A chi intestare x risparmiare?

Home Forum Assicurazioni Auto A chi intestare x risparmiare?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 8 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16383

    Cosimo

    Buongiorno, nottata insonne quindi vi scrivo sperando in un vostro aiuto. Settimana prossima acquisto una bella auto usata, un Polo 1.4 diesel del 2004.

    Mi è sorto però ora il problema assicurazione, tenendo conto che dovrò farla insieme al passaggio di proprietà.

    Ho fatto qualche preventivo online, mi escono prezzi esorbitanti. Parlo di cifre come 3000 euro annue, più del costo dell’auto!

    Io ho stato di famiglia da solo, seppur vivo nello stesso palazzo dei miei genitori (ci separa un piano). Mi conviene intestarla a un familiare per risparmiarci? Oppure cambio stato di famiglia per qualche giorno?

    Ho mio padre assicurato da anni con prima classe.
    Mio fratello assicurato da anni con prima classe ereditata da mio padre.
    Mia madre che ha solo la patente.
    Io 28 anni a marzo, con patente.

    Help.


    #16385
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Sicuramente sarebbe preferibile applicare la legge Bersani per risparmiare rispetto a quella che per te sarebbe una classe CU 14.

    Per farlo, hai due alternative: avere stessa residenza di tuo padre, oppure intestare l’auto a suo nome (o a nome di tuo fratello). La seconda soluzione è più risparmiosa, ed evita complicazioni con il trasferimento di residenza, tuttavia prima o poi il problema di avere un’assicurazione a tuo nome si porrà.

    Nota 1: se è 3.000 euro il preventivo in classe CU 14, non sperare di assicurare a pochissimo. !.500 euro sarà la norma.

    Nota 2: se propendi per intestare e assicurare a tuo nome, potresti tentare di evitare il cambio di residenza, in virtù del fatto che abitate nello stesso palazzo. Devi trovare una compagnia che non richiede il certificato di stato di famiglia.



Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.