Acquisto auto da familiare – validità assicurazione

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #6005
    AvatarSimone Cicero
    Ospite

    Ciao!
    recentemente ho acquistato da mia madre (1 classe) un’automobile su cui ero già intestatario della polizza assicurativa (la usavo io).
    La polizza scade il 9 settembre e il passaggio è stato fatto il 20/6.
    Mi chiedo:

    • la polizza è valida ancora? (ho segnalato solo oggi al mio assicuratore il cambio di proprietà, ho dimenticato di farlo prima, dando per scontato la validità)
    • come posso minimizzare la mia classe di attestato di rischio? (non lo posseggo perchè era la prima volta che assicuravo l’auto a nome mio e non è ancora scaduta)

    #6039
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Fai molta attenzione!!
    A seguito del cambio di proprietà la polizza che prima era in essere cessa subito di avere copertura, pertanto dal momento della voltura è bene non usare l’auto (e neanche tenerla parcheggiata in pubblica via!). Devi provvedere ad una nuova polizza che segua il tuo stato di rischio, in quanto nuovo proprietario. Le tue scelte sono:
    – Partire dalla classe CU 14
    – usare la legge bersani con una eventuale altra auto del tuo nucleo familiare, assumendone la classe, anche se vi sarà una certa penalizzazione. In genere è operò meglio della classe 14!

    Sicuramente andrai a pagare di più rispetto alla situazione precedente.

    Nota che la polizza di tua madre può essere disdetta e d avere un rimborso della parte di premio non goduta. potrebbe anche essere trasferita alla auto a te volturata, ma è una procedura che sconsiglio in quanto a scadenza andresti in classe 14 senza possibilità di usare la legge Bersani, quindi valuta questa possibilità solo se sai già di andare in classe 14…



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.