Capisco bene l’arrabbiatura, dato che prima ti hanno consigliato di fare una cosa e poi te la hanno negata.
Purtroppo hanno ragione a negartela, il consiglio iniziale era sbagliato: la legge Bersani non è mai applicabile su auto già assicurate.
Ma veniamo al tuo caso specifico.
Se ho ben capito, tu ti sei recato in agenzia dopo aver regolarizzato le volture dell’auto, ovvero con un’auto intestata a tuo nome, appena volturata. La cosa corretta sarebbe stata chiudere subito il vecchio contratto, ottenendo il rimborso della parte di premio non goduta, e quindi aprire da subito una nuova polizza con legge Bersani.
Ad oggi le strade sono:
1- Chiedere in via formale, anche per raccomandata, una rettifica di tutta la storia assicurativa alla tua compagnia, ma con scarse possibilità di successo.
2- Assicurare in classe CU 14 e chiedere almeno il riconoscimento di una buona classe interna, è loro facoltà, anche se ti vai di fatto a “legare” con questa compagnia per lungo tempo.
3- Fare una nuova voltura del mezzo ad un familiare con te convivente, in modo da poter applicare ex-novo la legge Bersani
4- Se per caso hai un’altra auto a tuo nome, e hai una mezza idea di venderla o cambiarla, farlo adesso, trasferire direttamente tale polizza ed eventualmente usare la legge Bersani se hai bisogno di acquistare un’altra auto in sostituzione.