Acquisto auto e assicurazione minorenne (neopatentato)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #13093
    AvatarKevin Ugarte
    Ospite

    Salve,

    vorrei chiedere due cose e sarei molto grato se qualcuno potrebbe chiarirmi le idee,

    io ho 17 anni e a luglio faccio la patente ma coi miei genitori ho già individuato la macchina per me e sabato dobbiamo fare il passaggio di proprietà (usata), volevo sapere prima se un minore può essere proprietario di un’auto, e il secondo problema sarebbe che il veicolo è troppo potente per essere guidato da me il primo anno, quindi lo userebbe mia mamma e io userei la sua, ma se fosse possibile che l’auto sia intestata a nome mio, una volta raggiunta la maggiore età o conseguita la patente è possibile per me, neopatentato, assicurare un veicolo la cui potenza supera anche se di poco il limite imposto anche se non sarò io ad usarla?

    #13097
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Ti confermo che è ammesso per un minorenne intestarsi il veicolo, previa autorizzazione scritta da parte dei genitori (o del tutore).

    Per quanto riguarda l’assicurazione, potrà essere fatta a nome di un tuo genitore, almeno il primo anno, e non ci sono particolari problemi per quanto riguarda la potenza. ovviamente, tu non potrai guidare l’auto, ma possederla si.

    Il punto chiave è che l’assicurazione seguirà il profilo di rischio del proprietario, cioè il tuo, con un notevole aggravio di costi.

    Per questo motivo, è da valutare bene la convenienza di tutta questa operazione.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.