia vecchia auto. Oggi la mia vecchia auto ha deciso di lasciarmi a piedi e probabilmente dovro rottamarla per conto mio non valendo la pena farla riparare in attesa della nuova. La mia domanda era se posso rinnovare l assicurazione in scadenza ad ottobre, rottamare la vecchia auto e trasferire l assicurazione sulla nuova al sua arrivo anche x mantenere la classe di merito cioe la prima? Grazie buonasera

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      SI, ma non occorre. Puoi tranquillamente far scadere la polizza e riattivarla quando avrai la nuova auto, per non sprecare mesi. Se è per poche settimane, non avrai influenza negativa sul premio.

  52. Avatar
    Alessandro

    Una curiosità. Sto acquistando un’auto usata in sostituzione di una vecchia automobile. Ho contattato l’assicurazione e mi ha detto che per fare il cambio basta un’autocertificazione di rottamazione della vecchia auto. Il modulo dell’autocertificazione mi è stato mandato direttamente da loro e ci ho letto, testualmente, “dichiara, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1892 e 1893 del C.C., che lo stesso entro 7 giorni dalla presente verrà rottamato”. Sbaglio o quindi potrei mandare l’autocertificazione, trasferire l’assicurazione e successivamente rottamare l’auto, ovviamente entro i sette giorni? Dato che dovrei andare a prendere l’auto a 700 km di distanza potrei in questo modo lasciare l’auto in uso a mia madre almeno fino a quando non avverrà il passaggio senza rottamarla prima di partire? Grazie.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Dipende se l’auto che vai a rottamare è sempre assicurata o meno, questo dipende dal giorno e orario di voltura che hai concordato.

  53. Avatar
    Marco

    Buongiorno, ho acquistato la mia prima auto. Un auto usata. Sono subentrato nell’assicurazione del vecchio proprietario che si è trasferito all’estero e aveva una buona classe. A breve scade l’assicurazione e dovrei farne una nuova. Io entrerei in classe 14, ma nel mio nucleo familiare potrei iniziare con classe 1. Leggendo la legge Bersani mi mi viene il dubbio che non posso più usufruire della classe del nucleo familiare perché io ho già assicurato in precedenza la macchina subentrando ‘assicurazione del precedente proprietario ? Dovrei partire da 14?
    Grazie mille. Un saluto. Marco

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo è così.

  54. Avatar
    Giovanni

    Buonasera,ho acquistato una nuova auto e ho fatto il passaggio del RCA..sul contratto firmato in precedenza avevo uno sconto del 40% adesso che ho fatto il passaggio me l’hanno tolto..Ma possono??

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Certamente, così come tu puoi andare a cercare altre compagnie più convenienti, in senso assoluto, al di la dello sconto polizza.

  55. Avatar
    gianluca

    devo cambiare la macchina perche e arrivata a fine vita solo che la polizza assicurativa scade il 1 aprile 2019 la macchina che compro e usata cosa mi consigliate di fare per passare la polizza sulla macchina che comprero devo aspettare la scadenza della polizza o la posso passare a altra macchina e che documenti devo fornire alla assicurazzione per il passaggio polizza un saluto grazie

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Leggi l’articolo: puoi trasferirla quando vuoi.

  56. Avatar
    Mary

    Salve, oggi ho acquistato un’auto usata e rottamerò l’auto di mio papà, come posso usufruire della classe di merito della sua assicurazione, legge bersani? Grazie x l’aiuto

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non puoi. Sarebbe conveniente intestare la nuova auto a nome di tuo padre, per trasferire direttamente la sua polizza, se non avrà altre auto, in modo da risparmiare molto rispetto alla legge Bersani.

  57. Avatar
    Daniela

    Buongiorno, ho venduto il mio scooter 250, e prossimamente comprerò un’auto usata. Mi conviene sospendere la polizza (scade a marzo 2019) e posso poi utilizzarla per l’auto con lo storico della classe di merito o mi conviene chiedere il rimborso e fare nuova polizza.
    Potrò utilizzare questa classe di merito o da scooter ad auto non è possibile?
    grazie per la risposta

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Non è possibile trasferire una polizza da moto ad auto, quindi chiudila e chiedi il rimborso.

  58. Avatar
    Mario

    Gentile interlocutore,
    avendo comprata un auto nuova e nel fare il trasferimento della assicurazione, la stessa mi chiede; l’atto di vendita, il conto vendita o il certificato di rottamazione.
    Chiedo se è possibile fare una dichiarazione sotto la propria responsabiltà che il veicolo è fermo in attesa di vendita.

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      E’ probabile che non venga accettato. Provaci.

  59. Avatar
    Massimiliano Tintori

    Buongiorno,

    ho venduto la mia auto alla fine del 2016 per trasferimento all’estero.
    La polizza é scaduta qualche giorno dopo la vendita.
    Posso trasferire la classe di merito e quanto riportato sull’attestato di rischio alla figlia della mia compagna (stessa residenza) ?

    Grazie
    Massimiliano

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      Purtroppo no.

  60. Avatar
    giovanni

    salve io ho la macchina e la sto dando a mio padre senza fare il passaggio di propieta lui puo girarsi la sua polizza su la mia macchina son residente nella stesa casa

    • Marco R. (Borsatrader)
      Marco R. (Borsatrader)

      No, senza voltura va mantenuta la stessa polizza.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)