Assicurazioni


Assicurazioni su Borsatrader
Nella nostra sezione dedicata alle assicurazioni, trovate la guida pratica alle varie norme e regolamenti e consigli per l’utente finale mirati a risparmiare e ad acquistare la polizza con maggiore consapevolezza.

Questa sezione era precedentemente parte del noto sito preventivo-assicurazione.com che ha fornito informazione indipendente sulle assicurazioni fin dal 2009.

Guida pratica alla RCA Auto

In questa sezione potete trovare tante nozioni sull’assicurazione auto, spiegate facili. Leggi e normative, con aggiornamenti degli ultimi anni, consigli sulla polizza migliore e casi specifici risolti uno per uno.

E’ possibile richiedere al nostro esperto una veloce consulenza sul proprio caso: basta fare una domanda nel modulo commenti. Il servizio non ha costi ed è moderato.
Il nostro esperto Marco ha già risposto ad oltre 20mila domande in 15 anni, e le trovate tutte pubblicate!

Compagnie Assicurative

La recensione del nostro esperto delle maggiori compagnie assicurative, sia online che tradizionali. Per ciascuna compagnia viene redatta una scheda con i recapiti, i prodotti proposti e le offerte, ed infine viene proposta un’opinione sulla qualità dei servizi, l’assistenza clienti e altri aspetti.

Scoprite insieme a noi le compagnie migliori e quelle peggiori, e come risparmiare utilizzando i comparatori online.

Assicurazioni Viaggio

Approfondimenti sulle polizze assicurative per i viaggi, con recensioni delle maggiori compagnie che operano sul mercato Italiano.

Assicurazione per annullamento del viaggio, polizza sanitaria (spesso indispensabile!), copertura per gli infortuni, tutela per lo smarrimento del bagaglio: vediamo davvero cosa serve e cosa non serve.

Come risparmiare sull’assicurazione?

Questa è la domanda che ci più di frequente ci fanno i nostri lettori. Non c’è un vero “modo” per risparmiare, ma tutta una serie di piccoli trucchetti che, sommati tra di loro, possono fare la differenza.

  • Usare prodotti specifici: lo abbiamo accennato, ad esempio, per le polizze dei camper: utilizzando le compagnie specializzate si risparmia moltissimo! In effetti non ci sono compagnie fortemente specializzate solo sulle auto, ma magari puoi trovare quella specializzata in pagamento rateale, o che offre prodotti mirati a auto d’epoca, auto che circolano poco, auto in leasing, e così via.
  • Neopatentato: aiuto! Eh si, ne avete bisogno! Qui trovate i nostri consigli per risparmiare per i neopatentati.
  • Evitare coperture inutili. Tutela legale, atti vandalici, e la costosa copertura per furto e incendio fanno lievitare anche di molto il prezzo finale della polizza auto. E’ bene chiedersi se le coperture vi servono davvero, soprattutto alle condizioni alle quali sono proposte. Verificate, infatti, sempre bene i massimali e le franchigie di queste garanzie!
  • Non risparmiare sui massimali. Va da sé che un massimale basso comporta un premio minore, ma qui non è sempre bene andare al risparmio: potreste non risparmiare affatto in caso di bisogno! Valutate bene i massimali della polizza: noi preferiamo non scendere mai al di sotto dei 6 milioni di euro di massimale, meglio se 10!
  • Confrontare i preventivi. Chiudiamo con quello che non è un trucchetto, è proprio la base per risparmiare! Si, lo sappiamo che può sembrare una filastrocca, un concetto detto e ridetto, ma se viene ripetuto così spesso, un motivo c’è!
    Il punto è che ogni compagnia applica dei parametri propri per quanto riguarda il calcolo del prezzo, che può variare in base all’età, alla marca, modello e anno del veicolo, residenza, perfino professione del proprietario! Non è possibile sapere a priori quale sia la compagnia più adatta al proprio profilo, per questo l’unica arma che abbiamo è fare tanti preventivi e confrontarli.
    Si può usare un preventivatore online, che fa gran parte del lavoro in automatico, ma spesso dei preventivi fatti “a mano” danno risultati migliori perché più precisi e prendono in considerazione anche le eventuali promozioni.
    E una cosa molto importante è ripetere il confronto ogni anno, o quasi, perché i parametri della compagnie variano molto velocemente, e la migliore di oggi non è detto che lo sia anche l’anno prossimo!

Dove documentarsi sulle Assicurazioni?

Bene, volete saperne di più, ma dove trovare le informazioni giuste, magari in maniera comprensibile? In effetti, questo è un problema non da poco!

Le leggi vigenti

La fonte dovrebbe essere unicamente il testo di legge, che tuttavia risulta spesso contorto e poco comprensibile.

Questo è vero per molte leggi Italiane, ma la regolamentazione delle assicurazioni va (purtroppo) oltre, offrendo spazio ad ampie interpretazioni e, talvolta, a vere e proprie contraddizioni!

IVASS

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa dell’applicazione della normativa: il sito IVASS è una fonte di informazioni molto valida, perché propone dei manuali per il consumatore, brevi e ben fatti. Non sono “legge”, ma quasi: hanno insomma un certo peso.

Fate però attenzione a non perdervi nei meandri del sito, che ha ampie sezioni dedicate anche agli operatori del settore, alle news e a tutta la loro attività istituzionale.

I Fascicoli Informativi delle assicurazioni

Di cosa si tratta? Sono quei manualetti che accompagnano le polizze assicurative.

Se vi assicurate presso compagnie tradizionali, sicuramente te lo avranno dato sotto forma di un opuscolo scritto in piccolo che mai pensereste di leggere.
Se vi assicurate online, si tratta invece di un file PDF che certamente avrete dichiarato di aver letto, ovviamente senza averlo fatto.

Ebbene, il fascicolo informativo va letto! Si perché contiene molte informazioni utili e la risposta a molti possibili dubbi.

Il contenuto è scritto, si spera bene, in ottemperanza alle leggi e quindi può essere usato come lettura per saperne di più non solo sulla specifica polizza, ma anche più in generale sulle polizze di quella tipologia.

Dove trovarli? Andate sul sito di una qualsiasi assicurazione online e li troverete linkati anche dalla homepage, divisi per tipologia, ad es. fascicolo per assicurazione auto, per la moto, per la casa, ecc.

Le Assicurazioni su Borsatrader

Qui su Borsatrader.it trovate invece i focus sugli aspetti più importanti. Se avete un dubbio, è probabile che sia stato affrontato e risolto in qualche sezione del nostro sito!

E’ bene ricordare che non siamo un ente, non siamo neanche avvocati, e che quindi il nostro parere non ha alcun valore legale, però vi assicuriamo che facciamo del nostro meglio per fornire informazioni chiare e utili, perché in primis vogliamo vederci chiaro noi!