- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 8 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 30 Maggio 2017 alle 11:50 #13343
Momo
OspiteSalve,
sono la proprietaria di una pizzeria d’asporto, ho intestati a me 4 scooter che non guido io ma li guidano i miei addetti speedypizza. Uno di questi ragazzi ha fatto un incidente che sembra veramente senza colpa: in una notte di pioggia e viaggiando a velocità moderata ha investito un pedone che si è buttato in strada senza guardare e molto lontano dalle strisce, inoltre suddetto pedone ha attraversato facendo “jogging”, cioè è uscito dal parco e ha attraversato correndo.
L’addetta dell’assicurazione ci ha detto che è probabile che ci diano lo stesso incidente con colpa piena in quanto in Italia viene dato ragione sempre al pedone in ogni circostanza!
In caso di colpa, io ho il malus perché assicurazione e scooter sono intestati a me, ma la domanda è: l’assicurazione aumenterà il premio UNICAMENTE per lo scooter coinvolto nell’incidente o aumenterà anche il premio degli altri 3 scooter intestati a me e assicurati presso la medesima compagnia che però non sono stati coinvolti in nessun incidente?
Inoltre ho letto che l’aumento dipende anche dal grado di esperienza del conducente, io ho la patente da pochi anni, ma non guidavo io, il mio speedypizza che ha fatto l’incidente ha la patente da 7 anni, questo comporterà un aumento piu calmierato in quanto il conducente non è ritenuto neopatentato?
Grazie mille
30 Maggio 2017 alle 11:53 #13347Esperto
Amministratore del forumTi tranquillizzo sul fatto che il malus riguarderà soltanto il veicolo coinvolto.
Età ed esperienza di guida dell’autista non incidono sull’aumento conseguente al sinistro, tuttavia sono fattori che vanno sempre dichiarati alla compagnia. Una polizza che comprenda la guida per neopatentati è infatti sempre più costosa di una con “guida esperta”.
Sono sicuro che presso al tua assicurazione la guida di questi mezzi sia “libera”, ovvero già stai pagando per il neopatentato, ma nel dubbio controlla, specie se hai altri ragazzi giovani!
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.